Se siete giunti su questa pagina non è un caso: volete creare un sito di e-commerce da zero ma non sapete da dove cominciare.
Quello che possiamo dirvi è…
State tranquilli, non bisogna che siate dei geni in informatica!
Tutto ciò che dovete fare è avere un po’ di buon senso e conoscere quali sono le migliori piattaforme per farlo.
Leggendo la nostra guida, troverete tutte le risposte alla domanda: “Come realizzare un sito di e-commerce?”.
Siete pronti a scoprire come creare un sito di e-commerce online di successo?
Vediamo insieme come fare!
Per creare un sito di e-commerce da zero non è necessario essere un genio dell’informatica. Tutto ciò che dovete fare è utilizzare una piattaforma che vi permetta di dare vita al vostro progetto senza troppe complicazioni. Uno dei più noti è Wix, una pagina che integra centinaia di modelli e funzioni utili per personalizzare il vostro sito di acquisti e vendite.
Proprio come Wix, piattaforme come Vidra e Jimdo promettono di aiutarvi a creare un negozio online senza investire troppo tempo e denaro: basta iscriversi, scegliere un modello predefinito e il gioco è fatto! Nel caso in cui vogliate creare un sito più professionale tramite CMS, potete anche rivolgervi a siti affidabili come Prestashop, WordPress e Magento.
Volete sapere come creare un sito di e-commerce online di successo? Nelle righe seguenti vi forniremo ulteriori informazioni.
Prima di iniziare
Siamo nel 2022, fortunatamente sapere come creare un sito per vendere online gratis non è più un mistero per la maggior parte delle persone. Su Internet, è possibile trovare tantissime soluzioni che vi aiuteranno a mettere in piedi il vostro negozio digitale in pochissimi minuti.
Sono tantissime le piattaforme che vi permettono di dar vita al vostro progetto senza troppe complicazioni. Le più note sono senza dubbio Wix, Vidra, Jimdo, Prestashop e WordPress, ma in questo articolo ti parleremo anche di altre soluzioni molto valide.
Pronti? Via!
Che cos’è un sito di e-commerce?
Un sito di e-commerce è un negozio digitale attraverso il quale è possibile vendere prodotti e servizi. Naturalmente, non è possibile offrire proprio di tutto: ci sono dei vincoli legali (e tecnici) che non possono essere ignorati.
La principale differenza rispetto a un sito web tradizionale, è che un portale destinato all’e-commerce non può mai mancare di:
- Un catalogo per i prodotti.
- Un carrello.
- Una sezione dedicata ai metodi di pagamento.
Tipologie di siti di e-commerce
Prima di creare un sito di e-commerce professionale o meno, è importante conoscere le diverse tipologie esistenti. In base a questo, sarete in grado di indirizzare al meglio le vostre strategie di marketing, così da ottenere maggiori ricavi dal business.
In concreto, le tipologie di e-commerce sono 6:
- B2C: “Business to Consumer”, in pratica i negozi che agiscono come “Retailer”, ovvero venditori di prodotti ai clienti finali.
- B2B: “Business to Business”, ovvero aziende che si relazionano con altre aziende, come produttori e fornitori.
- C2B: “Consumer to Business”, quando sono dei privati a vendere prodotti alle aziende.
- C2C: “Consumer to Consumer”, come nel caso delle piattaforme dedicate al libero scambio (Subito.it, Vinted).
- B2A: “Business to Administration”, per le aziende che intrattengono relazioni con le Pubbliche Amministrazioni.
- C2A: “Consumer to Administration”, cioè le transazioni che avvengono tra privati e le Pubbliche Amministrazioni.
Come creare un sito di e-commerce gratis
Il primo passo per creare un sito di e-commerce online gratis o a pagamento è proprio individuare la piattaforma migliore a seconda delle proprie esigenze. Ci teniamo a ricordarvi che non è necessario che siate degli esperti in programmazione: questi servizi svolgono tutto il “lavoro sporco” al posto vostro.
Ecco, secondo le nostre opinioni, quale sono i migliori portali per creare un sito di e-commerce online.
1. Wix
Wix è una delle piattaforme più popolari in assoluto per la creazione di un sito di e-commerce, in quanto è stata pensata proprio per coloro che non conoscono neanche una briciola dei codici di programmazione. Tra le varie funzionalità, mette a vostra disposizione diversi plug-in che renderanno le pagine più dinamiche e accattivanti.
Creare un sito di e-commerce con Wix è davvero facile, anche se per farlo in maniera efficace, è necessario che vi ritagliate un po’ di tempo. Dopo esservi recati sul sito ufficiale, dovrete registrare un account inserendo i dati richiesti o, in alternativa, accedere con Google o Facebook. Lo step immediatamente successivo è selezionare uno dei modelli disponibili per passare poi all’editor, il quale vi consente di personalizzarlo a vostro piacimento.
Wix è una piattaforma completamente gratuita, anche se ci sono alcuni piani a pagamento tra cui scegliere che offrono funzionalità aggiuntive e maggiori opzioni di personalizzazione. Un altro vantaggio della versione Premium è che potrete modificare anche l’estensione del dominio, se quella “wix.com” non è di vostro gradimento.
2. Vidra
Per coloro che sono alle prime armi e si stanno chiedendo come creare un sito web di e-commerce, un’altra valida soluzione è Vidra. Stiamo parlando di una piattaforma italiana che fornisce tutto il necessario per vendere i propri prodotti online. Come per Wix, non è richiesto il possedimento di conoscenze informatiche per essere sfruttata al meglio. Dopo esservi registrati sul sito ufficiale, vi basterà scegliere un modello e dare libero sfogo alla vostra fantasia nell’editor.
La maggior parte degli strumenti disponibili su Vidra sono gratuiti. Tuttavia, come per Wix, esistono delle opzioni che possono essere sbloccate a pagamento. Uno dei principali vantaggi, comunque, è che essendo italiana, in caso di problemi non avrete particolari difficoltà ad essere assistiti da un operatore che parla la vostra stessa lingua.
3. Jimdo
Se vi state chiedendo come creare un sito di e-commerce free, Jimdo è ciò che fa al caso vostro. Questo portale è molto simile a Wix e Vidra, in quanto vi permette di mettere su un e-shop senza alcuna conoscenza di programmazione. Il principale vantaggio di questa piattaforma è che vi offre oltre 140 modelli ottimizzati sia per il web che i dispositivi mobili. Inoltre, consente di scegliere tra diversi metodi di pagamento e soluzioni per migliorare l’esperienza utente.
Siete interessati? La prima cosa che dovete fare è andare sul sito ufficiale e cliccare su “Inizia subito gratis”. In seguito, dovrete scegliere la tipologia di e-commerce che volete creare e con quale modello cominciare.
A differenza di altre piattaforme simili, Jimdo supporta il “Drop and paste”. Inoltre, dispone di un creatore di siti web con intelligenza artificiale chiamato Dolphin, il quale vi aiuterà a creare il vostro portale di e-commerce in pochi minuti.
4. Shopify
Questa sezione è pensata per tutti coloro che si stanno chiedendo come creare un sito di e-commerce con Shopify. Innanzitutto, ci teniamo a dirvi che è davvero molto facile. Per cominciare, collegatevi al sito web e inserite il vostro indirizzo e-mail per usufruire della prova gratuita cliccando su “Prova Shopify”.
Shopify è una delle soluzioni preferite e più usate in assoluto dai professionisti, in quanto dispone di un livello di personalizzazione davvero eccezionale. Oltre ai soliti modelli gratuiti e i diversi metodo di pagamento tra cui scegliere, vi dà anche la possibilità di creare cataloghi per gestire meglio i vostri prodotti, il che è una delle sue funzionalità migliori.
Tra i suoi principali vantaggi ci sono la semplicità d’uso e la velocità dell’interfaccia, dunque, avrete un’ottima esperienza d’uso e così anche gli utenti che visiteranno il vostro sito. Naturalmente, non possono mancare tantissimi plug-in aggiuntivi: sono la ciliegina in cima alla torta!
5. Blooming
Blooming è un’altra piattaforma che aiuterà a creare un sito di e-commerce in modo rapido, semplice e intuitivo. Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito web e registrare un account. In seguito, è sufficiente seguire le istruzioni mostrate sullo schermo per aprire il vostro negozio digitale e inserire i prodotti da vendere. Fatto ciò, dovrete caricare delle foto degli articoli, così come aggiungere delle descrizione, i prezzi e le opzioni di spedizione.
Blooming è una piattaforma molto utilizzata e la sua principale caratteristica è la compatibilità con Pinterest. In pratica, potrete integrare questo social al vostro sito di e-commerce e condividere i vostri prodotti, così da raggiungere una fetta di utenza più ampia. Come tutti gli altri portali, infine, anche questo vi dà la possibilità di scegliere tra diversi piani, oltre alla versione di prova gratuita, ognuno dei quali con maggiori funzionalità e vantaggi.
6. One Minute Site
Come suggerisce il nome, One Minute Site vi permetterà di creare un sito web di e-commerce in un minuto (o giù di lì). Nella homepage della piattaforma troverete solo due pulsanti: uno verde e uno arancione. Il primo, è per la creazione di un portale tradizionale, mentre il secondo per i negozi online.
One Minute Site vi dà la possibilità di usufruire dei suoi servizi gratuitamente per 90 giorni, durante i quali potrete testare tutti gli strumenti disponibili. Successivamente, se soddisfatti, dovrete necessariamente abbonarvi a uno dei loro piano Premium. Nelle recensioni degli utenti, una delle migliori cose di questa piattaforma è la sua assistenza tecnica, raggiungibile sia Facebook che WhatsApp e pronta a risolvere ogni vostro problema.
Come creare un e-commerce tramite CMS
Avete qualche conoscenza informatica e non avete bisogno di una piattaforma che faccia tutto al posto vostro? Allora significa che volete sapere come creare un sito di e-commerce utilizzando un CMS, acronimo che sta per Content Management System (sistema di gestione dei contenuti).
Qui sotto, illustreremo quelli che sono considerati dalla stragrande maggioranza delle persone, i migliori CMS del 2023. Scegliendone uno, riuscirete a creare un negozio di e-commerce professionale funzionale e semplice da usare.
Procediamo!
1. Prestashop
Tra i migliori CMS per creare un sito di e-commerce c’è Prestashop. Il suoi principali vantaggi sono l’essere open-source e la semplicità d’uso. Rispetto ad altri sistemi del genere, non richiede di conoscenze troppo approfondite. Tra le altre cose, alle spalle ha una community attiva che non solo vi darà preziosi consigli, ma anche supporto tecnico.
Se volete dargli una chance, recatevi sul sito ufficiale e fate clic su “Lancia oggi la tua attività” … siamo sicuri che non vi deluderà! Prestashop consente di scegliere tra centinaia di temi diversi, da personalizzare a seconda delle vostre esigenze.
Per chi vuole avviare una campagna di marketing vera e propria, invece, troverà alcuni strumenti SEO per l’ottimizzazione dei contenuti. Tra i vari tools, vi torneranno particolarmente utili quelli per monitorare l’andamento delle vendite e per la creazione dei filtri che utilizzeranno gli utenti per cercare i vostri prodotti.
2. WordPress
WordPress è un altro dei più popolari sistemi di gestioni dei contenuti del 2023. La principale differenza rispetto agli altri CMS è che questo può essere usato oltre che per creare siti di e-commerce, anche pagine semplici, blog e altre tipologie di portali. Tra l’altro, è dotato di un’infinità di plug-in e temi che possono essere usati anche da chi non è un asso in informatica.
Dunque, volete sapere come creare un sito di e-commerce con WordPress? Non c’è nulla di particolarmente complesso! Visitate il sito web e cliccate su “Get WordPress” oppure, in italiano, “Crea il tuo sito”. Naturalmente, dovrete registrare un account inserendo la vostra mail oppure sincronizzandovi con Google o Apple.
Fatto ciò, il resto sta a voi: avrete accesso a tutti gli strumenti per creare un sito di e-commerce totalmente personalizzato a seconda delle vostre esigenze e dei prodotti o servizi che intendete vendere.
3. Magento
Possiamo considerare senza ombra di dubbio Magento come uno dei CMS più completi del web. Tuttavia, per poterlo usare al meglio e trarre il massimo beneficio, è necessario avere di alcune conoscenze informatiche. Inoltre, richiede un hosting e requisiti tecnici più avanzati.
Magento dispone di diversi piani tra cui scegliere:
- Community Edition: gratuito ma con funzionalità limitate. Consigliato in particolare a coloro che vogliono avviare il primo sito web di e-commerce.
- Professional Edition: include tutte le funzionalità della versione gratuita e ne aggiunge di altre molto utili e particolari come un sistema di raccolta punti, ideale per la conversione dei clienti.
- Entreprise Edition: mette a vostra disposizione un’intelligenza artificiale volta a garantire le migliori esperienze nel commercio B2C e B2B.
4. Drupal
Drupal è un sistema di gestione dei contenuti piuttosto famoso e utilizzato per la creazione di e-shop online. Non essendo un CMS destinato ai principianti, come potrete immaginare dispone di maggiori opzioni di personalizzazione. Di fatti, sono richieste alcune competenze tecniche per poterlo usare al meglio.
Una delle caratteristiche più rilevanti di questo sito è che offre la possibilità di sviluppare il proprio progetto in maniera completa, così da essere al 100% soddisfatti una volta che il sito viene messo in rete. Inoltre, la piattaforma è multilingue e funziona perfettamente con i principali social network come Facebook e Twitter.
5. Joomla
L’ultima soluzione di cui vogliamo parlarvi è Joomla, un’altra ottima alternativa da scegliere se siete tra coloro che vogliono imparare come creare un sito di vendita online efficace. Open-source e gratuito, vi permette di progettare il vostro negozio in maniera semplicissima e senza alcuna limitazione. A differenza degli altri CMS di cui vi abbiamo parlato, è uno dei pochi che non richiede conoscenze tecniche per essere usato. Inoltre, ha una solida community di supporto.
Diteci la verità, abbiamo catturato la vostra attenzione! Perfetto, non vi resta che visitare il sito web, inserire un nome per il vostro negozio e cliccare su “Launch Now”. Sarete catapultati nel pannello di controllo, dal quale potrete gestire ogni singola cosa del vostro portale di e-commerce. Ad oggi, è uno dei CMS più datati del web, ma comunque uno dei più popolari, anche perché viene aggiornato e migliorato continuamente.
Consigli d’oro per creare un sito di e-commerce di successo
Affinché il vostro negozio di e-commerce abbia successo sul web, non dovrete solo vendere prodotti interessanti e realizzare un rigoroso piano di marketing, ma anche tenere conto di alcune importanti considerazioni. Ecco alcuni consigli d’oro che vi porteranno al successo.
- Concentrarsi su una sola cosa e delegare: uno degli errori più comuni degli imprenditori è pensare di poter fare tutto da soli. Ricordate che l’apertura di un negozio richiede tempo, conoscenze, denaro, preparazione degli ordini e contatti con i fornitori. Concentratevi su ciò che sapete fare e delegate il resto agli specialisti.
- Imparare continuamente: Sebbene molti di questi siti web non richiedano conoscenze tecniche, è probabile che dobbiate imparare altri argomenti per garantire il successo del vostro negozio. Vi consigliamo di approfondire: Marketing digitale, strategie di contenuto, fornitori, social network e pagine pilastro.
- Investire: molti di questi siti offrono la possibilità di creare un sito di e-commerce in pochi minuti. Tuttavia, la verità è che alla fine dovrete investire per guadagnare. Il trucco magico di guadagnare migliaia di dollari senza investire un centesimo non è realistico.
- Stabilite obiettivi a breve e a lungo termine: pensate al vostro negozio online come a un prodotto e non come a una fonte di reddito extra o come a un gioco al lotto. Questo vi permetterà di determinare gli obiettivi a breve e a lungo termine e di migliorare costantemente il vostro negozio online.
- Chiedete aiuto quando ne avete bisogno: Ci sono molte informazioni sul web e persone con maggiore esperienza. Non fa mai male chiedere aiuto per garantire la crescita del vostro e-commerce.
- Siate chiari sui vostri obiettivi: prima di creare un sito di e-commerce, è importante che abbiate ben chiari i prodotti che venderete nel vostro negozio, il pubblico interessato ai vostri prodotti e il modo in cui potete far arrivare i vostri prodotti agli utenti. Sulla base di queste 3 risposte, sarete in grado di sviluppare tutto il resto.
I migliori siti di e-commerce del web
Una delle cose migliori da fare per capire come creare un sito di e-commerce di successo è osservare i grandi colossi del web.
Ecco quelli che ad oggi, trainano il mercato digitale:
- Amazon: società statunitense fondata nel 1994, è nel 2022 la più grande piattaforma di e-commerce al mondo. L’azienda opera in oltre 60 Paesi e ha una capitalizzazione di mercato di oltre 1,3 miliardi di dollari.
- Alibaba: può essere considerata la controparte cinese di Amazon. Il valore stimato dell’azienda è di circa 600 milioni di dollari.
- eBay: sito web di aste e commercio elettronico fondato nel 1995. Ha una capitalizzazione di mercato di circa 39 miliardi di dollari.
Domande frequenti
Come creare un sito di e-commerce con PHP?
Conoscere il linguaggio di programmazione è, naturalmente, essenziale per creare un sito di e-commerce con PHP. Se le vostre conoscenze pregresse sono sufficienti, tutto ciò che dovete fare è acquistare uno spazio hosting e un nome di dominio, il resto sta a voi!
Se, invece, non avete conoscenze del linguaggio di programmazione PHP, dovrete necessariamente rivolgervi ad uno specialista, il che vi costerà un bel po’. Proprio per questo, sconsigliamo di procedere in questo modo e, invece, consigliamo di optare per una delle piattaforme di cui vi abbiamo parlato qui sopra, tra cui:
- Wix.
- Vidra.
- Jimdo.
- Shopify.
- Blooming.
- One Minute Site.
Come creare un sito di e-commerce con Aruba?
Per creare un sito web di e-commerce con Aruba è necessario andare sul sito web e scegliere uno dei diversi piani di abbonamento. Essendo un’azienda professionale, non offre alcuna versione gratuita, il che è comprensibile, data l’elevata qualità dei servizi che offre.
Aruba è una delle piattaforme più note sul web, nonché una di quelle che offre più servizi in assoluto, tra cui:
- Mail PEC.
- Servizi di hosting.
- Firma digitale.
- SPID.
Quanto costa creare un sito di e-commerce?
Un sito di e-commerce può essere creato anche gratuitamente. Ovviamente, tutto dipende dalla piattaforma che avete scelto e dalle funzionalità che avete deciso di integrare. Ad esempio, sia Wix che WordPress dispongono di una versione di base gratis, ma anche di piani a pagamento nel caso in cui desideriate un negozio più funzionale ed efficiente.
In media, dopo aver effettuato alcune analisi, siamo giunti alla conclusione che i pacchetti di base costano circa 10 euro al mese.
Come creare un sito di e-commerce professionale?
Per creare un sito di e-commerce professionale, è possibile utilizzare un CMS come WordPress o Magento. Rispetto ad alternative come Wix oppure One Minute Site, che restano comunque validissime, consentono di aggiungere qualche funzionalità in più al proprio e-shop. Di contro, richiedono un po’ di dimestichezza con questi gestori di contenuti.
Per ottenere risultati professionali è meglio optare per un CMS piuttosto che per una piattaforma che mette a vostra disposizione modelli al 100% pronti. Questo in quanto garantiscono una migliore personalizzazione e, spesso, dispongono di più plug-in utili.
Qual è il miglior sito per creare una piattaforma di e-commerce?
La risposta a questa domanda varia molto a seconda dei vostri obiettivi di business. Tuttavia, alcuni utenti sostengono che il migliore sito per creare una piattaforma di e-commerce sia Shopify, mentre altri sono più propensi ad indicare WordPress o Magento.
Gli utenti che non dispongono di alcuna conoscenza di programmazione, invece, tendono ad affermare che piattaforme come Wix, Vidra oppure Jimdo sono le più adatte, in quanto semplicissime e intuitive da usare.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- Come Creare un Sito Web Gratis? La Guida Definitiva