I 9 Migliori Siti per Scaricare Musica MP3 Gratis

migliori-siti-per-scaricare-musica-gratis-mp3

Anni fa, per ascoltare la propria musica preferita era necessario acquistare cassette o dischi. Ciò significa che ci si doveva recare fisicamente nei negozi per farlo e per di più, la scelta non era così vasta: a casa non tutti avevano lo spazio necessario conservare gli album musicali

Con la rivoluzione digitale è tutto cambiato: ora è possibile accedere a librerie con milioni di brani gratuitamente e direttamente dal proprio dispositivo mobile o fisso!

A tal proposito, esistono moltissimi siti e app per scaricare file MP3, oppure servizi di streaming per ascoltare musica online.

In questo articolo vi illustreremo quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le migliori opzioni a vostra disposizione per farlo senza spendere un centesimo.

Migliori siti per scaricare musica MP3 gratis

Volete sapere quali sono i migliori siti per scaricare musica MP3 gratis? Eccovi accontentati! Qui sotto troverete quelli che gli utenti apprezzano di più, così da poter godere dei vostri brani preferiti quando e dove volete.

1. Free Music Archive

Come suggerisce il nome, Free Music Archive è un archivio con milioni di canzoni tra cui poter scegliere liberamente. Concorre a tutto diritto nella gara per il migliori sito per scaricare musica MP3 gratis.

Siete interessati? Vi basterà visitare il sito web https://freemusicarchive.org/, nella quale schermata principale troverete un mix in primo piano. Così facendo, potrete sin da subito cominciare a scoprire brani di artisti più o meno noti.

Free-Music-Archive

Accanto ad ogni brano, troverete una piccola freccia posizionata sul lato destro. Cliccandoci sopra, è possibile scaricare quelli che più vi piacciono, così da poterli salvare in memoria e ascoltarli quando volete.

Un’altra cosa che piace molto agli utenti è la sezione dedicata alle notizie sul mondo della musica, sul lato destro della schermata principale. Nella parte superiore della pagina, invece, è presente il menu per navigare all’interno del sito web.

Per quanto riguarda i generi, invece, su Free Music Archive troverete veramente di tutto: musica classica, jazz, pop, soul, elettronica, hip hop e molto altro ancora. Avete in mente una canzone specifica? Non vi resta che utilizzare il motore di ricerca e inserire il titolo. Come se non bastasse, ci sono delle sezioni speciali dedicate ai creatori di musica e ai registi.

E state tranquilli, è tutto legale! Facendo clic sulla freccia per scaricare un brano, vedrete la licenza Creative Commons. Premete su “I understand and agree” per accettare le regole e le condizioni d’uso e… fatto!

premete-su-I-understand-and-agree

Un’ultima cosa che vogliamo farvi notare è che non è necessario registrarsi per scaricare la musica, ma potete comunque farlo se lo desiderate, così da avere un account con tutte le informazioni più importanti sempre a portata di mano.

2. Archive.org

Archive.org è un’altra libreria musicale molto conosciuta. Il sito web mette a vostra disposizione, tra le altre cose, anche un’ampia selezione di libri, video, immagini e software. Si tratta di uno dei portali più grandi su Internet, con milioni di file pronti per essere scaricati.

Archive-org

Nella schermata principale del sito www.archive.org, troverete un motore di ricerca in cui poter digitare il titolo della canzone che state cercando. In alternativa, è possibile anche effettuare una ricerca per trovare software, APK, film e molto altro ancora.

Nella sezione dedicata agli audio non c’è soltanto musica, ma anche podcast e audiolibri, oltre a materiali pensati in particolar modo per le persone con disabilità.

Una delle particolarità di questo sito è che è disponibile una sezione chiamata “Old Time Radio” che, come avrete potuto intuire dal nome, è dedicata alla musica vintage. Al suo interno troverete album classici, jazz, oldies, così come film e contenuti degli artisti che non sono più tra noi.

sezione-chiamata-Old-Time-Radio

Archive.org è molto apprezzato anche dagli appassionati di lingue, poiché mette a disposizione podcast in inglese, russo, francese, tedesco, hindi e molti altri ancora… addirittura in vietnamita! In conclusione, le possibilità che vi offre questo siti sono illimitate e, soprattutto, completamente gratuite!

3. SoundClick

Per coloro alla ricerca di siti gratis e veloci per scaricare musica per MP3, quella di cui vi parleremo adesso è sicuramente una delle opzioni migliori. Innanzitutto, non è richiesta la registrazione per ascoltare musica, ma soltanto per scaricarla.

Una volta digitato www.soundclick.com nel vostro browser, nella homepage del sito troverete un pratico motore di ricerca dover poter inserire i titoli specifici delle canzoni. Nella parte inferiore dello schermo, invece, troverete le schede afferenti alle diverse categorie.

SoundClick

Usare il sito è gratuito e molto semplice: selezionando una delle categorie o cercando un determinato artista, vedrete la selezione di brani correlati da ascoltare o scaricare.

Accanto ai titoli delle canzoni c’è una freccia, cliccandoci sopra potrete scaricarli. Tuttavia, nonostante la maggior parte di esse sia gratuita, a volte potrebbe essere richiesto un pagamento che varia dai 0,75 ai 5 euro.

4. SoundCloud

SoundCloud è uno dei siti per scaricare musica MP3 gratis online più conosciuti del web. Questa piattaforma è molto popolare, sicuramente ne avrete sentito almeno parlare. Quando accedete al sito web www.soundcloud.com, nella schermata principale vedrete in primis una selezione degli artisti con il maggior numero di views e download.

Per usare la piattaforma dovrete registrarvi e, una volta effettuato l’accesso, potrete utilizzare il motore di ricerca per trovare uno tipo specifico di musica o un artista.

SoundCloud

In fondo alla pagina, invece, troverete una lista con le 50 canzoni più popolari del momento, insieme alle playlist composte con canzoni che voi stessi avete scelto.

Come vi abbiamo anticipato poco sopra, SoundCloud è libero e gratuito ma è necessario registrarsi per utilizzare il sito in tutto e per tutto. Vi basterà eseguire il login con i dati di Facebook, Google o inserendo e-mail e password.

Una particolarità di SoundCloud che le altre piattaforme gli invidiano, è che consente di caricare gratuitamente i propri contenuti. Pertanto, non funziona solo come archivio musicale, ma anche come rete sociale per i creatori.

Infine, ci teniamo a dirvi che per quanto SoundCloud funzioni benissimo come servizio online sul web, è disponibile anche l’app per Android e iOS.

5. NoiseTrade

Digitate nel vostro browser preferito www.noisetrade.com, atterrerete in un motore di ricerca preziosissimo che vi consente di trovare tantissime canzoni e artisti. Tra le altre cose, ha anche una sezione dedicata ai libri e una community alle spalle tra le più attive in assoluto.

NoiseTrade

L’idea di NoiseTrade è quella di creare una connessione diretta tra gli utenti, i musicisti e le case di produzione, così da favorire il libero scambio gratuito della musica.

Per ottenere il massimo da NoiseTrade è necessario registrarsi sulla piattaforma. Al momento della registrazione, vi verrà chiesto se siete creatori oppure utenti, in modo che il vostro account venga impostato di conseguenza.

Proprio come SoundCloud, anche NoiseTrade vi permette dunque di caricare le vostre creazioni, così da poterle condividere facilmente con gli altri e ottenere maggior popolarità e visibilità.

6. MP3Juices

Uno dei migliori siti web per scaricare musica MP3 gratis è MP3Juices. Sul sito web, la prima cosa che noterete è la barra di ricerca in basso, dove poter inserire le parole chiave relative alla canzone desiderata. Secondo le nostre opinioni, è una delle piattaforme più pratiche in quanto oltre a essere totalmente gratuita non richiede neppure la registrazione.

MP3Juices

Anche se non è stato creato appositamente per questo scopo, è uno dei migliori siti per scaricare musica gratuita da YouTube in MP3. Praticamente, vi basterà inserire il link nel motore di ricerca e attendere il completamento dell’operazione.

Nella barra di ricerca potete digitare anche il nome di una categoria, ad esempio “Musica elettronica”. Il sito vi restituirà una serie di risultati, che non sono altro che file sui quali dovrete cliccare per ascoltarli o scaricarli.

L’unica cosa di cui dovete essere consapevoli è che, durante la ricerca, potreste essere reindirizzati a delle pagine pubblicitarie senza accorgervene.

Ma non c’è nulla di cui preoccuparsi: si tratta semplicemente di pubblicità che, come nel caso di altri servizi e siti per scaricare musica da YouTube gratis in MP3, servono a far sì che il portale si sostenti e resti online.

7. ccMixter

ccMixter è un altro sito web per scaricare musica MP3 gratis online. Nella homepage troverete una sezione con le notizie sugli artisti e sulla comunità musicale globale in generale. Insomma… essere informati sui nuovi trend è importantissimo!

ccMixter

Su questo sito web è possibile trovare remix, brani a cappella, campioni per condurre test e molto altro ancora. Se siete amanti di questi generi, siete proprio nel posto giusto!

Il portale è senza dubbio molto semplice da usare, ma consente comunque di trovare molti brani. Come i migliori siti, inoltre, ha una selezione di podcast e una community con la quale interagire. Infine, c’è una sezione dedicata alle playlist, dove è possibile trovarne di ogni tipo.

8. Jamendo

Jamendo non è un sito web per scaricare musica da YouTube gratis in MP3, bensì un portale particolarissimo, in effetti. Si divide in due sezioni:

  • Jamendo Music: consente lo streaming e il download gratuito di bani musicali, in particolari di artisti e autori indipendenti ed emergenti.
  • Jamendo Licensing: orientato alla musica senza copyright per scopi commerciali e per progetti vari.

Jamendo

Potete utilizzare Jamendo senza registrarvi cliccando su una delle due schede che troverete nella homepage ma, per sfruttare al massimo questo sito, vi consigliamo di farlo.

Nella schermata principale della sezione dedicata alla musica, troverete tanti brani suggeriti che potete anche ascoltare direttamente prima di scaricarli. In basso, invece, troverete tutta una serie di playlist e una “Tunebox” con diverse categorie.

Accanto a ogni brano c’è una piccola freccia per il download. Ci teniamo a farvi notare, comunque, che per ascoltare la musica all’interno del sito non è necessario effettuare il login, mentre invece lo è per scaricarla.

9. MP3-Convert.org

MP3-Convert.org è uno dei migliori siti per scaricare musica in MP3 gratis per Windows o qualsiasi altro sistema operativo. Questo partico motore di ricerca vi dà la possibilità di convertire file in diversi formati, anche video di YouTube.

MP3-Convert-org

La piattaforma è semplicissima da utilizzare, non potete sbagliare: al centro è disposta una barra di ricerca dove incollare il link del contenuto che si vuole convertire. Lo step immediatamente successivo è fare clic su “Convert” e attendere il completamento dell’operazione.

Come vi abbiamo detto, tra i siti per scaricare musica gratis in MP3 da YouTube MP3-Convert.org è uno dei migliori! L’unico neo è la presenza di pubblicità tra i vari download, ma è il “prezzo” da pagare per un servizio così valido.

Dunque, cosa aspettate? Collegatevi a https://mp3-convert.org/ per iniziare a scaricare i vostri brani preferiti!

10. BeeMP3

BeeMP3 è un altro dei siti più completi per scaricare musica gratis sul vostro dispositivo, anche se sembra che il servizio di recente non sia più raggiungibile. In ogni caso, se dovesse tornare disponibile, sarebbe un ottimo servizio di cui vale sicuramente la pena approfittare.

Uno dei problemi che potreste avere è la presenza di molta pubblicità che, tuttavia, è necessaria per scaricare gratuitamente i file delle vostre canzoni preferite. Il portale è accessibile da questo link: http://www.beeMP3.123proxy.app.

Servizi di streaming musicale per scaricare musica

Adesso, conoscete i migliori siti per scaricare musica da YouTube gratis online in MP3… ma non è l’unico modo per avere le proprie canzoni preferite direttamente sui propri dispositivi!

Attualmente, uno dei modi più popolari per ascoltare la musica sono i servizi di streaming. In pratica, questi siti web e app vi danno la possibilità di farlo mentre siete connessi a Internet. Il principale vantaggio è che dispongono di librerie sterminate, con milioni e milioni di titoli di artisti noti o emergenti.

Generalmente, tutte le piattaforme di cui vi parleremo hanno dei periodi di prova gratis e poi una versione premium alla quale è possibile accedere solo dopo aver pagato una determinata cifra.

Vediamo quali sono!

1. Spotify

Se Free Music Archive è il miglior sito per ascoltare musica gratis in MP3, Spotify è invece il servizio di streaming musicale numero uno al mondo. Su questa piattaforma è possibile trovare ogni canzone esistente, in pratica, oltre che una selezione infinita di podcast, audiolibri e tanto altro ancora.

Come vi dicevamo prima, Spotify ha due versioni: quella gratuita e quella a pagamento:

  • Spotify gratis: vi permette di ascoltare brani con una qualità audio inferiore alla versione premium, e tra una canzone e l’altra ci sono degli annunci pubblicitari. La cosa più noiosa è il numero di “skip” limitati, il che significa che una volta esauriti, non potrete cambiare musica, la quale sarà riprodotta in maniera casuale.
  • Spotify premium: dopo il periodo di prova di 30 giorni, pagando una piccola somma, potrete avere totale accesso alla piattaforma. L’unico limite in termini di funzionalità sarà la vostra fantasia.

Spotify

Ci teniamo a farvi notare, inoltre, che la versione a pagamento vi dà anche la possibilità di scaricare i brani e di ascoltarli offline su smartphone, tablet e computer. Tra le altre cose, è possibile utilizzare Spotify sia sul web che tramite l’apposita app per dispositivi mobili.

2. Apple Music

Volete sapere come scaricare musica gratis MP3 senza programmi? Allora Apple Music, proprio come Spotify, può fare al caso vostro. Anche in questo caso la piattaforma vi offre un periodo di prova e una versione gratuita che potete utilizzare fino a sei mesi. La durata esatta del trial dipende dal momento dell’acquisto del vostro dispositivo iOS, nonché dal modello scelto.

Apple-Music

Apple Music è infatti preinstallato su quasi tutti i dispositivi dell’omonima casa produttrice. La libreria di brani e artisti è vastissima, potete contare su milioni di titoli… praticamente non è possibile annoiarsi!

Se optate per la versione a pagamento, potrete scaricare i brani sul vostro dispositivo, così da poterli ascoltare offline.

3. Amazon Music

Amazon Music è uno dei servizi offerti del gigante dello shopping online. Infatti, fa parte del pacchetto di abbonamento di Amazon Prime.

Amazon-Music

Quindi, se state cercando dei siti dove scaricare musica gratis senza registrarsi probabilmente questa non è l’opzione che fa per voi. Tuttavia, la buona notizia è che la registrazione è gratuita, o meglio, se avete già un account su Amazon, non dovrete crearne un altro.

Amazon Music mette a vostra disposizione milioni di canzoni, album e artisti. E come la maggior parte dei servizi di streaming, offre un periodo di prova gratuito… di ben 90 giorni! Durante questo lasso di tempo è possibile accedere a tutti i brani e scaricarli sul proprio dispositivo.

Secondo le nostre opinioni, così come le recensioni degli utenti soddisfatti, i servizi che offre Amazon valgono ben oltre il loro costo. Non a caso sono considerati tra i più economici ed accessibili sul mercato!

4. YouTube Music

State cercando di capire quali sono i siti più sicuri per scaricare musica MP3 gratis? Ebbene, YouTube Music sotto questo aspetto è tra i migliori in assoluto. Come avrete potuto intuire, appartiene all’omonima piattaforma e vi consente di accedere a tutti i video musicali su essa disponibili.

YouTube-Music

Come per Spotify, Apple Music e Amazon Music, anche questo servizio vi offre una prova gratuita per i primi 30 giorni. Ovviamente, se stavate cercando siti per scaricare musica MP3 gratis da YouTube, questa è la scelta più azzeccata. Dopotutto, la piattaforma rende possibile il download dei brani, legalmente e senza l’utilizzo di siti o software di terzi.

Su YouTube Music potete anche vedere i testi delle canzoni e capire chi sono gli artisti. Tutte le informazioni sono riportate infatti nelle descrizioni dei video.

Una funzionalità eccezionale è quella che vi consente di canticchiare una melodia che avete in testa, magari quella di una canzone della quale non sapete il titolo. L’intelligenza artificiale troverà per voi il brano che state cercando… fantastico, non trovate?

5. Jazz Radio.com

Jazz Radio.com, Rock Radio.com e DI-FM sono portali che vi danno la possibilità di ascoltare diversi tipi di musica durante la giornata. In pratica, non sono siti per scaricare file musicali gratis MP3, ma piattaforme sulle quali è disponibile musica 24 ore su 24, raggruppata per categoria. Non dovrete sfogliare per ore librerie musicali alle ricerca di una canzone, tutto ciò che dovete fare è premere il pulsante play e lasciarvi trasportare.

Jazz-Radio-com

Anche se i servizi che vi abbiamo appena citato non consentono di scaricare direttamente i brani per ascoltarli offline, sono comunque molto apprezzati dagli utenti e il numero elevato di download nei vari negozi di applicazioni è una conferma.

L’alternativa che vi propongono è salvare i vostri brani preferiti per poterli riascoltare un secondo momento, gratuitamente e senza occupare memoria sul vostro dispositivo.

Conclusioni

Ora conoscete diversi siti in italiano (e non) per scaricare velocemente musica gratis in MP3, nonché servizi di streaming online con prove gratuite da sfruttare al massimo. Questi portali e piattaforme vi consentono di avere la vostra libreria musicale direttamente sul vostro dispositivo mobile o computer.

Badate che, in alcuni paesi, ci sono servizi e funzionalità che potrebbero non essere disponibili o del tutto legali. Infatti, scaricare musica in maniera illegale è un reato penale. Pertanto, vi consigliamo di utilizzare questi siti con attenzione e di assicurarvi di non star facendo nulla di male.

Ma, bando alle ciance… sapere come scaricare musica gratis MP3 da Internet non è più un segreto per voi! L’unica cosa di cui dovete essere sicuri è di non danneggiare l’artista, che probabilmente dite di sostenere o amare.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter