Le 14 Migliori App per Unire Video (anche Gratis)

Le-Migliori-App-per-Unire-Video-Anche-Gratis

Avete registrato diverse clip con il vostro dispositivo mobile e adesso volete combinarle per creare un video unico, dinamico e accattivante?

Allora restate con noi…

Abbiamo la soluzione perfetta per voi!

In questa guida, vi parleremo delle migliori applicazioni che vi permetteranno di scoprire come unire due video in modo rapido, semplice e, soprattutto, gratuito.

Nella parte finale dell’articolo, vi illustreremo anche alcuni programmi per computer adibiti allo stesso scopo.

Procediamo!

Prima di iniziare

Prima di cominciare il nostro elenco con i migliori programmi e app per unire video su dispositivi mobili e PC, vogliamo chiarire alcune cose. In primis, tutte le soluzioni di cui vi parleremo non servono solo ed esclusivamente a questo, ma anche ad editare in maniera approfondita i vostri lavori, aggiungendo effetti, transizioni e altro ancora.

Inoltre, la maggior parte delle applicazioni e dei software sono gratis o hanno una versione gratuita che vi consente di utilizzare soltanto alcune delle funzionalità possedute. In questo caso, per sbloccare quelle più avanzate, dovreste effettuare un pagamento una tantum oppure sottoscrivere un abbonamento.

Detto ciò, partiamo con l’illustrarvi quali sono le migliori app per unire video su dispositivi mobili!

Le 10 migliori app per unire video su smartphone e tablet

Volete imparare a unire due video su uno smartphone? Tranquilli, è veramente un gioco da ragazzi! Ci sono numerose app per unire video gratis tra cui scegliere oggi e questa sezione è dedicata proprio ad esse. Inoltre, optando per una delle soluzioni di cui vi parleremo, potrete anche aggiungere filtri, suoni di sottofondo, effetti speciali e tanto altro ancora.

Dunque, senza perdere altro tempo, vediamo insieme quali sono le migliori app per montare video!

1. KineMaster (Android/iOS)

Vi state chiedendo come unire dei video in uno solo con il vostro dispositivo mobile? Allora date un’occhiata a KineMaster! Quest’applicazione non solo vi permetterà di fare ciò ma mette a vostra disposizione anche tutta una serie di funzionalità avanzate, tra cui filtri, effetti speciali e transizioni. La versione di base dell’app è gratis, ma è disponibile anche l’alternativa premium che garantisce l’accesso a più tools a soli 2,29 euro.

KineMaster-editor

2. PowerDirector (Android/iOS)

PowerDirector è un’applicazione di editing video con funzioni avanzate disponibile sia per Android che iOS. Questa app non solo vi dà la possibilità di unire clip, ma anche di modificarli al meglio, grazie a un’ampia gamma di effetti e transizioni disponibili. Inoltre, è compatibile con un gran numero di formati e con l’HD. Ciliegina sulla torta, rende possibile la condivisione dei lavori direttamente sui social network con un tap.

PowerDirector-editor

3. VivaVideo (Android/iOS)

VivaVideo è un’applicazione di editing molto completa e facile da usare. Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di unire più video in uno solo. L’app è utilissima per creare compilation di ogni genere. Inoltre, vi dà la possibilità di aggiungere transizioni tra le clip, rendendo così i collegamenti più fluidi e naturali. Ovviamente, è possibile anche utilizzare filtri, effetti visivi, testo e tanto altro ancora.

VivaVideo-editor

4. Magisto (Android/iOS)

Magisto è un’applicazione per montare video perfetta per chi non ha molte competenze, dunque è adatta anche ai principianti. L’app richiede veramente pochissimi tap: selezionate le clip da unire ed il gioco è fatto. Naturalmente, troverete anche tools per l’editing ed effetti che renderanno le vostre creazioni uniche.

Magisto-editor

5. GoPro Quik (Android/iOS)

GoPro Quik è un’app ideale per creare brevi video dal proprio dispositivo mobile. Come avrete potuto capire dal nome, è particolarmente indicata per chi possiede una videocamera della stessa azienda, anche se è una soluzione adatta a ogni tipo di utente, in quanto facile da usare e non occupa molto spazio in memoria.

Sebbene sia gratis, l’app è disponibile anche in versione premium a 49,99 euro all’anno, il che vi dà l’accesso a più funzioni. Tra le varie cose, permette di creare presentazioni in pochissimo tempo e mette a vostra disposizione molti effetti speciali e una copiosa raccolta di tracce audio.

GoPro-Quik-editor

6. Filmora (Android/iOS)

Filmora è un’app per unire e tagliare video, aggiungere transizioni, inserire immagini e altro ancora. L’obiettivo è quello di permettervi di realizzare progetti dinamici e accattivanti, grazie agli sticker, ai filtri e ai font da aggiungere alle clip. Inoltre, vi offre tante tracce audio e brani privi di copyright da utilizzare nei vostri lavori.

Filmora-editor

7. Video Editor – Free Video Modifier (iOS)

Se siete alla ricerca di un’app gratis per l’editing e il montaggio dei video sul vostro dispositivo iOS, Video Editor è un’ottima soluzione. Questa applicazione è precisa ed efficiente, e tra le varie cose permette di:

  • Tagliare video
  • Unire filmati
  • Aggiungere brani di sottofondo
  • Inserire effetti sonori
  • Condividere le proprie creazioni su piattaforme come Dropbox, Google Drive, Instagram e YouTube

Video-Editor-Free-Video-Modifier

8. Video Merger (Android)

Video Merger è un’ottima app per mettere due video insieme, ed è progettata esclusivamente per gli utenti Android. Tra le prime cose che vogliamo sottolineare, c’è la sua semplicità d’uso. Inoltre, consente di esportare filmati in diversi formati e risoluzioni. Molto apprezzata dagli utenti è anche la funzione per comprimere e convertire video in MP4.

Video-Merger

9. Filmmaker Pro (iOS)

Come mettere insieme 2 video sul vostro dispositivo iOS? Date un’occhiata a Filmmaker Pro! Gli utenti Apple la apprezzano particolarmente in quanto è molto facile da usare. Una delle funzionalità preferite è quella che consente di accelerare o rallentare le clip, nonché quella per creare time-lapse.

Filmmaker-Pro

L’app, naturalmente, vi dà anche la possibilità di aggiungere musica di sottofondo e di sfruttare l’opzione multi-camera, l’effetto ritratto, la modalità HDR e lo zoom. Come avrete potuto capire, è una soluzione estremamente versatile e funzionale, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

10. Splice (Android/iOS)

Come unire due video con iPhone? Facile, con Splice! Si tratta di un’applicazione disponibile anche su iPad e dispositivi Android, rapida ed efficiente, con un’interfaccia intuitiva e user-friendly. La versione gratuita di per sé garantisce l’accesso a tutte le funzionalità, anche se potete esportare solo un lavoro. In alternativa, dovrete pagare 2,99 euro a settimana.

Splice-video

I 4 migliori programmi per unire video su PC

Se siete alla ricerca di un programma per unire video su PC, allora continuate a leggere! Consigliamo questa soluzione a coloro che cercano di ottenere risultati professionali o semi-professionali. Anche in questo caso, vi parleremo di soluzioni che hanno quantomeno una versione di prova gratuita.

Senza ulteriori chiacchiere, vediamo quali sono!

1. Filmora (Windows/Mac)

Filmora è un ottimo programma per unire due video gratis per i principianti. Con questo software è possibile combinare clip e creare contenuti coinvolgenti per i social media. Se siete interessati e volete scaricarlo, seguite queste istruzioni:

  1. Visitate il sito ufficiale.Filmora-sito-ufficiale
  2. Fate clic su “Scarica gratis”.
  3. Una volta scaricato il file, installate il programma sul PC.
  4. Nella schermata principale, vi basterà importare i video da unire e il gioco è fatto.

Con Filmora non solo potrete unire video, ma anche inserire effetti, transizioni e musica: è una soluzione completa, nonostante sia così facile da usare!

2. DaVinci Resolve (Windows/Mac/Linux)

DaVinci Resolve è una delle migliori opzioni per unire video su PC, grazie alla sua semplicità d’uso. Seppur progettato per il settore professionale, è in realtà adatto anche ad un uso amatoriale. La versione gratis del programma conferisce l’accesso soltanto ad alcune funzionalità, mentre per usarle tutte dovrete optare per quella completa a 285 euro. Tuttavia, il prezzo è, a nostro avviso, giustificato.

Se volete scaricare DaVinci Resolve, seguite questi passaggi:

  1. Visitate il sito ufficiale.DaVinci-Resolve-sito-ufficiale
  2. Scorrete in basso e fate clic su “Download gratuito” o “Acquista online a 285 euro”.
  3. Eseguite il file presente nella cartella “Download”, seguite i passaggi per l’installazione e avviatelo.

Ecco fatto! Adesso avrete il programma pronto per unire i vostri video. Se avete bisogno di un tutorial, vi consigliamo di guardare su YouTube: c’è davvero tutto!

3. Avidemux (Windows/Mac/Linux)

Avidemux è un software open source, ciò significa che, se avete le competenze necessarie di programmazione, potrete aggiungere, oltre a quelle di base, tutte le funzionalità che desiderate. Il principale vantaggio del programma è che è facile da usare ed è disponibile sia per Windows che per Mac e Linux.

Per scaricarlo, procedete in questo modo:

  1. Andate sul sito ufficiale e fate clic su “Downloads”.fate-clic-su-Downloads
  2. Scaricate il file relativo al vostro sistema operativo.
  3. Avviate il file appena scaricato e seguite i passaggi per completare l’installazione.
  4. Fatto ciò, nella schermata principale fate clic su “File” e poi su “Open”.
  5. Selezionate le clip da importare per unirle.
  6. Utilizzate i diversi strumenti per l’editing.
  7. Salvate il risultato e il gioco è fatto!

4. iMovie (Mac)

iMovie è un programma per unire video in modo semplice e rapido disponibile esclusivamente per gli utenti Mac e iOS. Stabile e con un’interfaccia intuitiva, vi basterà pochissimo a capire come funziona. Per scaricarlo, seguite questi passaggi:

  1. Visitate il sito web ufficiale di iMovie.sito-web-ufficiale-di-iMovie
  2. Fate clic su “Scarica iMovie per macOS”.
  3. Cliccate sul file DMG appena scaricato per avviare l’installazione.Cliccate-sul-file-DMG
  4. Aprite il programma e recatevi nella scheda dedicata ai progetti.
  5. Fate clic su “Crea nuovo” e poi “Filmato”.
  6. Importate le clip da unire e aggiungete gli elementi alla timeline.
  7. Tagliate, dividete e sperimentate con i vari strumenti per l’editing.
  8. Una volta terminato, salvate il file.

Conclusioni

A questo punto, avrete capito che oggi esistono molte app e software per unire facilmente due o più video, ma non solo. Le applicazioni e i programmi di cui vi abbiamo parlato sono strumenti ottimi per effettuare qualsiasi operazione relativa all’editing. In ogni caso, prima di procedere con il download o con l’acquisto, vi suggeriamo di tenere a mente alcune cose, tra cui:

  • Scopo: qual è lo scopo del video che volete unire? Volete caricarlo su YouTube oppure semplicemente averlo salvato in galleria per uso personale?
  • Edit da fare: cosa volte fare al video? Tagliarlo, ruotarlo, applicare effetti avanzati? Si tratta di un parametro importante, in quanto alcune app e programmi potrebbero essere più validi di altri.
  • Dimensione del file: importantissimo, non dimenticate di controllare quanto pesa il vostro video. Alcune soluzioni potrebbero imporre delle limitazioni al file da caricare.
  • Formato del file: un’altra cosa da non dimenticare, è di verificare la compatibilità del video con il programma scelto.
  • Prezzo: anche se la maggior parte dei tools di cui vi abbiamo parlato è gratis, alcune funzioni potrebbero essere disponibili soltanto pagando una certa somma di denaro.

Valutando bene tutti questi elementi, riuscirete a scegliere programmi e app per mettere insieme video che vi soddisferanno appieno.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter