Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) – Classifica 2022

Trova il miglior Smartwatch grazie alla nostra selezione 2022!

Gli Smartwatch presenti in commercio sono talmente tanti che prendere una decisione può essere veramente complicato.

Ce ne sono sportivi, con microfono, eleganti e via dicendo, ma ognuno di essi è talmente completo che non se ne può fare a meno.

Per aiutarvi, quindi, abbiamo deciso di mostrarvi una classifica con i 15 migliori Smartwatch Android e non del 2022.

Ogni dubbio sarà finalmente chiarito!

I migliori Smartwatch

 SmartwatchAutonomia  
Apple-Watch-Series-6-miniApple Watch Series 6
Migliore in assoluto
24 ore Vedi prezzo
Garmin-Fenix-6-miniGarmin Fenix 6
Migliore per lo sport
25 ore Vedi prezzo
Garmin-Venu-miniGarmin Venu
Miglior rapporto qualità prezzo
5 giorni Vedi prezzo
Samsung-Galaxy-Watch3-miniSamsung Galaxy Watch3
Design classico ed elegante
non specificata Vedi prezzo
HUAWEI-GT-2-miniHUAWEI GT 2
Miglior smartwatch economico
14 giorni Vedi prezzo

1. Apple Watch Series 6 – Migliore in assoluto

Apple-Watch-Series-6

Autonomia: 24 ore

L’Apple Watch Series 6 è il miglior Smartwatch del 2022, uno strumento veramente completo che vi consentirà di organizzare ogni cosa. Si possono settare gli sport, il calendario e accedere svariate funzioni utili per fare esercizio o monitorare la propria salute. Vi consentirà anche di inviare messaggi di testo o fare chiamate nel modo più comodo possibile.

Il chip S6 SiP gli conferisce tempi di risposta più veloci del 20%, così da poter accedere istantaneamente a tutte le app che desiderate. Inoltre, il display retina è luminoso, quindi non avrete problemi a vederlo di giorno o di notte. Un’altra caratteristica importante è la sua impermeabilità, che garantisce un utilizzo continuo anche quando piove o si suda.

I sensori dello smartwatch raccolgono le risposte del corpo all’esercizio, così da poter monitorare il livello di ossigeno nel sangue o la frequenza cardiaca. Avrete persino la possibilità di usare l’applicazione iPhone Fitness per tracciare il tipo di allenamento e vedere i vostri progressi, la distanza percorsa e altro ancora.

L’app del sonno, invece, è perfetta se avete problemi a dormire la notte. Vi consentirà di monitorare quanto tempo riposate e la qualità del sonno stesso, rendendovi più facile l’organizzazione della giornata e delle vostre abitudini quotidiane.

Si tratta di un modello per sport ma allo stesso tempo elegante, con l’intero cinturino fatto di un unico pezzo che si adatta al contorno del polso. È disponibile in diverse misure e colori, così da poter scegliere lo Smartwatch che meglio si adatta alla vostra persona.

Vedi prezzo

Pro
  • Ideale per effettuare chiamate o inviare messaggi dal polso
  • Smartwatch con SiP Chip S6 che ottimizza l’interno sistema
  • Sensori che leggono il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca
  • App fitness per controllare i propri progressi durante gli esercizi
  • La funzione sonno vi aiuterà a organizzare tutte le vostre giornate
  • Smartwatch impermeabile, perfetto per le giornate di pioggia
  • Display retina luminoso, elegante ma sportivo
Contro
  • Stando alle recensioni degli utenti, la batteria non dura molto

2. Garmin Fenix 6 – Migliore per lo sport

Garmin-Fenix-6

Autonomia: 25 ore

Se amate lo sport e conducete uno stile di vita sano, lo Smartwatch Fenix 6 diventerà uno dei vostri accessori preferiti. Potete usarlo per monitorare i progressi in diversi sport come il nuoto, il ciclismo, il jogging etc. Vi darà anche informazioni sulla distanza percorsa, parametri relativi a salite e discese, e info utili sui percorsi, dato che ha un GPS incorporato.

I sensori dello Smartwatch offrono un’ottima lettura della frequenza cardiaca, così da sapere quanto è stata intensa l’attività fisica. Vi aiuterà inoltre a sapere quanto siete stressati, il livello di ossigeno nel sangue e altri aspetti importanti durante l’esercizio. Ancora, vi dirà se siete correttamente idratati inserendo la vostra assunzione di acqua in ogni momento.

Lo schermo misura 1,3″ e riproduce immagini a colori in HD, così da vedere chiaramente tutti i dettagli della mappa e godere di una buona grafica. Tra l’altro, lo Smartwatch è compatibile con gli smartphone, quindi le letture andranno direttamente sul cellulare se lo volete.

La batteria al litio garantisce invece fino a 25 ore di autonomia con una sola carica (mentre usate il GPS). Se gestite le funzioni e ottimizzate i consumi, la batteria vi permetterà di utilizzare lo Smartwatch per ben 36 ore o 48 giorni in modalità risparmio energetico.

Potete portarlo sempre con voi senza preoccuparvi di eventuali guasti, dato che è fatto di materiali durevoli che possono resistere a urti, umidità e temperature estreme. Ciò lo rende sportivo ma elegante allo stesso tempo. Non a caso, è uno dei migliori Smartwatch del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch che rileva la distanza percorsa su qualsiasi sport
  • Il GPS integrato permette di usarlo per orientarsi con le mappe
  • Letture accurate della frequenza cardiaca e del livello di ossigeno
  • Smartwatch per monitorare l’idratazione durante e dopo l’attività fisica
  • Il display è a colori e riproduce grafica e mappe in HD
  • Compatibile praticamente con qualsiasi smartphone in commercio
  • Batteria al litio con 25 ore di autonomia e 48 giorni in modalità standby
Contro
  • Alcune funzioni non sono molto intuitive
  • L’altimetro fallisce in alcune occasioni, stando alle recensioni degli utenti

3. Garmin Venu – Miglior rapporto qualità prezzo

Garmin-Venu

Autonomia: 5 giorni

State cercando uno dei migliori Smartwatch, altamente efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Garmin Venu. Sarete in grado di sincronizzarlo con Smartphone e iPhone per ricevere chiamate ed e-mail direttamente sull’orologio. Permette anche di usare app come Spotify e collegare cuffie wireless per ascoltare i propri brani preferiti.

Funziona con sensori che misurano la saturazione dell’ossigeno, la frequenza cardiaca e altri importanti parametri per monitorare salute. I promemoria costanti vi aiuteranno inoltre a migliorare le vostre abitudini relative al sonno, ad evitare lo stress e a mantenere una maggiore idratazione.

Un’altra caratteristica interessante è che lo Smartwatch aiuta a monitorare il ciclo mestruale delle donne, rivelandosi un ottimo strumento durante la gravidanza. Ecco perché le recensioni di molti utenti del sesso femminile sono state particolarmente positive!

Le app per lo sport sono invece perfette per tenersi in forma, in quanto insegnano come fare gli esercizi, da veri personal trainer. D’altronde, parliamo di uno Smartwatch all’avanguardia con funzioni specifiche per ogni utente.

È anche facile vedere ogni dato visualizzato, grazie allo schermo AMOLED. È possibile lasciarlo sempre acceso in modo da non doverlo attivare manualmente, l’ideale se si mette a confronto con altri che si spengono in continuazione. Inoltre, ha una durata della batteria di circa 5 giorni, quindi non dovrete ricaricarlo costantemente.

Lo schermo è fatto con Corning Gorilla Glass 3, mentre la lunetta è in acciaio inossidabile, quindi non dovrete preoccuparvi di urti e colpi. Se non sapete ancora quale scegliere, sappiate anche che lo Smartwatch resiste a temperature estreme e all’umidità, quindi potete usarlo all’aperto senza problemi.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch che si sincronizza per ricevere chiamate e email
  • Letture precise della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno
  • Si possono impostare promemoria per fare esercizio, bere acqua etc.
  • Funzione di monitoraggio del ciclo mestruale femminile
  • Display AMOLED ben visibile sia di giorno che quando fa buio
  • A confronto di altri Smartwatch, ha un’autonomia di 5 giorni
  • Il corpo è altamente resistente agli urti e all’umidità
Contro
  • I dati visualizzati possono essere un po’ piccoli
  • Secondo le recensioni degli utenti, il menu è macchinoso

4. Samsung Galaxy Watch3 – Design classico ed elegante

Samsung-Galaxy-Watch3

Autonomia: non specificata

Samsung ha prestato molta attenzione al design dello smartwatch Galaxy Watch3, che è uno dei più eleganti sul mercato. Il cinturino in pelle e l’anello in acciaio non solo sono durevoli, ma sono pensati per abbinarsi a qualsiasi outfit. Ciò vi permetterà di portarlo con voi in qualsiasi occasione, sia che stiate lavorando fuori o che vogliate indossarlo ad una cena importante.

I sensori dello Smartwatch misurano costantemente la frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue, così da monitorare la salute in ogni momento. Rileva anche le cadute invia messaggi SOS ai vostri contatti principali in caso di emergenza. Se soffrite di qualche malattia o avete un incidente, questo fantastico prodotto completo ed economico potrebbe salvarvi la vita.

Funziona come un comodo assistente, in quanto consente di impostare dei promemoria per andare a letto o per il proprio esercizio fisico. Vi darà persino istruzioni specifiche su come rimanere in forma, migliorando notevolmente la vostra salute.

È compatibile con smartphone e può essere utilizzato per rispondere a chiamate, ascoltare musica, visualizzare immagini o inviare messaggi di testo. La lunetta girevole permette inoltre di navigare comodamente tra tutte le funzioni. Ancora, il display Super AMOLED dello Smartwatch vi aiuterà a vedere tutti i dati chiaramente.

È possibile immergerlo in acqua senza problemi, poiché ha un grado di impermeabilità IP68 che previene ogni danneggiamento. D’altra parte, lo schermo del dispositivo è coperto da Corning Gorilla Glass DX, quindi può sopportare urti e cadute senza problemi. Ecco perché è uno dei migliori Smartwatch del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Il suo design elegante si abbina a qualsiasi outfit vogliate
  • Smartwatch che rileva frequenza cardiaca e livelli di ossigeno
  • Smartwatch pensato per migliorare le vostre abitudini quotidiane
  • Si può rispondere a chiamate, messaggi o ascoltare la musica
  • Con il display AMOLED è possibile vedere chiaramente tutti i dati
  • La navigazione del menu è molto semplice, grazie all’anello rotante
  • Il vetro Corning Gorilla Glass DX previene i danni da cadute e urti
Contro
  • Alcune funzioni non sono in italiano

5. HUAWEI GT 2 – Miglior smartwatch economico

HUAWEI-GT-2

Autonomia: 14 giorni

Per chi non sa cosa scegliere e vuole comprare il miglior Smartwatch economico del 2022, vi presentiamo il HUAWEI GT 2, che a confronto di molti altri riesce ad offrire un prodotto completo ad un prezzo ridotto. Incorpora tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un orologio più costoso, ma è venduto alla metà! Si può, infatti, chiamare, ricevere messaggi o ascoltare musica.

Il chip Kirin A1 permette di aprire tutte le app che volete in una manciata di secondi. Previene anche lo spreco di energia, quindi potrete godervi una durata della batteria di circa 2 settimane prima di doverla ricaricare. È sicuramente una grande scelta per i vostri viaggi o escursioni, se lo mettete a confronto con altri Smartwatch di fascia alta che durano appena 24 ore.

Potete indossarlo mentre nuotate, andate in bicicletta, fate jogging o siete in palestra. I sensori tracceranno le calorie che avete bruciato e la durata del vostro allenamento per aiutarvi a tenere traccia dei progressi. Ancora, dispone di 15 modalità di allenamento per rimanere in forma.

Un’altra funzione importante dello Smartwatch è che misura costantemente la frequenza cardiaca e il livello di ossigeno nel sangue, in modo da avere un controllo preciso del vostro stato di salute. D’altronde, siamo di fronte ad un modello completo adatto a sportivi e non.

Il display in vetro 3D AMOLED garantisce infine immagini chiare in ogni momento, così da vedere bene anche le funzioni alle quali si sta accedendo. Ma una delle caratteristiche più utili è il sistema di geolocalizzazione GPS e GLONASS dello Smartwatch, che vi aiuterà a trovare rapidamente la strada ovunque vi troviate.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch economico per rispondere a chiamate e messaggi
  • Chip Kirin A1 per un funzionamento veloce e fluido del dispositivo
  • Smartwatch completo per sportivi dall’ottimo rapporto qualità prezzo
  • 15 modalità di allenamento per migliorare la propria salute
  • Letture accurate della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue
  • Display AMOLED per vedere chiaramente le informazioni sullo Smartwatch
  • Funzione GPS per trovare facilmente la strada giusta
  • Smartwatch con un’autonomia massima di ben 2 settimane
Contro
  • Alcuni utenti non Android hanno avuto problemi di compatibilità

6. SUUNTO 9 Baro – Ottimo per gli atleti

SUUNTO-9-Baro

Autonomia: 25 ore

Gli sportivi ameranno uno dei migliori Smartwatch in assoluto, il SUUNTO 9 Baro. La sua cassa e la lunetta in acciaio lo rendono resistente agli urti e ai colpi, quindi è perfetto se fate escursioni. Inoltre, è possibile immergerlo in acqua, in modo da poterlo indossare per jogging, nuoto o ciclismo senza preoccuparsi dei danni. I suoi sensori, tra l’altro, vi daranno informazioni accurate sulla frequenza cardiaca, le calorie bruciate e altri dati importanti.

Potete usare lo Smartwatch come assistente per gli esercizi, dato che vi guiderà in ogni movimento in modo che lo eseguiate correttamente. Potete  anche usarlo come guida per non perdervi durante viaggi ed escursioni, grazie alla sua tecnologia GPS e GLONASS. In questo senso, avrete la possibilità di pianificare i percorsi con l’app HeatMaps o seguire quelli già esistenti che trovate nell’app FusedTrack.

La funzione altimetro di FusedAlti vi aiuterà a sapere quanto avete viaggiato e quanti metri siete saliti o scesi. Tali informazioni vi saranno molto utili se vi piace l’escursionismo o l’alpinismo e volete scegliere uno Smartwatch completo ma economico sempre al vostro fianco.

È compatibile con la maggior parte degli smartphone Android e non, quindi non avrete problemi a condividere i dati tra smartwatch e cellulare. È anche compatibile con diverse applicazioni sportive come Under Armour, Adidas Running o Strava.

La batteria, infine, garantisce una grande autonomia di utilizzo, dato che si può scegliere tra 4 modalità di consumo secondo le proprie esigenze. La modalità performance offre fino a 25 ore di durata della batteria, mentre la modalità ultra vi assicurerà fino a 170 ore di utilizzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch sportivo altamente resistente ad urti e colpi
  • Include 80 guide agli esercizi per attività di sport e fitness
  • Smartwatch che fornisce info su frequenza cardiaca e calorie bruciate
  • Le app HeatMaps e FusedTrack vi aiuteranno a gestire le escursioni
  • Smartwatch che si collega agli Smartphone Android in modalità wireless
  • 4 modalità di alimentazione per prolungare la durata della batteria
Contro
  • È difficile vedere il quadrante quando è spento
  • I continui aggiornamenti del software SUUNTO sono fastidiosi

7. OPPO – Display accattivante

OPPO

Autonomia: 36 ore

OPPO ha creato il suo miglior Smartwatch del 2022, un prodotto completo che vorrete scegliere sicuramente se volete godere di un ottimo rapporto  qualità prezzo. Ha un display da 1,91″ che permette di vedere chiaramente tutte le informazioni che volete per navigare tra menu e app. In più, è AMOLED, che a confronto di altri modelli fitness si vede bene di giorno e notte.

Parliamo di uno Smartwatch sportivo ma elegante, compatibile con sistemi Android e con l’app Google Fit, che vi guiderà nei vostri allenamenti e monitorerà ogni progresso. Potete anche programmare l’invio di brevi mini-allenamenti per tenervi in forma durante la giornata. L’app Hey Tap Health, tra l’altro, offre un rapporto costante della frequenza cardiaca e i aiuta a migliorare le proprie abitudini.

L’app Wear OS vi permetterà invece di gestire il vostro tempo, l’ideale per svolgete tutte le attività quotidiane in modo ordinato. Ancora, questo smartwatch consente di controllare i propri social network, visualizzare il meteo, cercare indicazioni su Google Maps e molto altro ancora. Potete anche accoppiarlo con lo smartphone per rispondere a chiamate o ascoltare musica.

Se siete ancora indecisi su cosa scegliere, sappiate che lo Smartwatch è alimentato da 2 chip, il Qualcomm Snapdragon Wear 3100 e il SoC Apollo3 Wireless. Questi non solo garantiscono un funzionamento veloce e fluido di tutte le app, ma rendono anche facile risparmiare energia. Per finire, la tecnologia VOOC Watch Flash Charge permette di ricaricare al 100% in soli 15 minuti.

Vedi prezzo

Pro
  • Display AMOLED da 1.91″ che mostra chiaramente tutte le informazioni
  • Smartwatch compatibile con Google Fit per mantenersi in forma
  • Hey Tap Health fornisce dati precisi su frequenza cardiaca e salute
  • Wear OS consente di controllare social network, applicazioni e altro ancora
  • Smartwatch compatibile con tutti gli Smartphone Android in circolazione
  • I chipset Qualcomm e Apollo3 assicurano ottime prestazioni delle app
  • Ricarica molto veloce, grazie alla tecnologia VOOC Watch Flash Charge
Contro
  • La durata della batteria supera raramente le 24 ore

8. Garmin Forerunner 245 – Super versatile

Garmin-Forerunner-245

Autonomia: 7 giorni

Sarete stupiti dal numero di opzioni e funzioni offerte dal miglior Smartwatch del 2022 di Garmin, il Forerunner 245. Oltre al suo ottimo rapporto qualità prezzo, vi offrirà informazioni precise sulla frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue mentre vi allenate o riposate. Sarà il vostro più fedele alleato quando eseguite attività sportive o di fitness in generale.

Funge anche da assistente durante l’esercizio, impedendovi di allenarvi troppo o troppo poco e dicendovi per quanto tempo avete bisogno di riposare. Inoltre, il sistema Smart GPS Multisport dello Smartwatch vi aiuterà a trovare la strada giusta durante il jogging e le escursioni, e vi permetterà di conoscere il ritmo corretto e la distanza che avete coperto.

È uno Smartwatch compatibile con i dispositivi iPhone e Android più diffusi, quindi potete condividere rapidamente i dati con vostro cellulare. Sarete in grado di rispondere alle chiamate dall’orologio, ascoltare le canzoni o semplicemente controllare i social media. Ha anche una funzione di emergenza che rileva le cadute e comunica con i contatti di emergenza preimpostati.

Tale funzione è molto utile secondo le opinioni di diversi utenti, in quanto può salvare la vita. Dimenticate gli Smartwatch con una bassa durata della batteria! La batteria del Garmin Forerunner 245, infatti, offre ben 7 giorni di autonomia, a confronto di altri che durano appena 24 ore.

Oltre ad essere uno Smartwatch abbastanza completo, sportivo ed elegante, siamo di fronte ad un prodotto economico con microfono e vetro Corning Gorilla Glass 3 sullo schermo. Quest’ultimo è resistente a tutti i tipi di urti, all’umidità, al sudore e, quindi, alla pioggia.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch che mostra ossigeno nel sangue e frequenza cardiaca
  • Ottimo per organizzare gli impegni e aumentare la produttività
  • GPS con microfono incorporato per orientarsi durante le escursioni
  • Funge da personal trainer per gli utenti sportivi e amanti del fitness
  • Smartwatch compatibile con telefoni Smartwatch per chiamate e SMS
  • La batteria dura 1 settimana, a confronto di altre che durano 1 giorno
  • Sia il vetro che il cinturino sono resistenti agli urti e all’umidità
Contro
  • Nessun altimetro integrato nello Smartwatch
  • Secondo le opinioni degli utenti, non ha un buonissimo touch

9. Amazfit GTR 2 – Completamente impermeabile

Amazfit-GTR-2

Autonomia: 14 giorni

I nuotatori e gli appassionati di attività sportive all’aperto otterranno il massimo miglior Smartwatch del 2022 in quanto a impermeabilità, l’Amazfit GTR2, che resiste fino a ben 5 ATM. Si può facilmente immergere fino a 50 metri di profondità e tenerlo bagnato per ore senza danni. Può anche tollerare la pioggia e il sudore, quindi potete indossarlo tranquillamente durante le escursioni.

I sensori e la funzione BioTracker 2 assicurano che la frequenza cardiaca e la saturazione di ossigeno siano accuratamente monitorate in ogni momento. Ciò torna molto utile per sapere a che punto siete mentre vi state allenando e quando è il momento giusto per riposare. Lo Smartwatch offre anche una lettura accurata della qualità del sonno, così da evitare lo stress.

È uno strumento utile per fare esercizio, poiché integra fino a 90 modalità sportive e di fitness che vi guideranno nei vostri allenamenti. Conoscerete i dettagli esatti di ogni performance, come le calorie bruciate o la distanza percorsa. Tale funzione, non a caso, è stata molto apprezzata tra recensioni e opinioni di utenti ed esperti.

Lo Smartwatch consente persino di usare il Bluetooth per accoppiarlo con un qualsiasi smartphone Android e riprodurre musica a proprio piacimento o rispondere alle chiamate in vivavoce. È possibile farlo in quanto parliamo di un dispositivo con microfono incorporato.

Da non trascurare i vantaggi del design. Il vetro 3D si fonde perfettamente con la forma dell’orologio e i colori gli conferiscono un look elegante che si abbinerà a tutti i vostri abiti. Infine, la batteria assicura un’autonomia massima di 14 giorni, quindi non dovrete ricaricarla spesso.

Vedi prezzo

Pro
  • L’impermeabilità 5 ATM permette di immergerlo in acqua per ore.
  • Smartwatch da usare all’aperto sotto la pioggia o temperature estreme
  • Sensori BioTracker 2 per leggere l’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca
  • Include 90 modalità sportive che vi aiuteranno ad allenarvi nel modo migliore
  • Si collega a Smartphone Android e non tramite Bluetooth
  • Smartwatch perfetto per la musica e per chiamate con microfono
  • La batteria dura 14 giorni senza dover essere caricata
Contro
  • Non avvisa quando la connessione al telefono cade

10. Garmin Vivoactive 3 – Smartwatch completo

Garmin-Vivoactive-3

Autonomia: 8 giorni

Potete rispondere alle chiamate, pagare gli acquisti o monitorare l’aspetto fisico con uno dei migliori Smartwatch del 2022 per gli amanti del fitness, il Vivoactive 3. Incorpora caratteristiche che prima si trovavano solo sugli smartphone Android, come la funzione Garmin Pay con protocollo NFC per effettuare pagamenti. Basta portarlo al punto vendita e poggiarlo sul POS per fare la transazione.

È possibile monitorare costantemente la propria salute, poiché i sensori dello Smartwatch calcolano accuratamente il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca. Così saprete sempre come state, se siete stressati o se avete bisogno di una pausa. Servirà anche come assistente per gli allenamenti, dato che vi assegnerà gli esercizi da fare e vi spiegherà come farli.

Funziona da strumento efficace per organizzare la vostra vita quotidiana, in quanto vi invierà promemoria su tutti i compiti da eseguire. Inoltre, non vi perderete mai durante i vostri viaggi o escursioni, grazie al GPS integrato nello Smartwatch.

Regolarlo è molto facile, dato che il touchscreen è molto reattivo e obbedisce rapidamente ad ogni comando. È possibile navigare rapidamente tra i menu e le applicazioni aperte in pochi secondi. Per finire, lo schermo riproduce colori vividi ed è visibile anche sotto la piena luce del sole, permettendovi di usare lo Smartwatch comodamente all’aperto.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch per rispondere a chiamate, messaggi o per pagamenti
  • Mostra la frequenza cardiaca e l’ossigeno nel sangue per migliorarvi
  • Vi aiuterà negli esercizi sportivi con routine di allenamento di base
  • Include il GPS in modo da poter trovare la strada giusta in viaggio
  • Il touch screen offre un controllo rapido e preciso di tutte le funzioni
  • Smartwatch che si vede bene sotto il sole, a confronto di altri simili
Contro
  • La batteria dura solo 13 ore se si accende il GPS
  • La funzione di monitoraggio del sonno non è precisa, secondo le nostre opinioni

11. TicWatch Pro 3 – Comodo e leggero

TicWatch-Pro-3

Autonomia: 3 giorni

Se volete scegliere il miglior Smartwatch in quanto a comodità e leggerezza ma volete godere di un buon rapporto qualità prezzo, il TicWatch Pro 3 fa sicuramente per voi. Il cinturino in pelle è morbido e si adatta bene al polso, quindi non vi darà fastidio. Inoltre, non è troppo pesante, elemento che consente di prevenire dolori al braccio durante le sessioni di fitness.

Tutte le app da scegliere si avviano immediatamente, grazie al veloce chip Qualcomm Snapdragon Wear 4100 dello Smartwatch. Questo impedisce di rallentare, indipendentemente dal carico di lavoro. Funziona anche con Wear OS, permettendovi di usare una grande varietà di app per aiutarvi nella vita quotidiana.

Sarete in grado di monitorare sempre la vostra salute, in quanto lo Smartwatch ha sensori che misurano la frequenza cardiaca e rilevano i livelli di ossigeno. Conoscere tali dati in ogni momento della giornata può essere di grande aiuto se si fa esercizio fisico o se si soffre di qualche malattia.

Ora, non vi perderete più quando fate le vostre escursioni! Grazie al GPS dello Smartwatch, infatti, potrete usarlo per trovare la strada giusta mentre guidate in città che non conoscete. D’altra parte, parliamo di un prodotto con microfono e altoparlante incorporati, che consentono di ascoltare la musica o rispondere alle chiamate.

Si può usare persino all’aperto senza preoccuparsi dell’umidità, dato che è impermeabile secondo la certificazione IP68. Tale elemento vi permetterà di usarlo durante l’esercizio, a prescindere dal fatto che sudiate o meno.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch leggero e comodo che non dà fastidio durante l’esercizio
  • Chip Qualcomm Snapdragon Wear 4100 per un funzionamento fluido
  • Wear OS compatibile con molte app Android per migliorare la routine
  • Smartwatch che rileva frequenza cardiaca e livello di ossigeno
  • GPS per guidarvi mentre fate le vostre escursioni in aree sconosciute
  • Smartwatch con microfono e vivavoce per chiamate e musica
  • Smartwatch impermeabile certificato IP68, resistente a pioggia e sudore
Contro
  • La funzione LTE per il risparmio energetico non è disponibile in Italia

12. Smart-T D-13 – Ideale per monitorare la salute

rt-T-D-13

Autonomia: 10 giorni

Se non sapete quale scegliere, vi consigliamo di scegliere uno dei migliori Smartwatch del 2022, lo Smart-T D-13, un dispositivo ottimo se volete monitorare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e altri aspetti della salute! Vi fornirà letture costanti di ogni parametro, come anche le calorie bruciate durante gli esercizi di fitness. Potrete persino tenere traccia degli allenamenti in modo semplice e intuitivo.

Un’altra importante funzione è il monitoraggio del sonno, che vi dirà quanto riposato. Ciò può essere utile per migliorare le proprie abitudini di riposo e darvi più energia di giorno. D’altra parte, l’app Da Fit dello Smartwatch vi permetterà di vedere le performance relative alla salute, sia sull’orologio che su uno smartphone Android o Apple.

Lo Smartwatch include anche 8 modalità sportive che serviranno da guida per gli esercizi. Offrono consigli per essere più performanti vi invieranno messaggi costanti per iniziare gli allenamenti o riposare. Il GPS integrato, poi, è perfetto per non perdersi mai durante le escursioni o le passeggiate all’aperto.

Potete usarlo per controllare i social, WhatsApp o per leggere testi ed e-mail. È altresì possibile rispondere alle chiamate, ricevere promemoria, usare lo Smartwatch come cronometro e molto altro: è praticamente come avere un telefono completo al polso!

Non c’è bisogno neanche di preoccuparsi della pioggia o del sudore, poiché il grado di impermeabilità IP68 dello Smartwatch lo protegge dall’umidità e previene qualsiasi malfunzionamento. Ecco perché è uno dei migliori nonché economici da comprare nel 2022, secondo le opinioni di utenti ed esperti!

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch preciso per leggere pressione frequenza cardiaca etc.
  • Ottimo per sapere calorie bruciate e distanze percorse
  • Monitoraggio del sonno per migliorare le vostre abitudini di riposo
  • Smartwatch con app Dat Fit vi per tracking di salute e fitness
  • Funge da personal trainer per guidarvi nell’allenamento quotidiano
  • Smartwatch con 8 modalità di allenamento per migliorare la salute
  • Soddisfa quasi tutte le funzioni di base di uno Smartphone Android
Contro
  • È un po’ pesante a confronto di altri Smartwatch

13. Donerton P32 – Elegante e personalizzabile

Donerton-P32

Autonomia: non specificata

Volete il miglior Smartwatch del 2022 in quanto a rapporto qualità prezzo ma volete che sia anche elegante e personalizzabile? Allora probabilmente sarete interessati al P32. Potrete scegliere tra un gran numero di quadranti e cambiarli ogni volta che volete. Sarete persino in grado di sostituire l’interfaccia, cambiare la lingua o aumentare i livelli di luminosità.

Il touchscreen da 1,69″ è molto reattivo, quindi risponderà bene quando si naviga nei menu e nelle app. Si accende automaticamente quando si solleva il polso per risparmiare tempo ed offrire un prodotto davvero completo. In più, lo Smartwatch vibra quando si ricevono chiamate o messaggi, e si può rispondere alle e-mail e controllare i social media senza il telefono in mano.

Monitora costantemente vari parametri come i cicli di sonno, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate durante e altro ancora. Vi aiuterà a rimanere in forma e a tracciare i vostri progressi su ben 24 sport diversi. Come se non bastasse, lo Smartwatch incorpora una funzione che rileva se siete stati a riposo troppo a lungo e vi motiva ad allenarvi.

Non sarà necessario tirare fuori il telefono per usare il GPS, poiché la mappa si rifletterà sullo schermo dello Smartwatch. Ciò vi aiuterà a trovare la strada durante le escursioni all’aperto o se siete in giro per la città. Vi darà anche la facoltà di cambiare canzone, metterla in pausa o alzare il volume, dato che è con microfono incorporato.

L’umidità non sarà più una preoccupazione, dato che lo Smartwatch ha un grado di impermeabilità IP68 che lo protegge dalla pioggia, dal sudore e consente di usarlo nelle piscine o mentre fate la doccia. Non a caso, è uno dei migliori se messo a confronto con altri con lo stesso rapporto qualità prezzo.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch completo, elegante e totalmente personalizzabile
  • Il touchscreen risponde rapidamente e si illumina quando si alza il polso
  • Smartwatch per chiamate, messaggi, e-mail e social media
  • Rileva i cicli di sonno, della frequenza cardiaca e altro ancora
  • Traccia i progressi e motiva ad allenarsi quando ci sta troppo a riposo
  • Smartwatch con microfono e GPS compatibile con sistemi Android
  • È impermeabile e non si danneggia a causa di pioggia o sudore
Contro
  • Il carattere delle lettere è un po’ piccolo, secondo le opinioni degli utenti

14. Rinsmola P22D – Funzioni veloci e precise

Rinsmola-P22D

Autonomia: non specificata

Lo smartwatch P22D di Rinsmola svolge molte funzioni con una precisione impressionante. È in grado di monitorare ogni movimento e fungere da piccolo smartphone Android al polso. D’altra parte, è capace di misurare la frequenza cardiaca, l’ossigeno nel sangue e offrire letture sulla distanza percorsa.

Con esso è possibile eseguire vari compiti che prima si potevano fare solo dal proprio telefono. Per esempio, lo Smartwatch può rispondere alle chiamate, ai messaggi di WhatsApp, consentire di visualizzare i social network e utilizzare app come Gmail, cronometro e altro ancora. È anche possibile cambiare comodamente le canzoni mentre vi allenate.

Il touch screen LCD TFT da 1,4″ dello Smartwatch è molto facile da usare e particolarmente sensibile. Capta rapidamente tutte le vostre istruzioni e si illumina automaticamente quando sollevate il polso, per un’esperienza simile a quella di un telefono Android non economico.

Una delle funzioni più interessanti è la macchina fotografica, che vi aiuterà a scattare foto e selfie a distanza in modo rapido e semplice. Basta premere un pulsante sullo Smartwatch e il telefono inizierà a catturare le foto. In particolare, tale funzione è ottima con dispositivi con sistema operativo Android.

Parliamo di uno dei migliori Smartwatch completi che, se non sapete quale comprare, sappiate che vi aiuterà a rimanere in forma in ogni momento. Ciò è possibile grazie alla funzione di allarme sedentario che vi motiva ad allenarvi. In tal modo, si previene tantissimo lo stress, e si evita di stare fermi per troppo a lungo.

Vedi prezzo

Pro
  • Smartwatch che rileva frequenza cardiaca e ossigeno nel sangue
  • Possibilità di cambiare la musica o rispondere alle chiamate
  • Supporta app come WhatsApp, Instagram e altri social media famosi
  • Il touch screen è grande, veloce e si illumina automaticamente
  • Smartwatch che consente di scattare foto a distanza col telefono
  • Vi aiuterà a mantenervi in forma attraverso gli avvisi sedentari
Contro
  • Il menu è un po’ limitato

15. Amazfit Bip S Lite – Ottima autonomia

Autonomia: 30 giorni

Per quelli un po’ distratti, ricordarsi di mettere l’orologio in carica ogni sera è un po’ difficile. Se vi rivedete in questa descrizione, abbiamo il miglior Smartwatch per voi, ovvero il Bip S Lite. La sua batteria non solo lo rende un dispositivo economico completo e dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma dura la bellezza di 30 giorni di fila.

Inoltre, lo schermo sarà sempre attivo, quindi non dovrete premere alcun pulsante per vederlo. Potete collegarlo in modalità wireless ad un telefono Android, permettendovi di controllare comodamente la riproduzione delle canzoni mentre vi allenate.

Ciò è possibile in quanto parliamo di uno Smartwatch con microfono integrato. Tra l’altro, vi permetterà di rispondere alle chiamate, ricevere avvisi, visualizzare i messaggi, le e-mail e utilizzare varie funzioni senza tirar fuori il telefono dalla tasca.

Consente persino di tenere traccia della propria forma fisica, poiché incorpora un sensore ottico Huami BioTracker PPG. Quest’ultimo prende letture costanti della frequenza cardiaca e monitora i vostri stati di sonno per fornirvi dati accurati sulla salute generale. Come se non bastasse, l’app Huami-PAI vi aiuterà a capire le informazioni fornite dal sensore stesso.

La sua impermeabilità è di 5 ATM, quindi è possibile farlo resistere all’acqua fino a una profondità di 50 metri. Di conseguenza, lo Smartwatch non si danneggia se ci nuotate o se si inzuppa di sudore. Potrete infine scegliere tra 13 modalità sportive per allenarvi misurando la distanza percorsa e la velocità, come anche le calorie bruciate.

Pro
  • Smartwatch con autonomia di ben 30 giorni di fila
  • Ottimo per leggere i messaggi, rispondere alle chiamate e altro ancora
  • Smartwatch con microfono che consente di gestire la propria musica
  • Sensore Huami BioTracker PPG per letture accurate della forma fisica
  • Huami-PAI aiuta a capire i dati forniti dal sensore Huami BioTracker PPG
  • Ha un alto grado di impermeabilità che permette di immergerlo in acqua
  • Smartwatch con ben 13 modalità sportive e di fitness integrate
Contro
  • Secondo le opinioni di alcuni utenti, lo schermo è un po’ piccolo
  • Manca una funzione GPS per renderlo davvero completo

Smartwatch : Domande frequenti

Perché comprare uno Smartwatch?

Negli ultimi tempi, gli Smartwatch sono diventati uno dei dispositivi più popolari tra gli appassionati di tecnologia, e come potrebbero non esserlo? Oltre a mostrare l’ora, sono in grado di eseguire compiti che facilitano le attività quotidiane. Con essi, è possibile inviare messaggi, ricevere chiamate, ascoltare musica, accedere ai social network e molto altro!

Oltre ad essere uno strumento completo, tali dispositivi si distinguono per la loro praticità, in quanto sono sempre a portata di polso, permettendo di visualizzare le notifiche in movimento. La maggior parte di questi accessori offre anche varie possibilità di personalizzazione per soddisfare le proprie esigenze.

Quali sono le funzioni principali di uno Smartwatch?

Come appena accennato, gli Smartwatch sono dotati di una serie di funzioni dedicate a facilitare la vita quotidiana. Oltre a permettervi di rispondere alle chiamate, ricevere messaggi di testo e visualizzare le notifiche, questi interessanti accessori sono in grado di monitorare la propria attività fisica, impostare allarmi e promemoria.

La maggior parte dei modelli economici consente anche di conoscere la propria posizione attuale grazie al GPS integrato o stabilendo una connessione con lo smartphone. Vi terranno aggiornati sulle notizie, monitoreranno il vostro sonno e vi avviseranno sul meteo. I formati meno economici possono persino effettuare pagamenti in vari stabilimenti e utilizzare i comandi vocali con microfono integrato.

Di che tipo di display può essere dotato uno Smartwatch?

Tra i diversi modelli di Smartwatch disponibili sul mercato troverete alternative dotate di schermi di diverse forme, dimensioni e tecnologie. In termini di forma, i più comuni sono rettangolari e rotondi. I primi hanno dimensioni standard di 38-42 mm mentre i secondi si aggirano intorno ai 30-33 mm.

In termini di tecnologia del display, la maggior parte dei modelli disponibili è dotata di schermi IPS, OLED e AMOLED. Da un lato, la tecnologia IPS offre una buona definizione, mentre l’OLED ha colori e contrasti più profondi. Infine, le opzioni AMOLED (le più popolari) offrono un’eccellente efficienza energetica e un buon rapporto qualità prezzo.

Quanto può durare la batteria di uno Smartwatch?

Uno dei criteri più importanti quando si vuole comprare o scegliere uno Smartwatch è la durata della batteria. Prima di tutto, è importante tenere a mente che non esiste una durata della batteria specifica per ogni modello e che non dipende necessariamente da quanto è economico il prodotto. In sostanza, tale criterio è abbastanza variabile.

Alcuni modelli sono in grado di funzionare fino ad un massimo di 18 ore, mentre altri possono essere tenuti attivi per 2-3 giorni in modalità risparmio. Naturalmente, la durata della batteria dipenderà anche da quanto si utilizza il dispositivo durante il giorno. Se si ricorre alla funzione Always on Display, la durata sarà probabilmente ridotta al minimo.

È importante prestare attenzione al sistema operativo di uno Smartwatch?

Il sistema operativo di uno Smartwatch determinerà la sua compatibilità con il vostro smartphone, quindi la risposta a questa domanda è un sonoro sì. I modelli prodotti da Apple presentano un sistema fluido e stabile noto come Watch OS. Tuttavia, questo funziona solo con gli iPhone 5 e successivi, e non con prodotti Android.

Al contrario, i modelli Android offrono il sistema Wear OS, compatibile con tutti i telefoni con Android 4.4 o successivi. Sono disponibili anche alternative come Tizen OS, un sistema operativo progettato dalla società sudcoreana Samsung che funziona con altri telefoni Android, per esempio quelli di Xiaomi.

Qual è la differenza tra uno Smartwatch normale e uno per il fitness?

Mentre in passato era facile mettere a confronto un modello per fitness con un’alternativa intelligente, oggi la linea tra i due prodotti è quasi inesistente. Difatti, i modelli sportivi sono interamente dedicati al monitoraggio dell’attività fisica, della frequenza cardiaca e delle calorie bruciate, ma hanno anche altre funzioni.

Al contempo, gli Smartwatch che prima avevano caratteristiche più simili a quelle degli smartphone, ora sono in grado di tracciare gli sport e le attività fisiche che si eseguono durante il giorno, in quanto volti a migliorare la salute rimanendo comunque eleganti. Naturalmente, quale modello vorrete scegliere dipenderà dalle vostre preferenze personali.

Quali tecnologie di connettività può offrire uno Smartwatch?

Tutti gli Smartwatch disponibili sul mercato sono in grado di connettersi agli smartphone tramite connessione Bluetooth, che garantisce una facile configurazione e, in molti casi, una trasmissione stabile (soprattutto se il modello e il telefono a cui sarà accoppiato hanno gli ultimi standard di connessione).

Allo stesso modo, molti modelli possono connettersi alla rete WiFi domestica, una caratteristica particolarmente utile se si intende utilizzare il dispositivo al chiuso. Infine, se state cercando una connessione stabile in ogni momento, ci sono varianti con uno slot in cui è possibile inserire una scheda SIM. Tuttavia, dovrete pagare una quota di abbonamento mensile o annuale.

Quali sono le marche di Smartwatch più popolari?

Oltre ad essere completo, il catalogo degli smartwatch disponibili sul mercato tecnologico è piuttosto vario. Se volete ottenere un prodotto di qualità, vi consigliamo di optare per una delle marche più popolari nella fabbricazione di questi gadget. Tra questi, spiccano l’azienda americana Apple per i modelli iOS e la sudcoreana SAMSUNG per i modelli Android.

Ci sono anche altre buone alternative disponibili che vale la pena guardare. Garmin, Huawei e OPPO sono sempre opzioni di qualità eccellente, mentre aziende come Amazfit, Suunto e YAMAY offrono un buon rapporto qualità prezzo.

Quanto costa uno Smartwatch?

Avendo chiarito alcuni dei dubbi più frequenti sugli Smartwatch, è il momento di valutare le diverse fasce di prezzo che troverete navigando sul web. In generale, l’importo finale è variabile e dipende in gran parte dalle caratteristiche tecniche di ogni modello, così come la reputazione della marca e il tipo di tecnologia.

I modelli più economici si trovano tipicamente nella fascia di prezzo 50-100 euro, mentre le opzioni più avanzate (prodotte da una delle marche menzionate sopra) potrebbero facilmente raggiungere i 400 euro.

Fattori da considerare prima di acquistare uno Smartwatch

I dispositivi intelligenti come i telefoni sono una delle invenzioni più rivoluzionarie di questo secolo, poiché sono riusciti a eliminare le barriere di comunicazione in termini di distanza. Per questo motivo sono diventati uno dei prodotti essenziali per svolgere le nostre attività, e la loro presenza ha portato alla nascita di un gran numero di accessori per ottenere il massimo da ognuno. Uno di quelli che hanno guadagnato notorietà sono gli smartwatch.

A prima vista può sembrare che questi siano solo una versione modernizzata dei tipici orologi digitali, ma in realtà sono molto di più. Sono progettati per soddisfare una gamma più alta di funzioni, come dirci se abbiamo messaggi sul telefono. Parliamo di uno degli accessori più utilizzati e completi al giorno d’oggi. Sicuramente ne volete comprare uno dall’ottimo rapporto qualità prezzo, ma per individuarlo è bene considerare alcuni fattori che vi elencheremo di seguito.

Compatibilità

Gli Smartwatch hanno il loro sistema operativo proprio come i telefoni cellulari. È importante sapere quale si sta per comprare perché esso determinerà la compatibilità con diversi dispositivi Android, Apple o meno. Per esempio, i modelli con Wear OS di Google sono principalmente compatibili con Android 4.2 o superiori, ma in alcuni casi possono essere utilizzati con iPhone. Tuttavia, la funzionalità sarà molto limitata su questi ultimi.

Ora, se siamo utenti con sistema operativo Apple dovremo assicurarci che il nostro nuovo Smartwatch abbia integrato WatchOS. Tale sistema operativo sarà di maggior beneficio per noi grazie al livello di compatibilità e flessibilità che offre. Un chiaro esempio è la possibilità di collegare questi orologi con Apple TV e computer Mac, quindi potremo controllare più device direttamente dal nostro polso.

Dimensione dello schermo

È anche importante trovare uno Smartwatch economico il cui schermo sia della giusta dimensione. In molti casi le dimensioni sono di 300 x 300 mm, ma ci sono altre alternative che arrivano fino a 450 x 450 mm.

L’importante qui è che non sia né troppo grande da causare disagio né troppo piccolo da non poter leggere ciò che dice lo schermo. In poche parole, dipende anche da quanto è grande il polso che dovrà indossare lo Smartwatch.

Funzioni aggiuntive

 È molto importante guardare il livello di funzionalità che lo Smartwatch offre, poiché parliamo della caratteristica principale che ognuno di noi guarda. Oltre a dirci l’ora, i modelli più basilari tendono a includere funzioni come il contapassi, il cardiofrequenzimetro e gli avvisi di notifica per il cellulare. Rappresentano un’opzione ideale per chi vuole un buon rapporto qualità prezzo.

Tuttavia, gli Smartwatch avanzati possono eseguire queste funzioni e molte altre in più. Per esempio, ce ne sono alcuni meno economici che permettono di scattare foto e trasmettere musica in streaming, mentre altri possono funzionare come GPS, misuratori di ossigeno, altimetri e/o barometri. Infatti, ci sono modelli in cui possiamo aggiungere alcune applicazioni extra, come giochi o assistenti personali.

Connettività

 Senza connettività non saremmo in grado di usare gli Smartwatch, che siano economici o meno. È per questo che tutti i modelli hanno spesso la connettività Bluetooth per collegarsi ai nostri telefoni. Sarebbe anche bene controllare se c’è connettività WiFi, dato che essa fornisce un maggior grado di autonomia permettendoci di utilizzare le applicazioni senza dipendere così tanto dal telefono quando siamo a casa.

D’altra parte, è bene che il dispositivo includa reti 4G e/o LTE se vogliamo usarlo all’aperto. Con una di esse, è possibile ricevere chiamate, messaggi, ascoltare musica in streaming o fare qualsiasi altra cosa che dipende da una rete mobile senza la necessità di avere il telefono vicino. Ovviamente, parliamo di modelli non economici, ma comunque dal buon rapporto qualità prezzo.

Impermeabilità e resistenza

Tra tutti gli accessori presenti negli Smartwatch economici o di fascia alta, questo elemento è senza dubbio il più importante. Diciamo così perché capita spessissimo di imbattersi in giornate di pioggia o di caldo eccessivo quando ci si allena. Per capire l’impermeabilità, basta leggere il grado e la certificazione IP sulla descrizione. Il primo numero da sinistra a destra si riferisce alla resistenza alla polvere, mentre il secondo indica la protezione dall’acqua.

È sempre consigliabile avere un grado di protezione minimo IP65, ma molti Smartwatch meno economici hanno già la certificazione IP68. Se quello che volete comprare ce l’ha, allora la sua durata è garantita. In alcuni casi non vedrete la certificazione IP, ma la certificazione ATM. Essa si riferisce al grado di immersione dello Smartwatch, che può variare da 3 a 5 ATM sui migliori modelli (un ATM è equivalente a 10 metri).

Batteria

Una delle preoccupazioni ricorrenti è la durata della batteria, in quanto non sarebbe comodo se dovessimo caricare lo Smartwatch troppo spesso. Ecco perché i modelli economici garantiscono attualmente un’autonomia di almeno 2 giorni, anche se ci sono già prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo che durano fino a 10 giorni di fila. Questi ultimi sono i migliori per tutti i tipi di utenti, nonostante possano essere costosi.

La velocità di ricarica è un ulteriore fattore da considerare, dato che non vogliamo aspettare ore e ore per usare il nostro orologio. Inizialmente gli Smartwatch tendevano a impiegare dalle 2 alle 4 ore per ottenere una carica completa, ma questo è qualcosa che è stato risolto nei modelli più recenti. Ora, appunto, vengono implementate batterie speciali che arrivano a caricarsi al 100% in appena un’ora.

Per avere tutto a portata di polso

Ora che abbiamo visto insieme i 15 migliori Smartwatch del 2022, avete sicuramente capito che se ne volete comprare uno dovrete guardare tutta una serie di parametri molto importanti. Non dipende tanto dal rapporto qualità prezzo, ma dalle vostre esigenze personali!

Quindi, prima di compiere l’acquisto, cercate di capire se volete un modello elegante, sportivo, economico, completo o limitato. Inoltre, fate attenzione al sistema operativo del vostro telefono Android o Apple!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter