1. AVM FRITZ! Box 7590 – Migliore in assoluto
Larghezza di banda massima: 1733 Mbps
Il miglior modem router per fibra ottica è l’AVM FRITZ! Box 7590, una delle opzioni più complete del 2022. Con esso è possibile collegare diversi dispositivi alla stessa rete WiFi senza compromettere la stabilità del segnale, grazie alla sua tecnologia MU-MIMO. Proprio per tale motivo lo abbiamo posizionato in cima alla classifica!
Questo efficiente modem router per fibra ottica supporta il WiFi 5 dual band per velocità più elevate e una maggiore copertura. Con la banda a 2,4 GHz navigherete a 800 Mbps, ideali per i social network. Vi divertirete anche a guardare i film su Netflix o ad ascoltare la musica sulla banda a 5 GHz, a velocità di ben 1733 Mbps.
Le 2 porte USB 3.0 del modem sono ideali per collegare dispositivi di archiviazione come hard disk e SSD e trasformare il router in magazzino di contenuti. Ciò vi permette di accedere a documenti, foto e filmati da qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Viene anche fornito con 4 porte LAN in modo da poter godere di una larghezza di banda più stabile sulle console.
Non dovrete preoccuparvi che altri utenti invadano la rete! Questo perché il modem router per fibra ottica utilizza la crittografia WPA2, quindi ogni dato sarà sempre protetto. Include anche altre caratteristiche avanzate come l’accesso da ospite, la VPN integrata per la navigazione non tracciabile, un firewall preimpostato e controlli parentali.
Secondo le recensioni degli esperti, il pannello di controllo e il centralino in dotazione permettono di collegare segreterie telefoniche, gestire numeri e rubriche, trasferire i contatti dal telefono e altro ancora. Inoltre, il modem router per fibra ottica non è solo compatibile con i telefoni analogici, ma supporta anche fino a 6 telefoni cordless dotati di tecnologia DECT.
- Con il WiFi 5 dual band, il modem router permette di navigare a 1733 Mbps o 800 Mbps
- Supporta l’internet VDSL con il quale raggiungerete velocità di download fino a 300 Mbps
- La tecnologia MU-MIMO permette di collegare più dispositivi senza danneggiare la rete
- Viene fornito con 2 porte USB 3.0 che permettono di trasformarlo in un magazzino di contenuti
- Non c’è bisogno di preoccuparsi della sicurezza, grazie al suo standard di crittografia WAP2
- Più dispositivi cablati possono essere collegati a una qualsiasi delle sue 4 porte LAN
- È un modem router che può essere collegato a telefoni analogici e cordless (DECT)
- È un modem un po’ costoso rispetto ad altri modelli disponibili nel 2022
- Anche se è il miglior modem per fibra, alcuni servizi VPN, come ExpressVPN e NordVPN, non sono supportati