Non importa quale sia la vostra età, siamo sicuri che avrete sentito parlare almeno una volta di Instagram, uno dei social network più in voga del momento.
Instagram offre un mondo di grandi possibilità da sfruttare per creare e caricare contenuti di qualità.
Imparare a usare Instagram non è però così facile, perché richiede un po’ di conoscenza della tecnologia e, soprattutto, tanta curiosità e fantasia.
Ma non preoccupatevi!
Se volete sapere come usare Instagram al meglio, siete nel posto giusto.
In questa guida troverete tutto ciò che dovete sapere per diventare dei veri esperti in materia!
Come usare Instagram dallo smartphone
Una delle opzioni più popolari per accedere a Instagram sono i dispositivi mobili. In effetti, questo social network è nato come applicazione pensata esclusivamente per gli smartphone. Tuttavia, oggi è possibile utilizzare l’app anche su tablet, iPad o computer.
Come ogni social media che si rispetti, Instagram ha un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Tuttavia, a causa delle funzioni e delle caratteristiche di cui dispone, la piattaforma potrebbe generare un po’ di confusione in chi la utilizza per la prima volta.
Ma come si usa Instagram? Continuate a leggere e nel corso di questo articolo scoprirete passo dopo passo cos’è, come iscrivervi, e come si usano tutte le sue funzionalità.
Come iscriversi
Prima di poter accedere al proprio account Instagram, è naturalmente necessario registrarsi. Il primo passo è scaricare l’applicazione. È possibile trovarla su Play Store, se si utilizzano dispositivi Android, o su App store se si utilizzano dispositivi Apple. Naturalmente, è possibile trovarla anche in store online per app alternativi, come Aptoide.
Per scaricare l’app, andate sul vostro store online e digitate il nome nella barra di ricerca. Una volta visualizzati i risultati, scegliete quello giusto (dovrebbe comparire in cima alla lista) e fate click su “Installa”. L’app si installerà automaticamente sul dispositivo. Dopodiché, sarà possibile accedere a Instagram.
Una volta entrati nell’app, cliccate su “Registrati“. Per registrarvi dovrete semplicemente inserire alcune informazioni personali come nome, indirizzo e-mail, numero di telefono e il nome utente che desiderate usare. Potete anche scegliere di registrarvi attraverso il vostro account Facebook per velocizzare la procedura. In entrambi i casi, è necessario creare una password sicura da utilizzare per gli accessi futuri.
Se invece avete già un account Instagram, cliccate sul pulsante “Accedi“. Ciò vi reindirizzerà a una nuova pagina, in modo che possiate accedere con il vostro indirizzo e-mail (o nome utente) e la vostra password. In alternativa, potete semplicemente cliccare su “Accedi con Facebook” e accedere automaticamente.
Benvenuti su Instagram!
La prima cosa che appare effettuate l’accesso è il feed. Qui visualizzerete i post delle persone che seguite. Inoltre, nella parte superiore potrete notare diversi cerchi con le foto di ciascun follower, che sono noti come storie. Vi spiegheremo meglio in seguito cosa sono e come utilizzarle.
Altre caratteristiche che si notano a prima vista sono la barra inferiore e quella superiore, da cui è possibile accedere ad altre sezioni. Tra queste:
- Pulsante (+): posizionato in alto a destra, si utilizza per caricare foto, storie, reel o fare video in diretta.
- Cuore: Per visualizzare le interazioni sul proprio account e le notifiche.
- Icona della messaggistica: per chattare con altri utenti.
- Icona dei reels: in basso al centro, si usa per visualizzare i reels di tendenza.
- Lente d’ingrandimento: per cercare persone, hashtag, store, tag ecc.…
- Foto in miniatura o omino: per accedere direttamente al profilo personale.
- Casetta: per tornare alla home page.
- Icona del negozio: per visualizzare i profili delle aziende che vendono prodotti e servizi.
Come pubblicare
Senza dubbio, l’obiettivo principale di Instagram è caricare contenuti originali. È possibile ottenere questo risultato utilizzando diversi formati, come foto, video, IGTV, dirette o reel. Naturalmente, potete scegliere quello che vi piace di più o provarli tutti!
I più apprezzati, tuttavia, sono le foto e i video caricati sul feed. Vediamo, quindi, come caricare i contenuti e come usare i filtri di Instagram:
- Premete il pulsante più (+), che si trova nella pagina principale dell’applicazione.
- Utilizzate la fotocamera per scattare una foto o girare un video da caricare sul feed. In alternativa potete accedere alla galleria per caricare i contenuti dal vostro dispositivo.
- Premete “Avanti” per procedere con la modifica.
- Aggiungete i filtri desiderati alla foto o al video che volete pubblicare. Instagram offre infinite opzioni tra cui scegliere, quindi potete dare sfogo alla vostra creatività.
- Se lo desiderate, scrivete un testo da accompagnare alla vostra foto o al vostro video.
- Aggiungete gli #hashtag che preferite per aumentare la visibilità del vostro post.
- Se lo desiderate, taggate le persone presenti nella foto o nel video.
- Premete il pulsante a forma di V per condividere il vostro contenuto. Così facendo il contenuto verrà caricato sul feed e salvato sul vostro profilo.
Gli utenti di Instagram potrebbero visualizzare il vostro profilo e vedere i vostri nuovi post o vedere uno dei vostri post sul mentre guardano i post dei loro followers sulla home page. Un altro modo per trovare la foto o il video è cercare gli hashtag inseriti nel post nella sezione della lente d’ingrandimento sulla barra di ricerca. Adesso che avete capito come usare gli hashtag su Instagram, potete sbizzarrirvi per diventare virali!
Come fare dirette
Questa funzione di Instagram vi permette di interagire con altre persone che seguite o che vi seguono. In poche parole, mentre voi fate dei video in diretta, gli altri visualizzano la diretta e la commentano inviando messaggi e adesivi: è senz’altro un ottimo modo per farsi conoscere e per parlare con gli amici!
Se lo desiderate, potete invitare i vostri amici ad unirsi alla diretta. In questo modo i vostri follower ascolteranno e commenteranno mentre voi e i vostri amici fate quattro chiacchere. Ma tranquilli, approfondiremo questa funzione in seguito.
Come usare le storie
Una delle funzioni più utilizzate su Instagram è senza dubbio quella delle storie. Queste consentono di pubblicare contenuti visualizzabili per 24 ore. Dopo questo periodo, il contenuto viene eliminato. Tuttavia, potete anche inserirne alcuni sul vostro profilo in evidenza, in modo che voi e i vostri follower possiate visualizzarli quando volete.
Inoltre, nelle storie potete pubblicare un’anteprima del vostro nuovo post, in modo che i vostri follower siano informati che avete nuovi contenuti sul vostro feed. E se vi piacciono i post di altri utenti che avete trovato sulla homepage, potete pubblicarli nelle vostre storie.
Siete interessati a sapere come usare caratteri speciali su Instagram? Bene, sappiate che è possibile farlo utilizzando le storie. Basta toccare la sezione corrispondente per aggiungere GIF, adesivi, boomerang, emoji, frasi e tanto altro.
Se volete sapere come usare le storie su Instagram, ecco alcune istruzioni:
- Accedete all’applicazione.
- Fate scorrere lo schermo verso destra o, in alternativa, toccate l’icona (+) nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Premete il pulsante di scatto per scattare una foto. Oppure lasciatelo premuto per registrare un breve video. In alternativa, se desiderate caricare una foto dal vostro dispositivo, accedete alla galleria dal pulsante situato in basso a sinistra dello schermo.
- Individuate la foto o il video che desiderate postare. Quindi attendete il caricamento.
- Modificate il contenuto a vostro piacimento usando i filtri. Come abbiamo già detto, è possibile aggiungere effetti speciali come superzoom, boomerang, adesivi, musica e tanto altro.
- Premete il pulsante “La tua storia” per pubblicarla.
Come modificare le foto
La verità è che Instagram non dispone di una sezione esclusiva per la modifica delle foto. Tuttavia, esistono dei trucchetti per farlo. In pratica bisogna accedere alla sezione “Storie” di Instagram.
A tal fine, si consiglia di procedere come segue: per prima cosa, caricate la foto che desiderate modificare e regolatela in base alle dimensioni desiderate. Quindi, toccate i pulsanti nell’angolo in alto a destra per aggiungere alcuni dettagli unici.
Tra questi, potrete trovare le seguenti alternative:
- Tre punti: Si accede alle matite per disegnare o semplicemente per salvare la foto.
- Stelle: accesso ai filtri salvati o creati da altre persone, che possono essere applicati alla foto scattata.
- Adesivi: da qui è possibile aggiungere un adesivo con la propria posizione, l’ora, adesivi creati da Instagram, tag, GIF, musica e tanto altro.
- Lettera A: consente di scrivere un testo utilizzando caratteri e colori diversi.
Dopo aver effettuato tutte le modifiche è il momento di salvare la foto! Per farlo, andate sull’icona dei tre puntini e fate clic sulla sezione corrispondente. La vostra foto verrà salvata automaticamente con le modifiche apportate nella galleria fotografica del vostro dispositivo.
Naturalmente, se lo desiderate, potete pubblicarlo in seguito nelle vostre storie o sul vostro profilo. Se volete sapere come salvare effetti su Instagram, dovrete semplicemente cercare quello che vi piace di più. Quindi, fate clic sul nome e selezionate “Salva effetto” nel menu.
Come usare gli hashtag
Nel caso in cui non li conosciate, si tratta di parole o frasi, comunemente chiamate tag, precedute da un hashtag (#). Di solito vengono utilizzati per raggiungere più persone che possano interagire lasciando un like o un commento ai contenuti.
Ci sono molti modi per usare gli hashtag su Instagram. Uno dei più utilizzati è inserirli nel testo del post pubblicato sul feed. Tuttavia, è possibile inserirli anche nella foto stessa, nelle storie nei commenti dei vostri amici.
Sebbene non vi siano limiti all’uso degli hashtag da utilizzare nei vostri post, vi consigliamo di usarne un massimo di 5. Sono più che sufficienti per dare la giusta visibilità ai vostri contenuti. Naturalmente, potete controllare quali sono i trend del momento per approfittarne e ottenere una maggiore visibilità.
Come usare le dirette
Se volete avere interazioni dirette con i vostri follower, le live room sono ciò che fa per voi. Infatti, se siete degli influencer e vi state chiedendo come usare Instagram per il lavoro, questa potrebbe essere una delle idee migliori. Dopo tutto, è un modo molto diretto per entrare in contatto con altre persone.
In questo senso, le live room, o dirette, consentono ai vostri follower di commentare e inviare adesivi mentre voi parlate e interagite con loro. È anche possibile invitare qualcun altro ad unirsi alla chiamata, poiché il servizio supporta fino a 3 persone.
Per realizzare una diretta, è necessario seguire i seguenti passaggi:
- Selezionate “In diretta” dal menu a tendina per avviare una trasmissione in tempo reale.
- Attendete che il link Live diventi attivo, in modo che i vostri follower ricevano automaticamente una notifica di accesso.
- Se lo desiderate, potete invitare un massimo di 2 persone ad unirsi alla vostra diretta. A tal fine fare clic sull’icona della fotocamera nell’angolo in basso a destra.
- Inserite, quindi, i nomi delle 2 persone che desiderate invitare a partecipare all’evento Live.
- Spuntate i nomi e inviate l’invito personalizzato cliccando su “Invita”. Una volta che i vostri “ospiti” avranno accettato l’invito, la schermata si dividerà in 2 o 3 parti, a seconda dei casi.
Al termine della trasmissione, premete l’icona X. Quindi premete “Termina video”. Inoltre, se desiderate pubblicare l’intero live stream sul vostro account, potete fare clic sulla sezione “Condividi su IGTV”.
Se desiderate, invece, salvare la presentazione sul vostro dispositivo mobile, sarà sufficiente fare tap sulla voce “Scarica video”. Se invece non si desiderate salvarlo né pubblicarlo sul vostro account, sarà sufficiente toccare “Elimina media”.
Come taggare un amico
Ora che sapete come iniziare a usare Instagram, non vi resta che scoprire come interagire con i vostri amici e familiari. Uno dei modi migliori per farlo è taggare le persone che si conoscono. Potete farlo nei commenti ai post, o tramite le storie.
In realtà è molto semplice da fare. Inoltre, se state cercando di imparare come usare Instagram per business, è un’ottima idea per attirare l’attenzione degli altri utenti. Per farlo, basta andare nel post in cui si desidera taggare i vostri amici.
Quindi, digitate sulla tastiera il simbolo @ seguito dal nome utente Instagram del vostro amico. Verrà visualizzato un elenco di possibili utenti a cui fare riferimento. Selezionate quello corretto e il gioco è fatto!
Come usare Instagram dal PC
Vi abbiamo già detto che esistono due modi per usare Instagram. Il primo è tramite lo smartphone e il secondo, che vi spieghiamo subito, è tramite il PC. Naturalmente, è necessario iscriversi a Instagram per poter accedere. In questo senso, se vi state chiedendo come usare Instagram senza registrarsi, vi diciamo che al momento non è possibile.
Se volete usare Instagram sul PC, potete accedere dal sito ufficiale di Instagram. È inoltre possibile scaricare l’applicazione dal Microsoft Store per Windows o dall’App Store per MacOS.
Come ci si aspetterebbe, Instagram web offre le stesse funzioni e caratteristiche dell’app di Instagram. In questo senso, è possibile visualizzare le storie degli altri, controllare il proprio feed e caricare foto o video sul proprio account. Tuttavia, il Direct, ovvero la messaggistica, viene utilizzata in modo leggermente diverso. Vediamo subito quali sono le differenze principali.
Come usare Direct
Questa funzione è utilizzata per chattare privatamente con i propri amici e follower. Per utilizzarla, accedete alla sezione messaggi dall’icona a forma di freccia nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Quando siete lì, premete il pulsante più (+) per avviare una chat con una nuova persona. In alternativa, potete anche continuare una conversazione avviata precedentemente e inviare messaggi, video, foto, note vocali, adesivi, gif, emoticon… insomma, un po’ di tutto! Ed ecco fatto, adesso sapete anche come usare Direct su Instagram dal PC!
Come usare Instagram da Facebook
Nel caso in cui non lo sapeste, Instagram e Facebook appartengono alla stessa società, quindi queste applicazioni possono essere collegate! Se state cercando di capire come usare il profilo aziendale di Instagram, questa è un’ottima idea per diventare virali su entrambe le reti.
Il vero vantaggio di collegare Instagram e Facebook è il caricamento simultaneo del post su entrambe le piattaforme. È anche possibile programmare i post, in modo da poter gestire entrambi gli account dal PC senza dover ripetere le azioni.
Per farlo, basta andare nelle impostazioni del profilo Instagram e trovare la sincronizzazione dell’account. Aggiungendo i dettagli richiesti, sarete in grado di avere i vostri account collegati e attivi e di caricare velocemente contenuti su entrambe le piattaforme.
Domande frequenti
A questo punto vi sarete resi conto che imparare a usare Instagram non è un grosso problema. Con le istruzioni che vi abbiamo fornito, diventerete in breve tempo dei veri esperti!
Tuttavia, se avete ancora dei dubbi, ecco a voi una sezione di domande frequenti, in modo che possiate comprendere appieno l’argomento.
Come usare Instagram in maniera efficace?
Se volete mantenere il pubblico coinvolto nei vostri post, caricate costantemente contenuti di qualità. In genere, 2 o 3 post a settimana sono sufficienti. Se si desidera una maggiore interazione, si possono usare le storie.
Lo stesso principio vale per le aziende: caricate regolarmente contenuti relativi al proprio marchio o ai prodotti offerti. Oppure andate oltre e scoprite come usare scritture diverse su Instagram, IGTV, storie con effetti, reels, give away e altre azioni accattivanti!
Come cercare un profilo su Instagram?
Abbiamo già detto che nella pagina principale o nel feed di Instagram è presente l’icona a forma di lente di ingrandimento. Per cercare un profilo personale o aziendale, accedete a questa sezione. Quindi, inserire il nome della persona nella barra di ricerca.
Se si conosce il nome utente, la ricerca sarà più efficiente. Tra i risultati troverete sicuramente la persona giusta.
Come usare Instagram senza account?
Se vi state chiedendo come usare Instagram senza registrarvi, sappiate che purtroppo non è possibile. L’unico modo per interagire con altre persone e caricare contenuti è accedere al proprio account.
Naturalmente, Talvolta è possibile visualizzare qualche contenuto. Ma se volete commentare o lasciare un “mi piace”, dovete necessariamente effettuare il login.
Come usare Instagram per il lavoro?
Una delle domande che ci vengono poste più frequentemente è come usare Instagram per guadagnare. È possibile, soprattutto se si utilizza Ads nel processo. Quindi, se avete una start-up o un’attività, potete provare a farlo per aumentare la vostra visibilità e guadagnare.
In ogni caso, se volete usare Instagram per lavoro, vi consigliamo l’opzione PC. Dal computer è possibile usare altri programmi per modificare le foto, gestire le reti e caricare contenuti. Il tutto senza dover ricorrere al telefono o al tablet.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…