router-4g.it

La Migliore Stampante Fotografica (Anche Professionali) del 2021

Trova la migliore stampante fotografica grazie alla nostra selezione 2021!

Le stampanti fotografiche sono dei dispositivi molto avanzati che consentono di ottenere risultati professionali facilmente.

Il mercato, oggi, propone una vasta gamma di modelli che rendono la scelta davvero difficile.

Per aiutarvi, abbiamo creato una classifica con le 10 migliori stampanti fotografiche del 2021, con tanto di recensioni e opinioni degli utenti.

Vediamo insieme quale potrebbe essere quella giusta per voi!

Le migliori stampanti fotografiche

 Stampante fotograficaConnettività WiFiRisoluzione 
Epson-XP-970-miniEpson XP-970
Migliore in assoluto
5760 x 1440 dpi Vedi prezzo
Kodak-Dock-Plus-PD460-miniKodak Dock Plus PD460
Fluidità sorprendente
non/a Vedi prezzo
Canon-CP1300-miniCanon CP1300
Facilissima da usare
300 x 300 dpi Vedi prezzo
Canon-ZoeMini-miniCanon ZoeMini
Miglior stampante fotografica portatile
313 x 400 dpi Vedi prezzo
Xiaomi-Mi-Portable-Photo-Printer-miniXiaomi Mi Portable Photo Printer
Miglior stampante fotografica economica
no300 dpi Vedi prezzo

1. Epson XP-970 – Migliore in assoluto 

Epson-XP-970

Connettività WiFi:

Risoluzione: 5760 x 1440 dpi

Se volete un dispositivo professionale per le vostre immagini preferite, la miglior stampante fotografica è l’Epson XP-970. Tutte le vostre realizzazioni saranno sempre nitide, con dettagli precisi e una altissima risoluzione di 5760 x 1440 dpi.

Le caratteristiche aggiuntive della stampante fotografica includono la possibilità di scansionare le immagini per fare dei backup sul computer. Così è possibile digitalizzare i propri album di famiglia per conservare quei ricordi importanti che non volete perdere.

Il vassoio anteriore contiene carta in formato A4 e foto, mentre il vassoio posteriore della stampante fotografica permette di inserire cartoncini o carta più spessa fino al formato A3. Con una velocità di stampa di 8 ppm a colori e 8,5 ppm in bianco e nero, sarete in grado di ottenere rapidamente un grande volume di foto.

Con le 277 cartucce potrete realizzare fino a 360 pagine a colori e 240 pagine in bianco e nero, così avrete la possibilità di creare i vostri album fotografici. Tali cartucce utilizzano l’inchiostro Claria Photo HD, un tipo di inchiostro speciale progettato per aderire facilmente alla carta fotografica della stampante e durare per decenni.

L’applicazione iPrint è pensata per farvi stampare dal vostro cellulare o tablet. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una connessione a internet via WiFi o Ethernet per stampare direttamente da Facebook. Tra le tante caratteristiche della stampante fotografica, questa è stata apprezzatissima tra le varie recensioni degli utenti.

Imparerete ad usarla in pochi minuti! Attraverso la semplice interfaccia della stampante sarete in grado di svolgere diversi compiti. Permette di selezionare il formato della carta in base al tipo di foto che si vuole stampare, scoprire quanto inchiostro è rimasto nei serbatoi, controllare il numero di stampe e collegare diversi dispositivi.

Vedi prezzo

Pro

  • Si ottengono stampe nitidissime, grazie alla risoluzione di 5760 x 1440 dpi della stampante
  • Funzioni di scansione e copia per digitalizzare le foto e condividerle con la famiglia e amici
  • Con le sue cartucce potrete stampare fino a 360 pagine a colori e 240 in bianco e nero
  • Velocità di stampa di 8 ppm a colori, 8,5 ppm in bianco e nero, per ottimizzare i tempi
  • È possibile usare la stampante con foto, poster e volantini, dato che supporta formati A4 e A3
  • Miglior stampante fotografica con connettività WiFi per stampare da qualsiasi dispositivo

Contro

  • Lo schermo della stampante fotografica, secondo alcune opinioni, è piccolo
  • Le cartucce sono costose rispetto a quelle tradizionali

2. Kodak Dock Plus PD460 – Miglior rapporto qualità prezzo

Kodak-Dock-Plus-PD460

Connettività WiFi: no

Risoluzione: n/a

Kodak offre la nuova Dock Plus PD460, la miglior stampante fotografica del brand riconosciuta per il suo rapporto qualità prezzo imbattibile. Con la sua tecnologia 4Pass eseguirà quattro passaggi applicando ciascuno dei colori, così da rendere le foto spettacolari. Aiuta anche a prevenire le sbavature, le impronte digitali, i danni da schizzi ed evita di far sbiadire il colore a causa dell’esposizione ai raggi UV.

La dimensione massima di stampa è di 10 x 15 cm; quindi, potrete stampare dei ritratti da mettere tuo comodino o sulla scrivania. Avrete anche la possibilità di realizzare diverse fototessere da mettere sui vostri documenti o come souvenir nel vostro portafoglio. Il tutto con un’unica stampante fotografica multifunzione!

Potrete ottenere fino a 120 stampe prima di dover sostituire le cartucce. Include anche quattro cartucce che possono essere sostituite nel caso in cui si esaurisca un colore specifico. Inoltre, ognuna di esse è molto compatta e poco costosa da ricaricare. Con il vostro acquisto riceverete un pacchetto di 90 fogli che vi permetterà di iniziare a stampare non appena la stampante arriva a casa.

La comoda app di Kodak consente addirittura di selezionare gli elementi da stampare direttamente dalla galleria del telefono. Potrete ritoccarle prima della stampa, applicare filtri, raddrizzarle e persino ritagliarle facilmente, sfruttando l’interfaccia intuitiva della stampante fotografica.

È altresì possibile trasferire immagini dal telefono cellulare tramite la porta USB-C. Basta collegare il dispositivo al dock della stampante fotografica e inviare la foto dall’app Kodak. Ci sono anche una connessione Bluetooth e una porta USB-A per stampare da qualsiasi altro dispositivo.

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante fotografica con tecnologia 4Pass per una stampa di alta qualità e senza sbavature
  • Supporta un formato di stampa di 10 x 15 cm, ideale per ritratti, fototessere e cartoline
  • Confezione da 90 fogli fotografici, ideale per iniziare a usarli subito quando la stampante arriva
  • È in grado di stampare fino a 120 immagini prima che le cartucce debbano essere sostituite
  • Con l’applicazione professionale di Kodak potrete modificare le immagini prima di stamparle
  • Il telefono cellulare si carica mentre è collegato alla stampante, per ottimizzare il tutto
  • Stampante multifunzione con connettività Bluetooth, connettore USB-C e adattatore per iPhone

Contro

  • Secondo le nostre opinioni, sarebbe stata migliore e più professionale col WiFi incluso
  • È necessario acquistare un adattatore aggiuntivo per telefoni cellulari con porta micro USB

3. Canon CP1300 – Facilissima da usare

Canon-CP1300

Connettività WiFi:

Risoluzione: 300 x 300 dpi

Non troverete una stampante fotografica più facile da usare della Canon CP1300. Con lo schermo potrete inviare i file da stampare nel modo più semplice possibile. La sua comoda interfaccia vi guiderà attraverso il processo di configurazione, così sarete pronti a stampare in pochi minuti.

La stampante multifunzione di Canon catturerà i più piccoli dettagli delle foto, grazie alla sua risoluzione di 300 x 300 dpi. Inoltre, avrete la possibilità di scegliere tra le 3 finiture semilucide per dare alle immagini un aspetto diverso, oltre a proteggerle da macchie e impronte digitali.

Un altro punto forte è la velocità di stampa, che la rende una delle migliori stampanti fotografiche del 2021. Il suo sistema a trasferimento termico, infatti, permette di stampare in formato cartolina in soli 47 secondi. In pochi minuti farete molte copie, così che ogni membro della vostra famiglia sia in grado di prenderne una come souvenir.

È altresì possibile usare la stampante per ottenere stampe da computer o telefono senza problemi, grazie alla connettività WiFi e all’applicazione Canon. È addirittura compatibile con l’applicazione AirPrintTM di Apple e MopriaTM. Queste, appunto, permettono di regolare ogni aspetto delle immagini prima della stampa per ottenere i migliori risultati.[/su_note]

La cosa più apprezzata tra le recensioni, però, è che avrete la possibilità di installare una batteria NB-CP2LH per stampare fino a 52 pagine con una sola carica. Ciò sarà molto utile se volete portare la stampante digitale con voi in viaggio e condividere i ricordi con gli amici.

Vedi prezzo

Pro

  • L’interfaccia utente è molto user-friendly e intuitiva, quindi imparerete a usarla rapidamente
  • Risoluzione di stampa 300 x 300 dpi che cattura anche i più piccoli dettagli delle foto
  • Ci vogliono solo circa 47 secondi per stampare una pagina intera con questa stampante
  • Stampante fotografica con WiFi che ti permette di stampare dai propri dispositivi intelligenti
  • Può essere controllata tramite l’applicazione Canon, AirPrintTM o MopriaTM
  • È possibile installare una batteria NB-CP2LH nella stampante con un’autonomia di 52 pagine

Contro

  • Il numero di formati in cui potrete stampare è limitato
  • La batteria da mettere nella stampante deve essere acquistata separatamente

4. Canon ZoeMini – Miglior stampante fotografica portatile

Canon-ZoeMini

Connettività WiFi:

Risoluzione: 313 x 400 dpi

Vi piace scattare foto e stamparle ovunque? Allora amerete la stampante fotografica digitale Canon ZoeMini. È così piccola che potrete metterla in tasca o nel portafoglio per portarla ovunque e catturare momenti unici con amici e familiari. Inoltre, la sua batteria da 500 mAh offre un’abbondante autonomia, così da poter stampare diverse immagini prima di doverla ricaricare.

È possibile ottenere immagini di 5 x 7 cm (2 x 3″), perfette per un portafoglio, una cornice o un album. La risoluzione di 313 x 400 dpi della stampante fotografica, tra l’altro, conserva i dettagli dell’immagine originale, rendendola perfetta per ritratti ad alta risoluzione.

Essendo una stampante fotografica digitale con tecnologia termica, vi farà risparmiare un sacco di soldi sulle ricariche, dato che non ha bisogno di cartucce d’inchiostro per funzionare. Utilizza la carta termica ZINKTM, che fornisce una grande profondità di colore e previene le sbavature delle foto.

La connettività è uno dei suoi punti forti, secondo le opinioni di esperti del settore. Sarete in grado di connettervi a Internet via WiFi per inviare immagini da stampare da qualsiasi dispositivo. Come se non bastasse, la stampante fotografica si può accoppiare con smartphone via Bluetooth, o stampare da una memoria micro SD.

Con una comoda applicazione sarete in grado di applicare filtri e modificare il contrasto per ottenere risultati migliori. Include anche la funzione PuzzlePrint, ideale per unire diverse immagini per realizzare collage. Infine, si possono selezionare le immagini da stampare dalla galleria del telefono, dai social network o dagli account Dropbox, Google Drive o iCloud, sfruttando una stampante multifunzione unica.

Vedi prezzo

Pro

  • La stampante è così compatta che potrete metterla in tasca e portarla con voi ovunque andiate
  • Grande durata del dispositivo con una sola carica, grazie alla batteria da 500 mAh
  • La risoluzione di 313 x 400 dpi della stampante assicura stampe fedeli all’immagine originale
  • Stampa da 5 x 7 cm ideale per un piccolo portafoglio o album di fotografie
  • Utilizza carta termica ZINKTM, così non dovrete spendere soldi in cartucce d’inchiostro
  • È possibile stampare via WiFi, Bluetooth o memoria micro SD connettendosi alla stampante
  • Modifica e stampa le immagini dal cellulare, dai social media o dal cloud in modalità wireless

Contro

  • A volte, secondo le recensioni degli utenti, è difficile connettersi via Bluetooth

5. Xiaomi Mi Portable Photo Printer – Miglior stampante fotografica economica

Xiaomi-Mi-Portable-Photo-Printer

Connettività WiFi: no

Risoluzione: 300 dpi

State cercando una stampante fotografica di alta qualità e super conveniente? Allora dovreste considerare la stampante fotografica portatile Xiaomi Mi. Utilizza carta termica per le foto, quindi non dovrete preoccuparvi di spendere soldi in costose ricariche d’inchiostro.

Siamo di fronte ad una stampante fotografica economica e professionale che vi garantirà i migliori risultati, grazie alla risoluzione di 300 dpi. Indipendentemente dalla risoluzione dell’immagine, il dispositivo è in grado di comprimerla e adattarla al formato di stampa.

A differenza di altri modelli, la stampa termica è fatta in una sola fase, quindi ci vogliono solo 47 secondi per completare il processo. Proprio per tale motivo, le recensioni degli utenti sono state particolarmente positive al riguardo.

Le vostre stampe fotografiche non saranno interrotte da interruzioni di corrente, poiché è la stampante è dotata di una batteria da 500 mAh. Una singola carica vi darà il potere di stampare fino a 20 immagini senza problemi, quindi è perfetta da usare ovunque.

Con la sua applicazione compatibile con cellulari Android e Apple è possibile modificare facilmente le immagini prima di stamparle. Ha anche una funzione molto interessante per trasformare le immagini in video e aggiungervi l’audio. Ciò vi tornerà utile quando vorrete sorprendere la famiglia con cartoline o biglietti d’auguri realizzati con la miglior stampante fotografica economica sul mercato del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Con la sua stampa a trasferimento termico, non dovrete spendere soldi per l’inchiostro
  • La stampante vi garantirà risultati di alta qualità, grazie alla sua risoluzione di 300 dpi
  • Batteria da 500 mAh che offre un’autonomia di 20 foto con una sola carica
  • Ci vogliono solo 45 secondi per stampare una immagine digitale ad alta risoluzione
  • Connettività Bluetooth per accoppiare il telefono cellulare velocemente con la stampante
  • Include una confezione di carta fotografica 50 x 76 mm per un massimo di 5 stampe

Contro

  • La dimensione delle immagini non è così grande

6. Epson Expression Photo XP-8600 – Perfetta per i fotografi

Epson-Expression-Photo-XP-8600

Connettività WiFi:

Risoluzione: 5760 x 1440 dpi

L’Epson Expression Photo XP-8600 è la scelta giusta se avete bisogno di un dispositivo per la stampa digitale professionale. È una stampante fotografica dotata di funzioni di scansione e copia, ideale per digitalizzare le vecchie foto per ritoccarle. Inoltre, l’incredibile risoluzione di 5760 x 1440 dpi farà sì che ogni immagine sembri il più realistica possibile.

In termini di velocità di stampa, è in grado di stampare 9 ppm a colori e 9,5 ppm in bianco e nero, quindi non dovrete aspettare molto per stampare interi servizi fotografici. Tale aspetto, secondo le opinioni di esperti e recensori, è uno dei punti chiave della suddetta stampante fotografica.

La capacità della cartuccia è di 360 pagine a colori e 240 pagine in bianco e nero. Con 4 cartucce (nero, ciano, magenta e giallo) e 2 aggiuntive (ciano chiaro e magenta chiaro) si ottengono stampe con colori molto più fedeli agli originali. Questi ultimi usano un inchiostro di qualità professionale che non si sbiadisce facilmente.

La stampante supporta un’ampia varietà di formati e dimensioni di stampa, tra cui 16:09, 13 x 18 cm, 10 x 15 cm, No. 10, DL, C6, B5, A6, A5 e A4. In tal modo, sarà possibile stampare qualsiasi cosa, dalle semplici foto del passaporto ai poster da mettere sul muro come decorazione.

L’app Creative Print di Epson, tra l’altro, permette di modificare tutto prima della stampa. Avrete anche la facoltà di selezionare la fonte di stampa, che sia la galleria dello smartphone, dai social media o da un cloud. Non a caso, parliamo di una delle migliori stampanti fotografiche del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • La stampante garantisce risultati professionali e di qualità, ideali per i fotografi
  • 5760 x 1440 dpi di risoluzione per stampe realistiche di tutte le vostre foto, anche digitali
  • Funzione di stampa, un lato, due lati, scansione e copia di immagini per una grande versatilità
  • La stampante fotografica ha una velocità di stampa di 9 ppm a colori e 9,5 ppm in bianco e nero
  • Supporta vari formati di stampa, tra cui DL, C6, B5, A6, A5 e A4, che sono i più comuni
  • Connettività USB, Bluetooth e stampa WiFi tramite l’applicazione Creative Print
  • È possibile stampare sia su carta da stampante che su carta standard in base alle esigenze

Contro

  • La modalità di stampa fronte-retro è un po’ lenta, secondo le opinioni di alcuni utenti
  • Le ricariche sono costose, a differenza di altre stampanti fotografiche multifunzione

7. HP Sprocket – Ideale per immagini piccole

HP-Sprocket

Connettività WiFi: no

Risoluzione: n/a

Se preferite le cartoline tascabili, allora dovreste provare la stampante fotografica HP Sprocket. Ha un formato di stampa di 5,8 x 8,7 cm; quindi, è ideale per ottenere immagini di dimensioni ridotte da portare nel portafoglio come souvenir o per riempire interi album con migliaia di ricordi.

L’HP Sprocket utilizza carta fotografica HP ZINK di alta qualità. Il retro della carta è adesivo, così da poter attaccare le proprie foto direttamente sul muro. Inoltre, l’inchiostro della stampante è termico, il che è molto più economico e meno dispendioso.

Con l’applicazione HP Sprocket da collegare alla stampante fotografica sarete in grado di modificare le immagini che state per realizzare. Permette di applicare filtri, regolare il bilanciamento, il contrasto e la luminosità per ritoccarli. Avrete anche la possibilità di ingrandirle, ritagliarle o raddrizzarle per assicurarvi che appaiano proprio come volete.

Stanchi di dover inviare i file su una USB per poterle stampare? Adesso vi basterà accoppiare la stampante fotografica con il telefono o tablet via Bluetooth 5.0 e sarete pronti a stampare. È possibile addirittura inviare i file da Google Photos, dai social network o prenderle dall’app per stamparle rapidamente.

La chiave di questo modello sta nella sua facilità d’uso. Basta accenderla, caricare la carta su un lato del dispositivo, selezionare l’immagine che si desidera stampare dall’app e lasciare che faccia il resto. È così facile da usare che non importa se non avete molta esperienza con le stampanti fotografiche.

Vedi prezzo

Pro

  • Il suo formato di stampa di 5,8 x 8,7 cm lo rende ideale per le fotografie tascabili
  • Perfetta per riempire interi album, creare diari, collage o fare carte regalo velocemente
  • La stampante utilizza la carta adesiva HP ZINK che permette di attaccarle le immagini ovunque
  • L’applicazione HP Sprocket permette di modificare i file prima della stampa
  • Accoppiabile con dispositivi mobili, grazie alla connettività Bluetooth 5.0
  • Stampante fotografica con batteria interna da 700 mAh, con un’autonomia fino a 20 stampe
  • È così facile da usare che anche i vostri piccoli impareranno a farlo in pochi minuti

Contro

  • La carta per la stampante deve essere acquistata separatamente
  • Sempre riguardo alla carta, questa potrebbe essere difficile da trovare

8. Kodak Mini 3 Retro – Stampa di qualità

Kodak-Mini-3-Retro

Connettività WiFi: no

Risoluzione: n/a

La Kodak Mini 3 Retro è l’alternativa ideale se state cercando una stampante portatile capace di produrre fotografie molto resistenti e durevoli. Con la sua tecnologia 4Pass il dispositivo applicherà ogni strato di colore separatamente, così le sbavature o le imperfezioni non saranno un problema. Alla fine, applicherà anche uno strato trasparente per proteggere le foto dai danni.

Ci vogliono solo 50 secondi per applicare i tre strati di colore più quello protettivo, così che in poche ore possiate riempire un intero album con tutte le immagini che volete. D’altra parte, è dotata di una batteria che vi permetterà di stampare fino a 25 foto con una carica. Ecco perché è la stampante fotografica ideale da portare in viaggio!

L’applicazione Kodak vi permetterà di aggiungere filtri, ritagliare foto, così come fare regolazioni di colore e luminosità, in modo che siano proprio come le volete voi. L’app è compatibile con i dispositivi smart Android e iOS, motivo per cui le recensioni sulla stampante sono state molto positive.

E poiché produce stampe da 7,6 x 7,6 cm, è possibile inserirne diverse su una sola pagina. D’altronde, parliamo di una delle migliori stampanti fotografiche del 2021, con carta e cartuccia per 8 foto incluse nell’acquisto. Queste ultime sono poco costose e facili da trovare, quindi sarete in grado di ottenere centinaia di immagini senza spendere troppo.

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante fotografica multifunzione con tecnologia 4Pass per garantire stampe durature
  • Ci vogliono solo 50 secondi per stampare una fotografia in formato digitale
  • Produce fotografie di 7,6 x 7,6 cm, perfette per gli album da riempire con ricordi
  • Collegabile al telefono per stampare in pochi secondi grazie alla connettività Bluetooth
  • La stampante vi permetterà di modificare le vostre immagini dalla sua pratica applicazione
  • È dotata di una batteria che può scattare fino a 25 foto con una singola carica
  • Stampante già fornita con carta e una cartuccia per stampare fino a 8 foto

Contro

  • La cartuccia iniziale della stampante ha una bassa capacità

9. Fujifilm Instax Mini Link – Design accattivante

Fujifilm-Instax-Mini-Link

Connettività WiFi: no

Risoluzione: 308 dpi

Nessun’altra stampante fotografica portatile è paragonabile alla Fujifilm Instax Mini Link in termini di design. I suoi bordi curvi, la texture a coste e una gamma di colori tra cui scegliere si abbinano perfettamente a qualsiasi accessorio abbiate all’interno del vostro ufficio e sulla scrivania.

Supporta carta fino a 6,2 x 4,6 cm, ideale per ritratti, passaporti o foto tascabili. Inoltre, le immagini non perderanno qualità, grazie alla risoluzione di stampa di 308 dpi che la rende una delle migliori stampanti fotografiche sul mercato.

Potrete fare delle copie dell’immagine che avete appena stampato semplicemente girando la stampante. Ciò evita di dover ripetere il processo di ricerca e modifica della stessa, ottimizzando i tempi. Vi consentirà anche di catturare video e stamparli direttamente senza doverli modificare per ottenere l’inquadratura perfetta.

Sarete anche in grado di collegare fino a 5 dispositivi contemporaneamente attraverso la connessione Bluetooth della stampante in modo che i vostri amici o familiari possano stampare le loro immagini quando vogliono. Inoltre, è compatibile sia con i dispositivi Android che iOS, per una migliore comodità.

La sua batteria agli ioni di litio fornisce un’autonomia di almeno 100 stampe con una sola carica, così che possiate portarla sempre con voi. Come se non bastasse, ci vogliono solo 80-120 minuti per caricare la stampante fotografica.

La sua applicazione nativa include fino a 27 filtri, 14 stili di collage e modelli che daranno alle vostre foto un aspetto molto più accattivante. Permette anche di modificare altri elementi come le dimensioni della foto, il bilanciamento dei colori e la posizione che occupa all’interno della carta. il tutto tramite un’ottima stampante fotografica digitale.

Vedi prezzo

Pro

  • Design attraente con bordi curvi, struttura a coste e una raffinata selezione di colori
  • Supporta carta da stampa fino a 6,2 x 4,6 cm perfetta per i ritratti e le immagini digitali
  • Le immagini non perderanno qualità quando vengono stampate, grazie alla risoluzione di 308 dpi
  • È possibile copiare le immagini con un solo movimento ed estrarre le foto dai video
  • Fino a 5 dispositivi possono essere collegati contemporaneamente via Bluetooth
  • Batteria con un’autonomia di circa 100 stampe con una sola ricarica completa
  • L’app ha 27 filtri, 14 stili di collage e modelli ideali per personalizzare le foto

Contro

  • Stampante compatibile solo con la carta Fujifilm “Mini Film”

10. Lifeprint LP2X3PVPW-EU – Ottima per modifiche alle immagini

Lifeprint-LP2X3PVPW-EU

Connettività WiFi: no

Risoluzione: n/a

Modificate spesso le immagini che scattate per dare loro un tocco unico? Allora amerete la pratica app Lifeprint LP2X3PVPW-EU. Aggiungete filtri, testo, meme e adesivi per esprimere la vostra creatività sulle foto. È anche possibile ritoccare alcuni aspetti come il colore, la luminosità e la regolazione dell’immagine per una migliore impressione tramite la stampante.

Potrete stampare in formato 5 x 7 cm (2×3″), la dimensione perfetta per ritratti o fototessere. Sono abbastanza grandi da mostrare un sacco di dettagli, ma altrettanto piccole da stare nel portafoglio o da inserirne diverse in una singola pagina di un album.

Non dovrete aspettare a lungo per stampare, dato che il processo richiede solo un minuto con questa stampante fotografica. Applica tutto l’inchiostro in un solo passaggio attraverso ogni strato, per risparmiare tempo. Ciò è anche dovuto alla sua stampa a caldo, che svilupperà l’inchiostro sulla carta per una migliore qualità senza bisogno di inchiostro o cartucce.

Ha una batteria ricaricabile che stampa fino a 40 pagine con una sola carica. Inoltre, il design compatto e il peso ridotto permettono di portarla agli eventi, in vacanza o in viaggio senza preoccuparvi di dover portare il caricabatterie con te ovunque tu vada. Ciò, infatti, rappresenta uno dei punti più apprezzati tra le recensioni e opinioni sulla stampante fotografica.

Godrete anche di una grandissima compatibilità! Supporta sia i dispositivi Android che iPhone, quindi potrete stampare da ovunque, purché il vostro dispositivo abbia una connessione Bluetooth. Infine, la stampante vi permetterà anche di scattare direttamente dall’app, se necessario.

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante fotografica multifunzione con tecnologia 4Pass per garantire stampe durature
  • Ci vogliono solo 50 secondi per stampare una fotografia in formato digitale
  • Produce fotografie di 7,6 x 7,6 cm, perfette per gli album da riempire con ricordi
  • Collegabile al telefono per stampare in pochi secondi grazie alla connettività Bluetooth
  • La stampante vi permetterà di modificare le vostre immagini dalla sua pratica applicazione
  • È dotata di una batteria che può scattare fino a 25 foto con una singola carica
  • Stampante già fornita con carta e una cartuccia per stampare fino a 8 foto

Contro

  • La cartuccia iniziale della stampante ha una bassa capacità

Stampante Fotografica : Domande frequenti

Vale la pena comprare una stampante fotografica?

Se siete amanti della fotografia, la risposta è sì, comprare una stampante fotografica sarebbe una grande idea. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che permettono di ottenere fotografie di ottima qualità senza dover andare in un negozio specializzato, quindi si può risparmiare molto tempo, denaro e in molte occasioni, si evitano fastidiose code.

Con questi dispositivi potrete ottenere scatti istantaneamente, quindi è possibile stamparli nel momento in cui li avete fatti se le dimensioni del dispositivo permettono di portarlo con sé. La cosa migliore è che garantiscono risultati dai colori più vividi e la maggior parte di esse funziona senza fili.

Quali tipi di stampanti fotografiche ci sono sul mercato?

Che siate fotografi professionisti o che abbiate semplicemente bisogno di un dispositivo in grado di stampare istantaneamente i vostri scatti preferiti, è possibile trovare sul mercato stampanti fotografiche per soddisfare ogni esigenza. I modelli dedicati agli esperti offrono un’alta risoluzione e supportano una vasta gamma di formati di fogli.

D’altra parte, ci sono modelli portatili che potrebbero facilmente entrare nella tasca dei pantaloni. Anche se questi sono compatibili solo con un certo formato di foglio, possono essere facilmente trasportati ovunque. Infine, ci sono formati multifunzionali che permettono di fare multitasking con un unico dispositivo.

Quali sistemi di connettività supporta una stampante fotografica?

Come appena detto, la maggior parte delle stampanti fotografiche è in grado di accoppiarsi con i dispositivi (smartphone, tablet, computer) tramite connessione wireless. Molti di questi modelli offrono la possibilità di connettersi alla rete WiFi per stampare immagini ospitate su device elettronici in casa o in ufficio.

Inoltre, la maggior parte delle stampanti fotografiche utilizza la connettività Bluetooth per eseguire comandi a distanza senza il supporto di una rete fissa. È anche comune per avere la connettività NFC per la trasmissione veloce dei dati attraverso i dispositivi abilitati. Naturalmente, alcune sono compatibili con chiavette USB e schede SD.

Quali sono le migliori marche di stampanti fotografiche?

Se state cercando una stampante fotografica di alta qualità, è importante guardare la vasta gamma di marche proposte dal mercato del 2021. Tra i più popolari c’è Epson, un’azienda giapponese specializzata nella fabbricazione di stampanti fotografiche. Un altro gigante dell’industria è la ditta americana Kodak.

Naturalmente, l’offerta è molto più ampia e comprende grandi nomi dell’industria fotografica come Canon. Negli ultimi anni, anche multinazionali come Xiaomi, Fujifilm Instax e Lifeprint hanno anche guadagnato un’enorme popolarità tra gli appassionati di istantanee.

Quanto costa una stampante fotografica?

In generale, il prezzo finale di una stampante fotografica è condizionato dal tipo di dispositivo, così come dalle sue caratteristiche tecniche e strutturali. Naturalmente, un modello dedicato interamente all’uso professionale non costerà lo stesso di uno portatile che può stampare solo su certi tipi di carta.

In questo senso, è possibile trovare formati base a un prezzo di partenza di circa 80-100 euro. D’altra parte, le alternative che includono caratteristiche più avanzate come touch screen o migliori possibilità di connettività sono intorno ai 300-500 euro.

Fattori da considerare prima di comprare una stampante fotografica

Quei tempi in cui dovevate andare in un posto specializzato per vedere le immagini che avevate scattato appartengono al passato, grazie all’avvento delle fotocamere digitali. Rappresentavano una soluzione ai limiti delle loro versioni analogiche, ma c’era ancora un problema assillante: come potevamo avere le nostre foto in forma fisica in modo semplice? È da tale necessità che sono nate le stampanti fotografiche.

Tali dispositivi hanno raggiunto una buona adozione nel mercato a causa del crescente interesse per la fotografia.  Che lo facciate per hobby o che siate un fotografo professionista, l’acquisto di una di queste stampanti vi permetterà di godere al massimo di ogni immagine. Tuttavia, ogni modello ci offre qualcosa di diverso, quindi dovremo considerare alcuni fattori che ci aiuteranno a scegliere il migliore per noi.

Tipo

Prima di tutto, dobbiamo essere consapevoli dei diversi tipi di stampanti fotografiche che esistono. Uno di questi è rappresentato dalle stampanti da tavolo, che hanno lo stesso design delle loro controparti tradizionali. Sono perfette per le stampe di grandi dimensioni. Inoltre, hanno spesso altre funzionalità come la fotocopiatura e la scansione.

Ci sono anche stampanti fotografiche portatili. Sono di dimensioni compatte in modo che siano facili da portare con voi ovunque andiate. Ce ne sono alcune talmente piccoli da stare comodamente in una tasca. Sono un’opzione conveniente, ma la dimensione della stampa sarà sempre ridotta rispetto alle versioni per desktop.

Dimensione della stampa

Questa è la seconda cosa da considerare, poiché dovreste trovare un modello capace di stampare nelle dimensioni di cui avete bisogno. I modelli portatili possono stampare solo fino a una dimensione massima di 10 x 15 cm, quindi non sono molto versatili.

Le alternative desktop, d’altra parte, possono facilmente stampare in formato A4, A3 e A3+. Un consiglio è quello di valutare il tipo di fogli che usate di solito, così da non sbagliare.

Velocità di stampa

La velocità è qualcosa da considerare se avete intenzione di fare molte stampe in una volta sola. Le stampanti fotografiche portatili in genere impiegano 60 secondi per stampare, ma ce ne sono alcune che possono realizzare immagini in meno di 25 secondi.

Ora, i modelli da tavolo tipicamente stampano a velocità fino a 12 pagine al minuto, ma è anche possibile trovare alternative fino a 24 pagine al minuto se avete bisogno di più velocità. Ovviamente, maggior velocità significa un prezzo più alto.

Qualità di stampa

Sicuramente vogliamo che le immagini abbiano un bell’aspetto, e questo dipenderà dalla loro qualità di stampa. Tale fattore può essere valutato dal numero di pixel per pollice (dpi) che la stampante può gestire per ogni immagine.

Si raccomanda che i dispositivi portatili abbiano almeno 300 x 300 dpi per ottenere buoni risultati, mentre le stampanti desktop dovrebbero avere un minimo di 2400 x 1200 dpi per immagini migliori. Più alti sono i dpi, più nitide saranno le immagini.

Metodo di stampa

Il modo in cui si stampa è un’altra variabile che influenzerà l’aspetto finale delle fotografie; quindi, dobbiamo trovarne uno che si adatti bene a ciò di cui abbiamo bisogno. Il più comune è il getto d’inchiostro, un’alternativa che offre i migliori risultati in poco tempo, anche se non è adatto per stampare molte foto.

Poi c’è la sublimazione a pigmenti. È un metodo molto più economico e, essendo progettato per le fotografie, ci permetterà di ottenere risultati di qualità professionale.  Possiamo anche contare sulla stampa Zink o “Zero Ink”. Tale sistema consiste nell’utilizzare una carta creata per dispensare completamente la necessità di inchiostro. Ci permetterà di risparmiare il costo di dover riempire le cartucce, anche se è progettato per stampanti da uso domestico. 

Connettività

La connettività è qualcosa che varia da opzione a opzione. Alcuni hanno solo connettività Bluetooth o USB, ma altri hanno anche WiFi, Ethernet e NFC. Ci sono addirittura alternative che permettono di inserire schede microSD in modo da poter cercare le foto direttamente nella memoria.

Tuttavia, più connettività significa un aumento dei costi, quindi dobbiamo considerare quali connessioni sono più necessarie per noi. Quelle essenziali, secondo le nostre opinioni, sono almeno il WiFi e la microSD, come anche l’USB.

Per stampare immagini di altissima qualità

Finalmente avete conosciuto quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le 10 migliori stampanti fotografiche digitali del 2021. Avete anche scoperto quali sono gli elementi più importanti da valutare prima dell’acquisto, come anche suggerimenti su come orientarsi alla scelta.

Quindi, prendere una decisione con criterio non sarà più un’impresa impossibile. Armatevi solo di un po’ di pazienza, e sarete pronti a stampare i vostri ricordi ad alta risoluzione!

Facebook
Twitter
WhatsApp