Giocate a Minecraft da anni ormai e avete spolpato il titolo all’osso?
Avete esaurito tutte le risorse e le idee e non sapete più cosa fare?
Allora è proprio arrivato il momento di dare un tocco in più al gioco, aggiungendo variabili e miglioramenti vari.
La community di supporto è una delle più attive al mondo, e sono migliaia gli utenti che hanno creato MOD utili per Minecraft.
Volete sapere come ottenere MOD per Minecraft e quali sono le migliori?
Iniziamo da qui!
Che cos’è una MOD
Innanzitutto, prima di illustrarvi le migliori MOD per Minecraft, è necessario capire cosa sono e a cosa servono esattamente. Questo aspetto è uno di quelli che manda in confusione tantissime persone.
Le MOD non sono altro che componenti aggiuntive che possono essere installate su Minecraft per migliorare l’esperienza di gioco. In termine è l’abbreviazione di “modifica”.
Se pensavate di aver dato sfogo a tutta la vostra creatività su Minecraft… vi sbagliavate! Utilizzando una delle MOD di cui vi parleremo, o combinandole, avrete davanti ai vostri occhi un gioco completamente nuovo.
Le MOD consentono di apportare ogni tipo di modifica e ognuna di esse una uno scopo diverso, ad esempio:
- Miglioramento e modifica dell’aspetto degli ambienti e dei personaggi.
- Aumento delle prestazioni.
- Perfezionamento delle strutture.
- Aggiunta di PNG.
- Semplificazione del crafting.
- … e molti altro ancora!
Come potete vedere, ce n’è per tutti i gusti e per ogni versione del gioco, dunque anche per Minecraft Pocket Edition.
Vediamo allora quali sono le migliori MOD per Minecraft!
Migliori MOD per Minecraft
Una premessa: in questa prima parte della nostra guida vi parleremo delle varie MOD e di come scaricarle, mentre alla fine dell’articolo vi spiegheremo passo dopo passo come installarle.
La sezione qui sotto è dedicata alle migliori MOD per Minecraft Bedrock e Java, dunque per le versioni destinate ai computer.
Quindi, senza aggiungere altro… diamo un’occhiata alle migliori MOD per Minecraft!
1. Fossils and Archeology: Revival
Amanti dell’archeologia, a rapporto! Se vi piacciono i dinosauri e le scoperte antiche, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa MOD.
Con la MOD Fossils and Archeology: Revival, non solo potrete progettare e costruire strutture antiche, ma anche generare creature e animali della preistoria, estraendone il DNA e creando diverse tipologie di uova. Tra essi, sono inclusi anche mammiferi come le tigri dai denti a sciabola e i mammut.
Per scaricare questa MOD, dovete recarvi sul sito web di CurseForge e cercarla, ma non prima di aver installato LLibrary, fondamentale per il corretto funzionamento. Una volta portata a termine l’operazione, potrete giocare a Minecraft come non avete mai fatto prima d’ora!
2. Not Enough Items
Trovate l’inventario di Minecraft essere piuttosto limitato? Non importa se siete giocatori di vecchia data o dei “newbies”… avere più oggetti possibili è una delle cose più divertenti in assoluto!
Ecco perché la community ha creato questa MOD per l’inventario di Minecraft, la quale aggiunge una vasta quantità di oggetti al gioco. Tra le altre funzionalità c’è anche la possibilità di attivazione (o disattivazione) della pioggia, così come la guarigione dei personaggi.
In questo modo, avrete più cose da fare nel gioco e potrete ottenere anche sviluppi del gameplay più avvincenti.
Questa MOD si trova come nel caso precedente sul sito web di CurseForge e per funzionare correttamente richiede anche CodeChickenLib. Una volta terminata l’installazione e avviato Minecraft, vi basterà premere sul tasto “E” per visualizzare l’inventario e gli oggetti appena aggiunti.
3. Dragon Mounts Legacy
Le creature mitologiche non tardano ad arrivare in Minecraft, grazie a MOD come Dragon Mounts Legacy. Come suggerisce il nome, vi consente di far comparire fantastici draghi nella vostra partita.
Con questa MOD è possibile addomesticare, addestrare e cavalcare draghi. Riuscite a immaginarvi mentre solcate i cieli di Minecraft su un enorme drago rosso? Beh, adesso è possibile farlo!
Una volta scaricata la MOD da CurseForge, installatela per avere accesso alle nuove funzionalità. Troverete, tra i vari oggetti, le uova di drago disponibili. Dopo averli generati, vi basterà mettergli la sella e montargli in groppa.
4. SCP: Lockdown
Per gli appassionati scene horror e spaventose… ecco la soluzione migliore per voi! La MOD SCP: Lockdown consente di prendere parte a storie e avventure di questo genere. Questo componente aggiuntivo è stato progettato sulla base di una “Creepypasta” creata dagli utenti stessi.
La MOD è disponibile, come negli altri casi, su CurseForge, e mette a vostra disposizione diverse storie tra le quali potete scegliere, ognuna con diversi livelli di difficoltà.
Per vedere la difficoltà di ciascuna storia vi basterà passare il cursore del mouse sull’icona apposita. In breve, avrete a disposizione tre diversi livelli tra cui scegliere: uno semplice, uno intermedio con nemici più imprevedibili e uno invece con un gameplay decisamente più complesso ed elaborato.
Prendere parte alla storia è facilissimo: posizionate il blocco relativo a quella che avete scelto a terra e osservate la struttura apparire. Premete sul pulsante rosso e… buona avventura!
5. Simply Houses
Questa MOD di Minecraft è considerata tra le più utili in assoluto ed è progettata in particolare per coloro che vogliono migliorare l’aspetto degli oggetti e dell’ambiente di gioco.
Con Simply Houses gli oggetti presenti nelle vostre case su Minecraft saranno molto più belli da vedere, e potrete anche generare 10 tipi diversi di strutture in maniera immediata. Per scaricarla, è sufficiente andare su CurseForge e procedere come per le altre MOD.
6. Simple Hats
Vi piacciono gli accessori, soprattutto quelli realizzati con materiali difficili da trovare? La MOD Simple Hats è ciò che stavate cercando!
Installandola, potrete creare più di 200 cappelli di tutte le dimensioni, colore, forme e altro ancora! Inoltre, è possibile personalizzarli e modificare i bonus che assegnano al vostro personaggio.
Questa MOD, così come tutte quelle che vi abbiamo presentato finora, sono disponibili sul sito web di CurseForge.
7. Chisel
Senza dubbio, personalizzare le decorazioni è una delle attività più importanti su Minecraft per tantissimi utenti. D’altronde, è uno degli aspetti chiave per godere appieno del gioco e per dare libero sfogo alla propria fantasia.
Le texture su Minecraft sono “pixelate”, pertanto dopo un po’ potrebbero stancarvi. Se così sarà, vi basterà scaricare la MOD Chisel, che vi permette di scegliere tra ben 24 alternative diverse da applicare su qualsiasi oggetto e superfice.
Con questa MOD è possibile aggiungere varietà all’aspetto degli oggetti e delle costruzioni su Minecraft ed è ovviamente compatibile per essere combinata con le altre, così da ottenere risultati fuori dal comune.
8. BiblioCraft
Proseguiamo adesso con un altro MOD dedicata alla costruzione su Minecraft, ovvero Bibliocraft. Essa mette a vostra disposizione diversi tipi di blocchi molto piacevoli da vedere, così da dare un tocco di classe in più alle vostre creazioni.
Inoltre, i blocchi di BiblioCraft possono essere anche utilizzati come scaffali o vetrine. Ciò significa che potete collocare su di essi anche trofei, oggetti, libri e molto altro ancora.
9. CandyCraft
Non vi piacciono i server horror ma preferite qualcosa di più colorato e divertente? Allora CandyCraft è la MOD perfetta per voi! Come potrete aver intuito, alla base ci sono dolci e caramelle.
Tutto nel mondo di CandyCraft è fatto di cose dolci: armature di zucchero e strumenti di marshmallow vi aiuteranno a farvi strada tra i vostri nemici ricoperti di cioccolato e squisitezze di ogni genere!
In pratica, si tratta di un regno fatto di caramelle… sono praticamente ovunque!
10. Galosphere
Questa MOD è pensata in particolare per coloro che amano la versione classica di Minecraft, ma vogliono aggiungere qualche elemento in più all’esperienza di gioco.
Con la MOD Galosphere potrete entrare nel sottosuolo in un bioma chiamato Canyon di Cristallo. Esplorandolo, potrete trovare blocchi di materiali rari con i quali produrre oggetti aggiuntivi, tra cui perle dell’Ender e decorazioni in ametista.
In pratica, è una MOD di Minecraft per PC molto utile e che, al contempo, non altera eccessivamente il design originale del gioco.
11. Millénaire
Pensate che il gioco pecchi in termini di popolazione, per cui volete aumentare il numero di PNG? Non preoccupatevi, questa MOD vi permetterà di non farvi sentire più soli e abbandonati nelle vaste lande di Minecraft!
Lo scopo di Millénaire è quella di generare PNG e villaggi abitati in tutta la mappa, basati sulle culture dell’XI secolo con tutte le loro tradizioni e costumi.
Utilizzando questa MOD potrete visitare villaggi, conoscere PNG e le loro storie, così come aiutarli a migliorare le loro case o a proteggerli dai nemici. Tra le altre cose, potrete anche effettuare scambi e ottenere ricompense.
12. JourneyMap
JourneyMap è una MOD per l’esplorazione su Minecraft e, senza dubbio, vi sarà molto utile. Installandola, potrete mappare ogni luogo che visitate e aggiungere marcatori a punti specifici. Inoltre, vi avvisa quando un nemico si sta avvicinando.
Secondo le opinioni degli utenti, è una delle MOD più utili in assoluto nel gioco in quanto consente di orientarsi nelle terre sconfinate di Minecraft.
13. Decocraft
Anche in questo caso, come avrete potuto intuire dal nome, si tratta di una MOD che amplia le possibilità in termini di creatività e decorazioni. Vi consigliamo di installarla se non trovate molto di vostro gradimento nell’inventario base del gioco!
In questo senso, Decocraft è immenso in termini di contenuti: sedie, tavoli, lampade, giocattoli, lavelli, utensili da cucina, armature decorative… c’è di tutto e di più! In totale, ci sono più di 3.000 oggetti disponibili tra cui scegliere.
14. OptiFine
Minecraft è un gioco enorme, pertanto richiede computer piuttosto prestanti per poter essere avviato senza problemi. Ecco perché nella vostra libreria di MOD non dovrebbe mai mancare OptiFine, il quale obiettivo è proprio quello di migliorare le prestazioni.
Tra le varie funzionalità di OptiFine ci sono:
- Miglioramento degli FPS.
- Supporto per texture in HD.
- Supporto per gli Sharders.
- Illuminazione dinamica.
Scaricando questa MOD, dunque, otterrete non solo maggiori stabilità e prestazioni, ma anche un miglioramento visivo.
15. WAILA
WAILA sta per “What Am I Looking At” che, tradotto significa “Cosa sto guardando”. Praticamente, se usate molte MOD, questo strumento vi tornerà più che utile.
Passando il cursore su un oggetto o un blocco, potrete vedere non solo di cosa è fatto, ma anche da quale MOD proviene. In alcuni casi, sono anche disponibili informazioni aggiuntive.
Come installare le MOD su Minecraft
Capire come avere le mod su Minecraft non è difficile, la maggior parte di esse si trovano su CurseForge. Tuttavia, non è sufficiente scaricarle e basta, è infatti seguire alcuni passaggi per preparare il PC all’installazione.
La prima cosa da fare è scaricare Minecraft Forge:
- Andate sul sito web di Minecraft Forge e fate clic su “Installer“.
- Scaricate il file ed eseguitelo.
- Portate a termine l’installazione.
Aprite il programma e seguite poi queste istruzioni:
- Scaricate le MOD che volete usare e spostatele nella cartella Minecraft MODS che si trova nel percorso AppData/Roaming/.minecraft/mods.
- Aprite il launcher di Minecraft come fate normalmente.
- Prima di cliccare su “Gioca”, selezionate “Minecraft Forge” dal menu a discesa.
E questo è quanto! Attendete il caricamento del gioco e godetevi tutte le aggiunte che avete fatto.
NOTA: se qualche MOD che avete scelto non dovesse essere compatibile, comparirà un messaggio sullo schermo. Tutto ciò che dovete fare in questo caso è rimuoverla dalla cartella MODS.
Se non volete incappare in problemi relativi alla compatibilità, vi consigliamo di scaricare pacchetti di MOD pronti all’uso.
Ecco fatto! Adesso sapete come avere MOD su Minecraft per PC, e sapete anche che una delle migliori piattaforme per scaricarle è CurseForge.
Conclusioni
Il nostro articolo termina qui, abbiamo finito di illustrarvi come si mettono le MOD su Minecraft e quali sono le migliori. Tuttavia, quelle di cui vi abbiamo parlato sono soltanto alcune delle centinaia di opzioni tra cui potete scegliere.
Nella guida non vi abbiamo detto come creare una MOD su Minecraft perché richiede conoscenze approfondite e… fin troppo tempo! Quindi, perché non approfittare di quelle che gli utenti mettono liberamente a disposizione su Internet?
Allo stesso modo, come vi abbiamo anticipato, non ci siamo concentrati sulle migliori MOD di Minecraft PE, bensì sulle versioni per PC, in particolare Java. Il nostro elenco comprende quelle più popolari al momento.
Speriamo, comunque, di aver soddisfatto le vostre aspettative e di aver chiarito i vostri dubbi. Adesso tocca a voi: scaricate e installate queste MOD utili di Minecraft e date livero sfogo alla vostra immaginazione!
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023