Come Recuperare le Foto Cancellate Android (anche Gratis)

Come-Recuperare-le-Foto-Cancellate-Android-Anche-Gratis

Se siete capitati su questa pagina significa che…

Probabilmente avete perso foto importanti dal vostro cellulare Android!

Niente panico, esistono diversi metodi per imparare come recuperare le foto cancellate dalla galleria di Android, con o senza applicazione e software.

In questa guida, vi mostreremo vari procedimenti.

Seguendoli passo-passo, riuscirete sicuramente nell’intento.

Ecco, allora, come recuperare foto cancellate su Android gratis!

Cose da sapere per poter recuperare le foto cancellate

Eliminare accidentalmente un’immagine è una cosa molto più comune di quanto si pensi. Possiamo capire, però, che questa situazione talvolta può provocare grande tristezza. Ma non preoccupatevi! Ci sono diversi modi per recuperare le foto cancellate su Android, anche se è importante che è possibile procedere con l’operazione soltanto se non sono state sovrascritte da altri dati sul dispositivo.

Per evitare di perdere le foto definitivamente, fate attenzione a:

  • Non usare il cellulare: il primo consiglio che vi diamo è quello di non usare il cellulare fino al loro recupero. Questo in quanto se continuerete ad utilizzare lo smartphone, le nuove foto potranno andare a sovrascrivere quelle vecchie. Tenete presente che quando un’immagine viene eliminata, lascia spazio nella memoria. Pertanto, i nuovi elementi andranno ad occuparlo.
  • Collegare lo smartphone al PC: una cosa che potete fare è collegare il dispositivo Android a un PC tramite cavo. In questo modo, non ci sarà alcuna perdita di informazioni e dunque, anche le vostre foto saranno al sicuro.
  • Disattivare il WiFi, i dati mobili e il Bluetooth: naturalmente, se queste funzioni del telefono sono attive, è possibile ricevere contenuti o dati che mettono a rischio il recupero delle foto. Disattivateli per evitare qualsiasi sorta di problema.

NOTA: è importante notare che le procedure di recupero non sono sicure ed efficaci al 100%. Tuttavia, vale sempre la pena effettuare un tentativo.

Senza perdere altro tempo, cominciamo col vedere come recuperare le foto cancellate da Android senza root.

Come recuperare foto cancellate da Android senza root

In questa prima sezione, discuteremo del come recuperare vecchie foto cancellate su Android senza root del dispositivo. Vi parleremo di diversi metodi che, a seconda delle varie esigenze, potrebbero riuscire a risolvere il problema.

Vediamo quali sono!

Metodo 1: Servizi cloud

Il primo metodo è quello di affidarsi ai servizi cloud. Oggi, ne esistono davvero tantissimi. I principali sono:

  • Google Drive e Google Foto
  • Dropbox
  • OneDrive

Tutte queste piattaforme vi danno la possibilità di archiviare online immagini, video, file e documenti di qualsiasi tipo, senza occupare spazio in memoria sul vostro dispositivo. Se avete un telefono Android sincronizzato con uno di questi servizi, potrete scaricare una copia del backup su e recuperare le foto perse.

Se avete precedentemente salvato dei contenuti nel cloud, ecco i passaggi da seguire per recuperarli:

  1. Aprite l’applicazione cloud che utilizzate solitamente sul vostro dispositivo, che sia smartphone, tablet o PC.
  2. Effettuate il login se non lo avete già fatto, inserendo nome utente o e-mail e password.
  3. Nella schermata principale, sono disponibili tutti i file sincronizzati nel cloud.
  4. Selezionate quelli da recuperare.
  5. Premete su “Scarica” o “Download” per salvarli nuovamente sullo stesso dispositivo o su un altro.Premete-su-Scarica

Metodo 2: Scheda SD

Le schede SD sono un’ottima soluzione per archiviare contenuti mediali, tra i quali rientrano anche foto e video, su smartphone e tablet. Se avete accidentalmente cancellato le immagini da questo dispositivo di archiviazione, è possibile utilizzare diversi programmi pensati per questo scopo.

In genere, dopo aver collegato la scheda SD al PC e aperto il programma, sarà effettuata una scansione e, in pochi minuti, potrete vedere quali sono i file che è possibile recuperare. Dunque, vediamo come trovare le foto cancellate su Android utilizzando uno dei software migliori in circolazione, ovvero Disk Drill.

  1. Scaricate e installate Disk Drill dal suo sito web ufficiale.installate-Disk-Drill
  2. Togliete la scheda SD dal vostro dispositivo.
  3. Inserire la scheda SD nel computer o, in alternativa, utilizzato un supporto adeguato e collegato al computer.
  4. Aprite DiskDrill.
  5. Andate in “Recupero Dati” e cliccate sulla scheda SD per eseguire una scansione.
  6. Terminata la procedura, vedrete un’anteprima con tutti i file recuperabili. Usate gli appositi filtri per visualizzare solo le foto e recuperate quelle desiderate.Usate-gli-appositi-filtri
  7. Fatto ciò, cliccate su “Recupera” e scegliete il percorso di destinazione in cui salvare le immagini e il gioco è fatto.

Avete visto? Basta davvero poco per recuperare le foto: non c’è bisogno di andare nel panico, non è mai detta l’ultima parola!

Come recuperare foto cancellate Android con root

Come avrete potuto capire, esistono app e programmi progettati appositamente per recuperare le foto da un backup su Android. Tuttavia, questi funzionano soltanto se il telefono è sbloccato tramite root, ovvero un processo che dà al proprietario dello smartphone dispone dei permessi completi per intervenire direttamente sul sistema operativo.

Sebbene possa sembrarvi una cosa particolarmente utile, in realtà è importante prestare attenzione, in quanto potrebbe danneggiare il dispositivo se non si esegue la procedura in maniera corretta. Per non correre questo rischio, vi consigliamo di far effettuare il rooting del telefono da un professionista. Così facendo, sarete in grado di recuperare non solo le foto, ma anche tutti gli altri file archiviati in memoria durante il corso degli anni.

Avete già fatto il rooting del dispositivo e volete recuperare le foto cancellate da Android con un’app? Allora affidatevi a DiskDigger! A nostro avviso, è l’applicazione gratuita migliore per ripristinare i file eliminati. La procedura è eseguibile su PC, telefono e tablet.

Ecco le istruzioni:

  1. Scaricate DiskDigger dal Play Store o dal sito web.DiskDigger
  2. Avviate l’app e fate partire la scansione.
  3. Al termine, scegliete le foto e, eventualmente, gli altri file da ripristinare.
  4. Premete sull’icona di recupero (a forma di nuvola).
  5. Salvate i file selezionati e… fatto, missione compiuta!

NOTA: è possibile utilizzare anche altri programmi per recuperare le foto su dispositivi root. Tra i principali vi consigliamo Dr. Fone o Disk Drill. Entrambe le app hanno un’interfaccia semplice e intuitiva e per di più sono molto efficienti. Continuate a leggere, ne parleremo nel dettaglio più avanti!

Come recuperare le foto cancellate su Android da PC

Così come esistono software per i telefoni rooted, ci sono anche altri programmi che vi aiuteranno a recuperare le foto perse. Vi anticipiamo, però, che per utilizzarle dovrete necessariamente fare uso anche di un PC. Vi servirà inoltre un cavo per collegare il dispositivo al computer.

1. PhotoRec (Windows/MacOS/Linux)

PhotoRec è un software di recupero foto su Android per Windows, Mac e Linux. Ha lo scopo di ripristinare le immagini perse dalle memorie esterne, come nel caso delle micro-SD. Per usarlo, recatevi sul sito ufficiale e fate clic sul link relativo al vostro sistema operativo per scaricarlo. Successivamente, seguite le istruzioni qui sotto riportate.

PhotoRec

  • Su Windows

Se siete utenti Windows, estraete il file ZIP e avviate “qphotorec_win.exe”. Successivamente, al termine dell’installazione, nella schermata principale selezionate la scheda micro-SD dal menu in alto, dunque selezionate se è una FAT32, FAT16 o exFAT. Spuntate inoltre NAT, NTFS, HFS+, ReiferFS e Free.

estraete-il-file-ZIP

A questo punto dovrete selezionare il formato delle foto da recuperare e fare clic su “Cerca”. PhotoRec effettuerà una scansione dei file e, al termine, vi basterà cliccare su “Chiudi” per visualizzare tutte le immagini ripristinate. Seppur possa sembravi un procedimento macchinoso, in realtà vi basterà pochissima pratica per capire come usare il programma al meglio.

selezionare-il-formato-delle-foto

  • Su Mac

Su Mac, eseguite il file “tar.bz2” per installare PhotoRec. Una volta completata l’installazione, fate clic su “Apri” nel menu.

fate-clic-su-Apri

Nella finestra “Terminale”, selezionate “Sudo” e inserite la vostra password del Mac. In questo modo potrete accedere alla scheda micro-SD. Adesso, vi toccherà effettuare una scansione, parziale o totale, a seconda dei vostri desideri.

Dunque, scegliete una cartella dove salvare il contenuto che PhotoRec riuscirà a recuperare dalla scheda microSD. Infine, premete il tasto “C” sulla tastiera per confermare il tutto e attendete il completamento della scansione. Diciamoci la verità: non è affatto complicato come sembra!

2. Dr. Fone (Windows)

Dr.Fone di Wondershare è un programma per PC Windows che consente di recuperare foto, video, file vari e persino messaggi da telefoni o tablet Android. Tutto quello che dovete fare è scaricare il programma sul vostro computer e collegare il dispositivo con un cavo. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio:

  1. Scaricate e installate Dr. Fone sul computer.installate-Dr-Fone
  2. Aprite il software e scegliete il sistema operativo Android.
  3. Selezionate il dispositivo dal quale volete recuperare i dati.
  4. Collegate il telefono o il tablet Android con un cavo USB al PC.Collegate-con-un-cavo-USB-al-PC
  5. Selezionate “Avvia” per far partire la scansione del dispositivo.
  6.  Attendete il caricamento dei file.Attendete-il-caricamento-dei-file
  7. Scegliete le foto che desiderate recuperare.
  8. Selezionate un solo file o più elementi in contemporanea e premete “Recupera”.
  9. Decidete la posizione dove salvare le foto recuperate e il gioco è fatto.

3. Disk Drill (Mac)

Nel caso in cui possediate un computer Mac, l’opzione migliore per recuperare le foto eliminate su Android è Disk Drill. Si tratta di un software molto utile ed efficace e può vantare alti tassi di riuscita. Ecco le istruzioni per usarlo:

  1. Scaricate e installate Disk Drill.Disk-Drill
  2. Assicuratevi che il vostro smartphone Android sia rootato e attivate il debug USB.
  3. Aprite Disk Drill e scegliete il dispositivo Android dal quale volete recuperare le foto.
  4. Collegate il tablet o il telefono a PC e concedete a Disk Drill le autorizzazioni necessarie a funzionare.Collegate-a-Disk-Drill-le-autorizzazioni
  5. Avviate la scansione, attendete qualche minuto e si aprirà una schermata con tutti i file eliminati in precedenza. Se il vostro dispositivo Android non dovesse essere rootato, comparirà un messaggio di errore.
  6. Selezionate le foto che volete recuperare e avete finito.

Come recuperare le foto cancellate Android tramite app

Non siete molto pratici con i PC? Allora questa sezione della nostra guida è quella che fa al caso vostro. In questo caso, vi diremo come recuperare immagini cancellate su Android tramite app.

Vediamo come risolvere il vostro problema!

1. DiskDigger

DiskDigger è un’applicazione gratuita per dispositivi Android che consente di recuperare immagini in formato JPG e PNG. Dispone anche di una versione desktop altrettanto intuitiva e facile da usare. Se desiderate ripristinare anche altri file, vi basterà acquistare la versione premium per 3,37 euro.

Per utilizzare DiskDigger, scaricate innanzitutto l’applicazione dal Play Store e concedere le autorizzazioni necessarie. Nella schermata iniziale, selezionate il formato delle foto che desiderate recuperare e premete su “OK”. L’app comincerà a cercare le immagini e potrete successivamente decidere quali salvare e dove.

applicazione-DiskDigger

2. Undeleter Recover Files & Data

Undeleter Recover Files & Data è un’altra delle app che vi consigliamo. Per scaricarla, non dovete far altro che aprire il Play Store o trovare un APK in rete. Una volta installata sul vostro smartphone, come prima, concedete i permessi necessari per funzionare correttamente.

Fatto ciò, potete cominciare a ripristinare i file, optando per una scansione profonda o generica, a seconda delle esigenze. Inoltre, è possibile selezionare anche il formato delle foto da recuperare, come JPG o PNG. Una volta trovate, non dovete far altro che scegliere quali salvare nella posizione specificata.

Undeleter-Recover-Files-&-Data

Come recuperare le foto cancellate da WhatsApp su Android

Queste ultime righe della nostra guida, sono dedicate a coloro che si chiedono come recuperare le foto cancellate da WhatsApp su Android. La prima cosa che vi consigliamo di fare è di controllare nel cestino dei file eliminati di recenti: con molta probabilità sono proprio lì!

Tuttavia, nel caso non riuscite, è possibile utilizzare una delle app di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Vi torneranno utili anche per recuperare le foto cancellate su Samsung, Xiaomi, LG o altri smartphone Android.

recuperare-le-foto-cancellate

Come evitare di perdere le foto Android

Com’è che si dice? Meglio prevenire che curare! Dunque, vediamo come evitare di perdere le foto sui dispositivi Android. Prendete nota!

  • Create un backup dei file in uno dei servizi cloud, come Google Drive, OneDrive o Dropbox
  • Caricate un backup dei file sul vostro PC, in locale
  • Evitate di salvare foto in più cartelle diverse, così da non dimenticarle col passare del tempo

Come recuperare le foto dopo un reset su Android

Ci dispiace dirvi che non è possibile recuperare le foto dopo un reset di fabbrica su Android. Tuttavia, è possibile farlo invece se avete archiviato i file su una scheda micro-SD. In questo caso non dovete far altro che collegarla a un PC tramite un adattatore ed è fatta.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter