Come Aggiungere le Emoticon su WhatsApp (su PC, Smartphone)

Come-Aggiungere-le-Emoticon-su-WhatsAppWhatsApp è una delle migliori piattaforme per comunicare con amici e famigliari indipendentemente da dove si trovano.  

E insomma… cosa c’è di meglio che usare le emoji nei messaggi per riuscire a trasmettere esattamente ciò che si prova anche senza scrivere frasi chilometriche?

WhatsApp, non a caso, vi permette di farlo!

L’app dispone di emoticon proprie suddivise in categorie, che potrete utilizzare tutte le volte che vorrete.

Volete scoprire come aggiungere emoticon su WhatsApp?

Bene siete proprio nel posto giusto!

Continuate a leggere e vi spiegheremo tutto!

Come aggiungere emoticon su WhatsApp su PC

Se volete capire come aggiungere emoticon su WhatsApp Web, sappiate che non è necessario scaricare nuove applicazioni da Play Store.  Infatti, l’app di messaggistica è già dotata di una serie di emoji per ogni occasione, da utilizzare sia nelle chat private che di gruppo tutte le volte che si vuole.

Quindi, se volete scoprire come aggiungere emoticon animate su WhatsApp, continuate a leggere. Iniziamo a vedere come inserire le faccine su WhatsApp da PC.

Windows

Prima di spiegare nel dettaglio come impostare nuove faccine su WhatsApp, chiariamo subito una cosa: ci sono due modi per accedere a WhatsApp sui dispositivi Windows.

Innanzitutto, è possibile accedervi dall’applicazione pee computer scaricabile da Microsoft Store. Tuttavia, questa app è disponibile solo su Windows 10 o nelle versioni successive.

Tuttavia, non è un problema se possedete una versione meno aggiornata di Windows, perché potete usare tranquillamente in alternativa WhatsApp Web. Come? Basta accedervi dal vostro browser preferito: Safari, Chrome, Edge, Opera… insomma, a voi la scelta. Se è la prima volta che si accede, ecco elencati i passi da seguire:

  1. Accedete al vostro browser preferito dal PC Windows.
  2. Digitate WhatsApp Web nel motore di ricerca. Aprite quindi la prima pagina di risultati, che dovrebbe essere quella ufficiale.Digitate-WhatsApp-Web
  3. Prendete il vostro telefono e aprite l’applicazione WhatsApp.
  4. Toccate l’icona dei tre puntini, che appare nell’angolo in alto a destra sui dispositivi Android. Se avete un iPhone, fate tap su “Impostazioni“.iPhone-fate-su-Impostazioni
  5. Fate clic su “Dispositivi collegati“.Dispositivi-collegati
  6. Utilizzando la fotocamera del telefono, scansionate il codice QR visualizzato sul PC.codice-QR
  7. Attendete qualche secondo per il caricamento e vedrete finalmente tutte le vostre conversazioni dal PC.

Come potete vedere, accedere a questa app di messaggistica mobile dal browser è davvero facile! Ora, per sapere come inserire le emoticon su WhatsApp, basta seguire queste istruzioni:

  1. Andate alla pagina iniziale di WhatsApp Web. Oppure, se preferite, aprite l’applicazione dal desktop.
  2. Accedete alla chat privata o di gruppo WhatsApp in cui desiderate inviare il messaggio.Accedete-inviare-il-messaggio
  3. Digitate il messaggio che desiderate.
  4. Nella barra di digitazione, toccate l’icona della faccina sorridente. Lì vedrete tutte le emoji disponibili.
  5. Scegliete la categoria che vi interessa, ad esempio persone, animali e natura, cibo, sport, trasporti, ecc…Scegliete-la-categoria
  6. Fate clic sull’emoji che vi interessa tutte le volte che volete aggiungerla. Vi piace anche un’altra emoji? Nessun problema, potete inserire anche questa! Non c’è alcun limite. Potete scegliere davvero tutte le emoji che volete!
  7. Cliccate sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio e il gioco è fatto!

Tenete presente che potete inserire tutte le emoji che volete nello stesso messaggio. Non c’è un numero predefinito di emoji da inviare! Inoltre, non è neanche necessario scrivere un testo se non volete. È sufficiente cliccare su una o più emoji e inviarle per continuare la conversazione.

Mac

La procedura per Mac non è molto diversa da quella spiegata precedentemente. In questo caso, potete scaricare WhatsApp Desktop per il vostro Mac o MacBook dall’App Store. Da qui è possibile accedere al vostro account di messaggistica.

D’altra parte, se non volete scaricare alcun software sul vostro PC, nessun problema! È possibile accedere a WhatsApp Web, la versione online della piattaforma, anche da Safari, oppure da Chrome, Opera, Brave e tanti altri browser. E nel caso in cui non sappiate come fare, ecco i passaggi da seguire:

  1. Aprite il browser dal vostro MacBook.
  2. Digitate WhatsApp Web nel motore di ricerca e selezionate il primo risultato, che dovrebbe essere il sito web ufficiale.Digitate-WhatsApp-Web-ufficiale
  3. Prendete il vostro telefono e accedete all’applicazione WhatsApp.
  4. Aprire le impostazioni. Sull’iPhone bisogna cliccate sull’icona dell’ingranaggio in basso. Se si utilizza un telefono Android, è l’icona con i tre puntini in alto a destra.Aprire-le-impostazioni
  5. Toccate “Dispositivi collegati“. Quindi, utilizzando la fotocamera del telefono, scansionate il codice QR visualizzato sullo schermo del PC.scansionate-il-codice-QR
  6. Attendete il caricamento dell’account WhatsApp. In pochi secondi, sarete in grado di vedere le vostre chat sullo schermo del vostro PC e iniziare a chattare.

Adesso che sapete come aprire il vostro account WhatsApp sul PC, è il momento di spiegare come mettere le emoji sulla tastiera.

  1. Accedete a WhatsApp Web o WhatsApp Desktop dalla homepage.
  2. Accedete alla chat privata (o di gruppo) in cui desiderate inviare il messaggio.Accedete-alla-chat
  3. Nella barra di digitazione, toccate l’icona della faccina sorridente. Da qui è possibile vedere la miriade di emoticon disponibili. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!
  4. Scegliete le emoji che volete inviare dalle categorie animali, cibo, oggetti e altro ancora: basta un clic!
  5. Scrivete un testo accanto all’emoji, se lo desiderate.Scrivete-un-testo
  6. Premete Invio o l’icona dell’aeroplano di carta sullo schermo per inviare il messaggio.

E questo è quanto! Ora sapete come aggiungere le emoticon di WhatsApp su Mac. Ricordate che potete inviare le emoji da soli o accompagnarle con un breve testo. Inoltre, non c’è limite al numero di emoticon che potete inviare, quindi vi potete sbizzarrire!

Inoltre, potrete notare che, quando si fa click sull’icona della faccina sorridente, appare il simbolo di un orologio. Qui si trovano tutte le emoji utilizzate di recente. Sono disposte in ordine, dalla più utilizzata alla meno utilizzata. Man mano che ne scegliete di nuove, le emoji compariranno in questa sezione e sostituiranno le più vecchie. Tuttavia, le emoji sostituite non scompaiono per sempre poiché sarà ancora possibile trovarle nella categoria corrispondente. Tutto ciò che dovrete fare sarà scorrere fra le varie categorie per recuperarle.

Come aggiungere emoticon su WhatsApp su smartphone

Se parliamo di telefoni o tablet, non c’è bisogno di spiegare da dove si può installare WhatsApp, perché l’app è spesso già preinstallata sul telefono. In caso contrario, ricordate che potete ottenerla dall’App Store (iOS) o dal Play Store (Android). È semplice: basta cercarla e attendere che si installi.

Passiamo invece alla procedura tramite la quale aggiungere emoticon su WhatsApp Android e iOS.

Android

Se vi stavate chiedendo come aggiungere emoticon su WhatsApp Android, siete nella sezione giusta! Non importa che essi siano smartphone o tablet, è comunque molto facile imparare come aggiungere nuovi stickers su Android. Vi basterà seguire questa procedura:

  1. Accedete alla schermata principale del vostro account WhatsApp.
  2. Accedete alla conversazione. Ricordate che potete usare le emoji sia nelle chat individuali che in quelle di gruppo.Accedete-alla-conversazione
  3. Fate clic sull’icona della faccina sorridente nella barra di digitazione. Quando l’aprirete, vedrete un numero infinito di emoji da usare quando, come e con chi volete.clic-sull'icona-della-faccina  
  4. Fate click sull’emoji che vi piace di più. Se desiderate visualizzare altre categorie, sarà sufficiente trascinare il dito da destra a sinistra. Ricordate che lo stesso messaggio può contenere tutte le emoji che volete.click-sull'emoji
  5. Se lo desiderate, potete aggiungere del testo da accompagnare alle vostre emoji.
  6. Fate clic sull’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio alla chat.

Per quanto riguarda la ricerca di altre emoji, è possibile utilizzare quelle predefinite della tastiera del telefono o scaricare altre tastiere. Ciò renderà le vostre conversazioni ancora più divertenti!

Se invece desiderate le nuove emoji di WhatsApp 2022, dovete aggiornare l’app in modo che appaiano sul vostro telefono. Per farlo, andate sul Play Store, cercate l’app WhatsApp e premete il pulsante “Aggiorna“. Dopo averlo fatto, tornate alla chat e vedrete quali nuovi adesivi sono disponibili.

iPhone

Come aggiungere emoticon a WhatsApp sull’iPhone? Bene, sappiate che la procedura non è molto diversa. Se avete già letto come aggiungere emoticon su WhatsApp Android questo paragrafo potrebbe suonare un po’ ripetitivo. Ma in fondo, come si sul dire, repetita iuvant! In effetti, il procedimento è praticamente lo stesso. Tuttavia, vi spieghiamo in dettaglio come eseguire la procedura.

  1. Andate sull’icona di WhatsApp, situata nella schermata iniziale del vostro dispositivo o nel menu delle applicazioni.
  2. Accedete alla conversazione privata o di gruppo in cui desiderate inviare un’emoji.
  3. Nella barra di testo, dove di solito si digitano i messaggi, toccare l’icona della faccina sorridente. Lì vedrete tutte le emoji disponibili.
  4. Esplorate tutte le diverse categorie. Per selezionarle, basta fare clic su di esse e il gioco è fatto!
  5. Aggiungete del testo accanto alle emoji scelte, se lo desiderate.
  6. Premete l’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio in modo che il destinatario possa leggerlo.

Tenete presente che, proprio come su Android, potete ottenere le nuove emoji di WhatsApp se aggiornate l’applicazione. Basta andare sull’App Store e scaricare l’ultima versione per aggiornare l’applicazione. Quando accederete nuovamente, avrete a disposizione molte più emoticon!

Domande frequenti

Avete appena visto quanto sia facile aggiungere emoji alle vostre conversazioni di gruppo e private. Tuttavia, potreste avere ancora qualche dubbio in merito. Ecco perché abbiamo raccolto una serie di domande frequenti per chiarire ogni perplessità.

Parleremo anche di come aggiungere le emoticon di WhatsApp utilizzando la tastiera: non perdetevelo!

Come aggiungere emoticon personalizzate su WhatsApp

Dal vostro iPhone, potete creare emoji personalizzate con funzioni predefinite. La buona notizia è che è possibile farlo sia su WhatsApp che in altre applicazioni. Purtroppo, però, questa funzione non è disponibile sui dispositivi mobili Android e sui PC. Ma non disperate! Esiste una soluzione anche per chi possiede questi dispostivi!

emoticon-personalizzate

In realtà, esistono applicazioni di terze parti per creare emoji WhatsApp personalizzate su Android. Ad esempio, consigliamo AR Emoji, Animoji, Memoji e Bitmoji. Queste sono le migliori alternative e funzionano anche per iPhone e iPad! Tuttavia, non sono ancora disponibili sui computer.

Come aggiungere emoticon WhatsApp con sulla tastiera?

Come abbiamo già detto, esistono applicazioni di terze parti che permettono di inserire le emoji sulla tastiera.

Per farlo, è possibile scaricare tastiere con un numero infinito di emoji da utilizzare nelle vostre conversazioni. Su Android, potete scaricare Swiftkey e impostarla sul vostro telefono o tablet. Consigliamo anche Gboards, che è presente di default sul computer.

Sui dispositivi dotati di sistema operativo iOS non è possibile installare altre tastiere, o almeno non in modo sicuro. Ma non preoccupatevi, la tastiera predefinita è dotata di una serie di emoticon abbastanza ampia e variegata da utilizzare in quasi tutte le applicazioni.

Negli altri casi, una volta impostate correttamente le tastiere, basterà premere l’icona della faccina sorridente. Qui troverete le emoji disponibili e gli adesivi animati. In alcuni casi, è possibile anche personalizzarli.

 Come aggiungere emoticon a WhatsApp web?

Per WhatsApp Web non esiste una procedura per aggiungere nuove emoticon. Ma non preoccupatevi, potete comunque usare tutte le emoji incluse su WhatsApp ogni volta che volete.

D’altra parte, se questo non vi soddisfa, potete copiare e incollare le emoji da altri siti di terze parti. Tuttavia, sappiate che potrebbero non essere visualizzate bene sul vostro PC o sul dispositivo del destinatario.

Come avere le emoji di WhatsApp su Instagram?

La verità è che non esiste un modo standard per utilizzare le emoji di WhatsApp su Instagram, quindi vi consigliamo di copiarle e incollarle da un’app all’altra: è la migliore alternativa!

Tuttavia, ricordate che potete anche utilizzare le emoji integrate nella tastiera del telefono in tutte le app, compresa, ovviamente, Instagram.

Come mettere le nuove faccine su WhatsApp?

Le faccine sono già incluse nel vostro account WhatsApp. Tutto ciò che dovete fare è aprire l’icona della faccina sorridente e sfogliare le varie categorie disponibili per individuare le emoji che vi piacciono di più. Una delle caratteristiche migliori di WhatsApp è che il suo catalogo di emoticon è davvero ampio e variegato. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti e per tutte le occasioni!

Pertanto, se non trovate le nuove emoji tra le opzioni disponibili, probabilmente possedete ancora la versione non aggiornata dell’app. Procedete con l’aggiornamento e appariranno automaticamente come per magia!

Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter