I Migliori Speed Test (Wi-Fi, ADSL, Fibra)

I-Migliori-Speed-Test

Se siete giunti su questa pagina c’è solo un motivo…

Volete sapere qual è il miglior server speed test per voi.

Abbiamo indovinato, non è vero?

Ed eccovi accontentati!

Nell’articolo di oggi, vi parleremo dei migliori speed test per Wi-Fi, ADSL e fibra.

Siete interessati a scoprire quali sono?

Allora leggete questo articolo fino alla fine!

Prima di iniziare

I test di velocità sono disponibili in varie forme, dai siti web alle app per dispositivi mobili. Tra i migliori in assoluto, spiccano in particolar modo Fast.com, così come Speedof.me, nPerf Speedtest e il caro e vecchio Ookla.

Allo stesso modo, i principali operatori telefonici in Italia mettono a vostra disposizione servizi online per misurare la velocità della connessione Wi-Fi, ADSL o fibra. Troverete questo tool sui siti Vodafone, WINDTRE, Fastweb e TIM.

Per quanto riguarda le applicazioni mobili, invece, avete l’imbarazzo della scelta sia su Android che iOS. Alcune di quelle meglio recensite su Play Store e App Store sono: Meteor, Fast e V-SPEED.

Fatta questa premessa, vediamo più nel dettaglio quali sono i migliori speed test attendibili online!

I migliori speed test attendibili online

Iniziamo questa guida condividendo con voi un elenco dei migliori test di velocità online. Grazie ad uno di essi, potrete misurare la vostra connessione senza dover installare alcunché sul vostro PC.

Senza perdere altro tempo, scopriamo qual è il miglior speed test online per voi!

1. Fast.com

Per molti utenti di Internet, Fast è miglior speed test Wi-Fi, ADSL e fibra online di oggi. Con questa piattaforma potrete misurare in maniera semplice ed affidabile le prestazioni della vostra connessione. Tra l’altro, è accessibile da qualsiasi browser.

Per utilizzarlo, procedete come segue:

  1. Visitate il sito web di Fast.sito-web-di-Fast
  2. Attendete qualche secondo affinché il server rilevi il vostro provider Internet e il test di velocità si avvierà automaticamente.server-rilevi-il-provider-Internet
  3. Al termine del test, potrete vedere i risultati della velocità di download misurati in Mpbs.risultati-della-velocità
  4. Se volete maggiori dettagli sul server, sulla latenza e sulla velocità di upload, cliccate sulla voce “Mostra altre informazioni”.

2. Speedof.me

Un altro dei siti considerati come il miglior speed test per fibra, ADSL è Wi-Fi è Speedof. Tutto ciò che dovete fare per misurare il rendimento della vostra connessione è visitare la pagina web e, dopo pochi secondi, otterrete le informazioni desiderate.

Più nel dettaglio, procedete in questo modo:

  1. Recatevi sul sito web e accettate i cookie.Speedof-me
  2. Fate clic sull’opzione “Start test” e attendete il completamento del processo.clic-sull'opzione-Start-test
  3. Dopo alcuni secondi, vedrete la velocità di download, upload, la latenza, il server e l’indirizzo IP.velocità-di-download

NOTA: se eseguite il test periodicamente, potrete consultare lo storico nella sezione “History”.

storico-nella-sezione-History

3. SosTariffe.it

SosTariffe.it è un ottimo servizio per misurare la velocità della vostra connessione ADSL. La piattaforma è una delle più semplici da usare.

Ecco le istruzioni:

  1. Visitate il sito web.SosTariffe-it
  2. Selezionate il vostro operatore telefonico.Selezionate-il-vostro-operatore-telefonico
  3. Scegliete il comune di residenza e indicate la velocità nominale della vostra connessione ADSL dal menu a tendina. Se non la ricordate, vi basterà dare un’occhiata al vostro contratto con il provider.Scegliete-il-comune-di-residenza
  4. Inserite gli altri dati richiesti, tra cui numero di telefono, indirizzo e-mail e codice postale.Inserite-gli-dati-richiesti
  5. Accettate i termini e le condizioni d’uso e premete su “Inizia lo speed test”.premete-su-Inizia-lo-speed-test

A questo punto non vi resta che attendere qualche secondo per visualizzare i risultati relativi alla velocità di upload, di download, la latenza e il valore del jitter.

4. nPerf Speedtest

nPerf Speedtest è uno dei migliori siti per verificare la velocità della vostra connessione Internet. Tra l’altro, è possibile accedere al server da computer o smartphone con connessione Wi-Fi o rete mobile.

Seguite questi passaggi per usare la piattaforma:

  1. Accedete al sito web e accettate i cookie.premete-su-Inizia-lo-speed-test
  2. La piattaforma selezionerà automaticamente il server ma, se lo desiderate, potete modificarlo.La-piattaforma-selezionerà-il-server
  3. Premete “Avvia test” e attendete che la percentuale raggiunga il 100%.Premete-Avvia-test

Fatto ciò, potrete vedere i risultati della velocità di upload, download e latenza sia sotto forma di grafico che in unità Mbps.

5. Ookla Speedtest

Ookla Speedtest è probabilmente il miglior speed test attendibile in termini di anzianità sul web. Si tratta di uno dei tools più datati per il calcolo della velocità di connessione, ma non lasciatevi ingannare: resta una delle scelte più sicure e affidabili.

Potete provare voi stessi:

  1. Recatevi sulla homepage della piattaforma.
  2. Cliccate su “Vai” per cominciare la scansione.Cliccate-su-Vai

cominciare-la-scansione

Ookla-Speedtest

Attendete il completamento della procedura, i risultati saranno visibili in una nuova schermata. Troverete informazioni dettagliate su ogni aspetto della vostra connessione.

I migliori speed test per dispositivi mobili

Siete alla ricerca dei migliori speed test per dispositivi mobili? Allora continuate a leggere! Qui sotto troverete un elenco delle applicazioni più affidabili e meglio recensite in assoluto.

Siete pronti?

Andiamo!

1. Meteor (Android, iOS)

La migliore app di speed test per Android e iOS è, secondo le nostre opinioni, confermate dalle recensioni degli utenti, Meteor. Con una valutazione di ben 4,9 su entrambi gli store, non a caso è una delle applicazione più scaricate in assoluto.

Meteor

Utilizzarla è semplicissimo: dopo averla scaricata, vi basterà avviarla e premere un singolo pulsante per verificare la velocità di connessione, sia Wi-Fi che mobile (3G, 4G/LT e 5G). Fornisce, inoltre, informazioni statistiche dettagliate che potete salvare in cronologia per confrontarle nel tempo.

2. V-SPEED (Android, iOS)

Con V-SPEED potrete non solo misurare la velocità della vostra connessione, ma anche verificare la latenza e altre informazioni rilevanti. A nostro avviso, è una delle app più complete e funzionali che possiate scaricare.

V-SPEED

Ha un’interfaccia molto accattivante e futuristica, ma comunque semplicissima da usare. Tutto ciò che dovete fare è avviare l’app e premere sul pulsante centrale: il gioco è fatto!

3. FAST Speed Test (Android, iOS)

FAST Speed Test è un programma per test di velocità per ADSL, ma anche Wi-Fi e fibra, disponibile sia come piattaforma web che app per dispositivi mobili. Con questa applicazione, potrete ottenere un’analisi completa della vostra connessione. La cosa migliore? Non troverete alcun annuncio pubblicitario!

FAST-Speed-Test

4. Speedtest di Ookla (Android, iOS)

Vi state chiedendo qual è lo speed test più affidabile per smartphone e tablet? Allora date un’occhiata ad Ookla! Come avrete potuto intuire, si tratta della versione mobile del famoso sito web.

Molti utenti considerano Ookla Speedtest la migliore applicazione per il test di velocità Android e iOS. Grazie a questa app, potrete verificare le prestazioni della vostra connessione in modo rapido e semplice. È sufficiente attendere un paio di secondi affinché il programma restituisca i risultati.

Speedtest-di-Ookla

5. SpeedTest Master (Android, iOS)

Un’app per speed test affidabile è SpeedTest Master. Questa applicazione, oltre che aiutarvi a capire come va la vostra connessione, include funzionalità avanzate con informazioni aggiuntive particolarmente utili.

SpeedTest-Master

Gli speed test degli operatori telefonici

Sapevate che alcuni operatori telefonici mettono a disposizione dei propri clienti degli speed test molto affidabili?

Ebbene sì!

E se vi abbiamo incuriosito, adesso vi diremo quali sono i migliori.

1. Vodafone

Vodafone è uno dei provider Internet più noti in Italia. Oltre ai suoi numerosi piani e servizi, vi offre anche uno di quelli che gli utenti considerano essere il miglior speed test per ADSL, Wi-Fi e fibra in assoluto.

  1. Visitate il sito web.sito-web-Vodafone
  2. Fate clic sull’opzione “Start” e attendete il completamento dell’analisi.Fate-clic-sull'opzione-Start
  3. Dopo pochi secondi, otterrete i risultati circa la velocità della vostra connessione a Internet, così come il ping e il jitter.risultati-circa-la-velocità

2. WINDTRE

Per utilizzare il test di velocità della società messo a vostra disposizione da WINDTRE, seguite questi passaggi:

  1. Collegatevi al sito web ufficiale dell’operatore telefonico.sito-web-WINDTRE
  2. Schiacciate il pulsante “VAI” al centro dello schermo.Schiacciate-il-pulsante-VAI
  3. Attendete un paio di secondi.Attendete-un-paio-di-secondi

Ecco fatto! A questo punto comparirà un riquadro con dei grafici e le informazioni relative alla vostra connessione.

NOTA: è disponibile anche l’app desktop per misurare la velocità di connessione.

3. Fastweb

Per effettuare un test di velocità con Fastweb, ecco la procedura che dovete seguire:

  1. Visitate il sito web di Fastweb.sito-web-di-Fastweb
  2. Fate clic sull’opzione “Avvia il test“.Fate-clic-sull'opzione-Avvia-il-test
  3. Effettuate il login con i vostri dati Fastweb.Effettuate-il-login
  4. Cliccate su “Accedi” e attendete il completamento della procedura per vedere i risultati.

4. TIM

TIM è la principale società di telecomunicazioni in Italia. Per eseguire il test di velocità tramite i suoi server, seguite queste istruzioni:

  1. Recatevi sulla pagina web del servizio.pagina-web-TIM
  2. Fate clic su “Vai al test”.Fate-clic-su-Vai-al-test
  3. Inserite i dati del vostro account TIM per procedere con il test.

Una volta eseguita questa operazione, il test si avvierà automaticamente. Non vi resta che attendere qualche secondo per visualizzare i risultati.

Cos’è e a cosa serve uno speed test

Un test di velocità è, come suggerisce il nome, un’analisi che determina le prestazioni della vostra connessione Internet. Viene effettuato da speciali server che rilevano i dati del vostro provider, fornendo informazioni circa la velocità di upload e download, così come quelle relative al ping e al jitter.

In generale, i test di velocità vengono condotti per verificare se ci sono eventuali problemi che rallentano la connessione e, allo stesso tempo, per valutare l’efficienza dell’operatore telefonico con il quale si è stipulato un contratto.

Come funziona uno speed test

I test di velocità misurano la velocità di upload, download e latenza della vostra connessione Internet. Non conoscete la terminologia nel dettaglio? Allora date un’occhiata a questa breve sezione:

  • Velocità di upload: si riferisce al tempo necessario al dispositivo per caricare i dati dalla rete. È espresso in Kbps o Mbps e più alto è il valore, migliore è la qualità della connessione.
  • Velocità di download: indica il tempo impiegato dal dispositivo per scaricare informazioni dalla rete. È espresso in Kbps o Mbps e più alto è il valore, più velocemente saranno scaricati file, programmi e documenti da Internet.
  • Latenza: chiamata anche “Ping“, determina il tempo di scambio dei dati tra il dispositivo e il server Internet. È espresso in millisecondi (ms) e più basso è il valore, migliore è la connessione.
  • Jitter: misura la variazione del ping in un determinato lasso di tempo.

Come eseguire uno speed test affidabile

Volete sapere come migliorare lo speed test per renderlo quanto più affidabile possibile? Allora, innanzitutto, mentre eseguite la scansione scollegate tutti gli altri dispositivi dalla rete, tranne quello che state usando.

Fatto ciò, chiudete tutti i programmi e software che consumano dati, e ricordate anche di scollegare il Wi-Fi. In caso contrario, i risultati ottenuti potrebbero essere falsati, spesso anche di molto.

Successivamente, per eseguire uno speed test affidabile, utilizzate una delle piattaforme di cui vi abbiamo parlato qui sopra. Tenete a mentre che esistono diversi siti che non fanno altro che rubare i vostri dati.

Infine, optate per uno speed test che ha server nel vostro paese, in quanto la posizione geografica influisce sull’affidabilità.

Qual è una buona velocità di connessione

A questo punto, vi starete chiedendo quale possa essere considerata una buona velocità di connessione. In realtà, la risposta può variare a seconda di molteplici elementi, tra cui:

  • Server
  • Indirizzo IP
  • Posizione geografica
  • Tipologia di connessione
  • Provider telefonico

In media, una connessione ADSL dovrebbe avere una velocità di download di almeno 5 Mbps. Per la fibra, invece, buoni valori si aggirano tra i 150 e 300 Mbps, anche se la maggior parte degli operatori telefonici, ad oggi, garantisce almeno 1 Gbps.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter