YouTube è una delle piattaforme che offre la maggior quantità di musica da ascoltare.
Basta entrare nella sua piattaforma per rendersi conto dell’abbondanza di playlist a nostra disposizione.
Se ti stai chiedendo come scaricare canzoni da YouTube gratis, la risposta è che sì, si può fare, ed è molto semplice!
Basta utilizza appositi software e siti web che facilitano il processo, accessibili sia dal computer che da qualsiasi dispositivo mobile.
In questa guida ti spiegheremo come scaricare gratuitamente i brani da YouTube dal PC o dal telefono.
Parleremo anche delle migliori opzioni gratuite che consentono di avere una playlist personalizzata da ascoltare offline ogni volta che lo desideri.
Come scaricare canzoni da YouTube gratis su PC
Scaricare i brani gratuiti di YouTube dal PC è più facile di quanto si pensi. Basta usare un software specifico molto semplice da scaricare e utilizzare. La maggior parte di questi programmi sono gratuiti oppure offrono un periodo di prova, durante il quale è possibile scaricare molti contenuti.
Semplicità e ottimi risultati
Imparare a scaricare canzoni da YouTube sul PC gratuitamente è molto facile e immediato. È sufficiente selezionare l’opzione migliore a seconda dei dispositivi che si hanno a disposizione.
Ad esempio, se disponi di un computer un po’ datato con poca memoria, potrai accedere direttamente a una pagina web. Invece, se preferisci usare un dispositivo mobile, potrai installare uno script nel browser di tua scelta. Allo stesso modo, se hai acquistato un computer più recente, riuscirai a installare molti dei software disponibili.
In ogni caso, le procedure da seguire sono abbastanza semplici. La maggior parte dei siti web dispone di motori di ricerca in cui è possibile inserire il link al brano scelto. In seguito, è sufficiente specificare le opzioni di output disponibili.
Tante funzionalità da sfruttare
Alcuni programmi e siti offrono una semplice esportazione in MP3 o MP4, mentre altri hanno una gamma più ampia di funzionalità da sfruttare.
Sapendo come scaricare musica da YouTube gratis, si potrà avere accesso a una vasta libreria offline. È l’ideale quando si è in viaggio o in luoghi con una connessione a Internet instabile.
Inoltre, sapere come scaricare mp3 su YouTube gratuitamente può farti risparmiare tempo e denaro, perché non devi affidarti ad altre piattaforme. Tuttavia, potrebbe non essere conveniente per i tuoi artisti preferiti.
Di seguito andiamo a parlare in modo più approfondito delle diverse opzioni, nonché dei loro vantaggi e svantaggi.
1. MediaHuman (Windows/Mac)
Questo software è disponibile per Windows e Mac e consente di scaricare musica in vari formati. Ad esempio: MP3, OGG o M4A.
Offre una versione gratuita, con la quale è possibile scaricare canzoni e accedere alla maggior parte delle funzionalità. Tuttavia, esiste anche una versione a pagamento, al costo di 9,99 dollari all’anno, che consente di scaricare i brani a una velocità maggiore.
Se vuoi provare a utilizzare questo software, dovrai semplicemente seguire queste istruzioni:
- Accedi all’indirizzo https://www.mediahuman.com/it/youtube-to-mp3/2/
- Fai clic sull’icona del sistema operativo per il quale desideri scaricare il programma.
- Nel caso di Windows, è necessario eseguire il file .exe e fare clic sull’opzione “Esegui” e poi cliccare su “Sì“. Accetta quindi i termini e le condizioni per terminare l’installazione.
- Per i Mac, esegui il pacchetto .dmg e copia l’icona dalla cartella delle applicazioni. Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Apri nel menu contestuale“. Segui le istruzioni fino al termine.
- Una volta installato il programma sul computer, incolla il link di YouTube tramite il pulsante “Incolla link“.
- Seleziona le impostazioni del programma dall’icona dell’ingranaggio e stabilisci l’uscita audio, la velocità in bit e altre preferenze.
- Scegli la cartella in cui scaricare i file e fai clic sulla freccia verso il basso.
Una volta completato questo processo, potrai iniziare a scaricare i tuoi brani preferiti.
2. TunePat YouTube Music Converter (Windows/Mac)
È uno dei software più professionali per scaricare musica da YouTube. Uno dei suoi indubbi vantaggi è che offre una vasta gamma di opzioni per l’esportazione della musica, tra cui i formati MP3, AAC, WAV, AIFF e ALAC. Inoltre, di solito esporta i file senza perdere la qualità del suono ed è molto facile da scaricare:
- Accedi al sito web per avviare il download: https://www.tunepat.com/youtube-music-converter.html
- Esegui il file .exe se utilizzi Windows o .dmg se utilizzi un Mac. Segui quindi le istruzioni per l’installazione.
- Accedi al tuo account YouTube dall’applicazione, indipendentemente dal fatto che sia Free o Premium.
- Accedi alle impostazioni del programma e seleziona il formato di uscita, oltre alle altre opzioni che ti vengono presentate.
- Cerca la playlist di tua scelta e aggiungila al pannello di conversione.
- Seleziona “Converti ora” e otterrai i tuoi file nella cartella del computer prescelta.
3. 4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)
Tra le migliori opzioni per i tuoi download c’è questo software, disponibile per Windows e per Mac. Consente di scaricare brani e video in alta qualità, fino a 320 kbps. Inoltre, è piuttosto facile da usare.
Va notato che esiste una versione gratuita che ti consente di sfruttare il software con alcune limitazioni (ad esempio, è possibile scaricare solo 25 video contemporaneamente). La versione a pagamento costa 12,14 euro, ma offre la possibilità di scaricare playlist complete.
Per scaricare il programma sul computer, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Accedi a https://www.4kdownload.com/it/products/product-youtubetomp3
- Cerca l’opzione “Scarica 4K YouTube to MP3“.
- Se utilizzi Windows, apri il pacchetto con estensione .msi, mentre se utilizzi Mac, apri il pacchetto con estensione .dmg.
- Su Windows, è necessario eseguire il pacchetto .msi e fare clic su “Avanti“. Quindi dovrai accettare i termini e le condizioni e continuare fino a raggiungere l’opzione “Fine“.
- Su Mac, è necessario eseguire il file .dmg, trascinare l’icona nella cartella delle applicazioni e fare clic con il pulsante destro del mouse per aprirla. Quindi clicca sull’opzione “Apri nel menu contestuale“.
- Una volta installato il programma, è sufficiente incollare il link al video di YouTube utilizzando il pulsante “Incolla link” sul lato sinistro del software.
- Se desideri modificare le preferenze di output o la qualità, potrai farlo prima di incollare il collegamento video. A tale scopo, fai clic sul pulsante “Preferenze” e imposta ciò che desideri.
4. Any Video Converter (Windows/Mac)
Un altro software perfetto per ottenere musica gratis è Any Video Converter. Come suggerisce il nome, non solo permette di scaricare video da Youtube, ma anche da altre piattaforme come Facebook, Dailymotion, Vimeo o Metacafe, tra le altre.
Inoltre, ha il vantaggio di permettere di scaricare i brani in qualsiasi formato e a seconda del dispositivo in cui si intende riprodurli. Installarlo è molto semplice:
Vai al sito web del programma (https://www.any-video-converter.com/en6/for_video_free/) e poi:
- Esegui i file di installazione a seconda del tuo sistema operativo e segui le istruzioni (ricorda che per Windows dovrai usare il file .exe e per Mac .dmg).
- Dalla home page di AVC seleziona “Aggiungi URL“.
- Cerca l’opzione “Scaricare file musicali” nella piccola freccia verso il basso sulla destra e inserisci il link di YouTube che vuoi scaricare.
- Premi “Avvia download” e attendi che i file vengano scaricati.
5. Lacey (Windows)
Un’ottima opzione per scaricare musica da YouTube, anche se è disponibile solo per gli utenti Windows. Si distingue per la sua semplice interfaccia utente e per la rapidità dei download. Inoltre, non solo permette di scaricare contenuti da YouTube, ma anche da altre piattaforme. Per utilizzarlo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Accedi al sito web del software e scaricalo http://www.the-sz.com/products/lacey/
- Sul tuo computer apparirà un file zip, dal quale dovrai estrarre il file .exe.
- Segui le istruzioni fino a raggiungere l’opzione “Fine“.
- Apri il programma e seleziona l’icona di YouTube.
- Digita il titolo del brano nel campo di ricerca e individua i file che ti interessano.
- Fai doppio clic su ciò che desideri scaricare e vai alla cartella “Scarica“.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona l’opzione “Converti in MP3“.
- Una volta scaricati i file, potrai visualizzarli cliccando su “Apri cartella“.
Come scaricare canzoni da YouTube gratis online
Se preferisci non utilizzare un software da installare sul PC, puoi comunque scaricare gratuitamente online i brani da YouTube attraverso alcuni siti web. Dal loro motore di ricerca potrai inserire il link al brano desiderato e quindi scaricare il contenuto a tempo di record.
Tieni conto del fatto che alcuni di questi siti richiedono la registrazione del tuo indirizzo e-mail, mentre altri presentano un’interfaccia piuttosto semplice e non necessitano di requisiti aggiuntivi. Ecco le opzioni migliori.
1. noTube
È un sito online che consente di scaricare audio da YouTube gratuitamente e senza troppi problemi. In effetti, è uno dei più facili da usare. La procedura da seguire è piuttosto semplice:
- Accedi a https://notube.net/en
- Verrà visualizzata una semplice pagina con un motore di ricerca al centro. Incolla qui il tuo link di YouTube ed esamina le opzioni.
- Seleziona il formato di output dal menu che si aprirà.
- Premi “OK” e attendi il completamento del processo.
- Fai clic su “Download” per salvare il file sul computer.
2. MP3x
È un altro programma gratis per scaricare musica da YouTube, compatibile anche con siti come MixCloud, Vimeo, Dailymotion e SoundCloud. È inoltre possibile utilizzarlo con diversi sistemi operativi, come Windows, Mac, iPhone e Android.
In questo caso, anche se si tratta di un servizio gratuito, potrai scaricare musica senza vedere nemmeno una pubblicità. Il sito è semplice e facile da usare e comprende una sezione FAQ, nel caso in cui si riscontrino problemi nell’utilizzo. Il download di MP3 di alta qualità, fra l’altro, è possibile non solo da YouTube, ma da quasi tutti i siti web simili.
Inoltre, la conversione dei file avviene in pochi secondi e senza fastidiosi pop-up. Utilizzare questo servizio è molto semplice:
- Vai su https://mp3x.cc/it
- Trova l’URL del video di YouTube che desideri scaricare.
- Incolla l’URL nella barra al centro della pagina web. Verranno visualizzate alcune opzioni di output e di download.
- Fai clic sul pulsante “Convertire!” e attendi il completamento del processo. Dovrebbero bastare pochi secondi.
- Scarica l’mp3 sul tuo computer quando avrai finito.
3. YTMP3
Un’opzione che permette di scaricare musica in modo facile e veloce, con un’interfaccia amichevole ed elegante. Potrai scaricare gratuitamente video fino a 90 minuti e non troverai quasi nessun annuncio o pop-up fastidioso. L’utilizzo di questo servizio è molto semplice, come vedrai di seguito:
- Collegati al sito web del servizio https://ytmp3.cc/en3e81fcqp/
- Cerca il brano che ti piace, attraverso parole chiave o inserendo il link di YouTube direttamente nel motore di ricerca.
- Scegli il formato mp3 o mp4 e premi “Convert“.
NOTA: nelle opzioni di YTMP3 puoi anche scegliere di riprodurre il video prima di scaricarne l’audio, per assicurarti che si tratti davvero del brano desiderato.
4. SaveMP3
Il modo migliore per scaricare musica da YouTube gratuitamente potrebbe essere proprio SaveMP3, un semplice sito web con un’ampia comunità di social media. Il suo punto di forza è che converte i video di YouTube in MP3 e MP4 in modo facile e veloce. Offre anche la possibilità di scaricare playlist e video da Facebook, Instagram e altre piattaforme. Infine, è molto facile da usare:
- Visita il sito web https://savemp3.co/
- Inserisci il link al video che vuoi scaricare. Può provenire da YouTube o da qualsiasi altra piattaforma.
- Fai clic sull’opzione “GO“. Se non è possibile incollare il link, verranno presentate diverse opzioni di collegamento tra cui scegliere.
- Fai clic sul pulsante con il logo di YouTube e consulta le opzioni di download.
NOTA: questo sito web dispone anche di un’applicazione che può essere aggiunta alla schermata iniziale del computer o del dispositivo mobile. La cosa migliore è che è leggero e non ha bisogno di essere aggiornato in modo permanente. Inoltre, se desideri scaricare in modo permanente gli MP4, potrai aggiungere un collegamento come scorciatoia.
5. ClipConverter
Un altro sito da cui è possibile scaricare gratuitamente la musica desiderata da YouTube è ClipConverter. Anche se durante il processo di download incontrerai alcuni annunci pubblicitari, potrai chiuderli e portare avanti il tuo lavoro.
Utilizzando questo sito, otterrai file di alta qualità in una varietà di formati (MP3, MP4 e M4A), anche in 4K. Inoltre, l’utilizzo di questo sito è molto semplice, in quanto dovrai soltanto seguire questi passaggi:
- Visita il sito web https://www.clipconverter.cc/2/
- Inserisci il link di YouTube che vuoi scaricare nella casella di
- Scegli tra le opzioni di uscita e di qualità video.
- Premi “Continua“.
Quest’applicazione consente anche di scaricare video in diversi formati, come MP4, 3GP, AVI, MOV, ecc… Inoltre, dispone di una buona sezione FAQ e di una comunità su Facebook e Twitter. In conclusione, si tratta di una delle piattaforme più semplici e facili da usare per scaricare i tuoi brani preferiti.
Come scaricare musica da YouTube sullo smartphone
Anche i dispositivi mobili, incluso lo smartphone, consentono di scaricare musica da YouTube. Quindi, se vuoi avere una playlist sul tuo cellulare da ascoltare in qualsiasi momento, puoi utilizzare una di queste procedure.
Anche se all’inizio potrebbe sembrarti un po’ macchinoso, in realtà i passaggi da seguire sono molto semplici. Inoltre, tieni conto del fatto che non avrai bisogno di applicazioni costantemente aggiornate, né ti troverai a dover guardare pubblicità improvvise.
Android
Se vuoi scaricare musica da YouTube sul tuo dispositivo Android, troverai diverse applicazioni a tua disposizione. Una delle più popolari è TubeMate, che è scaricabile gratuitamente e consente di effettuare il download in pochi secondi, a seconda della velocità della tua connessione.
Tuttavia, TubeMate non si trova attualmente nel Google Play Store, quindi dovrai scaricare un file APK direttamente dal sito del programma. Per farlo, segui la seguente procedura:
- Scarica il file APK dal tuo dispositivo mobile.
- Accedi alla sezione “Impostazioni” e quindi ad “Applicazioni e notifiche“.
- Tocca l’icona del browser utilizzato sul tuo cellulare.
- Premi l’opzione “Installa applicazioni sconosciute“.
- Modifica l’opzione “Consenti da questa sorgente” in “On“.
- Vai sul sito web di TubeMate e tocca l’opzione “Android Freeware“.
- Premi “Download” e poi “Installa APK“.
- Quando ti verrà richiesto il browser da utilizzare, seleziona la stessa icona scelta nella sezione di configurazione.
- Fai clic su “Download“, espandi il menu e tocca il nome del file APK.
- Premi “Installa” e “Apri“.
- Concedi le autorizzazioni necessarie e fai clic sulla lente di ingrandimento sul lato destro.
- Inserisci il link al video di YouTube che vuoi scaricare.
- Premi il pulsante freccia verso il basso e accetta di caricare il Convertitore video MP3.
- Una volta completato il download, potrai trovare i file nella sezione con una nota musicale.
iOS
Se possiedi un iPhone o un dispositivo iOS, puoi scaricare gratuitamente i brani da YouTube tramite l’app Comandi. Si tratta di una risorsa preinstallata sulla maggior parte dei dispositivi iOS e, in caso di cancellazione accidentale, è possibile reinstallarla. A differenza di TubeMate, Comandi è disponibile sull’App Store. Per utilizzarla, segui i passaggi indicati di seguito:
- Installa uno script sul dispositivo. Per farlo, visita questo sito web https://www.icloud.com/shortcuts/a344df7d7305461582607be255980108 e scaricalo.
- Seleziona le opzioni “Ottieni comandi rapidi” e “Aggiungi comando rapido non attendibile“.
- Se le impostazioni di sicurezza non lo consentono, vai alle “Impostazioni“, trova la voce “Comandi rapidi” e sposta l’interruttore su “On” per “Comandi non attendibili“.
- Tocca il pulsante “Consenti” e inserisci il codice per sbloccare il telefono.
- Una volta installato lo script, apri YouTube e cerca il video da cui vuoi estrarre l’audio.
- Tocca l’icona della freccia, che dovrebbe trovarsi in alto a destra dello schermo.
- Seleziona l’opzione “Altro” e quindi “Video e audio di YouTube“.
- Premi “Salva come MP3” e seleziona “Fine“.
- Fai clic sull’icona “Condividi” e salva il file nella posizione desiderata.
Domande frequenti
Quando si scaricano mp3 da YouTube gratis, è frequente che sorgano alcune domande. Inoltre, ci si chiede sempre se questa attività sia legale o se, al contrario, si stia commettendo una violazione del copyright.
Come scaricare mp3 da YouTube gratis senza programmi e senza problemi? Di seguito, ti offriamo una breve sezione con alcune domande e risposte per chiarire questo aspetto.
Posso scaricare gratuitamente canzoni da YouTube?
Sì, è possibile scaricare canzoni da YouTube dal PC attraverso vari software e siti web. È possibile scaricarle anche sul proprio dispositivo mobile, grazie ad alcune scorciatoie con i file APK o con gli script nei browser.
Si tratta di un processo semplice, che in molti casi consente di scaricare musica non solo da YouTube, ma anche da altre applicazioni e social network. Inoltre, nella maggior parte dei casi, sono disponibili diverse opzioni di qualità e formato.
Come scaricare musica gratis da YouTube Music?
È possibile scaricare musica gratis da YouTube online attraverso un sito web. Ci sono diverse opzioni che offrono un semplice motore di ricerca in cui si inserisce il link al video di YouTube e si scarica il brano scelto.
In alternativa, si può installare un semplice software sul computer, per accedere al download completo delle playlist o al miglioramento della qualità del suono. Molti di questi software consentono anche di esportare i video da varie pagine.
Scaricare musica da YouTube è legale?
Anche se tutti questi siti e software esistono e sono pubblici, l’utilizzo di un’app per scaricare musica da YouTube su PC può essere considerato una violazione. Questo perché gli autori che generano i video guadagnano per ogni visualizzazione e “Mi piace” che viene loro offerto sulle piattaforme.
Scaricando video e audio sul tuo computer, ti stai appropriando del loro denaro. Tuttavia, utilizzando questi programmi non si incorre direttamente in problemi legali.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…