router-4g.it

La Miglior Stampante Multifunzione - Recensioni, Classifica 2021

Trova la miglior stampante multifunzione grazie alla nostra selezione 2021!

Diciamocela tutta, state cercando una stampante multifunzione, magari con tecnologia laser e con cartucce economiche ma non sapete come fare.

Per essere usate in casa, queste macchine avanzate sono l’ideale, ma scegliere risulta quasi impossibile.

Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi con una classifica delle 10 migliori stampanti multifunzione del 2022, selezionate analizzando opinioni e recensioni.

In pochi minuti, ogni dubbio che avevate svanirà!

Le migliori stampanti multifunzione

 Stampante multifunzioneVelocità massimaRisoluzione massima 
Brother-MFCL3730CDN-miniBrother MFCL3730CDN
Migliore in assoluto
18 ppm2400 dpi Vedi prezzo
HP-Color-LaserJet-Pro-M183fw-miniHP Color LaserJet Pro M183fw
Miglior rapporto qualità prezzo
16 ppm1200 dpi Vedi prezzo
Brother-MFCJ5330DW-miniBrother MFCJ5330DW
Veloce ed efficiente
35 ppm4800 x 1200 dpi Vedi prezzo
Xerox-B215-miniXerox B215
Autonomia senza pari
30 ppm1200 dpi Vedi prezzo
HP-OfficeJet-6950-P4C85A-miniHP OfficeJet 6950 P4C85A
Miglior stampante multifunzione economica
16 ppm1200 dpi Vedi prezzo

1. Brother MFCL3730CDN – Migliore in assoluto

Brother-MFCL3730CDN

Velocità massima: 18 ppm

Risoluzione massima: 2400 dpi

Secondo noi, la Brother MFCL3730CDN è la miglior stampante multifunzione per la casa e l’ufficio che troverete nel 2021. Ha una capacità di 1000 pagine per colore, quindi non solo potrete fotocopiare molti documenti, ma potrete anche stampare foto, immagini, poster e persino manifesti.

Con questa stampante multifunzione si possono realizzare guide, quaderni o libri in pochi minuti, grazie alla sua velocità di 18 pagine al minuto. È anche in grado di stampare su entrambi i lati simultaneamente, quindi risparmierete un sacco di tempo e di carta.

Tutte le vostre immagini e documenti avranno un aspetto nitido, grazie alla sua risoluzione massima di 2400 dpi. Inoltre, è possibile impostare la risoluzione della stampante multifunzione a 600 dpi per risparmiare inchiostro. Ha anche un alimentatore automatico di pagine con una capacità di 50 fogli, così non dovrete costantemente riempirlo.

Stiamo parlando di una stampante laser multifunzione che si connette velocemente a Internet per stampare senza neanche dover essere presenti. Ciò è possibile utilizzando applicazioni come Apple AirPrint o Google Cloud Print per stampare file dal proprio cellulare.

Il touchscreen da 9,3 cm permette di regolare tutte le impostazioni di stampa senza problemi. Inoltre, la funzione Web Connect offre la possibilità di collegare la stampante multifunzione ad un account Google Drive o Dropbox e stampare facilmente dallo schermo.

Recensioni su siti specializzati confermano che il livello di rumore, pari a soli 45 dB, è l’ideale per l’utilizzo in un ufficio tranquillo in cui non si vuole disturbare nessuno. Ecco perché siamo di fronte a una stampante multifunzione perfetta sia per la casa che per gli ambienti professionali.

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante laser multifunzione per scannerizzare, copiare, stampare e inviare documenti via FAX
  • Risoluzione di 2400 dpi, ideale per stampe nitidissime e chiare in ogni momento
  • Potrete stampare guide o quaderni in un attimo, grazie alla sua velocità di 18 pagine al minuto
  • Con i suoi toner si possono stampare 1000 pagine per colore, così da non doverli sostituire sempre
  • L’applicazione Brother iPrint & Scan permette di stampare direttamente dallo smartphone
  • Produce solo 45 dB di rumore, il che la rende la scelta migliore per uffici e ambienti professionali

Contro

  • Non siamo di fronte ad una stampante con cartucce economiche

2. HP Color LaserJet Pro M183fw – Miglior rapporto qualità prezzo

HP-Color-LaserJet-Pro-M183fw

Velocità massima: 16 ppm

Risoluzione massima: 1200 dpi

State cercando la migliore stampante multifunzione con cartucce economiche di HP? Allora dovreste considerare la Color LaserJet Pro M183Fw, un dispositivo con un ottimo rapporto qualità prezzo. Non solo sarete in grado di stampare foto e immagini di alta qualità, ma potrete anche fotocopiare documenti, scansionarli e persino inviarli via FAX ad altre stazioni di lavoro.

Con questa stampante laser multifunzione si possono stampare fino a 1500 pagine al mese, il che la rende perfetta per uffici con un massimo di 5 persone. Vi permetterà di ottenere immagini molto più nitide con meno sfocature, grazie alla sua risoluzione massima di 1200 dpi. Ciò tornerà utile quando si stampano foto o poster mantenendo il maggior numero di dettagli possibile.

La sua velocità di stampa di 16 pagine al minuto è ideale per uffici affollati dove ogni minuto è prezioso. L’alimentatore automatico della stampante multifunzione permette infatti di alimentare fino a 35 fogli, così non da non perdere tempo ad alimentare manualmente un foglio alla volta.

Una delle sue migliori caratteristiche è che è possibile collegarla a Internet per condividere i file da remoto. In questo modo, i vostri documenti saranno pronti senza che dobbiate avvicinarvi alla stampante multifunzione. Supporta anche il WiFi dual-band, così da essere in grado di trasferire interi documenti e libri alla fotocopiatrice in pochi secondi senza bisogno di cavi.

Tra l’altro, stiamo parlando di una stampante multifunzione che produce solo 48 dB di rumore quando si stampa in bianco e nero e 49 dB quando si stampa a colori. È così silenziosa che potrete usarla in casa o in ufficio senza disturbare gli altri.

Vedi prezzo

Pro

  • Vi permetterà di stampare tramite laser, scannerizzare, fotocopiare e inviare file via FAX
  • Otterrete stampe nitide, grazie alla risoluzione di 1200 dpi della stampante
  • La stampante multifunzione funziona ad una velocità di ben 16 pagine al minuto
  • Il prodotto viene fornito con cartucce economiche che hanno una durata di 1500 pagine al mese
  • Con il suo WiFi dual-band, è possibile trasferire i file dal telefono per una stampa veloce
  • Si può stampare utilizzando una chiavetta di memoria flash, grazie alla porta USB 2.0 integrata
  • Produce solo 49 dB di rumore, rendendola la stampante multifunzione ideale per case e uffici

Contro

  • Non stampa automaticamente su entrambi i lati
  • La risoluzione dello scanner (300 dpi) potrebbe essere migliore, stando alle opinioni degli utenti

3. Brother MFCJ5330DW – Veloce ed efficiente

Brother-MFCJ5330DW

Velocità massima: 35 ppm

Risoluzione massima: 4800 x 1200 dpi

Perdete spesso ore a stampare documenti al lavoro? Allora amerete la velocità della stampante multifunzione Brother MFCJ5330DW. È in grado di elaborare fino a 35 pagine in bianco e nero e 27 pagine a colori al minuto, permettendovi di ridurre notevolmente i tempi di attesa.

Con la sua risoluzione di 4800 x 1200 dpi, questa stampante multifunzione vi permetterà di stampare immagini con molti più dettagli e profondità di colore, fattore che sarà utile se state stampando foto, poster o banner. Per quanto riguarda il suo scanner, ha una risoluzione di 2400 x 1200 dpi in bianco e nero, quindi i vostri documenti saranno esattamente uguali alla versione originale.

La stampante multifunzione di Brother non consente solo di stampare, infatti, ma anche scannerizzare, copiare e inviare documenti via FAX. Sarete in grado di ottenere pagine in formato A4 su entrambi i lati in un colpo solo, elemento che vi farà risparmiare molto tempo e carta.

È perfetta per stampare e fotocopiare piccoli volumi di documenti. Inoltre, il prodotto viene fornito con cartucce economiche che vi consentiranno di stampare fino a 550 pagine di ogni colore, rendendolo ideale per l’uso in piccoli uffici o in casa. È anche possibile dotare la stampante multifunzione di cartucce più grandi, da 1500 o addirittura 3000 pagine, se avete intenzione di usarla regolarmente

Molti esperti la classificano tra le loro recensioni come una delle migliori stampanti multifunzione del 2022, grazie alla grande varietà di metodi di stampa che offre. Se avete una connessione internet, via cavo o WiFi, sarete in grado di inviare documenti da stampare in pochi secondi senza dover essere di fronte al dispositivo. In caso contrario, vi permetterà anche di inviare file tramite il vostro telefono cellulare con WiFi Direct o utilizzare una chiavetta USB.

Vedi prezzo

Pro

  • È una stampante multifunzione perfetta per stampare, scannerizzare e copiare documenti
  • Stampa fino a 35 pagine in bianco e nero e 27 pagine a colori al minuto in modalità veloce
  • Otterrete immagini con molti più dettagli, grazie a una risoluzione di 4800 x 1200 dpi
  • La capacità del toner di 550 pagine è ideale per l’uso domestico, ma anche per gli uffici
  • Sarete in grado di stampare pagine in formato A4 su entrambi i lati allo stesso tempo
  • Grazie a questa stampante multifunzione è possibile lavorare con fogli A4 e A3
  • Il dispositivo supporta la ricezione di file in remoto per la stampa via WiFi o WiFi Direct

Contro

  • La capacità delle cartucce non è adatta per un alto volume di stampa

4. Xerox B215 – Autonomia senza pari

Xerox-B215

Velocità massima: 30 ppm

Risoluzione massima: 1200 dpi

Xerox porta la sua migliore stampante multifunzione del 2022, la B215, che dispone di un toner ad alta capacità ottimo per fotocopiare o stampare grandi quantità di documenti. Vi permetterà di ottenere fino a 3000 pagine di ogni colore, quindi è una grande scelta per uffici mediamente grandi. Inoltre, non perderete tempo a stampare grandi rapporti, relazioni o documenti importanti, dato che ha una grande velocità di stampa di 30 pagine al minuto.

Con questa stampante laser multifunzione non solo potrete stampare ad alta velocità, ma sarete anche in grado di copiare i documenti o scansionarli utilizzando il suo scanner. Permette anche di condividere file tra negozi, uffici e altri dipartimenti in pochi secondi via FAX.

La risoluzione di 1200 dpi della stampante multifunzione di Xerox ha ricevuto recensioni entusiastiche dagli esperti, in quanto consente di ottenere stampe con livelli di dettagli particolarmente alti. Lo scanner ha la stessa risoluzione, quindi i vostri documenti saranno fedeli agli originali: non dovrete più preoccuparvi di sbavature e sgranature!

È possibile collegare, inoltre, la stampante laser multifunzione a Internet via cavo o WiFi per stampare i file da remoto. Non c’è niente di cui preoccuparsi se non si ha una connessione internet. Con il supporto WiFi Direct, d’altronde, sarete in grado di sincronizzarvi con il vostro cellulare, così da poter inviare file da stampare senza bisogno di cavi o di un router.

Vedi prezzo

Pro

  • È una stampante multifunzione con stampa laser, fotocopiatrice, scanner e FAX integrato
  • La sua velocità di 30 pagine al minuto la rende ideale per gli uffici affollati
  • Potrete stampare immagini con tantissimi dettagli, grazie alla sua risoluzione di 1200 dpi
  • Risoluzione di scansione di 1200 dpi che permette di scansionare ogni dettaglio delle vostre foto
  • Toner con la capacità di stampare 3000 pagine di ogni colore, per un’autonomia eccellente
  • Invia i file da stampare istantaneamente, grazie alla sua connessione internet via cavo o WiFi
  • È possibile sincronizzare la stampante laser multifunzione con il proprio Smartphone
  • Tramite la tecnologia WiFi Direct si può stampare un file in pochi secondi senza usare cavi

Contro

  • È una stampante multifunzione un po’ difficile da configurare, secondo le nostre opinioni

5. HP OfficeJet 6950 P4C85A – Miglior stampante multifunzione economica

HP-OfficeJet-6950-P4C85A

Velocità massima: 16 ppm

Risoluzione massima: 1200 dpi

La HP OfficeJet 6950 P4C85A è valutata tra le tante recensioni degli esperti come la miglior stampante multifunzione economica del 2022. Consente di stampare documenti con una risoluzione fino a 1200 dpi, in modo da poter mantenere un alto livello di dettagli e ottenere la giusta intensità di colore senza spendere una quantità enorme di inchiostro.

Finalmente potrete stampare, copiare e persino scansionare documenti, libri, immagini e foto con questa stampante multifunzione. Include una funzione FAX, che è ideale per inviare file ad altri uffici, dipartimenti e persino ad altre stazioni di lavoro. Vi permetterà anche di stampare su entrambi i lati contemporaneamente, facendovi risparmiare tantissimo tempo e carta in un colpo solo.

Potrete stampare rapporti e interi progetti in pochissimo tempo, grazie alla sua velocità di 16 pagine al minuto. Inoltre, l’alimentatore automatico della stampante multifunzione offerta da HP ha una capacità di 35 fogli, quindi non dovrete costantemente ordinare i documenti nel vassoio di alimentazione. Potete selezionare un intero documento e aspettare che venga copiato automaticamente senza muovere un dito.

Tra l’altro, la stampante multifunzione viene fornita con cartucce economiche 903 e 903XL, che rendono rispettivamente 300 o 825 pagine per colore. Ciò risulta l’ideale per la stampa di documenti a casa o in uffici con un carico di lavoro di piccolo o medio livello.

L’applicazione HP SMART sulla stampante multifunzione, poi, ha ricevuto tantissime recensioni positive, in quanto offre la possibilità di stampare file dal proprio tablet o smartphone, oltre a scansionare, inviare documenti via FAX e regolare le impostazioni di stampa. La cosa migliore è che vi mostrerà quali sono i livelli di inchiostro rimanenti così da non doverli controllare manualmente in continuazione!

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante per copiare, scannerizzare, inviare FAX e stampare su entrambi i lati simultaneamente
  • Otterrete sempre immagini piene di dettagli, grazie alla grande risoluzione di 1200 dpi
  • La stampante multifunzione offre una buona velocità di 16 pagine al minuto
  • Elaborerà i fogli automaticamente con l’alimentatore da 35 fogli, così da risparmiare tempo
  • Fornita con cartucce economiche 903 e 903XL che producono rispettivamente 300 e 825 pagine
  • L’applicazione HP SMART permette di stampare e scansionare dal proprio dispositivo intelligente
  • È una delle stampanti multifunzione laser più economiche sul mercato del 2022
  • Sarete in grado di stampare tramite la connettività LAN o WiFi per una maggiore versatilità

Contro

  • Le cartucce di questa stampante multifunzione si svuotano piuttosto rapidamente

6. HP Color Laser 179fnw 4ZB97A – Per uso domestico

HP-Color-Laser-179fnw-4ZB97A

Velocità massima: 18 ppm

Risoluzione massima: 600 dpi

Avete bisogno di una stampante multifunzione con cartucce economiche per la vostra casa? Allora vi consigliamo vivamente di optare per l’HP Color Laser 179fnw 4ZB97A. Con una capacità di toner di 700 pagine in bianco e nero e 500 a colori, sarete in grado di stampare, fotocopiare e scansionare documenti in un batter d’occhio.

Con una risoluzione di stampa massima di 600 dpi, si risparmia molto inchiostro, soprattutto se si vuole stampare a colori. Potrete ottenere fino a 18 pagine al minuto, quindi non dovrete aspettare all’infinito per tornare al lavoro. Inoltre, è possibile inserire fino a 40 fogli nel suo alimentatore automatico e lasciare che il dispositivo faccia tutto al posto nostro.

Tra le sue migliori caratteristiche c’è la possibilità di inviare file dal computer alla stampante laser multifunzione attraverso la rete domestica, sia cablata che WiFi, quindi il processo di stampa è molto comodo ed efficiente. È anche compatibile con l’HP Smart App, che permette di fare lo stesso, ma con il vostro smartphone.

Le recensioni degli utenti la classificano come una delle migliori stampanti multifunzione del 2022, in quanto consente di stampare immagini, scansionare, copiare documenti e inviarli via FAX in pochi secondi. Vi permetterà addirittura di stampare su entrambi i lati del foglio, quindi risparmierete molto tempo e carta.

Vedi prezzo

Pro

  • Questa stampante laser multifunzione scansiona, copia, stampa e invia documenti tramite FAX
  • Potete stampare tutti i vostri documenti a casa, grazie alla sua capacità di toner da 700 pagine.
  • La risoluzione di stampa di 600 dpi vi farà risparmiare moltissimo inchiostro
  • Stampa fino a 18 pagine al minuto, così da poter tornare rapidamente al lavoro
  • La stampante multifunzione ha una tecnologia di stampa su entrambi i lati
  • È possibile stampare dal proprio computer o cellulare tramite LAN, WiFi o HP Smart App

Contro

  • Può essere un po’ rumorosa quando si stampa a colori

7. HP Neverstop 1202nw 5HG93A – A basso consumo energetico

HP-Neverstop-1202nw-5HG93A

Velocità massima: 20 ppm

Risoluzione massima: 600 dpi

Tra le migliori stampanti multifunzione disponibili nel 2021, la HP Neverstop 1202nw 5HG93A è una delle più efficienti ed economiche. Il suo basso consumo d’inchiostro vi aiuterà a risparmiare fino al 60% sul toner, consentendovi di non spendere enormi quantità di denaro nel lungo termine. Tale gestione efficiente la rende capace di gestire fino a 5000 fogli in bianco e nero al mese, quindi è perfetta per la casa, la copisteria o l’ufficio.

Un altro aspetto positivo di questa stampante laser multifunzione è la sua risoluzione di 600 dpi, che vi farà ottenere documenti perfetti in ogni momento. Sarete in grado di scansionare, fotocopiare e stampare documenti, immagini e persino foto nella migliore qualità. Include anche una funzione di stampa fronte-retro automatica, in modo da non dover girare la carta per stampare sull’altro lato.

Si possono, quindi, realizzare interi libri e cartelle piene di documenti in pochi minuti, grazie alla sua velocità di 20 pagine al minuto in bianco e nero. Non a caso, gli esperti classificano la stampante multifunzione come una delle più efficienti per copisterie, piccoli uffici e ambienti domestici.

È anche presente l’applicazione HP Smart, che vi darà il pieno controllo della stampante multifunzione dal vostro telefono cellulare. È perfetta per stampare o eseguire altri compiti a distanza, così da non rischiare di perdere tempo inutilmente.

Vedi prezzo

Pro

  • Stampante che risparmia fino al 60% sui toner, grazie alla gestione efficiente dell’inchiostro
  • Questa stampante laser può realizzare fino a 5000 pagine in bianco e nero al mese
  • La risoluzione da 600 dpi fa risparmiare inchiostro senza sacrificare la qualità dell’immagine
  • È in grado di stampare fino a 20 pagine al minuto, il che vi farà ottimizzare notevolmente i tempi
  • Stampa su un solo lato, su entrambi i lati, copia e scansiona anche i documenti
  • Invia file da stampare da remoto, grazie alla connettività LAN e WiFi integrata al suo interno
  • È possibile configurare e controllare la stampante multifunzione con l’applicazione HP Smart

Contro

  • Stando alle opinioni di chi la usa, la configurazione è macchinosa

8. Epson EcoTank ET-2750 – Facile da ricaricare

Epson-EcoTank-ET-2750

Velocità massima: 10,5 ppm

Risoluzione massima: 5760 x 1440 dpi

Se odiate dover sostituire costantemente il toner, allora amerete la stampante multifunzione con cartucce economica Epson EcoTank ET-2750. Grazie al suo sistema avanzato EcoTank, potete prendere una cartuccia d’inchiostro e riempirla da soli una volta che i serbatoi sono vuoti. Ciò risulta molto meno dispendioso in termini di denaro, e risparmierete tempo che perdereste nella sostituzione effettiva.

È possibile utilizzare questa stampante multifunzione in luoghi dove si stampano grandi volumi di documenti, dato che ha una capacità di ben 5200 pagine a colori e 6500 pagine in bianco e nero. La cosa migliore è che se non avete bisogno di una stampa di altissima qualità, potrete regolare il livello d’inchiostro fino a un minimo di 3 picolitri per risparmiare inchiostro.

Otterrete stampe di altissima qualità con una granulosità minima, grazie al suo supporto per una risoluzione di 5760 x 1440 dpi. Ciò vi permetterà anche di godere di colori molto più nitidi rispetto alle stampanti ordinarie, rendendola ideale per fotografie e poster pubblicitari.

È una stampante multifunzione particolarmente pratica, poiché la stampa fronte-retro consente di non girare necessariamente i fogli manualmente. Inoltre, permette di stampare file di alta qualità, fare copie fedeli dei vostri documenti di lavoro e persino scansionare per inviare tutto su Internet.

La sua tecnologia di connettività la rende una delle migliori stampanti multifunzione del 2022. Sarete in grado di collegarla ai vostri servizi cloud o al computer per trasferire i file in pochi secondi tramite WiFi o cavo Ethernet. È addirittura possibile utilizzare l’applicazione HP Smart per prendere il controllo del dispositivo tramite il vostro telefono cellulare.

  Vedi prezzo

Pro

  • Stampante multifunzione con cartucce economiche e tecnologia del serbatoio di ricarica EcoTank
  • Il suo serbatoio ha la capacità di stampare 5200 pagine a colori e 6500 pagine in bianco e nero
  • Otterrete immagini di altissima qualità, grazie a una risoluzione di stampa di 5760 x 1440 dpi
  • È possibile stampare automaticamente su uno o due lati, scannerizzare e copiare documenti
  • Potrete connettervi a Internet a Internet via LAN o WiFi per ottenere stampe veloci da remoto
  • Con l’HP Smart App potrete controllare la stampante multifunzione dal vostro telefono cellulare

Contro

  • È un po’ lenta, in quanto stampa 10,5 pagine al minuto in bianco e nero

9. HP DeskJet 2630 V1N03B – Ultra compatta

HP-DeskJet-2630-V1N03B

Velocità massima: 20 ppm

Risoluzione massima: 4800 x 1200 dpi

Se avete un piccolo negozio o se non avete molto spazio in ufficio, è meglio scegliere una stampante multifunzione compatta con cartucce economiche, come la HP DeskJet 2630 V1N03B. Si adatterà perfettamente alla vostra scrivania, su un tavolo o su una mensola, quindi non sarà affatto d’intralcio.

Con una risoluzione di 4800 x 1200 dpi, questa stampante multifunzione vi permetterà di stampare documenti con una qualità del colore senza precedenti, rendendola ideale per le fotografie. Per quanto riguarda lo scanner, ha una risoluzione di 1200 x 1200 dpi, in modo da poter scansionare tesi e immagini senza perdere dettagli.

Sarete in grado di stampare ad una velocità di 20 pagine al minuto in bianco e nero e 5 pagine a colori. Tale fattore la rende perfetta per stampare rapporti o briefing prima di andare al lavoro. Se stampate spesso, vi farà risparmiare molto tempo nel lungo termine, facendo bella figura con i colleghi.

Dimenticate le stampanti rumorose! D’altronde, siamo di fronte ad una stampante laser multifunzione che produce solo 48 dB di rumore quando è a pieno regime, quindi non disturberà mai le altre persone che si trovano in ufficio o in casa con voi.

Connettetevi a Internet via cavo o WiFi per inviare file dal cloud o dal vostro computer. Potrete anche usare l’applicazione HP Smart per controllare il dispositivo tramite uno Smartphone o dispositivo intelligente. Se non avete una connessione internet, si possono inviare i file via WiFi Direct o tramite la porta USB 2.0.

Vedi prezzo

Pro

  • Non occuperà molto spazio, quindi potete metterla sulla vostra scrivania o su uno scaffale
  • Alta risoluzione di stampa di 4800 x 1200 dpi, per ottenere risultati migliori in termini di qualità
  • Scannerizza i documenti con un alto livello di dettagli, grazie alla scansione a 1200 dpi
  • La sua velocità di 20 pagine al minuto vi aiuterà a stampare rapidamente documenti importanti
  • Produce solo 48 dB di rumore, quindi non disturba durante la stampa, anche a pieno regime
  • Con la connettività LAN, WiFi e WiFi Direct, potrete stampare file dal computer o dal cloud
  • Dà la possibilità di stampare su un’unità flash usufruendo della porta USB 2.0

Contro

  • Non stampa automaticamente su entrambi i lati
  • L’installazione e la configurazione richiedono diverso tempo

Stampante Multifunzione : Domande frequenti

Perché dovrei comprare una stampante multifunzione?

Le stampanti multifunzione sono dispositivi praticamente indispensabili in ogni casa moderna. Grazie alla loro capacità di stampare, scannerizzare, fotocopiare e inviare FAX, permettono di centralizzare tutto il lavoro su un unico dispositivo. Con il loro acquisto, non dovrete fare affidamento su servizi esterni o essere costretti a comprare altri strumenti.

Inoltre, averli si traduce in un significativo risparmio di spazio e di energia, poiché consumano meno dei 3 dispositivi separati. La cosa migliore è che consentono di finire il lavoro in poco tempo e di solito sono disponibili a un prezzo competitivo. Sono senza dubbio la scelta ideale per chi cerca la convenienza.

Con quali formati di carta dovrebbe essere compatibile una stampante multifunzione?

Quando si acquista una stampante multifunzione, è importante considerare i tipi e i formati di carta con cui è compatibile. Oltre al classico formato A4, in molti casi è essenziale che il modello sia in grado di stampare su fogli A3. Se avete bisogno del dispositivo per uso grafico, potreste essere interessati ad altri formati come A5, A6 e A7.

È altrettanto importante valutare in dettaglio quali pesi di carta il dispositivo è in grado di elaborare senza il rischio di inceppamenti. In genere, la maggior parte dei modelli sono in grado di stampare senza problemi su carta fotografica da 300 g/m2, ma si trovano anche alternative compatibili con cartoncino, fogli di plastica o carta vinilica.

Quali caratteristiche cercare in una stampante multifunzione?

Se state cercando un dispositivo veramente pratico, la nostra raccomandazione è di optare per un modello con alcune caratteristiche utili. Se normalmente stampate testi lunghi e volete dimezzare la quantità di carta usata, per esempio, potreste prendere un modello che può stampare automaticamente su due lati.

Una stampante multifunzione davvero conveniente dovrebbe anche essere dotata di porte USB/SD che permettono di stampare file direttamente da una chiavetta di memoria esterna. Idealmente, la macchina dovrebbe anche connettersi senza fili al WiFi della casa, rendendo possibile la realizzazione di documenti anche quando si è in un’altra stanza!

Quali sono le migliori marche di stampanti multifunzione?

Quando si tratta di stampanti multifunzione, una delle marche più affidabili che troverete sul mercato è Brother, una società giapponese interamente dedicata alla fabbricazione di dispositivi di stampa. Un’altra azienda che offre dispositivi di alta qualità è HP, nota multinazionale statunitense di elettronica.

Naturalmente, non potevamo trascurare Epson, un altro marchio giapponese che ha coltivato un’ottima reputazione sul mercato. Se state cercando un modello con un buon rapporto qualità prezzo, invece, potete sempre dare un’occhiata a Laserjet e Xerox.

Quanto costa una stampante multifunzione?

Nella maggior parte dei casi, il prezzo di una stampante multifunzione è legato alle caratteristiche tecniche della macchina e alla reputazione del marchio del produttore. In genere, i modelli semplici si trovano in una fascia di prezzo accessibile, mentre le alternative più complete sono particolarmente costose.

Se state cercando un dispositivo con solo funzioni di base, potreste dover pagare tra i 50 e i 70 euro. Il quadro cambia un po’ quando si tratta di modelli con connettività WiFi, Bluetooth e porte USB/SD, che potrebbero raggiungere o superare i 120 euro.

Fattori da considerare quando si acquista una stampante multifunzione

Stampa, fotocopia e scansione sono le tre funzioni essenziali di qualsiasi stampante multifunzione. Questo dispositivo ausiliario che si collega al computer è uno dei più pratici che si possono avere nel 2021. È ideale per lavoratori, studenti, impiegati e chiunque lavori con un notevole volume di stampa, copia e scansione.

Oggi, queste stampanti hanno incorporato ancora più funzioni e caratteristiche, quindi quando se ne acquista una è necessario valutare una serie di fattori. In primo luogo, il sistema di stampa, che può essere laser o a getto d’inchiostro, così come la velocità, la connettività e la risoluzione, che determineranno la sua efficacia in certi contesti, sia domestici che professionali.

Sistema di stampa

In quanto a sistema di stampa, troverete due opzioni: tecnologia laser o a getto d’inchiostro. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà dall’uso che si intende fare della stampante. Per esempio, se volete lavorare solo con documenti in bianco e nero, il laser è la scelta migliore. Ma se volete stampare fotografie con un alto livello di dettaglio e nitidezza, il getto d’inchiostro sarà più adatto.

Allo stesso modo, se i vostri volumi di lavoro sono alti, dovete tenere presente che il sistema laser è più efficiente a lungo termine, poiché il toner offre una resa maggiore. Se si opta per il getto d’inchiostro, si trovano cartucce tradizionali o più moderne, che hanno una maggiore capacità ma consumi più elevati.

Velocità

Nessuno vuole aspettare ore e ore per stampare un libro o diverse centinaia di pagine e documenti, quindi è necessario considerare la velocità di stampa. Maggiore sarà, migliori saranno le prestazioni complessive e la produttività a casa, in ufficio o in cartoleria.

La velocità si misura in pagine al minuto (ppm), e per essere considerata “veloce”, una stampante multifunzione deve essere in grado di produrre più di 15 ppm, anche se ci sono modelli industriali che possono stampare fino a 100 ppm.

Connettività

Una buona stampante multifunzione dovrebbe offrirvi la possibilità di inserire pen drive o schede di memoria per stampare direttamente i documenti, al fine di accelerare il vostro lavoro. È quindi essenziale che vi assicuriate che abbia delle porte adatte.

Dovreste anche controllare se è compatibile con il WiFi per collegarla alla rete domestica, o se ha il WiFi Direct per creare una rete sicura nel caso in cui la connessione fallisca. Anche le app sono molto importanti al giorno d’oggi, poiché permettono di stampare, fotocopiare e operare qualsiasi funzione della stampante dai vostri dispositivi intelligenti come gli Smartphone.

Risoluzione

La risoluzione è direttamente legata alla qualità dell’immagine riprodotta. In questo senso, troverete stampanti multifunzione con una risoluzione molto alta, di oltre 2400 dpi. Questa è perfetta per editori, fotografi e lavori a colori dove è necessaria una nitidezza eccellente.

Ma se siete interessati solo a stampare testo, grafica e l’occasionale immagine semplice, una risoluzione più bassa (e più economica) andrà benissimo.

Per stampare al massimo della qualità

Adesso che avete conosciuto le 10 migliori stampanti multifunzione del 2022, non avrete più dubbi a capire quale tecnologia vi serve, laser o a getto d’inchiostro. Inoltre, saprete anche riconoscere i modelli ideali in termini di connettività e qualità di stampa.

D’altronde, siamo di fronte a ottimi dispositivi per chi vuole stampare in casa o in ufficio in maniera efficiente, anche con cartucce economiche. Quindi, vi consigliamo di seguire i nostri suggerimenti per prendere la decisione giusta senza sbagliare!

Facebook
Twitter
WhatsApp