Avete scattato tante foto nel nostro ultimo viaggio o alla vostra riunione di famiglia e volete creare una fantastico video ricordo?
Leggete questa guida per capire come fare!
Oggi, esistono tantissimi programmi, anche gratis, per fare dei fantastici filmati.
Nelle righe qui sotto, vi parleremo dei migliori programmi gratuiti per creare video con foto da PC, smartphone o direttamente online. Troverete anche soluzioni a pagamento
Restate con noi per scoprire quali sono le soluzioni più valide!
I 6 migliori programmi per creare video con foto su PC
La prima parte del nostro articolo è pensata per coloro che sono alla ricerca di un programma per creare video con foto e musica da PC. A tal proposito, esistono molti software da installare gratuitamente sul computer. Alcuni di essi consentono anche di aggiungere musica, testo, elementi di transizione e altro ancora.
Di seguito, quindi, troverete innanzitutto le nostre raccomandazioni per scoprire come fare un video con foto sul PC, per poi passare ai dispositivi mobili e ai servizi online.
Vediamoli insieme!
1. EaseUS Video Editor (Windows)
Ease US Video Editor è un programma per creare video con foto, musica e scritte eccellente. Uno dei suoi principali vantaggi è senza ombra di dubbio la versatilità: è adatto a qualsiasi tipo di editing. Dunque, che vogliate realizzare una clip per le vacanze o un filmato professionale per il vostro canale YouTube, non avrete alcun problema.
Il software è molto potente ma ha comunque un’interfaccia intuitiva da utilizzare. Tra le varie cose, permette di tagliare e applicare effetti a ogni fotogramma. Inoltre, mette a vostra disposizione tutta una serie di tracce audio per realizzare mix molto interessanti. Un’altra delle funzionalità più apprezzate dagli utenti è la sovrapposizione, la quale consente di migliorare notevolmente l’aspetto del lavoro finale.
2. DVD Slideshow GUI (Windows)
DVD Slideshow GUI è considerato da molti utenti il miglior programma per creare video con foto e musica su Windows. In pratica, questo software permette di creare clip di ogni genere e di trasformarle poi in DVD.
Desiderate far vedere delle foto speciali a qualche parente che verrà a trovarvi nel weekend? Con questo programma potrete creare una presentazione in pochissimo tempo e masterizzarla su un DVD o un’unità flash per riprodurla direttamente in TV. Il software è disponibile in versione gratuita e premium.
3. SmartSHOW 3D (Windows)
State cercando un buon programma per creare video con foto e musica? Allora date un’occhiata a SmartSHOW 3D! A nostro avviso, è un tool molto versatile, in quanto adatto alla realizzazione di presentazioni, compilation, short-films e altro ancora.
Nonostante la sua interfaccia sia molto semplice da usare, il software ha comunque funzionalità complete ed efficaci. Integra, infatti, un menu con varie modalità di personalizzazione ed aggiunte, tra cui effetti di movimento ed elementi 3D. Infine, mette a vostra disposizione un ampio catalogo di tracce audio, per dare così un tocco in più ai vostri progetti.
4. Wondershare Filmora (Windows/Mac)
Wondershare Filmora è un ottimo programma per creare presentazioni con video e foto. Il software è a pagamento, ma c’è una prova gratuita che vi fa testare con mano le sue funzionalità.
Tra i suoi punti di forza principali segnaliamo il visualizzatore audio per modificare i suoni dei vostri video, oltre che per aggiungere musica. Tra le altre cose, è possibile inserire sottotitoli alle clip. Anche il catalogo di filtri ed effetti è degno di nota: ce ne sono davvero tantissimi e sono tutti senza copyright! Non riuscite a capire come funziona il programma? Nessun problema! Affidatevi ai tutorial sul sito web e diventate degli assi con Wondershare Filmora!
5. iMovie (Mac)
iMovie è un programma per creare video con foto su Mac. Gli utenti Apple ne avranno sentito sicuramente parlare almeno una volta. Date libero alla vostra immaginazione e apportate modifiche precisissime alle vostre creazioni: transizioni, effetti, musica… e non è finita qui!
Un’altra ottima funzionalità di iMovie è lo storyboard. In pratica, grazie a questo tool, potrete pianificare il video utilizzando una serie di immagini in sequenza, proprio come se foste dei registi di Hollywood. Una volta terminato il lavoro, potrete esportarlo in tantissimi formati diversi.
6. Foto (Mac)
Infine, vi presentiamo Foto, probabilmente il miglior programma per fare video con foto e musica gratis dal vostro computer Mac. Questo software vi aiuterà a organizzare tutte le foto scattate e a modificare, creando una bellissima presentazione in tempi record.
Il software vi permette di creare compilation di foto, video e clip e di aggiungere musica, transizioni cinematografiche e molto altro ancora. Una volta terminato il progetto, è possibile salvarlo in iCloud oppure condividerlo direttamente sulle piattaforma social che preferite.
I 6 migliori programmi per creare video con foto su smartphone
Non siete amanti dei computer? Allora starete sicuramente cercando un programma per creare video musicali con foto gratis da smartphone. Continuate a leggere: qui sotto vi parleremo delle migliori soluzioni per dispositivi mobili Android e Apple.
1. Adobe Premiere Rush (Android/iOS)
Adobe Premiere Rush è un programma per la creazione di filmati con foto, video e musica eccezionale ed è pensato proprio per i dispositivi mobili. Una delle sue migliori feature è la funzionalità drag-and-drop, completata da un’ottima raccolta di effetti, transizioni e stickers. Inoltre, vi dà la possibilità di regolare la velocità dei video in maniera rapida e veloce, così come di migliorare i colori delle riprese.
Quest’app include anche effetti panoramici e di zoom, utilissimi per chi vuole dare un tocco di classe ai proprio video. Tra le altre cose, è possibile aggiungere sottotitoli e clip audio royalty-free. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che l’applicazione non è completamente gratuita. La versione a pagamento sblocca alcune funzionalità extra molto utili, come l’esportazione dei filmati in 4K.
2. Filmora Go (Android/iOS)
Se cercate un programma per creare video con foto gratis in italiano, vi consigliamo di dare un’occhiata a Filmora Go. Quest’app mette a vostra disposizione un’ampia raccolta di filtri, font e tracce audio prive di copyright. Secondo le nostre opinioni, è perfetta per la realizzazione di filmati semplici e per i contenuti da pubblicare su YouTube.
Questo programma per creare video con foto dal cellulare è uno dei più amati in assoluto, e non è affatto un caso. Tra le sue numerose funzionalità, troverete quelle che vi permettono di tagliare e unire diverse clip, così come di modificare la loro velocità. Inoltre, potete esportare il lavoro finale in HD in maniera rapidissima, e anche aggiungere una filigrana personalizzata. Infine, ci teniamo a evidenziare che essendo gratis, l’app non vi bombarderà con continui annunci pubblicitari. Ah, quasi dimenticavamo: la ciliegina sulla torta è la sua interfaccia!
3. GoPro Quik (Android/iOS)
GoPro Quik è un altro programma per creare un video con foto e musica sul cellulare. Vale la pena notare che quest’app è stata progettata appositamente per i possessori della telecamerina GoPro, anche se funziona anche con le fotocamere dei vari dispositivi mobili. Tra le sue numerose funzionalità, vi torneranno molto utili quelle che consentono di aggiungere musica ed effetti di transizione.
Gli sviluppatori aggiornano costantemente l’applicazione per migliorarne le funzionalità e aggiungerne di nuove. Come molte altre app, anche GoPro Quick ha una versione di base gratuita e una premium. Quest’ultima vi dà accesso a strumenti di editing migliori, dunque più opzioni di personalizzazione.
4. Photo Story (Android)
Scarica da Android
Avete bisogno di realizzare una presentazione di foto in pochi minuti? Photo Story è la scelta migliore per voi! Con quest’app, organizzare i vostri scatti non è mai stato così semplice! E la cosa migliore è che è semplicissima da usare!
Una volta realizzata la presentazione, potrete condividerla velocemente sulle piattaforme social. Un’altra delle sue migliori caratteristiche è che vi dà la possibilità di aggiungere note a ogni scatto, nonché di nasconderne alcuni tramite “Modalità Segreta”, così che solo voi possiate vederli. A detta dei nostri esperti, è un programma facile per creare video con foto e musica gratis che non potete lasciarvi scappare.
Una volta realizzati gli slider, è possibile condividerli facilmente sui social network. Un’altra delle sue caratteristiche è che consente di aggiungere note a ogni foto, nonché di nasconderne alcune in “modalità segreta”, in modo che solo voi possiate vederle. Secondo le nostre opinioni, è un programma facile per creare video con foto e musica gratis e funzionale.
5. Slideshow (iOS)
Scarica da iOS
Non avete ancora capito qual è il miglior programma per creare video con foto e musica per voi e siete utenti Apple? Allora provate con Slideshow! Oltre a darvi la possibilità di realizzare filmati in tempi record, con quest’applicazione riuscirete anche a metter su presentazioni aziendali incredibili!
Uno dei suoi maggiori vantaggi è che è molto facile da usare ed è disponibile anche come servizio web che potete utilizzare se non volete scaricare strumenti aggiuntivi sul vostro smartphone. Dunque, se vi stavate chiedendo “Come faccio a fare un video con foto e musica gratis sul mio iPhone?”, avete finalmente trovato la risposta che cercavate.
6. Clips (iOS)
Scarica da iOS
Vi siete mai chiesti come fare un video con foto e musica gratis sull’iPhone? Una delle possibili risposte è proprio Clips, un’app che consente, tra le varie cose, di aggiungere effetti, filtri, stickers e molto altro ancora alle vostre clip. L’unica cosa che vogliamo farvi notare è che è compatibile soltanto con gli iPhone dalla versione 13 in su e con gli iPad mini di 6° generazione, quelli Pro da 11 e 12,9 pollici di 3° generazione e superiori.
Una cosa che distingue Clips da tantissime altre app è il supporto per mouse e tastiere Bluetooth, particolarmente utili per creare video in maniera più rapida e ottenere risultati migliori. La cosa bella? L’app è totalmente gratuita!
I 5 migliori programmi per creare video con foto online
Giunti a questo punto del nostro articolo sapete come realizzare un video con foto su PC e smartphone… ma c’è una soluzione per coloro che non vogliono installare nulla sui propri dispositivi? La risposta è… sì!
Qui sotto, vi parleremo dei migliori programmi per creare video con foto direttamente online. Siete pronti? Andiamo a scoprirle insieme!
1. Kizoa
La prima soluzione alla domanda “Come si fa a creare video con foto e musica direttamente online?” è Kizoa. Tutto ciò che dovete fare per usare questo servizio è recarci sul sito web, troverete vari modelli per la realizzazione di clip, come transizioni ed effetti speciali. Tra le altre cose, è molto utile anche per le presentazioni aziendali.
Sul sito web ci sono diversi piani per realizzare un video. La versione gratuita vi dà la possibilità di modificare clip dalla durata massima di 40 minuti e garantisce l’accesso a oltre 5000 modelli standardizzati. L’unico neo è che applicherà un watermark sul lavoro finale. Se volete invece optare per una delle versioni a pagamento, il prezzo parte dai 15 euro in su.
2. Kapwing
Kapwing, grazie ai suoi strumenti di editing intelligenti, vi aiuterà a modificare i vostri video in maniera impeccabile. Inoltre, vi dà la possibilità di condividere i vostri progetti sui social network e di interagire con una community di content creators che, spesso, vi fornirà ottimi spunti per migliorare le vostre creazioni.
Questo sito, come nel caso precedente, ha una versione di base gratuita e una a pagamento. La prima, comunque, non impone particolari limitazioni, se non l’aggiunta di una filigrana sul lavoro finale. Naturalmente, abbonandovi, i watermark saranno rimossi e potrete esportare progetti fino a 6 GB in alta risoluzioni, nonché avere accesso a funzioni speciali.
3. FlexClip
Un’altra piattaforma online per creare video incredibili senza scaricare nulla sul proprio PC o smartphone è FlexFlip. Sul sito web troverete oltre 1000 animazioni, oltre a elementi vettoriali e transizioni da aggiungere ai vostri filmati. Inoltre, avrete accesso a una raccolta vastissima di risorse musicali royalty-free.
Naturalmente, non possono mancare tutti gli strumenti di base per tagliare, inserire elementi grafici, aggiungere testi, rimuovere lo sfondo e molto altro ancora. Un altro vantaggio di FlexClip è che vi dà la possibilità di esportare il lavoro in diversi formati e di programmare l’orario di pubblicazione del video sui social network.
4. Sharalike
Sharalike è una piattaforma online rivolta alle persone che desiderano creare compilation di anniversari, matrimoni, battesimi e occasioni speciali del genere. Sul sito web è possibile combinare foto a scelta e accedere a un’ampia raccolta di brani musicali. Inoltre, troverete anche molti modelli personalizzati per occasioni speciali come San Valentino, Capodanno e la Festa della Mamma.
Questo sito potrebbe non essere il migliore per voi se state cercando qualcosa in grado di produrre contenuti specializzati per YouTube o piattaforme simili. Tuttavia, è un servizio che garantisce la massima resa con il minimo sforzo. Se lo desiderate, è disponibile anche in versione APK per dispositivi mobili.
5. ClipChamp
ClipChamp è l’ultimo, naturalmente non per importanza, dei siti web di cui vi vogliamo parlare. Il principale vantaggio è la sua interfaccia intuitiva, nonostante l’elevato numero di strumenti che mette a vostra disposizione.
Gli utenti di ChipChamp apprezzano tantissimo l’editor di annunci per Facebook. In pratica, è uno strumento utilissimo per creare le proprie inserzioni pubblicitarie da esportare e condividere sul social network. Siete a corto di idee? Nessun problema! Affidatevi a uno dei modelli disponibili per dar vita ai vostri progetti in pochissimi minuti.
Considerazioni finali
Nel nostro articolo, abbiamo cercato di aiutarvi a capire quale programma usare per creare video con foto e musica è il migliore per voi. Come avrete potuto notare, vi abbiamo proposto diverse soluzioni per rendere i vostri progetti originali e piacevoli da guardare.
Naturalmente, molto dipende dal dispositivo sul quale il vostro video sarà guardato: c’è una grande differenza tra smartphone e PC! Dunque, adesso tocca a voi: date libero sfogo alla fantasia e create una clip di fotografie da guardare quando e dove volete!
Altri articoli popolari:
- Il Miglior Smartphone (Anche di Fascia Media) - Classifica…
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Come Aggiungere Musica a un Video (su PC, Smartphone)
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Computer Fisso (Anche PC Desktop) - Recensioni,…