I 10+ Migliori Siti per Ascoltare Musica Online Gratis

I-Migliori-Siti-per-Ascoltare-Musica-Online-Gratis

Siete appassionati di musica ma non volete pagare un abbonamento per ascoltarla?

La maggior parte dei portarli richiede che sborsiate cifre non indifferenti soltanto per accedere alle vostre canzoni preferite?

Allora apprezzerete senz’altro questo articolo: all’interno troverete tutte le informazioni necessarie sui siti e le piattaforme per ascoltare musica gratuitamente.

Ecco quelli che, secondo le nostre opinioni, sono i 10 migliori siti per ascoltare musica online.

Pronti? Alzate il volume!

I 10 migliori siti per ascoltare musica online gratis

Qui sotto, abbiamo pensato di raccogliere i migliori siti per ascoltare musica gratis online, sia in MP3 che in altri formati. Ci teniamo ad avvertirvi che, seppur la maggior parte di essi è a pagamento, tutti dispongono di una versione gratuita (o in prova) che garantisce l’accesso a un catalogo di canzoni veramente sterminato.

Andiamo a vedere quali sono!

1. Spotify

Spotify è attualmente considerato dalla maggior parte delle persone il sito migliore per ascoltare musica in streaming gratuitamente. Non a caso è la piattaforma più utilizzata in tutto il mondo. Facile da usare, compatibile con ogni dispositivo mobile e fisso e con un’ottima versione gratuita, vi permette di godere di tutte le vostre canzoni preferite senza sborsare un centesimo. Tutto ciò che dovete fare è registrare un account o, in alternativa, connettervi tramite Google o altri social.

Spotify ha sia una versione completamente gratuita, soggetta ad alcune limitazioni, che un periodo di prova della modalità Premium gratis. Se optate per la prima, ecco cosa dovrete aspettarvi:

  • Accesso gratuito all’intero catalogo musicale di Spotify.
  • Annunci pubblicitari tra le canzoni.
  • Skip limitati.
  • Impossibilità di scegliere sempre quale brano riprodurre.
  • Qualità audio inferiore.
  • Impossibilità di ascoltare la musica offline.

Tuttavia, per scoprire se questa piattaforma fa al caso vostro e, magari, se vale la pena sottoscrivere un abbonamento, vi basterà provare la versione Premium per un mese. Siamo sicuri che non tornerete più indietro!

spotify-musica-in-streaming

2. Amazon Music

Amazon Music è tra le piattaforme che, seppur non disponendo di una versione completamente gratuita, offre un periodo di prova più che sufficiente per saggiare le sue funzionalità. Abbonandovi successivamente alla piattaforma, potrete accedere a più di 2 milioni di brani con una qualità audio eccezionale.

Il principale vantaggio, in questo caso, è che la maggior parte delle persone oggi dispone già di un abbonamento ad Amazon Prime per la spedizione rapida dei prodotti, il quale include anche l’abbonamento ad Amazon Music (e Amazon Prime Video).

Amazon Music è disponibile anche in versione Unlimited, la quale mette a vostra disposizione più di 50 milioni di brani, senza alcuna pubblicità e con una qualità audio ancora migliore. Per accedervi, vi basterà collegarvi al vostro account Amazon e sottoscrivere il piano desiderato.

piattaforme-Amazon-Music

3. YouTube Music

Il social network dedicato ai video più famoso al mondo ha anche una versione esclusiva per ascoltare la musica. A differenza della piattaforma tradizionale, YouTube Music si concentra su canzoni e brani musicali. Anche in questo caso il servizio non è gratuito, ma potrete prima provarlo senza pagare nulla fino a 3 mesi di fila.

Naturalmente, su YouTube Music potrete non solo ascoltare le vostre canzoni preferite, ma anche guardare i video ufficiali, se presenti.

YouTube-Music

4. Deezer

Deezer è un servizio di streaming musicale che consente di accedere ai propri brani preferiti sia attraverso il browser web che l’applicazione per dispositivi mobili. In pratica, funziona molto similmente a Spotify. Attivo dal 2007, dispone di un catalogo piuttosto ampio e variegato: troverete sia canzoni più datate che le hit del momento.

Deezer dispone di una versione gratuita, la quale però presenta degli annunci pubblicitari. Se la piattaforma è di vostro gradimento, potrete abbonarvi a un piano a pagamento che costa 9,99 euro al mese. Sottoscrivendolo, avrete i seguenti vantaggi:

  • Le playlist saranno personalizzate in base ai vostri gusti musicali dall’algoritmo.
  • Non ci saranno annunci pubblicitari.
  • La qualità dell’audio sarà notevolmente migliorata.

Ci sono diversi piani tra cui scegliere, a seconda delle esigenze. Ad esempio, ce n’è anche uno destinato alle famiglie, il quale consente di utilizzare la piattaforma su più dispositivi in contemporanea e che costa 17,99 euro al mese.

deezer-streaming-musicale

5. Apple Music

Per gli utenti Apple, non può esserci scelta più ovvia di Apple Music. Una caratteristica che molte piattaforme gli invidiano è la possibilità di ascoltare la musica con l’audio spaziale a 360°. Tra le altre cose, vi dà la possibilità di leggere il testo della vostra canzone preferita, così da poterla cantare a squarciagola da soli o con i vostri amici.

Un altro aspetto positivo di Apple Music è la sua interfaccia, pulita e semplice da usare. Anche la selezione di brani, naturalmente, è degna di nota. Non completamente gratuita, la piattaforma mette a vostra disposizione un periodi di prova che può essere più o meno esteso a seconda del dispositivo. In ogni caso, la versione a pagamento è piuttosto economica: costa solo 4,99 euro al mese.

Apple-Music

6. Qobuz

Qobuz mette a vostra disposizione un repertorio di 90 milioni di canzoni in qualità studio, ovvero a 24 bit e 192 kHz. Questa piattaforma, comunque, si distingue non solo per l’eccellente audio ad alta risoluzione, ma anche per la sua versatilità, caratteristica chiave oggigiorno. Disponibile in modalità web e per dispositivi mobili, è compatibile anche con Google Cast.

Anche in questo caso, Qobuz non è del tutto gratuito. Tuttavia, il periodo di prova di 30 giorni vi permetterà di capire se fa al caso vostro o meno. Se desiderate sottoscrivere un abbonamento alla fine del trial, è possibile scegliere per il piano da 12,50 euro al mese o da 16,67, per un’esperienza ancora migliore.

piattaforma-Qobuz

7. TIMmusic

Avreste mai pensato che, probabilmente, il miglior sito per ascoltare musica gratis è proprio quello del vostro operatore telefonico? TIMmusic è una piattaforma gestita da TIM, dove è possibile trovare milioni di canzoni da artisti di tutto il mondo. Questo servizio è incluso nei piani di telefonia mobile, quindi non consumerete traffico dati mentre utilizzate il servizio.

Un altro dei principali vantaggi è che è anche uno dei servizi di streaming musicale più economici del 2023: costa soltanto 1 euro al mese se si è utenti TIM! Nelle recensioni degli utenti, questo è uno degli aspetti più menzionati in assoluto.

TIMmusic

8. TuneIn Radio

Vi piace ascoltare la musica in radio? Allora, secondo le nostre opinioni, TuneIn Radio è la soluzione migliore per voi. Questo sito web mette a vostra disposizione milioni di stazioni, nonché podcast, gratuitamente e senza registrazione. Grazie alla barra di ricerca, inoltre, potrete trovare i brani per parole chiave o accedere a una serie di cataloghi strutturati in base ai diversi generi musicali e ai contenuti proposti.

Uno degli aspetti più interessanti di TuneIn è la sua eccezionale libertà d’uso. Infatti, dal sito web, potrete accedere sia alle radio locali che a quelle di Paesi stranieri, se non ci sono particolari restrizioni verso l’Italia.

TuneIn-Radio

9. Jamendo Music

Jamendo Music dei siti migliori per ascoltare musica online gratis. Su questa piattaforma, potrete scoprire artisti emergenti, collegarvi a stazioni radio e, se siete voi stessi dei compositori, caricare le i vostri progetti e le vostre canzoni. Infatti, è disponibile in due versioni:

  • Jamendo Music.
  • Jamendo Licensing.

Il servizio è compatibile con tutti i browser disponibili nel 2022 e offre la possibilità di scaricare la musica, così da poterla ascoltare quando e dove si vuole. Se desiderate utilizzare dei brani per scopi commerciali, vi basterà acquistare una licenza dal sito. E volete sapere qual è la cosa migliore? Non è necessario registrarsi per usufruire di tutte queste funzionalità!

Jamendo-Music

10. SoundCloud

Volete ascoltare la vostra musica preferita senza troppi problemi? SoundCloud potrebbe essere la soluzione ideale per voi. Sul sito web in questione troverete davvero di tutto: artisti emergenti e famosi, canzoni di nicchia, hit list e persino dei podcast. Tra le altre cose, sono disponibili anche raccolte con effetti sonori gratuiti da utilizzare nei video.

Alcuni brani possono essere scaricati, mentre altri soltanto ascoltati direttamente sulla piattaforma. SoundCloud può essere usato sia sul PC che sui dispositivi mobili, grazie alla comoda applicazione disponibile per Android e iPhone.

SoundCloud

Le migliori stazioni radio online per ascoltare musica gratis

Oltre alle piattaforme dedicate allo streaming musicale, esistono diverse stazioni radio online per ascoltare la musica desiderata per ore e ore senza interruzioni. Funzionano proprio come quelle tradizionali, con la differenza che vi basterà andare sul sito web o, in alternativa, scaricare l’app per dispositivi mobili.

Ecco, quelle che secondo le nostre opinioni, sono le migliori stazioni radio online per ascoltare musica gratis. Siamo sicuri che ne conoscerete già qualcuna… se non tutte quante!

1. Radio Kiss Kiss

La prima stazione radio online di cui vogliamo parlarvi è Radio Kiss Kiss. Amatissima dagli italiani, come potrete leggere in molte recensioni, oltre a permettervi di ascoltare brani di ogni genere, troverete sezioni dedicate alle notizie, ai podcast e anche una classifica con le canzoni più popolari del momento… e il tutto senza dover sborsare un centesimo!

2. Radio Rai 1

Siete appassionati di musica italiana? Allora Radio Rai 1 è la soluzione migliore per voi. Accedendo al sito web, troverete contenuti variegati e di ogni genere: programmi informativi, podcast e naturalmente, un ampio catalogo di canzoni.

3. Radio Deejay

Radio Deejay è una delle stazioni radio online più moderne e amate in particolare dai giovani. Vi dà la possibilità di ascoltare musica sia nazionale che internazionale. Pertanto, se vi piacciono artisti americani come Harry Styles, Katy Perry, Lady Gaga o Taylor Swift, è davvero il top per voi. Naturalmente, troverete anche interessanti podcast e sezioni dedicate alle notizie. Infine, sul sito web sono disponibili anche dei video musicali.

Domande frequenti

Qual è il miglior sito per ascoltare musica gratis senza pubblicità?

Innanzitutto, vogliamo dirvi che purtroppo non esiste un sito per ascoltare musica gratis totalmente esente dalla pubblicità. La presenza di banner ed annunci pubblicitari è infatti essenziale per garantire la gratuità del servizio.

In ogni caso, il titolo di miglior sito per ascoltare musica gratis online se lo contendono Jamendo Music e Sound Cloud. Diversamente dalle prime piattaforme di cui vi abbiamo parlato, quali Spotify ed Amazon Music tra le altre, non mettono a vostra disposizione soltanto un periodo di prova limitato, ma sono completamente gratuiti.

Dove posso ascoltare musica online in alta definizione?

Spotify e Apple Music sono tra le opzioni migliori per ascoltare musica online in alta definizione. In particolare, abbonandovi alle rispettive versioni Premium, potrete godere di un audio di eccellente qualità e senza alcuna pubblicità.

Altre piattaforme molto valide sono Qobuz, così come YouTube Music e Amazon Music. Anche questi servizi permettono di ascoltare le proprie canzoni preferite in alta risoluzione sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Quali sono le migliori app per ascoltare musica gratis?

Le migliori app per ascoltare musica gratis sono:

  • Spotify (Android/iOS).
  • Amazon Music (Android/iOS).
  • YouTube Music (Android/iOS)
  • Tidal (Android/iOS).
  • Fildo (Android).
  • Apple Music (iOS).

Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che alcune di esse hanno alcune limitazioni e restrizioni durante la riproduzione nella versione gratuita. Naturalmente, abbonandovi al Premium, potrete godere di tutte le funzionalità delle rispettive applicazioni in totale libertà.

Come ascoltare la musica senza Spotify?

Seppur Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più popolare sia per quanto riguarda il web che le app per dispositivi mobili, esistono tantissime altre valide alternative, alcune delle quali totalmente gratuite. Le migliori sono: Jamendo, SoundCloud, TuneIn e Deezer. Altre piattaforme con periodi di prova gratis sono: YouTube Music, Amazon Music e Apple Music.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter