Come Scaricare MP3 da YouTube su Android – I Migliori Metodi

come-scaricare-MP3-da-YouTube-su-Android

YouTube è uno dei social più popolari del decennio.

Questa piattaforma vi dà l’accesso a milioni e milioni di video su ogni tipologia di argomento, l’unico vincolo è dover essere connessi a Internet.

E se invece vi dicessimo che è possibile godere dei contenuti che si trovano su YouTube anche offline?

Con i giusti programmi, siti web e applicazioni, sarà un gioco da ragazzi capire come scaricare MP4 e MP3 da YouTube su Android.

Andiamo a vedere come si scaricano MP3 da YouTube su Android!

Come scaricare MP3 da YouTube su Android tramite App

Prima di parlare dei programmi e delle applicazioni di terze parti che possono essere utilizzati per scaricare MP3 da YouTube sul vostro telefono Android, è bene ricordare che questo formato non include immagini o video.

Questa è una nota importante da tenere a mente, poiché i software e le applicazioni che vi illustreremo di seguito consentono sì di scaricare canzoni gratuite da YouTube, ma non di guardare le clip musicali. In ogni caso, potrete comunque creare playlist con i vostri brani preferiti anche senza una connessione ad Internet.

In generale, queste applicazioni e programmi, essendo di “terze parti”, non si trovano facilmente sul Play Store. Tuttavia, non sarà affatto difficile trovarli in rete e state tranquilli, non avrete alcun problema con eventuali virus o pubblicità invadente che solitamente si trova su molti siti web.

Ecco quelle che, secondo il nostro team di esperti, sono le migliori app e i migliori software per scaricare MP3 da YouTube ad Android gratuitamente.

1. TubeMate

Il servizio in questione è disponibile sia per gli smartphone che per i PC, dal momento in cui il sito web mette a vostra disposizione diverse modalità di download. Tutto quello che dovete fare è cliccare sul link ufficiale di TubeMate e selezionare “Android Freeware” per installare l’applicazione.

cliccare-sul-link-ufficiale-di-TubeMate

Una volta installato, TubeMate creerà un’estensione nel launcher del vostro PC o nella schermata principale del cellulare, dalla quale potrete accedere al programma. Per scaricare audio e canzoni da YouTube, quindi, sarà sufficiente selezionare l’opzione desiderata facendo clic sul logo della piattaforma e cercare il contenuto desiderato.

cercare-il-contenuto-desiderato-youtube-su-android

Nel player di TubeMate, dovrete fare tap o clic sulla freccia verticale che sta per “Download”, selezionare il formato MP3, la qualità di riproduzione, cliccare “OK” e attendere che la canzone venga scaricata. Semplicissimo, non è vero?

2. Peggo

Questa applicazione per scaricare MP3 da YouTube è una delle più facili e intuitive che potete trovare oggi. Nonostante ciò, mette a vostra disposizione diverse funzionalità. Se siete interessati, recatevi sul sito ufficiale di Peggo e cliccate su “Download Peggo as APK“.

download-Peggo-as-APK

Una volta terminato il download, installate l’applicazione come fate di solito e avviatela. Una volta nella schermata principale, cercare il video di cui volete scaricare la versione MP3 digitando nella barra di ricerca il titolo.

Non è possibile scaricare l’intero video, ma dovrete selezionare voi il frammento che vi interessa di più contrassegnando i punti di inizio e fine nel player. Infine, vi toccherà selezionare la qualità audio che volete e fare clic su “Download”.

3. Videoder

Siete in cerca di una soluzione vi dia la possibilità di scaricare un video da YouTube in diversi formati come MP4 e FLV oltre che MP3? Videoder è allora per voi una delle migliori applicazioni. Addirittura, vi permette di effettuare download in qualità Full HD e persino 4K.

effettuare-download-in-qualità-Full-HD-e-persino-4K

È possibile affidarsi a questo servizio cliccando sul link ufficiale di Videoder e installandolo. Per procedere con il download dovrete necessariamente consentire il trasferimento di file da siti di terze parti al vostro dispositivo. Una volta installata l’app, tutto ciò che vi resta da fare è scegliere YouTube e seguire le semplici istruzioni riportate sullo schermo.

4. SnapTube

Questa applicazione è nota in tutto il mondo poiché non solo consente di scaricare MP3 da YouTube su Android, ma anche da molte altre piattaforme e siti web. Quest’app non è altro che un’estensione del browser, per cui non occupa spazio sul PC e sullo smartphone.

scaricare-MP3-da-YouTube

Aprendo YouTube sul vostro cellulare, da Google Chrome o da qualsiasi altro browser, non appena selezionerete un video potrete notare un’icona circolare gialla con una freccia nera verticale al centro. Cliccandovi, si aprirà una finestra pop-up da dove far partire il download.

Nella schermata dedicata al download, potrete scegliere tra diversi formati audio o video, nonché la qualità e il percorso di destinazione. Vi consigliamo di provare anche l’applicazione per smartphone, che si può scaricare dal sito ufficiale di SnapTube.

5. YouTube Downloader

YouTube Downloader è una delle estensioni di terze parti più popolari, nonché una delle piattaforme più efficienti a questo scopo. Sicuramente, è una delle migliori risposte al problema di come scaricare MP3 da YouTube su Android in maniera rapida e semplice. La peculiarità di questo programma è che funziona e si mostra proprio come il sito web originale.

maniera-rapida-e-semplice

Offre, inoltre, la possibilità di scaricare video in formati come MP4 e in alta qualità, compreso il 4K. Per quanto riguarda gli MP3, invece, la velocità massima in grado di fornire è di 198 kbps, superiore a quella media di 128 kbps. Anche in questo caso, per usufruire del servizio è necessario seguire il link della piattaforma Dentex e cliccare su “Scarica l’ultima versione“.

Come scaricare MP3 da YouTube su Android online

Vi state chiedendo come scaricare musica da YouTube sul vostro cellulare gratuitamente senza dover ricorrere a un’applicazione di terzi parti o scaricare qualsiasi tipo di software? Tranquilli, potete farlo direttamente online tramite piattaforme alle quali è possibile accedere direttamente dal browser web.

Questa soluzione presenta alcuni vantaggi, ma ovviamente anche degli svantaggi. In particolare, non è possibile scaricare un gran numero di file audio in una sola volta e per di più la maggior parte dei siti web richiede di copiare e incollare l’URL di ogni video, oltre a richiedere del tempo aggiuntivo per effettuare la conversione in formato audio MP3. Bisogna pur “pagare” in qualche modo, non trovate?

In breve, il processo può risultare un po’ meno fluido, ma una volta che vi sarete abituati, non sarà un grosso problema. Le piattaforme online più sicure e popolari, secondo la nostra opinione, sono quelle che vi elencheremo qui sotto.

1. noTube

Come scaricare musica da YouTube sul cellulare gratis senza alcuna applicazione? Il primo consiglio che vi diamo è di andare sulla pagina online di noTube. Da questo sito web è possibile convertire qualsiasi video in formato MP3 semplicemente digitando o incollando l’URL della clip.

convertire-qualsiasi-video-in-formato-MP3

È semplicissimo, è proprio come usare il motore di ricerca di YouTube. Ad esempio, digitando una parola nella barra della ricerca, appariranno subito alcune opzioni video tra cui scegliere. Individuata quella che vi interessa, dovrete soltanto effettuare la conversione MP3.

2. MP3Hub

MP3Hub è una piattaforma indipendente sulla quale molti utenti caricano manualmente i link dei video, in modo che possiate trovare il brano da voi scelto nella loro libreria. Dispone comunque di un convertitore MP3 al quale è possibile accedere dal sito ufficiale del servizio MP3Hub.

MP3Hub-è-una-piattaforma-indipendente

Nella homepage del sito web troverete un lungo elenco di canzoni da ascoltare online o scaricare, oltre che una barra di navigazione dove inserire l’URL di un video YouTube per convertirlo in MP3.

Se desiderate salvare l’MP3 nella memoria del computer o dello smartphone, sarà sufficiente cliccare “Download” e quindi selezionare la qualità output desiderata. I file verranno salvati così nella cartella da voi indicata e potranno essere ascoltati su qualsiasi dispositivo dotato di lettore audio.

3. Loader.to

Una delle piattaforme per il download di MP3 da YouTube ad Android preferite oggi è Loader.to. Il principale vantaggio che vi offre e motivo per il quale è così acclamata, è l’ampia gamma di formati in cui vi consente di scaricare i file.

l-ampia-gamma-di-formati

Una volta effettuato il download, potrete utilizzare i brani scaricati con tantissimi programmi di editing per modificarli e, ad esempio, aggiungerli alle proprie creazioni come colonne sonore e composizioni musicali di alta qualità.

Loader.to è anche famoso per la sua interfaccia intuitiva: tutto ciò che dovrete fare per usare il servizio è copiare l’URL del video, quindi convertirlo in MP3 e scaricare l’audio da YouTube su Android.

4. YouTube MP3 Converter

L’ultima soluzione alla domanda su come scaricare canzoni gratis da YouTube è attualmente la più datata – ma sempre efficace – tra i servizi online per questa tipologia di attività. YouTube MP3 Converter è infatti una delle prime piattaforme digitali nate per la conversione di video in formato audio.

Grazie ai continui aggiornamenti è rimasta altamente competitiva nel tempo nonostante gli anni e, infatti, consente di scaricare MP3 a 198 kbps, così come a velocità superiori. Non a caso questo servizio gratuito è uno dei più usati al mondo. Per di più, è del tutto gratuito e facilmente accessibile dal sito ufficiale di YouTube MP3 Converter.

Come scaricare MP3 da YouTube Music

YouTube Music è un’estensione ufficiale della piattaforma stessa, diventata di recente un’applicazione separata. La si può trovare nei programmi di base del pacchetto di applicazioni Android. In breve, la maggior parte dei dispositivi di nuova generazione hanno questo servizio preinstallato e incluso.

La piattaforma vi dà la possibilità di scaricare musica da YouTube su Android senza dover ricorrere a software di terze parti o link esterni. Tuttavia, il servizio non è gratuito, per utilizzarlo è necessario un abbonamento mensile.

Il prezzo di base di YouTube Music è di 12 euro, mentre la versione avanzata, che offre diversi vantaggi, costa circa 18 euro. Pagando, potrete scaricare audio MP3 da YouTube su Android direttamente dall’app con un semplice clic.

scaricare-audio-MP3-da-YouTube-su-Android

Una volta fatto l’abbonamento al servizio di YouTube Music, tutto ciò che dovrete fare per scaricare i vostri brani e la musica preferita è accedere alla piattaforma, digitare il titolo nella barra di ricerca (anche album o nome dell’artista) e cliccare su “Scarica”.

Sapevate, inoltre, che YouTube Music vi dà la possibilità di riprodurre la musica in sottofondo proprio come una qualsiasi altra piattaforma di streaming musicale? Ah, quasi dimenticavamo: se scegliete di abbonarvi al piano premium o familiare da 18 euro, potrete accedere da 6 dispositivi contemporaneamente.

Conclusioni

Ascoltare le proprie canzoni preferite online è bello… ma poterle avere tutte sulla memoria del proprio smartphone Android o su una scheda SD lo è ancora di più! Scegliendo una delle soluzioni che vi abbiamo proposto in questo articolo, potrete scaricare album e canzoni e ascoltarle sempre e comunque, quando e dove volete, senza dover essere necessariamente connessi a Internet.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter