Avrete sicuramente già sentito parlare di Telegram, uno dei maggiori concorrenti di WhatsApp.
Tra le sue principali funzionalità, nonché una delle più apprezzate, c’è la chat anonima. Come potete immaginare, vi dà la possibilità di chattare con altre persone senza rivelare la vostra identità.
Ecco tutte le informazioni che vi servono per utilizzare questa funzione!
Prima di cominciare
Prima di parlare di come funziona la chat anonima di Telegram, ci sono alcune cose che dovete sapere.
In primis, ci teniamo a spiegarvi cos’è la chat anonima. In poche parole, è una conversazione tra due perfetti sconosciuti, per cui è impossibile risalire all’identità di chi è dall’altra parte dello schermo. Tuttavia, questa funzione non è propria di Telegram, per usufruirne, infatti, dovrete utilizzare un bot specifico nell’app.
Nel caso in cui non sappiate cosa sia un bot… eccovi accontentati! Non è altro che un utente non umano di Telegram. In genere, essi possono essere progettati tanto dagli sviluppatori quanto dagli stessi utenti.
Cosa sono e come funzionano i bot di Telegram
I bot sono stringhe di codici che, una volta in funzione, vi danno la possibilità di interagire con altre persone nelle chat, nei gruppi e nei vari canali della piattaforma. Per trovarne uno, tutto ciò che dovete fare è cercare il loro nome utilizzando la lente d’ingrandimento nella homepage di Telegram. Facilissimo, non è vero?
Questi bot per parlare con gli sconosciuti vi mettono in contatto con altre persone in maniera casuale. Ovviamente, entrambi dovrete utilizzare lo stesso. Se vi stavate chiedendo come usare Telegram per conoscere gente… eccovi la risposta!
Esistono tantissimi bot ma in questa guida ci concentreremo su quelli che, appunto, gestiscono le chat anonime. Ve ne parleremo meglio più avanti, così come vi spiegheremo meglio come usare Telegram per incontrare persone.
Cosa sono e come funzionano le chat segrete
La chat segreta è l’alternativa ideale se volete chattare con uno dei vostri contatti senza lasciare tracce della conversazione. A differenza delle normali chat, queste sono crittografate end-to-end, il che significa che soltanto le persone direttamente coinvolte possono leggere i messaggi: nessuno può decifrarli o intercettarli, neanche i dipendenti di Telegram.
Un’altra caratteristica delle chat segrete di Telegram è che, a differenza di altre piattaforme di messaggistica istantanea, le vostre informazioni personali non vengono memorizzate sul cloud dell’app, bensì sul vostro dispositivo. In pratica, non potrete accedere alla conversazione se non da quel dispositivo sulla quale è stata creata.
Le chat segrete hanno un’altra funzionalità che piace molto agli utenti: il timer per l’autodistruzione. Impostato un certo tempo, i messaggi della conversazione verranno eliminati per tutti i partecipanti, nessuno escluso.
Infine, un ultimo vantaggio, le chat segrete non consentono di fare screenshot. Nulla potrà uscire dalla conversazione, è una vera e propria botte di ferro!
Se interessati a scoprire come funziona la chat segreta di Telegram nel dettaglio, dovete assolutamente continuare a leggere questo articolo!
Come fare chat anonime su Telegram
Vi abbiamo già spiegato come scrivere in modo anonimo su Telegram. Sapete dunque che ci sono due alternative per farlo: i bot e le chat segrete. Ognuna ha diverse caratteristiche, vantaggi e svantaggi: scegliete quella più adatta alle vostre esigenze!
Soluzione 1: Utilizzare il bot di Telegram
Come vi abbiamo anticipato poco sopra, i bot di Telegram vi permettono di parlare con altri utenti collegati alla piattaforma, senza necessità di rivelare la propria identità. Pertanto, è l’opzione migliore, ad esempio, per chi vuole incontrare gente nuova.
Esistono molti bot per incontrare persone su Telegram, tuttavia, quello che consigliamo è Chat Incognito Bot, uno dei migliori e più affidabili in assoluto. Tutto ciò che dovete fare è scegliere la lingua desiderata e cominciare a chattare in modo anonimo e casuale.
Se siete interessati a sapere come chattare restando nell’anonimato con il bot Chat Incognito, ecco i passaggi da seguire:
- Accedete a Telegram dal vostro dispositivo mobile.
- Digitate il nome del bot nella barra di ricerca per cominciare a chattare con gli sconosciuti su Telegram, in questo caso, è @chatincognitobot.
- Fate tap sul bot tra i risultati così da avviare la chat.
Tranquilli, se siete utenti PC non c’è nessun problema! Anche in questo caso vi basterà andare recarvi nella barra di ricerca e digitare @chatingognitobot. Il primo risultato dovrebbe essere proprio il bot per chattare con gli sconosciuti su Telegram.
Smartphone o PC che sia, per iniziare a chattare con persone anonime dovrete poi solo premere “Avvia”. A questo punto, dovrete selezionare la lingua.
Una volta catapultati nella conversazione… tocca a voi! Digitate il messaggio e premete l’icona a forma di freccia per inviarlo. Tra le altre cose, nella chat è possibile anche:
- Interrompere la conversazione: digitando il comando /leavechat.
- Cercare un’altra persona: digitando il comando /nextchat o premendo su “Nuova chat”.
In “Impostazioni” (comando /impostazioni), potrete modificare i diversi parametri elencati in precedenza per far in modo che gli utenti che incontriate corrispondano alle caratteristiche desiderate. Ecco quali:
- Età: inserite la vostra data di nascita e la fascia di età che vi interessa per trovare un interlocutore.
- Posizione: inviate la vostra posizione al bot. In questo modo, sarà in grado di trovare una persona vicina a voi.
- Genere: impostate il vostro genere e quello degli utenti che si desidera far apparire nella chat. Tuttavia, per sbloccare questa funzione, è necessario invitare almeno 5 persone a Incognito Chat Bot.
Come opzione aggiuntiva, all’interno delle impostazioni è possibile fare clic su “Richieste di riapertura della chat“, così da potervi mettere nuovamente in contatto con utenti con i quali avete già chattato in precedenza. Tuttavia, funziona solo per 5 minuti dopo la chiusura della conversazione.
Soluzione 2: Chattare con persone sconosciute
L’altra soluzione per chattare con persone che non si conoscono sono i gruppi di Telegram e, più in generale, le chat anonime. In questo modo potrete avviare conversazioni sia pubbliche che private.
Se cercate tramite la lente d’ingrandimento, potete notare che esistono già diversi gruppi pubblici che trattano vari argomenti. Tuttavia, se volete trovarne alcuni dedicati agli incontri, vi consigliamo Web Friends, una delle migliori soluzioni per fare nuove amicizie su Telegram.
In ogni caso, vi consigliamo di andare coi piedi di piombo quando utilizzate questi gruppi di Telegram. La cosa migliore da fare prima di prendere parte alla conversazione è andare nelle impostazioni del proprio account e limitare la visibilità dei dati personali. Ad esempio, cercate di nascondere la foto profilo e il numero di telefono. Se non sapete come fare, ecco i passaggi da seguire:
- Fate tap sull’icona delle impostazioni.
- Selezionate la voce “Privacy e sicurezza“.
- Fate tap su “Numero di telefono“, “Foto e video del profilo” e, se lo desiderate, anche su “Ultimo accesso e in linea“.
- Cambiare le varie voci in “I miei contatti“, in modo che solo loro possano vedere queste informazioni.
Dopo aver apportato le modifiche alle impostazioni personali, potete finalmente unirvi al gruppo Web Friends. Per prima cosa, andate nelle chat e inserite il nome. La prima opzione che compare dovrebbe essere quella corretta.
Una volta trovato il gruppo, fate tap su di esso per entrarvi e, all’interno della chat, premete su “Partecipa”, così da iniziare ad interagire con gli altri utenti. Da qui, a voi la scelta: potete digitare un messaggio normale o avviare una conversazione segreta, nel caso in cui non si voglia mettere in chiaro la propria identità a tutti.
Come chattare in anonimo nei gruppi
Purtroppo, non c’è una soluzione per chattare in modo anonimo con un intero gruppo di persone su Telegram. Tuttavia, se vi siete iscritti a una conversazione pubblica per incontrare persone, potete selezionare uno specifico utente con cui parlare in privato.
Come scrivere in anonimo su Telegram a una persona trovata in un gruppo? Tranquilli, è semplicissimo! Vi basterà cliccare sulla foto del profilo che vi interessa e selezionare “Invia messaggio”. Successivamente, scegliete se avviare una chat normale o una segreta.
Come fare chat segrete su Telegram
Questa è un’altra alternativa di cui abbiamo parlato in precedenza. Potete creare chat segrete su Telegram con i vostri contatti o con i membri di un gruppo di cui fate parte. Adesso che è tutto chiaro, ecco le istruzioni che dovete seguire per farlo:
- Accedete a Telegram dal vostro dispositivo mobile o dal PC.
- Selezionate il contatto con cui siete interessati a parlare in privato.
- Cliccate sulla foto profilo.
- Selezionate “Avvia chat segreta” e il gioco è fatto!
Per poter iniziare a parlare, l’altro utente deve accettare la vostra richiesta di chat segreta. Inoltre, se avete già una conversazione attiva con lo stesso contatto, tutto ciò che dovete fare è cercare la conversazione nella schermata principale di Telegram, così da non dover ripetere nuovamente la procedura.
Se per caso non dovreste riuscire a trovare l’utente in questione, vi basterà cercarlo utilizzando la lente d’ingrandimento. Ricordate che è anche possibile impostare un timer alla conversazione, se desiderate che i messaggi si auto eliminino dopo un certo periodo di tempo.
Sia su dispositivi Android che su iPhone, iPad, Macbook e PC Windows, tutto ciò che dovete fare è premere sull’icona del timer e scegliere dopo quanto tempo le conversazioni devono cancellarsi automaticamente.
Cosa fare in caso di problemi
Avete seguito alla lettera le nostre istruzioni? Sarete allora riusciti a raggiungere l’obiettivo: sapete come chattare in anonimo su Telegram con altre persone… o forse no?
Se avete ancora delle domande in merito, vi consigliamo di consultare le FAQ di Telegram che, senz’altro, chiariranno ogni vostro dubbio. Per farlo, vi basterà recarvi in “Impostazioni dell’account” e selezionare la voce corrispondente.
Infine, se avete un problema con la piattaforma stessa, come nel caso di errori o bug, mettetevi in contatto con il supporto di Telegram inviando una e-mail agli sviluppatori, così da trovare una soluzione.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…