I 10 Migliori Ebook Reader del 2022 – Classifica, Recensioni 2022

Trova il miglior eReader grazie alla nostra selezione 2021!

Chi ama leggere sa benissimo quanto possa essere comodo avere un ereader a portata di mano.

Il problema, però, sta nel fatto che scegliere un modello valido è veramente difficile.

Come fare, quindi, a prendere una decisione?

Beh, vi basterà consultare la nostra classifica dei 10 migliori eReader del 2022, accuratamente selezionati basandoci sulle nostre opinioni e le recensioni dei consumatori.

Leggete e non ve ne pentirete

I migliori eReader

 EreaderDimensione dello schermoAutonomia 
Kindle-Oasis-miniKindle Oasis
Migliore in assoluto
7”fino a 6 settimane Vedi prezzo
Kindle-Paperwhite-miniKindle Paperwhite
Miglior rapporto qualità prezzo
6”fino a 6 settimane Vedi prezzo
Kobo-Libra-miniKobo Libra
Grande adattabilità
7”fino a 1 mese Vedi prezzo
Kobo-Clara-HD-miniKobo Clara HD
Ideale per i principianti
6”fino a 1 mese Vedi prezzo
Kindle-miniKindle
Il miglior ereader economico
6”fino a 1 mese Vedi prezzo

1. Kindle Oasis – Migliore in assoluto

Kindle-Oasis

Dimensione dello schermo: 7”

Autonomia: fino a 6 settimane

Il Kindle Oasis è il miglior ereader del 2022, un dispositivo progettato per coloro che vogliono godersi dei buoni libri elettronici ovunque siano. Uno dei suoi punti di forza è la sua memoria interna di 8 GB, dove è possibile memorizzare migliaia di libri in formato EPUB.

Lo schermo da 7″ di questo ereader garantisce molta nitidezza, che tornerà utile quando si leggono fumetti e documenti PDF. È anche possibile regolare manualmente il tono del display da bianco ad ambra o settarlo per farlo cambiare automaticamente, per una lettura confortevole.

Un altro aspetto che spicca tra le recensioni di questo ebook reader è la sua lunga durata della batteria. Con un livello di luminosità medio e un utilizzo di circa 30 minuti al giorno, si potrebbe utilizzare fino a 6 settimane con una carica. Inoltre, si carica completamente in sole 3 ore, quindi la batteria non si esaurirà mentre si legge.

Potrete godervi un buon libro nella comodità della vasca da bagno, in piscina o anche in spiaggia, grazie alla sua resistenza all’acqua IPX8. Tra l’altro, l’ereader è in grado di sopportare immersioni fino a 60 minuti a 2m sott’acqua in acqua dolce e 3 minuti a 0,25m in acqua salata.

Il pannello laterale con 2 pulsanti permette inoltre di girare le pagine con una sola mano. Aggiungete a questo la sua modalità di rotazione automatica, che permette di usare l’ebook reader sia con la mano destra che con la sinistra semplicemente ruotando il dispositivo!

Vedi prezzo

Pro
  • Uno dei migliori ereader con memoria di 8 GB per migliaia di libri elettronici
  • Schermo da 7″ che renderà la vostra esperienza di lettura decisamente migliore
  • Il livello di luminosità e il tono di colore del display sono regolabili automaticamente
  • Lunga durata della batteria, in grado di durare fino a 6 settimane in base all’utilizzo
  • Resistenza all’acqua IPX8 che vi permetterà di immergerlo per 60 minuti a 2 m in acqua dolce
  • La cover pieghevole protegge lo schermo del lettore ebook quando non state leggendo
  • È possibile impostare la copertina del vostro libro preferito come sfondo
Contro
  • Non è uno dei lettori ebook più economici

2. Kindle Paperwhite – Miglior rapporto qualità prezzo

Kindle-Paperwhite

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 6 settimane

Se state cercando il miglior ereader in base al suo rapporto qualità prezzo, il Kindle Paperwhite è una grande opzione da considerare. Sul pannello laterale ci sono due pulsanti comodamente posizionati che permettono di girare le pagine con una mano. Basta capovolgere il dispositivo e si può usare sia con la mano destra che con la sinistra, quindi è perfetto per leggere comodamente.

Lo schermo da 6″ di questo ereader ha una densità di 300 ppi, che vi permetterà di godere comodamente dei vostri libri preferiti. Inoltre, include diverse funzioni di protezione degli occhi, come un filtro antiriflesso e un livello di luminosità regolabile, che aiutano a ridurre l’affaticamento. Questo sarà utile se si legge per diverse ore alla volta.

Le recensioni degli utenti sono molto favorevoli, poiché l’ebook reader è in grado di contenere migliaia di libri in formato EPUB, grazie alla sua memoria interna di 8 GB. Potrete scaricarli direttamente tramite connessione WiFi o trasferirli dal computer usando un cavo USB.

Basta ricaricare completamente la batteria per godere di un’autonomia completa di ben 6 settimane (con un uso medio di 30 minuti al giorno). In questo modo, sarete in grado di finire interi libri senza dovervi preoccupare che il lettore ebook si scarichi in un momento inopportuno.

Con questo ebook reader potrete godervi un momento di relax leggendo nella vostra vasca da bagno, jacuzzi o piscina, grazie alla sua resistenza all’acqua di classe IPX8. Ciò lo rende in grado di resistere agli spruzzi e all’immersione ad una profondità di 2 m per 60 minuti in acqua dolce o 25 cm per 30 minuti in acqua salata.

Vedi prezzo

Pro
  • Questo ebook reader ha un pannello laterale con 2 pulsanti per girare le pagine con una mano
  • Potrete godervi anche fumetti ad alta risoluzione, grazie allo schermo da 6″ 300 ppi
  • È possibile regolare il colore e la luminosità per ridurre l’impatto sugli occhi
  • È l’ereader perfetto per godersi un buon libro in acqua, grazie alla certificazione IPX8
  • Con 8 GB di memoria, avrete accesso a un’intera libreria nel palmo della vostra mano
  • Garantisce una durata della batteria di almeno 6 settimane se lo si usa per 30 minuti al giorno
Contro
  • La pubblicità in questo ebook reader può essere fastidiosa

3. Kobo Libra – Grande adattabilità

Kobo-Libra

Dimensione dello schermo: 7”

Autonomia: fino a 1 mese

Senza dubbio, l’aspetto più sorprendente del Kobo Libra è la sua adattabilità a un gran numero di formati, rendendolo uno dei migliori ereader del 2022. Che si tratti di libri PDF, MOBI o CBR, questo lettore ebook adatterà il documento allo schermo per permettervi di leggere i vostri libri elettronici senza dover costantemente regolare lo zoom. Inoltre, ha una memoria di 8 GB dove è possibile memorizzare centinaia di libri senza problemi.

Lo schermo da 7″ di questo ebook reader è dotato di tecnologia E-Ink, in modo da poter girare le pagine con un movimento molto più veloce e fluido. Il livello di luminosità e il colore dello schermo, inoltre, possono essere regolati per ridurre l’impatto della luce sugli occhi, specialmente quando si legge di notte.

Non dovrete neanche ricaricare costantemente l’ereader! La batteria da 1200 mAh vi permetterà di leggere fino a 800 pagine con una sola carica, il che equivale a 1 mese di autonomia a luminosità moderata. Il tempo di ricarica è di circa un’ora, in modo da poter riprendere la lettura rapidamente.

Ha ricevuto molte recensioni positive, in quanto non solo è a prova di schizzi, ma anche di immersione, grazie alla sua protezione dall’acqua certificata IPX8. È possibile, infatti, immergere l’ereader fino a 60 minuti ad una profondità di 2m in acqua dolce o per 3 minuti ad una profondità di 0,25m in acqua salata.

Attraverso la comoda interfaccia di questo ereader sarete in grado di raggruppare i vostri libri in collezioni di titoli letti, da leggere o in lettura, fattore che vi tornerà utile se siete soliti leggere fumetti o manga. Potrete anche sottolineare le parole per scriverle, cercare la loro definizione in un dizionario o condividere le citazioni su Facebook.

Vedi prezzo

Pro
  • L’ereader si adatta facilmente a diversi formati di ebook come PDF, MOBI o CBR
  • 8 GB di memoria interna con spazio sufficiente per migliaia di libri da leggere
  • Schermo da 7″ con tecnologia E-Ink che permette di passare da una pagina all’altra
  • Tecnologia antiriflesso, ideale per proteggere la vista e i vostri occhi
  • Pannello laterale che permette di passare da una pagina all’altra con una sola mano
  • La batteria da 1200 mAh vi garantirà lunghissimi tempi di autonomia
  • È un ebook reader resistente all’acqua fino a 2m per 60 minuti, grazie alla certificazione IPX8
Contro
  • Incompatibilità con gli ebook in formato Kindle
  • Non è un ebook reader compatibile con gli audiolibri

4. Kobo Clara HD – Ideale per i principianti

Kobo-Clara-HD

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 1 mese

Il Kobo Clara HD è una buona scelta per chi cerca il miglior ebook reader per principianti. La sua interfaccia intuitiva permette di creare collezioni di libri per tenere traccia dei titoli che avete letto in modo da poterli trovare rapidamente. Potrete anche sottolineare e salvare le parole per cercarle nel dizionario, citare frasi e persino creare segnalibri per ricordare dove avete lasciato la lettura.

La scorrevolezza e la fluidità dello schermo HD da 6″ di questo ereader vi daranno l’impressione di leggere un libro fisico. Ha diverse funzioni come il filtro antiriflesso, che darà un effetto strutturato allo schermo, evitando che i riflessi vi diano fastidio durante la lettura. Inoltre, con la tecnologia ComfortLight PRO potrete regolare luminosità e colore per ottenere un tono ottimizzato per la lettura.

Per quanto riguarda la durata della batteria di questo ebook reader, è in grado di sopportare un tempo di utilizzo di circa 1 mese prima di dover essere ricaricato. Ciò vi permetterà di leggere senza sosta per diverse ore, motivo per cui ha ricevuto ottime recensioni da utenti ed esperti.

Una cosa di cui certamente non dovrete preoccuparvi è l’esaurimento dello spazio di archiviazione. Questo ereader ha, infatti, 8 GB di memoria, quindi avrete la possibilità di creare una libreria virtuale con oltre 6000 ebook. Finalmente potrete salvare tutti i libri che state leggendo, quelli che avete già letto e quelli che volete leggere in futuro.

Vedi prezzo

Pro
  • L’interfaccia semplice e intuitiva di questo ereader lo rende ideale per i principianti
  • Sarete in grado di sottolineare e salvare parole, citare frasi e creare segnalibri senza problemi
  • Con il suo schermo liscio da 6”, vi sembrerà di leggere un vero libro fisico
  • Viene fornito con un filtro antiriflesso, ideale per prevenire danni alla vista e agli occhi
  • La tecnologia ComfortLight PRO permette di regolare l’illuminazione e il colore dello sfondo
  • Ha una durata della batteria di circa 1 mese con una sola carica
  • L’ereader include 8 GB di memoria, permettendovi di costruire la vostra biblioteca virtuale
  • Miglior ebook reader per principianti presente in commercio quest’anno
Contro
  • Non è un ebook reader impermeabile
  • Non è possibile ascoltare audiolibri

5. Kindle – Il miglior ereader economico

Kindle

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 1 mese

State cercando il miglior ereader economico e di alta qualità? Allora dovreste considerare il Kindle di Amazon, disponibile per voi ad un prezzo sensazionale. È un modello di base ed estremamente accessibile che vi permetterà di entrare nel mondo dei libri elettronici senza dover spendere una fortuna.

Lo schermo da 6″ di questo ereader, con una densità di pixel di 167 ppi, è perfetto per leggere comodamente i vostri libri per ore e ore. In tal senso, la tecnologia antiriflesso vi permetterà di vedere facilmente le lettere, anche in piena luce del sole. La cosa migliore è che si può regolare sia la luminosità che il colore dello schermo a seconda delle proprie necessità.

L’ebook reader non si spegnerà mai mentre leggete! Dura fino a 1 mese con un uso medio di mezz’ora al giorno, quindi potrete portarlo con voi durante le vacanze e godervi i vostri libri ovunque vogliate. E tutto questo ad un prezzo molto conveniente!

Tra l’altro, se non avete spazio in casa per una grande collezione di libri fisici, allora amerete questo lettore ebook. I suoi 8 GB di spazio di archiviazione vi permetteranno di scaricare e leggere centinaia di libri in formato PDF per costruire le vostre collezioni di libri preferiti.

Vedi prezzo

Pro
  • Potrete leggere comodamente i libri in formato Kindle, grazie al suo schermo da 6”
  • È possibile leggere il testo chiaramente, grazie alla tecnologia antiriflesso di questo ereader
  • È possibile regolare la luminosità e il tono di colore del display a proprio piacimento
  • La durata della batteria è di circa 1 mese con mezz’ora di utilizzo al giorno
  • L’ebook reader è dotato di 8 GB di spazio di archiviazione interno, per salvare migliaia di libri
  • È elencato come il lettore ebook più economico su tutto il mercato del 2022
Contro
  • Il touchscreen di questo ebook reader non è molto sensibile
  • Non può essere spento in nessun modo per risparmiare batteria

6. Kobo Forma – Eccellente qualità dello schermo

Kobo-Forma

Dimensione dello schermo: 8”

Autonomia: fino a 2 mesi

Il Kobo Forma è un modello da considerare se state cercando un ereader con uno schermo di alta qualità. È dotato di un display HD da 8”, quindi sarete in grado di leggere i vostri ebook in tutta comodità. Inoltre, è possibile regolare il livello di luminosità e la temperatura del colore per rendere la vostra esperienza di lettura molto più piacevole.

L’ebook reader è dotato di una memoria interna di 8 GB, perfetta per memorizzare un’intera collezione di ebook in un unico posto. Avrete anche la possibilità di utilizzare Dropbox per memorizzare tutti i libri che volete in maniera più organizzata.

La sua certificazione IPX8 assicura l’impermeabilità dell’eBook Reader. È possibile, infatti, immergerlo ad una profondità di 2m per più di 60 minuti senza danneggiarsi in nessun modo, permettendovi di leggere mentre nuotate nella vostra piscina o vi rilassate in vasca da bagno.

A seconda di quanto spesso lo usate e dal livello di luminosità dello schermo, una singola carica della batteria potrebbe durare fino a 2 mesi. Ciò lo rende perfetto per leggere tutti gli ebook che volete senza interruzioni. La cosa migliore è che l’ereader si ricarica in appena 1 ora!

Le recensioni degli esperti lo classificano come il miglior ebook reader del 2022 in quanto a display, grazie anche alla sua grande compatibilità con diversi formati. Difatti, potrete salvare libri, documenti o guide in formato PDF per studiare all’università. Supporta anche i formati CBR o CBZ per poter leggere i vostri fumetti o manga preferiti.

Vedi prezzo

Pro
  • Display HD da 8″ per godervi i vostri ebook e fumetti in alta risoluzione
  • L’ereader ha un filtro antiriflesso, luminosità regolabile e temperatura personalizzabile
  • 8 GB di memoria e cloud storage dove è possibile memorizzare migliaia di titoli
  • La carica della batteria può durare fino a 2 mesi e ci vuole solo 1 ora per caricarla
  • Certificazione IPX8 che lo rende resistente alle immersioni fino a 2 metri di profondità
  • È un ereader compatibile con un’ampia varietà di formati, compresi CBR e CBZ
  • Grande cover retrattile per proteggere lo schermo durante una conservazione
Contro
  • Questo lettore ebook è un po’ lento con alcuni formati

7. PocketBook Touch HD 3 – Grande spazio di archiviazione

PocketBook-Touch-HD-3

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 1 mese

Se qualche gigabyte di spazio non è sufficiente per memorizzare la vostra grande collezione di libri, dovreste comprare il PocketBook Touch HD 3, il miglior lettore ebook in quanto a memoria. Con i suoi 16 GB, infatti, potrete memorizzare migliaia di libri, sia in formati leggeri come EPUB che in formati più pesanti come PDF.

Godrete di un’esperienza coinvolgente quando leggerete su questo ereader! Il suo schermo da 6″ con tecnologia E-Ink vi garantirà delle transizioni così fluide che difficilmente vi accorgerete che state leggendo dei libri elettronici. È coperto anche da un filtro antiriflesso per aiutarvi a evitare le distrazioni.

Uno dei migliori attributi di questo ebook reader è la sua certificazione IPX7, che vi garantirà protezione contro l’acqua. Non solo è in grado di resistere a spruzzi leggeri, ma può anche sopportare immersioni in acqua bassa. Ciò vi permetterà di recuperarlo rapidamente e senza danni in caso di caduta accidentale.

Questo grande ereader ha una batteria da 1500 mAh che garantisce fino a 1 mese di autonomia con una sola carica. È perfetto per portarlo sui trasporti pubblici o in una piazza e leggere per ore senza preoccuparsi di altro.

È addirittura compatibile con i formati audio come mp3 e m4b, permettendovi di ascoltare i vostri audiolibri per riposare gli occhi per un po’. Amerete anche la sua connettività Bluetooth, con la quale è possibile trasferire file dal telefono o accoppiare le cuffie wireless.

Vedi prezzo

Pro
  • 16 GB di memoria che vi permetteranno di memorizzare molti libri, compresi i PDF
  • L’ereader ha uno schermo da 6″, perfetto per godersi i propri ebook preferiti
  • Con la sua tecnologia antiriflesso eviterete di confondere il testo e le immagini
  • Tecnologia E-Ink per scorrere le pagine velocemente e in modo fluido
  • Supporta formati come mp3 e m4b, quindi è perfetto per ascoltare audiolibri e musica
  • Batteria da 1500 mAh che garantisce un’autonomia di 1 mese con una sola carica
Contro
  • Non permette l’acquisto di ebook da un negozio, quindi devono essere aggiunti manualmente

8. Tolino Shine 3 – Il più comodo

Tolino-Shine-3

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 2 mesi

È incredibile quante caratteristiche abbia da offrire l’ereader Tolino Shine 3. Include, appunto, alcune funzioni indispensabili per un’esperienza di lettura gratificante, come la sincronizzazione del processo di lettura, che permette di continuare a leggere dal punto in cui ci si è fermati. Inoltre, la funzione di traduzione e dizionario vi permetterà di leggere libri in qualsiasi lingua.

Tra i grandi vantaggi di questo ebook reader c’è sicuramente il suo schermo da 6″ con tecnologia E-Ink, con cui potrete cambiare pagina senza problemi. Inoltre, la sua densità di 300 ppi evita la pixellizzazione e la sfocatura dell’immagine, quindi il testo apparirà perfetto. Include anche altre funzioni come il filtro antiriflesso e un controllo sensibile della luminosità per proteggere la vista.

In termini di capacità di archiviazione, questo ebook reader ha una memoria interna di 8 GB che vi permetterà di memorizzare più di 6000 eBook in formato EPUB. Come se non bastasse, avrete a disposizione 5 GB di cloud storage aggiuntivo.

Una delle caratteristiche che lo fanno collocare, secondo le nostre opinioni, tra i migliori ebook reader del 2022, è la batteria ai polimeri di litio da 1500 mAh, che durerà quasi quanto un libro fisico. Con un uso medio di un paio d’ore al giorno, infatti, potrete utilizzare il lettore per un paio di mesi.

Vedi prezzo

Pro
  • Si può riprendere da dove si è lasciato, grazie alla funzione di sincronizzazione
  • Funzione di traduttore e dizionario per leggere in qualsiasi lingua si preferisca
  • Schermo da 6″ con tecnologia E-Ink che permette di passare da una pagina all’altra
  • Include caratteristiche come il filtro antiriflesso e la regolazione automatica della luminosità
  • Sarete in grado di leggere gli ebook senza scaricarli, grazie a 5 GB di cloud storage
  • 8 GB di memoria interna per memorizzare fino a 6000 libri tutti insieme
  • Batteria da 1500 mAh con un’autonomia di circa 2 mesi se si usa mediamente
  • L’ebook reader offre una comoda interfaccia per una migliore esperienza di lettura
Contro
  • L’ereader supporta solo tre formati di ebook: EPUB, PDF e TXT

9. PocketBook Touch Lux 5 – Ideale per gli audiolibri

PocketBook-Touch-Lux-5

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 1 mese

Volete godervi un buon audiolibro mentre vi rilassate nel comfort della vostra stanza? Allora dovreste provare il PocketBook Touch Lux 5, uno dei migliori ebook reader del 2022. Supporta i formati popolari di audiolibri come mp3 e m4b, quindi potete lasciare che un narratore faccia tutto il lavoro per voi.

L’illuminazione dello schermo HD da 6″ è un altro punto forte dell’ereader. La sua tecnologia Smartlight permette di regolare il livello di luminosità a seconda dell’ora del giorno per evitare che troppa luce faccia male agli occhi. Un’altra caratteristica apprezzata tra le opinioni degli esperti è il filtro antiriflesso, che dà allo schermo una tonalità opaca. Ciò eviterà di farvi deconcentrare durante la lettura!

In termini di spazio di archiviazione, questo ereader ha una memoria interna di circa 8 GB, dove è possibile memorizzare migliaia di libri in formati leggeri come EPUB. Questo vi sarà utile se non avete spazio in casa per i libri fisici o per tenere una collezione organizzata di tutti i libri che leggete di solito.

La batteria dell’ebook reader può durare fino a 1 mese con una singola carica, il che è ottimo se siete dei lettori accaniti di libri elettronici. Il tempo di ricarica è di sole 4 ore circa, quindi potrete lasciarlo in carica durante la notte per evitare interruzioni nel bel mezzo della giornata.

La protezione IPX7 è l’ideale se siete soliti leggere nella vasca da bagno o in piscina. Garantisce la protezione contro gli spruzzi e lo proteggerà anche in caso di immersione in acqua. Ciò vi permetterà di recuperare rapidamente il vostro ebook reader in caso di caduta accidentale.

Vedi prezzo

Pro
  • Questo ereader supporta formati mp3 e m4b, ideale per godersi i propri audiolibri
  • La tecnologia Smartlight permette di regolare il livello di luminosità automaticamente
  • Filtro antiriflesso per evitare che la luce del sole impedisca di leggere bene
  • Ha una memoria interna di 8 GB dove è possibile memorizzare migliaia di libri
  • La durata della batteria di questo ebook reader può garantire fino a 1 mese di utilizzo
  • Viene fornito con protezione certificata IPX7, ideale per la lettura in vasca da bagno
Contro
  • Gli ebook devono essere caricati manualmente

10. Kobo Lisello – Ideale per i bambini

Kobo-Lisello

Dimensione dello schermo: 6”

Autonomia: fino a 2 mesi

Se ai vostri figli piace leggere, non c’è regalo migliore di un grande lettore ebook come il Kobo Lisello. La sua grande facilità di personalizzazione vi permetterà di creare diverse collezioni dei loro libri, oltre a classificarle e ordinarle per capitoli o per volume.

Un punto di forza di questo ebook reader è il suo schermo da 6″ con tecnologia E-Ink, con cui si può godere di una transizione fluida e regolare tra le pagine, come se fosse un vero libro. Ha una densità di schermo di 212 ppi, utilissima se vi piacciono i libri con molte illustrazioni come quelli dei bambini.

È possibile leggere libri elettronici per diverse ore senza doversi preoccupare di ricaricare l’ebook reader, grazie alla batteria da 1000 mAh. Questa, appunto, è in grado di durare fino a 2 mesi con una sola ricarica completa, a patto che si faccia un utilizzo medio del dispositivo.

È valutato tra le recensioni degli esperti e dagli utenti come uno dei migliori lettori ebook del 2022, grazie alla sua grande capacità di archiviazione di 8 GB, che vi permetterà di avere la vostra biblioteca virtuale a portata di mano. Sarete in grado di memorizzare oltre 6000 libri in un unico posto, quindi non avrete più a che fare con scaffali pieni di libri fisici.

Vedi prezzo

Pro
  • La sua facilità di gestione e di raggruppamento dei libri lo rende ideale per i bambini
  • Questo ebook reader ha uno schermo da 6″ con 212 ppi, utile per leggere libri illustrati
  • La tecnologia E-Ink assicura una transizione fluida tra le varie pagine dei libri
  • I vostri bambini potranno leggere anche di notte, grazie alla luminosità e al colore regolabili
  • L’ebook reader è dotato di una batteria da 1000 mAh che garantisce 2 mesi di utilizzo
  • Sarete in grado di memorizzare fino a 6000 ebook, grazie alla capacità di archiviazione di 8 GB
Contro
  • Il touchscreen di questo ebook reader è un po’ lento

eReader : Domande frequenti

Perché dovrei comprare un eReader?

Se siete amanti della lettura o semplicemente vi piace la tecnologia, non dovreste pensarci due volte: gli ereader sono un’opzione fantastica per i grandi lettori. Oltre a permettere di avere accesso a un ampio catalogo di ebook, questi dispositivi offrono molteplici punti positivi ai loro consumatori. Se non ne avete ancora scelto uno, sarebbe il momento di farlo!

Con un ebook reader non solo avrete sempre a portata di mano i titoli migliori del momento, ma potrete anche leggere riviste, accedere a dizionari o utilizzare il traduttore. A differenza di un tablet tradizionale, questi modelli sono specificamente progettati per la lettura, quindi incorporano anche caratteristiche come schermi antiriflesso per una migliore esperienza utente.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un ebook reader efficiente?

Quando si cerca un ereader, è importante prestare attenzione ad alcuni criteri di base per ottenere un prodotto che assicuri la vostra completa soddisfazione. Prima di tutto, è essenziale scegliere un modello con tecnologia antiriflesso che permette di leggere in modo ottimale anche sotto la luce diretta del sole.

È anche consigliabile optare per i lettori ebook che utilizzano la cosiddetta tecnologia E-ink. Anche se la maggior parte dei modelli oggi ha questa funzione, i formati più economici tendono a farne a meno, quindi fate attenzione! Infine, controllate i PPI (pixel per pollice) del modello, poiché questo determinerà la sua risoluzione.

Perché è importante prestare attenzione alla durata della batteria di un ereader?

Anche se molti consumatori tendono a trascurare questo criterio, la realtà è che la durata della batteria di un ereader è importante perché, come si può immaginare, determina quanto tempo si può usare in modalità wireless. Se siete lettori affamati, probabilmente vorrete scegliere un modello con una lunga autonomia.

A differenza dei telefoni cellulari, la durata della batteria di un ebook reader è molto più lunga perché viene utilizzato principalmente per la lettura. Con una ricarica tra le 3 e le 6 ore, questi dispositivi sono in grado di andare avanti fino a 3-4 settimane se si usano per leggere mezz’ora al giorno, ma anche 2 mesi!

Quali sono le migliori marche di ebook reader?

Se avete già deciso di acquistare un ereader, è il momento di valutare nel dettaglio le marche più popolari che troverete sul mercato. I lettori più diffusi nei negozi online sono sicuramente quelli commercializzati da Amazon. Negli ultimi anni, i modelli Kindle sono diventati un punto di riferimento affidabile quando si tratta di leggere libri elettronici.

Un’altra azienda che vale la pena controllare è Rakuten Kobo, una società con sede in Canada specializzata nella commercializzazione di ereader. Altre buone alternative che potete trovare navigando sul web sono PocketBook e Tolino.

Quanto costa un eReader?

Il prezzo di un ereader sarà determinato principalmente dalle sue caratteristiche avanzate. La maggior parte dei modelli economici è in grado di supportare i formati di ebook più comuni e garantisce buone prestazioni. Tuttavia, i dispositivi più costosi hanno caratteristiche sofisticate che massimizzeranno la vostra comodità.

Gli ereader economici sono disponibili su siti web di punta ad un prezzo di partenza di 60 euro. Le opzioni più costose, d’altra parte, costano intorno ai 100-300 euro. Starà solamente a voi scegliere il prezzo più adatto al vostro budget.

Fattori da considerare quando si acquista un eReader

Se siete appassionati di lettura, l’acquisto di un ebook reader potrebbe essere un’ottima soluzione, soprattutto se vuoi volete dal formato fisico a quello digitale. Questi pratici dispositivi hanno guadagnato molta popolarità da quando sono apparsi per la prima volta nel 2004. Anche se l’aspetto è simile a quello di un tablet, sono progettati quasi esclusivamente per leggere libri elettronici, tant’è che la maggior parte sono basati sulla tecnologia E-ink.

Quando si acquista un ereader, è necessario valutare una serie di aspetti per rendere la vostra esperienza il più confortevole possibile. Il primo è la tecnologia utilizzata per lo schermo, che può essere E-Ink o simile. Non si può trascurare la dimensione, perché questo determinerà la sua trasportabilità. Dovreste anche dare un’occhiata ai formati supportati, poiché non tutti sono in grado di leggere ogni tipo di file. Infine, la durata della batteria, lo storage e la connettività sono dettagli molto importanti.

Dimensione dello schermo

La dimensione standard di un ebook reader è di circa 6 o 7”. Questi dovrebbero essere più che sufficienti per leggere comodamente. Tuttavia, è possibile trovare modelli fino a 10” sul mercato, che possono essere l’opzione migliore per le persone ipovedenti o se si vuole semplicemente utilizzare il dispositivo a casa.

Ma dovrebbe essere chiaro che un dispositivo più piccolo garantirà sempre una migliore portabilità, quindi se siete una persona che è costantemente in movimento e vi piace leggere mentre andate in ufficio o all’università, non volete sicuramente portare un ereader troppo grande.

Capacità di archiviazione

Lo storage non dovrebbe essere una grande preoccupazione quando si acquista un ereader, in primo luogo perché gli ebook di solito non sono molto pesanti, quindi una memoria interna di 2 o 4 GB dovrebbe essere sufficiente.

Ora, se volete avere una vera e propria biblioteca virtuale con migliaia di libri, potete trovare modelli con un massimo di 8 GB di memoria. Alcuni ereader hanno anche uno slot per inserire una scheda micro SD, mentre altri includono cloud storage in modo da non doversi preoccupare dello spazio.

Connettività

La connettività è un aspetto che si dovrebbe anche valutare, soprattutto quando si trasferiscono i file all’ebook reader. I modelli più comuni includono uno slot micro SD o una porta USB, ma ce ne sono anche alcuni che hanno il WiFi.

Quest’ultima tecnologia rende il download molto più semplice e veloce, in quanto non c’è bisogno di oggetti fisici da dover inserire. Altri incorporano il Bluetooth, ideale, per esempio, per collegare cuffie senza fili e ascoltare audiolibri senza bisogno di cavi.

Tecnologia dello schermo

Come già accennato, la maggior parte degli ebook reader lavora con la tecnologia E-ink, che non utilizza la retroilluminazione, al fine di generare un’esperienza di lettura il più vicino possibile a un libro fisico. Questo funziona solo su una scala di grigi e aiuta a ridurre l’affaticamento visivo, dato che le sessioni di lettura possono durare ore.

Tuttavia, è possibile trovare ereader con schermi a colori TFT simili a quelli dei tablet, che, sebbene riproducano i colori e permettano una maggiore regolazione della luminosità e dell’illuminazione, sono anche più faticosi per gli occhi. Quello che sceglierete dipenderà da quanto tempo passate a leggere e da che tipo di libri leggete. Per esempio, se siete dipendenti dai fumetti o dai testi illustrati, la seconda opzione potrebbe essere più adatta a vo.

Formati supportati

Un aspetto essenziale che non si può trascurare sono i formati supportati dal lettore ebook. Ed ecco un consiglio: più sono, meglio è. Il formato più popolare è l’EPUB, supportato dalla maggior parte dei dispositivi, tranne il Kindle, che è esclusivo di Amazon, anche se questo può essere risolto convertendo il file con un programma come Calibre.

Si raccomanda che il lettore ebook che si acquista sia in grado di leggere formati come doc, PDF, txt, html e mobi, e che permetta le conversioni tra questi. È anche importante che possa supportare formati immagine come PNG, JPG, e simili.

Autonomia

Il consumo di energia di un ereader è di solito molto basso, soprattutto quelli che lavorano con una sola scala di grigi, quindi le batterie tendono a durare a lungo. Tuttavia, se si opta per un modello con uno schermo a colori, la durata della batteria sarà notevolmente ridotta, anche a seconda di quante ore al giorno lo si utilizza.

Tutto sommato, un buon ebook reader può garantire tra le 2 settimane e i 2 mesi di durata della batteria. È anche una buona idea assicurarsi che abbia una tecnologia di ricarica rapida. In questo modo non dovrete aspettare molto tempo per tornare a leggere i vostri libri preferiti.

Funzioni aggiuntive

Se oltre a leggere volete ascoltare audiolibri o godervi la vostra musica preferita mentre leggete, dovreste cercare un ebook reader che offra caratteristiche aggiuntive come la riproduzione di MP3.

Altri, più simili a tablet, vi permetteranno di navigare in internet e di giocare a qualche semplice gioco. La funzione di rotazione dello schermo può anche essere molto conveniente, specialmente con alcuni tipi di libri. Troverete anche modelli con dizionari incorporati che possono tornare molto utili.

Per leggere in tutta comodità

Chi ama i libri elettronici e il mondo digitale in generale, non può non acquistare un ebook reader. Questo perché è possibile leggere nel massimo della comodità senza spendere una fortuna e, soprattutto, senza sprechi di energia, date le loro efficienti batterie.

Se fino a qualche minuto fa non sapevate quale scegliere, adesso che conoscete i 10 migliori ereader del 2022 avrete sicuramente le idee più chiare. In pochi minuti, dovrete solamente analizzare le vostre opinioni e, dopo aver scelto un prezzo limite, fare la vostra scelta!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter