router-4g.it

Il Miglior Cellulare per Anziani - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior cellulare per anziani grazie alla nostra selezione 2021

Se acquistare un telefono cellulare è già un compito difficile, acquistare un modello per anziani può esserlo ancora di più.

Esistono, infatti, talmente tanti prodotti sul mercato che c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma non avete nulla di cui aver paura!

Una volta consultata la nostra lista dei 10 migliori cellulari per anziani, ogni dubbio scomparirà in un batter d’occhio!

Venite a vederli insieme a noi!

I Migliori Cellulari per Anziani

 Cellulare per anzianiTipo 
Brondi Faithful Friend mini1. Brondi Faithful Friend
Migliore in assoluto
semplice Vedi prezzo
Brondi Amico Smartphone + mini2. Brondi Amico Smartphone +
Super innovativo
Smartphone Vedi prezzo
Brondi Amico Chic mini3. Brondi Amico Chic
Miglior rapporto qualità prezzo
semplice Vedi prezzo
Brondi Amico N°Uno mini4. Brondi Amico N°Uno
Volume potente
Vedi prezzo
Uleway mini5. Uleway
Miglior cellulare per anziani economico
semplice Vedi prezzo

1. Brondi Faithful Friend – Migliore in assoluto

Brondi Faithful FriendTipo: semplice

Questo modello rappresenta un dispositivo comodo ed efficiente per i più grandi, sia per fare chiamate che inviare messaggi di testo e tenersi in contatto con la propria famiglia. L’interfaccia utente è molto più semplice e facile da usare rispetto ai moderni smartphone. Non a caso, crediamo che il Brondi Faithful Friend è il miglior cellulare per anziani del 2021.

Ogni volta che si riceve una chiamata, lo schermo del telefono mostrerà le informazioni del chiamante, il numero e il nome, se è presente tra i vostri contatti. Questo vi aiuterà ad evitare di rispondere a persone indesiderate o a chiamate da numeri che non conoscete. D’altra parte, quando si vuole rispondere o riagganciare, è sufficiente aprire o chiudere il cellulare senza dover premere alcun pulsante.

La tastiera di questo telefono per anziani, inoltre, ha numeri grandi, così da poter digitare facilmente senza fare errori. Anche i caratteri sullo schermo sono grandi, in modo da vedere chiaramente ogni cifra. Ciò vi farà risparmiare molto tempo, fatica e stress.

In aggiunta, questo telefono cellulare semplice per anziani presenta un pulsante SOS che permette di chiamare aiuto in una situazione di emergenza. Basta premerlo e il telefono chiamerà automaticamente una persona preselezionata tra i contatti. Tale funzione ha chiaramente ottenuto un gran numero di recensioni positive tra gli acquirenti.

La vostra famiglia e i vostri cari potranno controllare il cellulare a distanza. Si possono gestire le suonerie, aumentare il volume, lasciare promemoria e molto altro per semplificare la vita quotidiana dei più grandi. Non è una coincidenza se siamo di fronte a uno dei telefoni più gettonati sul mercato.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani migliore sul mercato del 2021
  • Interfaccia semplice e intuitiva per eseguire le operazioni in poco tempo
  • Schermo che si attiva che e permette di sapere chi sta chiamando
  • Basta aprirlo per rispondere alla chiamata e chiuderlo per riagganciare
  • La tastiera e i numeri grandi consentono di distinguere facilmente i caratteri
  • Pulsante SOS per una comunicazione di emergenza immediata e sicura
  • Possibilità di farlo controllare a distanza dai propri famigliari

Contro

  • Stando alle opinioni di alcuni recensori, la SIM all’interno del telefono può spostarsi a seguito di un urto

2. Brondi Amico Smartphone + – Super innovativo

Brondi Amico Smartphone +Tipo: Smartphone

Amerete sicuramente la tecnologia e il design intelligente dell’Amico Smartphone +. Ha tutte le funzioni di uno smartphone vero e proprio, compresa la possibilità di cercare informazioni su Internet, fare una videochiamata su Skype e comunicare su WhatsApp. Ciò vi permetterà di rimanere facilmente in contatto con i membri della famiglia che vivono lontano. Inoltre, le sue forme accattivanti lo rendono uno dei migliori cellulari per anziani del 2021.

In aggiunta, il display touch screen HD da 5 pollici permette di registrare di video e scattare foto ad alta risoluzione caratterizzati da colori vividi. Non lasciatevi ingannare dalle sue funzioni moderne, però, perché questo telefono per anziani è facile da usare anche per chi non ne ha mai avuto uno. I caratteri e i numeri grandi, infatti, assicurano una chiara visuale di tutto ciò che si sta facendo.

Se non sapete come impostare il cellulare, non preoccupatevi, perché può essere gestito a distanza da un membro della famiglia o da qualcuno di cui vi fidate. Tale caratteristica è stata molto apprezzata da chi ha acquistato questo prodotto nell’ultimo anno.

La funzione SOS, tra l’altro, permette di chiamare immediatamente una persona di fiducia semplicemente premendo un pulsante sul cellulare. In questo modo, se c’è un incidente o una situazione in cui volete informare subito i vostri cari, potrete farlo senza difficoltà.

La batteria, infine, offre un’autonomia di ben 210 minuti di conversazione e 200 ore in modalità standby. Come se non bastasse, la comoda base di ricarica permette di posizionare facilmente il telefono e averlo sempre a portata di mano. Non è un caso, quindi, se siamo di fronte a uno dei cellulari per anziani più validi in assoluto!

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare semplice con le funzioni di uno smartphone moderno
  • Possibilità di navigare online e usare applicazioni come WhatsApp e Skype
  • Schermo HD da 5 pollici per vedere foto, video e contenuti chiaramente
  • Interfaccia semplice e numeri grandi per una migliore visuale delle operazioni
  • Cellulare Dual SIM con supporto della moderna rete 3G
  • Possibilità di far gestire il telefono a distanza dalla propria famiglia
  • Pulsante SOS per chiamare aiuto in caso di incidente o situazioni di emergenza
  • Batteria con un’autonomia di ben 200 ore in modalità standby

Contro

  • Data l’assenza di un’app fondamentale come PlayStore, non è possibile installare altre applicazioni

3. Brondi Amico Chic – Miglior rapporto qualità prezzo

Brondi Amico ChicTipo: semplice

I cellulari per gli anziani dovrebbero essere facili da usare, pratici e offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Se state cercando un telefono con queste caratteristiche, date un’occhiata al Brondi Amico Chic. Grazie alla sua semplicità, è possibile controllare comodamente le app ed effettuare chiamate rapidamente.

Il cellulare ha anche una funzione di controllo remoto in modo che i membri della vostra famiglia possano aiutarvi con le varie impostazioni. Tale funzione consente di aumentare il volume, la luminosità e altri aspetti che gli anziani spesso non sanno come modificare.

La tastiera del cellulare è grande e retroilluminata, quindi ogni pulsante è visibile anche al buio. Tale aspetto permette di fare telefonate anche in condizioni di scarsa luminosità, o scrivere brevi messaggi di testo. Potete anche usufruire del pulsante SOS per contattare una persona di fiducia o un familiare in una situazione di emergenza.

È un telefono semplice e compatto che si può facilmente tenere in tasca o in borsa, quindi è comodo da portare sempre con sé. È coperto da una custodia protettiva, motivo per cui non dovete preoccuparvi di eventuali urti, graffi o cadute. Ecco spiegato perché le recensioni sotto al prodotto sono state per la maggior parte positive.

Una carica è sufficiente per fare chiamate, mandare messaggi o semplicemente lasciarlo in standby per diversi giorni. Tra l’altro, si tratta di un telefono dual SIM, utile per distinguere la vita personale da quella lavorativa, se lavorate ancora. Secondo le opinioni dei nostri esperti, questo è il miglior telefono per anziani del 2021 in termini di rapporto qualità prezzo!

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani col rapporto qualità prezzo più conveniente
  • Interfaccia semplice per eseguire numerose operazioni con facilità
  • Funzione di controllo remoto per far gestire le impostazioni dai familiari
  • Tastiera e numeri grandi retroilluminati per una composizione facile
  • Pulsante SOS che si può premere in situazioni di emergenza o pericolo
  • Dimensioni compatte, così da poter portare il cellulare ovunque
  • Custodia protettiva per prevenire i danni dovuti a urti e cadute accidentali

Contro

  • Secondo le recensioni di alcuni acquirenti di questo telefono per anziani, Il pulsante di spegnimento può essere attivato accidentalmente
  • Nonostante il cellulare abbia delle impostazioni per aumentare il volume, questo non è molto forte

4. Brondi Amico N°Uno – Volume potente

Brondi Amico N°UnoSe avete difficoltà a sentire la suoneria del vostro cellulare, l’Amico N°Uno for Seniors è perfetto per tutti gli anziani con problemi di udito. Il volume è davvero potente, quindi quando ricevete una chiamata o un messaggio lo riconoscerete istantaneamente. La vibrazione è anche forte e rumorosa, così da non perdere mai una notifica importante.

Come tutti i telefoni Brondi per anziani, questo ha un’interfaccia molto user-friendly a cui vi abituerete rapidamente. Le varie funzioni come la radio FM, la torcia, la fotocamera da 13MP, la galleria, l’elenco dei contatti e molto altro, infatti, sono tutte a portata di mano. Ecco perché molti utenti hanno apprezzato il prodotto tra le loro recensioni.

La funzione Active Flip, tra l’altro, permette di rispondere a una chiamata semplicemente aprendo il telefono e di riagganciare chiudendolo. Ciò rende il cellulare perfetto per tutti gli anziani che non sanno come accettare o rifiutare una chiamata tramite comandi touchscreen o pulsanti molto difficili da vedere.

Anche inviare messaggi di testo non è difficile, dato che sono presenti numeri grandi e facili da comporre grazie all’ampia tastiera. D’altronde, questa è retroilluminata così che ogni cosa possa essere vista anche al buio.

È altresì presente un pulsante SOS sulla cover del cellulare che può essere usato per contattare immediatamente una persona di fiducia se si è coinvolti in un incidente e si ha bisogno di aiuto velocemente.

Tra l’altro, potrete dire addio ai dispositivi che si spengono in continuazione dopo mezza giornata! La batteria, infatti, può durare fino a 180 minuti in conversazione e 150 ore in standby. Come potete vedere, ha abbastanza funzioni valide per essere posizionato tra i migliori telefoni per anziani da acquistare nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani con volume potente rispetto agli altri
  • Interfaccia utente intuitiva per poter eseguire i comandi facilmente
  • Varie funzioni come torcia, radio e fotocamera da 13MP come gli smartphone
  • Funzione Active flip che consente di aprire il telefono per rispondere
  • Pulsante SOS per avvisare la famiglia o i conoscenti in caso di emergenza
  • Numeri grandi e tastiera retroilluminata per una facile e veloce composizione
  • Lunga durata della batteria, fino a 150 ore in modalità standby

Contro

  • Nonostante la potenza del volume, inserire un maggior numero di suonerie all’interno di questo cellulare per anziani lo avrebbe reso più efficiente

5. Uleway – Miglior cellulare per anziani economico

UlewayTipo: semplice

Non c’è bisogno di spendere molti soldi per trovare un telefono multifunzionale ideale gli anziani. Uleway, per esempio, ha un’interfaccia molto facile da usare, così da poter imparare autonomamente ad eseguire tutte le sue funzioni in poco tempo. Tra l’altro, il prezzo è talmente ridotto che può essere acquistato anche da chi ha un budget limitato.

Inoltre, questo cellulare semplice per anziani è dotato di un pulsante SOS che può essere utilizzato per chiamare o inviare automaticamente un messaggio a ben cinque contatti contemporaneamente in caso di emergenza. In questo modo, potete notificare amici, familiari, il vostro medico o l’ambulanza, per esempio se avete subito un incidente. È necessario premerlo almeno tre secondi per farlo funzionare.

Oltre alle funzioni di chiamata, SOS e messaggistica, è possibile utilizzare piccole applicazioni molto utili come la calcolatrice, il calendario, la sveglia, la torcia e la radio FM. Quindi, anche se siete anziani, potrete intrattenervi col vostro cellulare sfruttando funzionalità comode per la vita quotidiana.

Ha anche un display QVGA con dei numeri grandi e un’ampia tastiera retroilluminata, così che possiate vederla sia sotto il sole che al buio. C’è anche una piccola parte di schermo separata sulla parte esterna del telefono che mostra l’ora, la data e il nome del contatto che vi sta chiamando. In tal modo, i più anziani eviteranno di rispondere a degli sconosciuti senza doverlo aprire.

La batteria da 900 mAh, tra l’altro, è durevole e può fornire fino a 3 ore di conversazione continua. Se mettete il cellulare in modalità standby, invece, potrete usarlo fino a 240 ore senza ricaricarlo. Vi assicuriamo che questo modello per anziani è uno dei migliori che potete comprare nel 2021, soprattutto per il suo prezzo!

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare semplice per anziani più conveniente sul mercato
  • È intuitivo, quindi non vi ci vorrà molto per imparare ad usarlo
  • Pulsante SOS per avvisare i propri cari durante situazione di emergenza
  • Funzioni diverse come calendario, calcolatrice, Bluetooth e sveglia
  • Chiaro display QVGA, con icone e numeri grandi e facilmente riconoscibili
  • Schermo con funzione flip-down per vedere ora e data senza aprirlo
  • Batteria 900 mAh in grado di offrire ben 240 ore di standby e 3 ore di chiamata

Contro

  • Secondo le opinioni dei nostri esperti, migliorare la fotocamera da 0,3 MP di questo cellulare per anziani sarebbe stato più funzionale

6. Artfone C10 – Ampio display

Artfone C10Tipo: semplice

Con il telefono per anziani Artfone C10 si può godere di video e foto in qualità HD. Lo schermo LCD mostra immagini luminose e colorate, e le icone e i numeri grandi sono ancora più facili da leggere. La parte esterna dispone di un secondo display su cui controllare varie informazioni come data, ora, carica della batteria, sveglia e chiamate in arrivo senza aprire il telefono.

La tastiera è molto grande e facili da usare, così da poter scrivere testi e fare chiamate velocemente e in tutta comodità. Al contempo, la funzione MMS permette di inviare messaggi con foto e video. Proprio per tale motivo, molti acquirenti hanno lasciato recensioni positive sotto a questo modello per anziani.

Il comodo pulsante SOS, inoltre, permette di chiamare cinque contatti di emergenza in una sola volta. In questo modo sarete in grado di comunicare ai vostri cari se siete stati coinvolti in un incidente o vi trovate in pericolo. Tra l’altro, il cellulare è molto compatto e può essere portato ovunque senza problemi.

Rispetto ad altri modelli simili, questo ha anche un altoparlante ottimizzato in termini di volume, così che possiate sentire qualsiasi chiamata senza perdervi nessuna notifica importante. Non è un caso se, secondo le opinioni dei nostri esperti, questo è uno dei migliori cellulari per anziani del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare semplice per anziani con schermo ampio, chiaro e ben visibile
  • Display principale LCD e piccolo schermo esterno per vedere data e ora
  • Numeri grandi e ampia tastiera per una facile scrittura dei messaggi
  • Tecnologia MMS per aggiungere video e foto ai messaggi con i propri cari
  • Pulsante SOS per chiamare aiuto in una situazione di emergenza o pericolo
  • Design compatto studiato per evitare la pressione accidentale dei pulsanti
  • Altoparlante migliorato per sentire meglio notifiche e chiamate in arrivo

Contro

  • A detta di alcuni utenti, il volume dell’accensione e dello spegnimento di questo cellulare per anziani è molto forte
  • Aprire il la parte posteriore del cellulare per inserire una nuova scheda SIM può essere difficile all’inizio

7. Easyfone Prime A7 – Autonomia senza pari

Easyfone Prime A7Tipo: semplice

Il cellulare per anziani Prime A7 si distingue sicuramente per la sua eccellente durata della batteria. Con 1500 mAh di capacità, non avrete bisogno caricarlo per 12 giorni consecutivi in modalità standby. Ci vuole anche meno tempo per caricare grazie alla base di ricarica veloce che viene fornita insieme al telefono.

Una volta che avete imparato ad usare l’interfaccia del telefono, sarete in grado di effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare tutte le funzioni di questo modello per anziani in pochi minuti. I numeri grandi e la tastiera ampia, inoltre, permettono di comporre numeri e lettere senza esitazione.

Il sistema di composizione rapida delle foto PSD permette di riconoscere e digitare rapidamente qualsiasi numero che si trova tra i vostri contatti. Tale sistema fa risparmiare tempo e fatica agli anziani, in quanto basta guardare la foto mostrata dal cellulare stesso.

Come se non bastasse, questo cellulare ha due funzioni di sicurezza che vi aiuteranno durante la vita quotidiana. La prima è la presenza di un pulsante SOS che chiama automaticamente i servizi di emergenza quando si compone, mentre la seconda è la funzione GPS che rende molto più facile trovare la retta via quando ci si perde.

Il volume delle chiamate è molto alto, quindi non non dovrete preoccuparvi di perdere chiamate o notifiche importanti. È anche compatibile con gli apparecchi acustici M4 e T4, quindi è ottimo per chi ha problemi di udito. Senza ombra di dubbio, siamo di fronte ad uno dei migliori telefoni per anziani di quest’anno.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani che garantisce un’incredibile autonomia
  • Comoda base di ricarica che non richiede nessuna connessione via cavo
  • L’interfaccia è semplice e intuitiva, quindi imparerete ad usarla in pochissimo tempo
  • I tasti sono molto grandi e visibili, anche perché la tastiera è abbastanza ampia
  • La funzione di chiamata rapida PSD permette di chiamare in modo intuitivo
  • Funzioni SOS e GPS che migliorano il livello di sicurezza del cellulare
  • Compatibile con gli apparecchi acustici per gli anziani M4 e T4

Contro

  • Nel caso in cui mettiate il cellulare in tasca, I tasti laterali del volume potrebbero premersi accidentalmente

8. Brondi Magnum 3 – Il più intuitivo sul mercato

Brondi Magnum 3Tipo: semplice

Con un’interfaccia semplice e icone grandi e facili da leggere, il Magnum 3 è il miglior telefono per anziani in quanto ad intuitività. È così facile da usare che si può configurare senza alcun aiuto. Vi basterà navigare per modificare l’ora e la data, impostare promemoria e allarmi, e usare la calcolatrice.

Il grande tastierino numerico rende facile la composizione di un numero o di un’e-mail. Inoltre, la forma a “conchiglia” impedisce che i pulsanti vengano premuti e che le chiamate vengano effettuate accidentalmente. Per rispondere o riagganciare, basta aprire e chiudere il cellulare per anziani, risparmiando tempo e fatica.

La larghezza dello schermo di questo modello per anziani è di 3 pollici, quindi non avrete alcun problema a visualizzare icone, numeri o messaggi. Riproduce anche immagini più chiaramente e con colori più brillanti rispetto ai modelli convenzionali che si trovano in commercio. Quindi, non è una coincidenza che le recensioni sotto al prodotto siano per la maggior parte positive.

Alimentato da una batteria da 800 mAh, il cellulare per anziani Magnum 3 non richiede alcun tipo di ricarica per ben 8 giorni, se tenuto in modalità standby. In aggiunta, permette di parlare fino a 4 ore consecutive prima di spegnersi del tutto. Proprio per tali motivi, i nostri esperti lo hanno classificato come uno dei migliori sul mercato.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani con interfaccia intuitiva e semplice da usare
  • Le funzioni includono calcolatrice, calendario, promemoria e sveglia
  • Tastiera grande e facile da usare per una facile composizione di numeri e testi
  • Cellulare a forma di ‘conchiglia per evitare la pressione accidentale dei tasti
  • Grande display da 3 pollici per immagini più chiare, vivide e luminose
  • Cellulare che può funzionare per ben 8 giorni di fila con una sola carica

Contro

  • Secondo le opinioni dei nostri esperti, inserire una fotocamera più potente di soli 1.3 MP avrebbe reso il cellulare migliore
  • Questo telefono per anziani, a differenza di altri che abbiamo visto, non ha la funzione di videochiamata o SOS

9. Artfone CS182 – Resistente e durevole

Artfone CS182Tipo: semplice

In termini di durata nel tempo, il miglior cellulare per anziani è l’Artphone CS182, composto da materiali durevoli che vi proteggeranno da qualsiasi tipo di caduta accidentale. Può difendersi da ogni impatto, anche quando cade dall’alto. Proprio per tale motivo, i nostri esperti lo hanno classificato come il più resistente sul mercato.

Il chip MTK migliora il segnale di ricezione del telefono, così da godere di una maggiore stabilità durante le chiamate, senza accusare alcun tipo di distorsione. Secondo le recensioni dei clienti, questo modello per anziani è il più comodo e raccomandato se desiderate un cellulare che si senta bene e che vi duri nel tempo.

Fare una chiamata o inviare un messaggio non sarà un problema, perché i numeri grandi e l’ampia tastiera del cellulare miglioreranno notevolmente l’esperienza di utilizzo, rendendo tutto più facile. Anche il display è molto largo, quindi vedrete ogni immagine senza difficoltà.

Il dispositivo è anche dotato di una serie di funzioni pensate per facilitare la vita quotidiana, tra cui una calcolatrice, una rubrica, un calendario e una sveglia. Ha anche un pulsante SOS che contatta immediatamente cinque numeri di emergenza selezionati da voi stessi. Questo potrebbe salvarvi la vita in caso di incidente.

La batteria è da 1400 mAh, e fornisce fino a 300 ore di autonomia in modalità standby e 6 ore di conversazione. In caso di interruzione di corrente, potete metterlo sulla comoda base di ricarica per evitare di dover collegare il telefono con il cavo.

Vedi prezzo

Pro

  • Cellulare per anziani con resistenza davvero notevole rispetto agli altri
  • La custodia è dura e resistente e non è facile da danneggiare
  • Dimensioni compatte che offrono una presa migliore
  • Qualità delle chiamate migliorata grazie al chip MTK
  • I pulsanti grandi rendono facile la composizione e l’inserimento dei messaggi
  • Pulsante SOS per le effettuare chiamate di emergenza rapidamente
  • La batteria dura diversi giorni senza bisogno di essere installata in una stazione di ricarica

Contro

  • Il volume massimo del cellulare non è abbastanza alto come capita con altri modelli

Cellulare per Anziani : Domande frequenti

Di quali caratteristiche ho bisogno in un cellulare per anziani?

Un telefono utile per gli anziani è quello in grado soddisfare le loro esigenze e che sia allo stesso tempo facile da usare. Per raggiungere questo obiettivo, è importante valutare le caratteristiche più importanti prima di acquistarne uno. In primo luogo, si consiglia di scegliere un dispositivo con numeri grandi e ampio display così da offrire una visualizzazione migliore dei contenuti

È anche di fondamentale importanza che il cellulare sia abbastanza forte in termini di volume, in modo che gli anziani possano sentirlo sempre. Naturalmente, è anche importante che il dispositivo sia resistente agli urti e abbia una lunga durata della batteria. Infine, provate ad optare per un telefono con una base di ricarica.

I cellulari per gli anziani dovrebbero essere intelligenti?

Il cellulare giusto per gli anziani non deve essere il più semplice e antiquato in commercio. Difatti, la tecnologia moderna permette di gestire gli smartphone senza problemi, in quanto davvero molto intuitivi. Tuttavia, ci sono alcuni punti da considerare quando si tratta di adattare questi dispositivi alle esigenze dei propri familiari.

Innanzitutto, è importante che l’interfaccia del dispositivo sia semplice e intuitiva. L’installazione di un launcher su questi device può migliorare l’esperienza dell’utente visualizzando icone e testi più grandi. Si raccomanda anche di limitare alcune applicazioni che possono creare confusione negli anziani, come alcuni social o app di messaggistica.

Di quali caratteristiche ho bisogno in un telefono per anziani?

Oltre alle caratteristiche che abbiamo elencato sopra, i cellulari per anziani possono avere funzioni molto utili per i vostri cari. Tra queste, la radio FM è senza alcun dubbio indispensabile per godersi della buona musica. Fortunatamente, tutti i modelli presenti in commercio sono dotati di funzioni radio, e possono essere ascoltate senza l’utilizzo delle cuffie.

Anche la torcia è uno strumento utile per gli anziani, in quanto li aiuterà a trovare oggetti di notte, o più semplicemente per illuminare una stanza buia al seguito di un’interruzione di corrente. Infine, una funzione molto popolare è il pulsante SOS, in grado di contattare fino a 5 numeri nello stesso momento nel caso in cui vi trovate in una situazione di pericolo.

Quali marche di cellulari sono migliori per gli anziani?

Mentre il mercato di oggi può essere saturo di case produttrici che realizzano cellulari moderni, sono ancora presenti marchi che distribuiscono telefoni per gli anziani. Uno dei più conosciuti al mondo è sicuramente Panasonic, capace di produrre dispositivi duraturi nel tempo, con numeri grandi e tastiere molto ampie.

Nei negozi online come Amazon, troverete anche marche specializzate in telefoni per anziani, come BRONDI, Artfone, Easyfone e Uleway. Vi basterà scegliere quello che più vi piace basandovi anche sulle esigenze dei vostri cari.

Quanto costa un cellulare per anziani?

In generale, i cellulari per anziani possono essere facilmente acquistati sia nei negozi al dettaglio che online. Un modello con caratteristiche di base, ovvero senza funzioni aggiuntive come le videochiamate e la fotocamera, ha un prezzo di circa 20 o 25 euro.

I modelli con piattaforme di ricarica sono leggermente più costosi, ma ancora accessibile, in quanto si aggirano tra le 30 e le 50 euro. Invece, gli smartphone per anziani in grado di mandare email, fare videochiamate, scattare foto e registrare video, possono costare da un minimo di 65 ad un massimo di 125 euro a seconda delle loro caratteristiche.

Cosa considerare quando si acquista un telefono cellulare per anziani

Ad una certa età, le persone possono avere problemi a gestire i dispositivi di comunicazione. In questi casi, è consigliabile acquistare un telefono con caratteristiche specifiche che lo rendono sia semplice da utilizzare che efficiente. In tal senso, scegliere il miglior cellulare per anziani può celare diverse insidie, in quanto non basta soltanto valutare prezzi e recensioni.

Suggeriamo, quindi, di individuare determinate caratteristiche che potrebbero fare la differenza ai fini di un acquisto. Ecco perché vogliamo mostrarvi una piccola guida che troverete qui di seguito, così da semplificarvi ulteriormente la vita.

Tipo

Ci sono molti modelli di cellulari sul mercato. Le opzioni più comuni e richieste sono le versioni base, ovvero quei telefoni in grado di effettuare chiamate e mandare messaggi di testo. Alcuni, inoltre, presentano dei pulsanti SOS o funzioni di chiamata rapida che migliorano l’esperienza genarle di utilizzo.

Tuttavia, troverete anche varianti in grado di mandare e-mail, effettuare una videochiamata o scattare foto e registrare video. Quindi, la scelta dipenderà dalle vostre esigenze e, soprattutto, dal vostro approccio con la tecnologia.

Materiali

Il processo di fabbricazione dei cellulari per anziani non è molto diverso da quello dei modelli convenzionali. All’interno ci sono una serie di componenti elettronici che permettono al dispositivo di funzionare.

La copertura esterna, invece, è fatta generalmente in plastica resistente e, in alcuni casi, presenta un piccolo strato di metallo. È anche possibile aggiungere manualmente parti che ne aumentano la resistenza, o dei cuscinetti di gomma per proteggere il cellulare in caso di caduta o impatto accidentale.

Funzionalità

Le persone anziane non hanno bisogno di un cellulare con troppe funzioni. Per questo motivo, molti produttori offrono funzioni di base come la possibilità di effettuare chiamate vocali, inviare e ricevere messaggi di testo e scattare semplici foto.

Si tratta di modelli semplici che non hanno applicazioni speciali per altri compiti. In altri casi, se una persona conosce un po’ meglio il funzionamento di tali dispositivi, è possibile optare per uno smartphone per anziani in grado di fare videochiamate, navigare sul web e mostrare il GPS.

Batteria

Uno dei fattori principali da considerare quando si acquista un cellulare è il tipo di batteria. Tutti i modelli sul mercato usano una batteria al litio ricaricabile che può durare diversi giorni, a seconda delle capacità del dispositivo.

Per essere precisi, i modelli che fanno solo chiamate o inviano messaggi avranno una durata media della batteria che può andare dai 5 ai 12 giorni. Gli smartphone per anziani, invece, richiedono una ricarica ogni due o tre giorni, che è comunque abbastanza veloce.

Design

La maggior parte dei cellulari progettati per le persone anziane è molto semplice e compatta in termini di design. Se volete regalare uno smartphone con più funzioni, un modello di medie dimensioni con uno schermo abbastanza ampio sarà sicuramente un’ottima scelta.

Tuttavia, se volete facilitare l’uso ai vostri nonni o ai vostri genitori, provate ad optare per uno schermo un po’ più piccolo ma con numeri grandi e tastiere abbastanza ampie. Alcuni, per esempio, consentono anche di rispondere o riagganciare semplicemente aprendo e chiudendo lo sportello del cellulare.

Per tenersi in contatto con i propri cari

Per tenersi in contatto con i propri cari, anche i più anziani hanno bisogno di un telefono cellulare. Nonostante l’avvento degli smartphone, esistono ancora dispositivi specifici per i più grandi che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia. Anche se può sembrare semplice, però, sceglierne uno risulta molto difficile.

Ecco spiegato il motivo per ci vi abbiamo voluto mostrare quelli che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono i 10 migliori cellulari per anziani del 2021. Adesso, infatti, avete tutte le informazioni necessarie per scegliere quello che più vi soddisfa!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp