Avete mai pensato di realizzare video divertenti da caricare sui vostri canali social, per pura passione oppure per guadagnare un po’ di soldi?
Se la vostra risposta è sì, siete capitati nel posto giusto!
Per migliorare la qualità dei vostri lavori, esiste una gran varietà di tools utili a realizzare progetti straordinari in pochissimo tempo e senza che siate esperti del settore.
Nella guida di oggi condivideremo con voi le migliori app per montare video su Android e iOS.
Siete pronti?
Andiamo a vedere quali sono!
Perché montare video sul telefono?
Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone preferisce montare i video direttamente sui propri smartphone per diversi motivi, piuttosto che optare per complicati software su PC. Ecco quali sono i principali vantaggi:
- Accessibilità: è possibile montare un video ovunque e in qualsiasi momento, purché si abbia lo smartphone a portata di mano.
- Velocità: gli editor video per dispositivi mobili sono facili da usare e hanno un’interfaccia intuitiva, il che rende l’editing video semplice e veloce.
- Condivisione rapida: è possibile condividere facilmente i video modificati sui social network direttamente dalle app.
- Economicità: molte applicazioni di editing video per dispositivi mobili sono gratuite, il che significa che non è necessario spendere soldi, come accade per i programmi su computer.
- Strumenti professionali: molte applicazioni per montare video su smartphone sono dotati di strumenti professionali per il ritaglio e l’aggiunta di vari elementi ai lavori.
Adesso che conoscete i vantaggi sul perché conviene montare un video sul telefono piuttosto che su un PC, possiamo finalmente passare all’elenco di app di cui vi abbiamo accennato poco fa! Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che la maggior parte delle soluzioni che vi proporremo, per quanto gratis, dispone anche di una versione a pagamento che fornisce l’accesso a funzionalità extra.
Le 10 migliori app per montare video su Android e iOS
Oggigiorno, esistono centinaia di app per modificare video online, sul Google Play Store e sull’App Store. La maggior parte di esse è gratuita ma offre agli utenti anche una versione premium con alcune funzionalità extra.
Tuttavia, non tutte sono valide. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato di stilare una classifica con le migliori app per video editing.
Vediamo insieme quali sono!
1. InShot (Android/iOS)
InShot è un app per montare video su iPhone e Android molto apprezzata. Tra le sue funzionalità principali, ci sono quella per tagliare e unire le clip, nonché quella per recuperare la velocità di riproduzione. Inoltre, consente di aggiungere musica ed effetti sonori, così come di applicare filtri, regolare la luminosità e il contrasto delle immagini.
Inoltre, InShot offre anche una varietà di modelli per creare filmati con un design accattivante in pochi secondi. Un’altra caratteristica molto utile è che dà la possibilità di realizzare progetti in diversi formati e risoluzioni, così da poterli condividere facilmente sui social network. Non a caso viene considerata la migliore app per montare video su Android!
2. GoPro Quik (Android/iOS)
GoPro Quick è un’applicazione di editing video dotata di una libreria ricca di tracce audio da usare nei propri progetti. Con questo tool potrete combinare tutte le clip che desiderate e aggiungere effetti vari. L’app ha una versione gratuita con diverse funzionalità accessibili a tutti, anche se per ottenere il massimo è consigliato acquistare quella premium. Inoltre, per i possessori di una telecamera dell’omonima azienda, è possibile associare il dispositivo al programma.
Ecco come usare GoPro Quick:
- Cercate l’applicazione nell’App Store o nel Play Store.
- Rispondete “Sì” o “No” alla domanda “Possiedi una GoPro?”.
- Concedete le autorizzazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’applicazione.
- Fate tap su “Crea un montaggio” posizionato in basso a destra.
- Create il filmato e poi premete su “Salva“.
Avete visto? Il funzionamento è davvero semplice e intuitivo, così come la sua interfaccia. Vi basteranno pochissimi utilizzi per diventare dei veri e propri esperti! Ah, naturalmente è anche un’app per montare video per YouTube, nel caso siate content creator!
3. iMovie (iOS)
iMovie è una delle migliori app per montare video con musica su iPhone e iPad, grazie al suo ampio catalogo di tracce ed effetti di vario genere. L’applicazione talvolta è preinstallata sui dispositivi, in alternativa, vi basterà scaricarla dall’App Store.
Fatto ciò, per aggiungere le vostre clip da editare, fate tap su “+”, dunque selezionate il formato desiderato e apportare le modifiche. Tra le varie cose, potrete regolare la velocità, applicare filtri, transizioni varie ed effetti.
Probabilmente ne avrete già sentito parlare, d’altronde è ritenuta la miglior app per modificare video su iPhone e iPad.
4. Magisto (Android/iOS)
Con Magisto è possibile creare video straordinari in tempi record. Per iniziare, potete scegliere lo stile di editing che preferite, e non è affatto complicato! Grazie all’integrazione di un’intelligenza artificiale, l’applicazione organizzerà le clip in maniera automatica, così da farvi ottenere un filmato bellissimo in un paio di minuti.
Notate, comunque, che Magisto ha una versione gratuita e una premium. La prima, è sufficiente per un uso amatoriale. Se siete professionisti e vi interessano filtri esclusivi e funzionalità extra, vi consigliamo di optare per quella a pagamento.
5. Filmora (Android/iOS)
Filmora è un’app che offre una serie di strumenti di editing di base per i principianti. Tuttavia, dispone anche di funzionalità più complesse che, con un po’ di pratica, riuscirete a padroneggiare al meglio. Si tratta di un’ottima soluzione per la creazione di video per i social network, grazie ai modelli predefiniti integrati.
Questa applicazione è molto facile da usare. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere le clip di vostra scelta, apportare eventuali effetti e tracce audio e il gioco è fatto. Se lo preferite, è disponibile anche la versione desktop.
6. Hyperlapse (iOS)
Se avete bisogno di cambiare la velocità di un video in pochi secondi, Hyperlapse è un’ottima soluzione. Tra l’altro, è anche una buona applicazione per comprimere filmati lunghi e dispone di una serie di filtri e transizioni per i vostri progetti. L’app non è gratuita, anche se abbastanza economica. Infatti, l’acquisto di una tantum a 0,99 euro vi darà l’accesso completo a tutte le funzionalità.
7. WeVideo (Android)
A prima vista, WeVideo potrebbe sembrare un’app troppo elementare, ma in realtà integra molti strumenti particolarmente utili. Ad esempio, vi dà la possibilità di aggiungere audio ai vostri video, così come di condividere contenuti in 4K. L’unico aspetto criticabile, effettivamente, è che la versione gratuita garantisce soltanto 10 GB di spazio di archiviazione.
Infine, ci teniamo a sottolineare che essendo l’app “Cloud based”, potrete accedervi anche direttamente dal browser senza scaricare nulla sul vostro dispositivo mobile.
8. KineMaster (Android/iOS)
KineMaster è un’ottima app per creare video professionali, in quanto permette di modificare ogni fotogramma singolarmente, in maniera estremamente dettagliata. Inoltre, è possibile aggiungere fino a 10 livelli ai filmati, per un maggior grado di complessità.
Un aspetto interessante è che l’applicazione consente di effettuare backup, così da non perdere accidentalmente i progetti sui quali si è speso del tempo. Tuttavia, come accade spesso, anche in questo caso la versione gratuita applica una filigrana sui video finali.
9. Movavi Maker (Android/iOS)
Se siete alle prime armi nel mondo dell’editing, vi consigliamo di dare un’occhiata a Movavi. Questa app per montaggio video automatico ha un’interfaccia facilissima da capire. Inoltre, la versione gratis fornisce l’accesso a strumenti di base comunque molto efficaci.
Movavi Maker ha anche una versione desktop, dotata quasi del doppio delle funzionalità rispetto a quelle per dispositivi mobili. Una cosa da notare, comunque, è che l’app premium è una delle più economiche in questo settore, con un costo di soli 2,49 euro al mese.
10. Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
Adobe Premiere Rush è un app gratis che vi permetterà di creare video sorprendenti da condividere sui social network. Anche se all’inizio l’interfaccia potrà sembrarvi un po’ difficile da capire, vi ci abituerete in men che non si dica. Una volta acquista la dimestichezza necessaria con tutti gli strumenti, non vi resta che dare libero sfogo alla vostra fantasia!
Domande frequenti
Come montare un video con il cellulare?
Per montare un video con il cellulare, seguite queste istruzioni generali. Vi ricordiamo, comunque, che possono variare leggermente a seconda dell’app e del dispositivo in uso:
- Registrate un video sul vostro smartphone come fate di solito.
- Aprite l’applicazione di editing video di vostra scelta. Vi consigliamo di optare per soluzioni come iMovie, Filmora o Adobe Premiere Rush (o un’altra delle app di cui vi abbiamo parlato qui sopra).
- Importate il video registrato nell’applicazione di editing.
- Utilizzate gli strumenti per unire, ritagliare, aggiungere effetti, transizioni e musica ai filmati.
- Salvate ed esportate il video modificato nella vostra galleria o condividetelo sui social media.
Come scegliere un’app per montare video?
Per scegliere la migliore applicazione di editing video per voi, vi suggeriamo di prendere in considerazione queste cose:
- Prima di scegliere un’applicazione per l’editing video, è necessario avere ben chiaro l’uso che ne volete fare e i vari strumenti di cui avete bisogno. Non tutte le app dispongono di tutti i tool necessari che potrebbero servirvi per il vostro progetto.
- L’interfaccia dell’applicazione deve essere facile da usare e da capire. Assicuratevi che i pulsanti e le funzioni siano ben definiti e facili da trovare, in particolare se siete utenti alle prime armi.
- Prima di scaricarla, accertatevi che l’applicazione sia compatibile con il vostro dispositivo. Questo in quanto alcune potrebbero funzionare solo su iOS o Android.
- Alcune applicazioni integrano funzionalità aggiuntive, come quelle per aggiungere musica o effetti speciali.
- Il prezzo può essere un fattore importante nella scelta di un’applicazione di editing video. Sugli store troverete diverse app gratuite con versioni a pagamento che garantiscono l’accesso a strumenti più avanzati.
Qual è la migliore app simile a iMovie per Android?
Una delle app per ritoccare i video simili a iMovie per Android è KineMaster. L’applicazione presenta numerose funzionalità per l’editing, anche piuttosto avanzati. Inoltre, permette di lavorare su più livelli, permettendovi di creare progetti con un certo grado di complessità. Infine, supporta diversi formati, tra cui MP4, AVI, MOV e altri ancora.
Quali sono le migliori app per montare video su PC?
Le migliori app per montare su PC Windows e Mac sono, a nostro avviso, le seguenti:
- Adobe Premiere Pro
- Final Cut Pro X
- DaVinci Resolve
- Avid Media Composer
- Lightworks
Altri articoli popolari:
- Come Aggiungere Musica a un Video (su PC, Smartphone)
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Smartphone (Anche di Fascia Media) - Classifica…
- La Migliore Scheda Video (Grafiche Anche da Gaming) del 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023