Il Miglior Computer Fisso (Anche PC Desktop) – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior computer fisso grazie alla nostra selezione 2022!

Se siete qui, molto probabilmente vi starete chiedendo quale PC fisso comprare.

Difficile, vero? Ebbene, ci sono tantissimi modelli validi sul mercato, di cui alcuni potentissimi, ma non sempre si riesce ad individuare quello giusto.

Come fare a sceglierne uno? Semplice: basta affidarvi alla nostra guida con i 13 migliori computer fissi del 2022, stilata secondo le nostre opinioni e quelle degli esperti.

Vediamola insieme!

I migliori computer fissi

 Computer fissoRAMProcessore 
Apple-iMac-27″-miniApple iMac 27″
Migliore in assoluto
8 GBIntel Core i5 Vedi prezzo
Megaport-34-IT-miniMegaport 34-IT
Ottimo per i videogiochi
16 GBAMD Ryzen 5 3600 Vedi prezzo
Megaport-03-IT-miniMegaport 03-IT
Miglior rapporto qualità prezzo
16 GBAMD Athlon 3000G Vedi prezzo
ROMAGNA-COMPUTER-miniROMAGNA-COMPUTER
Dispositivo multifunzionale
16 GBIntel Core i7-2600 Vedi prezzo
Intel-NUC-Kit-NUC8i5BEH-miniIntel NUC Kit NUC8i5BEH
Miglior computer fisso economico
non inclusaIntel Core i5-8259U Vedi prezzo

1. Apple iMac 27″ – Migliore in assoluto

Apple-iMac-27

RAM: 8 GB

Processore: Intel Core i5

L’Apple iMac 27″ è il miglior computer fisso che troverete sul mercato nel 2022, sia che lo usiate per giocare o lavorare. Alimentato da una CPU Intel Core i5 di decima generazione e da una GPU AMD Radeon Pro 5300, sarete in grado di eseguire tutti i tipi di programmi di editing, giocare e fare multitasking molto velocemente.

La memoria RAM di 8 GB di questo potente computer fisso vi permetterà di aprire più finestre e navigare su internet simultaneamente. D’altra parte, avrete una memoria SSD da 256 GB dove potrete archiviare tutti i vostri file importanti.

Godrete anche di video emozionanti con il display Retina 27″ di questo computer fisso. Raggiunge una risoluzione di 5K, quindi le immagini saranno più nitide e i colori più realistici. Inoltre, il vetro è in speciale nano-tessuto, quindi i riflessi sono quasi inesistenti.

Il gaming, poi, sarà super coinvolgente! Il chip T2 di questo computer fisso, infatti, ha ricevuto recensioni eccellenti dai suoi utenti, poiché assicura un audio chiaro e potente con bassi profondi. D’altra parte, la voce è raccolta da 3 microfoni, quindi le videochiamate di lavoro saranno perfette.

Il computer non ha neanche bisogno di una custodia o di diversi cavi, poiché tutti i componenti e le porte si trovano sullo schermo. In questo modo si occupa meno spazio si ha una zona di lavoro più ordinata.

Vedi prezzo

Pro
  • La potente CPU Intel Core i5 a 4,5 GHz, permette di eseguire qualsiasi programma
  • GPU AMD Radeon Pro 5300 per eseguire giochi e software di editing professionali
  • Gli 8 GB di RAM di questo computer fisso consentono di fare multitasking
  • Il display Retina 5K permette di godere di immagini incredibili in alta risoluzione
  • L’ingresso e l’uscita audio saranno molto chiari, grazie ai 3 microfoni integrati
  • È un computer fisso all-in-one, minimalista ed elegante, con porte sullo schermo
Contro
  • Aggiornare l’hardware di questo computer fisso è un po’ complicato

2. Megaport 34-IT – Ottimo per i videogiochi

Megaport-34-IT

RAM: 16 GB

Processore: AMD Ryzen 5 3600

Megaport ha assemblato il suo miglior computer fisso, il modello 34-IT, con l’intenzione di fornirvi un’esperienza emozionante e divertente quando giocate ai vostri titoli preferiti. Il suo potente processore AMD Ryzen 5 3600 è in grado di elaborare quasi tutti i giochi e programmi senza rallentamenti. Inoltre, la GPU GeForce GTX1660 Super da 6 GB renderà ogni scena perfetta.

Avrete la possibilità di aprire più programmi e giochi contemporaneamente, grazie ai 16 GB di memoria RAM di questo computer fisso. Ciò contribuisce anche all’apertura di programmi molto esigenti. In aggiunta, avrete 1 TB di memoria HDD per memorizzare tutti i giochi e un’altra memoria SSD da 240 GB dove poter installare programmi importanti.

Non c’è neanche bisogno di preoccuparsi del surriscaldamento! Il sistema case Hunter RGB ha 4 ventole che manterranno fresco l’interno del PC desktop e tutti i componenti collegati alla scheda madre micro ATX A320M.

È valutato tra le recensioni degli esperti come uno dei migliori computer fissi del 2022 grazie alle sue prestazioni, che sono sufficienti per aggiornare l’hardware ogni volta che si vuole, utilizzare altre schede madri, installare un sistema di raffreddamento a liquido, grandi schede grafiche e altro ancora. Inoltre, è alimentato da un alimentatore Xilence Performance da 500 W che migliorerà di gran lunga tutte le parti del sistema.

Vedi prezzo

Pro
  • È un computer ideale per eseguire videogiochi, grazie alla CPU AMD Ryzen 5 3600
  • Potente GeForce GTX1660 Super GPU per un gameplay fluido e realistico
  • Con 16 GB di RAM, è possibile eseguire molti compiti contemporaneamente
  • È possibile memorizzare tutto sull’HDD da 1 TB e sulla memoria SSD da 240 GB
  • Il case Hunter RGB di questo computer fisso ha 4 ventole per raffreddare i componenti
  • Ideale per il montaggio e l’aggiornamento dell’hardware, dato che è molto grande
Contro
  • Alcune operazioni fanno sì che la CPU raggiunga temperature di ben 80 °C

3. Megaport 03-IT – Miglior rapporto qualità prezzo

Megaport-03-IT

RAM: 16 GB

Processore: AMD Athlon 3000G

State cercando il computer fisso con il miglior rapporto qualità prezzo in commercio? Allora dovreste considerare il Megaport 03-IT. Ha un potente processore AMD Athlon 3000G a 2 core che vi permetterà di eseguire tutti i tipi di compiti impegnativi con tempi di caricamento ridotti. Inoltre, sarete in grado di giocare a titoli di ultima generazione, anche del 2022, grazie alla scheda grafica AMD Radeon Vega 3.

Ora non avrete problemi ad aprire tutti i programmi e le schede del browser di cui avete bisogno, grazie ai suoi 16 GB di RAM. Ciò aiuterà anche a ridurre i tempi di caricamento. Inoltre, il PC fisso include una memoria HDD da 1 TB su cui potrete memorizzare una grande quantità di dati. Non vi mancherà, quindi, lo spazio per conservare i vostri giochi, video e film preferiti.

Incluso con l’acquisto di questo computer fisso c’è un display LED 24″ FHD che renderà la vostra esperienza di gioco molto più coinvolgente. Avrete anche una tastiera e un mouse, quindi non dovrete preoccuparvi di comprarli separatamente.

Stando ad alcune recensioni degli esperti, il fatto che tutti i componenti del computer fisso 03-IT sono installati su una scheda madre Micro ATX A320M è positivo. Difatti, è perfetto se avete da assemblare da zero il dispositivo o avete da assemblare nuovi componenti come una GPU dedicata, una RAM o un SSD molto facilmente. D’altra parte, il case Aerocool Bolt ha abbastanza spazio per inserire un raffreddamento a liquido o più ventole per mantenere la temperatura sotto controllo.

Vedi prezzo

Pro
  • Il computer fisso è alimentato dalla potentissima CPU AMD Athlon 3000G a 2 core
  • La GPU AMD Radeon Vega 3 rende le immagini nitide e fluide, anche mentre si gioca
  • I 16 GB di RAM danno al dispositivo una grande velocità e capacità di multitasking
  • Avrete a disposizione 1 TB di memoria interna per memorizzare tutti i dati che volete
  • La scheda madre A320M del computer fisso permette di installare altri componenti
  • Il case Aerocool Bolt è spazioso, ideale per un facile montaggio di sistemi di ventilazione
  • Incluso con l’acquisto ci sono un mouse, una tastiera e uno schermo 24″ FHD.
Contro
  • Il cavo di alimentazione, secondo alcune recensioni, è un po’ corto
  • Il PC fisso non ha una memoria SSD installata

4. ROMAGNA COMPUTER – Dispositivo multifunzionale

ROMAGNA-COMPUTER

RAM: 16 GB

Processore: Intel Core i7-2600

Sarete in grado di eseguire tutti i tipi di compiti o divertirvi giocando con il miglior computer fisso di ROMAGNA COMPUTER. Il suo processore Intel Core i7-2600 4-core è potentissimo, quindi vi permetterà di eseguire applicazioni esigenti, in modo da poter lavorare o modificare le immagini senza alcun problema. Funziona a una velocità di 3,40 GHz e se si esegue l’overclock raggiunge un massimo di 3,80 GHz, quindi non soffrirete di rallentamenti.

Il PC desktop è dotato di una scheda video Nvidia GT 710 da 2 GB in grado di elaborare senza problemi immagini ad alta definizione. Grazie ad essa, potrete divertirvi giocando a qualche videogioco o guardando film nitidi godendo di tantissimi colori.

Lavorate con molti programmi allo stesso tempo? Allora questo modello fisso di ROMAGNA COMPUTER è perfetto per quello che dovrete fare. I suoi 16 GB di memoria RAM vi permetteranno, infatti, di aprire tutti i programmi di cui avete bisogno contemporaneamente.

Questo computer fisso ha anche ricevuto recensioni ottime in termini di archiviazione, poiché ha una memoria SSD da 240 GB che condivide le informazioni rapidamente con la CPU. Ciò si traduce in tempi di caricamento e di risposta molto più rapidi. Sarete anche in grado di memorizzare una grande quantità di film e giochi, dato che avrete un HDD con 1 TB di capacità di archiviazione.

Ci sono anche 2 porte USB 2.0 a portata di mano e un ingresso audio sul davanti per collegare le cuffie e altre periferiche. Sul retro del computer fisso, poi, ci sono 4 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.0 che permettono di condividere rapidamente le varie informazioni.

Vedi prezzo

Pro
  • L’Intel Core i7-2600 in questo modello fisso è potente e versatile con qualsiasi programma
  • Si può eseguire l’overclock per raggiungere una frequenza di ben 3,80 GHz
  • La Nvidia GT 710 da 2 GB è una GPU funzionale che vi permetterà di godere di molti giochi
  • Ideale per aprire molti programmi insieme, grazie alla sua memoria RAM di 16 GB
  • 240 GB di memoria ASD per godere di tempi di risposta e caricamento più rapidi
  • Sarete in grado di memorizzare un sacco di file sulla memoria HDD da 1 TB
Contro
  • Il case del computer fisso è spazioso, ma non ha luci RGB come altri

5. Intel NUC Kit NUC8i5BEH – Miglior computer fisso economico

Intel-NUC-Kit-NUC8i5BEH

RAM: non inclusa

Processore: Intel Core i5-8259U

Il kit NUC NUC8i5BEH di Intel si colloca tra i migliori computer fissi sul mercato, grazie alle sue dimensioni compatte, che permettono di portarlo ovunque. Ha anche un prezzo accessibile, fattore che lo rende un’alternativa accattivante e molto originale se non volete un PC portatile o se volete uno spazio di lavoro più ordinato e minimalista.

Il processore Intel Core i5-8259U di ottava generazione di questo modello fisso non manca di potenza, dato che ha 4 core e 8 thread che vi permetteranno di eseguire più operazioni contemporaneamente. È potentissimo, quindi sarete in grado di eseguire una miriade di compiti rapidamente e senza problemi, utilizzando programmi professionali e applicazioni esigenti.

Si può anche eseguire l’overclock per aumentare la sua velocità da 2,30 GHz a 3,8 GHz. La GPU integrata di questo computer fisso, tra l’altro, è una Intel Iris Plus Graphics 655, che vi permetterà di godere di giochi con bassi requisiti grafici e video in alta risoluzione.

Le sue dimensioni compatte non gli impediscono di avere diverse porte, nelle quali è possibile collegare tutti i tipi di dispositivi. L’HDMI di questo modello fisso vi permetterà di collegare schermi e TV per guardare film nel miglior modo possibile, mentre le 4 porte USB 3.1 e USB-C Thunderbolt vi aiuteranno a condividere rapidamente i file.

Una caratteristica accattivante è che con l’acquisto viene fornito un kit da assemblare con il quale sarete in grado di montare il computer fisso sul retro di un display. Questo lo farà passare completamente inosservato e occuperà ancora meno spazio, senza grovigli di cavi.

Vedi prezzo

Pro
  • Il computer fisso è compatto e leggero, quindi è facile da portare ovunque
  • Il suo potentissimo processore Intel Core i5-8259U è in grado di eseguire ogni processo
  • È possibile fare l’overclock della CPU per godere della massima potenza (fino a 3,8 GHz)
  • Il PC fisso ha più porte che permettono di collegare molte periferiche diverse
  • Può essere installato sul retro di uno schermo molto facilmente con l’apposito kit
  • Siamo di fronte al computer fisso più economico in commercio nel 2022
Contro
  • Questo computer fisso non è dotato di RAM e storage integrati

6. ROMAGNA COMPUTER – Computer fisso potentissimo

ROMAGNA-COMPUTER

RAM: 32 GB

Processore: Intel Core i9-9900

Questo efficiente dispositivo da assemblare, ma assemblato da ROMAGNA COMPUTER è valutato tra le recensioni degli esperti come uno dei migliori PC fissi in commercio nel 2022, poiché ha la potenza necessaria per eseguire qualsiasi lavoro.

Si tratta di un dispositivo stazionario potentissimo che vi permetterà di utilizzare programmi esigenti per l’editing di musica, video, rendering, programmazione o progettazione con facilità, poiché è alimentato da un processore Intel Core i9-9900 con 8 core e 16 thread. Se siete a corto di potenza di elaborazione, potrete fare l’overclock per una velocità massima di 5.0 GHz.

Tutta la potenza del processore viene accompagnata da bne 32 GB di RAM, che danno al PC fisso molta velocità di elaborazione. I thread non impiegheranno molto tempo per funzionare e sarete anche in grado di fare multitasking comodamente.

Siete stanchi di provare a giocare ai vostri giochi preferiti senza successo? Allora questo computer fisso è la scelta migliore per voi. La sua scheda grafica Nvidia GTX 1650 da 4 GB vi consentirà di aprire qualsiasi titolo, non importa quanti requisiti richiedano.

Avrete anche un sacco di spazio per archiviare tutti i file e installare programmi e giochi, poiché il computer fisso viene fornito con una memoria SSD da 960 GB. Gli SSD sono più veloci nella trasmissione dei dati, quindi noterete che i tempi di caricamento saranno molto più brevi.

C’è anche molto spazio all’interno del case, fattore che lo rende ideale se avete da assemblare e installare grandi componenti sul dispositivo con una certa libertà. Quindi, se non sapete quale PC fisso comprare e volete molta potenza, questo sarà l’ideale.

Vedi prezzo

Pro
  • Frequenza imbattibile di 5.0 GHz, accessibile eseguendo l’overclock della CPU
  • Processore Intel Core i9-9900 potente e multifunzionale per eseguire ogni compito
  • I 32 GB di RAM in questo PC fisso assicurano un funzionamento sempre regolare
  • La GPU Nvidia GTX 1650 vi permetterà di eseguire qualsiasi gioco senza problemi
  • È possibile memorizzare un sacco di dati sulla sua memoria SSD da 960 GB
  • Il case fisso del computer è spazioso, perfetto se avete da assemblare altre componenti
Contro
  • Questo computer fisso non è dotato di ventole di raffreddamento

7. Acer Aspire TC-895 – Fluidità sorprendente

Acer-Aspire-TC-895

RAM: 6 GB

Processore: Intel Core i5-10400F

Potrete godere di un’esperienza utente fluida con il miglior PC fisso di Acer, l’Aspire TC-895. È alimentato da un processore Intel Core i5-10400F di decima generazione che consuma poca energia ed esegue molti thread rapidamente. È possibile usarlo per lavorare con programmi impegnativi o divertirvi giocando ai vostri titoli preferiti, grazie ai 16 GB di RAM. Quindi, non soffrirete di rallentamenti o schermate bloccate!

Le recensioni degli esperti sottolineano che la GPU Nvidia GTX 1660 Super da 6 GB in questo computer fisso è potentissima, ed è capace di elaborare le immagini con grande nitidezza. Ciò vi permetterà di godere di immagini più realistiche mentre guardate i film o esplorate gli scenari nel vostro videogioco preferito. Vi metterà anche più a vostro agio quando lavorate con software di editing video, rendering e design 3D.

Non sarete a corto di spazio per memorizzare tutti i vostri film e giochi, poiché il PC fisso ha una memoria HDD da 1 TB. Questo hard disk è accompagnato da una SSD da 256 GB su cui è possibile installare il sistema operativo, i programmi e i giochi per farli rispondere più velocemente.

Secondo le opinioni degli utenti, il case di questo computer fisso è molto spazioso e consente di aggiornare facilmente l’hardware per dargli più potenza nel tempo. Ecco perché è uno dei migliori in commercio!

Vedi prezzo

Pro
  • Il potentissimo processore del computer permette di utilizzare qualsiasi programma
  • Sarete in grado di eseguire molti giochi, grazie alla GPU Nvidia GTX 1660 Super da 6 GB
  • Non soffrirete di rallentamenti, dato che ha una potentissima memoria RAM di 16 GB
  • Sarete in grado di memorizzare un sacco di informazioni sulla memoria HDD da 1 TB
  • La memoria SSD da 256 GB riduce i tempi di caricamento delle applicazioni e dei giochi
  • L’audio è chiaro e potente, perfetto per godersi un buon film o serie TV
  • Avrete abbastanza spazio nel case per installare nuovi componenti da assemblare
Contro
  • La ventola fissa di questo modello è un po’ rumorosa

8. PJDIGITALSTORE srl INVENTIVE M300 – PC desktop minimalista

PJDIGITALSTORE-srl-INVENTIVE-M300

RAM: 8 GB

Processore: Intel Core i3-10100

Volete il miglior PC fisso, ma lo desiderate anche bello, minimalista e potentissimo? Allora l’INVENTIVE M300 soddisferà tutte le vostre aspettative. Il suo case Gamemax Silent Hill ha un design semplice con pannelli lisci molto eleganti. Ciò lo rende ottimo sia per l’ufficio che per lavorare in camera da letto.

Questo modello desktop funziona con un processore Intel Core i3-10100 a 4 core che vi permetterà di aprire programmi di tutti i tipi, come quelli di editing e di calcolo. Se si esegue l’overclock, raggiungerà una velocità massima di 4,30 GHz, che vi renderà capaci di fare lavori di editing facilmente.

Il PC desktop viene fornito con 8 GB di RAM, che vi consentiranno di eseguire più processi senza problemi. Potete fare multitasking senza accusare rallentamenti, lag o blocchi improvvisi del sistema, molto fastidiosi quando si gioca una partita importante o quando si lavora.

La memoria SSD di 256 GB in questo computer vi permetterà di memorizzare le vostre foto, video, documenti e altri file importanti senza problemi. La cosa migliore è che è più veloce delle unità HDD tradizionali, quindi i tempi di caricamento dei vostri giochi e programmi saranno migliorati.

Tutti i componenti del computer sono installati su una scheda madre Gigabyte B460M che ha ricevuto eccellenti recensioni dagli utenti e dagli specialisti del settore. Si tratta della migliore per eseguire l’overclock, e ha anche diverse porte PCIe extra per installare una GPU dedicata e RAM aggiuntiva.

Vedi prezzo

Pro
  • Processore Intel Core i3-10100, con una frequenza massima di 4,30 GHz con overclock
  • Alta capacità di elaborare diversi programmi simultaneamente, grazie alla RAM di 8 GB
  • 256 GB di capacità di archiviazione e tempi di caricamento più brevi con la memoria SSD
  • Ha una scheda madre B460M con molta capacità di espansione, perfetta per l’overclock
  • Il case Gamemax Silent Hill di questo modello desktop ha un design minimalista attraente
  • La scheda madre è pensata per consentire una facile aggiunzione di nuove componenti
Contro
  • Il computer fisso non è dotato di una GPU adatta al gaming
  • Il cavo di alimentazione è un po’ corto

9. PJDIGITALSTORE srl B072N2YFCN – Durevole nel tempo

PJDIGITALSTORE-srl-B072N2YFCN

RAM: 8 GB

Processore: Intel Core i5 10400

Potrete essere sicuri della qualità e della durata dei componenti del B072N2YFCN, uno dei migliori PC desktop del 2022. Sono stati tutti fabbricati da aziende rinomate e sono stati sottoposti a vari test e prove per garantire una lunga vita nel tempo.

Il processore Intel Core i5 10400 di decima generazione è molto potente, quindi sarete in grado di utilizzare il computer fisso per lavori impegnativi. Ha una velocità standard di 2,9 GHz che vi permetterà di utilizzare programmi di editing, rendering video o fogli di calcolo senza accusare alcun rallentamento. E se avete bisogno di ancora più potenza, si può fare facilmente l’overclock fino a un massimo di 4,3 GHz.

Questo computer fisso, come se non bastasse, è alimentato da 8 GB di RAM che forniranno al processore un sacco di potenza per fare multitasking. Inoltre, ciò consente di evitare lunghe attese e blocchi improvvisi del sistema, che potrebbero rallentare notevolmente le vostre attività più importanti.

Non resterete senza spazio per conservare i documenti! L’HDD da 1 TB di Western Digital è perfetto per memorizzare tutte le informazioni importanti in un unico posto. Inoltre, il computer fisso è dotato di un drive SSD da 256 GB che aiuta a rendere i processi di caricamento e trasferimento molto più veloci.

La scheda madre B460M di Gigabyte è adatta all’overclock di sistema, permettendovi di ottenere il massimo dal vostro processore, che è già potente di suo. Inoltre, il PC desktop è altamente personalizzabile, in quanto è possibile installare fino a 4 RAM dual-channel e una GPU dedicata in qualsiasi momento.

Vedi prezzo

Pro
  • Tutti i componenti di questo computer fisso sono molto resistenti e durevoli nel tempo
  • La CPU Intel Core i5 10400 può gestire tutti i tipi di lavori impegnativi
  • Si può eseguire facilmente l’overclock della CPU fino a una frequenza di 4,3 GHz
  • 8 GB di RAM renderanno le applicazioni più fluide e permetteranno di fare multitasking
  • Il PC ha 1 memoria SSD da 256 GB e 1 memoria HDD da 1 TB, perfetti per tantissimi dati
  • La scheda madre B460M ha 4 slot PCIe per installare più memoria RAM e una GPU
  • Le sue 3 porte USB 3.0 sono ideali per trasferimenti veloci di file e informazioni
Contro
  • La GPU integrata Intel UHD 630 fa il suo lavoro, ma non eccelle nelle performance
  • Il case di questo PC è un po’ limitato, secondo le opinioni di alcuni utenti

10. NONSOLOINFORMATICA ASRCKQUAD8GB1TBWLICW – Ottimo per il lavoro da casa

NONSOLOINFORMATICA-ASRCKQUAD8GB1TBWLICW

RAM: 8 GB

Processore: Intel Core i5

Chiunque lavori da casa si divertirà a usare uno dei migliori PC desktop del 2022, l’ASRCKQUAD8GB1TBWLICW. La CPU Intel Core i5 a 4 core vi permetterà di eseguire tutti i tipi di lavoro d’ufficio senza problemi, e sarete anche in grado di aprire programmi impegnativi senza che lo schermo si blocchi.

Gli 8 GB di RAM DDR3 in questo computer contribuiscono ad offrire un’esperienza di lavoro più confortevole, in quanto aumenta il numero di attività multitasking che è possibile eseguire. Non sarete disturbati dall’apertura di troppe schede del browser, né avrete a che fare con diversi programmi che si bloccano simultaneamente.

Non sarete neanche a corto di spazio per archiviare i vostri documenti, perché il PC desktop viene fornito con 2 unità di archiviazione. Il primo è un HDD da 500 GB dove si può memorizzare la maggior parte dei file. Il secondo è un SSD da 240 GB, ideale per installare programmi a cui si accede costantemente, ottimizzandone i tempi di apertura.

La scheda madre di questo computer ha 4 slot PCIe, che vi permetteranno di installare almeno 2 schede RAM extra. In futuro sarà anche possibile montare una scheda grafica dedicata, che permetterà di eseguire videogiochi e programmi di editing più esigenti.

Il computer viene inoltre fornito con Windows 10 Pro installato, quindi sarete in grado di utilizzare la maggior parte dei software e delle applicazioni attuali. L’acquisto include anche la presenza di un mouse e una tastiera wireless in modo da poter iniziare a usarlo non appena lo si riceve a casa.

Vedi prezzo

Pro
  • Il suo processore Intel Core i5 è in grado di eseguire qualsiasi programma senza problemi
  • 8 GB di RAM permetteranno al PC di eseguire molti compiti allo stesso tempo
  • Questo PC desktop ha 1 memoria HDD da 500 GB e 240 GB di memoria SSD
  • La scheda madre ha abbastanza spazio per installare un nuovo hardware
  • Viene spedito con Windows 10 Pro installato, quindi potrete usarlo non appena arriva
  • Il computer include una tastiera e un mouse senza fili, ottimi per lavorare comodamente
Contro
  • La GPU integrata Intel HD 400 non vi permetterà di eseguire molti giochi

11. Megaport 11-IT – Divertimento garantito

Megaport-11-IT

RAM: 8 GB

Processore: AMD Ryzen 3 3100

Megaport porta il suo miglior PC desktop del 2022, il modello 11-IT, che ti permetterà di passare ore e ore a giocare, grazie al suo processore AMD Ryzen 3 3100, con una velocità di 3,6 GHz. È anche perfetto per le applicazioni ad alta intensità di risorse, come i software di editing e progettazione 3D.

Se non sapete quale PC fisso comprare, questa è una delle migliori opzioni, poiché incorpora una scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1050 Ti che può elaborare molte immagini in poco tempo. Grazie ad essa, godrete di un’esperienza unica quando guardate film ad alta risoluzione o giocate ai vostri titoli preferiti.

Gli 8 GB di RAM DDR4 di questo computer vi daranno anche la possibilità di fare multitasking. Non avrete problemi, infatti, ad aprire più schede del browser, programmi o giochi durante lo streaming di film e serie TV.

L’archiviazione SSD di questo PC desktop è di 500 GB, sufficienti per memorizzare tutti i video e le immagini ad alta risoluzione che volete.

La scheda madre A320M può ospitare diversi tipi di componenti, come RAM o unità di archiviazione, permettendovi di aggiornare il PC desktop nel corso degli anni. Inoltre, il case Xilence Blade Mid-Tower ha spazio per installare sistemi di raffreddamento, ventole extra e altre parti importanti.

Vedi prezzo

Pro
  • AMD Ryzen 3 3100 è una potente CPU in grado di eseguire tutti i tipi di programmi
  • La GPU Nvidia GeForce GTX 1050 Ti vi garantirà un’esperienza unica con film e videogame
  • Sarete in grado di eseguire molti compiti rapidamente, grazie a 8 GB di RAM
  • Viene fornito con un SSD da 500 GB, ideale per memorizzare un sacco di informazioni
  • La scheda madre A320M di questo computer vi permetterà di installare diversi hardware
  • Il case Xilence Blade ha spazio per installare un sistema di raffreddamento a liquido
  • Preinstallato con Windows 10, così da poter usare il dispositivo sin da subito
Contro
  • È un po’ pesante rispetto ad altri prodotti simili
  • L’alimentazione è di soli 400 W

12. eXtremeBit – Capacità di archiviazione insuperabile

eXtremeBit

RAM: 16 GB

Processore: Intel Core i5-2400

Non siete ancora sicuri di quale PC fisso comprare? Questo modello assemblato da eXtremeBit è una delle migliori opzioni, in quanto offre un sacco di spazio per memorizzare tutti i film e i file che volete. Infatti, ha un HDD da 1 TB e un SSD da 240 GB. La memoria SSD carica più velocemente tutti i tipi di informazioni, quindi ridurrà i tempi di caricamento del sistema operativo e di tutti i programmi che installate su di esso.

Grazie al processore Intel Core i5-2400 in questo computer sarete in grado di gestire quasi ogni compito. Il lavoro d’ufficio sarà abbastanza facile, e se si installa una buona GPU dedicata si può anche fare lavoro di design e di editing comodamente.

Questo PC desktop dispone di 16 GB di RAM DDR3, dandovi la possibilità di eseguire più programmi contemporaneamente. Potrete finalmente dire addio alle schermate bloccate e ai lag di sistema mentre siete nel bel mezzo di un lavoro importante.

Le sue numerose porte sul retro lo rendono uno dei migliori PC fissi che potrete trovare in commercio 2021. Ci sono 6 porte USB 2.0, 1 porta HDMI per il collegamento a schermi TV, 1 porta VGA per schermi PC, 3 porte audio e molto altro.

Vedi prezzo

Pro
  • La memoria HDD da 1 TB di questo computer memorizzerà tutti i file di cui avete bisogno
  • La memoria SSD da 240 GB ridurrà i tempi di caricamento e di avvio del PC
  • Il processore Intel Core i5-2400 può gestire tutti i tipi di compiti, anche esigenti
  • I 16 GB di RAM vi aiuteranno a fare multitasking aprendo più schede e programmi
  • Ha molte porte in modo da poterlo collegare alle periferiche di vostra scelta
  • Il computer ha un lettore e un registratore di DVD incorporati
Contro
  • La scheda grafica integrata è limitata al lavoro d’ufficio, quindi non vi permetterà di giocare con giochi esigenti

13. HP EliteDesk 8300 – Super compatto

HP-EliteDesk-8300

RAM: 16 GB

Processore: Intel Core i7-3770

Se volete il miglior PC desktop ma non volete occupare troppo spazio, l’EliteDesk 8300 soddisferà le vostre aspettative. Il case non è troppo grande, quindi potete metterlo sulla vostra scrivania senza che sia d’intralcio. Ha anche un buon sistema di raffreddamento in modo che la CPU non si riscaldi facilmente. Ciò lo rende una grande scelta per qualsiasi lavoro d’ufficio.

Il processore Intel Core i7-3770 raggiunge una velocità massima di 3,9 GHz e vi permetterà di utilizzare tutti i tipi di programmi per lavorare. Con questo PC desktop, infatti, è possibile modificare video, musica, usare programmi di design e molto altro senza problemi. D’altra parte, la GPU integrata Intel HD 2500 è molto efficace e vi consentirà di godere di molti videogiochi.

I 16 GB di RAM DDR3 di questo computer offrono grandi capacità di multitasking. Ciò significa che sarete in grado di aprire molti programmi e schede allo stesso tempo senza che il PC desktop si blocchi. Ha anche una memoria SSD da 512 GB che vi permetterà di memorizzare un sacco di file, giochi e film. Gli SSD, in particolare, hanno il vantaggio di caricare i dati molto più velocemente, riducendo i tempi di lavoro.

Il computer dispone inoltre di 4 porte USB 3.0 che permettono di trasferire rapidamente i file a varie periferiche. Sarete anche in grado di collegare dischi rigidi esterni e condividere un sacco di dati in poco tempo. Ci sono addirittura 6 porte USB 2.0 e un lettore DVD per poter giocare, guardare film e molto altro.

Vedi prezzo

Pro
  • Il case di questo computer è molto compatto e vi permetterà di metterlo dove volete
  • Il processore Intel Core i7-3770 consente di eseguire tutti i tipi di attività al PC
  • L’Intel HD 2500 è in grado di eseguire diversi giochi con poche esigenze grafiche
  • 16 GB di RAM permettono di eseguire molti thread nello stesso momento
  • La sua memoria SSD è pensata per ottimizzare i tempi di caricamento dei programmi
  • Il computer ha diverse porte USB 3.0 e 2.0, con entrate per DVD e altre periferiche
Contro
  • Il case di questo PC desktop non ha spazio per le schede grafiche dedicate

Computer Fisso : Domande frequenti

Perché scegliere un computer fisso?

Se il vostro obiettivo è quello di acquistare un dispositivo potente che offra una qualità grafica eccellente, un computer fisso è l’opzione più conveniente. Questi modelli si rivolgono soprattutto a quegli utenti che non hanno bisogno di trasportare il PC da un posto all’altro, ma preferiscono avere uno spazio dedicato al 100% al lavoro o al gioco.

Allo stesso modo, queste opzioni sono più adatte per aziende, uffici o lavori impegnativi come l’architettura o l’ingegneria. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di modelli, dai più elementari ai più avanzati. Questi ultimi hanno le caratteristiche essenziali per i gamers, gli editor o i grafici.

Quali sono i vantaggi di un computer fisso rispetto a un portatile?

Come appena detto, la caratteristica più importante di un computer fisso è la sua potenza e capacità di multitasking. A differenza di un computer portatile, questi tendono anche ad avere più capacità di archiviazione e possono essere facilmente personalizzati in termini di hardware per soddisfare le esigenze dell’utente.

Ma questi non sono gli unici aspetti positivi! I modelli stazionari di solito incorporano diverse porte di connessione, fattore che rende più facile l’installazione di più periferiche. Sono anche molto più facili da riparare di un formato portatile, data la loro struttura più grande. La cosa migliore è che non dovrete neanche preoccuparvi di esaurire la batteria.

Quali tipi di computer fissi sono disponibili sul mercato?

Se vi state chiedendo quale PC fisso comprare, dovete sapere che è possibile trovare sul mercato una grande varietà di tipologie che si adattano alle vostre esigenze specifiche. I modelli convenzionali sono in grado di eseguire tutte le funzioni di base e avanzate secondo le loro caratteristiche, mentre i formati All-in-one integrano tutti i loro componenti in un unico involucro.

Naturalmente, è anche possibile trovare modelli dedicati interamente al gaming. Questi offrono più potenza e una migliore qualità grafica per godere di tutti i tipi di videogiochi. È altrettanto probabile imbattersi in mini pc, apprezzati per le loro piccole dimensioni, così come in vere e proprie stazioni di lavoro destinate a campi come l’ingegneria e la ricerca.

Come si esegue la manutenzione un computer fisso?

Per prolungare la vita di un computer fisso e ottenere sempre il massimo da esso, è importante eseguire una manutenzione regolare. Prima di tutto, è essenziale installare un antivirus affidabile che rilevi le possibili minacce al sistema. Si raccomanda anche di non scaricare programmi di dubbia origine.

Per quanto riguarda la manutenzione esterna del dispositivo, è necessario prestare attenzione al surriscaldamento dell’attrezzatura per evitare danni ai componenti interni. Tenere il dispositivo lontano da fonti di calore e pulire frequentemente le griglie di ventilazione e l’interno dell’involucro per evitare ostruzioni dovute all’accumulo di polvere aiuta anche ad allungarne la vita.

Di quali periferiche ha bisogno un computer fisso?

Il tipo di periferiche che dovrete acquistare per il vostro computer fisso (se non sono incluse nell’acquisto), dipenderà esclusivamente dall’uso che farete del dispositivo. Naturalmente, ci sono 3 componenti di base di cui nessun modello dovrebbe essere privo, indipendentemente dalla sua natura: lo schermo, la tastiera e il mouse.

Se avete intenzione di utilizzare il dispositivo per giocare o visualizzare contenuti multimediali, potreste anche voler acquistare degli altoparlanti o un paio di cuffie. Se si effettuano conferenze per motivi di lavoro o di studio, aggiungere una webcam è sicuramente una buona idea. Se userete il dispositivo per il lavoro d’ufficio, una stampante o uno scanner saranno indispensabili.

Quanto costa un computer fisso?

Il prezzo di un computer fisso è soggetto a una lunga lista di criteri tra cui: la tecnologia utilizzata nella sua fabbricazione, la capacità di memoria interna, la scheda grafica, il tipo di processore, il sistema operativo, l’inclusione di periferiche e tantissimi altri aspetti. Naturalmente, anche la marca del produttore influenza notevolmente l’importo finale.

Tenendo conto di questi fattori, troverete sul mercato modelli in diverse fasce di prezzo. I modelli economici vanno da 100 a 300 euro, mentre le alternative di fascia media vanno da 500 a 1000 euro. Infine, i modelli professionali di fascia alta superano i 1000 euro, e possono arrivare fino a 2000.

Fattori da considerare quando si acquista un computer fisso

Nonostante l’ascesa di tablet, notebook e altri formati portatili, i computer fissi rimangono molto richiesti e continuano ad evolversi. Questi potenti computer, come implica il nome, sono progettati per essere utilizzati in una posizione fissa, che sia una scrivania o un tavolo. Tipicamente consistono in una CPU alla quale sono collegate tutte le periferiche, che sono essenzialmente uno schermo, un mouse e una tastiera.

L’acquisto di un PC desktop è un investimento importante, ed è un PC che possiederete per gli anni a venire, quindi non è qualcosa che dovreste prendere alla leggera. Pertanto, è necessario valutare una serie di fattori, a partire dall’efficienza del processore, la RAM e la memoria interna, 3 componenti che determineranno le prestazioni del computer. Dovreste anche prestare attenzione alla scheda grafica, al display, alla connettività, e altri aspetti. Proviamo a vederli insieme!

Processore

Il processore è come il cervello di ogni computer, desktop o portatile. Prima di tutto dovrete scegliere tra i 2 produttori principali, che sono Intel e AMD, e poi valutare caratteristiche come la famiglia, la generazione e il numero di core e thread. Più sono, meglio è, ma possono anche aumentare considerevolmente il costo del dispositivo.

Un altro elemento importante è la frequenza operativa, che si misura in GHz. I processori, in generale offrono una certa frequenza o velocità di base, anche se molti di loro hanno una funzione Turbo Boost che aumenterà la velocità nei momenti di maggiore richiesta. In questo modo, il computer sarà in grado di eseguire compiti più esigenti, e lanciare giochi di ultima generazione, programmi di editing professionale, e molto altro.

Memoria RAM

A lavorare in sinergia con il processore è la RAM, il cui principale attributo è quello di permettere l’esecuzione di più compiti contemporaneamente. Al giorno d’oggi, il minimo che dovreste cercare in un computer fisso è 4 GB di RAM se si tratta di un computer di fascia bassa che userete solo per lavoro e studio.

Se avete bisogno di un PC fisso per giocare a giochi di ultima generazione o eseguire programmi esigenti, è meglio optare per RAM a partire da 8 GB. In commercio, però, troverete computer con 6, 12, 16 e addirittura 32 GB. La cosa più importante in ogni caso è che l’attrezzatura permetta di essere espansa in futuro. Non potete nemmeno trascurare il formato di memoria, perché non sono tutti uguali. Lo standard più conveniente oggi è il DDR4, quindi assicuratevi che ci sia.

Archiviazione interna

Il terzo elemento chiave di qualsiasi computer fisso è la memoria interna. A questo proposito, dovrete scegliere tra i tradizionali dischi rigidi HDD o i più moderni dischi SSD. I primi tendono ad avere più capacità di archiviazione e sono più economici, ma i secondi garantiscono velocità di lettura e scrittura più elevate, anche se le loro capacità non sono altrettanto alte.

Una delle migliori decisioni che potete prendere è quella di comprare un PC fisso con memoria ibrida, cioè uno che incorpora un HDD e un SSD. In questo modo, avrete i vantaggi di entrambi i formati in una sola soluzione. Sarete in grado di memorizzare tutti i vostri dati e accedere ai vostri programmi in una manciata di secondi.

Scheda grafica

La scheda grafica è un altro punto chiave quando si vuole comprare un computer desktop. La vostra scelta, però, dipenderà da ciò di cui avete bisogno. Se volete un computer solo per lavorare in ufficio, guardare film e serie, una scheda grafica integrata, che sono quelle che vengono installate al processore, sarà sufficiente.

Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di avere un PC da gaming o di lavorare con programmi di grafica avanzata come quelli di Adobe, la cosa migliore da fare è scegliere un computer con una scheda grafica dedicata. La raccomandazione è un Nvidia o AMD di fascia media o alta dell’ultima generazione che supporta elevate esigenze grafiche, anche se questo, naturalmente, aumenterà il prezzo del computer.

Schermo

Anche lo schermo è molto importante, soprattutto se si prevede di utilizzare il computer desktop per vedere molti contenuti multimediali o semplicemente per giocare. I fattori principali sono la dimensione e la risoluzione. Se volete godere di un’esperienza di gaming coinvolgente, non potete far altro che optare per una risoluzione Full HD superiore.

Dovreste anche essere consapevoli delle tecnologie di illuminazione utilizzate nella produzione. Un pannello IPS con illuminazione LED, per esempio, garantirà un ampio angolo visivo, ideale per godersi un film in famiglia. Un’altra alternativa che potete considerare è, invece, uno schermo touchscreen, particolarmente comodo per gli amanti del digitale.

Design

Ci sono molti elementi da valutare a livello di design, ma ci si dovrebbe concentrare principalmente sulla dimensione o sulla struttura del computer. Sul mercato si può trovare di tutto, da enormi computer da gioco a modelli più compatti per il lavoro.

Avrete la possibilità di scegliere tra diversi formati di case, come ATX, micro ATX e mini ATX, mini PC e anche computer all-in-one, che integrano schermo e CPU in un unico componente. Tutto dipenderà dalle vostre esigenze e dai vostri gusti personali

Capacità di espansione

Considerando che il settore dei PC desktop è uno dei più evoluti negli ultimi anni, la vostra migliore opzione è quella di acquistare un modello che vi permetta di espandere le sue capacità in futuro, in modo che siate sempre aggiornati e il dispositivo non diventi obsoleto.

Qui stiamo parlando specificamente dell’hardware, per il quale è essenziale che la scheda madre, dove sono collegati tutti i componenti, non sia solo di alta qualità, ma sia anche in grado di supportare gli aggiornamenti. Tra questi, ci sono quelli della RAM, i cambiamenti della scheda grafica, della memoria di archiviazione, le connessioni al sistema di raffreddamento, e molto altro.

Per lavorare o giocare in maniera efficiente

Avere un computer fisso in casa è fondamentale, se lavorate in smart working o volete avere una postazione dedicata al lavoro, al gaming o all’intrattenimento. Essendo molto più potenti dei PC portatili, in linea di massima, questi dispositivi sono molto gettonati dai consumatori, anche se sceglierne uno è particolarmente difficile.

Ma fortunatamente, adesso conoscete i 13 migliori computer fissi del 2022, quindi non avrete più dubbi su quale modello comprare! Dovrete solamente seguire i nostri suggerimenti, confrontando sempre opinioni e recensioni degli utenti!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter