I 10 Migliori Traduttori Online (i Più Popolari) in Italia e nel Mondo

miglior-traduttore-online

Poter tradurre parole, frasi, testi, interi documenti o conversazione da altre lingue alla vostra, può tornarvi utile in diverse occasioni.

Ma… come si fa?

La risposta più ovvia è: usando un traduttore online!

Il problema, in questo caso, è che alcuni di essi traducono in maniera eccessivamente letterale, il che significa che spesso i risultati non sono proprio al top.

Ma non preoccupatevi…

Scegliendo uno dei migliori traduttori che vi presentiamo in questa guida, non avrete problemi di questo tipo!

Vediamo insieme quali sono.

Qual è il miglior traduttore online

Sapere qual è il miglior traduttore online equivale a chiedersi qual è il biscotto più buono del mondo. In altre parole, ognuno tra le proprie conclusioni.

Il consiglio che possiamo darvi è quello di provare i diversi tool che vi illustriamo qui di seguito, così da capire quello che vi piace di più. Molto dipende anche dalla lingua di origine e di destinazione, così come dalla tipologia di testo da tradurre e del modo in cui è scritto.

A prescindere da ciò, quelle riportate sono tutte opzioni testate e valide e vi consentiranno di ottenere traduzioni ottime.

1. Google Traduttore

Per molti, è il miglior traduttore online gratuito. Ovviamente ne avrete già sentito parlare, e probabilmente lo avrete usato almeno una volta nella vostra vita: ebbene sì, si tratta di Google Traduttore. Una delle cose più pratiche è che è accessibile sia dal sito web che dall’applicazione dedicata per dispositivi mobili.

Google-Traduttore

Per usarlo, non dovete far altro che selezionare la lingua di origine e quella di destinazione. Successivamente, bisogna che incolliate o digitiate ciò che desiderate tradurre nel riquadro a sinistra e, in quello di destra, comparirà la traduzione.

Ma… cosa succede se non sapete qual è la lingua di partenza? Nessun problema! Google Traduttore ha una modalità che gli consente di rilevarla in maniera del tutto automatica.

Un’altra funzionalità molto apprezzata è che, questo traduttore, vi dà la possibilità di ascoltare la pronuncia cliccando sull’icona a forma di speaker, così come vi permette di parlare premendo sul microfono in basso a sinistra. Pertanto, è un ottimo strumento se state studiando una nuova lingua.

Google Traduttore è particolarmente apprezzato perché supporta quasi tutte le lingue esistenti e, inoltre, le traduzioni che offre sono piuttosto accurate. Sapevate che è anche in grado di riconoscere errori grammaticali o sintattici nei testi da tradurre?

Non a caso Google Traduttore viene spesso considerata anche la miglior app per tradurre, perché come vi abbiamo detto prima, è disponibile anche per dispositivi mobili come smartphone e tablet… ed è completamente gratuita!

2. DeepL

DeepL è particolarmente apprezzato per la sua interfaccia user-friendly. Nella homepage del sito web, troverete due grandi riquadri. A sinistra, va inserito il testo in lingua originale e, automaticamente, la traduzione verrà mostrata sulla destra.

DeepL

DeepL dispone di due pulsanti, dovete premerne uno prima di effettuare la traduzione:

  • Traduci testo: per tradurre testi digitati da voi o incollati.
  • Traduce file: per la traduzione di file in vari formati, tra cui PDF, Word e PowerPoint.

Esiste anche una versione Pro di DeepL, la quale vi consente di tradurre documenti più grandi, effettuare traduzioni illimitate e garantisce maggior sicurezza. Infine, è disponibile sia in versione web che sotto forma di applicazione per dispositivi mobili.

3. Collins Dictionary

Collins Dictionary è per molti il miglior traduttore online inglese-italiano, ma non solo. Accedendo al sito web www.collinsdictionary.com, troverete una serie di funzionalità a vostra disposizione. L’interfaccia è semplicissima da capire: nel menu in alto trovate tutte le lingue supportate, nonché tutto ciò che il dizionario vi consente di fare. Come Google Translate, riesce a rilevare automaticamente la lingua.

Collins-Dictionary

Tra le varie schede, troverete oltre che il traduttore anche risorse e approfondimenti per la grammatica, la sintassi e le coniugazioni. Inoltre, c’è anche una sezione dedicata ai giochi didattici e un’altra pensata appositamente per le scuole.

Le lingue supportate sono altre 30 e, sicuramente, apprezzerete molto il blog della piattaforma con molte informazioni interessanti. Ci teniamo a dirvi, infine, che Collins Dictionary è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili.

4. Internet Slang Translator

Avete mai notato che alcune persone che parlano inglese, lo fanno in modo molto particolare? Se non sapete cosa stanno dicendo, non preoccupatevi… non siete voi il problema! Probabilmente, staranno usando degli “slang”, ovvero dei modi di dire che sono difficili da capire per i non-nativi.

A proposito di ciò, vi consigliamo di utilizzare un sito web moto semplice: Internet Slang Translator. Praticamente, una volta sulla piattaforma, nel riquadro a sinistra dovrete incollare il testo contenente gli slang e a destra troverete invece la traduzione in termini più comprensibili.

Internet-Slang-Translator

Il tool è semplicissimo da utilizzare, e non a caso sono tantissime le persone che lo fanno soprattutto quando visitano forum in inglese o guardano serie TV e film in lingua originale.

5. Microsoft Bing Translator

Il miglior traduttore italiano-latino online è a detta di molti quello di Microsoft Bing. In pratica, si tratta del motore di ricerca predefinito dell’omonima azienda, quello che trovate quando aprite il browser Edge. Il funzionamento è molto simile a Google Translator, sia in termini di funzionalità che di interfaccia.

Microsoft-Bing-Translator

Tra le altre cose, diverse persone lo considerano anche il miglior traduttore spagnolo-italiano online… insomma, le opinioni positive su questo tool sono davvero tante!

Sul sito web sono presenti al centro due finestre: quella a sinistra è dedicata al testo in lingua originale, a destra invece ci sarà la traduzione. Tra le altre cose, ha anche una modalità utile per le conversazioni e strumenti utili per le aziende. Infine, noterete nella parte inferiore della schermata le frasi più popolari che gli utenti tendono a tradurre più spesso.

6. Babilon Online Translator

Per molti, il miglior traduttore online ha il nome della torre di Babilonia, il luogo dove le lingue sono nate. La prima cosa che ci teniamo a farvi notare è che questo sito dispone di una delle interfacce più semplici in assoluto.

Tranquilli, dite addio alla confusione! Riuscirete a convertire i testi in tempi record e senza alcuna difficoltà. Tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito ufficiale, inserire il testo da tradurre nel riquadro centrale e… fatto! Tra le altre cose, supporta oltre a lingue molto conosciute come lo spagnolo e il tedesco, anche l’hindi, il giapponese, il cinese e molte altre ancora.

Babilon-Online-Translator

Un altro pro a favore di questo traduttore è il plug-in per browser. Vi consigliamo di installarlo se volete avere un prezioso alleato mentre visitate i siti web stranieri. Le pagine saranno tradotte istantaneamente!

Inoltre, Babilon Online Translator è anche collegato ad altri servizi di traduzioni accurate e “umanizzate”. Riassumendo, vi abbiamo appena presentato un sito web molto semplice da usare, alla portata di tutti ma comunque con molteplici funzionalità e servizi.

7. Yandex Translate

Yandex Translate concorre a pieno titolo nella gare per il miglior traduttore al mondo. Avete notato che spesso questi tool restituiscono risultati piuttosto “robotici”? Oppure, utilizzano la grammatica e le coniugazioni in maniera errata. Dite addio a questi problemi!

Accendendo al sito web, troverete un gran numero di opzioni per effettuare le traduzioni, tra cui:

  • Testi.
  • Siti.
  • Documenti.
  • Immagini.
  • Traduzioni per il business.

Inoltre, Yandex supporta centinaia di lingue e salva la cronologia delle traduzioni effettuate, così da poterle rivedere successivamente in futuro.

Yandex-Translate

Tutto ciò che dovete fare è inserire la tipologia di testo o documento da tradurre nel riquadro a sinistra e la traduzione apparirà immediatamente sulla destra.

Siamo sicuri che utilizzando Yandex, noterete senz’altro la differenza rispetto ad altri servizi simili. Infine, esiste una sezione dove sono presenti le lingue e le traduzioni più popolari. Tra esse, spiccano in particolare: russo-inglese, spagnolo-inglese e inglese-cinese.

8. WordReference

Uno dei migliori traduttori per l’inglese online è WordReference. Una volta entrati nel sito web, noterete al centro una barra di ricerca dove inserire la parola da tradurre. Tra le altre cose, ci teniamo a sottolineare che il tool funziona particolarmente bene con le seguenti lingue:

  • Spagnolo (e catalano)
  • Francese.
  • Italiano.
  • Portoghese.
  • Tedesco.
  • Russo.

Comunque, supporta anche altre lingue, anche se le traduzioni potrebbero non essere così accurate.

WordReference

Sul sito web troverete anche dei dizionari dall’inglese ad altre lingue e forum dedicati per l’apprendimento. Come ben saprete, interagire con gli altri è fondamentale per imparare a parlare proprio come un madrelingua!

Una delle sezioni più interessanti, infine, è la “Parola del giorno”, nella quale troverete quotidianamente un nuovo termine da imparare nella lingua desiderata.

9. BabelFish

BabelFish è un altro ottimo servizio per tradurre i vostri testi o studiare una lingua straniera. Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare, ma è uno dei traduttori più datati in assoluto: è presente sul web dal 1995!

Recandovi sul sito ufficiale, vi basterà seguire queste istruzioni per effettuare una traduzione:

  1. Scegliete la lingua di origine e quella di destinazione.
  2. Inserite il testo desiderato nel riquadro a destra.
  3. Cliccate su “Translate”.BabelFish

La pagina è molto semplice e intuitiva da usare, infatti vi consentirà di tradurre tutto ciò che volete in tempo record e senza complicazioni. Tra le lingue supportate ci sono quelle europee e anche altre molto diffuse, come il cinese. Troverete molto utile la sezione in basso con le domande più popolari da parte degli utenti. Consultandola, imparerete come si dice una certa parola in vari idiomi.

BabelFish è un servizio molto pratico e ha anche una community su Facebook, così come un blog dove è possibile consultare articoli relativi all’apprendimento linguistico. Se avete problemi, infine, potete mettervi in contatto diretto con gli sviluppatori.

10. Reverso

State cercando un alternativa a Google Traduttore? Reverso è uno dei migliori servizi, nonché uno dei principali competitor del tool del gigante del web. Proprio come quest’ultimo, vi permette di tradurre testi in moltissime lingue ed è possibile farlo sia dal sito online, che dall’apposito software per computer.

Per effettuare una traduzione, vi basterà visitare il sito web di Reverso, dove, oltre al traduttore per le parole, troverete anche strumenti utili per:

  • Traduzioni contestuali (Context).
  • Correzioni.
  • Sinonimi.
  • Coniugazioni.
  • … e molti altri ancora.

Reverso

La sua interfaccia è molto semplice da capire: nella barra di ricerca dovrete digitare o incollare la parola o il testo da tradurre e, a fianco, selezionare le lingue che vi interessano. Immediatamente sotto ci sono una serie di bandiere, le quali indicano quali idiomi supporta la piattaforma.

Reverso dispone anche di un’app per Android e iOS. Desiderate salvare la cronologia delle traduzioni e avere accesso a una serie di parole e frasi giornaliere? Registrate un account gratuito per farlo!

Infine, è possibile anche optare per la versione premium di Reverso che, tra le altre cose, vi permette di migliorare il vocabolario, così come imparare giocando, rimuovere la pubblicità e molto altro ancora.

Conclusioni

Scegliere il miglior traduttore online non è facile, tutto dipende dalle esigenze di ciascuna persona. Se siete utenti occasionali che desiderano tradurre testi e documenti semplici di tanto in tanto, optare per servizi popolari come Google Traduttore o Microsoft Bing Translate è la scelta migliore. Gratuiti e immediati, non vi servirà altro.

Per coloro che invece stanno cercando di imparare una lingua straniera, soluzioni più adeguate potrebbero essere WordReference e Babilon Online Translator. I forum e le “parole del giorno” sono strumenti utilissimi per imparare a parlare come un nativo.

In ogni caso, uno dei servizi più apprezzati dagli utenti è Yandex, il quale offre traduzioni piuttosto “umane” che non necessitano di correzioni importanti. Come gli altri tools, anche questo è gratuito e supporta tantissime lingue.

Tuttavia, per chi invece è alla ricerca di un’applicazione pratica da avere sempre a portata di mano sul proprio cellulare per tradurre in tempo record, DeepL e Collins Dictionary sono il top.

Ancora una volta, però, ci teniamo a dirvi che tutto dipende dal motivo per cui si cerca un traduttore online: per comunicare, per conoscere la traduzione esatta di una parola o per tradurre interi documenti.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter