Un sito web è un portale che mette a disposizione degli utenti qualsiasi sorta di informazione: ricette, recensioni, opinioni, consigli medici e altro ancora.
Fino a qualche tempo fa, avere un sito web comportava un investimento considerevole.
Ma abbiamo una buona notizia per voi: oggi è facilissimo ed economico!
In questa guida imparerete come creare un sito web gratis in italiano senza essere degli esperti.
Continuate a leggere e scoprite come si crea un sito web gratis in poche e semplici mosse!
Che cos’è un sito web
Un sito web è un documento HTML che contiene informazioni in diversi formati: video, testi, immagini, collegamenti ipertestuali e altro ancora. Su questi portali è possibile trovare davvero qualsiasi cosa.
I siti web si sono evoluti nel tempo, sono diventati più complessi e le attività che consentono sono oggi molteplici e variegate. Si è passati da semplici pagine statiche di visualizzazione e vere e proprie piattaforme interattive.
Per creare un sito web in passato, era necessario disporre di un budget considerevole e di grandi capacità tecniche. Effettivamente, poche persone sapevano come farlo, ma adesso è molto più facile.
A questo punto, se volete sapere come creare un sito web professionale gratis per la vostra attività o semplicemente a scopo personale, vi basterà continuare a scorrere qui sotto: troverete tutte le istruzioni necessarie per portare la procedura a termine senza alcun intoppo.
Vantaggi e svantaggi della creazione di un sito web gratuito
La creazione di un sito web per uso personale o professionale comporta una serie di vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione. L’importante è che ne siate consapevoli, in modo che siate voi a decidere o meno se optare per una versione gratuita.
Vantaggi
- Non è necessario avere grandi conoscenze tecniche, è sufficiente una conoscenza di base del funzionamento dei computer e dei siti web.
- Non è necessario investire grandi quantità di denaro.
- Non dovrete ricorrere a designer professionisti, dal momento in cui i website builder vi offrono innumerevoli opzioni preimpostate e pronte all’uso.
- Potete decidere di passare ad una versione premium del vostro sito web in qualsiasi momento.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi da considerare, il che è particolarmente importante soprattutto per coloro che stanno cercando di capire come creare un sito web aziendale gratis.
Svantaggi
- Le prestazioni del sito possono essere limitate in termini di larghezza di banda o spazio web.
- Il sito web deve sottostare alle regole della piattaforma scelta, nel senso che è come se si trattasse di un social network.
- I siti web gratuiti dispongono di temi e plugin limitati. Se si desidera qualcosa di più avanzato, è necessario pagare.
- Il posizionamento del vostro sito web potrebbe essere leggermente penalizzato rispetto a chi ha invece optato per soluzioni a pagamento.
- Probabilmente dovrete consentire al vostro sito di ospitare annunci pubblicitari di altri servizi, che possono o meno essere collegati alla vostra attività o ai vostri contenuti.
Come creare un sito web gratis
Adesso che conoscete i vantaggi e gli svantaggi, possiamo effettivamente rispondere alla domanda che vi ha portato qui: come creare il proprio sito web gratis?
Creare il proprio sito web gratuitamente è possibile ed è semplicissimo, le opzioni che vi illustriamo qui sotto vi consentono di farlo in pochissimi clic, rendendo il procedimento intuitivo e interamente personalizzabile. Per iniziare, ecco quali sono le alternative più valide secondo le nostre opinioni.
Opzione 1: Wix
Wix è una delle migliori piattaforme per creare siti web gratuiti e no. Viene apprezzato in particolar modo per tutti i tool e le modalità di personalizzazione che mette a disposizione dei suoi utenti.
Creare un sito web professionale gratuito con Wix è semplicissimo, vi basterà seguire queste istruzioni:
- Innanzitutto, registratevi sulla piattaforma Wix cliccando su “Accedi” in alto.
- Compilate il modulo che vi verrà presentato, sarà utile per capire i vostri interessi e le vostre esigenze. In ogni caso, non è obbligatorio, potete comunque decidere di saltare questa parte e passare allo step successivo.
- Dopo aver completato la registrazione dell’account, cliccate su “Inizia”.
- Successivamente, sullo schermo appariranno due opzioni: Wix ADi e Wix Editor:
- Wix ADI è il modo più semplice per creare il vostro sito web. Se non siete esperti e volete soltanto pubblicare documenti e informazioni senza alcuna interazione, è la scelta migliore per voi.
- Wix Editor: permette di costruire pagine personalizzate più avanzate.
- Se avete deciso di optare per Wix Editor, avrete davanti a voi una vasta scelta in termini di modelli, colori, temi e menu.
- Dopo aver speso il tempo necessario per guardare tutte le funzionalità e creato le pagine del vostro portale web, vi basterà cliccare sul pulsante “Pubblica” per metterlo in rete. Prima però, vi consigliamo di dargli un’occhiata con la funzione “Anteprima”.
NOTA BENE: ricordate che potete aggiornare il vostro sito web quando volete, ma sempre restando con funzionalità e tool di base. Se desiderate servizi migliori, invece, dovrete pagare una tariffa variabile.
Opzione 2: Google
Molto più che un motore di ricerca, Google è un vero e proprio ecosistema digitale che vi consente di fare di tutto.
Se ve lo state chiedendo, la risposta è sì: in questa sezione vi spiegheremo come creare un sito web gratis con Google.
Seguite questi passaggi:
- Accedete a Google Sites per creare la vostra pagina web.
- Inserite i dati del vostro account Google e cliccate su “Avanti”.
- Nella homepage, in alto, cliccate su “Crea un nuovo sito“.
- A questo punto, selezionate il modello desiderato.
- Inserite il nome del sito nell’angolo in alto a sinistra.
- Aggiungete poi tutti i contenuti che volete seguendo le istruzioni fornite dal website builder. Siamo sicuri che non avrete alcuna difficoltà!
- A lavoro ultimato, premete su “Pubblica”.
Questo è uno dei modi più semplici per creare un sito web gratuito, seppur non il più popolare in quanto meno flessibile rispetto ad altre piattaforme. Ad esempio, uno dei suoi limiti è che non consente l’aggiunta di menu, applicazioni o plugin complessi, ma è comunque funzionale a seconda degli obiettivi che si hanno.
In particolare, Google Sites è una scelta eccellente se avete intenzione ci creare un sito web a scopo informativo, in quanto presenta una serie di importanti vantaggi quali:
- È possibile creare una copia di backup se è necessario.
- L’ l’URL del sito web può venire modificato quando si vuole.
- Si possono creare siti web importando modelli.
- Google Analystics è compatibile con Google Sites.
Opzione 3: WordPress
Volete sapere come creare un sito web gratis con WordPress? Siete nel posto giusto! Questa piattaforma è molto conosciuta e vi consente di costruire facilmente un portale in pochi minuti. Secondo molti utenti, è il miglior website builder in circolazione.
Con WordPress potete creare il vostro sito web senza dover investire denaro. Anche qui avrete a disposizioni funzione alle quali accedere soltanto a pagamento, ma in realtà la versione base è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti.
In ogni caso, WordPress mette a vostra disposizione diversi piani tra cui poter scegliere a seconda dei propri desideri.
I vantaggi che vi offre sono i seguenti:
- Possibilità di posizionamento SEO.
- Piattaforma molto semplice da utilizzare, con funzionalità alla portata di tutti.
- È possibile avere il proprio nome di sottodominio in modo completamente gratuito.
- Dispone di un blog dedicato al servizio clienti in cui è possibile porre qualsiasi domanda.
- Compatibile con app per iOS e Android.
- Disponibilità di diversi piani di base e Premium con più opzioni.
- Con la versione a pagamento è possibile includere codici HTML.
Dunque, se volevate sapere come creare un sito web gratuito con WordPress, adesso vi forniremo tutte le istruzioni necessarie a farlo:
- Prima di ogni altra cosa, scegliete i contenuti del vostro sito web, così da avere le idee chiare circa il target di riferimento, gli obiettivi e la nicchia di mercato.
- Recatevi sulla pagina ufficiale.
- Per cominciare, fate clic su “Crea il tuo sito”.
- Successivamente, dovrete scegliere un nome di dominio. Vi consigliamo di optare per qualcosa di semplice, breve e facile da memorizzare, affinché gli utenti non facciano difficoltà.
- Ora è il momento di installare WordPress. Il processo è automatico, voi dovrete soltanto configurare piccole cose e scegliere lingua, nome utente, e-mail, password, URL del dominio (o indirizzo del sito WordPress), titolo e slogan del sito.
- A seguire, dovrete scegliere un tema tra quelli a disposizione. Ce ne sono davvero tantissimi offerti dalla piattaforma! La voce in questione è quella “Aspetto”.
- Ultima, ma non meno importante, è l’installazione dei plugin. Questi tools vi aiuteranno ad ampliare le funzionalità del vostro sito web. Vi suggeriamo di dare un’occhiata a soluzioni come WooCommerce o il sempreverde YoastSEO.
Ecco fatto! Ora avete creato il vostro sito web gratis con WordPress, una delle migliori piattaforme di sempre. Facilissimo, non è vero?
Altri website builder gratuiti
Oltre a quelle già citate, esistono altre piattaforme che potete utilizzare per creare il vostro sito web gratuitamente. Se non siete soddisfatti di quelli di cui vi abbiamo parlato poco fa e vi state ancora chiedendo quale sia il miglior website builder gratis, provate uno dei seguenti.
1. Jimdo
Jimdo è una soluzione eccellente per creare il proprio sito web gratis e, secondo i nostri esperti, i suoi principali vantaggi sono:
- Strutture e progetti originali con temi unici.
- Varie funzionalità a seconda della tipologia di sito web che volete creare.
- Consente di aggiungere una galleria di immagini personalizzata e in riga con i social network.
2. Weebly
Volete sapere come creare un sito web gratis per vendere per avviare la vostra nuova attività? Weebly è ciò che fa al caso vostro!
Weebly è il website builder per creare un portale che vi aiuti a incrementare le vostre vendite. Questa piattaforma vi dà la possibilità di aggiungere tutta una serie di elementi che vi consentiranno di interagire con i vostri clienti e di offrire loro ciò che gli interessa, ad esempio con degli utilissimi cataloghi.
Ovviamente, potrete dare un’occhiata alle statistiche e ai dati, così da posizionarvi meglio tra i vari competitors.
Weebly è una delle opzioni migliori per creare siti web completamente gratuiti. Tuttavia, se desiderate funzionalità extra, è possibile aderire a piani premium accessibili a tutte le tasche.
3. Webnode.com
Molti si chiedono come creare un sito web gratis con dominio .com. Webnode è una delle soluzioni più semplici per farlo. Tra l’altro, vi consente di acquistare un dominio o sottodominio pagando una piccola somma di denaro.
Con questa piattaforma, la presenza del vostro sito web su Google sarà la priorità assoluta. Design, temi e modelli gradevoli alla vista giocano un ruolo chiave a questo proposito e la cosa migliore è che potrete creare combinazioni diverse a seconda dei vostri gusti.
Tuttavia, uno dei suoi svantaggi, se non l’unico, è la quantità di spazio su cui potete contare, il che può rivelarsi piuttosto ridotta. Comunque, riteniamo fortemente che tutti i suoi vantaggi compensino a questa mancanza.
4. com
Ecco il turno di IMCreator.com, un’altra delle proposte che consideriamo tra le più valide. Con questo website builder potrete iniziare a gestire senza alcuna complicazione il vostro sito web in maniera semplice e veloce.
Con pochi clic avrete tutto personalizzato e pronto con le informazioni necessarie affinché il vostro portale sia in sintonia con i vostri obiettivi di business.
Questa piattaforma consente di creare pagine semplici ma efficaci, che seppur non interattive, sono del tutto complete. Inoltre, ci teniamo a dirvi che è compatibile con tutti i browser.
5. Websitebuilder.com
La vostra attività ha bisogno di un boost in popolarità? Creare un sito web con questa piattaforma può essere la soluzione migliore per voi, in particolare se i vostri servizi, prodotti e contenuti si indirizzano a un pubblico specifico.
Websitebuilder.com non richiede grandi conoscenze tecniche, poiché diversamente da altri website builder che vi abbiamo proposto non si basa su HTML o CSS. Anche in questo caso, comunque, potete contare su design professionali che daranno un tocco di personalità in più al vostro brand.
Come avere un sito web di successo
Pianificare un sito web è una cosa che va fatta con molta attenzione, sono diverse le cose da tenere a mente: contenuti, prodotti e servizi da offrire, pubblico di riferimento, immagine, obiettivi di marketing e tanto altro ancora… insomma, non c’è da scherzare e non cambia molto che si tratti di un’azienda o di un portale personale.
In genere, sapere come creare un sito web gratis per sempre che mantenga un buon posizionamento è importantissimo, poiché tutto si traduce in importanti vantaggi per voi.
Ecco alcuni suggerimenti che possono fare al caso vostro durante la progettazione del sito web:
- Scegliete accuratamente i contenuti destinati alle varie pagine web, le quali devono differire a seconda dei vostri obiettivi di marketing.
- Non sottovalutate l’importanza delle interazioni con il vostro pubblico.
- Sintetizzate le informazioni nel modo più pratico possibile. Se siete un’azienda, descrivete i vostri prodotti, create il vostro database di immagini e inserite pochi altri dati, così da non mandare in confusione gli utenti.
- Valutare le varie piattaforme esistenti per la creazione di siti web gratuiti, testatele e scegliete quella che funziona meglio per voi.
- Non affrettatevi nella scelta del nome del vostro sito web e del dominio in quanto si tratta di un’operazione di straordinaria importanza per ottenere i migliori risultati in termini di visibilità e reperibilità online.
Tenendo a mente tutte queste cose, siamo sicuri che non sbaglierete durante la creazione del vostro sito web gratuito, anche se dovesse essere la prima volta per voi!
Domande frequenti
La creazione di un sito web è un processo oggi accessibile al grande pubblico, a differenza di qualche anno fa, quando era un qualcosa di decisamente più esclusivo. Chi voleva mettere in piedi un portale, infatti, doveva sostenere costi elevati in termini monetari e di tempo.
Fortunatamente, la situazione oggi è notevolmente cambiata. Grazie a tutte le opzioni disponibili, anche le persone con conoscenze informatiche limitate possono creare un sito web in meno che non si dica.
Adesso, anche si vi abbiamo illustrato la maggior parte dei modi per farlo, potrebbero esserci ancora delle domande a cui non abbiamo ancora risposto. Prestate attenzione alla sezione qui sotto, troverete senz’altro ciò che stavate cercando.
Qual è la miglior piattaforma per creare un sito web gratuito?
Le migliori piattaforme per creare un sito web gratuito sono:
- Wix.
- Google Sites.
- WordPress.
- Jimdo.
- Weebly.
- … altre ancora.
Tuttavia, se dovessimo consigliarvene una in particolare, la miglior piattaforma per creare un sito web gratuito dipenderebbe molto dalle vostre esigenze e obiettivi.
Che cosa significa? Ogni utente ha un progetto diverso da realizzare, per cui l’alternativa più valida è quella che meglio si adatta a voi: vendere, generare lead, diffondere informazioni… insomma, valutate attentamente questo fattore e scegliete ciò che vi piace di più.
Ognuna delle piattaforme che vi abbiamo presentato ha le sue caratteristiche, alcune sono più popolari di altre o più semplici da usare ma tutte vi consentiranno di creare un sito web gratuito in pochissimi clic.
Come creare un sito web gratuito per vendere?
Creare un sito web gratuito per vendere è molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è selezionare modelli e temi che mettano in risalto i vostri prodotti. Ad esempio, potete optare anche per un catalogo da sfogliare direttamente online con tutto ciò che offrite.
Non dimenticatevi poi dell’interazione, ovvero della possibilità di comunicare e mettervi in contatto con il vostro target. Mantenere relazioni sane e attive in rete è molto spesso la chiave per il successo.
Se volete creare un sito web gratis e guadagnare denaro, i dati e le statistiche che le piattaforme mettono a vostra disposizione sono di vitale importanza. Controllateli, analizzateli e interpretateli per capire al meglio le prossime mosse da fare.
Ovviamente, per vendere bene è necessario anche che il vostro sito web abbia un bel design, che si accattivante e presenti tutte le informazioni necessarie per trasmettere il messaggio in modo efficace. Posizionare le immagini correttamente, scegliere font e testi di qualità è fondamentale per far sì che il portale susciti professionalità e fiducia.
Come costruire un sito web da soli?
Se non volete affidarvi a una delle piattaforme proposte, creare un portale da soli è possibile. In questo senso, c’è sempre chi vuole sapere come creare un sito web gratis con HTML, in quanto consente di gestire alcuni codici per dare un aspetto diverso e più professionale alle pagine.
Tra le piattaforme più indicate a questo scopo c’è Wix, di base gratuita e compatibile con il linguaggio HTML.
Tuttavia, ci teniamo a ricordarvi che creare un sito web oggi non è più una cosa che deve spaventarvi. Potete farlo senza avere molte conoscenze tecniche e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione specifico. Tutto ciò che vi serve sono concentrazione e dedizione.
Altri articoli popolari:
- Come Creare un Sito di E-Commerce di Successo da Zero
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…