router-4g.it

Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior modem router grazie alla nostra selezione 2021

Nel 2021, tutti abbiamo bisogno di un ottimo modem router in casa nostra.

Questi dispositivi, infatti, consentono di migliorare notevolmente la velocità della connessione Internet.

Se avete difficoltà a sceglierne uno, vi basterà acquistare uno dei 13 migliori modem router della nostra lista aggiornata!

In pochi minuti, risolverete ogni vostro dubbio.

I Migliori Modem Router

 Modem routerVelocità LAN senza fili 
FRITZ! Box 7590 mini1. FRITZ! Box 7590
Migliore in assoluto
2533 Mbps Vedi prezzo
Netgear D7000 mini2. Netgear D7000
Miglior rapporto qualità prezzo
1900 Mbps Vedi prezzo
Box 7530 mini3. Box 7530
Per le famiglie numerose
1266 Mbps Vedi prezzo
D-Link DVA-5593 VoIP mini4. D-Link DVA-5593 VoIP
Versatilità senza precedenti
2200 Mbps Vedi prezzo
TP-Link Archer VR300 mini5. TP-Link Archer VR300
Miglior modem router economico
1167 Mbps Vedi prezzo

1. FRITZ! Box 7590 – Migliore in assoluto

FRITZ! Box 7590Velocità LAN senza fili: 2533 Mbps

Per una connessione Internet veloce, stabile e sicura, avrete bisogno del modello più potente disponibile in commercio. Questo supporta le bande WiFi 2.4GHz e 5GHz, dandovi una velocità massima di 2533 Mbps. Sarete quindi in grado di navigare e scaricare i contenuti multimediali più pesanti in pochi minuti. Non a caso, il miglior modem router è il FRITZ! Box 7590.

Con 8 antenne integrate e la tecnologia 4×4 MU-MIMO, tutti in casa possono connettersi alla rete WiFi in modo indipendente senza restrizioni o ritardi. La tecnologia mesh permette al segnale di raggiungere ogni angolo della vostra abitazione o ufficio, indipendentemente dalle sue dimensioni. Questo lo rende il modem router WiFi con il maggior numero di recensioni positive sulla lista.

La connessione cablata con quattro porte LAN Gigabit fornisce velocità incredibili anche per il gaming online. Il modem router WiFi ha anche porte di ingresso DSL e fibra ottica. Al contempo, due porte USB 3.0 permettono di usarlo come dispositivo per trasferire file velocemente. Basta inserire una scheda di memoria per accedere a documenti, immagini e video da qualsiasi device collegato.

Oltre a Internet, potete anche gestire il vostro cellulare tramite il modem router WiFi. Sarete in grado di collegare fino a 6 telefoni digitali e 2 analogici, impostare una segreteria telefonica, ricevere fax via e-mail e molto altro. Ecco perché questo dispositivo è considerato tra i più potenti sul mercato del 2021.

La sicurezza è anche uno dei punti di forza di questo modem router WiFi. I vostri dati sono protetti da un firewall e dalla crittografia WPA2, che controlla l’accesso dei vostri ospiti all’interno della rete. Quindi, non dovrete preoccuparvi che qualche estraneo entri senza permesso.

Vedi prezzo

Pro

  • Il più potente nonché miglior modem router WiFi del 2021
  • Velocità comparabile alla fibra fino a 2533 Mbps, con bande simultanee a 2,4 GHz e 5 GHz
  • Otto antenne integrate e protocollo 4×4 MU-MIMO per mantenere tutti connessi
  • Tecnologia mesh che trasmette onde radio ampliando la portata del modem router
  • Connessione cablata con quattro porte LAN Gigabit comparabile alla fibra
  • Due porte USB 3.0 permettono di utilizzare il modem router come media server
  • È possibile collegare fino a sei telefoni cordless e due telefoni analogici
  • Firewall, crittografia WPA2, parental control, per stare sempre sicuri

Contro

  • Secondo le opinioni di molti utenti, poter supportare il nuovo standard WiFi 6 avrebbe resto il modem router migliore
  • Il prezzo di questo modello, dato che è il più potente, risulta anche più alto degli altri

2. Netgear D7000 – Miglior rapporto qualità prezzo

Netgear D7000Velocità LAN senza fili: 1900 Mbps

State cercando un modem router WiFi economico? Se è così, il Netgear D7000 è quello che fa per voi. Il suo efficiente processore dual-core ottimizza le sia prestazioni wireless che cablate, rendendolo una delle opzioni più valide sul mercato del 2021.

Questo modem router è in grado di utilizzare simultaneamente le bande 2.4GHz (600 Mbps) e 5GHz (1300 Mbps) per raggiungere una velocità massima di 1.9Gbps. Ciò offre un trasferimento dati ultra-veloce su sia con WiFi che con ADSL, per una navigazione fluida e download rapidi dei contenuti più pesanti.

La copertura wireless di questo modem router raggiunge ogni angolo della casa grazie alla tecnologia Beamforming+ e le sue tre antenne esterne in una configurazione 3T3R MIMO. Sarete in grado di utilizzare il vostro telefono, tablet o laptop anche se siete nella stanza più lontana dal dispositivo. Proprio per tale motivo, le recensioni degli acquirenti sono particolarmente positive.

Il modem router WiFi supporta anche gli ultimi standard VDSL e ADSL, quindi la connessione via cavo sarà molto veloce e stabile, proprio come quella con fibra ottica. Sono altresì presenti 1 porta RJ-11, 1 porta Gigabit Ethernet per WAN e 4 porte per LAN in modo da poter collegare dispositivi come stampanti e computer portatili.

Con le porte WiFi USB 2.0 e 3.0, il modem router facilita la connessione dei dispositivi USB. Potete anche condividere il vostro disco rigido sulla rete domestica così da poter accedere a documenti, immagini e video in qualsiasi momento e da qualsiasi posto desideriate.

Uno dei vantaggi più apprezzati è l’accesso alla piattaforma Netgear Genie, dalla quale è possibile gestire tutti gli aspetti della vostra connessione. Potrete condividere contenuti, diagnosticare e risolvere problemi di connettività, impostare parental control, accedere a stampanti, creare reti hosting e molto altro. Senza dubbio, è uno dei migliori modem router in commercio.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router col miglior rapporto qualità prezzo
  • Efficiente processore dual-core che ottimizza le prestazioni del dispositivo
  • Reti a 2,4 GHz e 5 GHz e tre antenne esterne per raggiungere 1,9 Gbps di velocità
  • Massima portata del segnale LAN wireless grazie alla tecnologia “Beamforming+”
  • Connessione cablata ad altissima velocità e stabile con lo standard VDSL/ADSL
  • Modem router con 4 porte LAN, 1 porta WAN e 1 porta RJ-11
  • Connessione USB 3.0 per una condivisione rapida del disco rigido
  • Accesso alla piattaforma Netgear Genie per gestire ogni aspetto della connessione

Contro

  • Le 13 luci LED incorporate lo rendono un po’ scomodo di notte, in quanto potrebbero disturbare il vostro sonno
  • Rispetto ad altri modem router, questo modello non è molto compatto e leggero

3. Box 7530 – Per le famiglie numerose

Box 7530Velocità LAN senza fili: 1266 Mbps

Fritz! Box 7530 è un dispositivo che offre un WiFi veloce per tutta la famiglia grazie alla tecnologia MU-MIMO. Non importa quante persone navigano sul web da telefono, tablet, o laptop, perché tutti avranno una connessione stabile e senza interruzioni. Questo è il miglior modem router del 2021 per chi cerca un dispositivo con connessioni multiple.

Il modem router WiFi è ideale per navigare a 1266 Mbps, poiché le bande da 2,4 GHz e 5 GHz lavorano insieme per offrirvi una connettività ottimale. In termini di connessione cablata, disporrete di quattro porte LAN Gigabit a cui è possibile collegare console, PC, stampanti e altri dispositivi elettronici.

Questo modem router WiFi è compatibile con le reti ADSL e il nuovo standard VDSL, 35b Super Vectoring. Ciò significa che è possibile scaricare istantaneamente tutti i tipi di file, anche quelli più pesanti, come immagini, video, musica e film in HD. Gli utenti, inoltre, hanno sottolineato tra le loro recensioni la versatilità del dispositivo.

Un altro vantaggio di questo modem router WiFi è la tecnologia di gestione della rete mesh, che permette di gestire ogni aspetto della rete con facilità. Stiamo parlando di un dispositivo veloce che offre sempre prestazioni ottimali e una connessione potente e veloce.

La funzione di parental control permette di decidere a quali siti dare accesso ai vostri figli, fattore che rende il questo modem router WiFi sicuro anche per i minorenni. D’altra parte, il sistema operativo è sempre aggiornato, fornendo strumenti innovativi per una migliore esperienza di utilizzo.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router ideale per le famiglie numerose che vogliono un WiFi veloce
  • Tecnologia MU-MIMO per una connessione stabile per più utenti
  • Massima velocità in modalità wireless fino a 1266 Mbps (banda 2,4 GHz/5 GHz)
  • Quattro porte Gigabit LAN per collegare PC, console e altri dispositivi
  • Supporta i più recenti standard per connessioni cablate ultra-veloci
  • Tecnologia Mesh per una distribuzione e gestione ottimale del segnale WiFi
  • Modem router con funzioni di parental control

Contro

  • Secondo le opinioni dei nostri esperti, inserire un’antenna esterna nel modem router lo avrebbe reso migliore
  • Non è possibile posso impostare alcuna connessione VPN per oscurare il proprio indirizzo IP

4. D-Link DVA-5593 VoIP – Versatilità senza precedenti

D-Link DVA-5593 VoIPVelocità LAN senza fili: 2200 Mbps

Il modem router D-Link DVA-5593 VoIP è ricco di funzioni che vi sorprenderanno e renderanno la vostra connessione Internet più veloce e stabile. Per cominciare, il WiFi dual-band integrato fornisce velocità massime di ben 2200 Mbps, rendendolo ideale per guardare video online in 4K senza rallentamenti.

Fornisce un’efficiente connessione via cavo utilizzando l’ultimo standard VDSL/ADSL, eVDSL/35b, che offre velocità di 300 Mbps. Il modem router WiFi dispone anche di quattro porte LAN Gigabit che possono essere utilizzate per PC e Smart TV, mentre la porta WAN è ideale per la connessione a reti in fibra ottica. La sua adattabilità, d’altronde, ha guadagnato le più alte valutazioni tra le recensioni degli acquirenti.

Questo modem router WiFi dispone anche della tecnologia VoIP, che permette di effettuare chiamate vocali sulla rete senza dover contare su antenne o cavi telefonici. Basta collegare un telefono analogico alla porta RJ11, configurare alcune semplici impostazioni, e si può chiamare ovunque senza pagare costose bollette telefoniche.

Essendo un dongle 4G o 3G, permette di accedere a Internet attraverso la propria compagnia telefonica utilizzando un dispositivo USB esterno e una scheda SIM. Al contempo, tramite le due porte USB 3.0 e 2.0, è possibile riprodurre musica, foto, video, film e documenti di tutti i tipi su tutti i dispositivi collegati. Quindi, non stiamo mentendo quando diciamo che questo è uno dei migliori modem router che si possono acquistare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router WiFi versatile e ricco di funzioni per qualsiasi utente
  • WiFi dual band per una velocità massima di ben 2200 Mbps
  • Connessione cablata veloce ed efficiente grazie al protocollo VDSL/ADSL
  • Quattro porte Gigabit LAN per collegare PC, Smart TV, laptop e console
  • Può essere collegato a una rete in fibra ottica tramite la porta WAN
  • Tecnologia VoIP per effettuare chiamate vocali in rete
  • Il modem router può essere usato come router dongle 4G o 3G
  • Porta USB 3.0 per la condivisione dei contenuti tra i dispositivi collegati

Contro

  • L’interfaccia del modem router, secondo alcune recensioni, è un po’ troppo semplice e poco avanzata

5. TP-Link Archer VR300 – Miglior modem router economico

TP-Link Archer VR300Velocità LAN senza fili: 1167 Mbps

TP-Link è lieta di presentare Archer VR300, il modem router WiFi più conveniente sul mercato. È perfetto per coloro che hanno bisogno di una navigazione web veloce e stabile, ma hanno un budget limitato. Come primo aspetto, offre un’incredibile connessione WiFi dual-band a 1167 Mbps, che combina 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz e 867 Mbps sulla banda a 5 GHz. È possibile navigare, gestire i social network e guardare contenuti in streaming senza alcun rallentamento.

Quattro antenne esterne assicurano che il segnale WiFi raggiunga ogni angolo della vostra casa con una stabilità eccellente anche negli spazi più ampi. Questo modem router supporta anche la tecnologia VDSL2, che è cinque volte più veloce dello standard precedente. Potrete operare ad una velocità di 100 Mbps, ideale per scaricare contenuti, giocare online e guardare film in HD.

Col parental control presente su questo modem router WiFi, invece, è possibile controllare ciò che guardano i vostri figli, impedendo loro di accedere a contenuti inappropriati per la loro età. Per una maggiore sicurezza, è possibile creare una rete ospite a cui gli amici possono connettersi, mentre la rete familiare rimane completamente privata.

Il dispositivo è molto facile da configurare grazie alla sua interfaccia intuitiva e all’app Tether compatibile con Android e iOS. Sarete in grado di controllare chi vi ha accesso, aggiornare il firmware e gestire ogni impostazione dal vostro smartphone. Il suo prezzo è anche molto ridotto, caratteristica che lo ha reso uno dei migliori modem router economici del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router economico migliore sul mercato di quest’anno
  • Dual-band 2.4 GHz e 5 GHz per una connettività WiFi ad alta velocità fino a 1167 Mbps
  • Quattro antenne esterne portano il segnale in ogni angolo della casa
  • Standard VDSL2, che fornisce una connessione a banda larga cablata fino a 100 Mbps
  • Parental control incluso nel modem router WiFi per controllare ciò che guardano i bambini
  • Possibilità di creare una rete ospite per far connettere gli amici in tutta sicurezza
  • App Tether per gestire la rete e le funzioni dal proprio dispositivo Android o iOS

Contro

  • Nessuna porta WAN inclusa all’interno del modem router WiFi
  • Questo modem router, rispetto ad altri modelli WiFi in commercio, risulta un po’ ingombrante.

6. ASUS DSL-AX82U AX5400 – Connessione WiFi veloce

ASUS DSL-AX82U AX5400Velocità LAN senza fili: 5400 Mbps

L’ASUS DSL-AX82U AX5400 è il modem router più veloce del momento, che trasformerà la vostra esperienza di navigazione. Il dispositivo supporta la nuova generazione WiFi 6, l’ultimo standard wireless sul mercato. Potrete godere di velocità massime di ben 5400 Mbps utilizzando una combinazione di bande 2.4GHz e 5GHz. Ecco perché è uno dei modelli più apprezzati tra le recensioni degli utenti!

Sono disponibili diverse opzioni di connessione fisica, a partire dalla porta WAN gigabit che supporta gli standard ADSL e VDSL 35a e 35b. Ciò significa che il trasferimento dei dati sarà molto veloce, permettendovi di giocare online, scaricare grandi quantità di dati e riprodurre contenuti in HD senza problemi. Al contempo, le quattro porte LAN Gigabit del modem router forniscono la possibilità di collegare Smart TV, PC, computer portatili e console.

Un altro grande vantaggio di questo modem router è che potete inserire un dongle 3G, 4G o 5G attraverso la porta USB 3.0 e condividere la vostra connessione mobile via WiFi. È anche possibile collegare una stampante o un’unità di archiviazione esterna per accedere ai contenuti da qualsiasi dispositivo collegato alla rete.

Il segnale del modem router WiFi raggiunge ogni angolo della casa, così da poter navigare comodamente da qualsiasi stanza. Ciò è possibile grazie all’avanzata tecnologia di rete ASUS AiMesh single-mesh, che distribuisce il segnale uniformemente. Per quanto riguarda la sicurezza, godrete del software AiProtection Pro gratuito a vita, così come il protocollo WPA3. In più, il parental control terrà al sicuro i vostri bambini da contenuti inappropriati

Una caratteristica unica del dispositivo, però, è la retroilluminazione ASUS Aura RGB, che include vari effetti tra cui scegliere. È perfetto per migliorare l’esperienza audio e di gaming, facendovi immergere all’interno dei vostri contenuti preferiti. Come potete vedere, ha tutte le caratteristiche necessarie per posizionarsi tra i migliori modem router del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router perfetto per chi desidera una connessione WiFi veloce
  • Supporta il WiFi 6 per raggiungere velocità massime di ben 5400 Mbps
  • Compatibile con gli ultimi e più veloci standard ADSL/VDSL del momento
  • I dongle 3G, 4G e 5G possono essere collegati per condividere connessioni mobili
  • Modem router con quattro porte LAN Gigabit per una maggiore versatilità
  • Tecnologia specifica per la distribuzione uniforme del segnale in ogni angolo della casa
  • Software di sicurezza gratuito a vita, parental control e protocollo WPA3
  • Illuminazione personalizzata ASUS Aura RGB con varie opzioni disponibili

Contro

  • In termini di prezzo, questo modem router risulta eccessivamente costoso.

7. Netgear 4G LTE – Connettività 4G e supporto 3G

Netgear 4G LTEVelocità WiFi: no/no

Avete problemi con il vostro fornitore di servizi Internet? Vivete in una zona rurale e avete un accesso limitato? Allora il modem router 4G LTE di Netgear è la soluzione più indicata per voi! Dispone di uno slot per SIM card che consente di utilizzare una linea mobile 4G LTE o 3G, trasformandosi in un dispositivo essenziale per chi vuole una connessione stabile. Sicuramente, è una delle migliori opzioni disponibili nel mercato attuale.

Sarete, quindi, in grado di navigare su Internet in pochi minuti. Un altro vantaggio di questo modem router è che è facile da installare e configurare. Infatti, non avrete bisogno di alcun software aggiuntivo, e non sarete mai pieni di cavi e grovigli di fili in casa. Ha un’interfaccia particolarmente intuitiva, per cui sarete in grado di gestire tutte le funzioni senza difficoltà.

Se necessario, le antenne 3G/4G aggiuntive possono essere accoppiate per ottimizzare la ricezione del segnale. Il modem router invierà anche messaggi SMS per notificare l’utilizzo dei dati e i tempi di aggiornamento del firmware. Non a caso, questo dispositivo molto avanzato ha ricevuto grandi apprezzamenti dagli acquirenti.

In termini di design, è leggero e portatile, e pesa meno di 200g, rivelandosi ideale da portare con sé anche quando si va in gita o in vacanza in luoghi assenti da connessione. È anche dotato di un sistema di indicatori LED che permettono di controllare lo stato della rete e la qualità del segnale. Se avete bisogno di reti 4G e 3G, questo è il miglior modem router che troverete nel 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior modem router ideale per chi vive in zone con una scarsa accessibilità
  • Connettività 4G LTE e 3G disponibili tramite l’inserimento di una scheda SIM
  • Compatibile con gli standard DSL ad alta velocità, per un’esperienza migliore
  • Velocità di navigazione di 150 Mbps per il download e 50 Mbps per l’upload in rete 4G
  • Modem router facile da installare e configurare, ideale per gli inesperti
  • Antenne combinabili per una ricezione ottimale del segnale anche in luoghi isolati
  • Peso inferiore a 200g, ideale per portarlo ovunque, anche in gita

Contro

  • Secondo alcune recensioni, la connessione può andare in errore, e bisogna cliccare manualmente su ‘’connetti di nuovo’’ piuttosto che collegarsi automaticamente
  • Se confrontato con altri modem router WiFi, questo risulta un po’ costoso

8. TP-Link Archer VR600 – Installazione facile e intuitiva

TP-Link Archer VR600Velocità LAN senza fili: 1600 Mbps

Il modem router Archer VR600 WiFi di TP-Link renderà la vostra connessione Internet superveloce ed efficiente. Per cominciare, è possibile configurare il tutto in pochi minuti utilizzando l’intuitiva interfaccia web e l’app Tether per iOS e Android. Usando semplicemente il vostro telefono, tablet o PC, potrete gestire la sicurezza, il parental control, la condivisione dei contenuti e altro ancora.

Potrete connettervi tutti contemporaneamente ad un WiFi superveloce che combina le bande 2.4GHz e 5GHz, per offrire una connessione veloce fino a 1600 Mbps. Sarete in grado di scaricare file di grandi dimensioni, guardare contenuti in 4K e giocare online senza problemi, dicendo addio ai rallentamenti improvvisi!

Inoltre, la tecnologia “Advanced Beamforming” migliora ulteriormente la trasmissione del segnale al dispositivo, per una navigazione web più efficiente. Ancora, le tre antenne esterne permettono di ottimizzare la portata di questo modem router WiFi, raggiungendo ogni angolo della vostra abitazione.

Quattro porte LAN Gigabit Ethernet permettono di collegare una console di gioco o una Smart TV in pochi secondi. Ciò garantisce un trasferimento di dati fino a 10 volte più veloce rispetto alle porte Ethernet tradizionali. Non a caso, questo potente modem router WiFi è stato apprezzato anche tra le opinioni dei nostri esperti.

Infine, due porte USB 2.0 consentono di installare schede di memoria esterne per condividere documenti, foto e video con dispositivi in rete. È anche possibile collegare un dongle 3G o 4G per un ulteriore supporto in caso di guasto del dispositivo. Quindi, se state cercando un dispositivo facile da installare e configurare, uno dei migliori modem router del 2021 è il TP-Link Archer V600!

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router WiFi più facile da installare all’interno della nostra classifica
  • Interfaccia web o e app mobile Tether intuitive e semplici da utilizzare
  • WiFi superveloce fino a 1600 Mbps grazie alla tecnologia dual band
  • Sistema avanzato di beamforming per una ricezione più efficiente del segnale
  • Tre antenne esterne per ottimizzare la qualità e la portata del segnale
  • Supporta lo standard VDSL2 fornendo una connessione veloce fino a 100 Mbps
  • Modem router con quattro porte LAN Gigabit Ethernet e una porta EWAN
  • Porta USB 2.0 per memoria esterna o dispositivi dongle 3G/4G

Contro

  • Stando alle opinioni di alcuni utenti, la connessione risulta più stabile solo nella banda 5 GHz
  • Questo modem router richiede un aggiornamento costante del firmware

9. Netgear D1500 – Portata eccellente

Netgear D1500Velocità LAN senza fili: 300 Mbps

Il Netgear D1500 è un modem router che distribuisce la connettività sia in casa che in ufficio, permettendovi di navigare liberamente da qualsiasi stanza. Offre una connessione veloce fino a 300 Mbps a 2.4GHz, ed è supportato da due antenne esterne per una LAN molto più efficiente. È perfetto per navigare, gestire i social, ascoltare musica e riprodurre contenuti in streaming.

In termini di connettività fisica, il modem router WiFi ha una porta ADSL che supporta lo standard ADSL2+, in grado di fornire una velocità eccellente. D’altra parte, l’ingresso WAN offre una connessione in fibra ottica, e la porta LAN permette di collegare dispositivi come PC e laptop. La versatilità dispositivo, d’altronde, ha guadagnato numerose recensioni positive tra gli acquirenti.

Una delle migliori funzioni di questo modem router WiFi è la presenza di vari sistemi di sicurezza, compresi i parental control che permettono di limitare l’accesso da parte dei più piccoli. Il protocollo WPA/WPA2 impedisce agli estranei di accedere alla vostra rete e, se avete bisogno di ancora più sicurezza, potrete creare reti aggiuntive in modo che amici e ospiti possano navigare senza accedere alle vostre informazioni.

Il software intuitivo di Genie rende l’installazione e la configurazione facili, ed è utilizzabile sul PC o scaricarlo sul proprio dispositivo Android o iOS. Questo si rivela perfetto per monitorare e gestire la rete domestica da device mobili. È altresì possibile condividere musica, immagini e video, ma anche diagnosticare i problemi e impostare il parental control. Senza dubbio, il Netgear D1500 è il miglior modem router del 2021 per case e uffici di medie dimensioni.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router migliore per case e uffici di piccole e medie dimensioni
  • Buona connessione wireless con una velocità fino a 300 Mbps
  • Compatibile con lo standard ADSL2+, che garantisce una stabilità eccellente
  • Porta WAN per la connessione in fibra ottica, compresa di due porte LAN
  • Parental control e protocollo WPA/WPA2 per una maggiore sicurezza
  • Possibilità di creare reti ospiti per far collegare i propri amici
  • Piattaforma Genie per una facile configurazione dei modem router

Contro

  • Il modem router non presenta nessuna porta USB ad alta velocità
  • Sfortunatamente, questo dispositivo non supporta la banda veloce a 5 GHz

10. TP-Link TD-W8961N – Multifunzionale

TP-Link TD-W8961NVelocità LAN senza fili: 300 Mbps

Il TP-Link TD-W8961N combina le funzioni di modem, router, switch e access point in un unico dispositivo, rendendolo il prodotto più versatile sul mercato. Offre connettività wireless a velocità fino a 300 Mbps. In questo modo potrete eseguire tutte le vostre attività che richiedono molta larghezza di banda come il gaming e lo streaming video in HD.

Come punto di accesso, è ideale per case e uffici di grandi dimensioni dove più utenti hanno bisogno di connessioni potenti nello stesso momento. In questo senso, due antenne assicurano che il segnale WiFi raggiunga ogni angolo, garantendo una rete stabile e di qualità.

Per la connettività fisica, questo modem router WiFi ha una porta LAN da 4 megabit 10/100 Mbps per la trasmissione di dati in maniera rapida a tutti i dispositivi collegati. La porta ADSL, invece, supporta lo standard ADSL2+, che è tre volte più veloce dello standard precedente. Ciò significa che le connessioni cablate possono essere trasmesse a PC, laptop e altri dispositivi compatibili alla massima velocità possibile.

La sicurezza è un altro punto forte di questo modem router WiFi. In primo luogo, è dotato di un firewall che evita intrusioni e attacchi informatici proteggendo le vostre informazioni. Supporta anche vari protocolli di controllo dell’accesso, permettendovi di limitare l’accesso ai bambini e bloccare indirizzi IP, domini e applicazioni specifiche.

Da un lato, la procedura di configurazione è disponibile in più lingue, il che rende l’installazione e la gestione più facile in ogni modo. Dall’altro, il pulsante WPS permette al dispositivo di connettersi a una LAN wireless in modo sicuro e veloce. Per coloro che vogliono combinare quattro dispositivi in uno, questo è il miglior modem router che si può acquistare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router che fornisce la funzionalità di quattro dispositivi in uno
  • Velocità massima di connessione WiFi fino a 300 Mbps
  • La funzione di punto di accesso è ideale per collegare più utenti
  • Due antenne amplificano il segnale e lo portano in ogni angolo della casa
  • Modem router con porta LAN da 4 megabit 10/100 Mbps e porta ADSL
  • Doppio firewall per prevenire gli attacchi informatici pericolosi
  • Possibilità di limitare l’accesso a specifici domini, app e indirizzi IP
  • Pulsante WPS per una connessione LAN wireless veloce e sicura

Contro

  • Questo modem router non supporta la banda veloce a 5 GHz
  • Nessuna porta RJ45 per la connessione veloce basata su FTTH

11. ASUS DSL-N16 – Alta compatibilità

ASUS DSL-N16Velocità LAN senza fili: 300 Mbps

ASUS ha sviluppato un modem router WiFi molto versatile, compatibile e facile da usare: il DSL-N16. Questo efficiente dispositivo è progettato per supportare tutti i tipi di connessioni e standard, specialmente quelli di ultima generazione. Pertanto, potrete usare non solo servizi in fibra ottica e via cavo, ma anche connessioni veloci ADSL e VDSL. Gli acquirenti lo considerano una delle migliori alternative per il 2021.

Ideale per famiglie numerose e gli uffici, la connettività LAN wireless del modem è molto buona, con velocità massime di 300 Mbps e supporto di ben 32 utenti. Il router è anche dotato di quattro porte Fast Ethernet per una trasmissione dei dati veloce e stabile.

Un altro aspetto fondamentale è che può essere usato in due modi, a seconda delle esigenze: ha una porta DSL WAN per utilizzarlo come modem DSL, e una Ethernet per renderlo un vero e proprio router WiFi. In entrambi i casi, è possibile passare da una connessione all’altra o unirle per ottenere una maggiore larghezza di banda, aumentando la stabilità.

Preoccupati per la sicurezza della rete? Il DSL-N16 WiFi Modem Router ha un server VPN integrato per proteggere la vostra connessione. Potete anche creare fino a tre reti indipendenti e impostare restrizioni e password per ciascuna di esse. Ciò lo rende il migliore per gestire l’accesso degli ospiti e l’utilizzo dei propri dati.

Infine, l’interfaccia utente ASUSWTR è progettata per essere intuitiva, permettendovi di configurare ogni aspetto del dispositivo. Si lancia in appena 30 secondi, e fornisce molti strumenti per il monitoraggio del traffico e l’ottimizzazione della larghezza di banda. Se avete bisogno di un dispositivo dall’alta compatibilità, questo è uno dei migliori modem router del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router con la più alta compatibilità sul mercato del 2021
  • Supporto per la maggior parte dei servizi e degli standard di connettività
  • Connettività WiFi per il supporto simultaneo di un massimo di 32 utenti
  • Due modalità di configurazione: modem DSL e router WiFi autonomo
  • Quattro porte Fast Ethernet ideali per collegare i vostri dispositivi preferiti
  • Server VPN per una sicurezza ottimale in ogni momento
  • Modem Router WiFi che consente di creare fino a tre reti indipendenti
  • Interfaccia utente intuitiva e facile da configurare anche dagli inesperti

Contro

  • L’unica pecca di questo modem router è che opera soltanto sulla banda a 2,4 GHz

12. D-Link DSL-3788 – Super sicuro

D-Link DSL-3788Velocità LAN senza fili: 1200 Mbps

State cercando un modem router WiFi che possa creare una connessione sicura al 100%? Allora avete bisogno di D-Link DSL-3788, un dispositivo sofisticato che crea una rete impenetrabile utilizzando i migliori sistemi di sicurezza. La crittografia WPA/WPA2 e la protezione con password vi aiuteranno a proteggervi dagli intrusi, mentre il doppio firewall attivo proteggerà i vostri dati, in modo da poter fare acquisti online e operazioni di home banking senza rischi.

Quando si tratta di connettività wireless, questo modem router WiFi è il migliore, in quanto può operare nelle bande 2.4GHz e 5GHz contemporaneamente. Ciò fornisce una velocità massima combinata di ben 1200 Mbps, permettendovi scaricare contenuti, giocare online, e riprodurre musica o film in streaming nel modo più fluido possibile.

La tecnologia MU-MIMO, dall’altro lato, fornisce a tutti gli utenti la stessa qualità di connessione e trasferimento dati senza nessuna congestione della rete. Basta premere il pulsante WPS, e in pochi secondi sarete connessi, per una semplicità unica. Non a caso, le numerose recensioni degli acquirenti sono state maggiormente positive.

In aggiunta, i più recenti standard VDSL e VDSL2+ sono supportati, quindi avrete garantita una velocità di download fino a 100 Mbps. La porta Gigabit Ethernet, infine, permette di collegare fino a quattro PC, laptop, Smart TV e console, offrendo una velocità di 10 volte superiore ai sistemi Ethernet tradizionali. Se stai cercando un dispositivo ultra-sicuro, questo è uno dei modem router migliori che potete comprare nel 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Classificato come il modem router WiFi più sicuro in assoluto del 2021
  • Crittografia WPA/WPA2 e doppio firewall attivo per una sicurezza senza pari
  • Il supporto dual band fornisce una connettività veloce fino a 1200 Mbps
  • Tecnologia MU-MIMO per far connettere più utenti nello stesso momento
  • Pulsante WPS per connettersi al WiFi in pochi secondi senza configurazioni
  • Connessione ad alta velocità fino a 100 Mbps in download grazie dallo standard VDSL2+.
  • Modem router WiFi con 4 porte Gigabit Ethernet (3 LAN, 1 ibrida LAN/WAN)

Contro

  • Il design del modem router WiFi è un po’ datato, fattore che potrebbe renderlo inadatto ai vostri ambienti

13. Tender D301 V2.0 – Protezione da sovraccarichi

Tender D301 V2.0Velocità LAN senza fili: 300 Mbps

Se vivete in una zona con frequenti temporali o condizioni meteo avverse, abbiamo il modem router WiFi perfetto per voi! Il Tenda D301 V2.0, infatti, è stato testato per rimanere attivo anche se l’elettricità in casa raggiunge i 6.000 volt, facendovi risparmiare molto denaro nel lungo termine, che avreste speso per nuovi hardware.

Per quanto riguarda la connessione WiFi, offre velocità massime di ben 300 Mbps, permettendovi di scaricare file, giocare e guardare contenuti online in alta qualità. Dispone anche di due antenne da 5dBi per estendere ulteriormente il raggio d’azione all’interno della vostra abitazione.

L’innovativa tecnologia MIMO, inoltre, riduce i punti morti e migliora ulteriormente le prestazioni e la stabilità della vostra connessione WiFi. Proprio per questo motivo, siamo di fronte ad un modem router WiFi veloce e potente che garantisce prestazioni ottimali in ogni momento.

Ancora, è presente una porta DSL che supporta lo standard ADSL2+, fornendo velocità di download fino a 1.2 Mbps e velocità di upload fino a 24 Mbps. Le 4 porte Fast Ethernet, in aggiunta, permettono di collegare un computer desktop o portatile molto facilmente.

Disporrete anche di una comoda porta USB 2.0 grazie alla quale è possibile inserire una memoria esterna per condividere musica, immagini, video e altri documenti con i dispositivi collegati. Non c’è dubbio, quindi, che questo modello è uno dei migliori modem router sul mercato nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Modem router WiFi in grado di offrire la massima protezione dal maltempo
  • Protezione contro le scosse elettriche fino a 6000 volt, per una sicurezza totale
  • Connessione WiFi fino a 300 Mbps, per navigare fluentemente in ogni momento
  • 2 antenne da 5 dBi per migliorare ulteriormente la copertura del segnale
  • Riduzione dei punti morti con la tecnologia MIMO, per dire addio ai rallentamenti
  • Presenza del pulsante WPS per una connessione ultra veloce, efficiente e stabile
  • Modem router WiFi compatibile con ADSL2+ e con 4 porte Fast Ethernet
  • Porta USB 2.0 per collegare memorie di archiviazione esterna e condivide contenuti

Contro

  • Nonostante la sua alta efficienza, il modem router WiFi non supporta la banda a 5 GHz
  • A detta di alcuni recensori, questo modello è un po’ limitato nelle funzioni

Modem Router WiFi : Guida all'Acquisto

Cos’è un modem router WiFi e come funziona?

Per comprendere appieno il concetto di modem router WiFi, è necessario conoscere i due termini separatamente. Prima di tutto, un modem è un dispositivo che viene utilizzato per accedere a Internet attraverso un cavo telefonico o una fibra ottica. Un router, invece, è responsabile della distribuzione di questa connessione a tutti i dispositivi che avete in casa e che richiedono il WiFi.

In questo senso, il modem router WiFi non solo si collega alla rete, ma diffonde anche il segnale a smartphone, tablet, computer e Smart TV. Questi dispositivi sono diventati indispensabili nelle case moderne, in quanto consentono a tutti i membri della famiglia di connettersi a in modo facile e sicuro.

Quante connessioni e antenne ha il modem router?

Uno dei criteri principali quando si acquista un modem router WiFi è quello di valutare il numero di connessioni e le antenne presenti sul prodotto. La maggior parte dei modelli sul mercato è dotata di quattro ingressi Ethernet e una porta WLAN, ma recentemente alcuni presentano anche dei connettori USB per collegare più dispositivi.

Per quanto riguarda le antenne, il numero può variare notevolmente a seconda delle dimensioni della vostra casa e il numero di dispositivi collegati contemporaneamente. I modelli più semplici hanno due antenne, ma ci sono anche versioni con quattro, sei o otto antenne. Questi ultimi sono particolarmente utili per gli spazi più grandi dove è richiesta una connessione stabile.

Quali tipi di connettività sono incluse nel modem router WiFi?

Il tipo di connettività può aumentare il numero di dispositivi collegabili al modem router WiFi, riducendo al contempo le interferenze. Per questo motivo, bisogna prestare particolare attenzione durante la valutazione dei vari prodotti. Al giorno d’oggi, le connessioni a due o tre bande possono essere utilizzate molto facilmente, fornendo una migliore distribuzione del segnale.

Un’altra tecnologia molto nota è la gestione della banda, che permette ai dispositivi collegati alla banda a 2,4 GHz di passare automaticamente alla banda a 5 GHz a seconda delle varie esigenze della rete, come le congestioni. Infine, è da poco disponibile la tecnologia MU-MIMO, che consente di far collegare più utenti offrendo più ingressi e uscite allo stesso tempo.

Quando scegliere un modem router portatile?

Oltre ai modem router WiFi tradizionali, ci sono modelli portatili che sono molto apprezzati per la loro praticità e il loro design. Queste opzioni sono compatibili con le carte SIM per il trasferimento dei dati e permettono di utilizzare il 3G o il 4G, a seconda del contratto che avete con la vostra compagnia telefonica. Di solito sono di piccole dimensioni e possono essere portati con voi ovunque andiate.

La prima scelta, per l’uso domestico, dovrebbe essere un’alternativa tradizionale con tecnologie moderna, ma se la vostra connessione ADSL cade costantemente e non avete bisogno di usare Internet a casa, è conveniente scegliere un modello portatile che vi risparmierà un sacco di problemi!

Quali funzioni aggiuntive sono disponibili nei modem router?

Alcuni modem router WiFi hanno una serie di caratteristiche aggiuntive che migliorano l’esperienza lato utente La maggior parte dei modelli è dotati di funzioni di parental control che permettono ai genitori di limitare i tempi di connessione e bloccare alcuni siti web per impedire ai bambini di accedere a contenuti inappropriati o pericolosi.

Alcuni modelli sono anche dotati di applicazioni mobili che possono essere utilizzate per gestire il parental control, assegnare la larghezza di banda a più utenti e visualizzare chi è collegato a quale rete. Per quanto riguarda la sicurezza, i modelli più avanzati utilizzano tecnologie di crittografia potente come WPA2 e WPA2-PSK.

Dove posso posizionare il mio modem router per evitare interferenze?

Questa può sembrare una scelta banale, ma in realtà, il luogo in cui si installa il modem router WiFi è molto più importante di quanto si pensi. Molti esperti raccomandano di installare il dispositivo in uno spazio privo di ostacoli, come mobili o scaffali, che possono interferire con la corretta distribuzione del WiFi.

Allo stesso modo, bisogna considerare l’altezza del luogo in cui lo posizionate. Non mettere il dispositivo vicino al pavimento o al soffitto, perché il segnale non sarà ricevuto correttamente. Per ottenere una connessione stabile, è meglio posizionare l’unità su un tavolo ad un’altezza di 1 m o 1,2 m, lontano da oggetti come televisori, specchi e metallo.

Quale marchio offre i modem router migliori?

La marca con cui è prodotto un modem router ha un grande impatto sulla sua qualità. Per questo motivo, è importante valutare le aziende che producono questo tipo di apparecchiature da molti anni. In tal senso, troverete diverse compagnie degne di nota su Amazon, tra cui TP-Link, NETGEAR e D-Link.

AVM è un’altra marca molto apprezzata online, piena di recensioni e opinioni positive. Dal momento che ci sono così tante opzioni tra cui scegliere, potreste avere logicamente qualche difficoltà. Se state cercando un dispositivo che vi dia la migliore connettività per il gaming, per esempio, vi consigliamo il bestseller ASUS, un modello potente e avanzato.

Qual è il prezzo di un modem router?

Il prezzo di un modem router è strettamente legato alla sua portata e alla sua potenza. È naturale supporre che i modelli di base siano i più economici, mentre i modelli più sofisticati che supportano un alto traffico di dati e connessioni multiple sono più costosi.

In questo senso, i negozi online vendono i modelli a 2 antenne e con funzioni limitate a poco meno di 40 euro, mentre quelli di fascia media hanno prezzi che si aggirano intorno alle 50 o 100 euro. Infine, se volete un modem router top di gamma, dovrete mettervi in mano dai 100 ai 200 euro.

Fattori da considerare quando si acquista un modem router

Un modem router WiFi è un dispositivo indispensabile nelle case e negli uffici moderni. Sono progettati con i migliori sistemi in modo da offrire velocità di navigazione eccellenti sia in modalità wireless che attraverso le porte fisiche. Molti di questi prodotti sono dotati di una o più antenne per trasmettere un segnale più potente, consentendo di connettersi da smartphone, tablet o PC.

Tuttavia, una cosa che potrebbe creare confusione nella scelta di tali dispositivi è il numero di modelli disponibili in commercio. Ci sono molte alternative valide sul mercato, quindi dovrete valutare numerosi elementi molto importanti. Per scegliere il miglior modem router per le vostre esigenze, provate a consultare la nostra guida all’acquisto che troverete di seguito.

Velocità LAN wireless

Le connessioni Internet senza fili sono le più gettonate al giorno d’oggi, quindi è importante che il modem router WiFi scelto fornisca velocità accettabili. I dispositivi che operano in una sola banda a 2,4 GHz forniscono velocità di download di 300 Mbps. Ciò permette di eseguire diversi compiti maniera fluida, rendendosi ideali per piccoli uffici in cui non sono richieste attività impegnative.

D’altra parte, ci sono modem che possono operare in due bande, ovvero 2.4 GHz e 5 GHz. Questo consente di ottenere velocità da 1000 Mbps a 5000 Mbps e oltre. Se siete soliti scaricare file molto pesanti o guardate spesso contenuti in HD o 4K, tali modelli risulteranno perfetti. optate per router combinati di almeno 1000 Mbps, soprattutto se amate il gaming online.

Antenna inclusa

Uno dei motivi per cui i segnali WiFi sono in grado di raggiungere ogni angolo della vostra casa è perché il modem router ha delle antenne per riprodurre in diversi punti il segnale Internet. Le opzioni più avanzate offrono dalle tre alle cinque antenne, che possono essere utilizzate anche su più piani.

In questo modo, riuscirete a coprire l’intera abitazione con un singolo dispositivo, senza la necessità di comprare più modem router WiFi spendendo quantità ingenti di denaro. Naturalmente, ci sono anche opzioni più semplici che possono avere una o due antenne, ma non sono raccomandate per grandi aree, ma solo per monolocali o piccoli bilocali.

Porta fisica

La caratteristica principale di un modem router WiFi è la sua capacità di riprodurre un segnale su una rete wireless, ma è sempre importante avere anche delle porte fisiche per ospitare certi dispositivi. La maggior parte dei modelli in commercio ha una porta LAN che permette di collegare PC, laptop, console e altri device tramite una connessione cablata.

Oltre agli ingressi Fast Ethernet, alcuni modelli hanno anche uscite WAN e ADSL, che consentono di ottenere una connessione davvero veloce, soprattutto per trasferire i dati. Infine, la presenza di porte USB vi permetterà di collegare schede di memoria, dischi rigidi e molto altro.

Connessione alla rete mobile

Come backup alle reti Internet tradizionali, alcuni modem router WiFi permettono di inserire una scheda SIM per accedere alle reti 3G e 4G. Questo è particolarmente utile se si vive in una zona in cui l’accesso alla fibra o alle reti satellitari è limitato.

In aggiunta, se siete soliti viaggiare in camper o soggiornare in aree remote di alcune città, ciò vi tornerà veramente utile, se non necessario. Con l’accesso a una rete mobile che copre un’area molto più grande del vostro Internet domestico, infatti, sarete sempre connessi.

Interfacce e applicazioni

Ogni modem router WiFi ha un’interfaccia diverse all’interno della quale è possibile controllare ogni funzione del dispositivo. La maggior parte ha programmi e applicazioni molto semplici che permettono di cambiare e impostare le password, o gestire i meccanismi di sicurezza.

Alcuni dei modelli più avanzati hanno anche dei menu che permettono di condividere i dati con più utenti, se necessario. Tuttavia, dovete essere consapevoli che alcuni modem router WiFi hanno interfacce troppo semplici e limitate nelle funzioni, che paradossalmente rendono la gestione più complicata.

Sicurezza

La sicurezza è un elemento fondamentale all’interno di un modem router. Un problema molto comune per gli utenti è il fatto che gli estranei possano accedere alla propria rete, compromettendone il funzionamento. Proprio per questo motivo, i modelli che abbiamo inserito nella nostra lista hanno sistemi facili da configurare.

Inoltre, alcuni modem router WiFi sul mercato includono funzioni che permettono ai genitori di controllare a quali siti web possono accedere i loro figli. Ciò è anche utile se la vostra azienda vuole negare l’accesso a certi indirizzi IP. Ancora, molti modelli hanno la capacità di creare gruppi di ospiti così che nessuno possa accedere ai dati memorizzati sulla rete domestica o aziendale.

Design

Il design di un modem router WiFi può sembrare poco importante, ma se non volete comprare un dispositivo che non si addica ai vostri spazi allora dovrete tenerne assolutamente conto. Ci sono molte opzioni disponibili che si distinguono per le loro dimensioni compatte e le loro linee accattivanti.

Altri, invece, hanno un gran numero di porte, pulsanti e indicatori LED che ne abbelliscono l’estetica e li rendono più moderni. Ci sono anche modem con piccole luci che indicano lo stato attuale della connessione. Spetterà soltanto a voi scegliere in base ai vostri gusti!

Connessione veloce, stabile e sicura

Se volete godere di una connessione veloce, stabile e sicura, un modem router WiFi può fare sicuramente al caso vostro. in pochi minuti, potrete navigare fluentemente, dicendo addio a blocchi e rallentamenti improvvisi.

Se avete ancora dubbi, scegliete uno dei 13 migliori modem router WiFi del 2021 presenti nella nostra lista! Seguendo le opinioni dei nostri esperti, dovrete soltanto decidere un prezzo di partenza in modo da prendere la scelta più giusta per voi!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp