Avete bisogno di comunicare con qualcuno all’estero per lavoro, studio o divertimento, ma non parlate la sua lingua?
Non preoccupatevi!
Tutto questo e molto altro può essere risolto utilizzando un traduttore simultaneo.
Che si tratti di un’applicazione o di un dispositivo fisico, i traduttori simultanei sono arrivati per semplificarvi la vita.
Se volete saperne di più, mettetevi comodi, continuate a leggere questa guida e scegliete il miglior traduttore simultaneo di voce o testo.
Come funziona il traduttore istantaneo
I traduttori istantanei online funzionano in modo molto semplice. In genere, tutto ciò che dovete fare è andare sul loro sito ufficiale e selezionare la lingua di partenza e quella di arrivo. Poi si digita il testo o si dettano le parole da tradurre e si ottiene automaticamente il risultato.
Per quanto riguarda i traduttori fisici, il funzionamento è ancora più intuitivo. In pratica, basta premere un pulsante, parlare e il dispositivo tradurrà nella lingua scelta.
Le migliori applicazioni gratuite di traduzione simultanea per smartphone
Ci sono molte app di traduzione simultanea che vi aiutano a comunicare in modo efficiente. Ecco le migliori opzioni per Android e iOS.
1. Google Traduttore (Android, iOS)
Google traduttore è un traduttore vocale simultaneo gratuito che può essere utilizzato sia su smartphone che su tablet. Con questo strumento è sufficiente dettare una frase al dispositivo e il programma la tradurrà in tempo reale.
Avete bisogno di un aiuto extra? Seguire quindi la seguente procedura:
- Installare ed eseguire l’applicazione.
- Scegliere la lingua di partenza e quella di arrivo.
- Premere il pulsante del microfono e dettare la frase.
È anche possibile tradurre testi scritti in tempo reale, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera del dispositivo.
2. Traduttore Microsoft (Android, iOS)
Microsoft Traduttore è un’applicazione di traduzione simultanea creata da Microsoft. Non solo potete tradurre ciò che volete in più di due lingue, ma potete anche ascoltare le conversazioni tradotte.
Seguite queste semplici istruzioni per realizzare la vostra traduzione:
- Scaricare l’applicazione e aprirla.
- Nella pagina iniziale, attivare il pulsante del microfono.
- Selezionare le lingue di origine e di destinazione.
- Tenere premuto il microfono per dettare la parola o la frase.
- Rilasciare il microfono al termine dell’operazione.
3. Yandex Translate (Android, iOS)
Se non conoscete Yandex Translate, vi informiamo che è una delle migliori applicazioni per la traduzione automatica. Dispone di oltre 70 lingue e consente di tradurre testi, voci, immagini o video in tempo reale. Il lato positivo è che potete scaricare le lingue di vostra scelta per utilizzare il servizio in modalità offline.
4. Traduci di Apple (iOS)
Avete un iPhone o un iPad? Allora vi consigliamo di provare Traduci. Con questa applicazione esclusiva per gli utenti Apple, è possibile tradurre parole e frasi con comandi vocali attraverso un’interfaccia intuitiva.
Dopo aver scaricato l’applicazione, procedere come segue per eseguire la traduzione:
- Avviare l’applicazione.
- Scegliere la lingua di partenza e quella di arrivo.
- Nella casella “Inserisci testo“, digitare la parola o la frase da tradurre.
- Se si desidera impartire comandi orali, utilizzare il pulsante del microfono e dettare la frase.
Nota: con Traduci potete anche ottenere una traduzione simultanea con una persona con cui state conversando in un’altra lingua. La traduzione viene effettuata in tempo reale ed è possibile accedere a questa funzione da “Conversazione“.
5. Parla e Traduci (iOS)
Parla e Traduci è considerata da molti la migliore applicazione per la traduzione simultanea che si possa trovare sull’App Store. Con esso, non solo potrete tradurre testi scritti, ma anche la vostra voce.
Se volete sapere come si usa, procedete come segue:
- Andate alla sua homepage.
- Premere il pulsante del microfono e farlo scorrere verso destra per registrare.
- Scegliete la lingua con i simboli delle bandiere di ciascun Paese. La bandiera a sinistra sarà la vostra lingua d’origine.
- Parlate o scrivete e la traduzione avrà inizio.
NOTA: in “Impostazioni” è possibile selezionare la voce maschile o femminile nella traduzione, nonché la velocità della voce.
I migliori traduttori simultanei per PC (Windows, MacOS)
In questa sezione condivideremo con voi i migliori programmi di traduzione simultanea disponibili per PC. Grazie ad essi, avrete molteplici possibilità di tradurre il testo o la voce che non capite dal vostro computer.
1. QTranslate (Windows)
Se avete bisogno di effettuare traduzioni da Windows, utilizzate QTranslate gratuitamente. Questo programma funziona tramite server online, quindi è necessario disporre di una connessione a Internet per utilizzarlo. Tuttavia, offre un’ampia gamma di lingue e diverse possibilità di traduzione.
Come funziona il traduttore istantaneo QTranslate? Seguire i passaggi indicati di seguito:
- Andate alla pagina principale del programma.
- Fare clic sul pulsante “Scarica Qtranslate“.
- Al termine del download, aprire “File.exe“.
- Fare clic sul pulsante “Accetto“.
- Quindi premere “Installa“.
- Una volta installato, selezionare il testo da tradurre premendo “Ctrl+Q” sulla tastiera. Verrà visualizzato un riquadro con la traduzione e i pulsanti per indicare la lingua di partenza e quella di arrivo. È inoltre possibile utilizzare la casella per tradurre i testi digitati sulla tastiera.
2. Babylon (macOS)
Babylon integra un dizionario completo che permette di capire qualsiasi parola in una lingua straniera. Con esso è possibile tradurre parole e testi in pochi secondi. È sufficiente copiare e incollare le parole nel campo corrispondente e selezionare la lingua di destinazione: è semplicissimo!
I migliori traduttori simultanei online
Se state cercando le migliori alternative per tradurre testi online, ecco alcuni degli strumenti più efficaci. La maggior parte di esse si basa sull’intelligenza artificiale per fornire traduzioni sempre più accurate, che si riveleranno utili per comunicare all’estero o per comprendere testi in una lingua che non si conosce bene.
1. Bing Traduttore
Cercate un traduttore vocale dall’inglese all’italiano? Bing Traduttore è una delle opzioni migliori. Non solo è possibile ottenere una traduzione accurata delle frasi a voce, ma è anche possibile tradurre lunghi testi nelle lingue più diffuse al mondo.
Per farlo, seguite questi semplici passaggi:
- Visitate il loro sito web.
- Scegliere la lingua di partenza e quella di arrivo.
- Digitare la frase, la parola, il testo o inserire un link nella casella.
Se si desidera ascoltare la pronuncia, è possibile accedere alla traduzione parlata dal pulsante dell’altoparlante.
2. Google Traduttore
Google Traduttore è disponibile anche come pagina web dove è possibile tradurre testo e voce. Basta aprirlo nel browser per avere accesso immediato a un lungo elenco di lingue.
Per utilizzarlo, seguite i seguenti passaggi:
- Andate alla sua homepage.
- Scegliere la lingua di origine.
- Selezionare la lingua di destinazione.
- Scrivete una frase e aspettate il risultato.
NOTA: se si utilizza Google Chrome, è possibile accedere alla dettatura vocale. È sufficiente autorizzare il microfono a funzionare e dettare la frase o la parola che si desidera tradurre. Per ascoltare la traduzione, fare clic sul pulsante dell’altoparlante.
3. WordReference
Con WordReference avrete accesso a un traduttore simultaneo inglese-italiano gratuito. Grazie a questo sito è possibile tradurre frasi semplici o complesse in tempi record. La cosa migliore è che include una serie completa di definizioni ed esempi utili per ottenere risultati perfetti.
Per utilizzarlo, seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Vai alla homepage di WordReference.
- Scegliete la lingua in cui volete tradurre.
- Scrivete la parola o la frase.
- La traduzione verrà effettuata automaticamente.
I migliori traduttori simultanei portatili
I traduttori simultanei portatili sono piccoli dispositivi elettronici in grado di tradurre i messaggi vocali in modo accurato e automatico. Molti di essi devono essere collegati a una rete WiFi o disporre di una connessione dati.
Nelle righe che seguono vi parleremo dei migliori:
1. Kafuty T4
Kafuty T4 è il miglior traduttore linguistico simultaneo portatile in tempo reale. È stato progettato per lavori di traduzione di base a senso unico e supporta più di 42 lingue diverse, tra cui l’italiano.
È un traduttore vocale portatile, compatto e intelligente con un’elevata fedeltà vocale e di traduzione. Traduce anche testi e immagini. Per utilizzarlo è necessario collegarlo via bluetooth allo smartphone Android o iOS.
2. Zoternen BF06
Zoternen BF06 può tradurre bidirezionalmente da e verso 45 lingue contemporaneamente. Offre anche una modalità di registrazione per tradurre tutti i tipi di audio. La connettività è un aspetto fondamentale, in quanto dispone di un’unità WiFi integrata per connettersi a Internet senza bisogno di uno smartphone. Ha una batteria da 1000 mAh e un’autonomia media in standby di 285 ore.
3. Traduttore Ticch
Ticch è uno dei migliori traduttori simultanei offline. È così avanzato che può tradurre simultaneamente da e verso 8 lingue. Inoltre, consente di utilizzare fino a 75 lingue con una connessione Internet o una scheda SIM dedicata. E soprattutto, non traduce solo la voce, ma anche le immagini. La batteria da 1500 mAh garantisce un’autonomia di 200 ore in standby.
4. Travis Touch Go
Travis Touch Go è un traduttore multilingue portatile che consente di effettuare traduzioni simultanee. È dotato di un touch screen e funziona in modo bidirezionale da e verso 105 lingue online e offline, anche se quest’ultima modalità presenta alcune limitazioni. Si collega a Internet tramite WiFi e può essere sincronizzato con lo smartphone con una SIM 4G o una eSIM. Dispone anche di una fotocamera per la traduzione delle immagini.
5. Bollitore a tempo WT2 Plus
Timekettle WT2 Plus è considerato da molti il miglior dispositivo di traduzione in tempo reale. È una cuffia wireless che utilizza l’intelligenza artificiale e una tecnologia all’avanguardia per fornire traduzioni accurate.
Per utilizzarlo in modo efficiente, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:
- Scaricare e lanciare l’applicazione WT2 Plus.
- Concedere le autorizzazioni e seguire l’esercitazione.
Saprete che le cuffie sono pronte all’uso se noterete che le luci lampeggiano e i nomi vengono visualizzati nell’app. Verrà richiesto di installare un aggiornamento del firmware. In caso affermativo, accettare, attendere il completamento del processo e continuare:
- Andare alla pagina iniziale dell’applicazione WT2 Plus.
- Selezionare la modalità di traduzione in “Simultaneo“, “Manuale” o “Altoparlante“.
- Indica la lingua di origine e di destinazione.
- Fare clic su traduci.
Domande frequenti
Quali sono i migliori traduttori simultanei offline?
Tra i migliori traduttori simultanei offline c’è Google Traduttore. Esistono anche alternative complete come Bing e Mitzuli.
Quale e il miglior traduttore vocale inglese italiano?
Secondo gli esperti, il miglior traduttore vocale dall’inglese all’italiano è iTranslate. È un’applicazione per smartphone che supporta più di 90 lingue. È abbastanza completo e integra un potente sistema di riconoscimento vocale per traduzioni affidabili.
Quali sono i migliori traduttori professionisti?
Tra i migliori traduttori portatili professionali troviamo Travis Toca IR, un dispositivo disponibile per 105 lingue e WT2, disponibile per 36 lingue. Altre valide alternative sono: Vasco Mini 2 e PockeTalk.
Quanto costa un traduttore vocale?
Dipende dalle caratteristiche di ciascun dispositivo. Se cercate un traduttore istantaneo economico come Kafuty 4, Cleme o MUAMA, dovrete pagare circa 50 euro. I modelli di fascia media con display autonomo, come Zoternen BF06 o Qiterr T10, costano tra i 50 e i 150 euro, mentre i modelli per traduzioni professionali portatili, come Travis Toca IR o WT 2, vanno dai 150 ai 200 euro.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- Il Miglior Computer Fisso (Anche PC Desktop) - Recensioni,…