Le 12 Migliori App per Scaricare Musica su Android e iOS

Le-Migliori-App-per-Scaricare-Musica-su-Android-e-iOS-anche-gratis

Diciamocela tutta: chi è che oggi tiene YouTube continuamente aperto mentre si è in giro per ascoltare la musica?

Sicuramente, non è una delle opzioni più pratiche.

Infatti, la cosa migliore sarebbe scaricare canzoni direttamente sul proprio cellulare, per ascoltarle ovunque vi troviate.

Proprio per questo, la nostra guida potrà tornarvi particolarmente utile.

Ecco quali sono le migliori app per scaricare musica su Android e iOS.

Vediamole insieme!

Le 12 migliori app per scaricare musica su Android e iOS

Esistono molte app per scaricare musica su smartphone e tablet, sia Android che iOS. Tuttavia, non tutte sono sicure e affidabili, e molte sono anche difficili da usare. Qui sotto, invece, vi parleremo delle migliori opzioni che potete trovare oggi.

Tuttavia, ci teniamo a dirvi che la maggior parte delle applicazioni che troverete nel nostro elenco, richiedono il pagamento di un abbonamento per poter usufruire di tutte le funzionalità. In alternativa, spesso mettono a vostra disposizione una versione base gratis con alcune limitazioni.

1. Spotify (Android/iOS)

Qual è la migliore app per ascoltare musica, tra tutte? Spotify, ovviamente! Si tratta della piattaforma musicale più popolare al mondo, garantisce infatti l’accesso a milioni di brani, playlist, podcast e molto altro ancora. La cosa bella è che la versione di base è completamente gratis, anche se dovrete accontentarvi delle poche funzionalità che vi offre e degli spot pubblicitari tra le varie canzoni.

Spotify-musica

Per eliminare queste restrizioni, dovrete sottoscrivere un abbonamento alla versione premium. Oltre ad eliminare gli spot pubblicitari, potrete effettuare anche il download dei brani, per poterli ascoltare offline. In Italia, il prezzo è di 9,99 euro al mese. Come potrete immaginare, non è un caso se viene considerata la migliore app per scaricare musica con Android e iOS!

2. Apple Music (Android/iOS)

Apple Music è un servizio di streaming musicale proprietario dell’omonima azienda. Si tratta di una delle soluzioni migliori per ascoltare musica da smartphone e tablet, e, tra le varie cose, mette a vostra disposizione una gran varietà di brani, artisti e album.

Apple-Music

Abbonandovi alla versione premium, potrete ascoltare la musica anche offline, così come creare playlist e accedere a contenuti esclusivi. Ciò significa che è possibile effettuare il download dei vostri brani preferiti, per averli sempre con voi ovunque voi siate, a prescindere dalla rete mobile.

Apple Music, infine, consente di ascoltare alcune stazioni radio e, sicuramente, vi piacerà tantissimo la sezione “Nuove uscite”, dove troverete tutte le hit del momento.

3. YouTube Music (Android/iOS)

Naturalmente, la migliore app per scaricare musica da YouTube su Android e iOS è proprio YouTube Music. Con un’ampia libreria di brani e contenuti esclusivi, è una delle applicazioni più amate dagli utenti. Diversamente dalla versione classica, funziona anche in background, ciò significa he potrete utilizzarla anche mentre fate altro con il vostro dispositivo.

Molto apprezzata è anche la funzione radio personalizzata, che suggerisce brani musicali in base ai gusti e alle preferenze dell’utente.

YouTube-Music

YouTube Music, ovviamente, permette di creare playlist e di condividere la propria musica con amici e familiari. Per scaricare i brani da questa piattaforma, dovrete sottoscrivere un abbonamento il cui prezzo è di 11,99 euro al mese.

4. Amazon Music (Android/iOS)

Amazon Music è un servizio di streaming musicale di proprietà di Amazon. Su questa piattaforma, troverete milioni di canzoni prive di interruzioni pubblicitarie. Optando per uno dei diversi piani di abbonamento, come Unlimited, potrete anche scaricare i vostri brani preferiti per ascoltarli online.

Amazon-Music

Allo stesso modo, è possibile utilizzare Amazon Music con Alexa, sfruttando anche i comandi vocali. Seppur la piattaforma non consenta di scaricare gratuitamente i brani, potete approfittare della prova gratuita di 30 giorni per provare il servizio, prima di decidere se abbonarvi o meno.

5. Jamendo Music (Android/iOS)

Jamendo Music è forse la migliore app iPhone per scaricare musica gratis, seppur disponibile anche per i dispositivi Android. La cosa più interessante di questa piattaforma è il fatto che quasi tutti i brani che troverete sono royalty-free. Ciò significa che potete condividere senza problemi tracce audio e seguire gli artisti emergenti, aiutandoli a divenire famosi.

Jamendo-Music

Jamendo Music vi dà anche la possibilità scaricare i brani gratuitamente per l’ascolto offline. Inoltre, potrete utilizzare la musica senza copyright nei vostri video sui social media. Senza dubbio, è un’ottima soluzione per coloro alla ricerca di un’app accessibile, anche in termini di usabilità, in quanto è molto intuitiva.

6. RockMyRun (Android/iOS)

Su RockMyRun troverete la musica migliore per il workout! La piattaforma mette a vostra disposizione un’ampia varietà di generi musicali. Vi piacerà tantissimo la funzione “MyBeat”, che regola il ritmo dei brani a seconda della vostra frequenza cardiaca e ai movimenti.

RockMyRun

Seppur RockMyRun offra una versione di prova gratis, per utilizzare tutte le funzionalità e accedere a tutti i contenuti dell’applicazione, è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento. Tra le varie cose, permette anche di scaricare la musica per ascoltarla offline senza una connessione a Internet.

7. Freegal Music (Android/iOS)

Freegal è considerata da molti la migliore applicazione per iPhone per scaricare musica gratuitamente. Gestita da un team di professionisti, funziona sempre al meglio ed è completamente sicura. Grazie a questa piattaforma, potrete ascoltare migliaia e migliaia di brani musicali da parte di tantissime case discografiche.

Inoltre, è possibile scaricare gratuitamente i brani per uso personale, anche se esiste un limite settimanale di download per ciascun utente.

Freegal-Music

8. TinyTunes (Android)

Forse TinyTunes è un’app che passa un po’ inosservata a causa del suo design semplice e poco appariscente, ma resta una delle piattaforme gratuite migliori di oggi. Il suo scopo è quello di collegarvi a centinaia di portali di musica digitale. Con questa applicazione potrete ascoltare e scaricare brani e album del momento, così come, ad esempio, i 100 maggiori successi secondo la rivista Billboard.

TinyTunes

L’unico inconveniente è che non è reperibile sul Play Store, pertanto, per scaricarla, dovrete affidarvi direttamente al sito web.

9. Audiomack (Android/iOS)

Audiomack è una delle app più complete della nostra lista. Innanzitutto, raccoglie milioni di brani, poi è completamente gratis. Funziona grazie ad annunci pubblicitari che potete rimuovere pagando 4,99 euro al mese. Sia che optiate per la versione a pagamento che quella gratuita, potrete comunque scaricare la vostra musica preferita così da ascoltarla quando volete.

Audiomack

10. Audiko (Android/iOS)

Audiko è un’app che vi dà la possibilità di scaricare suonerie per i vostri dispositivi mobili. Al suo interno troverete canzoni di successo e hit internazionali, così come remix fatti dalla community. Dunque, troverete veramente di tutto e come se non bastasse, potrete anche condividere le vostre creazioni con gli altri utenti.

Audiko

11. Fildo (Android)

Tra le migliori app per Android per scaricare musica gratis, Fildo si distingue in particolare per la qualità audio eccezionale. Utilizzando formati ad alta definizione e frequenze elevate, danno un tocco in più ad ogni nota. Tuttavia, sappiate che non la troverete sul Play Store, ma può essere scaricata cliccando su questo link.

Fildo

Grazie all’integrazione con vari database, sistemi di hosting e social network, Fildo mette a vostra disposizione una delle più grandi librerie musicali disponibili oggi. Tutto ciò la rendono la migliore applicazione per scaricare MP3 secondo tantissimi utenti Android.

12. Boomplay (Android/iOS)

Se vi state chiedendo ancora come scaricare musica sul cellulare, l’ultima app di cui vi parleremo è Boompla, disponibile per Android e iOS. Pensate un po’ che la sua libreria conta oltre 95 milioni di brani e podcast, che potete scaricare per l’ascolto offline. Inoltre, funge anche da lettore multimediale.

Nell’app troverete suggerimenti personalizzati in base ai vostri gusti e anche un equalizzatore per personalizzare al massimo la vostra esperienza. Infine, potrete anche leggere i testi delle canzoni e servirvi delle funzioni social per seguire e interagire con i vostri artisti preferiti.

Domande frequenti

Qual è la migliore app per scaricare musica gratis?

La migliore applicazione per scaricare musica gratis è Audiomack, anche se la risposta può variare molto a seconda delle esigenze di ciascun utente. In generale, il consiglio è di optare per app con librerie musicali piuttosto ampie e diversificate in termini di generi e che non integrino una pubblicità troppo invasiva.

Come scaricare musica gratis sul cellulare di alta qualità?

Ecco quali sono le risposte alla domanda “Come scaricare musica gratis di alta qualità”:

  • Utilizzate siti web di musica gratuita ben recensiti, come Jamendo o SoundCloud.
  • Servitevi di app per scaricare musica gratis come TubeMate o MP3Juices, le quali vi danno la possibilità di effettuare il download di brani musicali da siti come YouTube e SoundCloud senza scendere a compromessi con la qualità.
  • Affidatevi a servizi di streaming gratis come Spotify, la migliore piattaforma musicale in assoluto.

Come funziona Audiomack?

Audiomack è facile da usare. La prima cosa che dovete fare è scaricare l’app sul vostro dispositivo mobile e creare un account gratis. Fatto ciò, nella schermata principale dell’app, vi basterà cercare una canzone che vi piace e decidere se ascoltarla online o scaricarla.

L’applicazione ha una sezione dedicata ai trend del momento, in cui troverete i brani più popolari. Inoltre, potrete anche scoprire gli artisti emergenti. Non può mancare la radio, naturalmente.

Infine, ci teniamo a dirvi che potete caricare anche i vostri brani su Audiomack. In questo caso, recatevi nel vostro profilo e poi nella scheda “Carica musica”. Da qui, potrete uploadare file musicali, dandogli un titolo e un genere. Le vostre canzoni saranno così disponibili per l’ascolto e per la condivisione con la community.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter