router-4g.it

il miglior interruttore WiFi (Wireless, Smart) - Classifica 2021

Trova il miglior interruttore WiFi grazie alla nostra selezione 2021

Se siete qui, molto probabilmente state cercando un interruttore WiFi per connettere i vostri dispositivi in casa.

Ovviamente, prendere una decisione può essere molto difficile, dato che esistono numerosi modelli validi sul mercato del 2021.

Siete indecisi? Niente paura, perché consultando la nostra lista dei 6 migliori interruttori WiFi di quest’anno, fare una scelta sarà semplicissimo!

Continuate a leggere!

I Migliori Interruttori WiFi

 interruttore WiFiTipo 
Meross MSS530LIT mini1. Meross MSS530LIT
Migliore in assoluto
luci Vedi prezzo
Meross MSS710KIT-X mini2. Meross MSS710KIT-X
Miglior rapporto qualità prezzo
luci ed elettrodomestici Vedi prezzo
Sonoff Mini mini3. Sonoff Mini
Grande versatilità
luci ed elettrodomestici Vedi prezzo
Sonoff Touch T3 2C mini4. Sonoff Touch T3 2C
Massimo controllo
luci Vedi prezzo
Maxcio RTC004 mini5. Maxcio RTC004
Il più sicuro
luci ed elettrodomestici Vedi prezzo
PFS mini6. PFS
Miglior interruttore WiFi economico
luci ed elettrodomestici Vedi prezzo

1. Meross MSS530LIT – Migliore in assoluto

Meross MSS530LITTipo: luci

Il Meross MSS530LIT è il miglior interruttore WiFi in assoluto, secondo le opinioni dei nostri esperti. Se volete collegare tutti i vostri dispositivi intelligenti, questa sarà la scelta giusta! Avrete il controllo di ogni cosa a portata di mano tramite una comoda app per il telefono. Inoltre, il device è compatibile con gli assistenti virtuali di Amazon e Google, quindi potrete farlo funzionare utilizzando i comandi vocali.

Il rivestimento dell’interruttore WiFi è in plastica ABS, un materiale resistente a urti e calore. L’installazione è abbastanza semplice, in quanto basta seguire le istruzioni incluse col prodotto. Il dispositivo gode di certificazioni internazionali che ne attestano la sicurezza. È anche rispettoso dell’ambiente poiché creato con elementi non pericolosi.

Vedi prezzo

Pro

  • Comandi vocali: con linterruttore WiFi Meross MSS530LIT sarete in grado di accendere e spegnere tre luci in tutte stanze della casa tramite i comandi vocali. Ciò è possibile grazie alla compatibilità con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant, così come il servizio web IFTTT.
  • App intuitiva: l’interruttore intelligente può essere controllato a distanza tramite l’app Meross per Android e iOS. Basta scaricare l’applicazione sul telefono e usarla come un semplice telecomando. Inoltre, potrete usare tutti dispositivi wireless Meross che avete in casa.
  • Dispositivo sicuro: il rivestimento dell’interruttore WiFi è progettato per essere sicuro e resistente agli urti. Essendo costruito in ABS, esso è anche in grado di resistere al calore e ad eventuali surriscaldamenti.
  • Installazione semplice: addio ai tecnici! Il dispositivo viene fornito con un manuale di istruzioni semplice da comprendere, in cui troverete tutto ciò di cui avete bisogno per installarlo. Potrete anche connettervi alla rete WiFi 2.4 GHz per iniziare a usarlo sin da subito.
  • Timer: con l’interruttore wireless avrete la possibilità di programmare l’accensione o lo spegnimento delle luci utilizzando un comodissimo timer. In questo modo, non solo risparmierete molta energia, ma non avrete bisogno di gestire l’illuminazione manualmente.
  • Certificazioni internazionali: l’interruttore ha superato vari test di controllo, e gode di certificazioni in conformità con l’Unione Europea. È anche certificato secondo le norme RoHS (Reduction of Hazardous Substances) e WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment). Avrete, quindi, un dispositivo Smart rispettoso per l’ambiente.

Contro

  • Non si accende automaticamente: stando alle recensioni di alcuni acquirenti del 2021, l’interruttore senza fili non si accende automaticamente dopo blackout o interruzioni di corrente. Quindi, bisogna settarlo di nuovo manualmente.

2. Meross MSS710KIT-X – Miglior rapporto qualità prezzo

Meross MSS710KIT-XTipo: luci ed elettrodomestici

Se desiderate acquistare un interruttore WiFi intelligente che vi aiuti a gestire tutte le luci e gli elettrodomestici Smart che avete in casa, il Meross MSS710KIT-X è senza alcun dubbio quello migliore. Si tratta di un set di due dispositivi senza fili che assicurano una connessione stabile con un ampio raggio d’azione. Inoltre, sono compatibili Android o iOS tramite l’app Meross.

È altresì possibile utilizzarli con gli assistenti virtuali Alexa, Google Home e il servizio IFTTT. Quindi, sarete in grado di azionarli tramite comandi vocali. È anche importante sottolineare la resistenza del rivestimento del dispositivo, in grado di resistere a elettricità e surriscaldamenti. Non a caso, siamo di fronte al miglior interruttore wireless in termini di rapporto qualità prezzo.

Vedi prezzo

Pro

  • Connessione stabile: secondo le opinioni dei nostri esperti, il punto di forza di questo interruttore WiFi è la presenza del chipset Mediatek, che assicura una connessione stabile con qualsiasi dispositivo Smart che avete in casa.
  • Timer intelligente: l’interruttore integra un timer intelligente che, una volta programmato, vi aiuterà a gestire comodamente qualsiasi luce o elettrodomestico che avete in casa. Inoltre, ciò contribuirà a farvi risparmiare tantissima energia!
  • Sistemi operativi: utilizzando l’app Meross, avrete la possibilità di controllare ogni dispositivo comodamente dal vostro telefono o tablet. È compatibile con iOS 9 o versioni superiori e Android 4.1 e superiori.
  • Comandi vocali: avrete la possibilità di controllare gli interruttori usando solo la vostra voce. La compatibilità non sarà un problema, poiché è utilizzabile con gli assistenti Alexa, Google Home e IFTTT. Ecco perché le recensioni degli utenti sono state particolarmente positive!
  • Massima sicurezza: l’interruttore WiFi è progettato con un rivestimento fatto di materiali ignifughi che lo proteggono dal calore e dai surriscaldamenti. In aggiunta, il design è studiato per proteggere i fili prevenendo scosse elettriche e i cortocircuiti.
  • Certificazioni internazionali: l’interruttore WiFi è conforme a tutti gli standard europei e internazionali. Troverete, infatti, le certificazioni FCC, Conformité Européenne (CE) e RoHS, quindi si tratta di un dispositivo estremamente sicuro sia per l’uomo che per l’ambiente.
  • Facile da installare: per installare l’interruttore, avrete solo bisogno di inserire i fili del dispositivo che volete collegare da un lato, e i cavi che vanno alla presa dall’altro. Poi, vi basterà configurare la connessione WiFi, seguendo la pratica guida all’installazione inclusa col prodotto.

Contro

  • Non adatto ai cavi spessi: se avete dispositivi Smart con cavi molto spessi, potreste avere qualche difficoltà, in quanto i terminali di ingresso e di uscita sono particolarmente piccoli.
  • Design estetico: alcuni utenti hanno sottolineato tra loro recensioni che, esteticamente, l’interruttore non è abbinabile con molti ambienti domestici. Tuttavia, le dimensioni compatte lo rendono semplice da posizionare.

3. Sonoff Mini – Grande versatilità

Sonoff MiniTipo: luci ed elettrodomestici

Se state cercando uno dei migliori interruttori WiFi in quanto a versatilità il Sonoff Mini è sicuramente il dispositivo ideale per voi. Il prodotto include tre dispositivi che vi permetteranno di controllare luci, lampade e altri apparecchi intelligenti. Avrete la possibilità di gestire tutto attraverso l’app eWeLink, sfruttando anche gli assistenti virtuali come Alexa e Google Home.

Potrete condividere il dispositivo con altri utenti, in modo che tutti gli inquilini abbiano accesso all’interruttore. Inoltre, è possibile di programmare gli orari di accensione e spegnimento degli elettrodomestici in base alla vostra routine quotidiana. Infine, sarete anche in grado di impostare diverse modalità di risparmio energetico per diminuire il prezzo sulla bolletta a fine mese!

Vedi prezzo

Pro

  • Tre interruttori: il prodotto include tre interruttori WiFi Sonoff Mini, in modo da poter controllare più dispositivi Smart contemporaneamente. Questo vi dà anche la possibilità di collegare tutti i device presenti in una stanza senza dover acquistare prodotti aggiuntivi. Ecco perché le recensioni degli acquirenti del 2021 sono state molto positive!
  • Compatibile con assistenti vocali: potrete controllare gli interruttori attraverso gli assistenti virtuali come Alexa, Google Home e il servizio IFTTT. Quindi, utilizzando semplicemente la vostra voce, sarete in grado di gestire tutti i dispositivi Smart che avete in casa.
  • Più utenti: attraverso l’app eWeLink è possibile controllare tutti i dispositivi e aggiungere tutti gli utenti che volete. In questa maniera, anche gli altri membri della famiglia possono far funzionare i sistemi senza fili direttamente dal loro Smartphone o tablet.
  • Timer incluso: linterruttore wireless vi permetterà di programmare ogni dispositivo per accendersi e spegnersi all’ora che desiderate. È anche possibile accendere un solo gruppo di luci e spegnere le altre per creare atmosfere piacevoli in base alle vostre esigenze.
  • Connessione LAN: grazie all’apposita funzione, potrete controllare ogni dispositivo tramite connessione LAN, senza il bisogno di connettervi a Internet in modalità wireless. Ciò risulta particolarmente utile se avete un sistema di controllo Smart Home open source.
  • Compatto: ogni interruttore WiFi misura solo 8,99 x 4,8 x 4,8 x 4,6 cm e pesa 140 grammi, quindi non occupano molto spazio. Inoltre, se volete, potete nasconderli in modo da non avere il problema di doverli abbinare con l’arredamento.

Contro

  • Modalità fai da te: l’attivazione della modalità fai da te può essere un po’ complicata, quindi si raccomanda una consulenza da un professionista se si è inesperti.
  • Raggio d’azione: alcuni utenti fanno notare, tra le loro recensioni, che il campo d’azione degli interruttori non è molto ampio. Ci sono casi in cui l’antenna WiFi deve essere posizionata molto vicino per garantire una connessione più stabile.

4. Sonoff Touch T3 2C – Massimo controllo

Sonoff Touch T3 2CTipo: luci

Sonoff ha progettato uno dei migliori interruttori wireless del 2021, in grado di offrire una gestione dei dispositivi Smart davvero eccellente. In particolare, il modello Touch T3 2C, tramite l’app eWeLink, vi aiuterà a controllare tramite tablet o smartphone tutte le luci che avete in casa. È anche compatibile con Alexa e Google Assistant e con i comandi vocali.

Tra le varie funzioni troverete un timer e la possibilità di creare atmosfere particolari in base alle vostre esigenze, potendo programmare l’accensione e lo spegnimento automatico di 2. Inoltre, la funzione Share permetterà ad altri utenti di gestire l’illuminazione dai loro telefoni cellulari. Infine, l’accoppiamento con la rete domestica è molto semplice e richiede pochi secondi.

Vedi prezzo

Pro

  • Telecomando: il vostro smartphone diventerà un comodo telecomando grazie all’app eWeLink. Questa funziona sia su dispositivi iOS che Android, in modo da poter utilizzare l’interruttore in modalità wireless da qualsiasi telefono o tablet. Inoltre, il prodotto è dotato di un controllo RF, che vi permetterà di farlo funzionare anche se non è presente una rete telefonica o WiFi.
  • Compatibile con assistenti vocali: l’interruttore wireless è compatibile con gli assistenti di Amazon e Google. Quindi, potrete gestire tramite comando vocali tutti i dispositivi intelligenti e senza fili che avete in casa!
  • Timer: sarete in grado di programmare l’interruttore a vostro piacimento grazie al timer integrato. Questo vi permetterà di accendere o spegnere le luci ad un orario specifico in base alla vostra routine quotidiana. Allo stesso modo, avrete la possibilità di gestire soltanto un gruppo specifico di luci, così da creare atmosfere particolari.
  • Sicuro: la modalità Away dell’interruttore impedisce l’ingresso di estranei e aumenta notevolmente la sicurezza in casa quando vi trovate in viaggio. Questa, inoltre, accenderà e spegnerà le luci a orari prestabiliti, in modo che chi vuole provare ad entrare pensa che siate ancora all’interno dell’abitazione.
  • Materiali resistenti: il display degli interruttori wireless è fatto in vetro temperato, un materiale che resiste al calore e protegge da eventuali cortocircuiti. In più, impedisce la penetrazione dell’acqua ed è molto facile da pulire grazie al rivestimento in PVC.
  • Facile da configurare: la configurazione dell’interruttore WiFi non richiede più di 1 minuto. Basta scaricare l’applicazione, premere il pulsante per 5 secondi e scegliere la modalità di accoppiamento sul vostro smartphone. Poi, bisogna inserire l’SSID e la password della rete wireless
  • Modalità condivisione: è possibile condividere il controllo dell’interruttore con altri membri della famiglia. Per farlo, dovrete soltanto accedere all’app e aggiungere gli utenti in modo che abbiano accesso al libero telecomando.

Contro

  • Compatibilità: secondo le opinioni di diversi acquirenti, collegare l’interruttore alle scatole 503 può risultare problematico, quindi bisogna allargarlo di un paio di millimetri.
  • Filo neutro: Dovresti verificare che il tuo impianto elettrico includa il filo neutro, poiché è necessario per fare l’installazione.

5. Maxcio RTC004 – Il più sicuro

Maxcio RTC004Tipo: luci ed elettrodomestici

In quanto a sicurezza, il Maxcio RTC004 è l’interruttore WiFi migliore di quest’anno. Si tratta di un dispositivo che va collegato alla propria rete wireless in modo da poter accendere e spegnere la luce direttamente dal cellulare. Basta scaricare l’app Smartlife e, anche a 100 km da casa, funzionerà al massimo delle prestazioni.

Avete anche la possibilità di gestirlo tramite comandi vocali sfruttando Alexa e Google Assistant. Non è esclusivo per luci e lampade, poiché si può collegare a tutti i tipi di elettrodomestici Smart. Il suo punto di forza è la sicurezza, perché utilizza diversi sistemi anti-surriscaldamento e anti-cortocircuito. Ecco perché è stato apprezzato dalla maggior parte degli acquirenti del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Meccanismi di sicurezza: l’interruttore WiFi è particolarmente sicuro, poiché è realizzato con un materiale ignifugo e impiega sistemi che prevengono cortocircuiti, sovratensione e surriscaldamento. È anche conforme alle certificazioni RoHS e ai più alti standard presenti all’interno dell’Unione Europea.
  • Sicurezza per la vostra casa: è possibile programmare l’interruttore WiFi per accendere e spegnere le luci in determinati momenti. La casa, quindi, sembrerà sempre occupata, così da evitare che qualche intruso possa entrare.
  • Comandi vocali: grazie alla compatibilità con Alexa e Google Assistant, sarà sufficiente utilizzare i comandi vocali per accendere o spegnere le luci. Nel caso di Alexa, basta entrare nell’app e attivare l’apposita funzione Smartlife.
  • App Smartlife: l’app Smartlife è disponibile sia per iOS che per Android. Questa vi permetterà di controllare luci e gli elettrodomestici Smart da qualsiasi luogo all’interno o all’esterno della vostra casa.
  • Potenza da 3500W: con questo interruttore WiFi è possibile collegare vari tipi di luci e dispositivi elettronici, perché l’interruttore supporta una potenza massima di 3500W. Non a caso, le recensioni degli utenti sono state particolarmente positive.
  • Orari programmati: con l’interruttore avrete la possibilità di impostare orari fissi di accensione e spegnimento. In questo modo le luci si spengono quando si va a dormire e si accendono quando ci si sveglia, per una comodità assoluta.

Contro

  • Istruzioni: secondo le opinioni dei nostri esperti, includere un manuale di istruzioni tradotto meglio avrebbe reso l’esperienza lato utente ancora migliore.

6. PFS – Miglior interruttore WiFi economico

PFSTipo: luci ed elettrodomestici

L’interruttore WiFi PFS, proprio come i modelli di fascia alta, è in grado di gestire tutte le luci e gli elettrodomestici intelligenti che avete in casa. Potrete controllarlo attraverso l’app Smartlife sul vostro Smartphone o attraverso gli assistenti virtuali come Alexa e Google Home. Il suo punto di forza, però, è il prezzo notevolmente ridotto rispetto ad altri dispositivi simili.

Sarete in grado di controllare il microonde, l’aria condizionata o le luci del giardino. Si può anche programmare per accendere e spegnere ad un determinato orario, o usare la funzione di allarme per svegliarsi prima di andare a lavoro. Inoltre, è un prodotto sicuro e affidabile che soddisfa tutti gli standard europei in quanto a resistenza e rispetto dell’ambiente.

Vedi prezzo

Pro

  • Gestione intelligente: con l’interruttore WiFi non solo si può accendere la luce, ma può essere collegato a vari elettrodomestici Smart come televisori, ventilatori, forni a microonde, condizionatori d’aria. Ecco perché è uno dei migliori di quest’anno!
  • Versatile: le funzioni di timer e di allarme dell’interruttore vi permetteranno di eseguire diversi compiti a distanza. Potete accendere il forno poco prima di cena per mantenere il cibo caldo, o accendere l’aria condizionata prima di arrivare a casa per creare il clima migliore.
  • App Smartlife: lo smartphone e i tablet che avete in casa diventeranno dei veri e propri telecomandi tramite l’app Smartlife. Non importa dove vi troviate, perché potrete accendere o spegnere le tue luci insieme agli altri elettrodomestici. Con questo interruttore, le faccende quotidiane saranno ancora più semplici!
  • Comandi vocali: l’interruttore WiFi è compatibile con gli assistenti vocali di Amazon e Google. Basta emettere un comando con la propria voce per accendere o spegnere il dispositivo a vostro piacimento!
  • Certificato secondo le norme europee: l’interruttore è conforme alle più rigide normative europee. Garantisce la sicurezza sia per voi che per la vostra casa, e gode della certificazione RoSH, riguardante l’utilizzo di sostanze pericolose.
  • Prezzo ridotto: se avete un budget limitato, il prezzo ridotto di questo modello vi converrà sicuramente. Non a caso, e l’interruttore WiFi economico migliore presente sul mercato del 2021!

Contro

  • Installazione: secondo le opinioni di alcuni acquirenti di quest’anno, l’interruttore richiede diverse conoscenze tecniche per l’installazione, quindi è consigliabile rivolgersi ad un professionista.

Fattori da considerare quando si acquista un interruttore WiFi

Gli interruttori WiFi sono strumenti che permettono di gestire le luci o qualsiasi elettrodomestico in casa in maniera intelligente. In questo modo, è possibile accenderli e spegnerli anche se non si è presenti fisicamente. Possono diventare parte di un sistema, se abbiamo una casa con dispositivi Smart, e consentono di avere il pieno controllo dell’illuminazione, attraverso smartphone o comandi vocali.

Per scegliere il miglior interruttore WiFi per la propria abitazione, però, è opportuno considerare i seguenti fattori:

Tipo

Dovreste scegliere l’interruttore in base all’uso che intendete farne. Se quello che volete è controllare l’illuminazione di certi ambienti, potete cercarne uno specifico per le luci. Se, invece, desiderate gestire anche gli elettrodomestici, optate per modelli più versatili.

Inoltre, dovreste considerare anche il prezzo, poiché più dispositivi sarete in grado di gestire, più sarete costretti a spendere.

Compatibilità

La compatibilità è un aspetto fondamentale che deve essere preso in considerazione quando si acquista un interruttore wireless. In questo senso, è importante scegliere un dispositivo che possa funzionare con vari assistenti virtuali come Alexa, Google Assistant, IFTTT e simili.

In aggiunta, va considerata la compatibilità con sistemi iOS o Android. Bisogna anche assicurarsi che le app dedicate siano semplici e facili da utilizzare, così da non avere nessun problema quando si gestiscono i vari dispositivi.

Funzioni

Quando si cerca un interruttore per dispositivi senza fili, è bene valutare le funzioni disponibili. Una delle più apprezzate è sicuramente la funzione di comandi vocali, che permette di gestire luci ed elettrodomestici semplicemente parlando. Anche la possibilità di impostare tempi di accensione e timer programmati può tornare molto utile, soprattutto quando non si è in casa.

Ci sono, inoltre, dispositivi che hanno anche la possibilità dare l’accesso a più utenti contemporaneamente, in modo che tutti i membri della famiglia possano gestire l’interruttore. Con alcuni modelli, si possono creare addirittura atmosfere particolare accendendo un determinato gruppo di luci. Assicuratevi anche il campo d’azione sia abbastanza ampio.

Sicurezza

È importante essere certi che l’interruttore WiFi scelto sia abbastanza sicuro. Alcuni, per esempio, sono fatti con materiali ignifughi, quindi non rischiano di surriscaldarsi o prendere fuoco a causa di temperature troppo elevate.

Altri, invece, hanno meccanismi di protezione che li difendono da sovratensione e cortocircuiti, proteggendo anche le prese elettriche di casa vostra. Allo stesso tempo, bisogna verificare che l’articolo sia conforme alle certificazioni RoHS e alle varie normative vigenti nella Comunità Europea.

Installazione

Gli switch senza fili sono dotati di manuali d’istruzioni, ma è bene assicurarsi che siano comprensibili e di facile installazione. Alcuni modelli richiedono la presenza di un filo neutro all’interno dell’impianto elettrico. Quelli che si inseriscono nelle scatole elettriche a muro, invece, sono cablati come normali interruttori e sono esteticamente migliori di quelli per uso esterno.

Questi ultimi, inoltre, richiedono il collegamento al cavo di alimentazione dell’apparecchio da controllare. Spetterà solo a voi capire quali sono le vostre esigenze e scegliere di conseguenza.

Per gestire l’intera a casa in maniera intelligente

Negli ultimi anni, l’avvento dei dispositivi Smart e delle luci intelligenti ha conquistato l’attenzione di svariati consumatori. Questi, tramite appositi strumenti come gli interruttori wireless, possono essere gestiti comodamente tramite smartphone o comandi vocali.

Se fino a qualche minuto fa avevate le idee confuse, adesso che conoscete i 6 migliori interruttori WiFi del 2021, sceglierne uno sarà un compito facile e veloce. Confrontando i prezzi e valutando le opinioni dei nostri esperti, sarete sicuri di acquistare il modello più conveniente per voi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp