Come Scaricare GIF Animate Gratis (Android, iOS, PC)

Come-Scaricare-GIF-Animate-Gratis

Diciamocelo chiaramente: avrete sentito parlare almeno una volta delle GIF.

In breve, non sono altro che brevi video che vengono riprodotti in loop.

Sicuramente, ne avrete ricevuta qualcuna tramite app di messaggistica istantanea o social network.

Le GIF sono brevi video che vengono riprodotti in loop.

Seppur oggi la maggior parte delle app abbia un’ampia selezione di emoticon, sticker e GIF, non sempre si trova ciò che si desidera.

Ecco perché nella guida di oggi, vi mostreremo come scaricare gratuitamente GIF animate sul vostro smartphone, tablet o PC.

Vogliamo iniziare?

Come scaricare GIF animate gratis dal web

Tra tutti quelli che vengono considerati come i migliori siti per scaricare GIF gratis, in realtà è possibile effettuare un’ulteriore selezione per scegliere quelli davvero al top. Su queste piattaforme, troverete immagini animate per WhatsApp, Instagram, Twitter e altri social.

State tranquilli, non vi proporremo alcun sito che rimanda a pagine pop-up o che rappresentino un rischio per la vostra privacy. Di seguito, vi diremo dove scaricare GIF su Internet in modo sicuro e rapido.

Scopriamolo insieme!

1. GIPHY

La prima risposta alla domanda su come scaricare GIF animate gratis su iPhone, Android o PC direttamente dal web è GIPHY. Si tratta di uno dei motori di ricerca per questo scopo più popolari in rete.

L’interfaccia della piattaforma è molto intuitiva, tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito web e sfogliare tra tutte le categorie o cercare GIF specifiche tramite parole chiave: ce ne sono davvero tantissime!

GIPHY

Tra l’altro, questo sito web vi dà la possibilità di caricare le vostre GIF da condividere con la community, così come quella di realizzare immagini da zero. Per farlo, cliccate su “Create” e procedete come più vi piace, caricando elementi multimediali direttamente dal dispositivo in uso.

cliccate-su-Create

Adesso vi starete chiedendo come scaricare le immagini in movimento da GIPHY. Ecco i passaggi che dovete seguire:

  1. Visitate il sito web
  2. Cercate la GIF che volete scaricare e cliccateci sopra.Cercate-la-GIF-che-volete-scaricare
  3. Fate clic con il tasto destro del mouse.
  4. Premete su “Salva immagine con nome…”.Premete-su-Salva-immagine-con-nome
  5. Date un nome al file e scegliete un percorso di destinazione.

NOTA: se non volete scaricare la GIF ma semplicemente condividerla su qualche piattaforma social come Facebook o Twitter, cliccate su “Share” proprio accanto ad essa. Dunque, selezionate il network desiderato e… fatto!

2. Tenor

Tenor è un sito web che raccoglie un numero praticamente infinito di GIF. Troverete tutti i tipi di immagini in movimento, da quelle più semplici a quelle più dinamiche e divertenti. Tra l’altro, è un ottimo portale anche per sticker di ogni genere. E per chi lo desidera, è possibile creare i propri contenuti partendo dai file multimediali presenti sul PC.

Tenor

Per scaricare una GIF da Tenor, seguite queste istruzioni:

  1. Visitate il sito web.
  2. Selezionate la GIF che vi interessa.Selezionate-la-GIF
  3. Fate clic con il tasto destro del mouse su di essa.
  4. Premete “Salva immagine con nome…” e avete terminato.

NOTA: è possibile scaricare le GIF anche in formato MP4. Per farlo, vi basterà selezionare l’opzione corrispondente sotto l’immagine. Naturalmente, potete anche condividerla direttamente sui social e le piattaforme di messaggistica istantanea.

3. Reddit

Reddit è uno dei forum più popolari di Internet, ma sapevate che mette a vostra disposizione anche un ampio catalogo di GIF e sticker? Troverete contenuti di ogni genere, dall’intrattenimento alla natura.

Reddit

Per utilizzare Reddit dovete necessariamente creare un account, inserendo manualmente i dati o collegando quello di Google o Apple. Altrimenti, potrete soltanto visualizzare quanto viene postato sulla piattaforma.

Per quanto riguarda le GIF, tutto ciò che dovete fare è cercarle tramite la barra di ricerca e, come prima, una volta scelta quella che si desidera scaricare, vi basterà cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e premere poi “Salva immagine con nome”. Naturalmente, i download sono gratis, sia su PC che smartphone e tablet.

4. Tumblr

Tumblr è la piattaforma di microblogging più popolare al mondo. Ancora oggi, vede un buon numero di utenti fedeli collegati su base giornaliera. Qui troverete contenuti di ogni genere: immagini, video e anche GIF.

Tumblr

Volete sapere come scaricare una GIF da Tumblr? Registratevi sulla piattaforma e seguite queste istruzioni:

  1. Recatevi sul sito web e registrate un account.
  2. Digitate le parole chiave nella barra di ricerca per trovare la GIF desiderata.
  3. Una volta trovata, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse.cliccateci-sopra-con-il-tasto-destro-mouse
  4. Selezionate l’opzione “Salva immagine con nome…“.

Tutto qui! Scaricare GIF da Tumblr è semplicissimo, proprio come bere un bicchier d’acqua!

5. makeagif

Se state cercando un sito web dove non solo trovare GIF, ma anche crearne di proprie, makeagif è un’ottima alternativa per voi. Troverete immagini in movimento di qualsiasi genere, tra cui: cartoni animati, animali, arte, personaggi famosi e molto altro ancora.

makeagif

Tra le varie cose, la piattaforma offre la possibilità di creare GIF da immagini o video YouTube. Se lo desiderate, potete condividere le vostre creazioni con la community. Fantastico, non trovate?

Se desiderate scaricare una GIF da questo sito, procedete in questo modo:

  1. Visitate il sito web.
  2. Cercate una GIF che vi piace.
  3. Recatevi nell’anteprima e premete sul pulsante “GIF”.
  4. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla GIF.Cliccate-con-sulla-GIF
  5. Fate clic ” Salva immagine come…” nel menu che appare. In questo modo la scaricherete sul vostro PC.

NOTA: questo sito web funziona anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet.

6. Reaction Gifs

Come suggerisce il nome, Reaction Gifs è una piattaforma dove trovare contenuti basati sulle reazioni e sulle emozioni. Su questo sito web troverete immagini in movimento che vi aiuteranno ad esprimere meglio i vostri stati d’animo.

Reaction-Gifs

Per scaricare una GIF dal sito, non dovete necessariamente registrarvi. Inoltre, sul portale troverete contenuti molto variegati. Per scaricare un file, selezionatelo e cliccateci sopra col tasto destro del mouse, seguito da “Salva immagine come…”. Dite la verità: è semplicissimo!

Come scaricare GIF animate gratis da Google Immagini

Google Immagini è una sezione dell’omonimo motore di ricerca che vi permette di trovare un numero infinito di foto e GIF animate in un attimo. Tutto ciò che dovete fare è digitare la parola chiave nella barra di ricerca. Ovviamente, inutile dirvi che si tratta di un servizio completamente gratuito.

A questo punto vi starete chiedendo “Come salvare GIF animate da Google Immagini?”. Eccovi accontentati:

  1. Recatevi su
  2. Fate clic sulla scheda “Images” (o immagini), nella schermata principale.
  3. Digitate la parola chiave che vi interessa relativa al tema, ad esempio, “The Simpsons GIF”.Digitate-la-parola-chiave
  4. Una volta trovata la GIF desiderate, selezionatela.
  5. Cliccateci sopra col tasto destro del mouse e dunque su “Salva immagine con nome…”.

A questo punto la GIF sarà scaricata nella cartella “Download” del vostro dispositivo o nel percorso di destinazione da voi scelto.

Come scaricare GIF animate gratis su smartphone e tablet

Vi piacerebbe avere una raccolta di GIF sempre a portata di mano? Se la risposta è sì, vi consigliamo di scaricare un’app apposita per dispositivi mobili. In questa sezione, vi parleremo di quelle più affidabili.

Siete pronti a scoprire quali sono?

1. GIPHY (Android/iOS)

Il sito numero 1 per le GIF è disponibile anche sotto forma di applicazione mobile. L’app è stata progettata proprio dagli sviluppatori ufficiali della piattaforma, dunque, offre le stesse funzionalità della versione web. Se siete interessati, non dovete far altro che scaricarla dal Play Store o dall’App Store e creare un account con la vostra e-mail o un account Facebook o Apple.

app-GIPHY

Una volta scaricata l’app, avviatela e registrata l’account. A questo punto non vi servono particolari istruzioni, in quanto l’interfaccia è davvero intuitiva. Sfogliate le varie sezioni o cercate una GIF specifica tramite parole chiave.

Una volta trovato ciò che volete, fate tap sull’icona presente sul lato destro dello schermo e successivamente su “Save GIF”. Invece, se desiderate condividerla sui social network, schiacciate l’areoplanino e selezionate la piattaforma.

Save-GIF

2. GIFwrapped (iOS)

GIFwrapped è un’applicazione esclusiva per iPhone e iPad. Si tratta di un catalogo sterminato di GIF che possono essere scaricate nel cloud o direttamente nella memoria del dispositivo in uso.

GIFwrapped

Una volta scaricata l’applicazione sul vostro dispositivo Apple, seguite le istruzioni riportate di seguito:

  1. Avviate l’app.
  2. Digitate una parola chiave nella barra di ricerca.parola-chiave-nella-barra-di-ricerca
  3. Selezionate la GIF desiderata.Selezionate-la-GIF-desiderata
  4. Fate tap sulla casella in fondo alla pagina per aprire un elenco di opzioni.elenco-di-opzioni
  5. Selezionate “Save to Library” o “Save to Photos” ed è fatta!Selezionate-Save-to-Library

Per salvare la GIF sul cloud, invece, schiacciate l’icona della nuvola che appare nell’angolo inferiore destro di ogni GIF. In questo modo, potrete creare una raccolta accessibile da qualsiasi dispositivo.

3. GIF (Android)

Capire come scaricare GIF animate gratis su Android è semplicissimo, grazie a GIF! Questa applicazione è molto semplice da utilizzare, è davvero alla portata di tutti! Installatela dal Play Store o da altri negozi alternativi per cominciare ad usarla.

GIF

Aprite l’applicazione e sfogliate le varie categorie fino a trovare quella desiderata. In alternativa, utilizzate la barra di ricerca per trovare, tramite parole chiave, la GIF che avete in mente. A questo punto non vi resta che scaricarla sul vostro telefono o tablet, così come condividerla direttamente sui social network.

4. GIF Keyboard by Tenor (Android)

GIF Keyboard by Tenor è una tastiera esclusiva per Android che consente agli utenti di questo sistema operativo di trovare le immagini in movimento desiderate in un attimo. Comunicare con i vostri amici e conoscenti sarà divertente come mai prima d’ora!

GIF-Keyboard-by-Tenor

Dopo aver scaricato l’applicazione sul vostro telefono, apritela e seguite le istruzioni riportate sullo schermo per installare la tastiera. Fatto ciò, quando digiterete un messaggio tutto ciò che vi tocca fare è premere sulla voce “GIF”, selezionare il contenuto da inviare e… fatto!

selezionare-il-contenuto

NOTA: ci teniamo a farvi notare che alcuni dispositivi Android, in particolare quelli più recenti, hanno la funzione GIF integrata nella tastiera. Se non la trovate, provate a dare un’occhiata in “Impostazioni”.

Come scaricare GIF su WhatsApp

Volete sapere come scaricare GIF sul cellulare per usarle su WhatsApp? Tranquilli, è davvero facile, anzi, facilissimo! Questa applicazione ha una sezione con tantissime opzioni diverse, quindi non dovrete utilizzare alcun app di terze parti.

Seguite queste istruzioni:

  1. Aprite WhatsApp ed entrate nella chat in cui volete inviare la GIF.
  2. Fate tap sulla casella per scrivere messaggi e poi sull’icona della faccina sorridente.
  3. Schiacciate “GIF” nella parte bassa dello schermo.Schiacciate-GIF
  4. Sull’icona delle lente di ingrandimento, digitate una parola chiave per cercare una GIF.
  5. Adesso non vi resta che premerci sopra per inviarla ed è il gioco è fatto.premerci-sopra-per-inviarla

Ecco fatto! Adesso sapete dove trovare e come utilizzare le GIF animate gratis per WhatsApp. Si tratta di una procedura davvero semplicissima, non trovate?

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter