Come Accedere a Hotmail senza Outlook (da PC, Smartphone)

Come-Accedere-a-Hotmail-senza-Outlook

Diciamocelo chiaramente: sapere come accedere a Hotmail con Outlook è un gioco da ragazzi, farlo senza… un po’ meno!

Ma state tranquilli, davvero, non c’è nulla di cui preoccuparsi!

Qui sotto, vi spiegheremo come accedere a Hotmail senza Outlook.

Vi anticipiamo che esistono diverse soluzioni per accedere alla vostra casella di posta elettronica anche in caso in cui abbiate dimenticato la vostra password.

E la cosa migliore è che potete farlo sia dal computer che dal cellulare!

Pronti?

Cominciamo!

Prima di cominciare

Possiamo immaginare che sapere come accedere a Hotmail da browser o da PC senza Outlook può essere un po’ complicato. Tuttavia, ci sono diversi metodi per farlo e, se seguirete la nostra guida passo dopo passo, non avrete alcuna difficoltà.

A prescindere che utilizziate un computer o uno smartphone non importa: la procedura è piuttosto semplice e non richiede particolari conoscenze. Dunque, senza perdere altro tempo, andiamo a vedere come accedere alla propria posta elettronica Hotmail in maniera semplicissima!

Come accedere a Hotmail senza Outlook dal PC

Se vi state chiedendo come accedere a Hotmail su un altro PC senza Outlook o anche sul vostro, siete capitati proprio nel posto giusto! La procedura è più semplice di quanto immaginiate, in quanto esistono diversi modi per controllare la vostra casella di posta elettronica senza problemi.

Ecco le soluzioni che vi proponiamo!

Soluzione 1: Outlook Webmail

La prima soluzione che vi proponiamo risponderà alla domanda “Come accedere a Hotmail tramite Webmail?”. In pratica, non dovete far altro che recarvi su https://outlook.live.com dal vostro browser. Una volta lì, è sufficiente inserire indirizzo e-mail (anche Gmail) e password e il gioco è fatto.

Outlook-Webmail

A questo punto potrete controllare la vostra casella di posta elettronica direttamente dal browser o inviare tutte le e-mail che desiderate. A nostro avviso, è il modo più semplice per accedere ad Hotmail senza installare l’app di Outlook.

Soluzione 2: Posta di Windows

Un’altra risposta per coloro che si stanno chiedendo come accedere a Hotmail senza Outlook è l’app desktop “Posta” preinstallata su tutti i PC Windows a partire dalla versione 10.

Posta-di-Windows

In questo caso, ciò che dovete fare è cliccare sul menu “Start” e cercare “Posta”. L’icona è a forma di lettera ed è colorata di blu. Fatto ciò, inserite e-mail e password e attendete che la casella di posta elettronica venga sincronizzata. Sarete d’accordo con noi: è davvero semplicissimo!

Soluzione 3: Thunderbird

Vi siete mai chiesti come accedere a Hotmail tramite Thunderbird? Vediamo insieme come si fa! Innanzitutto, dovete scaricare il software dal sito web ufficiale. Poi, seguite queste istruzioni:

  1. Installate il programma sul vostro PC.
  2. Avviatelo e inserite e-mail e password.
  3. Cliccate su “Continua”.

Thunderbird

Dopo questi semplici 3 passi sarete in grado di visualizzare i messaggi di posta elettronica presenti nella vostra casella direttamente tramite il software. Le cartelle locali saranno sincronizzate con il server centrale e non sarà necessario usare Outlook.

Soluzione 4: Apple Mail

Questa soluzione è pensata in particolar modo per gli utenti Apple. Se avete un Mac, il modo migliore per accedere a Hotmail senza Outlook è tramite Apple Mail. Il principale vantaggio di questo programma è che è semplicissimo da utilizzare ed è generalmente preinstallato su tutti i dispositivi più recenti.

Apple-Mail

Per usare Apple Mail, la prima cosa da fare è fare clic sull’icona a forma di lettera con uno sfondo azzurro nella barra delle app del Mac o nel Launchpad. Successivamente, dovrete aggiungere il vostro account Hotmail inserendo indirizzo e-mail e password. Fatto ciò, la posta verrà sincronizzata in automatico.

NOTA: di solito, Apple Mail configura automaticamente tutto ciò che riguarda il vostro account Microsoft. Tuttavia, se doveste aver problemi, è possibile modificare tutte le impostazioni manualmente.

Come accedere a Hotmail senza Outlook dallo smartphone

Avete bisogno di una guida step-by-step su come accedere a Hotmail senza Outlook da smartphone? A tal proposito esistono diverse opzioni per entrare nella casella di posta elettronica da dispositivi Android o iOS.

Vediamo quali sono!

Soluzione 1: App Mail (Android)

I dispositivi mobili con sistema operativo Android per la lettura delle e-mail si affidano molto spesso ad un’app propria chiamata semplicemente “Mail” o “Posta”. Un’alternativa è utilizzare l’applicazione Gmail, una delle migliori in circolazione.

 In ogni caso, per gestire la vostra casella di posta elettronica senza Outlook, fate così:

  1. Avviate l’app per le e-mail.
  2. Selezionate l’opzione “Hotmail Outlook“.selezionate-l'opzione-Hotmail-Outlook
  3. Inserite l’indirizzo e-mail e la password associati all’account Microsoft.account-Microsoft
  4. Premete su “Avanti” e il gioco è fatto.

NOTA: un’altra risposta a come aprire Hotmail senza Outlook dal dispositivo Android è quella di accedere alla casella di posta elettronica dal browser. È possibile accedervi tramite Google Chrome, Firefox o qualsiasi altro browser simile e digitare l’indirizzo https://outlook.live.com. Sarà quindi necessario inserire le proprie credenziali.

Soluzione 2: App Mail (iOS)

Per chi ha un’iPhone, la procedura è molto simile a quella sopra descritta. Anche in questo caso per accedere a Hotmail senza Outlook vi consigliamo di utilizzare l’app Mail. Tramite questa applicazione potrete gestire tutti i vostri account di posta elettronica senza problemi. La cosa migliore è che la troverete già preinstallata sul vostro dispositivo. In alternativa, vi basterà un minuto per scaricarla dall’App Store.

App-Mail-iOS

Installata l’app, procedete in questo modo:

  1. Fate tap su “Impostazioni” nella homepage del vostro iPhone.
  2. Premete su “Password e account” e dunque su “Aggiungi account”.
  3. Selezionate “Outlook.com”
  4. Inserite l’indirizzo e-mail e la password.

Una volta fatto ciò sarete in grado di controllare la vostra casella di posta elettronica direttamente dall’app Mail.

Soluzione 3: Browser

Un altro modo per accedere a Hotmail senza Outlook è utilizzare un browser web. Il nostro consiglio è quello di affidarvi a Google Chrome, che può essere scaricato facilmente sia dal Play Store che dall’App Store. Successivamente, vi basterà digitare https://outlook.live.com, inserire le vostre credenziali ed è fatta.

Soluzione 4: Altre app

Oltre alle applicazioni sopra menzionate, ne esistono altre molto valide per accedere a Hotmail senza Outlook. Come vi abbiamo anticipato, una delle più popolari è Gmail, ma ne esistono anche altre come Spark e Blue Mail. A dire il vero non ce n’è una migliore, molto dipende dalle vostre esigenze e dai vostri gusti personali.

Parametri IMAP/POP

Prima di salutarci, vogliamo condividere con voi alcune informazioni riguardanti i parametri IMAP/POP. Questi ultimi, potrebbero servirvi in alcuni casi se incontraste difficoltà ad accedere alla vostra casella di posta elettronica senza Outlook.

Ecco quali sono:

  • Nome del server IMAP: office365.com
  • Titolare IMAP: 993
  • Metodo di crittografia IMAP: TLS
  • Nome del server POP: office365.com
  • Supporto POP: 995
  • Metodo di crittografia POP: TLS
  • Nome del server SMTP: office365.com
  • Gateway SMTP: 587
  • Metodo di crittografia SMTP: STARTTLS

NOTA: il protocollo POP è disattivato di base nei servizi di posta elettronica Microsoft. Pertanto, se desiderate inserire manualmente questi parametri, dovrete innanzitutto abilitarlo nelle impostazioni. In ogni caso, secondo le nostre opinioni è meglio utilizzare quello IMAP, in quanto non crea copie dei messaggi sul server.

Considerazioni finali

Come avrete potuto capire, non è necessaria l’app di Outlook per accedere alla vostra casella di posta elettronica. Magari, qualche anno fa era impossibile entrare su Hotmail da altre piattaforme, ma fortunatamente oggi non è più così. Ci sono infatti così tante applicazioni che vi consentono di farlo in maniera rapida e semplice.

In poche parole, dite addio al vecchio Hotmail e date il benvenuto alla sua versione aggiornata e migliorata! Questo sistema integrato, insieme al servizio cloud OneDrive, è uno dei più funzionali in assoluto. Inviate e-mail, effettuate backup e molto altro ancora senza più alcun problema!

Domande frequenti

Sciolto il nodo principale su come accedere a Hotmail senza Outlook, potreste avere ancora qualche domanda riguardante questo servizio di posta elettronica. Qui sotto, abbiamo raccolto quelle che gli utenti tendono a fare più di frequente e, naturalmente, gli abbiamo dato una risposta.

Come leggere la posta elettronica di Hotmail?

Per leggere la posta elettronica di Hotmail, la soluzione migliore è quella di utilizzare l’app Outlook. Tuttavia, se per qualsiasi motivo preferiste non usarla, avete diverse opzioni tra cui scegliere, proprio partendo da un’applicazione alternativa come quella di Gmail.

Oppure, potreste accedere alla vostra e-mail tramite browser web, sia dal PC che dallo smartphone, semplicemente visitando il sito web di Outlook. Non siete ancora convinti? Allora perché non optare per un software specializzato come Thunderbird? Insomma, le soluzioni sono davvero tante ma la scelta è soltanto vostra!

Come usare Hotmail senza Outlook?

Ci sono diversi modi per usare Hotmail senza Outlook:

  • Utilizzare le app di posta elettronica predefinite installate sul proprio smartphone o tablet.
  • Affidarsi a software specializzati per PC come Thunderbird.
  • Usare applicazioni come Gmail.
  • Visitare il sito web di Outlook tramite un browser sia da PC che da smartphone.

Come accedere ad un account Hotmail vecchio?

Ci sono diversi modi per accedere a un vecchio account Hotmail:

  • Entrare tramite la risposta segreta alla domanda inserita in fase di registrazione.
  • Inserire il numero di cellulare, se possibile.
  • Utilizzare l’indirizzo e-mail alternativo indicato in fase di registrazione.

Se non disponete di nessuna di queste tre informazioni, l’unico modo per come accedere alla casella di posta Hotmail vecchia è contattare direttamente il team di Microsoft. Tuttavia, per ricevere una risposta dovrete probabilmente aspettare qualche ora, se non uno o due giorni.

Come entrare in una mail Hotmail senza password?

Se avete perso la vostra password e vi state chiedendo “Come faccio ad accedere alla posta di Hotmail?”, vi basterà cliccare su “Password dimenticata”. Fatto ciò, per ripristinarla, dovrete necessariamente fornire alcune informazioni come la risposta segreta usata in fase di registrazione oppure il vostro numero di cellulare, così da confermare la vostra identità.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter