Come Recuperare il Codice PUK – La Guida Completa

Come-Recuperare-il-Codice-PUK

Avete acceso il telefono, inserito troppe volte il codice PIN errato e si è bloccato?

È una situazione complicata, lo sappiamo…

Ma non temete, per risolverla è sufficiente il codice PUK!

Cosa? Non ricordate dove si trova il codice PUK per sbloccare la SIM?

Nessun problema, è proprio ciò di cui parleremo in questa guida!

Vi mostreremo alcuni metodi per recuperarlo e con diversi operatori telefonici, tra cui Vodafone, Iliad e PosteMobile.

Allora, cominciamo?

Prima di cominciare

Quando si acquista una nuova SIM, l’operatore telefonico consegna una scheda di plastica con alcuni codici scritti sopra, tra cui il PIN e il PUK. Il primo, è quello che vi sarà richiesto all’accensione del telefono, a meno che non lo disattiviate dalle impostazioni. Il secondo, invece, è utile in situazioni di emergenza.

Può accadere, talvolta, che si perda la scheda e allo stesso tempo si dimentichi il codice PIN. La maggior parte delle persone, in questo caso, non fa altro che acquistare una nuova SIM… ma non è necessario!

Qui sotto, vi diremo come trovare il PUK della SIM. Seguite le nostre istruzioni e non sbaglierete!

Cos’è il codice PUK

PUK sta per “Personal Unblocking Key” (chiave di sblocco personale). Si tratta di un codice numero di 8 cifre con il quale è possibile sbloccare il proprio smartphone in alcune circostanze. Ad esempio, vi basterà inserirlo se la vostra SIM è stata bloccata perché avete inserito il PIN sbagliando per più di 3 volte.

Il codice PUK viene fornito dal gestore telefonico e, a differenza del PIN, non può essere modificato. Inoltre, dopo averlo inserito in maniera errata per 10 volte, la SIM sarà permanentemente bloccata e non vi resterà che sostituirla.

Come recuperare il codice PUK: 3 metodi efficaci

Senza ulteriori giri di parole, ecco quali sono i metodi migliori, nonché quelli più efficaci, per recuperare il codice PUK.

1. Confezione della SIM

Il metodo più semplice ed immediato per recuperare il PUK per sbloccare il vostro telefono è, ovviamente, la confezione in cui vi è stata recapitata la scheda SIM. Quando ne acquistate una, infatti, di solito si riceva una carta plastificata contenenti informazioni sull’uso e, tra le altre cose, il codice generico PIN.

Stampato, troverete sicuramente anche il codice PUK, generalmente sul retro. Probabilmente, dovrete grattare uno strato di pellicola protettiva per vederlo. Dunque, prendete una monetina o una chiave, sfregate delicatamente sulla striscia e… fatto! Non vi resta che inserire il numero quando vi viene richiesto all’accensione del telefono.

2. Area personale o app online

Non avete a portata di mano oppure avete perso la confezione della SIM? Non preoccupatevi, il metodo successivo è quello che vi aiuterà a recuperare il PUK direttamente online.

In pratica, tutto ciò che dovete fare è recarvi nella vostra area personale o, in alternativa, utilizzare l’app del vostro operatore telefonico. Tuttavia, non tutti i gestori offrono la possibilità di recuperare il PUK in questo modo, ma per quelli che lo fanno, con ogni probabilità lo troverete nella sezione “Informazioni sulla SIM”.

A titolo di esempio, ecco come recuperare il codice PUK di Vodafone tramite il sito web:

  1. Andate sul sito ufficiale di Vodafone.sito-ufficiale-di-Vodafone
  2. Fate clic su “Fai da te” in alto a destra e quindi su “Accedi”.clic-su-Fai-da-te
  3. Inserite i dati del vostro account o, in alternativa, registratevi.inserite-dati-del-account
  4. Effettuate il login e cliccate su “La mia SIM” nella parte superiore dello schermo.
  5. Premete poi sulla voce “PUK” e sull’icona con l’occhio.

Ecco fatto, è semplicissimo, non è vero?

Vodafone mette a vostra disposizione anche un’app per dispositivi mobili grazie alla quale è possibile recuperare tutti i dati relativi alla propria SIM, compreso il codice PUK. Ecco come utilizzarla:

  1. Scaricate l’app My Vodafone Italia dal Play Store o dall’App Store.scaricate-l’app-My-Vodafone
  2. Accedete con i dati relativi al vostro account Vodafone.accedete-al-account-Vodafone
  3. Una volta effettuato l’accesso, fate tap su “Menu” in basso a destra.fate-tap-Menu-Vodafone
  4. Selezionate “Info SIM e PUK“.
  5. Il codice PUK si trova in “Visualizza PUK“.

Ecco fatto! Ora sapete dove si trova il codice PUK del vostro telefono se utilizzate Vodafone!

NOTA: il recupero del codice PUK di Vodafone tramite SMS non è più possibile.

3. Servizio clienti

Le soluzioni che vi abbiamo proposto finora non hanno dato buoni frutti? Allora non vi resta che mettervi in contatto con il servizio clienti della vostra compagnia telefonica. I metodi più comuni per parlare con un operatore sono:

  • Tramite chiamata.
  • Attraverso mail.
  • Con una chat su Facebook o Twitter.

A prescindere dalla modalità da voi selezionata, sicuramente quando entrerete in contatto con un operatore vi verranno chieste alcune informazioni personali per verificare la vostra identità. Dovrete sicuramente fornire il vostro nome e cognome, così come il numero di telefono e a volta anche il codice fiscale.

Una volta che l’operatore avrà appurato che siete davvero voi, potrete spiegare l’accaduto e procedere verso la risoluzione del problema.

Se non sapete come contattare il servizio clienti del vostro gestore telefonico, ecco alcune possibili soluzioni:

  • Vodafone: il numero di telefono è il 190, ma è possibile parlare con un operatore anche attraverso la pagina Facebook o su Twitter, cercando l’utente @VodafoneIT.

servizio-clienti-Vodafone

  • Iliad: in questo caso il numero da chiamare è il 117. Se, invece, volete sapere come recuperare il codice PUK di Iliad attraverso una piattaforma digitale, una buona alternativa è la pagina Facebook o, come per Vodafone, Twitter. Per parlare con qualcuno, vi basterà contattare l’utente @IliadItalia.

servizio-clienti-Iliad

  • PosteMobile: volete sapere come recuperare il codice PUK di PosteMobile telefonicamente? Facilissimo, chiamate il numero 160! In alternativa, scrivete un messaggio su Twitter a @PosteMobile.

Servizio-clienti-postemobile

  • WindTre: i social network di WindTre sono tra i canali privilegiati per evadere questo tipo di richiesta. I più usati sono Facebook e Twitter, il quale account si può raggiungere scrivendo a @WindTreOfficial. Naturalmente, è attivo anche un call center. Il numero da telefonare è il 155.

servizio-clienti-windtre

  • TIM: è possibile parlare con un operatore chiamando al 119. La pagina Facebook è altrettanto utile a questo scopo e, per quanto riguarda Twitter, potrete decidere se parlare con @TIM4UAlessio, @TIM4UStefano, @TIM4UAngie o @TIM4UGiuliana.

servizio-clienti -TIM

NOTA: per motivi di sicurezza, alcune società non sono autorizzate a fornire il codice tramite social network o via telefono. In questo caso, dovrete necessariamente recarvi in una filiale.

Domande frequenti

Dove si trova il codice PUK?

Il PUK può essere recuperato:

  • Dalla confezione della scheda SIM, generalmente sul retro accanto al PIN, sotto una striscia verniciata da grattare.
  • Accedendo all’area personale sul sito web del gestore telefonico oppure nell’app per dispositivi mobili.
  • Mettendosi in contatto con il centro di assistenza del proprio gestore di telefonia mobile, sia telefonicamente che attraverso i social network.

Cosa fare dopo il recupero del codice PUK?

Dopo aver recuperato il codice PUK, vi basterà digitarlo nella schermata del telefono dove viene richiesto. Dopo averlo inserito, dovrete necessariamente scegliere un nuovo PIN che, da questo momento in poi, utilizzerete per sbloccare lo smartphone. Ricordate di segnarli da qualche parte, così da non dimenticarli un’altra volta.

Come sbloccare il telefono senza il PUK?

Purtroppo, non c’è modo di sbloccare il telefono senza il codice PUK. Nel caso in cui non riusciate in alcun modo a recuperarlo, l’unica cosa da fare è recarsi presso un centro autorizzato del proprio operatore telefonico e richiede una nuova SIM.

Cosa fare se si inserisce il codice PUK ma il telefono non si blocca?

Se avete inserito il PUK ma il telefono non si sblocca, probabilmente il codice che avete digitato non è quello corretto. La soluzione migliore è recarsi in una filiale del vostro gestore telefonico ed effettuare una verifica. In alcuni casi, anche se molto raramente, può trattarsi anche di un malfunzionamento della SIM.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter