I file in formato PDF sono senza ombra di dubbio tra i più popolari in assoluto al giorno d’oggi.
Questo in quanto si rivelano perfetti per essere condivisi, perché il contenuto al suo interno rimane praticamente identico su qualsiasi dispositivo.
Ma cosa bisogna fare se, ad esempio, dovete modificare qualcosa in un PDF?
Ad esempio, quali soluzioni ci sono se dovete correggere una parola, estrarre una parte di testo o altro ancora?
Beh, in questo caso è necessario rivolgersi a software, app o siti web specializzati che consentono di apportare questo tipo di modifica.
Nella guida di oggi, vi diremo quali sono i migliori programmi gratis (e non) per modificare PDF su PC, smartphone e tablet.
Vediamoli insieme!
Prima di iniziare
Prima, per modificare un PDF, era spesso necessario convertire il file interessato in altri formati, come ad esempio quello Word. Fortunatamente, oggi ci sono molteplici soluzioni che vi danno la possibilità di editare un documento in maniera rapida e semplice.
Vedrete, si tratta di opzioni intuitive e alla portata di tutti. In media, tutto ciò che dovete fare è aprire o caricare il vostro PDF nel programma, app o sito web e apportare le modifiche desiderate tramite uno dei tanti strumenti messi a vostra disposizione.
Chiarito ciò, possiamo finalmente approfondire la questione e vedere come si modificano i PDF!
I 6 migliori programmi per modificare i PDF su PC gratuitamente
Il primo consiglio che vogliamo darvi se modificate spesso PDF, è quello di installare un software sul vostro PC, in quanto si tratta della soluzione più comoda e pratica. Qui sotto, troverete diversi programmi che potete scaricare gratuitamente su Windows e Mac.
Ecco quelle che, secondo le opinioni del nostro team, sono le migliori soluzioni.
1. Anteprima (Mac)
Per modificare PDF su Mac, il primo tool di cui vogliamo parlarvi è un programma installato di default su tutti i PC, ovvero Anteprima. Tutto ciò che dovete fare è aprire il software e seguire pochi semplici passaggi.
Dopo aver avviato Anteprima, caricate il documento PDF che volete modificare. Tra le varie cose, potrete:
- Spostare le pagine: tramite il menu “Visualizza” e poi “Miniatura”, potrete trascinare le pagine da un posto all’altro e riordinare il documento PDF in un attimo. Tra l’altro, potrete anche spostare parti del file sul desktop per dividere il file.
- Cancellare le pagine: fate clic su una pagina nelle miniature e premete il tasto “Cancella”. In questo modo, eliminerete quelle di troppo.
- Combinare i PDF: potete aprire due PDF contemporaneamente per combinarli a seconda delle vostre esigenze. Per farlo, vi basterà trascinare le pagine da un documento all’altro.
- Evidenziare, aggiungere testo e note: fate clic su “Strumenti” per vedere tutti i pratici tool che Anteprima mette a vostra disposizione. Potrete, ad esempio, evidenziare il testo, sottolinearlo, aggiungerne di nuovo, così come inserire immagini e note di ogni genere.
- Firmare: Anteprima vi dà la possibilità di apporre la vostra firma digitalizzata sui vostri PDF.
NOTA: le modifiche apportate in Anteprima vengono salvate automaticamente, pertanto, vi consigliamo di eseguire un backup del file per evitare ogni sorta di problema.
2. AbleWord (Windows)
AbleWord è un elaboratore di testi gratuito per Windows e potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale. Nasce innanzitutto come programma per leggere e modificare file DOC e DOCX, ma supporta anche i formati HTML e PDF.
Per aprire un documento nel programma, avviatelo e premete su “File”. Dà lì, potrete aprire Il PDF da modificare. L’interfaccia è molto intuitiva, infatti vi sembrerà di star usando proprio Word e apportare gli edit sarà un gioco da ragazzi per voi.
Una volta terminata la modifica, salvate il nuovo file ed il gioco è fatto. Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che AbleWord non dispone della tecnologia OCR, dunque se lavorate su PDF scansionati, le pagine saranno importate come immagini e non come testo.
3. PDFill FREE PDF Editor (Windows)
PDFill FREE PDF Editor è un altro programma gratis per Windows con un’interfaccia simile a quella di Word. Per scaricarlo, visitate il sito ufficiale e seguite le istruzioni. Una volta installato sul vostro PC, potrete aprire facilmente i vostri file facendo clic sull’icona della cartella.
Con questo software è possibile:
- Dividere documenti PDF
- Unire documenti PDF
- Aggiungere intestazioni a piè di pagina
- Inserire filigrane
- Aggiungere note e caselle di testo
- Spostare il contenuto del PDF
- Evidenziare e sottolineare il testo
Diversamente dal programma di cui vi abbiamo parlato sopra, PDFill PDF Editor è dotato di tecnologia OCR, il che gli consente di convertire le immagini dei documenti scansionati in file di testo, facendo sì che siano più facili da modificare. Inoltre, ciò vi dà anche la possibilità di risparmiare spazio di archiviazione.
NOTA: non fatevi prendere dal panico a causa di tutte le funzionalità disponibili. Per vedere cosa fa un determinato strumento, vi basterà passare il mouse sull’icona relativa per leggere una breve descrizione.
4. Qoppa PDF Studio (Windows/Mac/Linux)
Qoppa PDF Studio è disponibile per diversi sistemi operativi ed è un software disponibile sia gratuitamente che a pagamento. Tra le varie cose, consente di firmare i documenti PDF, nonché di aggiungere note, testo per poi evidenziarlo e/o sottolinearlo. Dunque, è un tool molto versatile.
Come vi abbiamo già anticipato, se desiderate accedere a funzionalità più avanzate vi basterà optare per uno dei piani a pagamento, che restano comunque più economici di alternative come Adobe Acrobat. Naturalmente, anche in questo caso potrete usufruire di un periodo di prova gratuito per toccare con mano la qualità del software. Alcune delle funzionalità aggiuntive della versione premium sono:
- Modifica del testo
- Tecnologia OCR
- Unione di più file PDF.
5. PDFelement (Windows/Mac)
Se cercate un programma con molti strumenti di editing e un’interfaccia intuitiva, PDFelement è la scelta migliore per voi. Seppur sia un software a pagamento, è possibile testarlo gratuitamente per 30 giorni. Se siete interessati, è sufficiente che vi rechiate sul sito ufficiale.
Le principali funzionalità che PDFelement mette a vostra disposizione sono:
- Note: è possibile aggiungere annotazioni in qualsiasi punto del documento PDF.
- Modifica del testo: potrete evidenziare e sottolineare il testo presente nel file.
- Aggiunta di elementi: forme, timbri, elementi grafici, ce n’è davvero per tutti i gusti.
- Modifica del contenuto: tra le varie cose, è possibile spostare e ri-allineare il contenuto del PDF. Inoltre, grazie alla tecnologia OCR, potrete trasformare le immagini in testo in un attimo
- Organizzazione delle pagine: una delle funzionalità più utili è quella per ruotare, eliminare o aggiungere pagine nel documento PDF.
- Compilazione di moduli: PDFelement ha uno strumento per la modifica dei moduli. Ad esempio, potrete aggiungere nome, cognome e tutti gli altri dati che solitamente vengono richiesti.
6. LibreOffice (Windows/Mac/Linux)
LibreOffice non può assolutamente mancare nell’elenco dei migliori software gratis per modificare PDF. Per cominciare, si tratta di un’alternativa open source disponibile sul sito ufficiale. Nonostante sia gratuita, è una suite completa che può essere usata per creare ogni tipo di documento, tra cui anche fogli di calcolo, database e altro ancora.
Per modificare un PDF, è necessario installare il programma sul proprio PC. Successivamente, procedete in questo modo:
- Aprite l’elaboratore di testi di LibreOffice.
- Fate clic sul menu “File” e poi su “Apri“.
- Selezionate il PDF che desiderate modificare e apportate le modifiche.
Fatto ciò, la schermata vi sembrerà particolarmente intuitiva in quanto l’editor è molto simile a Word. Tra le varie cose, potrete modificare e aggiungere il testo, così come cambiare la formattazione, inserire immagini, eliminare parte del contenuto e molto altro ancora.
Per salvare le modifiche, cliccate su “File” e poi su “Esporta come PDF”. Nella schermata che si aprirà comparirà una serie di opzioni per la conversione, ma vi consigliamo di lasciare le impostazioni predefinite.
I 6 migliori programmi per modificare i PDF online
Diciamocelo chiaramente: non tutti vogliono (e possono) installare un programma sul proprio PC soltanto per modificare una tantum un documento PDF. A questo proposito, abbiamo pensato che un elenco con i software online gratis possa tornarvi utile.
Eccoli qua!
1. SmallPDF
SmallPDF è uno degli editor per PDF online più famosi in assoluto. Con questo tool potrete unire, modificare, comprimere e aggiungere firme sui vostri documenti. L’unico neo è che vi dà la possibilità di effettuare solo 2 operazioni al giorno gratuitamente. In alternativa, potete pagare un abbonamento mensile di 9 euro per avere accesso illimitato.
Per provarlo, recatevi sul sito ufficiale e date un’occhiata ai vari strumenti che mette a vostra disposizione. I principali sono:
- Convertitore: offre diverse opzioni per trasformare i PDF in PPT, DOC, XLSX o JPEG e viceversa.
- Merge, split, rotate PDF: per eliminare, unire, dividere o ruotare i file PDF.
- Editor di contenuto: diversi strumenti per modificare il contenuto del PDF. Ad esempio, potrete inserire note, immagini e altri elementi.
- eSign PDF: questo tool vi dà la possibilità di firmare i vostri documenti PDF.
- Protect PDF: la funzione è pensata per coloro che vogliono aggiungere una password ai proprio file PDF.
NOTA: per modificare il PDF, è sufficiente sfogliare le diverse opzioni e fare clic su quella più adatta alle proprie esigenze. Fondamentalmente, vi basterà caricare il documento, apportare gli edit desiderati e scaricare la versione aggiornata sul proprio PC.
2. PDF Candy
PDF Candy è un’opzione completamente gratuita per modificare i file PDF. Grazie a questa piattaforma online, potrete unire, riordinare e dividere documenti in diversi formati, nonché ridimensionare le pagine, modificarle e firmarle.
Inoltre, è possibile proteggere e sbloccare i PDF, così come estrarre immagini e testo dal suo interno. Infine, vi dà la possibilità di aggiungere intestazioni e note a piè di pagina. Dunque, cosa potete desiderare di più?
Se vi abbiamo incuriosito, visitate il sito web ufficiale e scegliete la funzione desiderata. Successivamente, caricate il PDF, apportate le modifiche e scaricatelo con un solo clic direttamente sul vostro PC.
3. PDFescape
PDFescape è un altro dei migliori software gratuiti per la modifica dei PDF disponibili online. Per editare un documento su questa piattaforma, procedete in questo modo:
- Visitate il sito web.
- Caricate un file dal computer o da Internet cliccando su “Upload PDF to PDFescape” o su “Load PDF from Internet”.
- Fate clic su “Insert” in alto a sinistra. Fatto ciò, vedrete tutte le opzioni di modifica per aggiungere testo, immagini, link ed altri elementi.
- Se lo desiderate, è possibile scrivere a mano sul documento PDF con “Freehand”.
- In “Annotate”, potrete aggiungere note, evidenziare e sottolineare il testo.
- Cliccate su “Page” per modificare la struttura del documento PDF.
- Salvate le modifiche cliccando sull’icona del dischetto e poi sul quadrato verde con le frecce bianche per scaricare il PDF sul PC.
NOTA: uno dei grandi vantaggi di PDFescape è che l’interfaccia è intuitiva e facile da usare e tutte le funzioni sono presenti in un’unica finestra. Tuttavia, è possibile caricare file dalla dimensione massima di 10 MB o 100 pagine.
4. EasePDF
EasePDF è uno strumento online che vi dà la possibilità di convertire, modificare e firmare PDF in modo rapido e semplice. Ecco le sue principali funzionalità:
- Conversione: è possibile convertire i PDF in Word, Excel, JPG, PowerPoint, PNG o HTML.
- Modifica: consente di aggiungere filigrane, testo, immagini, numeri di pagina e altri elementi.
- Organizzazione: potrete comprimere, unire, dividere, ridimensionare ed eliminare le pagine del PDF.
- Sicurezza: per aggiungere password ai PDF e sbloccare quelli con password. Inoltre, è possibile firmare i documenti.
NOTA: la versione gratis presenta alcune limitazioni. Ad esempio, è possibile caricare PDF con massimo 50 pagine e dal peso di 10 MB. Inoltre, consente di effettuare solo 2 operazioni ogni 24 ore.
5. PDF2Go
PDF2Go è un’ottima soluzione per coloro che sono alla ricerca di una piattaforma online gratuita ma al contempo pratica e funzionale. Come i migliori programmi, vi permette di modificare, dividere, unire e riorganizzare i PDF, così come di convertirli in altri formati. Se siete interessati, recatevi sul sito web per saperne di più.
Dunque, procedete in questo modo:
- Una volta sulla homepage, fate clic su “Scegli un file” per caricare un PDF dal PC. Funziona anche con Dropbox e Google Drive.
- Nella schermata che si aprirà, troverete una barra degli strumenti con tutti i tool necessari agli edit. Testo, disegni a mano libera, figure, evidenziatori… c’è davvero di tutto!
- Salvate il file facendo clic su “Salva” e il gioco è fatto.
NOTA: la procedura può variare un po’ a seconda dello strumento utilizzato. Tuttavia, PDF2Go ha un’interfaccia piuttosto intuitiva, quindi non dovreste aver problemi a capire come funziona.
6. Sejda
L'ultimo sito di cui vogliamo parlarvi è Sejda. Questo portale ha 2 versioni, una gratuita e una a pagamento. La prima, è più che sufficiente per apportare modifiche di base. Potrete caricare file fino a 200 pagine e dal peso di 50 MB, nonché eseguire ben 3 operazioni ogni ora.
Per modificare un file PDF con Sejda, seguite questi passaggi:
- Visitate il sito web.
- Fate clic sul pulsante "Carica un file PDF". In alternativa, premendo sulla freccia verde, potrete effettuare l’upload di un documento da Google Drive o OneDrive.
- Selezionate uno degli strumenti nella barra superiore. Troverete opzioni per inserire testo, immagini, link, forme, moduli e tanto altro ancora.
- Fate clic su “Insert page here” per aggiungere una nuova pagina. Invece, premete sull’icona del cestino a sinistra dello schermo per eliminarne una. Tramite le frecce, invece, è possibile ruotarle.
- Per apportare le modifiche, premete su “Applica le modifiche”.
- Schiacciate il pulsante “Download” per scaricare il documento. In alternativa, salvatelo su Dropbox, OneDrive o Google Drive.
Le 5 migliori app per modificare PDF su smartphone
Nelle sezioni precedenti della guida vi abbiamo parlato dei migliori software e piattaforme online per l’editing dei PDF. Adesso, vi parleremo delle migliori app per Android e iOS.
Abbiamo già visto i migliori software per l'editing di PDF per piattaforme online e computer. Ora vi consiglieremo alcune applicazioni utili per i telefoni cellulari con sistema Android o iPhone.
1. Xodo PDF Lettore ed Editor (Android/iOS)
Xodo PDF Lettore ed Editor è un'applicazione gratuita disponibile su Google Play Store e App Store. Mette a vostra disposizione una serie di funzionalità di base per la visualizzazione e la gestione dei file, così come per la modifica dei documenti. Tra le varie cose, potrete inserire note, organizzare le pagine, apporre firme e compilare moduli.
Per scoprire tutte le funzionalità, vi basterà aprire il menu a discesa e selezionare lo strumento che desiderate. L’elenco completo si apre facendo tap sui tre puntini nell’angolo in alto a destra. A vostro avviso, è un app davvero eccellente e che vi consigliamo di non lasciarvi scappare.
2. Write On PDF (Android)
Write on PDF è un'applicazione pensata in particolare, come suggerisce il nome, per scrivere su documenti con questa estensione. Seppur non offra molti strumenti come altre app simili, è perfetta per aggiungere commenti e correzioni varie.
È anche molto facile da usare, in quanto tutto ciò che dovete fare è aprire il file PDF nell’app e selezionare uno degli strumenti per la modifica. Se lo desiderate, potrete anche scrivere a mano libera sul documento.
Questa ultima funzionalità è molto utile se possedete uno stilo per schermi touch, come le S Pen. Una volta soddisfatti del lavoro, vi basterà salvare e il gioco è fatto.
3. Foxit PDF (Android/iOS)
Foxit PDF è un'applicazione per dispositivi mobili ideale per la gestione dei documenti PDF. Vi dà la possibilità di leggerli, di aggiungerci del testo e anche una firma. Inoltre, è molto utile per compilare moduli in modo semplice e veloce.
Inoltre, l’app è dotata di uno strumento di ricerca integrato per cercare frasi o parole all’interno di un documento PDF senza perdere molto tempo.
Tuttavia, è importante notare che alcune di queste funzioni sono disponibili solo nella versione premium e, dunque, a pagamento. Tuttavia, se volete provarla, è disponibile gratuitamente per 7 giorni.
4. PDF Expert (iOS)
PDF Expert è un'app gratis per iPhone e iPad che mette a vostra disposizione diverse opzioni per la modifica dei documenti. Se volete aggiungere testo, note o semplicemente compilare moduli, dovete assolutamente dargli un’occhiata.
Naturalmente, è possibile anche aggiungere immagini ed altri elementi grafici. Per scoprire tutte le potenzialità di quest’app, vi basterà aprire un documento PDF e selezionare una delle 3 schede.
5. Files (iOS)
Se avete un iPhone o un iPad, potete scaricare l’app Files – File Manager & Browser per gestire al meglio tutti i vostri documenti. Per modificarne uno, vi basterà aprire l’app ed effettuare l’upload.
Domande frequenti
Come modificare il testo di un file PDF gratis?
Per modificare gratuitamente il testo di un documento PDF, vi consigliamo di utilizzare una delle seguenti opzioni:
- Anteprima (Mac)
- Qoppa PDF Studio (Windows/Mac/Linux)
- LibreOffice (Windows/Mac/Linux)
- Small PDF (Online)
- PDF Candy (Online)
- Xodo PDF (Android/iOS)
- Write On PDF (Android)
- PDF Expert (iOS)
Queste sono soltanto alcune delle soluzioni migliori. Per scoprirle tutte, vi basterà tornare a qualche riga più sopra in questo articolo.
Come migliorare la qualità di un file PDF?
Per modificare la qualità di un PDF, optare per programmi come LibreOffice è un’ottima soluzione, in quanto consente di migliorare il file in fase di esportazione. Ecco come fare?
- Aprite l'elaboratore di testi integrato in LibreOffice.
- Fate clic su "File" e poi su "Apri".
- Selezionate un PDF.
- Apportate modifiche al documento (facoltativo).
- Cliccate nuovamente sul menu "File" e selezionate "Esporta come PDF".
- Spuntate la casella "Compressione JPGE Qualità".
- Aumentate la qualità e la risoluzione dell’immagine.
- Fate clic su "Esporta".
Se, invece, cercate una soluzione pensata appositamente per Mac, seguite la procedura descritta di seguito:
- Aprite il PDF con Anteprima.
- Fate clic su "File" e su "Esporta".
- Fate clic su “Lightness Decrease”.
- Fate clic su “Salva”.
In questo modo, a migliorare sarà principalmente la qualità del testo presente nel vostro PDF.
Come modificare un file PDF senza programmi?
Se non desiderate scaricare software sul vostro PC o app sui vostri dispositivi mobili, vi consigliamo uno dei siti web di cui vi abbiamo parlato sopra. Eccone alcuni:
- PDF2Go
- iLovePDF
- SmallPDF
Come posso modificare un file PDF protetto?
Per modificare un PDF protetto è necessario innanzitutto rimuovere la protezione. Esistono diversi siti web che vi permettono di farlo, ma il nostro consiglio è iLovePDF. La procedura è la seguente:
- Recatevi sul sito ufficiale.
- Selezionate "Sbloccare PDF".
- Fate clic su "Seleziona file PDF" per caricarlo dal computer. È possibile fare lo stesso da Dropbox o Google Drive.
- Scegliete il file protetto e premete "Apri".
- Fate clic su "Sblocca PDF".