E’ l’ultimo nato in casa Huawei. Prodotto per il futuro, è compatibile con la rete 5G. Questo router del marchio che, fino ad ora, ha dimostrato la sua validità, offre una velocità massima di 4,8 Gbps. Se è così veloce, è perché dispone della tecnologia Wi-Fi 6 all’avanguardia. Con dimensioni di 10,7 x 9,9 x 21,5 cm, ci si rende conto che Huawei ha lavorato sull’ingombro dei suoi prodotti, un ottimo punto dato che era uno dei principali difetti dei router 4G.
E’ dotato di un chip 5G Balong 5000 e sostiene le connessioni senza fili 4G e 5G. Tuttavia, il Huawei 5G CPE PRO non è compatibile con il VoIP. Occorrerà probabilmente aspettare le nuove versioni della gamma dei BXXX per questo. Altro rimpianto, il router 5G di Huawei non supporta il Wi-Fi Mesh, un peccato che perdoneremo vista la sua compatibilità con il Wi-Fi 6.
Supporta 4 bande di frequenza TDD 5G : n.41, n.77, n.78 e n.79. Quando funziona con la 5G, la sua velocità massima è di 3,2 Gbps. Ecco 2 esempi di prestazione del Huawei 5G CPE PRO:
- Con una rete 5G, un video di 1Go può essere scaricato in meno di 3 secondi.
- Un video 8K può essere guardato in streaming senza latenza.
Oltre a combaciare perfettamente all’uso di un privato, il router 5G CPE PRO è anche adatto per le piccole e medie imprese che desiderano beneficiare di una connessione pubblica efficace. Con questo router, non ci sono più problemi di connessione.
Un apparecchio efficiente e poco ingombrante adatto sia per i privati, sia per i professionisti. Una soluzione definitiva ai problemi di connessione, perfetta laddove l’ADSL è troppo lenta, ma dove la copertura 4G /5G è ideale.
Comunque Huawei ha rilasciato una nuova versione di questo apparecchio: il 5G CPE PRO 2. Quali sono i miglioramenti rispetto al modello precedente ? Primo, è ancora meno ingombrante, la sua taglia è stata ridotta del 30%. Poi, grazie al suo nuovo chip, questo modello ha una velocità 5G di 3,6 Gbps, cioè 0,4 Gbps in più del precedente.
Oltre alle 4 bande di frequenza TDD 5G supportate dalla versione precedente, la nuova ne supporta 7 altre : n.1, n.3, n.5, n.7, n.28, n.38 e n.40. Ultimo miglioramento: Huawei ha dotato il suo nuovo router di ventilatori per evitare qualsiasi surriscaldamento dei componenti. Il router 5G CPE PRO 2 di Huawei mantiene le stesse qualità che il modello precedente pur essendo più ottimizzato e più performante su alcuni punti.
Vedi Prezzo
Standard di comunicazione: 3GPP Release 15
Rete applicabile: 5G / LTE
Modalità di rete: NSA / SA
Velocità di trasmissione 5G: 1,65 Gbps / 250 Mbps (Valori medi. Le velocità effettive potrebbero variare a seconda dell’operatore)
Velocità di trasferimento LTE: 1,6 Gbps / 150 Mbps (Valori medi. Le velocità effettive potrebbero variare a seconda dell’operatore)
Tipo antenna: Antenne principale e in diversità 5G / LTE
Banda di frequenza rete:
H112-372: 5G (n41 / n77 / n78 / n79), LTE (B1 / 3 / 5 / 7 / 8 / 18 / 19 / 20 / 28 / 32 / 34 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43)
H112-370: 5G (n78), LTE (B1 / 3 / 5 / 7 / 8 / 18 / 19 / 20 / 28 / 32 / 34 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43)
HARDWARE
CPU:
H112-372: Chipset multi-mode Balong 5000, chipset Wi-Fi dual-band GigaHome
H112-370: Chipset multi-mode Balong
Porta di rete:
H112-372: 1 x porta GE Wan / Lan,1 x porta GE Lan,1 x slot per scheda SIM (Nano-SIM)
H112-370: 1 x porta GE Wan / Lan,1 x porta GE Lan,1 x porta TEL, 1 x slot per scheda SIM (Nano-SIM)
Pulsanti: Reset / Accensione / H, supporta pairing con un solo pulsante con dispositivi HiLink, compatibile con WPS
Indicatore LED: 5G / 4G / Wi-Fi
Antenna esterna: 2 x porte d’estensione per antenna 5G, consentendo all’utente di acquistare e installare antenne aggiuntive
20 risposte
Ho trovato interessante tutto quello che avete spiegato, ho da chiedervi una informazione:
Io ho un router TP-LINK MR200 e mi trovo bene ma qualche volta mi capita che si sconnette a internet e per riconnetterlo devo scollegare e ricollegare l’alimentazione. Il router perciò si ricollega subito e il motivo non è il segnale 4G scarso.
Domanda: Esiste in commercio un router che si riconnette automaticamente senza dover scollegare l’alimentazione?
grazie
Mario
Non è affatto normale che si scolleghi, mentre – se ciò capita – può invece darsi che poi non riesca a ricollegarsi esattamente come avviene per il telefono. Verifica che il firmware e i driver siano aggiornati: basta questo perché, spesso o quasi sempre, i problemi di questo genere siano risolti.
vorrei capire se posso collegare con questi router anche videosorveglianza
ho un huawei mod b618bs – 22d il collegamento con la videosorveglianza l’ho fatto ma non funziona che faccio? Non dovrebbe collegarsi in automatico inserendo il cavo in LAN? attendo Vostra gradita risposta grazie
certo che si può, ho un tp link mr6400 e funziona benissimo,
Non so se ha già risolto, rispondo comunque.
Dipende: il malfunzionamento può dipendere da vari motivi.
1 – Il router potrebbe avere un indirizzo IP locale diverso da quello del router precedente: questo comporta che se sul “videoregistratore” la configurazione di rete non è tramite DHCP (assegnazione automatica della configurazione da parte del router) ma manuale questi punta ad un indirizzo di gateway (il router) sbagliato.
2 – Anche risolvendo il punto “1” bisogna vedere se il videoregistratore ha la possibilità di collegarsi via cloud, ovvero tenendo lui stesso un canale di comunicazione aperto verso un server esterno. Se così è, una volta che la configurazione di rete è corretta non ci dovrebbero essere grossi impedimenti al collegamento delle telecamere.
3 – Se il collegamento, invece che tramite cloud, richiede un apertura porte questo complica non poco le cose: le SIM sono per la stragrande maggioranza sotto NAT, ovvero lavorano da una sottorete che permette di aprire canali verso l’esterno senza però renderle raggiungibili. In altre parole l’unico modo per ovviare al problema è richiedere specificamente una SIM che abbia accesso ad un IP pubblico (raggiungibile in forma diretta da internet), che sia statico o dinamico poco importa (il problema è ovviabile tramite un servizio DDNS), in modo da poter, dopo aver aperto le porte sul router verso il videoregistratore, raggiungerlo.
Le SIM al punto 3 sono care e complesse da reperire, detto fra noi è spesso più conveniente aggiornare il videoregistratore con un modello che permetta il cloud (che ormai hanno anche le peggio cinesate) piuttosto che sbattersi a far funzionare un sistema dalle richieste problematiche.
P.S.: Nel caso delle aperture porte evitate di lasciare la porta 80 (nel caso venga usata) e cambiate la porta RTSP se è la 554, alcuni operatori la bloccano (vedi Vodafone).
Buona sera.
Ho eseguito il test .
Ma quali sono i parametri per poter valutare correttamente e poter dire si questi dati sono da considerare ….buoni…ecc ecc
Salve.
Vivo in città e con buona copertura di praticamente tutti gli operatori. Non uso telefono voce a casa. Utilizzerei il router 4g fisso prevalentemente per giocare a PS4 due/tre volte a settimana.
Quale prodotto mi consigliate??
Grazie anticipatamente
Non esiste una chiavetta o un router 4G che dia la possibilità di chiamare su rete cellulare ?
Voi parlate di router, non esiste la possibilità di utilizzare un modem 4G da collegare ad un router che già si possiede?
Quale dei router 4G presi in esame permette di collegare un’antenna esterna di ricezione da collocare sul tetto di casa per ottenere un segnale più forte in una localizzazione normalmente poco favorevole?
articolo utilissimo! Chiedo se, nel caso si abbassi il segnale 4G i router sono funzionanti anche con il 3G, ovviamente a velocità ridotta, oppure cessano di funzionare?
parlate del TP-LINK Archer MR200, mapoi nella tabella riepilogatva parlate del 600. dunque, a quale vi riferite?
Volevo sapere se esiste una soluzione simil “Orbi lbr20” ma che non costi un patrimonio.
Quello che mi interessa è per l’appunto un sistema LTE fisso che si possa upgradare con la tecnologia Mesh.
Molto difficilmente andrò ad installare una linea fissa, ma nel caso in cui in futuro dovessi farlo mi piacerebbe poter tenere lo stesso router, senza dover affrontare di nuovo la spesa.
Grazie
Ciao, il sito amazon mi rimanda al modello tp link 600, ma non è il 200?
quale consigliate?
Salve, ho bisogno di una connessione stabile 4g in un area coperta dove intendo istallare delle videocamere che tramite un supporto di acquisizione video mi permettono di fare live streaming su twitch 24h su 24h…il luogo è all esterno in campagna, ho vodafone ed un ripetitore in prossimità…volevo sapere qualè il dispositivo che dovrei scegliere che si adatta a questa necessità di live streaming con diverse videocamere collegate magari a filo con dispositivo acquisizione video? Ho necessità di prendere anche un antenna? Come posso incrementare e stabilizzare l upload? La tecnologia beam farebbe meglio a questo caso? Grazie
PESSIMO !!! Da vostre recensioni ho acquistato un HUAWEI B535-232: NON L’AVESSI MAI FATTO ! Volevo sostituire il “vecchio” WebCUBE4 di TRE. Con la nuova WINDTRE si hanno velocità decisamente superiori. Con il mio iPhone 8Plus navigo in 90-140Mb/s in download e 50-80Mb/s in upload. L’antenna WINDTRE è distante 300 metri da casa mia ed è equipaggiata con bande B1-B3-B7-B20. Con il modem Huawei B535-232 navigo al massimo a 45-50Mb/s in download e 10-30 in upload. Provato in mille maniere … APN corretti, reset, fuori sul balcone di fronte al ripetitore, spostamenti varii, provato con hack che si trova su YouTube per selezionare le bande … NIENTE DA FARE !!! pessimo !!! Navigo come col “vecchio” WebCUBE4 … Huawei B535-232 restituito dopo cinque giorni !
Per esperienza personale non sono assolutamente d’accordo con la valutazione ,secondo me troppo positiva , per i modem della TP-link che avete testato. Li ho entrambi , per primo ho avuto l’mr200 . Entrambi i dispositivi hanno ,nonostante le grosse antenne , una ricezione vergognosa se paragonata a quella di un normale smartphone medio di gamma. Per farla breve la , sera quando il segnale 4G tende a diminuire , sono costretto ad utilizzare lo smartphone come modem messo nello stesso identico posto del modem TP-link . Sul modem il segnale con stessa sim risulta di una o addirittura nessuna tacca mentre sullo smartphone riesco a prenderne almeno tre e navigo decentemente.
Sono molto deluso da TP-Link , anche per i continui bug nel mostrare gli sms in arrivo all’interno del suo software . Tra l’altro dispositivi che non ricevono più aggiornamenti .
PS
La versione dei modem in entrambi è v1.
Buongiorno, anche se l’articolo leggo che è ormai un po’ datato provo comunque a chiedere il vostro aiuto. Ho una seconda casa ed un termostato WIFI collegato, attualmente, ad una saponetta con operatore WIND. Il problema è che ogni tanto salta completamente il segnale cellulare a volte anche per ore, oppure salta la corrente a causa magari di forti nevicate, quando questo accade la saponetta non si riconnette automaticamente ma è necessario effettuare una riconessione manuale. Vorrei sapere se i router 4G hanno la funzione di riconnessione automatica dopo riavvio/perdita di segnale. Sapreste indicarmi un modello con questa funzione ? Grazie per la cortese risposta.
Angelo.
Buongiono,
cosa ne pensate del netgear nighthawl LAX20 (che costa anche sulle 300€)?? e’ giustificato da cosa la differenza del prezzo rispetto l’Archer MR600 che costa meno della metà??
Grazie