Come Capire se un Hacker è Entrato nel Vostro Telefono

Come-Capire-se-un-Hacker-è-Entrato-nel-Vostro-Telefono

Se avete notato che da un momento all’altro il visto dispositivo mobile si comporta in modo strano o non risponde correttamente ai comandi…

Probabilmente siete stati vittime di un attacco hacker!

Ma come potete accettarvene?

Ci sono diversi segnali che dovrebbero far scattare il campanello d’allarme.

Di seguito, vi spiegheremo nel dettaglio come capire se vi hanno hackerato il telefono e vi daremo alcuni consigli su cosa fare in queste situazioni e su cosa fare in caso di hackeraggio.

Come capire se il vostro telefono Android o iPhone è stato hackerato: 13 segnali di pericolo

Come si fa sapere se un hacker si è introdotto nel vostro iPhone o nel vostro telefono Android? Ci sono alcuni segnali di allarme relativi al comportamento del vostro dispositivo. Se riuscite ad identificarne qualcuno, potrete riuscire a ribaltare la situazione a vostro favore, riuscendo anche a risolvere il problema prima che sia troppo tardi.

Qui sotto, vi elencheremo i 13 principali segnali di pericolo che potrebbero indicare che qualcuno ha preso il vostro telefono sotto controllo.

Ecco quali sono.

1. Surriscaldamento

Una delle prime cose a cui prestare attenzione se vi state chiedendo come capire se il vostro telefono è stato hackerato, è la sua temperatura. Se lo smartphone tende a surriscaldarsi anche senza essere stato utilizzato molto e non è un modello troppo datato, potrebbe essere un chiaro segnale che sotto il controllo di qualche malintenzionato.

2. Comparsa di pop-up

Un’altra cosa che potete fare se vi state domandando come capire se il vostro iPhone è stato hackerato (ma anche nel caso di uno smartphone Android), è la comparsa di strani pop-up. Se state navigando su un sito web o utilizzando un’app qualsiasi e notate banner strani che non avete mai visto prima, è un segnale d’allarme. Vi consigliamo di non premere su nessuna di queste pubblicità, per quanto attraenti possano apparire.

3. Rallentamento

Il rallentamento improvviso del dispositivo è un’altra risposta che potete darvi, se state cercando di capire se il telefono è stato hackerato. In particolare, se tutte le app sono chiuse e lo spazio di archiviazione è più che sufficiente ma lo smartphone fa fatica anche ad aprire il tastierino numerico, è probabile che siete vittima di hackeraggio.

4. Interruzione dei servizi

Non notate alcuno dei primi 3 segnali fino ad ora illustrati e, dunque, vi state ancora chiedendo come capire se siete stati hackerati? Un’altra cosa a cui potete prestare attenzione è l’improvvisa interruzione dei servizi di telefonia mobile. È normale che di tanto in tanto perdere il segnale, non lo è invece se accade in maniera regolare e continuativa.

Dopo esservi assicurati che la vostra scheda SIM e il vostro smartphone siano integri e non presentino malfunzionamenti, l’unica spiegazione possibile è un attacco hacker.

5. App che smettono di funzionare

Prestate attenzione al funzionamento delle vostre applicazioni: avete notato qualcosa di strano di recente? Se si bloccano regolarmente o si aprono e chiudono senza il vostro consenso, beh… avete trovato una delle risposte a come si fa a capire se lo smartphone è stato hackerato.

6. Attività sospette online

Grazie ai social network, come capire se un hacker è entrato nel vostro iPhone o Android è piuttosto facile. Date un’occhiata ai vostri profili Facebook e Instagram, oppure chiedete a qualche conoscente se ha ricevuto un messaggio strano da parte vostra su WhatsApp di recente. Se così dovesse essere e non siete stati voi, è un chiaro segnale che siete stati vittime di un attacco hacker.

7. Comparsa di app mai installate

Un altro segnale molto importante per capire se il telefono è stato hackerato, è la comparsa di strane applicazioni mai installate di persona. Se notate un’icona insolita nella homepage del vostro smartphone, innanzitutto non premeteci sopra. Successivamente, fate una ricerca veloce su Internet per capire di cosa di tratta.

Con molte probabilità è un virus o un malware: in questo caso, scaricate immediatamente un antivirus per effettuare la rimozione.

8. Rumori di fondo durante le telefonate

Quando la tecnologia era meno avanzata, era quasi del tutto normale sentire dei rumori di fondo durante le telefonate… ma oggi no. Se ogni volta che chiamate qualcuno sentite dei suoni strani, nonostante vi troviate in un luogo dove c’è campo, il vostro smartphone è probabilmente nelle mani di un hacker.

9. Batteria che si scarica velocemente

Avere troppe applicazioni in esecuzione in background o se si gioca ai videogiochi si sa, consuma molta batteria ed è normale che si scarichi rapidamente. Tuttavia, se non avete alcuna app in uso e non avete apportato alcuna modifica importante allo smartphone negli ultimi giorni, ma l’autonomia si è ridotta enormemente, c’è motivo di preoccuparsi.

10. Chiamate e messaggi di testo da numeri sconosciuti

Se state cercando come capire se qualcuno vi controlla il telefono, da non sottovalutare sono anche eventuali chiamate e messaggi di testo ricevuti da numeri sconosciuti e sospetti. Gli hacker utilizzano spesso questi mezzi per truffare altri utenti, ad esempio, inviando SMS con link che, una volta aperti, rubano dati importanti, come quelli delle carte di credito.

Oppure, alcuni malintenzionati si spacciano per voi inviando messaggi e chiamate ai vostri familiari o ai vostri amici. Dunque, se vedete qualcosa che non va sotto questo punto di vista, fate attenzione: il vostro telefono potrebbe essere manipolato da terzi.

11. Picchi inspiegabili nell’uso dei dati

Un altro segnale da tenere d’occhio per coloro che stanno cercando come capire se il cellulare è stato hackerato, è l’utilizzo dei dati mobili. Se notate che il vostro smartphone ha dei picchi inspiegabili, probabilmente è utilizzato da qualcun altro.

Per monitorare l’uso dei dati, solitamente, è sufficiente recarsi nelle impostazioni del proprio telefono o, in alternativa, utilizzare l’applicazione del proprio gestore di telefonia mobile. Una volta fatto ciò, se notate incoerenze con le vostre abitudini di navigazione, dovete agire immediatamente.

12. Notifiche di cambio e-mail e password

Ricevete continuamente notifiche di cambio e-mail o password? Ecco un’altra possibile risposta per chi sta cercando come capire se il telefono è spiato da qualcuno. Se aprite la vostra casella di posta elettronica e notate molte mail del genere e non siete stati voi a richiedere le modifiche, probabilmente qualcuno si è introdotto nel vostro smartphone.

Vi consigliamo di non aprire nessuna mail, di segnalarle e di installare rapidamente un antivirus, per scongiurare ulteriori danni.

13. Cronologia dei collegamenti su WhatsApp

WhatsApp è uno strumento utilissimo per scoprire se il vostro telefono è nelle mani di un hacker. Ciò che dovete fare è aprire l’app di messaggistica istantanea, andare nelle impostazioni e premere su “Dispositivi collegati”.

Se nella lista dei dispositivi ne compaiono alcuni che non sono i vostri, magari localizzati in posizione sconosciute… avete già la risposta. Fortunatamente, è possibile chiudere la sessione sospetta su WhatsApp direttamente dal vostro smartphone.

premere-su-Dispositivi-collegati

Cosa fare in caso di attacco hacker

Giunti a questo punto della nostra guida, sapete riconoscere i segnali di un possibile attacco informatico. Probabilmente, adesso vi starete domandando come togliere un hacker dal telefono. La prima cosa che vi consigliamo di fare è installare un buon antivirus, tra i quali consigliamo:

Una volta installato uno di questi antivirus sul vostro dispositivo mobile, seguite i passaggi riportati sullo schermo per eseguire una scansione. Rimuovete poi tutte le app e i contenuti sospetti che vi vengono indicati e, se necessario, eseguite il root o il jailbreak del vostro Android o iPhone. Tra le varie cose, disabilitate l’installazione di applicazioni di fonti sconosciute nelle impostazioni.

In ultima istanza, potete anche effettuare un reset di fabbrica per rimuovere ogni file dallo smartphone, compresi quelli infetti. Tuttavia, prestate attenzione durante il backup, altrimenti potreste avviare un circolo vizioso praticamente impossibile da spezzare.

Naturalmente, se un hacker sta cercando di spacciarsi per voi su un social network, la prima cosa che dovete fare è avvertire famiglia e amici e, immediatamente dopo, contattare l’assistenza della piattaforma. In questo modo, potrete segnalare il caso e bloccare il vostro profilo.

Come proteggersi dagli attacchi hacker

Avete rimosso tutti i virus e i file infetti dal vostro cellulare? Ottimo! In ogni caso, per essere sicuri di non avere più problemi del genere in futuro, ecco alcuni consigli per proteggervi dagli attacchi hacker:

  • App per monitorare i processi del telefono: nel Play Store e nell’App Store, sono disponibili tantissime applicazioni che vi permettono di controllare i processi in esecuzione e le applicazioni sul vostro telefono. Si rivelano strumenti utilissimi, in grado di rilevare le attività sospette in modo rapido ed efficiente. Una delle migliori è senza dubbio System Monitor.

System-Monitor

  • Disabilitare l’installazione di app da fonti sconosciute: per non rischiare, nelle impostazioni dello smartphone è possibile disabilitare questa feature, così che soltanto app ufficiali e verificate possano essere installate sullo smartphone.
  • Non usare negozi alternativi: evitate di scaricare applicazioni da negozi alternativi o da pop-up pubblicitari, in quanto potrebbero contenere virus o malware.
  • Scaricare un antivirus: sicuramente, uno dei metodi migliori per prevenire un attacco hacker è agire in maniera preventiva, scaricando un antivirus affidabile. In questo modo, potrete non solo evitare violazioni, ma anche rimuovere eventuali file o app sospette.
  • Non rimuovere il root/non fare il jailbreak: seppure queste procedure offrano grandi vantaggi e privilegi, mettono i vostri dispositivi a rischio. Se volete preservare l’integrità del sistema operativo e dei vostri dati, evitatele.

Quali sono i principali metodi di hacking

Per proteggersi da un attacco informatico, è importante anche riconoscere i metodi di hacking più diffusi e usati dai malintenzionati: prevenire è meglio che curare! Ecco quali sono quelli più comunemente messi in atto:

  • Phishing: si tratta di una truffa in cui l’hacker si funge una persona o un’azienda con l’obiettivo di ottenere la fiducia dell’utente. Lo step successivo è portare il malcapitato a cliccare su link contenenti virus oppure malware che rubano dati. Molto spesso, il phishing si presenta sotto forma di mail ingannevoli o link contenenti la parola “Free”.
  • Chiamate o messaggi sospetti: molti hacker agiscono anche attraverso chiamate o SMS sospetti. Evitate di rispondere a telefonate da numeri sconosciuti e prestate attenzione ai messaggi di testo sospetti che chiedono dati o cose del genere.
  • Reti infette: sia le reti wireless Bluetooth che quelle Wi-Fi pubbliche vi rendono vulnerabili agli attacchi delle cyber-spie. Vi consigliamo di non connettervi a dispositivi che non conoscete ed evitate di scambiare informazioni sensibili in luoghi come, ad esempio, aeroporti o ristoranti.

Domande frequenti

Come capire se ti hanno hackerato WhatsApp?

Come capire se vi hanno hackerato WhatsApp è semplicissimo: vi basterà letteralmente aprire l’app sul vostro telefono. Successivamente, fate queste cose:

  1. Selezionate “Impostazioni”.
  2. Nella schermata, individuate “Dispositivi collegati” e premeteci sopra.

Una volta fatto ciò, otterrete una lista con la cronologia dei dispositivi collegati al vostro WhatsApp, così potrete scoprire se qualcuno ha effettuato l’accesso tramite web da una posizione sconosciuta senza il vostro permesso.

Come vedere se il cellulare è sotto controllo?

Probabilmente vi starete chiedendo come vedere se avete il telefono controllato, ed anche in questo caso è semplice: prestate attenzione al comportamento del vostro dispositivo mobile. In particolare, i campanelli di allarme sono questi:

  • Il telefono è più lento del solito.
  • La batteria si consuma velocemente.
  • Ci sono picchi insoliti nel consumo dei dati.
  • Sono comparse applicazioni non installate da voi.

Prestate attenzione anche ad eventuali pop-up o banner pubblicitari che compaiono nelle varie schermate, probabilmente si tratta di virus, malware o spyware. Non premete su alcuna cosa che può sembrarvi sospetta, fidatevi di noi!

Perché gli hacker colpiscono i telefoni?

Sono molti i motivi per cui gli hacker prendono il controllo del telefono. Il principale, a quanto pare, è per truffare voi stessi o persone a voi vicine spacciandovi per qualcun altro. Molto spesso, questi malintenzionati cercano di colpire chi ha grandi quantità di denaro, come i CEO di aziende medio-grandi oppure coloro che ricoprono posizioni importanti.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter