Come Scaricare Musica Gratis in MP3 – La Guida Definitiva

come-scaricare-musica-gratis-in-mp3

Non dovete nasconderlo, tutti lo facciamo: ascoltare ripetutamente le stesse canzoni diventa una cosa normale quando non si sa più da dove reperire nuovi brani.

Perché non imparate come scaricare musica gratis in formato MP3, così da poter ascoltare le vostre canzoni preferite e molto altro ancora?

Oggigiorno, scoprire come scaricare MP3 gratis da Internet è un gioco da ragazzi e molto spesso non serve neanche scaricare software o pagare abbonamenti.

Ecco quelle che, secondo il nostro team, sono le migliori opzioni tra cui poter scegliere oggi, sia per PC che smartphone e tablet.

Come scaricare musica gratis in MP3 su computer

Come scaricare musica gratuita in formato MP3 sul proprio computer? È facilissimo!

Rispetto a qualche anno fa non è più necessario seguire complicate procedure per farlo e non bisogna neanche pagare iscrizioni e abbonamenti a servizi di streaming. Infatti, avete a disposizione tantissimi programmi e siti web online che vi danno la possibilità di ascoltare la vostra musica preferita senza alcuna complicazione.

Qui sotto, troverete un elenco con le migliori soluzioni. Scopriamole insieme!

1. qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

State cercando di capire come scaricare musica da YouTube in MP3 gratis? Allora qBittorrent è ciò che fa al caso vostro! Questo software funziona con tutti e tre i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) ed è facile da installare. Tra le altre cose è molto efficiente e non occupa molto spazio sul computer. Che altro? Ah, sì! Il programma è addirittura open source.

In realtà non è un semplice software, bensì una rete P2P utilizzata da utenti di tutto il mondo. Su qBittorrent, appunto, è possibile trovare tantissimi album musicali, canzoni e video. Ci tenevamo a sottolineare, inoltre, che è adatto sia per i sistemi a 32 che a 64 bit. Per scaricarlo, vi basterà recarvi sul sito ufficiale https://www.qbittorrent.org/download.php.

qBittorrent

Al termine del download, dovrete installare il software così come fate di solito con gli altri, e per utilizzarlo senza commettere errori, seguite questi passaggi:

  1. Fate clic sul menu “Visualizza” in alto a sinistra.
  2. Scegliete “Motore di ricerca” (probabilmente dovrete installare un componente Python, operazione che richiederà solo pochi secondi).scegliete-Motore-di-ricerca
  3. Selezionate la scheda “Ricerca” e fate clic su “Musica“.selezionate-la-scheda-Ricerca-e-fate-clic-su-Musica

Il software organizza le ricerche in base ai seeders, ovvero le fonti disponibili. In pratica, più il numero è alto, più il download del vostro file sarà veloce.

2. JDownloader (Windows/macOS)

Come scaricare musica gratuita da YouTube in formato MP3? Una delle opzioni più popolari è JDownloader, disponibile per Windows e Mac. Questo software è un download manager gratuito e open source e funziona con la maggior parte delle piattaforme di streaming.

Non ha alcun limite per quanto riguarda il numero di download e non richiede neanche captchas per essere utilizzato… insomma, è raro trovare un programma così intuitivo da usare! Se siete interessati e volete scaricarlo, seguite queste istruzioni:

  1. Visitate il sito web ufficiale del software https://jdownloader.org/download/index.visitate-il-sito-web-ufficiale-Jdownloader
  2. Selezionate il link per il download relativo al vostro sistema operativo.
  3. Attendete l’apertura della schermata di download di MEGA.
  4. Eseguite il file .exe sul computer e seguite le indicazioni per installarlo.eseguite-il-file-exe
  5. In “Impostazioni”, effettuate le modifiche in base alla velocità della vostra connessione e selezionate la cartella di destinazione, ovvero quella dove finiranno i file una volta scaricati.in-Impostazioni-effettuate-le-modifiche
  6. Nella scheda “Download”, inserite il link, la cartella dove salvare il file, così come le altre informazioni richieste e cliccate su “Continua”.
  7. Il download partirà automaticamente, ma potrete stopparlo e farlo riprendere quando desiderate. Vi basterà premere sui pulsanti “Play” e “Stop” in alto a sinistra.premere-sui-pulsanti-Play-e-Stop

Non preoccupatevi, JDownloader può sembrare difficile da usare all’inizio, ma in realtà con un po’ di pratica vi sembrerà un gioco da ragazzi.

3. Lacey (Windows)

Se volete sapere come scaricare musica gratis MP3 senza programmi complessi su Windows, Lacey è la migliore opzione per voi. Gratuito e facile da utilizzare, vi dà la possibilità di effettuare il download di brani musicali e video in modo rapido e senza alcuna complicazione. Ma, soprattutto, occupa pochissimo spazio sul vostro computer. Cosa potete desiderare di più?

Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito ufficiale https://www.the-sz.com/products/lacey/ e cliccare sull’opzione “Free Download Lacey“. Una volta scaricato il file, apritelo e seguite le istruzioni per installarlo.

Lacey

Al termine dell’installazione, avviate il programma e selezionate il servizio che desiderate utilizzare. Cercate poi il brano desiderato tramite parole chiave e, infine, recatevi nella scheda di download e cliccate su “Convertire in MP3”.

Tutto qua! Pochi semplici passaggi e avrete i vostri brani preferiti e molto altro ancora pronti da essere ascoltati anche offline, quando e dove volete, su qualsiasi dispositivo fisso o mobile.

Come scaricare musica gratis in MP3 su smartphone

Sapete già come scaricare musica mp3 sul PC utilizzando appositi software… ma come si fa a farlo dal proprio smartphone? Beh, vi farà piacere sentirvi dire che è ancora più facile!

Scegliete una delle seguenti app per smartphone, che siano Android o iOS.

1. SoundCloud (Android/iOS)

Come scaricare MP3 gratuiti da Internet direttamente sul proprio smartphone? Uno dei migliori servizi è SoundCloud. Il vantaggio principale è che vi dà la possibilità di accedere sia alle hit, che alle nuove uscite e ai brani di artisti emergenti.

Utilizzare SoundCloud è davvero semplice e ci sono due modi per farlo. Potete, ad esempio, cliccare accanto all’icona di download posta accanto a ogni brano, oppure utilizzando l’apposito URL.

servizi-è-SoundCloud

Il primo metodo è quello “ufficiale”, nonché il più semplice. Praticamente, accanto a ogni brano presente sulla piattaforma c’è un pulsante con la scritta “Download”. Il problema però, è che questa funzionalità non è disponibile per tutta la musica, ma solo per le canzoni per le quali gli artisti lo consentono.

Il metodo “non ufficiale” per scaricare i brani da SoundCloud, invece, consiste nell’utilizzare l’URL attraverso un servizio online. Tutto ciò che dovete fare è seguire questi passaggi:

  1. Trovate il brano che volete scaricare all’interno di SoundCloud.
  2. Andate su uno dei servizi di estrazione degli URL, come KlickAud.KlickAud
  3. Incollate l’URL e premete su “Convert“.
  4. Attendete che il file venga scaricato e salvatelo sul vostro PC.

2. Jamendo (Android/iOS)

Jamendo non è una di quelle app che vi dice solo come scaricare musica MP3 on line gratis, ma è anche una delle migliori opzioni per il vostro smartphone. Il servizio, infatti, è disponibile sia su sito web che come applicazione. Dunque, sta a voi scegliere come utilizzarla.

Visitando il sito web www.jamendo.com, potete analizzare le diverse soluzioni disponibili per scaricare (e caricare) musica on line.

visitando-il-sito-web-jamendo

Grazie a Jamendo potrete cercare canzoni e brani musicali di qualsiasi genere, così come playlist complete. Inoltre, sono disponibili sezioni ordinate in base ai download più popolari o per genere.

Jamendo, diversamente da altre piattaforme, vi dà la possibilità di reperire musica di artisti minori e indipendenti, spesso delle vere e proprie genere. Si stima, comunque, che il suo database conti circa 400.000 brani.

reperire-musica-di-artisti-minori-e-indipendenti

Ricordate, infine, che potete scaricare gratuitamente gli album completi e ricevere ogni giorno suggerimenti di nuove canzoni in base alle vostre preferenze.

3. Fildo (Android)

Fildo è un’ottima soluzione se volete sapere come scaricare musica MP3 gratis su cellulari PC e Android. L’applicazione vi consente di accedere ad file audio di alta qualità. Come vi abbiamo anticipato, non solo è disponibile per smartphone, ma dispone anche di una versione Lite per Windows e Xbox One, seppur meno popolare.

Fildo

Come altri servizi musicali, Fildo ha un sito web e un’applicazione. Quindi, potete scegliere se accedere al portale on line o scaricare l’app sul vostro smartphone o tablet. Dopo esservi recati su http://Fildo.net, scegliete l’opzione più congeniale alle vostre esigenze.

Badate però che Fildo non ha brani MP3 sui suoi server, ma funziona come un’interfaccia che si collega ai vari motori di ricerca per reperire le canzoni. Tuttavia, resta comunque un’ottima alternativa per reperire centinaia e centinaia di file audio.

Come scaricare musica gratis in MP3 senza programmi

Volete sapere come scaricare musica MP3 gratis legalmente e senza utilizzare programmi? Siete preoccupati dal fatto che installando qualche software o applicazione potreste incappare in qualche problema legale?

Allora questa è la sezione per voi. Qui sotto, vi diremo come scaricare musica gratis MP3 senza alcun programma.

Andiamo a vedere come si fa!

1. Free Music Archive

È uno dei migliori siti per scaricare musica gratis MP3 da Internet. Come suggerisce il nome, Free Music Archive è una libreria completa e gratuita che vi consente di accedere a migliaia di brani di artisti popolari ed emergenti.

Mette a vostra disposizione oltre 35.000 brani privi di copyright ed è possibile trovare anche effetti sonori per i propri spettacoli, video e creazioni di ogni tipo. La qualità audio di Free Music Archive è elevata, nonostante sia gratuito e del tutto legale.

Accendendo al sito ufficiale freemusicarchive.org, troverete un gran numero di canzoni organizzate per genere e data di caricamento del file. Inoltre, sul lato sinistro dello schermo troverete un motore di ricerca molto utile.

Una volta selezionato un brano musicale o un album, potete ascoltarlo nella stessa pagina prima di scaricarlo. Così facendo, sarete certi di non scaricare file inutili!

Free Music Archive è molto più che un semplice archivio musicale. Sulla piattaforma, infatti, è possibile trovare anche video, libri, software e immagini gratuite… e il tutto senza spendere neppure un centesimo!

2. MP3Juice

È un tool gratuito che funziona come motore di ricerca. Secondo le nostre opinioni, è perfetto per coloro che stanno cercando come scaricare gratis musica da YouTube in formato MP3.

Una volta entrati nel sito ufficiale www.mp3juice.tel, troverete un motore di ricerca al centro dove dovrete inserire il link di vostra scelta per convertirlo rapidamente in formato MP3.

MP3Juice

Tra i numerosi vantaggi di MP3Juice c’è la velocità di download. Tra le altre cose che vale la pena citare, abbiamo:

  • Download gratuiti illimitati senza necessità di registrazione.
  • Compatibile con PC, smartphone e tablet.
  • Audio di alta qualità, nonostante i download gratuiti.
  • Ricerche con risultati accurati.
  • Privo di virus e malware.
  • Offre la possibilità di ascoltare i brani prima di scaricarli.

L’unico neo è che tra un download e l’altro, la piattaforma per supportare il suo lavoro inserisce degli annunci pubblicitari.

3. Unminus

Unminus è una piattaforma che vi permette di scaricare gratuitamente brani di vostra scelta. Non è necessario concedere autorizzazioni di alcun tipo, né dovete essere preoccupati di svolgere attività illegali.

Unminus

Su Unminus potete trovare una grande varietà di canzoni organizzate in base a un sistema di tag. La cosa più divertente è che possono essere selezionati in base ai diversi stati d’animo. Ovviamente, è possibile effettuare ricerche tradizionali tramite parole chiave o nomi degli artisti.

Avete trovato delle canzoni mai sentite e prima di scaricarle volete ascoltare per essere sicuri di non perdere tempo e spazio di archiviazione? Perfetto! La piattaforma mette a vostra disposizione un player dal quale potete ascoltare la musica per verificare se è di vostro gradimento.

Una volta trovato il brano che vi piace, fate clic su “Download” e attendete. In sintesi, ecco quali sono i tre principali vantaggi che rendono unica questa piattaforma:

  • Diversamente da tanti servizi simili, è totalmente gratuita e legale.
  • Promuove il lavoro degli artisti, grazie al collegamento diretto con Spotify o altre piattaforme di streaming.
  • Non è necessario effettuare download di alcun tipo, grazie al player integrato.

Migliori servizi di streaming musicale

Per ascoltare la vostra musica preferita, esistono alcuni servizi di streaming, alcuni dei quali sono molto conosciuti. Solitamente, per accedervi, è sufficiente recarsi sul sito web oppure scaricare un’applicazione sul proprio smartphone.

Conoscerete sicuramente Spotify, disponibile sia in versione gratuita che Premium. Con la prima è possibile ascoltare qualsiasi album e canzone, ma con una qualità audio ridotta e con annunci pubblicitari ogni tanto. Tra l’altro, non rende possibile il download.

Spotify Premium, invece, è sicuramente l’app per ascoltare musica più amata in tutto il mondo. Vi dà la possibilità di accedere a milioni di canzoni con una qualità audio eccezionale, e potete anche scaricarli sul vostro smartphone per ascoltarle mentre siete offline.

Esistono anche molti altri servizi di streaming musicale come YouTube Music o Amazon Music, che funzionano in maniera molto simile a Spotify, nel senso che sono gratuiti ma con alcune limitazioni. In genere, è possibile usufruire di un periodo di prova di circa 30 giorni, durante i quali potete provare ogni funzionalità. Al termine del trial, dovrete decidere se acquistare o no la versione a pagamento.

Infine, altre piattaforme che ci sentiamo di consigliarvi sono Jazz Radio Music e Rock Radio Music, che consentono di accedere al meglio di entrambi i generi senza farvi sborsare un centesimo.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter