router-4g.it

Il Miglior Modem Router per Fibra - Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior modem router per fibra grazie alla nostra selezione 2022 !

Quando si tratta di navigare velocemente online, un modem router per fibra è sicuramente l’opzione ideale.

Si tratta di dispositivi che consentono di incrementare notevolmente la potenza della connessione, anche se sono difficili da scegliere.

Per aiutarvi, quindi, abbiamo stilato una lista di quelli che, secondo le nostre opinioni, sono i 6 migliori modem router per fibra del 2022.

Leggendola, saprete orientarvi molto meglio!

I Migliori Modem Router per Fibra

 Modem router per fibraLarghezza di banda massima 
AVM-FRITZ!-Box-7590-miniAVM FRITZ!-Box-7590
Migliore in assoluto
1733 Mbps Vedi prezzo
Netgear-XR500-miniNetgear XR500
Ideale per i gamer
2600 Mbps Vedi prezzo
Netgear-R7000-miniNetgear R7000
Miglior rapporto qualità prezzo
1300 Mbps Vedi prezzo
D-Link-DVA-5593-miniD-Link DVA-5593
Versatilità senza pari
1700 Mbps Vedi prezzo
TP-Link-Archer-VR600-miniTP-Link Archer VR600
Adatto ai principianti
1733 Mbps Vedi prezzo
Tenda-AC19-miniTenda AC19
Il migliore modem router per fibra ottica economico
1733 Mbps Vedi prezzo

1. AVM FRITZ! Box 7590 – Migliore in assoluto

AVM-FRITZ!-Box-7590

Larghezza di banda massima: 1733 Mbps

Il miglior modem router per fibra ottica è l’AVM FRITZ! Box 7590, una delle opzioni più complete del 2022. Con esso è possibile collegare diversi dispositivi alla stessa rete WiFi senza compromettere la stabilità del segnale, grazie alla sua tecnologia MU-MIMO. Proprio per tale motivo lo abbiamo posizionato in cima alla classifica!

Questo efficiente modem router per fibra ottica supporta il WiFi 5 dual band per velocità più elevate e una maggiore copertura. Con la banda a 2,4 GHz navigherete a 800 Mbps, ideali per i social network. Vi divertirete anche a guardare i film su Netflix o ad ascoltare la musica sulla banda a 5 GHz, a velocità di ben 1733 Mbps.

Le 2 porte USB 3.0 del modem sono ideali per collegare dispositivi di archiviazione come hard disk e SSD e trasformare il router in magazzino di contenuti. Ciò vi permette di accedere a documenti, foto e filmati da qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Viene anche fornito con 4 porte LAN in modo da poter godere di una larghezza di banda più stabile sulle console.

Non dovrete preoccuparvi che altri utenti invadano la rete! Questo perché il modem router per fibra ottica utilizza la crittografia WPA2, quindi ogni dato sarà sempre protetto. Include anche altre caratteristiche avanzate come l’accesso da ospite, la VPN integrata per la navigazione non tracciabile, un firewall preimpostato e controlli parentali.

Secondo le recensioni degli esperti, il pannello di controllo e il centralino in dotazione permettono di collegare segreterie telefoniche, gestire numeri e rubriche, trasferire i contatti dal telefono e altro ancora. Inoltre, il modem router per fibra ottica non è solo compatibile con i telefoni analogici, ma supporta anche fino a 6 telefoni cordless dotati di tecnologia DECT.

Vedi prezzo

Pro

  • Con il WiFi 5 dual band, il modem router permette di navigare a 1733 Mbps o 800 Mbps
  • Supporta l’internet VDSL con il quale raggiungerete velocità di download fino a 300 Mbps
  • La tecnologia MU-MIMO permette di collegare più dispositivi senza danneggiare la rete
  • Viene fornito con 2 porte USB 3.0 che permettono di trasformarlo in un magazzino di contenuti
  • Non c’è bisogno di preoccuparsi della sicurezza, grazie al suo standard di crittografia WAP2
  • Più dispositivi cablati possono essere collegati a una qualsiasi delle sue 4 porte LAN
  • È un modem router che può essere collegato a telefoni analogici e cordless (DECT)

Contro

  • È un modem un po’ costoso rispetto ad altri modelli disponibili nel 2022
  • Anche se è il miglior modem per fibra, alcuni servizi VPN, come ExpressVPN e NordVPN, non sono supportati

2. Netgear XR500 – Ideale per i gamer

Netgear-XR500

Larghezza di banda massima: 2600 Mbps

Il Netgear XR500 è valutato tra le recensioni degli esperti come il miglior modem router per fibra ottica per gamer. È in grado di supportare il WiFi 6 dual band, quindi avrete accesso a una larghezza di banda fino a 2600 Mbps. Ciò vi permetterà di scaricare file di grandi dimensioni in pochi secondi, guardare film in 4K e anche giocare ai videogiochi con una connessione sempre stabile.

È possibile collegare più dispositivi contemporaneamente a questo modem router per fibra ottica, grazie alla tecnologia MU-MIMO e al processore dual-core. Ciò lo rende la scelta ideale per essere utilizzato all’interno di case o internet point dove ci sono spesso molti cellulari, tablet e computer collegati alla stessa rete.

Il modem router funziona con il sistema operativo DumaOs che permette di monitorare la connessione e regolarla in base alle proprie esigenze per incrementare le prestazioni durante il gioco. Il pratico filtro per la geo localizzazione vi aiuterà a selezionare solo i server vicini per una connessione ottimale. Inoltre, vi consentirà di mettere in lista nera i giocatori con un ping molto alto per evitare latenze elevate nei giochi.

Con la funzione QoS di questo modem router per fibra ottica, è possibile dare priorità in modo intelligente alla larghezza di banda assegnata a ciascun dispositivo. Ciò vi permetterà di eliminare i ritardi, specialmente nelle reti altamente congestionate. Ancora, i dispositivi che si collegano alla rete WiFi saranno protetti dagli attacchi esterni grazie alla tecnologia di crittografia WPA e WPA2.

Vedi prezzo

Pro

  • Il modem router per fibra ottica supporta il WiFi 6 dual band per una velocità di 2600 Mbps
  • La tecnologia MU-MIMO permette di collegare più dispositivi contemporaneamente
  • È possibile dare priorità alla larghezza di banda assegnata attraverso la funzione QoS
  • 2 porte USB 3.0 per collegare la stampante e stampare da qualsiasi dispositivo
  • Questo modem router include 5 porte LAN da 1 Gbit, ideali per lunghe sessioni di gioco
  • Navigazione sicura con WPA, WPA2 standard e supporto VPN integrati nel modem

Contro

  • Non compatibile con la maggior parte dei servizi VPN disponibili quest’anno
  • La portata del segnale di questo modem router per fibra ottica potrebbe essere maggiore

3. Netgear R7000 – Miglior rapporto qualità prezzo

Netgear-R7000

Larghezza di banda massima: 1300 Mbps

Non avete voglia di spendere una fortuna per un modem router per fibra ottica? Allora dovreste dare un’occhiata al Netgear R7000, che combina perfettamente qualità e prezzo. La cosa migliore è che è molto facile e veloce da installare in qualsiasi tipologia di abitazione, quindi non dovrete rivolgervi a nessun tecnico specializzato del settore

La tecnologia WiFi 5 e il sistema di gestione intelligente di questo modem router vi permetteranno di godere della migliore connessione da qualsiasi punto della casa. Con la banda a 5 GHz potrete godere di una velocità di 1300 Mbps, ideale per guardare le serie o i film in streaming ad alta definizione. Supporta anche la banda 2.4 GHz (a 600 Mbps), ideale per navigare in internet con i dispositivi mobili.

Il modem router è dotato di Dynamic QoS, sistema in grado di riconoscere quali servizi e quali dispositivi richiedono una maggiore larghezza di banda. Ciò fa sì che il segnale sia distribuito in modo ottimale, il che aiuta molto a ridurre il ritardo e i blocchi improvvisi durante la navigazione. Proprio per tale motivo, secondo le nostre opinioni, è perfetto per le case dove molti device si collegano insieme.

Questo modem router per fibra ottica è dotato di due porte USB che permettono di collegare dispositivi di archiviazione per creare server e accedere rapidamente ai file tra i computer. Potete anche collegare stampanti e fax per stampare documenti, inviare fax e accedere ai vostri file da qualsiasi dispositivo collegato alla rete.

Ha ricevuto recensioni positive dai suoi utenti grazie ai sistemi di sicurezza integrati, diventando uno dei migliori modem router per fibra ottica del 2022. Non dovrete spendere una fortuna in licenze di servizi anti-virus, perché sarete in grado di prevenire furti sfruttando il sistema di protezione NETGEAR Armor. Il servizio include dalla protezione anti-virus e anti-malware alla protezione da phishing e ransomware.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior modem router per fibra per rapporto qualità prezzo con copertura di 110 m2.
  • 1300 Mbps di velocità, perfetti per scaricare file di grandi dimensioni in pochi secondi
  • Avrete un segnale più stabile, poiché supporta la tecnologia avanzata Beamforming
  • Supporta fino a 20 dispositivi collegati simultaneamente senza rallentamenti
  • Distribuzione efficiente del segnale grazie alla funzione Dynamic Qos integrata
  • È un modem router sicuro, con protezione anti-virus, antifurto, anti-phishing e anti-malware
  • Include una porta USB 3.0 e una porta USB 2.0 per la condivisione di file tra dispositivi
  • Ha una porta WAN e 4 porte LAN per collegare console o player tutti insieme

Contro

  • La banda a 5.0 GHz non ha una portata così ampia

4. D-Link DVA-5593 – Versatilità senza pari

D-Link-DVA-5593

Larghezza di banda massima: 1700 Mbps

Il D-Link DVA-5593 è la scelta migliore per chi cerca un modem router per fibra ottica che si adatta a tutti i tipi di usi e configurazioni. Le tecnologie MU-MIMO e QoS permettono di collegare più dispositivi e distribuire la larghezza di banda in base alle proprie esigenze, per una connessione sempre stabile. Ciò lo rende perfetto per giocare ai, guardare film e altro ancora, senza soffrire di rallentamenti.

Questo modem router per fibra ottica garantisce 1700 Mbps sulla banda a 5 GHz e 450 Mbps sulla banda a 2,4 GHz. La prima vi permetterà di scaricare i file ad alta velocità, fare streaming e giocare online, mentre la seconda può essere usata per controllare i social network o semplicemente navigare sul web.
Se non avete un servizio Internet ADSL/VDSL o se soffrite di una connessione instabile, allora avrete la possibilità di collegare un adattatore di rete 3G o 4G in una delle porte USB 3.0 del modem router per fibra ottica. Potete anche usarli per collegare una memoria esterna per la condivisione dei file.

Le recensioni degli utenti sottolineano l’alta sicurezza offerta da questo modem router. Prima di tutto, le informazioni personali saranno protette dagli aggressori, perché supporta il metodo di crittografia WPA2. Inoltre, viene fornito con 2 firewall integrati (SPI e NAT), che impediranno agli utenti indesiderati di accedere alla rete.

Dimenticate le installazioni complicate! Per iniziare a usare questo modem router tutto quello che dovete fare è collegarlo e la procedura guidata di configurazione vi guiderà passo dopo passo. Vi chiederà i dati della vostra compagnia internet e non appena li avrete inseriti sarete pronti a navigare.

Vedi prezzo

Pro

  • Potrete godervi film in 4K, grazie alla grande velocità di 1700 Mbps sulla banda a 5 GHz
  • Il modem include la tecnologia MI-MIMO e QoS per condividere la larghezza di banda
  • Include 2 porte USB che permettono di condividere file o connettersi a una rete 3G/4G
  • Ha un protocollo WPA2 e 2 firewall, quindi non dovete preoccuparvi degli attacchi hacker
  • Grazie alla tecnologia VoIP è possibile effettuare facilmente delle chiamate online

Contro

  • La configurazione dell’interfaccia USB può essere complicata

5. TP-Link Archer VR600 – Adatto ai principianti

TP-Link-Archer-VR600

Larghezza di banda massima: 1733 Mbps

Nel caso non siate esperti di router, il TP-Link Archer VR600 è il miglior modem per fibra ottica da comprare nel 2022. La sua comoda app Tether disponibile per iOS e Android è così facile da usare che ci vogliono solo pochi minuti per impostarla. Basta collegare il cavo internet al router, seguire i passi della guida ed e il gioco è fatto!

Con questo modem router potrete supportare il WiFi 5 dual-band, godendo di velocità di download fino a 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz, permettendovi di scaricare file di grandi dimensioni in pochi secondi. Supporta anche la banda a 2,4 GHz con una larghezza di banda di 300 Mbps, per poter collegare dispositivi come cellulari ed elettrodomestici intelligenti.

Se avete bisogno di assegnare la maggior parte della larghezza di banda a un dispositivo, potrete collegarlo via cavo attraverso una delle 4 porte LAN del modem router. Ciò è ottimo se avete pochi dispositivi a casa o se ne usate uno di frequente, come il computer o la console.

Uno dei migliori aspetti di questo modem è la sua tecnologia MU-MIMO, grazie alla quale è possibile inviare dati da e verso il router utilizzando fino a 4 dispositivi contemporaneamente. Ciò ridurrà significativamente i blocchi nei canali di comunicazione e vi permetterà di trasmettere un maggior volume di dati senza accusare connessioni lente.

Attraverso la porta USB 2.0 potrete trasformare il modem router in un media server per condividere rapidamente i file tra i dispositivi. Sarete anche in grado di collegare una stampante per stampare da remoto qualsiasi documento. Potrete anche connettere un adattatore 3G/4G nel caso in cui siate a corto di internet via ADSL/VDSL.

Vedi prezzo

Pro

  • Con la pratica applicazione mobile Tether potrete impostare il modem router in soli 5 minuti
  • Grazie al suo WiFi 5 dual band potrete godere di velocità massime di ben 1733 Mbps
  • La sua porta VDSL vi permetterà di raggiungere velocità fino a 100 Mbps
  • Assegna i dispositivi alla banda corrispondente per risparmiare larghezza di banda
  • La tecnologia MU-MIMO permette di inviare e ricevere dati dal modem in modo efficiente
  • Porta USB 2.0 per ricevere internet 3G/4G o trasformare il dispositivo in un media server
  • 4 porte LAN permettono di dare priorità alle apparecchiature che si desidera utilizzare

Contro

  • La sua interfaccia non è molto intuitiva

6. Tenda AC19 – Il migliore modem router per fibra ottica economico

Tenda-AC19

Larghezza di banda massima: 1733 Mbps

Avete bisogno di uno dei migliori modem per fibra ottica a basso prezzo, ma di alta qualità nel 2022? Allora dovreste provare il Tenda AC19. Potrete trasmettere video in streaming senza problemi di connessione o guardare serie e film in risoluzione 4K senza problemi, grazie alla velocità 1733 Mbps nella banda a 5 GHz e ai 300 Mbps/s nella banda a 2,4 GHz.

Con il supporto MU-MIMO è possibile condividere i dati tra più dispositivi contemporaneamente. Il modem router per fibra ottica include anche la tecnologia QoS che consente di assegnare in modo intelligente la larghezza di banda alle app e ai dispositivi che ne hanno bisogno. Ciò permette di scaricare file, navigare sul web e giocare online senza accusare alcun lag o rallentamento.

Include la tecnologia Beamforming che dà la possibilità di dirigere il segnale ai dispositivi vicini per una migliore connettività. Viene anche fornito con 4 antenne da 6 dBi che garantiscono un segnale stabile, a prescindere dal luogo in cui vi trovate. Queste ultime offrono una copertura di 120 m2, il che le rende perfette per le case a più piani.

Grazie alla porta USB 2.0 è anche possibile collegare i dispositivi di archiviazione alla rete per accedere ai documenti ovunque voi siate. Inoltre, il modem ha 5 porte LAN così da poter godere di una connessione dedicata alla console, alla TV o al computer senza accusare perdite di segnale o interferenze.

Usando l’app mobile di Tenda si può anche controllare ogni aspetto del modem router. È possibile monitorare l’utilizzo della rete, vedere quanto internet viene consumato e allocare in modo intelligente la larghezza di banda. Vi permetterà anche di condividere internet con i vostri ospiti, controllare a quali contenuti i vostri figli possono accedere e persino bloccare alcuni utenti collegati.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem WiFi con cui potrete godere di velocità di 300 Mbps (2,4 GHz) e 1733 Mbps (5 GHz)
  • Il modem router è dotato di tecnologia MU-MIMO e QoS per dividere la larghezza di banda
  • La tecnologia Beamforming dirige il segnale direttamente ai dispositivi vicini
  • Ha quattro antenne da 6 dBi che forniscono una copertura massima di ben 120 m2
  • La porta USB 2.0 di questo modem router è ideale per accedere ai file da remoto
  • 5 porte LAN per una connessione sempre stabile alla TV o al computer

Contro

  • Il software riceve pochi aggiornamenti
  • I materiali da costruzione non sono molto resistenti

Modem router per fibra: Domande frequenti

Cos’è un modem router per fibra ottica e come funziona?

In poche parole, un modem router è un dispositivo che si collega alla linea telefonica e riceve il segnale fornito dal nostro provider di servizi internet. Poi trasferisce questo segnale ai computer e ad altre apparecchiature, sia via cavo che in modalità wireless. In altre parole, combina le funzioni di un modem e di un router in un unico dispositivo.

Ora, quando si parla di un modem router per fibra ottica, ci si riferisce a un dispositivo che si è adattato al nuovo standard di connessione, lasciandosi alle spalle il sistema ADSL. La fibra ottica, che è presente sempre più case, genera una connessione più veloce, arrivando fino a 1000 Mbps, con meno rallentamenti e molta più stabilità. Quindi, si può giocare online, navigare, fare videochiamate e molto altro.

Quali sono i migliori modem per fibra ottica?

Tra le migliori marche di modem router per fibra ottica, AVM, un’azienda tedesca fondata nel 1986, si distingue come produttore leader di dispositivi di rete domestica. Uno dei suoi prodotti più gettonati sul mercato è il FRITZ!, che comprende una vasta gamma di router, dispositivi WiFi, LTE e molto altro.

Un altro produttore con una lunga storia e che garantisce alta qualità è l’azienda americana Netgear, creata nel 1996 e famosa per essere una delle prime a promuovere la tecnologia 802.11ac, che permette la navigazione dual band. Vale la pena menzionare anche TP-Link, azienda cinese affermata come leader mondiale per prodotti per reti e computer, distinguendosi per gli ottimi prezzi, la varietà e la qualità.

Come faccio a scegliere il modem router per fibra ottica giusto per me?

C’è una grande varietà di modem router a fibra ottica sul mercato, ma non tutti saranno ugualmente funzionali per voi. Questo dipenderà da quanta velocità avete bisogno, quanto spazio volete coprire, quanti utenti saranno collegati, e molto altro.

La buona notizia è che quando lavorano con connessioni per fibra ottica, questi dispositivi garantiranno una velocità eccezionale, e la stragrande maggioranza di essi vi permetterà anche di navigare in dual band. Se le vostre attività quotidiane richiedono un uso intensivo di internet, potrete scegliere un modem router con supporto per WiFi 5 o WiFi 6 e una larghezza di banda fino a 2600 Mbps. Ciò vi permetterà di scaricare file pesanti e giocare senza problemi.

È importante che ci siano delle porte LAN in modo da poter collegare vari dispositivi cablati, come PC desktop, portatili o Smart TV. Dovrete anche assicurarvi che garantisca la connettività wireless per più utenti. Molti di questi dispositivi dispongono della tecnologia MU-MIMO, che fornisce una connessione stabile e senza interferenze. Altri aspetti da considerare sono la sicurezza, le porte USB e la qualità e la portata delle antenne.

Quanto costa un modem router per fibra ottica?

I prezzi dei modem router dipendono principalmente dalla marca e dalla tecnologia di connessione utilizzata. Apparecchiature di alta qualità, come quelle di AVM FRITZ! o Netgear, possono essere acquistate tra i 200 e i 250 euro.

Ma se il vostro budget non è così alto, è meglio orientarsi verso dispositivi un po’ più modesti ed economici, che sono disponibili tra 45 e 100 euro.

Connettersi senza accusare rallentamenti

Selezionando uno dei 6 migliori modem router per fibra ottica del 2022, avrete la certezza di potervi connettere senza mai accusare rallentamenti. D’altronde, siamo di fronte a dispositivi efficienti che possono raggiungere i 2600 Mbps.

Facebook
Twitter
WhatsApp