router-4g.it

Il Miglior Smartphone (Anche di Fascia Media) - Classifica 2021

Trova Il miglior smartphone grazie alla nostra selezione 2021!

Quanto è difficile acquistare uno smartphone dato il gran numero di modelli presenti in commercio?

Scegliere quello giusto, infatti, risulta veramente complicato.

Ma non abbiate paura, perchè vi aiuteremo noi!

Vi basterà leggere la nostra classifica aggiornata con i 13 migliori smartphone del 2022!

Leggete e non ve ne pentirete!

Classifica dei migliori smartphone

 SmartphoneDimensione dello schermoRAMMemoria di archiviazione 
Apple-iPhone-12-Pro-Max-miniApple iPhone 12 Pro Max
Migliore in assoluto
6.7”6 GB128, 256, 512 GB Vedi prezzo
OnePlus-9-Pro-miniOnePlus 9 Pro
Miglior rapporto qualità prezzo
6.7”8 GB128, 256 GB Vedi prezzo
Samsung-Galaxy-S21-5G-miniSamsung Galaxy S21 5G
Il migliore con sistema Android
6,2″8 GB128, 256, 512 GB Vedi prezzo
Xiaomi-Mi-11-5G-miniXiaomi Mi 11 5G
Esperienza audiovisiva eccellente
6.81″8 GB64, 128, 256 GB Vedi prezzo
OPPO-Reno4-Z-miniOPPO Reno4 Z
Miglior smartphone economico
6.57”128 GB128 GB Vedi prezzo

1. Apple iPhone 12 Pro Max – Migliore in assoluto

 

Apple-iPhone-12-Pro-Max

Dimensione dello schermo: 6.7”

RAM: 6 GB

Memoria di archiviazione: 128, 256, 512 GB

Il miglior smartphone è l’iPhone 12 Pro Max, se ci riferiamo al mercato del 2022. Il suo chip A14 Bionic integra CPU e GPU in un unico componente, in modo da poter eseguire software esigenti e giocare a giochi all’avanguardia. Inoltre, la tecnologia Neural Engine gli consente di apprendere in base alle vostre abitudini, ottimizzando l’esperienza lato utente.

È lo smartphone più quotato in qualsiasi guida all’acquisto, in quanto permette di passare ore a guardare serie e film su un display Super Retina XDR da 6,7″. Ha una luminosità di 1200 nits, e riproduce anche i colori con grande intensità, rendendo tutto più divertente e coinvolgente.

Le fotocamere sono una caratteristica abbastanza importante di questo smartphone. Sul pannello posteriore ci sono 3 obiettivi con i quali è possibile zoomare fino a 5X, scattare foto in modalità notturna, registrare video in 4K e altro ancora. Godrete anche della tecnologia ProRAW per modificare le foto a vostro piacimento.

Nel frattempo, la fotocamera frontale TrueDepth da 12 MP permette di registrare video e fare videochiamate in 4K. Tutte le fotocamere dello smartphone funzionano con la tecnologia Smart HDR 3, che cattura ombre e contrasti per foto più nitide e migliori effetti luce.

Non dovrete preoccuparvi di urti e cadute, grazie alla tecnologia Ceramic Shield. Il vetro è molto duro e resistente, quindi non si rovina facilmente, e il telaio in acciaio inossidabile resiste agli urti e ai colpi. Inoltre, il suo grado di impermeabilità IP68 protegge lo smartphone dall’umidità e dalla polvere.

Vedi prezzo

Pro

  • Il chip A14 Bionic lo rende un modello top della gamma leader di questa classifica
  • Il Neural Engine fa sì che il chip impari dalle vostre abitudini per ottimizzare il tutto
  • Il display Super Retina XDR da 6,7″ riproduce immagini nitide con colori vividi
  • Le fotocamere scattano foto e video in 4K, di notte, hanno uno zoom 5X e altro ancora
  • L’HDR 3 intelligente regola gli effetti di luce e ombra per offrirvi le foto migliori
  • Il sistema ProRAW vi permetterà di modificare rapidamente le vostre foto
  • È uno smartphone compatibile con la rete 5G per collegarsi velocemente a internet

Contro

  • Lo smartphone si scalda quando esegue compiti impegnativi, stando alle opinioni di alcuni consumatori

2. OnePlus 9 Pro – Miglior rapporto qualità prezzo

OnePlus-9-Pro-mini

Dimensione dello schermo: 6.7”

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 128, 256 GB

State cercando uno smartphone con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma che si mantenga all’interno della fascia media? Allora dovreste scegliere il OnePlus 9 Pro, uno dei modelli più apprezzati che, non a caso, si trova all’interno della nostra classifica per il 2021.

Il suo processore Qualcomm Snapdragon 888 vi permetterà di eseguire tutti i tipi di applicazioni, e sarete anche in grado di divertirvi con diversi videogiochi. La cosa più interessante è che potrete utilizzare più applicazioni contemporaneamente senza accusare di rallentamenti, grazie agli 8 GB di RAM di questo smartphone.

Amerete guardare film e giocare sullo schermo Fluid 2.0 da 6,7″ di questo smartphone con sistema operativo Android. Riproduce le immagini in risoluzione QHD, così da vedere ogni dettaglio. In questo senso, la tecnologia AMOLED offre un maggior contrasto e colori vividi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento è di 120 Hz, quindi le immagini saranno più fluide quando giocate.

Potrete anche godere di un suono pulito e coinvolgente, grazie al sistema di altoparlanti stereo e alla tecnologia Dolby Atmos. Questi, appunto, annullano il rumore e garantiscono un audio cristallino e senza interferenze o fruscii di sottofondo.

La fotocamera principale Hasselblad da 48 MP e la fotocamera ultra-grandangolare da 50 MP vi offriranno risultati sorprendenti quando scattate foto o registrate un video con lo smartphone. Sarete in grado di catturare frame in 8K e 4K, scattare foto in ambienti bui e calibrare automaticamente i colori per godere di immagini realistiche.

È valutato tra le recensioni degli esperti come il miglior smartphone Android di questa classifica, grazie alla sua batteria da 4500 mAh, che offre una grande autonomia e si ricarica rapidamente. Basta mettere il telefono in carica per 30 minuti perché la batteria raggiunga il 70%, dato che ha un avanzato sistema di ricarica wireless.

Vedi prezzo

Pro

  • Smartphone alimentato dal potente e veloce processore Qualcomm Snapdragon 888
  • Con 8 GB di RAM avrete la facoltà di fare multitasking in maniera molto fluida
  • Il display Fluid 2.0 offre un’esperienza coinvolgente con risoluzione QHD
  • Potrete godere di immagini con un maggior contrasto, grazie alla tecnologia AMOLED
  • È possibile scattare foto e video in 8K e 4K con le fotocamere da 48 M e 50 MP
  • La batteria di questo smartphone offre una grande autonomia con una sola carica

Contro

  • La cover del cellulare si sporca velocemente secondo alcune opinioni

Samsung-Galaxy-S21-5G3. Samsung Galaxy S21 5G – Il migliore con sistema Android

Dimensioni dello schermo: 6,2″

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 128, 256, 512 GB

Catturate video e foto mozzafiato con il miglior smartphone Android sul mercato, il Galaxy S21 5G, consigliato ai fanatici dei social media. Le 3 telecamere da 64, 12 e 12 MP vi permetteranno di registrare in risoluzione 8K, raggiungendo facilmente la qualità delle telecamere professionali e dandovi risultati eccellenti in ogni scatto. Inoltre, con la fotocamera frontale da 12 MP è possibile scattare bellissimi selfie.

Sarete in grado di montare video 8K e di eseguire programmi di editing avanzati in modo molto fluido, grazie al potente processore Exynos 2100 dello smartphone. Questo va di pari passo con 8 GB di RAM che consentono di fare multitasking senza soffrire di rallentamenti!

Le recensioni degli esperti hanno dato a questo smartphone Android valutazioni eccellenti grazie al display AMOLED da 6,2″ che migliora la luminosità e i contrasti. Potrete godere di immagini più nitide, con colori più vividi. Inoltre, la frequenza di aggiornamento di 120 Hz farà sì che le immagini non siano pixelate o rovinate.

Potrete portare lo smartphone Galaxy S21 5G ovunque senza preoccuparvi dei danni, perché è fatto di materiali altamente resistenti. Il suo schermo, anche nelle guide all’acquisto dei professionisti, è stato molto apprezzato, in quanto è coperto da Victus Gorilla Glass resistente a urti e graffi. D’altra parte, il retro è fatto in Glastic e ha un rating IP68. Grazie a questo, non sarà danneggiato da urti, umidità, polvere o cadute.

Vedi prezzo

Pro

  • Le fotocamere dello smartphone hanno 108 MP totali, per foto e video in 8K
  • La CPU Exynos 2100 può elaborare diversi compiti ed eseguire applicazioni esigenti
  • Lavorare con 8 GB di RAM permette di eseguire più attività nello stesso momento
  • Il display da 6,2″ riproduce le immagini in alta risoluzione, con contrasto e colori migliorati
  • Il Game Booster ottimizzerà la vostra esperienza di gioco bloccando le notifiche
  • Lo schermo dello smartphone è rivestito con Victus Gorilla Glass, per resistere agli urti

Contro

  • La memoria interna dello smartphone (128 GB) non può essere espansa con schede microSD

4. Xiaomi Mi 11 5G – Esperienza audiovisiva eccellente

Xiaomi-Mi-11-5G

Dimensione dello schermo: 6.81″

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 64, 128, 256 GB

Potrete godere di giochi, serie e film in qualità sorprendente con il miglior cellulare di Xiaomi sul mercato, il Mi 11 5G. Il display AMOLED da 6,81″ riproduce le immagini in risoluzione WQHD, così da vedere tutte le scene in maniera estremamente dettagliata. D’altra parte, la tecnologia HDR10+ rende gli effetti di luci e ombre più chiari, per darvi un’esperienza unica.

Vale la pena menzionare anche la tecnologia Super Resolution, che attraverso un sistema avanzato porta la qualità di qualsiasi video alla risoluzione WQHD+. Ciò vi permetterà di visualizzare contenuti a bassa risoluzione sul vostro smartphone nel miglior modo possibile. D’altra parte, la tecnologia audio Harman Kardon in questo smartphone vi offrirà un suono potente e chiaro senza distorsioni o rumore.

Si possono anche utilizzare applicazioni di rendering video o altri programmiesigenti, in quanto ha un processore Snapdragon 888 top di gamma. Ciò lo rende un ottimo smartphone se si desidera utilizzarlo per il lavoro o lo studio. Inoltre, gli 8 GB di RAM garantiscono una grande potenza di elaborazione, in modo da poter eseguire più processi allo stesso tempo senza che rallenti.

È tra i cellulari di fascia medio alta più quotati grazie alla tripla fotocamera posteriore che permette di scattare foto mozzafiato. L’obiettivo principale da 108 MP garantisce immagini ad alta risoluzione, mentre la fotocamera grandangolare da 13 MP aiuta a catturare ambienti molto ampi. Potrete anche registrare video e scattare belle foto di notte, grazie alla funzione Ultra Night Video.

Vedi prezzo

Pro

  • Il display AMOLED da 6,81″ riproduce immagini in risoluzione WQHD
  • La tecnologia Super Resolution dello smartphone porta i video alla risoluzione WQHD
  • L’audio Harman Kardon offre un’esperienza di ascolto ricca e coinvolgente
  • Lo Snapdragon 888 è una CPU top di gamma ideale per il multitasking e le app esigenti
  • Fotocamere da 108 MP, 13 MP e 5 MP, perfette per scatti incredibili anche di notte
  • Batteria da 4600 mAh, compatibile con la tecnologia di ricarica wireless veloce
  • Con questo telefono cellulare si possono usare 2 SIM card 5G, in quanto è dual SIM

Contro

  • I 128 GB di memoria di questo smartphone non possono essere espansi
  • Il suono con le cuffie potrebbe essere migliore secondo alcune opinioni

5. OPPO Reno4 Z – Miglior smartphone economico

OPPO-Reno4-Z

Dimensione dello schermo: 6.57”

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 128 GB

Non lasciate che i prezzi vi spaventino, perché il Reno4 Z è uno degli smartphone migliori che potrete scegliere nel 2021, poiché la sua potenza vi servirà per una moltitudine di compiti. Il processore Dimesity 800 lavora con 8 GB di RAM per darvi un’esperienza di navigazione e utilizzo fluida. Non ci vorranno più di pochi secondi per aprire app esigenti o navigare tra le varie schede.

Dite addio alle immagini pixelate! Il suo schermo FHD da 6,57″ vi permetterà di godere ancora di più dei vostri film e serie preferite. I colori sono molto realistici e l’alto livello di contrasto esalta tutti gli effetti di luci e ombre, rendendo più divertente guardare una serie o giocare ai videogiochi sullo smartphone. Inoltre, la frequenza di aggiornamento è di 120 Hz, che si traducono in video più fluidi e realistici.

Avrete delle foto incredibili! Il set di fotocamere posteriori è composto da 4 obiettivi da 48, 8, 2 e 2 MP, che vi permetteranno di scattare foto ricche di dettagli, con effetti come il bokeh. D’altra parte, le fotocamere anteriori sono 2, la principale da 16 MP e la secondaria da 2 MP, ideale per scattare fantastici selfie. Tutte le fotocamere di questo smartphone di fascia media dispongono della modalità Ultra Night, che permette loro di catturare foto di grande qualità al buio.

Potrete usare lo smartphone per ore senza preoccuparvi che si spenga, grazie alla sua batteria da 4.000 mAh. La cosa migliore è che si ricarica rapidamente, quindi non dovrete aspettare molto per continuare ad usarlo.

Vedi prezzo

Pro

  • Entra nella classifica come miglior smartphone economico in commercio nel 2021
  • La CPU Dimesity 800 può eseguire quasi tutte le applicazioni di cui avete bisogno
  • Ideale per aprire più app contemporaneamente, grazie agli 8 GB di RAM
  • Vi divertirete a guardare film e serie sul suo schermo FHD da 6,57″
  • Le 4 fotocamere anteriori (48, 8, 2 e 2 MP) renderanno le vostre foto migliori
  • La modalità Ultra Night vi permetterà di scattare foto incredibili di notte e al buio
  • La batteria da 4000 mAh garantisce un lungo tempo di funzionamento con una carica
  • Questo cellulare di fascia media è compatibile con la rete mobile 5G

Contro

  • Il sistema operativo Color che gira sopra Android non piace a tutti gli utenti
  • Alcune applicazioni esigenti surriscaldano lo smartphone

6. Apple iPhone 12 – Fluidità garantita

Apple-iPhone-12

Dimensione dello schermo: 6.1″

RAM: 4 GB

Memoria di archiviazione: 64, 128, 256 GB

Navigare nell’interfaccia e muoversi tra le app sarà un’esperienza veloce e fluida con l’iPhone 12, uno dei migliori smartphone in commercio con un buon rapporto qualità prezzo. Il suo chip A14 Bionic funziona come da processore e una scheda grafica, permettendovi di eseguire rapidamente tutti i tipi di programmi. Non rallenta, anche quando è in multitasking, e si può passare rapidamente da un’app all’altra senza che lo schermo si blocchi.

Sarete in grado di godere di immagini piene di dettagli, grazie al display Super Retina XDR da 6,1″ di questo telefono. Riproduce tutti i video in risoluzione FHD+, quindi vi divertirete a guardare filmati e video. Lo schermo è anche HDR, motivo per cui il contrasto e gli effetti luce sono migliorati.

Avrete anche un ampio set di fotocamere per scattare foto e video incredibili. Sul pannello posteriore dello smartphone ci sono 2 obiettivi da 12 MP. uno grandangolare e uno ultra grandangolare, mentre sulla parte anteriore c’è 1 fotocamera da 12 MP. Con questi si possono fare scatti e panoramiche, anche in ambienti bui. È altresì possibile registrare video in 4K, con contrasti e colori migliorati, grazie alla tecnologia HDR.

Tra le opinioni degli esperti sul mercato, viene anche sottolineato il rating IP68 dello smartphone, che lo rende completamente impermeabile. Non dovrete preoccuparvi, quindi della pioggia o della polvere. Inoltre, il vetro Ceramic Shield lo rende resistente a urti e graffi, motivo per cui non sarà facilmente danneggiato.

Vedi prezzo

Pro

  • Il chip A14 Bionic ha la potenza necessaria per eseguire tutti i tipi di giochi e programmi
  • Display Super Retina XDR con risoluzione FHD+ per immagini dettagliate e vivide
  • La tecnologia HDR e il sistema TrueTone migliorano i colori, le ombre e il contrasto
  • Fotocamere grandangolari e ultragrandangolari da 12MP per foto e video mozzafiato
  • Il grado di impermeabilità IP68 protegge lo smartphone da polvere e umidità
  • Il vetro Ceramic Shield resiste a graffi e urti, nonché a cadute accidentali

Contro

  • Lo smartphone non viene fornito con il suo caricabatterie
  • Bordi curvi mancanti che avrebbero offerto una migliore presa

7. Xiaomi Mi 10T Pro – Velocità di aggiornamento senza pari

Xiaomi-Mi-10T-Pro

Dimensione dello schermo: 6,67″

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 128, 256 GB

Godrete di video ottimali sullo Xiaomi Mi 10T Pro, uno dei migliori smartphone in commercio nel 2021, grazie alla sua impressionante frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Inoltre, la funzione AdaptiveSync aiuta a mantenere le immagini fluide sincronizzando la frequenza di aggiornamento dell’immagine. Ciò renderà la visione di qualsiasi contenuto perfetta, e vi aiuterà ad eseguire più velocemente durante il gioco.

Questo efficiente cellulare di fascia media è alimentato da un processore Snapdragon 865 che può eseguire quasi tutte le applicazioni. Inoltre, viene fornito con 8 GB di RAM, che consente di elaborare rapidamente diversi compiti allo stesso tempo. Potrete finalmente aprire tutte le app di cui avete bisogno e sfruttare al massimo il sistema Android senza limitazioni.

Il display da 6,67″ di questo smartphone non solo offre un’esperienza fluida, ma permette anche di godere di immagini nitide in risoluzione FHD. D’altra parte, la tecnologia TrueColor garantisce una gamma di colori più ampia, più realistica e coinvolgente in tutti i video che guarderete.

Scattare foto e video incredibili con le fotocamere di questo smartphone sarà molto facile e divertente. La principale da 108 MP consente di catturare video 4K e con le altre fotocamere potrete scattare foto con effetto bokeh, scatti macro e molto altro. La frontale da 20 MP, invece, è la più adatta per scattare fantastici selfie e fare videochiamate in HD.

Secondo le recensioni degli utenti, questo è uno dei migliori smartphone Android di fascia medio alta del 2022, grazie alla batteria da 5000 mAh, che dura fino a 17 ore di fila. Come se non bastasse, il caricatore veloce da 33W vi permetterà di caricarlo al 100% in soli 60 minuti.

Vedi prezzo

Pro

  • La frequenza di aggiornamento di 144 Hz di questo smartphone rende video e giochi fluidi
  • Il sistema AdaptiveSync sincronizza il display con la GPU per una fruizione video migliore
  • La CPU Snapdragon 865 ha la potenza necessaria per eseguire qualsiasi applicazione
  • 8 GB di RAM vi permetteranno di utilizzare più applicazioni nello stesso momento
  • Il display da 6,67″ riproduce immagini e video in un’ottima risoluzione FHD
  • Fotocamera principale da 108 MP, ideale per registrare video in 4K
  • Il telefono viene fornito con una batteria da 5000 mAh con 17 ore di autonomia

Contro

  • Alcuni utenti trovano questo smartphone un po’ pesante

8. OPPO A74 – Compatto ed ergonomico

OPPO-A74

Dimensione dello schermo: 6.43”

RAM: 6 GB

Memoria di archiviazione: 128 GB

Il design ergonomico dello smartphone OPPO A74 lo rende uno dei migliori cellulari del 2022 di questa classifica. La sua forma curva e il suo peso di soli 175g vi permetteranno di usarlo per ore senza fatica, ed essendo così sottile si può anche tenere in una sola mano. Ciò lo rende una grande scelta per il lavoro e per i giocatori, dato che ha anche un ottimo rapporto qualità prezzo!

Il processore Snapdragon 662 e 6 GB di RAM presenti in questo smartphone di fascia media lavorano in sinergia per darvi un’esperienza utente impeccabile, dinamica e interattiva. È possibile gestire più reti allo stesso tempo, modificare le foto e altro ancora senza accusare alcun lag fastidioso.

D’altra parte, la modalità Game Focus è perfetta per giocare ai vostri videogiochi preferiti senza interruzioni, poiché blocca i messaggi e le notifiche mentre state giocando sul vostro smartphone. Il display AMOLED da 6,43″ del cellulare offre una risoluzione FHD, con colori vividi e un miglior contrasto. È per questo che ha ricevuto ottime recensioni da utenti ed esperti di guide all’acquisto.

Potrete catturare foto e video incredibili con le 4 fotocamere posteriori da 48, 8, 2, 2 e 2 MP e la fotocamera anteriore da 16 MP. Sarete anche in grado di scattare foto e video di grande qualità con il telefono, anche in ambienti bui. Inoltre, l’HDR automatico migliora gli effetti di luci e ombre, dando loro una qualità professionale.

Non c’è neanche bisogno di preoccuparsi dello stato di carica prima di uscire di casa, poiché la batteria da 5000 mAh di questo smartphone durerà per molte ore senza la necessità di doverlo collegare costantemente al caricatore.

Vedi prezzo

Pro

  • Il design curvo 3D lo rende uno smartphone molto facile da tenere in mano
  • Essendo così leggero e sottile, è possibile utilizzarlo per ore senza affaticarsi.
  • Potrete usare qualsiasi app di cui avete bisogno, grazie al processore Snapdragon 662
  • Con 6 GB di RAM la CPU sarà in grado di eseguire più compiti allo stesso tempo
  • 128 GB di memoria interna per salvare numerosi video, foto e file importanti
  • Il display AMOLED riproduce immagini in FHD con colori vividi e un miglior contrasto
  • Il telefono ha 4 fotocamere posteriori di 48, 8, 2 e 2 MP per foto e video di qualità
  • La batteria da 5000 mAh dura per molte ore e si ricarica abbastanza rapidamente

Contro

  • Il sistema operativo Colours è un po’ lento
  • Lo smartphone non supporta la tecnologia di ricarica wireless

9. Xiaomi Poco X3 NFC – Il migliore di fascia media

Xiaomi-Poco-X3-NFC

Dimensione dello schermo: 6.67″

RAM: 6 GB

Memoria di archiviazione: 128 GB

Se state cercando il miglior cellulare di fascia media di questa classifica e che offra buon rapporto qualità prezzo, dovreste considerare lo Xiaomi Poco X3 NFC, la cui interfaccia soddisferà tutte le vostre esigenze. Attraverso un intuitivo menu di impostazioni potrete regolare l’ordine degli elementi e le loro dimensioni, il carattere delle lettere e l’accessibilità dei menu. Disporrete anche di una modalità scura per evitare l’affaticamento degli occhi.

Il processore Snapdragon 732G in questo smartphone Android funziona ad una velocità di 2,3 GHz, e in combinazione con 6 GB di RAM, sarete in grado di aprire applicazioni esigenti senza problemi. Sarete anche in grado di eseguire giochi esigenti e fare multitasking in modo molto fluido. Non accuserete mai blocchi dello schermo o subirete tempi di caricamento lenti. Inoltre, è possibile memorizzare tutti i dati sulla memoria di 128 GB o espanderla con una scheda microSD.

Vi divertirete a guardare film sullo smartphone grazie allo schermo IPS LCD da 6,67″. Riproduce immagini in risoluzione 1080 x 2400p, con colori più realistici e un alto livello di dettagli che vi lasceranno senza fiato. La frequenza di aggiornamento di 120 Hz, poi, aggiungerà valore alla vostra esperienza utente evitando i blocchi dell’immagine.

Vale anche la pena ricordare che gli altoparlanti stereo dello smartphone vi daranno un suono ricco e potente, garantendo un’esperienza audiovisiva emozionante e coinvolgente in qualsiasi momento.

Le recensioni degli utenti lo classificano come uno dei migliori sul mercato nel 2021, che con le sue 4 fotocamere posteriori da 64 MP, 13 MP, 2 MP, 2 MP, 2 MP e con la fotocamera anteriore da 20 MP, vi permetterà di scattare foto straordinarie e registrare video 4K. Anche se è uno smartphone di grandi dimensioni, la sua forma curva e il suo peso ridotto vi offriranno una presa ottimale.

Vedi prezzo

Pro

  • L’interfaccia di questo smartphone di fascia media è completamente personalizzabile
  • Il processore Snapdragon 732G lavora velocemente e può gestire qualsiasi lavoro
  • 6 GB di RAM consentono di fare multitasking con grande fluidità e velocità di risposta
  • Display IPS da 6,67″ per un’esperienza visiva coinvolgente, con risoluzione 1080 x 2400p
  • I video e i giochi saranno più fluidi, grazie alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz

Contro

  • Lo smartphone si scalda un po’ quando si gioca

10. OPPO A52 – Ottimo per il gaming

OPPO-A52

Dimensioni dello schermo: 6,5″

RAM: 4 GB

Memoria di archiviazione: 64 GB

Se state cercando uno dei migliori cellulari di fascia media, che sia versatile e vi dia una piacevole esperienza di gioco, amerete l’OPPO A52, il più consigliato per i gamers nel 2021. Alimentato da un processore Snapdragon 665 a 8 core e 4 GB di RAM, sarete in grado di eseguire tutti i tipi di programmi e giochi senza problemi. Inoltre, la modalità Hyper Boost di OPPO aumenterà la velocità dei giochi, garantendovi un’esperienza veloce e coinvolgente.

Il display IPS da 6,5″ di questo telefono contribuisce anche alla vostra esperienza di gioco, proiettando i colori in modo più realistico. I dettagli degli scenari saranno chiari e precisi, perfetti in ogni minimo dettaglio.

Grazie al sistema audio Dual Speaker di questo smartphone, potrete godere di un’esperienza audiovisiva perfetta. Il suono è coinvolgente e non distorto, e avrete la facoltà regolare i bassi e gli alti per adattarli allo stile della musica che state ascoltando. Se non volete regolare queste impostazioni da soli, la tecnologia Dirac 2.0 lo farà automaticamente.

Le 4 fotocamere da 12, 8, 2 MP sono pensate per scattare foto di qualità quasi professionale. I video e le foto saranno nitidi, anche se si scattano in ambienti bui. La fotocamera frontale da 16 MP, invece, vi aiuterà a scattare ottimi selfie e video da condividere sui vostri social network.

Anche le recensioni degli utenti di questo smartphone sono per lo più positive, poiché la batteria da 5000 mAh dura per molte ore con una sola ricarica. Come se non bastasse, la tecnologia di ricarica rapida da 18W porterà la batteria al 50% in soli 45 minuti.

Vedi prezzo

Pro

  • Smartphone di fascia media con CPU Snapdragon 665, perfetta per giochi e app
  • La modalità Hyper Boost aumenta la velocità dei videogiochi e dei programmi
  • Il display IPS da 6,5″ di questo smartphone riproduce immagini in risoluzione FHD+
  • Il doppio altoparlante e la tecnologia Dirac 2.0 garantiscono un audio coinvolgente
  • Le 4 fotocamere posteriori e la selfie camera scattano foto e video incredibili
  • La sua batteria da 5000 mAh ha una lunga durata, anche con una sola carica

Contro

  • La memoria interna dello smartphone è un po’ piccola, solo 64 GB

11. DOOGEE S96 Pro – Grande resistenza

DOOGEE-S96-Pro

Dimensione dello schermo: 6.22″

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: 128 GB

Per chi ama viaggiare all’aperto o lavorare in ambienti difficili, il DOOGEE S96 Pro è il miglior telefono che si possa acquistare nel 2021. Questo perché è altamente resistente, con certificazioni, IP68 e IP69K, che lo proteggono da polvere, umidità, urti e alte temperature. Si può anche immergerlo per 30 minuti senza preoccuparsi dei danni. Inoltre, ha la certificazione militare MTL-810G, quindi potrete portarlo ovunque senza preoccuparvi di eventuali guasti.

Questo smartphone di fascia media è alimentato da una potente CPU Helio G90 a 8 core che vi permetterà di eseguire una gran varietà di programmi e applicazioni. Ha anche 8 GB di RAM che per fare multitasking senza soffrire di rallentamenti e 128 GB di memoria interna per memorizzare tutti i vostri file.

Ora potrete scattare le migliori foto possibili! Sul lato posteriore è dotato di 4 telecamere da 48 MP, 8 MP e 2 da 2 MP. Avrete anche una fotocamera Sony da 20 MP per la visione notturna che vi permetterà di registrare video sorprendenti in ambienti bui. Sulla parte anteriore dello smartphone, invece, c’è un’altra fotocamera da 16 MP, ideale per registrare o scattare divertenti selfie da caricare su Instagram.

È considerato dalle recensioni degli esperti uno degli smartphone più duraturi in commercio, grazie alla sua batteria da 6350 mAh. Il tutto all’interno di un dispositivo di fascia media altamente consigliato nelle migliori guide all’acquisto.

Vedi prezzo

Pro

  • La CPU Helio G90 in questo smartphone può gestire tutti i tipi di compiti esigenti
  • 8 GB di RAM per un multitasking fluido e scattante, anche con un uso intensivo
  • Classificato IP68 e IP69K, quindi resiste all’acqua, alla polvere e alle condizioni meteo
  • Certificato MTL-810G, che ne attesta la sua resistenza e durata nel tempo
  • Le 4 fotocamere da 48 MP, 8 MP e 2 2 MP sono perfette per scattare foto e selfie
  • Lo smartphone è dotato di una fotocamera Sony da 20 MP, ideale per gli scatti notturni

Contro

  • È un po’ pesante, secondo le opinioni di chi lo ha usato
  • La risoluzione dello schermo è un po’ modesta

12. Huawei P40 Lite – Design accattivante

Huawei-P40-Lite

Dimensioni dello schermo: 6.4″

RAM: 6 GB

Memoria di archiviazione: 128 GB

Lo smartphone P40 Lite di Huawei non è solo potente, ma ha anche un design bello ed elegante, nonostante il prezzo sia sotto i 200 euro. Il suo involucro lucido non si sporca facilmente e i bordi curvi gli conferiscono un look accattivante, oltre ad offrire una presa ottimale. Potrete usarlo per ore senza sentirvi a disagio e senza farlo cadere accidentalmente.

Il processore Kirin 810 a 8 core vi lascerà soddisfatti, in quanto è in grado di eseguire qualsiasi app e gioco per smartphone. Ha anche 6 GB di RAM che lo rendono efficace per fare multitasking. Si può fare un sacco di lavoro allo stesso tempo, come navigare in internet aprendo diverse schede senza accusare alcun tipo di rallentamento.

Potrete anche godervi i vostri film o giocare sul grande display da 6.4″ AMOLED di questo telefono di fascia media. Riproduce immagini in risoluzione FHD+, quindi vedrete scene più nitide godendo di una migliore messa a fuoco.

Sarete in grado di fare belle foto e video grazie alle 5 fotocamere di questo smartphone, di cui 4 sul pannello posteriore e 1 sul davanti. La fotocamera principale da 48 MP dispone di un obiettivo grandangolare, che vi aiuterà a catturare video e foto panoramiche sorprendenti. Le altre fotocamere permettono di catturare immagini in modalità bokeh, macro, selfie e molto altro.

La batteria del cellulare è di 4200 mAh, quindi dura per molte ore anche se non si ricarica costantemente. Non a caso, per chi vuole portarsi a casa un telefono dall’ottimo rapporto qualità prezzo sotto i 200 euro, questo modello è altamente consigliato.

Vedi prezzo

Pro

  • Smartphone con design curvo che gli conferisce un aspetto accattivante e un’ottima presa
  • Il processore Kirin 810 vi permetterà di eseguire qualsiasi app senza problemi
  • 6 GB di RAM permettono un’elaborazione veloce dei dati e un multitasking fluido
  • Display AMOLED da 6,4″ con risoluzione FHD per godersi film e giochi esigenti
  • La batteria da 4200 mAh dura molte ore senza bisogno di essere caricata
  • Lo smartphone ha 5 fotocamere per aiutarvi a catturare tutti i tipi di foto e video
  • Ottimo telefono cellulare di fascia media con un prezzo sotto i 200 euro

Contro

  • Non è uno smartphone resistente all’umidità

13. Samsung Galaxy A02s – Grande capacità di archiviazione

Samsung-Galaxy-A02s

Dimensioni dello schermo: 6,5″

RAM: 3 GB

Memoria di archiviazione: 32 GB

Anche se i suoi 32 GB di memoria interna non sono molti, lo storage dello smartphone Galaxy A02s può essere espanso fino a 1 TB tramite schede microSD (non incluse). Questo è perfetto per memorizzare tutti i film, i giochi e le app che volete, motivo per cui lo abbiamo inserito nella classifica, a parte il fatto che è venduto sotto i 200 euro!

È anche un potente smartphone che funziona con il sistema operativo Android e un processore a 8 core in grado di eseguire tutti i tipi di lavori. Grazie a questo potrete usarlo per lavorare e giocare senza problemi. D’altra parte, ha 3 GB di RAM che gli danno una grande capacità di multitasking. Ciò renderà la navigazione in internet molto confortevole, anche se si aprono più schede insieme.

Potrete divertirvi a guardare film sul display da 6,5″ di questo telefono, che offre una risoluzione HD+. Le immagini avranno una luminosità intensa, migliori effetti di luce e ombre così come colori vividi che renderanno la vostra esperienza visiva ancora più coinvolgente.

La fotocamera da 13 MP di questo smartphone vi permetterà di scattare foto mozzafiato con grande nitidezza, e con le fotocamere da 2 MP potrete catturare foto con effetti bokeh e macro. Include anche una fotocamera frontale da 5 MP per aiutarvi a scattare selfie e registrare storie per i vostri social media.

Non dovrete preoccuparvi di uscire o viaggiare con questo smartphone anche se non avete il caricatore, poiché la sua batteria da 5000 mAh, vi garantirà una lunga autonomia. Inoltre, la carica rapida da 15 W è in grado di ripristinarla in pochi minuti.

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore a 8 core ha una buona potenza per eseguire tutti i tipi di applicazioni e giochi
  • I 3 GB di RAM di questo smartphone permettono di fare multitasking senza rallentamenti
  • Lo spazio di archiviazione può essere espanso fino a 1 TB con una piccola microSD
  • Il display da 6,5″ di questo smartphone riproduce immagini HD+ nitide e dettagliate
  • Con le sue fotocamere sarete in grado di scattare foto dalla grande nitidezza
  • La batteria da 5000 mAh dura molte ore e si carica molto velocemente

Contro

  • Il telefono non include una scheda microSD con l’acquisto

Smartphone: Domande frequenti

Perché è importante avere uno smartphone oggi?

Gli smartphone sono diventati una parte importante della nostra vita. Oggi, la maggior parte dei consumatori ha sostituito i telefoni di base per uno con caratteristiche avanzate per avere un maggiore accesso ai contenuti multimediali, alle notizie e ai social network. Di conseguenza, vengono commercializzati in numero sempre crescente da diversi anni.

Avere uno smartphone non solo permette di essere più “connessi” con la famiglia e gli amici, ma fornisce anche altre utili funzioni. Queste includono fotocamere con una risoluzione professionale, app per monitorare la salute, strumenti organizzativi per tenere i propri compiti sotto controllo, piattaforme per effettuare pagamenti facilmente e molto altro ancora!

Quale sistema operativo scegliere per uno smartphone?

Se state pensando di cambiare il vostro vecchio smartphone per uno con caratteristiche migliori, probabilmente sapete già quale sistema operativo è il più conveniente per voi. Ma se questa è la prima volta che ne comprate uno, vi daremo un paio di consigli. Prima di tutto, i telefoni Android sono i più popolari grazie al loro grande numero di applicazioni.

Inoltre, gli smartphone Android offrono un maggiore livello di personalizzazione e la possibilità di scegliere tra una grande varietà di marche in commercio. Dall’altro lato c’è iOS, il sistema operativo per gli iPhone. Tra i suoi vantaggi, offre un’interfaccia intuitiva, si aggiorna rapidamente e le sue applicazioni sono di ottima qualità. Tuttavia, le sue possibilità di personalizzazione sono limitate.

Qual è la dimensione ideale per un display di uno smartphone?

La dimensione dello schermo è uno dei criteri più importanti quando si acquista uno smartphone. Troverete modelli da 5” in commercio, che sono ideali se siete alla ricerca di un telefono economico, facile da trasportare e da riporre in tasca o in borsa. Tuttavia, sempre meno produttori commercializzano telefoni di queste dimensioni.

Al contrario, le alternative tra 5 e 5,5” sono più diffuse al giorno d’oggi perché sono comode da usare e offrono una migliore esperienza visiva. Infine, gli smartphone con schermi più grandi di 5,5”, classificati come “phablet”, sono perfetti per voi siete abituati a guardare contenuti multimediali o a giocare ai videogiochi.

Quanta RAM dovrebbe avere il mio prossimo smartphone?

Un altro degli aspetti fondamentali che dovreste valutare prima di scegliere uno smartphone piuttosto che un altro è la sua memoria RAM, poiché gran parte delle prestazioni del dispositivo dipendono da essa. In questo senso, meno memoria ha il modello, maggiori saranno le sue limitazioni quando si tratta di eseguire compiti in multitasking.

La maggior parte degli smartphone di fascia media offre da 3 a 4 GB di RAM, sufficienti per eseguire diverse applicazioni insieme. Tuttavia, se avete bisogno di un dispositivo più potente per eseguire compiti impegnativi, come giocare ai videogiochi, sarebbe meglio optare per un’alternativa di fascia alta con 6 o 8 GB di RAM.

Quali sono le marche di smartphone più popolari?

Se è la prima volta che comprate uno smartphone o semplicemente volete cambiare produttore, è il momento di valutare le marche più popolari (e affidabili) del settore. La prima è Apple, azienda statunitense conosciuta in tutto il mondo per la commercializzazione dei suoi smartphone iPhone.

Se state cercando uno smartphone con sistema operativo Android, è possibile scegliere tra marche popolari come la multinazionale coreana SAMSUNG e le aziende cinesi Xiaomi e Oneplus. Huawei è anche un’ottima scelta se si vuole sperimentare un dispositivo compatto con un proprio sistema operativo.

Quanto costa uno smartphone?

Il prezzo di uno smartphone è strettamente legato alle sue funzioni e caratteristiche: sistema operativo, processore, memoria RAM, numero e qualità delle fotocamere, e molti altri elementi che abbiamo già visto. In questo senso, avrete opzioni di fascia bassa, fascia media, fascia medio alta, e alternative di fascia alta per le quali dovrete pagare un po’ di più.

Nei negozi online e fisici, gli smartphone economici sono disponibili sotto i 200 euro. In molti casi, le alternative più semplici non superano nemmeno i 100 euro. La situazione cambia quando si tratta di modelli di fascia media (tra 200 e 500 euro) e opzioni di fascia alta (tra 500 e 1000 euro). Sta a voi valutare il rapporto qualità prezzo e scegliere quello più adatto al vostro budget.

 

Fattori da considerare quando si acquista uno smartphone

Avere uno smartphone nel 2021 è essenziale. Questi dispositivi sono diventati, nel corso degli anni, uno strumento indispensabile, sia per il lavoro, l’intrattenimento e, naturalmente, per tenersi in contatto con amici e familiari. Ecco perché abbiamo creato una guida all’acquisto dettagliata, così da aiutarvi a scegliere i modelli giusti per voi.

Ci sono molti fattori da considerare prima di scegliere un telefono cellulare, sia esso di fascia media, medio alta o top di gamma. Per cominciare, dovrete valutare il microprocessore e la velocità che è in grado di raggiungere. La memoria RAM è anche essenziale, perché a seconda della sua capacità, sarete in grado di aprire e utilizzare le applicazioni in modo più efficiente.

È anche consigliato guardare le fotocamere, lo schermo, la durata della batteria e la memoria interna. Vediamo un po’ come comportarci!

Processore

La guerra tra le principali marche di smartphone inizia con il processore, che è responsabile dell’esecuzione dei compiti del sistema operativo. I modelli top di gamma sono sicuramente quelli offerti da Apple, famosa per aver incorporato il chip A14 Bionic nei suoi ultimi dispositivi. Questo integra CPU e GPU in un unico componente, oltre ad avere un Neural Engine.

Altre marche, come Samsung, OnePlus e Xiaomi, usano processori Snapdragon, Exynos e Kirin, con caratteristiche e potenza che variano a seconda della gamma. Logicamente, anche i prezzi variano quando si parla di questo elemento cruciale.

Memoria RAM

Un secondo fattore decisivo nella scelta di uno smartphone è la RAM, il cui compito è quello di memorizzare i comandi eseguiti dal processore. Un dispositivo di fascia bassa può avere 2 o 3 GB di RAM, mentre un dispositivo di fascia media o medio alta dovrebbe avere tra 4 e 6 GB.

Ora, se state puntando alla fascia alta e ai dispositivi top di gamma, il nostro consiglio è di optare per un minimo di 8 GB. In questo modo, sarete in grado di fare multitasking, giocare ed eseguire applicazioni esigenti senza che il cellulare rallenti improvvisamente.

Archiviazione interna

Non potete trascurare la memoria interna del vostro prossimo smartphone, soprattutto considerando la grande quantità di immagini, video e audio che si creano e condividono al giorno d’oggi. Per evitare la saturazione della memoria e la costante cancellazione di contenuti, si dovrebbe acquistare un dispositivo con uno storage di almeno 32 a 64 GB, se volete un prodotto di fascia media.

Tuttavia, se siete appassionati di social media e foto, dovreste avere almeno 128 GB, possibilmente espandibili. Difatti, avere la possibilità di inserire una microSD nell’apposito slot dello smartphone può essere un enorme vantaggio.

Sistema operativo

Quando si tratta di sistemi operativi, non c’è molto da scegliere: iOS e Android dominano senza ombra di dubbio il mercato. Se scegliete il primo, dovrete acquistare uno smartphone Apple, mentre il secondo è un po’ più flessibile e versatile perché è disponibile per una vasta gamma di marchi.

Inoltre, ogni produttore è libero di aggiungere livelli di personalizzazione ad Android, che è di proprietà di Google. A prescindere da quale smartphone volete scegliere, dovrete tenere d’occhio il sistema operativo per assicurarvi che continui a funzionare bene come il primo giorno. Di solito, però, questo viene aggiornato automaticamente.

Autonomia

Marchi come Xiaomi sono senza dubbio top di gamma in termini di durata della batteria, concentrando parte dei loro sforzi nella progettazione di batterie con una capacità sempre maggiore. Questo elemento è diventato così importante che spesso condiziona l’acquisto di uno smartphone. Se passate tutto il giorno in viaggio, è meglio acquistare un telefono con una batteria da 4000 mAh, che garantirà un giorno intero di uso moderato.

Se non siete preoccupati di caricare il vostro smartphone più di una volta al giorno, potete optare per modelli di capacità inferiore. Tuttavia, è possibile avere batterie con capacità di ben 6000 mAh, che spesso avranno un impatto sul peso del dispositivo. Ad ogni modo, sarebbe anche meglio se il dispositivo supportasse la ricarica veloce e persino la ricarica wireless.

Fotocamere

Un punto cruciale negli smartphone da qualche anno a questa parte è la sezione della fotocamera, sia quella principale, situata sul pannello posteriore, sia quella anteriore per i selfie. In questo senso, i dispositivi top di gamma e di fascia medio alta offrono funzioni e prestazioni professionali e davvero impeccabili.

La prima cosa che guardiamo sono i megapixel, ma il nostro consiglio è quello di guardare principalmente l’obiettivo e il sensore. Apple, per esempio, offre meno megapixel ma garantisce foto e video migliori grazie ai suoi sistemi avanzati. Quindi, dovreste valutare il numero di sensori, l’apertura e la qualità degli obiettivi, la stabilizzazione, lo zoom ottico e digitale, così come il software incaricato di elaborare le immagini.

Schermo

Lo schermo dello smartphone è un’altra questione delicata, poiché dovrete considerare le sue dimensioni così come la sua tecnologia e qualità. Se volete il meglio, dimenticate i modelli più piccoli di 5”, perché di solito sono di fascia bassa. Oggi, la tendenza per la fascia media e medio alta è quella di avere schermi sempre più grandi, o almeno da 5” in su. Più spazio, più componenti e più tecnologia possono essere integrati nel dispositivo.

In termini di qualità, raccomandiamo display OLED o AMOLED, che generano immagini dall’ottima risoluzione, con grande luminosità e contrasto. Sono anche più efficienti dal punto di vista energetico, in quanto aiutano a prolungare la durata della batteria. La risoluzione minima dovrebbe essere HD, anche se gli smartphone di fascia alta offrono anche qualità Full HD, 2K e 4K, ideali per visualizzare i contenuti di migliore qualità.

Connettività

Per chiudere questa guida all’acquisto, dovreste tenere a mente che il vostro smartphone è il vostro punto di connessione con il resto del mondo, quindi deve offrire un’eccellente connettività. Per cominciare, dovrebbe essere compatibile con gli ultimi standard WiFi e Bluetooth.

Poi, dovrebbe idealmente supportare la tecnologia NFC in modo che, tra le altre cose, si possa pagare con il telefono in modalità contactless. Se avete intenzione di investire in un modello di fascia alta, è anche bene che supporti la tecnologia 5G, oltre ai tradizionali 4G LTE e 3G.

Dispositivi indispensabili per la vita quotidiana

Scegliere un telefono cellulare al giorno d’oggi è veramente complicato, dato che come avete visto esiste un’infinità di modelli in commercio. Non a caso, abbiamo voluto stilare questa guida all’acquisto, con tanto di classifica, in modo da aiutarvi a prendere una decisione.

Difatti, ora che conoscete i 13 migliori smartphone sul mercato del 2022, non dovreste avere più dubbi! Un consiglio che possiamo darvi è quello di capire, prima di tutto, le vostre esigenze, e poi stabilire se volete un dispositivo di fascia media o di fascia alta. Starà a voi, poi, decidere quello che più vi piace!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp