Come Funziona Badoo (su PC, Smartphone)

come-funziona-badoo

Oggi, se volete incontrare nuove persone, non è necessario farlo prima faccia a faccia.

Esistono tantissime applicazioni che vi mettono in contatto con persone di tutto il mondo, e la cosa migliore è che lo fanno mentre siete seduti comodi sul vostro divano.

E Badoo è una di queste!

Su questa app potete trovare nuovi amici e, se siete single, anche potenziali partner.

Ma non sapete che cos’è Badoo e come funziona? Non preoccupatevi, vi diremo tutto a tempo debito.

Che voi scegliate la versione mobile o desktop, nessun problema: alla fine di questo articolo saprete perfettamente come registrarvi su Badoo e come interagire con gli altri.

Cos’è Badoo Italia

Badoo Italia è un sito di incontri molto popolare per incontrare nuove persone, sia che si tratti di amici che di “dolci metà”. La piattaforma è nata nel 2006 e il suo creatore si chiama Andrei Andreyev.

Badoo ha cominciato a diventare così noto circa due anni dopo il lancio e attualmente conta più di 425 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.

Disponibile per dispositivi mobili Android e iOS, non a caso è amatissimo dalle persone. Un’altra cosa molto apprezzata è la semplicità d’uso della sua interfaccia. Praticamente, non dovete fare altro che registrarvi sulla piattaforma, attivare la localizzazione e vedere chi c’è vicino a voi.

Questa app di incontri viene spesso paragonata a Tinder, proprio perché vi consente di chattare con gli altri utenti, ma comunque presenta delle differenze rispetto a quest’ultima.

In ogni caso, prestate attenzione: non è tutto oro ciò che luccica e su Badoo, così come sugli altri portali, è possibile incontrare persone fantastiche ma anche utenti con profili falsi che vogliono soltanto prendersi gioco di voi!

Come funziona Badoo su smartphone

Sapete cos’è, ma ora è il momento di scoprire come funziona Badoo sugli smartphone. Nella sezione sottostante, vi spiegheremo passo dopo passo come usare l’applicazione al meglio per ampliare la vostra cerchia di amici o per trovare un partner con successo.

Come scaricare Badoo

Naturalmente, non è possibile imparare a utilizzare la piattaforma senza averla prima scaricata. In primis, ci teniamo a dirvi che questa applicazione è totalmente gratuita, ma presenta alcune feature che possono essere sbloccate soltanto a pagamento. Inoltre, vi ricordiamo che è compatibile sia con i dispositivi Android che iOS.

Dunque, scaricatala dal Play Store o dall’App Store o, in alternativa, da uno dei negozi alternativi come Aptoide. Seguite dunque questi passaggi:

  1. Andate su Play Store o App Store, a seconda del vostro sistema operativo.andate-su-Play-Store-o-App-Store-Badoo
  2. Digitate “Badoo” nel motore di ricerca.digitate-Badoo-nel-motore-di-ricerca
  3. Premete su “Installa”.
  4. Se necessario, confermate il download con Face ID, Touch ID o Apple ID (su iPhone e iPad).
  5. Attendete il completamento dell’installazione.

Una volta installata, lo step successivo è completare la registrazione. Senza, non sarà possibile mettersi in contatto e interagire con gli altri utenti.

Come registrarsi a Badoo

Registrarsi a Badoo vi dà accesso a tutte le sue funzionalità, tra le quali la navigazione in incognita. Tuttavia, per usufruire di questo vantaggio così come di tanti altri, è necessario acquistare un abbonamento dal costo di 9,99 euro al mese.

Ora che sapete come e dove scaricare l’applicazione, è il momento di scoprire come iscriversi su Badoo. I passaggi sono molto semplici e richiedono solo pochi minuti. Eccome cosa dovete fare:

  1. Aprite l’applicazione sul vostro dispositivo mobile facendo tap sull’apposita icona.
  2. Cominciate a creare il vostro profilo da zero oppure utilizzando uno dei metodi suggeriti dalla piattaforma, come Google, Facebook o altro.cominciate-a-creare-il-vostro-profilo
  3. Tra le informazioni che dovrete inserire, ci sono: nome, genere, data di compleanno e altre ancora. Insomma, sono quelle che qualsiasi piattaforma vi chiede al momento della registrazione.informazioni-che-dovrete-inserire
  4. Inserite un indirizzo e-mail o un numero di telefono.
  5. Premete su “Continua“.
  6. Aggiungete una foto del profilo facendo tap su “Carica foto”. Potete scattarla al momento tramite la fotocamera o caricarla dalla galleria del vostro smartphone.foto-del-profilo-facendo-tap-su-Carica-foto
  7. Accordate a Badoo i permessi richiesti, tra i quali l’uso del GPS, così da consentire all’app di identificare gli utenti connessi nelle vicinanze.
  8. Impostate una password sicura e concludete la registrazione.

E questo è quanto! Il vostro account è stato creato. Tenete presente che se in qualsiasi momento desiderate modificare le informazioni inserite, potete farlo premendo sull’icona dell’omino nella schermata principale dell’app.

Come modificare il profilo

È arrivato il momento di personalizzare il vostro profilo personale! In questo modo, gli altri sapranno qualcosa in più su di voi. Ad esempio, cosa vi piace fare, che aspetto avete fisicamente, i vostri gusti, cosa state cercando e altro ancora.

Vediamo dunque come funziona l’app di Badoo quando si tratta della personalizzazione del profilo:

  1. Avviate l’app ed effettuate l’accesso.
  2. Premete sull’icona dell’omino in basso a destra, quella con la scritta “Profilo”.premete-sull-icona-dell-omino-quella-con-la-scritta-Profilo
  3. Fate tap sull’omino con l’icona della matita nell’angolo in alto a destra per modificare il vostro profilo.
  4. Se premete su “Aggiungi foto o video“, potete caricare immagini e filmati tramite le icone con il “+”. Così facendo, le persone potranno farsi una migliore idea di come siete, almeno esteticamente.premete-su-Aggiungi-foto-o-video
  5. Tra le altre cose, potete aggiungere che lavoro fate, il vostro grado di istruzione e cosa state cercando sull’app.
  6. Aggiungete una descrizione personale nella sezione “Bio”. Molto importante è dare informazioni sulla vostra personalità e su cosa vi piace fare.
  7. Se lo desiderate, specificate anche tutte le informazioni extra, dall’altezza agli animali domestici.specificate-anche-tutte-le-informazioni-extra

E questo è quanto! Ricordate che potete modificare questi dettagli in qualsiasi momento, così come cambiare le foto. Avere un profilo sempre aggiornato è fondamentale se si vuole incontrare nuove persone, amici o potenziali partner che siano!

Come chattare con gli altri

Vediamo un po’: avete scaricato l’applicazione, vi siete registrati, avete creato e aggiunto informazioni al vostro profilo… perfetto! Non vi resta che scoprire come funziona la chat di Badoo mobile! In particolare, questa funzionalità è quella preposta a farvi parlare con le persone che vi interessano.

Volete sapere come chattare con un’altra persona su Badoo? Eccovi accontentati:

  1. Fate tap sull’icona “Nei dintorni” in basso a sinistra dello schermo.fate-tap-sull-icona-Nei-dintorni
  2. Trovate una persona che vi interessa.
  3. Premete sulla foto per vedere il profilo nel dettaglio.premete-sulla-foto-per-vedere-il-profilo-nel-dettaglio
  4. Siete interessati? Vi basterà premere sull’icona con la nuvoletta per scrivergli un messaggio.

A questo punto sapete anche come cercare le persone su Badoo e visualizzare il loro profilo… non vi resta che contattarle! Tenete presente che anche gli altri faranno lo stesso con voi, quindi preparatevi a ricevere messaggi da sconosciuti!

Sapevate, inoltre, che è possibile “filtrare” le persone che appaiono nella homepage di Badoo? Se vi interessano premete sul simbolo a forma di cuore, altrimenti sulla “X” rossa per nascondere il profilo dalla schermata.

Infine, accedendo alla scheda “Attività”, potrete vedere chi ha guardato il vostro profilo e, se lo desiderate, scrivergli seguendo la procedura qui sopra illustrata.

Come cancellare l’account

Forse, dopo un po’ di tempo sull’app, avete trovato degli amici, la vostra dolce metà o, semplicemente, non volete più usare la piattaforma. In uno di questi casi, sapere come cancellarsi da Badoo può tornarvi utile.

Ecco le istruzioni per farlo:

  1. Andate sul vostro profilo premendo sull’icona dell’omino in basso a destra.andate-sul-vostro-profilo-premendo-sull-icona-dell-omino-in-basso-a-destra
  2. Toccate l’icona dell’ingranaggio situata in alto a sinistra.
  3. Andate su “Impostazioni” e poi su “Account“.andate-su-Impostazioni-e-poi-su-Account
  4. Troverete la voce “Elimina account” in basso. In alternativa, se volete solo prendervi un pausa, potete anche selezionare “Nascondi account”.selezionare-Nascondi-account
  5. Inserite la password e premete su “Elimina account”.inserite-la-password-e-premete-su-Elimina-account
  6. Tra le varie voci, selezionate “Eliminare il tuo account” e premete su “Continua”.
  7. Scegliete il motivo per cui non volete continuare ad usare Badoo.scegliete-il-motivo-per-cui-non-volete-continuare-ad-usare-Badoo
  8. Premete un ultima volta su “Elimina account” per completare la procedura.

Naturalmente, se lo desiderate, potete riaprire un nuovo account in futuro seguendo le istruzioni che vi abbiamo fornito qui sopra. Dunque, tutto ciò che dovrete fare è riscaricare l’applicazione, installarla nuovamente, registrarvi, completare il profilo e riprendere proprio dove vi eravate fermati.

Come funziona Badoo su PC

Probabilmente non volete usare il vostro smartphone per chattare con altre persone su Badoo… nessun problema! La piattaforma è disponibile anche per PC, e non richiede il download di alcun software: potete fare tutto online dal vostro browser web.

Se siete interessati a conoscere ogni dettaglio su come funziona Badoo su PC, continuate a leggere questo articolo!

Come registrarsi a Badoo

La registrazione sulla versione web si effettua nella stessa esatta maniera dell’applicazione. Una volta sul sito di Badoo, vi basterà seguire le informazioni riportate sullo schermo per creare il vostro profilo.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Visitate il sito ufficiale di Badoo.visitate-il-sito-ufficiale-di-Badoo
  2. Scegliete tra “Accedi con Facebook” o “Crea un account”, a seconda di come volete registrarvi.
  3. Aggiungete i dettagli richiesti dall’applicazione tra cui Nome, data di nascita, città, genere e “Altre opzioni”.
  4. Fate clic su “Continua” una volta compilati tutti i campi.fate-clic-su-Continua-una-volta-compilati-tutti-i-campi
  5. Inserite le informazioni mancanti e premete su “Crea account”.
  6. Seguite le istruzioni sullo schermo per personalizzare il vostro profilo, partendo dal caricamento di alcune fotografie.
  7. Se volete velocizzare la procedura, potete optare per l’accesso con Facebook o Instagram, cliccando sulle apposite icone nella parte in basso dello schermo.optare-per-l-accesso-con-Facebook-o-Instagram
  8. Terminata la registrazione, confermate la creazione del profilo tramite la vostra e-mail e accedete inserendo e-mail o numero di telefono e password. In alternativa, effettuate l’accesso tramite social.effettuate-l-accesso-tramite-social

E questo è quanto! Come nel caso dell’app, se desiderate modificare qualcosa, vi basterà accedere alla sezione “Profilo”. Ma non preoccupatevi: se vi è sfuggito qualcosa, troverete sicuramente la risposta nella sezione sottostante!

Come completare il profilo

Adesso è arrivo il momento di aggiungere tutte le informazioni che gli altri vedranno su di voi. Esatto, stiamo parlando della personalizzazione del vostro profilo! Naturalmente, per farlo, è necessario aver effettuato l’accesso al proprio account.

Fatto ciò, procedete così:

  1. Fate clic sul vostro nome in alto a destra per accedere alla sezione relativa al profilo.
  2. La prima cosa che potete fare è caricare una foto. Per farlo, vi basterà trascinarle o caricarle dal vostro computer nel riquadro grigio con scritto “Trascinale qui o caricale”.potete-caricare-una-foto
  3. Aggiungete o modificate le informazioni nei vari campi visualizzati sullo schermo. Ovviamente, potete anche lasciare degli spazi vuoti, ma ricordate che più cose dite su di voi, maggiori chance avete di incontrare qualcuno.aggiungete-o-modificate-le-informazioni-nei-vari-campi-visualizzati-sullo-schermo
  4. Aggiungete almeno l’età, gli interessi sessuali, ciò che state cercando e gli hobby. Queste sono le informazioni di base che non dovrebbero mai mancare!le-informazioni-di-base-che-non-dovrebbero-mai-mancare
  5. Completate, se lo desiderate, la scheda “Informazioni personali”, la quale include “Relazione”, “Orientamento”, “Aspetto fisico”, “Figli”, “Fumo” e “Alcol”.

Ecco fatto! Avete terminato la personalizzazione del vostro profilo, così che le altre persone potranno sapere in anticipo chi siete e cosa vi piace fare, per farsi un’idea circa la vostra reciproca compatibilità.

Come chattare con gli altri

Nel caso in cui non lo sappiate, potete contattare direttamente le persone che vi interessano per chattare con loro. Naturalmente, la stessa cosa possono fare gli altri con voi: sta a voi decidere se rispondere a tutti o soltanto a chi vi interessa per davvero!

Ma perché non dare una chance a tutti? In fondo, non è necessario neanche mettere il piede fuori casa…

Ecco, comunque, come fare per chattare con gli altri. Ci sono diversi modi:

  1. Incontri: nella sezione “Incontri” situata nella barra laterale dello schermo, è possibile sfogliare i profili delle persone nelle vicinanze. Se qualcuno vi piace, vi basterà cliccare sull’icona “Cuore”, altrimenti, sulla “X” rossa.incontri
  2. Persone nei dintorni: per vedere chi c’è nelle vostre immediate vicinanze, premete su “Persone nei dintorni”. Troverete sicuramente qualcuno con cui chattare… e probabilmente abita proprio nella vostra stessa strada! Potete comunque personalizzare la ricerca, applicando filtri specifici come il genere o un intervallo di distanza.persone-nei-dintorni
  3. Messaggio diretto: se nella homepage di Badoo vedete un profilo che attira la vostra attenzione, cliccate sulla foto. Da qui potrete non solo vedere altre immagini e le varie informazioni, ma anche premere sul pulsante della chat per scrivergli.

Perfetto, a questo punto sapete benissimo come trovare persone su Badoo! Adesso non vi resta che trovare qualcuno che vi interessa e cominciare a parlargli. Siamo sicuri che troverete prestissimo degli amici o qualcuno che potrebbe diventare, in futuro, la vostra anima gemella.

Come disattivare il profilo Badoo

Avete deciso di allontanarvi dalla piattaforma perché, magari, avete raggiunto il vostro obiettivo? Oppure, volete soltanto prendervi una pausa? In ogni caso, è possibile annullare l’iscrizione a Badoo con pochissimi clic.

Ecco i passaggi che dovete seguire:

  1. Cliccate sul vostro nome in alto a destra della pagina.
  2. Premete sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, ovvero “Impostazioni”.premete-sull-icona-a-forma-di-ingranaggio-in-alto-a-destra-ovvero-Impostazioni
  3. In basso, è presente la voce “Elimina account”. Cliccateci sopra.in-basso-presente-la-voce-Elimina-account-cliccateci-sopra
  4. Selezionate “Elimina il mio profilo” e quindi premere “Continua“. Se ci avete ripensato, premete su “Rimani su Badoo”.selezionate-Elimina-il-mio-profilo-e-quindi-premere-Continua
  5. Scegliete il motivo per cui volete annullare l’iscrizione.scegliete-il-motivo-per-cui-volete-annullare-l-iscrizione
  6. Fate clic su “Continua” per confermare l’operazione.
  7. Inserite la password e il codice di sicurezza visualizzato sullo schermo.
  8. Cliccate nuovamente su “Elimina account” per chiudere il profilo definitivamente.

Domande frequenti

Avete letto la nostra guida fino alla fine: adesso sarete sicuramente degli esperti e saprete come chattare con altre persone su Badoo.

Naturalmente, sappiamo che vi abbiamo dato tante informazioni in poco tempo, quindi, se avete ancora dei dubbi… è normalissimo!

Proprio per questo, vi invitiamo a restare con noi ancora un po’: leggete la sezione con le FAQ qui sotto, troverete sicuramente le risposte che stavate cercando!

Badoo è gratis o a pagamento?

Badoo è completamente gratuito, nel senso che potete registrarvi, creare il vostro profilo e cominciare a interagire con le altre persone senza sborsare un centesimo.

Tuttavia, esiste una versione premium dell’applicazione che costa 9,99 euro al mese. Questo abbonamento vi dà la possibilità di sbloccare funzionalità speciali, quali la navigazione in incognito e altre ancora.

Come aumentare la visibilità su Badoo?

In genere, possono essere necessari un paio di giorni affinché il vostro profilo ottenga sufficiente visibilità. Tuttavia, ecco alcuni dei migliori consigli per farsi conoscere sulla piattaforma:

  • Pubblicate foto che attirino davvero l’attenzione degli altri, ma senza oscenità o volgarità.
  • Create una descrizione che coinvolga gli utenti e li spinga a saperne di più su di voi.
  • Siate eleganti e rispettosi degli altri.
  • Siate cordiali e trattate le persone come se vi foste già incontrati.
  • Fate proposte allettanti per uscire e fare qualcosa di diverso.
  • Mostratevi sempre sinceri: le bugie hanno le gambe corte!

Come conoscere persone su Badoo Italia?

La prima cosa da fare per conoscere persone su Badoo Italia è quella di attivare la vostra posizione. Così facendo, nella schermata principale troverete innanzitutto gli utenti connessi nelle vicinanze. Sicuramente, è una delle soluzioni migliori per trovare rapidamente qualcuno da incontrare.

Tra gli altri consigli che possiamo darvi è:

  • Create un profilo efficace, con foto e descrizioni dettagliate.
  • Fate la prima mossa: non abbiate timore o vergogna di scrivere agli altri!
  • Uscite dalla vostra comfort-zone, ma senza eccedere. Salvaguardate sempre la vostra privacy e la vostra sicurezza.

Come fare un regalo online su Badoo Italia?

Su Badoo c’è la possibilità di fare regali alle persone che vi interessano. Per farlo, è necessario ricaricare il vostro account per acquistare dei “crediti”.

Grazie ai crediti di Badoo è possibile acquistare regali come:

  • Lettere.
  • Fiori.
  • Cuori.
  • Cioccolatini.
  • …e tanto altro ancora!

Tra le altre cose, sfruttando questi crediti potete inviare messaggi speciali alle persone che vi interessano, così da fargli capire che siete davvero pazzi di loro!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter