Dovete fare una ricerca approfondita e alcune delle pagine contenenti informazioni importanti per voi sono in inglese?
Se siete qui, presumiamo che vogliate sapere come tradurre una pagina dall’inglese all’italiano e la verità è che…
Non c’è nulla di più facile!
A questo scopo, esistono diverse soluzioni in grado di fornire traduzioni automatiche dall’inglese all’italiano.
Siete interessati?
Allora continuate a leggere per ottenere maggiori informazioni!
Come tradurre una pagina Internet dall’inglese all’italiano in automatico
Volete che il vostro browser traduca automaticamente le pagine in lingua straniera? Se è così, abbiamo buone notizie per voi! In genere, quasi tutti questi applicativi integrano questa funzione nativamente.
In questa prima parte della nostra guida, dunque, risponderemo alla domanda “Ma come faccio a tradurre una pagina dall’inglese all’italiano in automatico?”.
Ecco le diverse opzioni!
1. Google Chrome
La prima risposta alla domanda “Come tradurre pagine web in automatico?” è: con Google Chrome! In pratica, ogni volta che accedete a un qualsiasi sito web con questo browser, il sistema rileverà automaticamente la lingua, mostrandovi un pop-up in alto a destra dello schermo.
Nel riquadro, comparirà la lingua automaticamente rilevata dal browser, ma potete impostare questo parametro anche manualmente. Per farlo, fate clic su tre punti verticali e poi su “Seleziona un’altra lingua”. Inoltre, attivando “Traduce sempre italiano”, autorizzerete Google Chrome a tradurre automaticamente qualsiasi pagina che visitate.
Per cambiare lingua di visualizzazione, è sufficiente schiacciare il pulsante relativo tra i due presenti in alto nel riquadro. Inoltre, ci teniamo a dirvi che se state usando Google Chrome da dispositivi mobili, lo stesso pop-up vi comparirà nella parte inferiore dello schermo.
NOTA: se il riquadro per la traduzione non dovesse comparire automaticamente, non dovete far altro che cliccare col tasto destro su un punto qualsiasi del sito web e selezionare “Traduci in italiano”.
2. Firefox
Volete sapere come tradurre una pagina dall’inglese all’italiano con Firefox? Se utilizzate questo browser, la prima cosa da sapere è che non ha uno strumento integrato per le traduzioni automatiche. Tuttavia, è possibile scaricare un Add-On dedicato dalla relativa sezione.
Tuttavia, nello store delle componenti aggiuntive troverete diversi plugin, dunque… come fare a scegliere quello migliore? Facile, optate per Google Translate! Per farlo, cliccate su questo link.
Per installare il plugin, fate clic su “Aggiungi a Firefox”. Al termine dell’installazione, recatevi nella scheda “Estensioni” del browser e configurate le lingue che desiderate vengano tradotte automaticamente. Selezionando “Automatico”, Google Translate rileverà automaticamente l’idioma, mentre voi dovrete scegliere soltanto quello di destinazione, dunque, l’italiano.
Ecco fatto! Per capire se l’estensione è attiva, guardate la barra di navigazione in alto, dovrebbe esserci una “T”. Da questo momento in poi i testi delle pagine in inglese (o altre lingue) saranno tradotti automaticamente.
NOTA: se la traduzione non dovesse avvenire in maniera automatica, fate clic sull’icona “T” per farla manualmente. Inoltre, potete anche evidenziare una parte del testo con il cursore del mouse, se intendete tradurre solo una determinata sezione.
3. Safari
Avete un dispositivo Apple e vi state chiedendo come tradurre una pagina dall’inglese all’italiano su Safari? Anche in questo caso, avete a disposizione una funzione per la traduzione automatica già presente. In alternativa, potete scaricare l’estensione dallo Store.
La funzione di traduzione automatica di Safari è identificata dall’icona “aA”. Dunque, quando accedete a una pagina in una lingua diversa dall’italiano, vedrete questo pulsante comparire nella barra di navigazione. Di solito, il testo viene tradotto senza che voi facciate nulla. Tuttavia, se ciò non dovesse accadere, selezionate la parola o la frase e cliccate su “Traduci in italiano”.
4. Microsoft Edge
Se siete utenti Microsoft, probabilmente vi interesserà sapere come tradurre una pagina web dall’italiano all’inglese con Edge. Questo browser ha un tool per la traduzione automatica integrato, che funziona in maniera molto simile a Google Chrome. In pratica, quando il programma rileva il testo in un altro idioma, verrà tradotto automaticamente. Il pulsante dello strumento si trova nella barra di navigazione, accanto ai “Preferiti”.
La traduzione verrà eseguita automaticamente e riceverete una notifica al termine della stessa. Se desiderate che il browser traduca sempre automaticamente le pagine dall’inglese all’italiano, spuntate la casella “Traduci sempre le pagine dall’inglese”.
NOTA: se la traduzione automatica non dovesse partire, cliccate direttamente sull’icona del traduttore accanto a quella dei “Preferiti”.
Come tradurre una pagina Internet dall’inglese all’italiano manualmente
Tradurre automaticamente pagine web dall’inglese all’italiano è semplice, veloce e pratico. Tuttavia, è possibile farlo anche manualmente, ad esempio quando si vuole scoprire il significato soltanto di alcune parti di un sito o di un testo. Tra l’altro, è possibile effettuare traduzioni anche di documenti Word o PDF.
In questa sezione, vi diremo come tradurre manualmente una pagina, un sito o un documento dall’italiano all’inglese: è davvero semplicissimo!
1. Google Traduttore
La soluzione più rapida a come tradurre un testo dall’inglese all’italiano manualmente è Google Traduttore. È uno dei servizi di traduzione online più utilizzati a livello globale. Oltre alla versione web, è disponibile anche come applicazione per Android e iOS.
Con Google Traduttore potrete tradurre pagine web, immagini scansionate e persino testi dettati a voce. Oltre all’inglese, troverete praticamente quasi ogni altra lingua esistente, tra cui: spagnolo, ebraico, cinese, greco, giapponese, coreano e tante altre ancora.
Per tradurre una pagina, recatevi sul sito web di Google Traduttore e incollate l’URL nella scheda “Siti web”. Scegliete le lingue di origine e destinazione e, infine, cliccate sulla freccia blu e il gioco è fatto!
Potete anche utilizzare l’applicazione Google Traduttore sui vostri dispositivi mobili Android o iOS. L’app mette a vostra disposizione diversi tool innovativi per tradurre velocemente qualsiasi cosa dal palmo della vostra mano.
2. Bing Microsoft Translator
Bing Microsoft Translator è un’ottima alternativa a Google Traduttore. Sviluppato dall’omonima azienda, è funzionale e pratico da usare. Potete trovare il servizio a questo indirizzo e funziona con qualsiasi browser.
Microsoft Translator è disponibile anche su Play Store (Android) e Apple Store (iOS). Per gli utenti Apple, l’applicazione viene integrata Safari, dunque, quando aprirete una pagina web in inglese sul dispositivo, la traduzione avviene in maniera automatica.
Come tradurre una pagina Internet dall’inglese all’italiano su smartphone e tablet
Come vi abbiamo anticipato poco fa, è possibile tradurre un sito web in italiano anche sui dispositivi mobili, in maniera rapida e semplice. Qui sotto, vi parleremo delle migliori app per traduzione per Android e iOS.
Vediamo quali sono!
Android
Nel Google Play Store è possibile trovare un’ampia selezione di app per la traduzione, tra le quali le più popolari sono Google Traduttore e Microsoft Traduttore. Esistono anche altre alternative simili, e spesso sono tutte dotate di funzionalità avanzate.
Se non volete scaricare un’applicazione, potete anche utilizzare direttamente Google Chrome, che funziona in maniera automatica. In questo caso, ogni volta che sarete un sito web in una lingua diversa dall’italiano, il tool svolgerà tutto il lavoro per voi. Lo vedrete comparire nella parte in basso del vostro schermo.
iOS
Anche iPhone e iPad dispongono di diverse app di traduzione nell’App Store. Tuttavia, se il vostro obiettivo è quello di tradurre rapidamente un sito web, vi consigliamo di sfruttare la funzione integrata in Safari. In pratica, quando accedete a una pagina Internet in una lingua diversa dall’italiano, non dovete far altro che premere sul pulsante “aA” e il gioco è fatto.
Tuttavia, se desiderate app per la traduzione più avanzati, con funzioni di scan, dettatura vocale o altro ancora, vi consigliamo di installare Google Traduttore o Microsoft Traduttore, le migliori applicazioni a questo scopo, a nostro avviso.
Come tradurre una pagina Word dall’inglese all’italiano
Mentre leggevate questo articolo, vi siete mai chiesti come tradurre una pagina Word dall’inglese all’italiano? In realtà è semplicissimo e le soluzioni sono praticamente le stesse che vi abbiamo proposto qui sopra.
La traduzione dei documenti Word può essere effettuata tramite un componente aggiuntivo presente nel pacchetto Office. Se non avete installato la suite, qui sotto troverete i link per scaricarla.
Ricordate, comunque, che per i PC desktop è necessario acquistare il pacchetto al prezzo di 149 euro, mentre per i dispositivi mobili, è gratis se si rispettano alcune condizioni. Dunque, premete su uno dei seguenti link per scaricare quello che vi interessa:
- Word 2013 (o superiore) per Windows
- Word 2016 (o superiore) per Mac
- Word per dispositivi mobili
- Word Online
Per l’Add-On, recatevi nello store e cercate “Microsoft Translator”. Fatto ciò, aggiungetelo a Word e lo troverete poi nella scheda dedicata ai componenti aggiuntivi.
Come tradurre una pagina in PDF dall’inglese all’italiano
Avete documenti importanti in un’altra lingua e volete sapere come tradurre una pagina PDF dall’inglese all’italiano? La buona notizia è che la maggior parte dei traduttori da noi consigliati vi dà la possibilità di caricare manualmente dei file.
Tuttavia, vogliamo farvi notare che il riconoscimento del testo funziona solo se si tratta di documenti scritti come nel caso dei file DOCX e poi convertiti in PDF. Per i libri o le scansioni, non è sempre possibile.
Tra i tool più usati per tradurre un documento PDF dall’inglese all’italiano c’è proprio Google Traduttore. Qui, infatti, potrete caricare oltre alla suddetta estensione, anche file DOC, DOCX, ODF, PPT, PS, PPTX, RTF, TXT, XLXS e XLS.
Per caricare il documento, è sufficiente fare clic sulla scheda “Documenti” e poi sul pulsante “Cerca sul computer“.
Un’alternativa che offre la stessa efficacia è onlinedoctranslator.com. Questo sito web è supportato da Google Translate ed è compatibile con diversi formati, tra cui: DOC, XML, PPT, STR, RTF, ODP, PDF e molti altri ancora.
Domande frequenti
Come tradurre una pagina dall’inglese all’italiano scannerizzata?
Gli strumenti di rilevamento del testo non rilevano le immagini scansionate. Pertanto, è necessario convertire un documento di questo tipo in testo modificabile attraverso un programma OCR (Optical Character Recognition). Raccomandiamo i seguenti siti:
Grazie a questi strumenti online potrete ottenere un documento PDF da caricare, ad esempio, su Google Traduttore. Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che i programmi OCR non sono sempre precisi al 100%, molto dipende dalla qualità dell’immagine scansionata.
Come tradurre una pagina di un libro dall’inglese all’italiano?
Per tradurre una pagina di un libro dall’inglese all’italiano potete fare 2 cose: richiedere i servizi di un traduttore professionista oppure scansionarla, convertirla e poi utilizzare uno dei programmi di cui vi abbiamo parlato, come Google Traduttore.
Come tradurre una lettera dall’inglese all’italiano?
Se si tratta di una lettera in PDF con testo modificabile, potete facilmente tradurre il contenuto nella vostra lingua madre con un traduttore online come Google Traduttore o Microsoft Traduttore.
In alternativa, se la lettera è scritta a mano, la prima cosa che dovete farla è scansionarla o trascrivere il testo su un editor, per poi incollarlo nel traduttore di vostra scelta.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior PC All in One - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…