Come Collegare il Joystick al Telefono (Android, iOS)?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

come-collegare-il-joystick-al-telefono

Negli ultimi anni, i videogiochi classici (e anche quelli non così classici) sono diventati sempre più compatibili con i sistemi operativi Android e iOS, così che milioni di giocatori in tutto il mondo possa avere sempre accesso ai loro titoli preferiti.

Sempre più giocatori e appassionati scaricano videogiochi dal proprio store predefinito e passano ore di divertimento da soli o con gli amici. Tuttavia, non è tutto rose e fiori quando si tratta di giochi sui dispositivi mobili.

Se anche tu appartieni a quel 60% della popolazione che ha scaricato un gioco sullo smartphone, probabilmente avrai incontrato un paio di problemi nel controllare i personaggi con i pulsanti del touch screen, vero?

A differenza delle console, gli smartphone non sono dotati di un pad integrato, il che riduce notevolmente il livello di comfort durante il gioco, ma niente panico! Fortunatamente, è possibile collegare un joystick al tuo telefono e oggi ti vogliamo spiegare come fare.

Come collegare il joystick al telefono Android

Vuoi sapere come collegare il joystick al telefono? Semplice! La prima cosa da tenere a mente è che ci sono due modi principali per farlo. Il primo (e più semplice) è quello di accoppiare il joystick tramite la tecnologia Bluetooth. Il secondo, un po’ più macchinoso, ma ugualmente possibile, sarebbe quella di stabilire una connessione tramite cavi USB.

È anche importante considerare il sistema operativo dello smartphone a cui verrà accoppiato il controller. In generale, il sistema Android offre una maggiore compatibilità mentre iOS limita la connessione a dispositivi ufficialmente certificati.

In questa prima sezione ti diremo come procedere nel caso di un telefono Android. Se hai un iPhone, ti invitiamo a leggere la sezione successiva, dove troverai tutte le risposte che stai cercando!

Via Bluetooth

Come menzionato sopra, uno dei modi più semplici per collegare un controller al tuo telefono è via Bluetooth. Se il joystick in questione integra questa tecnologia, la procedura sarà un gioco da ragazzi! Di seguito, ti spiegheremo come procedere per i controller di PS4 e Xbox One, ma il funzionamento è molto simile per altri dispositivi. Fondamentalmente, tutto quello che dovrai fare è spegnere la periferica, attivare la connessione Bluetooth sul tuo cellulare ed effettuare le impostazioni necessarie.

Passaggio 1: prepara i dispositivi

Nel caso del controller PS4, tutto quello che dovrai fare è premere i pulsanti PS e Share simultaneamente fino a quando la luce LED al centro inizia a lampeggiare. Se hai un joystick Xbox, la procedura è leggermente diversa. In questo caso, è necessario accendere il dispositivo premendo il pulsante centrale e tenere premuto il pulsante di accoppiamento situato vicino al pulsante LB. Se il logo Xbox inizia a lampeggiare significa che sei sulla strada giusta.

Passaggio 2: stabilisci una connessione

Una volta superato il passaggio precedente, è il momento di stabilire una connessione con il tuo dispositivo mobile. Per farlo, basta aprire il menu delle impostazioni Bluetooth e toccare le voci Dispositivi collegati > Abbina dispositivo. Quando il nome del controller apparirà nell’elenco dei dispositivi rilevati, dovrai toccarlo per iniziare il processo di accoppiamento. In caso di successo, a questo punto sarai in grado di utilizzare il joystick per controllare il menu del telefono cellulare e, naturalmente, accedere alle applicazioni e ai giochi.

controller-di-ps4

Tramite cavi USB

Un altro modo per collegare un joystick al telefono è tramite cavi USB. Anche se questa operazione non è comoda come la precedente, è possibile utilizzarla per provare ad accoppiare pad più vecchi come quelli della PlayStation 3 e della Xbox 360. In questo caso, il processo non è automatico, ma è necessario eseguire alcune operazioni preliminari per riuscire a effettuare la connessione.

Passaggi preliminari

Prima di tutto, è necessario utilizzare un cavo USB per stabilire una connessione tra i due dispositivi. Se necessario, si consiglia di utilizzare adattatori OTG disponibili in qualsiasi negozio specializzato in tecnologia o rivenditore online.

Dopo aver collegato il joystick allo smartphone, è necessario scaricare un’applicazione che aiuti ad accoppiare i due dispositivi. Una delle app più popolari per questo scopo è Sixaxis. Questo software è disponibile sul PlayStore al prezzo di 2,29 euro, ma fai attenzione prima di acquistarla, perché non è compatibile con tutti i telefoni Android.

Operazioni da effettuare

Ora che hai eseguito tutti i passaggi preliminari, tutto ciò che ti rimane da fare è collegare il controller al telefono ed eseguire l’applicazione Sixaxis per configurare i comandi e stabilire una connessione. Se hai avuto successo nella procedura, alla fine del setup sarai in grado di utilizzare il dispositivo per giocare i titoli di tua scelta.

utilizzare-dispositivo-per-giocare

Come collegare il controller al telefono iPhone

Hai uno smartphone prodotto da Apple? In questo caso, è importante notare che non tutti i controller sono compatibili con l’ecosistema. Inoltre, il tuo dispositivo deve essere dotato di iOS 13 o superiore per stabilire una connessione con i modelli compatibili (DualShock 4, Xbox One, Kanex Goplay Sidekick, tra gli altri).

Allora, come si fa ad associare il controller al cellulare? In questo caso, c’è solo un modo possibile: il Bluetooth. Se il controller che vuoi installare possiede questa tecnologia, tutto quello che devi fare è seguire i passi che abbiamo indicato sopra per accoppiare entrambi i dispositivi. Se seguirai le nostre istruzioni alla lettera, in pochi minuti sarai in grado di goderti i tuoi videogiochi preferiti in un modo molto più comodo, e siamo sicuri che vincerai ogni partita!

Cosa fare in caso di fallimento?

Ora che hai imparato come collegare il tuo joystick al tuo telefono, dovresti essere consapevole che non tutti i controller sono compatibili con i giochi disponibili nei vari store. Nel caso dei telefoni Android, potrebbero esserci problemi di connettività e compatibilità che rendono impossibile giocare, ma non disperare! Fortunatamente, questi problemi possono essere risolti con applicazioni come Tinycore Keymapper che permettono di configurare i tasti del controller secondo ogni gioco. In questo modo, ogni possibile limitazione viene eliminata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter