I Migliori Programmi per Editing Video (Anche Gratis e in Italiano)

I-Migliori-Programmi-per-Editing-Video

Oggi, saper editare video è una delle cose che viene più richiesta nel mercato del lavoro.

Vi state chiedendo perché?

Beh, pensate un po’ al fatto che quasi tutte le aziende sui social utilizzano clip e filmati per pubblicizzare prodotti e servizi.

Fortunatamente, esistono molti software gratis e a pagamento che vi permettono di ottenere ottimi risultati in pochissimo tempo.

In questa guida, vi parleremo dei migliori programmi gratis per editare i video, tra i quali, però, ne troverete anche qualcuno con funzionalità premium.

Dunque…

Preparatevi a portare i vostri video al livello successivo!

Cos’è un software di video editing

I software di video editing sono programmi, per PC o dispositivi mobili, pensati per aiutarvi a modificare clip e filmati in tantissimi modi diversi. Sono utili per molte cose, tra cui:

  • Creare video da usare sui social per promuovere prodotti e servizi
  • Modificare clip di momenti speciali
  • Applicare filtri, effetti particolari e divertenti
  • Cambiare parametri legati alla qualità e alla risoluzione dei video
  • … e tanto altro ancora!

Dunque, che voi siate professionisti o no, imparare come usare un programma di editing video è importantissimo al giorno d’oggi, ma non preoccupatevi: quasi tutte le soluzioni di cui vi parleremo di qui a poco sono user-friendly e alla portata di tutti.

Che caratteristiche deve avere un programma di video editing professionale

I programmi di video editing possono essere adatti a principianti o professionisti, a seconda dell’obiettivo che si ha e del grado di abilità di ciascuno. Tuttavia, per ottenere risultati professionali, è necessario optare per un software che:

  • Disponga di molti strumenti per l’editing, oltre quelli di base
  • Sia pratico da usare e veloce a lavorare
  • Abbia i menu disponibili in più lingue, come l’italiano
  • Consenta di lavorare su video di formati diversi senza problemi

Queste sono soltanto alcune delle caratteristiche che non dovrebbero mai mancare in un programma di video editing professionale. Naturalmente, a seconda delle esigenze, potreste desiderare qualcosa in particolare. Pertanto, leggete la scheda del software che vi interessa per capire se sarà in grado di soddisfare le vostre aspettative.

I migliori software di video editing gratis per desktop (e a pagamento)

Tra tutti i migliori programmi per editare video gratis di cui vi parleremo, trovare quello più adatto a voi non sarà difficile, se seguite alla lettera i nostri consigli. Per darvi una mano, abbiamo pensato di stilare un elenco con le opzioni più valide, in termini di popolarità, efficienza e recensioni.

Ci teniamo a ribadire che la maggior parte dei software che troverete qui sotto è gratuita e tutti offrono un’ampia gamma di tools per modificare video in tempi record. In ogni caso, potreste imbattervi anche in opzioni che richiedono il pagamento, in particolare per sbloccare funzionalità premium.

1. Filmora (Windows/Mac)

Filmora è un popolare programma di editing video disponibile su Windows e Mac. Il software dispone di molti strumenti e funzionalità per la creazione di filmati in alta qualità. Tra essi, alcuni consentono di aggiungere effetti visivi, altri, invece, transizioni, musica e testo. Naturalmente, è possibile anche modificare e tagliare le sequenze delle clip.

Filmora-programma

Inoltre, da sottolineare è il fatto che il programma ha un’interfaccia intuitiva e facile da usare, il che lo rende adatto a principianti e professionisti. Il costo del programma è di 79,99, più giustificato rispetto tutto ciò che vi offre ma è anche disponibile una versione di prova gratuita che potete trovare direttamente sul sito web.

2. Avidemux (Windows/Mac/Linux)

Avidemux è un programma open source disponibile per Windows, Mac e Linux. È considerato uno dei migliori software di editing video gratuiti, grazie alle sue numerose e utili funzionalità. Tra esse, apprezzerete particolarmente la compatibilità con un elevato numero di formati audio e una ricca.

Avidemux

Tra l’altro, ci teniamo a segnalare la presenza di una community di utenti molto attiva. Se siete interessati, potete scaricarlo dal sito ufficiale. Anche se qualche utente trova la sua interfaccia un po’ rudimentale, Avidemux resta un punto di riferimento tra i programmi per montare video gratis in italiano.

3. Lightworks (Windows/Mac/Linux)

Lightworks è un programma di editing video che consente, tra le varie cose, di condividere i progetti in maniera rapida e semplice. L’interfaccia è molto intuitiva e offre numerose funzioni per modificare in ogni modo possibile i filmati. Inoltre, con questo software potrete importare nuovi contenuti e sincronizzare clip provenienti da fonti diverse.

Lightworks

Altre caratteristiche che vale la pena menzionare, sono la collaborazione in tempo reale tra diversi utenti e il supporto di un’ampia gamma di formati multimediali. Con Lightworks, potete condividere le vostre creazioni sui social media come YouTube o Facebook senza problemi. La versione gratis del programma applica una filigrana sui vostri video, ma, pagando 24,99 euro al mese, potrete non solo rimuoverla, ma anche ottenere funzionalità più avanzate.

4. ShotCut (Windows/Mac/Linux)

ShotCut è considerato da molti il miglior programma per editing video gratis, grazie alla sua versatilità e alle sue funzioni avanzate. Seppur progettato originariamente per Linux, è oggi disponibile anche per Windows e Mac. Inoltre, è open source e supporta un’ampia gamma di formati multimediali.

ShotCut

Tra le cose più importanti di questo software, ci teniamo a sottolineare la timeline multipla per combinare video con diverse risoluzioni e frame rate. Apprezzerete senz’altro anche i filtri, i vari compressori e gli effetti audio. Installare il programma è semplicissimo: non dovete far altro che scaricarlo dal sito ufficiale e installarlo. Il gioco è fatto!

NOTA: sul sito ufficiale sono disponibili anche diversi tutorial e un forum per ricevere aiuto e condividere dubbi e perplessità.

5. HitFilm (Windows/Mac)

HitFilm è considerato da molti utenti come il miglior programma per editare video, in quanto dispone di un’ampia gamma di tools ed effetti professionali. Seppur la sua interfaccia possa sembrarvi confusionaria all’inizio, vi basterà pochissimo a prenderci la mano e a trasformare le vostre clip proprio come desiderate.

HitFilm

Utilissimo è il mixer audio professionale e tutte le opzioni per creare le transizioni. Il programma è disponibile sia su Windows che Mac. Potete decidere di acquistarlo per 349 euro o, in alternativa, provare la versione gratuita con solo alcune delle sue funzionalità.

6. OpenShot (Windows/Mac/Linux)

Come fare un montaggio video con Windows? Facile, con OpenShot! Questo programma, comunque, funziona anche su Linux e Mac. Lo consigliamo in particolare ai principianti e alle piccole imprese. Offre risultati di buona qualità e ha un’interfaccia molto intuitiva. Dunque, è un’ottima soluzione sia per fare modifiche complesse che piccoli aggiustamenti.

OpenShot

Pur non essendo un software per creare video professionali, dispone di un ampio catalogo con tracce audio, filtri ed effetti speciali. Inoltre, vi dà la possibilità di creare clip animate, grazie ad appositi strumenti.

7. Blender (Windows/Mac/Linux)

Blender è una soluzione eccellente per chi, tra i programmi per montare video gratis online, ne cerca uno open source ma comunque funzionale come Maya 3D o Studio Max. Ecco cosa vi dà la possibilità di fare:

  • Modellazione 3D
  • Animazione
  • Texturing
  • Scultura
  • Illuminazione

Come potrete aver capito, si tratta di un programma adatto sia ai principianti che agli esperti. Come se non bastasse, i processi di rendering sono molto veloci e possiede un’ampia libreria di effetti visivi.

Blender

8. VSDC Editor Video (Windows)

Se cercate un programma semplice per montare video ma che garantisca risultati professionali, VSDC Video Editor è la scelta perfetta per voi. Tra le sue principali caratteristiche, quelle di rilievo sono tutti i versatili tools che mette a vostra disposizione e i vari effetti di transizione.

VSDC-Editor-Video

Uno degli strumenti più usati dagli utenti è quello per cambiare colore dei video. Vogliamo dirvi, inoltre, che funziona perfettamente sui computer Windows, che è gratuito e che è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano. Sul sito ufficiale troverete anche il supporto tecnico e altri software simili.

9. Sony Vegas (Windows)

Sony Vegas è un software di editing video sviluppato dall’omonima azienda. È ampiamente utilizzato sia dai professionisti che dai meno esperti, poiché facile da usare e con molti tools particolarmente utili. Tra le funzionalità principali ci sono il supporto per i filmati in alta definizione, gli effetti di transizione e la possibilità di poter lavorare su più tracce in contemporanea.

Sony-Vegas

Sony Vegas possiede un’interfaccia facile da usare e molti modelli ed effetti preimpostati, utilissimi per aiutare gli utenti a creare filmati eccellenti anche senza possedere competenze avanzate nell’editing. Dulcis in fundo, è compatibile con molti formati, così da poter importare ed esportare facilmente i progetti.

10. Adobe Premiere Elements (Windows/Mac)

Adobe Premiere Elements è un programma di editing video perfetto per i principianti, in particolare grazie alla sua interfaccia user-friendly e l’ampia gamma di strumenti facili da usare. Con questo software riuscirete a modificare, migliorare e personalizzare le vostre clip anche se non avete molte conoscenze pratiche. Aggiungete effetti di transizione, regolate i colori e create progetti unici con foto e musica!

Adobe-Premiere-Elements

Molto utile è la funzione di automazione per creare video con pochissimo sforzo e in tempi record. Seppur Adobe Premiere Elements non sia gratuito, è possibile usufruire della prova gratis per testare le sue funzionalità. A nostro avviso, è una scelta eccellente per chi è alla ricerca di uno strumento per editing video facile da usare ma completo.

11. DaVinci Resolve 16 (Windows/Mac/Linux)

Se vi state chiedendo quali sono i più diffusi programmi per l’audio video editing di oggi, DaVince Resolve 16 è sicuramente uno di essi. Mette a vostra disposizione uno strumento per correggere i colori molto professionale, così come tools dedicati all’audio. Ciliegina sulla torta è l’interfaccia facile da usare, il che lo rende un’ottima opzione anche per i meno esperti.

DaVinci-Resolve-16

Seppur DaVinci Resolve 16 non sia completamente gratuito, esiste una versione di prova che vi dà la possibilità di testarlo con funzionalità limitate. Tuttavia, è comunque una cosa ottima da fare, prima di decidere se acquistare o meno quella completa.

12. Movavi Video Suite (Windows/Mac)

Movavi Video Suite è un software di editing video completo con un’ampia gamma di strumenti per creare e modificare filmati con facilità. Vi farà piacere sapere che, tra le varie cose, vi dà la possibilità di tagliare, unire e dividere le clip, così come aggiungere effetti, transizioni, registrare lo schermo e l’audio e, come se non bastasse, anche di convertire diversi formati. Tuttavia, non è gratis: per utilizzarlo dovrete acquistare una licenza.

Movavi-Video-Suite

13. Ashampoo Movie Studio Pro 3 (Windows)

Ashampoo Movie Studio Pro 3 è un tool di editing video avanzato molto apprezzato dall’utenza. Le funzionalità più apprezzate sono:

  • Authoring DVD e Blu-ray
  • Esportazione dei progetti in diversi formati
  • Libreria di effetti, musica e transizioni
  • Compatibilità con action camera come GoPro
  • Tutorial e risorse per imparare ad usare il programma

Come potete vedere, non manca davvero nulla!

Ashampoo-Movie-Studio-Pro-3

14. Final Cut Pro (Mac)

Final Cut Pro è il miglior programma per video editing professionale per gli utenti Apple. Non a caso viene usato anche nell’industria cinematografica, televisiva e pubblicitaria per il montaggio di film, programmi TV e spot. La prima cosa che vale la pena menzionare è che l’interfaccia è molto intuitiva da utilizzare, e consente di lavorare in maniera rapida ed efficiente. Inoltre, è dotato di tanti strumenti avanzati, tra i quali:

  • Regolazione della velocità
  • Taglio delle clip
  • Aggiunta di effetti visivi
  • … e tanto altro ancora!

Final Cut Pro consente inoltre di importare ed esportare file in diversi formati e include funzioni per la collaborazione, come la possibilità di lavorare su progetti di gruppo e condividere i contenuti online. Per scoprire tutte le potenzialità di questo programma, recatevi sul sito ufficiale, scaricatelo e… buon editing!

Final-Cut-Pro

15. iMovie (Mac)

iMovie è un altro software di editing video creato da Apple per dispositivi Mac e iOS. Diversamente da Final Cut Pro, non è un tool professionale, ma garantisce comunque risultati eccezionali. Naturalmente, è più facile da usare, dunque è più adatto ai principianti. Questo programma vi permette di importare e modificare clip da fotocamere o altri dispositivi di archiviazione, per poi modificarli, tagliarli, aggiungerci effetti speciali e tanto altro ancora. Infine, va sottolineato che è possibile condividere i lavori su piattaforme come YouTube, Facebook e Vimeo.

iMovie-editor

I 6 migliori programmi per montare video su smartphone e tablet

Non avete accesso a un PC o, semplicemente, volete modificare i video in tempo record? Non preoccupatevi, questa sezione è dedicata proprio a voi! In questa parte della nostra guida vi parleremo delle migliori app per editare clip su Android e iOS.

Vediamo insieme quali sono!

1. Magisto (Android/iOS)

Magisto è un’app per dispositivi mobili che consente di creare video semi-professionali in pochi minuti. L’applicazione si serve di un sistema avanzato di intelligenza artificiale che vi aiuta a modificare le clip aggiungendo canzoni, effetti e transizioni.

Con Magisto è inoltre possibile personalizzare i filmati con una varietà di modelli e layout, nonché aggiungere titoli e descrizioni. Infine, l’app permette di condividere progetti sui social media con un semplice tap.

Magisto-musica

2. InShot (Android/iOS)

InShot è considerato da molti il miglior programma per montaggio video disponibile sia su Android che iOS. Con questa app potrete tagliare, unire e aggiungere effetti e musica alle clip, nonché regolare la luminosità il contrasto e la saturazione.

Tra le varie cose, InShot mette a vostra disposizione tutta una serie di modelli e transizioni fantastici per dare un tocco professionale ai vostri lavori. Un’altra caratteristica da sottolineare è la possibilità di creare collegare con più clip.

InShot-video

3. KineMaster (Android/iOS)

KineMaster è un’applicazione versatile, dotata di molti strumenti e funzionalità per la creazione di video semi-professionali. Ad esempio, consente di sovrapporre più livelli di filmati, audio e testo, facendovi ottenere risultati dinamici. Inoltre, ha un’ampia raccolta di modelli ed effetti per la personalizzazione e un’interfaccia facile da usare, con pulsanti per regolare velocità, luminosità, contrasto e altro ancora.

KineMaster-video

4. GoPro Quik (Android/iOS)

L’app Quik è un tool essenziale per gli utenti GoPro. Con questa applicazione non solo potrete controllare a distanza la videocamera, verificare lo stato della batteria e effettuare diverse regolazioni, ma anche modificare e condividere foto e video direttamente dal dispositivo. Fidatevi, è davvero utilissima!

GoPro-Quik-video

5. YouCut (Android/iOS)

Con YouCut potrete rimuovere parti indesiderate dai vostri video, aggiungere musica, testi ed effetti visivi in maniera rapida e semplice. Dopo, condividere il lavoro sui social network sarà un gioco da ragazzi!

Più nel dettaglio, YouCut vi dà la possibilità di:

  • Tagliare e unire clip
  • Aggiungere transizioni
  • Inserire musica di sottofondo
  • Regolare la velocità dei video
  • Adattare i video per i social network

YouCut-video

6. Splice (Android/iOS)

L’app Splice è pensata sia per dispositivi Android che iOS, e tra i principali vantaggi ci sono la sua versatilità e la semplicità d’uso. Con questa applicazione potrete creare video straordinari, grazie a diversi tools per l’editing che vi danno la possibilità di tagliare, aggiungere transizioni, effetti speciali e altro ancora. Inoltre, offre un’ampia raccolta di musica da usare come sottofondo e varie clip sonore per rendere i filmati vivi e dinamici.

Splice-editor

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter