Creare video oggi è una cosa che un po’ tutti fanno, chi per lavoro, chi per hobby.
Dunque, capire qual è la migliore app per creare video gratuiti è sicuramente una delle cose più importante in questo caso.
A tal proposito, esistono tantissime soluzioni per farlo, sia da smartphone che da PC.
Tutto sta a voi!
Qui sotto, vi parleremo delle migliori app gratis e a pagamento.
Ognuna di esse vi aiuterà a realizzare filmati eccezionali per i vostri social media o canale YouTube in pochissimi secondi.
Siete pronti a scoprire quali sono?
Vediamole insieme!
Le 10 migliori app per creare video su smartphone
Per tutti coloro alla ricerca di un’app per creare video con foto o, più in generale, per l’editing, in questa parte della nostra guida vi parleremo di quelle che, secondo le nostre opinioni, sono le migliori opzioni.
Tutte queste app sono naturalmente semplici da installare ma anche da usare, e tra le varie cose sono anche molto versatili. Alcune di esse vi danno la possibilità di creare collage, altre di riprodurre più video contemporaneamente.
La cosa importante da fare è capire bene per cosa si vuole usare l’applicazione, in quanto seppur simili, presentano alcune caratteristiche diverse che potrebbero tornarvi più o meno utili. Dunque, senza ulteriori indugi… procediamo!
1. Magisto (Android/iOS)
Magisto è considerata da molti utenti la migliore app per creare video con foto e musica. Sviluppata da Vimeo, ha ricevuto numerosi riconoscimenti ufficiali e può vantare oltre 100 milioni di download, e non a caso. Nell’applicazione troverete, inoltre, anche un’ampia raccolta di temi e brani musicali utili a dare un tocco in più alle vostre creazioni.
Quest’app per creare video sul cellulare integra vari strumenti per la personalizzazione, tra i quali filtri vari ed effetti speciali. Inoltre, consente di creare collage e vi dà la possibilità di condividere le vostre creazioni sia tramite e-mail che sui social network. Se siete interessati, non dovete far altro che scaricare Magisto dallo shop e scegliere tra la versione gratis o quella premium, a seconda delle esigenze.
2. iMovie (iOS)
Come creare un video con foto e musica dal cellulare Apple? Facilissimo, con iMovie! Si tratta di un tool per l’editing video appositamente progettato per gli utenti possessori di melafonino. Dopo averla scaricata dall’App Store, non dovete far altro che avviarla, fare tap su “Crea progetto” e iniziare a dare libero sfogo alla vostra fantasia.
È anche possibile caricare contenuti direttamente dal proprio account iCloud. I vari tool di iMovie consentono di modificare, ritagliare, aggiungere immagini, effetti, sticker e transizioni… e tanto altro ancora! Naturalmente, a lavoro ultimato, potrete sia esportare i file sui servizi cloud che condividerli sulle piattaforme social.
3. InShot (Android/iOS)
InShot è una popolare app per la modifica di video e foto su dispositivi mobili. Tra le sue funzionalità principali, troverete:
- Ritaglio di clip
- Inserimento di tracce audio
- Adesivi
- Modifica della velocità di riproduzione
- … e tanto altro ancora!
Permette inoltre di creare collage di foto e slideshow con transizioni e musica di sottofondo.
InShot è molto facile da usare e mette a vostra disposizione vari strumenti per l’editing che, a prescindere dalle competenze possedute, sono intuitivi e semplici da usare. Infine, per chi lo desidera, è possibile condividere i contenuti direttamente sui social network, tra cui Instagram, Facebook e TikTok.
4. GoPro Quik (Android/iOS)
GoPro Quick rientra a tutti gli effetti tra le migliori app per creare video per i social network. Come potrete immaginare, è una soluzione particolarmente indicata per chi possiede una telecamera della stessa azienda, anche se non è un obbligo possederne una. Con questa applicazione potrete sia effettuare modifiche di base che complesse, il tutto senza rinunciare a risultati di ottima qualità visiva.
GoPro Quik integra un’intelligenza artificiale che vi aiuterà ad aggiungere transizioni ed effetti speciali e, inoltre, vi dà la possibilità di trasmettere video in diretta. La versione di base è gratis, anche se esiste quella a pagamento con più funzioni e spazio di archiviazione illimitato per salvare i vostri file.
5. YouCut (Android/iOS)
Se state cercando migliore app per creare video su Android, YouCut potrebbe essere la soluzione per voi. In ogni caso, funziona anche sui dispositivi iOS. La sua interfaccia è facilissima da usare ed è molto funzionale per coloro che cercano un’applicazione per i contenuti da postare sui social network.
La versione gratuita dell’app di per sé fornisce l’accesso a diverse funzionalità utili ma, se acquistate quella premium, potrete realizzare video più lunghi e usare più effetti speciali e transizioni. Inoltre, YouCut non occupa molto spazio sul cellulare e permette di esportare i lavori in diverse qualità e risoluzioni.
6. WeVideo (Android/iOS)
WeVideo è una soluzione pensata tanto per i professionisti quanto per i principianti nel mondo dell’editing video. L’interfaccia è facile da usare, nonostante offra un’ampia gamma di funzioni e strumenti particolarmente utili, tra i quali segnaliamo la possibilità di creare collage con le foto presenti in galleria.
Grazie a WeVideo potrete anche esportare i vostri filmati in HD e condividerli rapidamente sui social network. Siete interessati? Per installarla non dovete far altro che cercarla nello store di app relativo al vostro dispositivo ed il gioco è fatto. Come nei casi precedenti, anche qui troverete sia una versione gratis, che una a pagamento.
7. Splice (Android/iOS)
Splice è un’app di editing compatibile con Android e iOS. È completa, facile da usare e dotata di molti tools utili. Tra le varie cose, consente di modificare la velocità di riproduzione dei video, nonché l’opzione di realizzare filmati time-lapse o hyperlapse.
Con Splice potrete inoltre condividere le vostre creazioni direttamente sui social media. Grazie all’adattatore di dimensioni, i video si regoleranno di conseguenza a seconda della piattaforma scelta. Senza dubbio, si tratta di un’opzione ideale per chi è alla ricerca di un’app che sia funzionale e al contempo facile da usare.
8. KineMaster (Android/iOS)
KineMaster integra diversi strumenti che vi aiuteranno a spingere la vostra creatività su un altro livello. La funzione “Mix”, in particolare, vi dà la possibilità di creare video e immagini personalizzate, integrando effetti e transizioni.
L’interfaccia di KineMaster, tra le varie cose, è dotata di tools per regolare la velocità dei video, aggiungere filtri e regolare i colori. Una volta completato l’editing, potete esportare il risultati in formati di alta qualità, fino al 4K! Ciò significa che non dovrete più scendere a compromessi con la qualità dei vostri lavori.
9. PicPlayPost (Android/iOS)
Se volete la migliore app per creare video da foto, probabilmente PicPlayPost è ciò che fa per voi. Consente di creare collage accattivanti e di integrare fino a 6 file GIF. Inoltre, è possibile aggiungere musica anche alle immagini statiche, così come cornici e altro ancora. A lavoro finito, vi basterà un tap per condividerlo sui social network o tramite e-mail e servizi di messaggistica.
Questa applicazione è perfetta per chi ha bisogno di uno strumento occasionale per l’editing. Anche se i risultati non sono professionali, sono comunque ottimi per chi non ha particolari pretese e non è un caso se viene spesso considerata la migliore app per creare album con foto e video!
10. Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
Adobe Premiere Rush è una delle applicazioni di editing più popolari su Play Store e App Store. Si tratta di un app per creare video professionali di altissima qualità. Mette a vostra disposizione effetti speciali e vari tools per personalizzare le vostre creazioni, tra cui filtri, sticker, grafiche animate e tanto altro ancora.
Questa app per realizzare video con musica in modo professionale dispone anche di un’ampia selezione di tracce audio e una timeline multipla per facilitare l’editing.
Le 6 migliori app per creare video su PC
Così come esistono applicazioni per la realizzazione di video sul vostro smartphone, troverete anche alternative per creare filmati coinvolgenti direttamente sul PC. Il principale vantaggio è che si tratta di programmi più completi e ricchi di funzionalità, anche se per qualcuno potrebbero risultare più difficili da usare.
Vediamo insieme quali sono le migliori app per creare video su PC!
1. Avidemux (Windows/Mac/Linux)
Avidemux è un app per montare video con musica per PC desktop, e il tutto in maniera semplice e rapida. Compatibile con Windows, Mac e Linux, per scaricare il software non dovete far altro che recarvi sul sito ufficiale. Il programma consente di modificare clip in diversi formati, il tutto tramite la sua interfaccia intuitiva e user-friendly.
Inoltre, Avidemux permette di correggere l’audio sui video non sincronizzati e di aggiungere filtri vari per migliorare la qualità dei lavori. Seppur si tratti di una soluzione completa, il principale svantaggio è che è disponibile solo in inglese, il che potrebbe essere un ostacolo per chi non padroneggia per bene la lingua.
2. Lightworks (Windows/Mac)
Lightworks è un software di editing gratuito compatibile con Windows e Mac. Con questo programma è possibile modificare facilmente le clip semplicemente trascinandole nella schermata principale. Inoltre, è possibile differenziare i vari spezzoni per colore, così da avere una maggior organizzazione in particolare quando si tratta di progetti lunghi.
Tra l’altro, Lightworks lavora su livelli, il che è sicuramente una cosa ottima per ottenere risultati più vicini a quelli professionali. Non possono mancare filtri di correzione del colore ed effetti speciali.
3. DaVinci Resolve (Windows/Mac)
DaVinci Resolve è un programma completo per modificare audio e video disponibile su Windows e Mac. Padroneggiando questo software, riuscirete a realizzare progetti professionali in post-produzione. Non a caso è molto popolare ed è stato usato anche nei film di Hollywood. Nonostante ciò ha un’interfaccia facile da usare, dunque è adatto anche per chi non ne capisce molto. Infine, consente di esportare clip fino a 8K.
Se volete provare il programma, non dovete far altro che recarvi sul sito web e scaricare la versione compatibile con il vostro sistema operativo.
4. Adobe Premiere Pro (Windows/Mac)
Adobe Premiere Pro è uno dei programmi leader nel settore dell’editing video, ed è utilizzato in particolar modo dai professionisti nel settore del design, dell’animazione e del cinema. Il programma può essere scaricato sul sito ufficiale. Dopo un periodo di prova gratuita, dovrete necessariamente acquistare la versione completa per continuare ad usarlo.
Questa suite integra tutta una serie di tools utilissimi per regolare colori e suoni. Inoltre, è compatibile con gli altri programmi targati Adobe. Supporta la maggior parte dei formati video attuali e dispone di un editor audio veramente ottimo. Insomma, cosa potete desiderare di più?
5. Filmora (Windows/Mac)
Filmora è un software di editing video di alta qualità che potete scaricare gratuitamente. Offre un’ampia varietà di strumenti, tra cui effetti e filtri e oltre 100 tracce audio per creare sia clip personalizzate che contenuti per i social.
Se siete interessati, non dovete far altro che recarvi sul sito web ufficiale e fare clic su “Free Download”. Dopo averlo avviato e apportato i vari edits, potrete esportare il video in 4K o altri formati. Ah, quasi dimenticavamo di dirvi che ha un’interfaccia molto semplice da usare e non occupa troppo spazio sul PC.
6. Windows Movie Maker (Windows)
Windows Movie Maker è l’editor video predefinito sui PC Windows. Se il vostro computer non dovesse disporre del software, vi basterà scaricarlo da questo sito. Il programma consente di modificare rapidamente e senza particolari difficoltà qualsiasi contenuto multimediale, anche se va detto che non si tratta di una soluzione professionale.
In ogni caso, troverete strumenti di base come quelli per aggiungere transizioni ed effetti, tagliare parti di video, gestire la timeline e la musica di sottofondo. Movie Maker è gratis e non occupa molto spazio sul computer.
Conclusioni
A questo punto, tra tutte le app per creare video anche con foto e musica su smartphone, tablet e PC di cui vi abbiamo parlato, probabilmente ne avrete trovata almeno una che vi interessa. Come avrete potuto capire, è importante tenere in considerazione esigenze e scopi personali. A tal fine, ecco cosa non dovete mai sottovalutare:
- Uso: siete alla ricerca di un app per creare video da usare quotidianamente o soltanto saltuariamente? Nel primo caso, optare per una soluzione professionale è la scelta migliore.
- Qualità del video: se avete bisogno di video professionali in altissima risoluzione, scegliete un app che consenta di esportare lavori a 4K o anche 8K.
- Editing: a seconda delle vostre esigenze, potreste aver bisogno di tools per l’editing più o meno avanzati. A nostro avviso, non dovrebbero mai mancare quelli per velocizzare o rallentare le clip, così come quelli che vi danno la possibilità di tagliarne alcune parti.
- Dispositivo: naturalmente, non tutti i dispositivi sono compatibili con tutte le app. Pertanto, verificate questo aspetto tecnico importante prima di scaricare o acquistare qualsiasi app.
Tutte queste cose, vi permetteranno di capire qual è la migliore app per creare video più adatta a voi.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartphone (Anche di Fascia Media) - Classifica…
- Come Aggiungere Musica a un Video (su PC, Smartphone)
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023