Come Inviare File Pesanti (di Grandi Dimensioni)

come-inviare-file-pesanti

Uno degli incubi dei decenni passati era inviare file di grandi dimensioni via e-mail.

Fortunatamente, i tempi sono cambiati, i servizi sono migliorati e farlo non è più un problema, anche se i file superano i 25 MB.

Ad esempio, perché non usare un cloud?

La maggior parte di essi consente di condividere file di diversi GB in tempi assai ridotti.

Ecco quali sono le migliori soluzioni per inviare file pesanti!

Come inviare file pesanti gratis tramite programmi

Come inviare file pesanti velocemente tramite programmi? Se vi siete posti questa domanda, troverete qui la risposta. Uno dei modi per farlo è utilizzare appositi software e programmi.

Il loro funzionamento è davvero intuitivo. Dopo aver caricato i file che si vuole inviare su una di queste piattaforme, basterà inviare il link al destinatario tramite e-mail o una qualsiasi app di messaggistica istantanea.

Qui sotto, vi parleremo i migliori software per inviare file pesanti.

1. MEGA

MEGA è uno dei software più apprezzati in assoluto, e siamo sicuri che dopo averlo provato non vi chiederete più “Ma come inviare file di grandi dimensioni senza aspettare secoli?”. Questo popolare servizio di file sharing vi dà la possibilità di condividere di tutto gratuitamente fino a 20 GB. Inoltre, potete scegliere tra due piani a pagamento a partire da 4,99 euro al mese.

MEGA

Uno dei principali vantaggi di MEGA è la possibilità di avere fino a 400 GB di spazio di archiviazione… e senza dover scaricare alcunché sul computer!

Ovviamente, per chi lo desidera, è disponibile un programma da scaricare chiamato “Mega Sync” compatibile con Windows, MacOS e Linux. Per effettuare il download è sufficiente recarsi sul sito ufficiale. Sapevate che c’è anche una versione app per smartphone e tablet?

scaricare-Mega-Sync

2. Dropbox

Dropbox è uno dei software più amati in tutto il mondo per la condivisione di file di grandi dimensioni. La creazione di un account è gratuita, e il piano di base vi offre 2 GB di spazio di archiviazione. Se desiderate averne di più, è possibile acquistare la versione premium per 9,99 euro al mese. Un’altra cosa che ci teniamo a sottolineare, inoltre, è l’estrema facilità d’installazione e di uso di questo servizio.

Dropbox

In realtà, non siete neanche obbligati a installare un software. Infatti, potete accedere al servizio dal sito ufficiale di Dropbox.

Seguite questi passaggi:

  1. Accedete al sito web e fate clic sull’opzione “Trova il piano adatto a te”.
  2. Se non avete un account, createlo. Vi basteranno pochissimi minuti per farlo.create-un-account-Dropbox
  3. Una volta effettuato l’accesso, premete su “Carica” e selezionate i file o le cartelle che desiderate.premete-su-carica-Dropbox
  4. Attendete il completamento del caricamento.
  5. Una volta creata la cartella o caricato il file, per generare il link da condividere con chiunque, vi basterà fare clic sull’icona apposita a forma di cartena.

Dropbox dispone anche di una modalità che vi consente di sincronizzare i file sul computer. In questo modo, non dovrete collegarvi al sito web ogni volta che volete inviare qualcosa, tutto ciò che dovrete fare è trascinare i documenti sul PC.

Questa è senza dubbio una delle caratteristiche migliori, soprattutto per chi lavora in remoto e accede costantemente alle stesse cartelle.

3. pCloud

Volete ancora sapere come condividere file pesanti? Ebbene, pCloud è una delle piattaforme più popolari del momento e adesso vi diremo perché.

pCloud

Su pCloud è possibile caricare documenti e file di grandi dimensioni per condividerli gratuitamente. Lo spazio di archiviazione di base è di 5 GB, espandibile a 10 GB se vi registrate. Tutto ciò che bisogna fare è andare sul sito web e inserire i dati richiesti.

Inoltre, pCloud ha una versione Drive, il quale spazio di archiviazione può essere ampliato fino a 2 TB. Per questo, il servizio è consigliato anche per tutti coloro che vogliono effettuare backup su cloud.

Infine, quando caricate i file, potete aggiungere un messaggio per il destinatario, oltre che ottenere il solito link per la condivisione.

4. WeTransfer

Se vi state chiedendo come inviare un file di grosse dimensioni, WeTransfer è un’opzione da non sottovalutare. Questa piattaforma vi dà la possibilità di caricare online fino a 2 GB di dati, senza registrazione e gratuitamente.

Pagando solo 12 euro al mese, è possibile ampliare lo spazio di archiviazione. Un altro vantaggio di WeTransfer è che vi consente di cancellare i file dopo un certo periodo di tempo, così da non occupare la memoria con dati inutili.

La piattaforma consente di trasferire fino a 200 GB di dati. L’unica cosa che dovete tenere a mente è che, nella versione gratuita, il destinatario ha un tempo limite per scaricare i file di sette giorni, dopodiché, scompariranno.

Per utilizzare WeTransfer, dovete:

  1. Andare su https://www.wetransfer.com.utilizzare-WeTransfer
  2. Fare clic su “Accetto” per accettare i termini di utilizzo del servizio.
  3. Cliccare sull’opzione “Carica file”.
  4. Scegliere i file da caricare dal vostro PC.
  5. Inserire l’indirizzo e-mail del mittente e del destinatario, un titolo e un messaggio.
  6. Premere su “Trasferisci”.

Al termine del caricamento, WeTransfer invierà automaticamente un’e-mail al destinatario, con all’interno il link per scaricare i file. In ogni caso, è possibile anche cliccare su “Ottieni il link per il trasferimento” per ottenere URL da condividere direttamente con chi si desidera.

5. SwissTransfer

SwissTransfer è un altro di quei programmi utile a rispondere alla domanda “Come inviare un file di grandi dimensioni?”. Viene considerato come una delle migliori alternative disponibili oggi ed è progettato dalla società Infomaniak.

Con SwissTransfer è possibile inviare fino a 50 GB di dati, senza alcuna registrazione, pagamento o pubblicità. Come si può evincere dal nome, inoltre, tutto viene archiviato su appositi server localizzati in Svizzera.

Uno dei principali vantaggi di questo servizio è che consente di impostare un periodo di validità dei file e il numero di download possibili. Sono funzionalità veramente utili che, sicuramente, utilizzerete più e più volte.

Tra le altre cose, è possibile proteggere i file inviati con una password. Anche in questo caso, potete decidere se inviare una mail automatica al destinatario o ottenere il link per la condivisione diretta sui social network.

SwissTransfer

Utilizzare questa piattaforma è semplicissimo: dopo essere andati sul sito ufficiale di SwissTransfer non vi resta che accettare le condizioni di utilizzo e premere sul pulsante “+” al centro della pagina. .

NOTA: SwissTransfer dispone anche di estensioni per Chrome e Firefox, così da non dover sempre accedere al sito.

Come inviare file pesanti tramite e-mail

Non avete ancora capito come scambiare file di grandi dimensioni direttamente via e-mail? Allora è arrivato il tempo per voi di chiarire ogni vostro dubbio! Dopo aver letto questa parte del nostro articolo, tutto sarà molto più chiaro.

Ecco quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le migliori opzioni per inviare file di grandi dimensioni in tempi record.

1. Gmail

Vi state chiedendo come inviare file di grandi dimensioni via e-mail? In questo caso la soluzione più ovvia è Gmail. Utilizzando questa piattaforma, potete allegare documenti con un peso superiore anche a 25 MB, che verranno caricati su Google Drive.

inviare-file-Gmail

Gmail mette a vostra disposizione 15 GB di spazio di archiviazione gratuito, tutto ciò che vi tocca fare è aprire un account. Ovviamente, se volete, potete acquistarne di extra.

Inviare i documenti è facilissimo:

  1. Accedete alla vostra casella di posta elettronica.
  2. Cliccate su “Scrivi” per comporre una nuova e-mail.
  3. Scegliete il file da allegare e attendete il caricamento.
  4. Se il peso del file supera i 25 MB, verrà caricato su Google Drive e potrà essere condiviso tramite link.
  5. Concedete le autorizzazioni necessarie, affinché il destinatario possa accedere alla cartella dove avete caricato il file.

Il principale vantaggio di Gmail e Drive è che i file non scadono. In altre parole, rimangono memorizzati fino a quando non decidete di eliminarli. Questo è un punto a favore rispetto a servizi come WeTransfer, dove si ha un tempo limite che oscilla tra i 7 e i 30 giorni prima dell’eliminazione.

Dunque, non è una sorpresa se Gmail è considerata una delle migliori soluzioni per l’invio di file di grandi dimensioni senza scaricare programmi.

2. Outlook

Ma… come inviare cartelle di grandi dimensioni senza Gmail? Tranquilli, buone notizie: c’è Outlook pronto ad aiutarvi, o meglio, OneDrive!

OneDrive è un servizio di cloud storage che vi permette di inviare file di grandi dimensioni a chi volete in pochissimo tempo.

Microsoft-Outlook

Per gli utenti Microsoft, il servizio è disponibile direttamente dal computer. Ad esempio, per gli utenti di Windows 11, il backup di tutto ciò che c’è sul PC viene eseguito automaticamente su OneDrive.

Il suo funzionamento è molto simile a Gmail:

  1. Accedete alla vostra casella di posta elettronica.
  2. Componete una nuova mail, selezionando i file e le cartelle di grandi dimensioni da inviare.
  3. Attendete che il caricamento venga portato a termine.
  4. Condividete il collegamento OneDrive con chi desiderate.

OneDrive vi offre 5 GB di spazio di archiviazione gratuito, ma scegliendo un piano premium a partire da 7 euro al mese, potrete ampliarlo fino a 7 TB. Anche in questo caso, i file caricati non sono soggetti a scadenze: saranno lì finché non decidete di eliminarli definitivamente.

3. Con Apple Mail

Siete utenti Apple? Avete ragione, non vi abbiamo ancora detto come trasferire file di grandi dimensioni su Mac!

Comunque, la risposta è Apple Mail. Questo servizio di posta elettronica vi dà la possibilità di inviare file di grandi dimensioni, superiori a 20 MB. Per farlo, è sufficiente caricare i documenti su iCloud, dove avete a disposizione uno spazio di archiviazione fino a 5 GB. Tuttavia, badate che ciò che uploadate nel cloud sparisce dopo 30 giorni.

trasferire-file-con-Apple-Mail

Aprite l’applicazione “Mail” sul vostro dispositivo Apple e scrivete un nuovo messaggio come fate di solito, allegando anche il file di grandi dimensioni. Attendete il caricamento e… condividete il link via e-mail con i vostri familiari, amici o colleghi di lavoro!

Come inviare file pesanti tramite WhatsApp

Arrivati qui, vi starete chiedendo come inviare rapidamente file di grandi dimensioni tramite WhatsApp. Innanzitutto, ci teniamo a dirvi che quest’app non è progettata appositamente per questo scopo in quanto si tratta di una semplice applicazione di messaggistica, e non di un servizio cloud. Pertanto, non è possibile inviare oltre 100 MB di dati in un’unica volta.

inviare-file-pesanti-tramite-WhatsApp

Il nostro consiglio, in questo caso, è di optare per uno dei servizi cloud sopra menzionati e generare un link da condividere tramite chat WhatsApp. Così facendo, i vostri contatti potranno accedere ai documenti senza alcun problema da qualsiasi dispositivo, sia mobile che fisso.

Una soluzione migliore per rispondere alla vostra domanda “Come condividere file di grandi dimensioni tramite un servizio di messaggistica?” è senza dubbio Telegram. Questa app, sempre più diffusa, vi dà la possibilità di inviare documenti con un peso massimo di 2 GB.

Domande frequenti

Quando si impara a inviare file di grandi dimensioni via e-mail, è frequente che sorgano alcune domande.

Ciò accade perché esistono molti servizi per l’invio di documenti di grandi dimensioni in breve tempo, che per restare confusi basta un attimo.

Pertanto, per chiarire i vostri dubbi, abbiamo raccolto una lista con le domande più frequenti poste dagli utenti in merito ai suddetti servizi.

Andiamo a vedere quali sono le risposte!

Quali sono i vantaggi di utilizzare il cloud per l’invio di file pesanti?

Utilizzare il cloud per inviare file pesanti ha numerosi vantaggi, tra i quali:

  • Possibilità di inviare qualsiasi tipo di file via Internet, piuttosto che usare scomode memorie esterne o pen drive.
  • I file possono raggiungere il destinatario in poco tempo, a prescindere dalla parte del mondo in cui si trova (anche se molto dipende dalla velocità della connessione).
  • Archiviando i file sul cloud storage è possibile liberare spazio dalla memoria del computer, rendendolo più veloce.
  • I link sono facilissimi da condividere.
  • Una volta caricati i file nel cloud, è possibile accedervi rapidamente e da qualsiasi luogo.

Come faccio a inviare file di grandi dimensioni come video e immagini?

Per inviare file di grandi dimensioni, che si tratti di video, immagini o altro, non fa differenza. Vi basterà optare per una delle soluzioni di cui vi abbiamo parlato sopra come:

  • MEGA;
  • WeTransfer;
  • Google Drive;
  • OneDrive;
  • Apple Mail;
  • … e altri ancora!

Collegatevi a una di queste piattaforme, caricate i file che volete inviare e condividere il link con i diretti interessati.

Come vi abbiamo detto, inoltre, è possibile inviare anche e-mail automatiche con i link nella casella di posta elettronica dei destinatari.

Come inviare file molto pesanti via e-mail?

Inviare file molto pesanti via e-mail è facilissimo, se scegliete soluzioni come Google Drive. Dopo aver effettuato l’accesso alla vostra casella di posta elettronica, vi basterà allegare i documenti che volete in una nuova mail.

Se le dimensioni dovessero superare i 20 MB, i file in questione saranno caricati da Gmail direttamente su Drive, e sarà generato un link ai quali i destinatari possono accedere facilmente.

Un altro servizio che potete usare è OneDrive, in questo caso associato ad Outlook. La procedura è praticamente identica a quella appena riportata. Per gli utenti Mac, invece, l’opzione migliore per inviare file molto pesanti via e-mail è Apple Mail.

Conclusioni

Prima di aver letto il nostro, probabilmente non sapevate come inviare file pesanti con Gmail, con qualche programma come OneDrive o tramite servizi di messaggistica istantanea…

Ma adesso non è più un mistero!

Se fino a poco tempo fa, inviare un file di dimensioni superiori a 25 MB via e-mail era un’utopia, i tempi sono cambiati e potete scegliere tra una moltitudine di cloud storage per farlo.

Come vi abbiamo già accennato, inoltre, è possibile usare queste piattaforme non solo per inviare documenti di grandi dimensioni, ma anche per eseguire i backup dei dati del vostro computer. Così facendo, ovunque vi troviate, potete avere tutti i file che avete sul PC di casa vostra su qualsiasi dispositivo.

Ci teniamo a farvi notare che tutte queste piattaforme sono gratuite, ma offrono uno spazio di archiviazione che, per quanto gratuito, è limitato. Tuttavia, se ne volete di più, potete sempre acquistarne altro.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter