Come Collegare il Joystick al Telefono (Android, iOS)?

come-collegare-il-joystick-al-telefono

Negli ultimi anni, i videogiochi classici (e anche quelli non così classici) sono diventati sempre più compatibili con i sistemi operativi Android e iOS, così che milioni di giocatori in tutto il mondo possa avere sempre accesso ai loro titoli preferiti.

Sempre più giocatori e appassionati scaricano videogiochi dal proprio store predefinito e passano ore di divertimento da soli o con gli amici.

Tuttavia, non è tutto rose e fiori quando si tratta di giochi sui dispositivi mobili.

Se anche tu appartieni a quel 60% della popolazione che ha scaricato un gioco sullo smartphone, probabilmente avrai incontrato un paio di problemi nel controllare i personaggi con i pulsanti del touch screen, vero?

A differenza delle console, gli smartphone non sono dotati di un pad integrato, il che riduce notevolmente il livello di comfort durante il gioco, ma niente panico! Fortunatamente, è possibile collegare un joystick al tuo telefono e oggi ti vogliamo spiegare come fare.

Come collegare il joystick al telefono Android

Vuoi sapere come collegare il joystick al telefono? Semplice! La prima cosa da tenere a mente è che ci sono due modi principali per farlo. Il primo (e più semplice) è quello di accoppiare il joystick tramite la tecnologia Bluetooth. Il secondo, un po’ più macchinoso, ma ugualmente possibile, sarebbe quella di stabilire una connessione tramite cavi USB.

È anche importante considerare il sistema operativo dello smartphone a cui verrà accoppiato il controller. In generale, il sistema Android offre una maggiore compatibilità mentre iOS limita la connessione a dispositivi ufficialmente certificati.

In questa prima sezione ti diremo come procedere nel caso di un telefono Android. Se hai un iPhone, ti invitiamo a leggere la sezione successiva, dove troverai tutte le risposte che stai cercando!

Via Bluetooth

Come menzionato sopra, uno dei modi più semplici per collegare un controller al tuo telefono è via Bluetooth. Se il joystick in questione integra questa tecnologia, la procedura sarà un gioco da ragazzi! Di seguito, ti spiegheremo come procedere per i controller di PS4 e Xbox One, ma il funzionamento è molto simile per altri dispositivi. Fondamentalmente, tutto quello che dovrai fare è spegnere la periferica, attivare la connessione Bluetooth sul tuo cellulare ed effettuare le impostazioni necessarie.

Passaggio 1: prepara i dispositivi

Nel caso del controller PS4, tutto quello che dovrai fare è premere i pulsanti PS e Share simultaneamente fino a quando la luce LED al centro inizia a lampeggiare. Se hai un joystick Xbox, la procedura è leggermente diversa. In questo caso, è necessario accendere il dispositivo premendo il pulsante centrale e tenere premuto il pulsante di accoppiamento situato vicino al pulsante LB. Se il logo Xbox inizia a lampeggiare significa che sei sulla strada giusta.

Passaggio 2: stabilisci una connessione

Una volta superato il passaggio precedente, è il momento di stabilire una connessione con il tuo dispositivo mobile. Per farlo, basta aprire il menu delle impostazioni Bluetooth e toccare le voci Dispositivi collegati > Abbina dispositivo. Quando il nome del controller apparirà nell’elenco dei dispositivi rilevati, dovrai toccarlo per iniziare il processo di accoppiamento. In caso di successo, a questo punto sarai in grado di utilizzare il joystick per controllare il menu del telefono cellulare e, naturalmente, accedere alle applicazioni e ai giochi.

controller-di-ps4

Tramite cavi USB

Un altro modo per collegare un joystick al telefono è tramite cavi USB. Anche se questa operazione non è comoda come la precedente, è possibile utilizzarla per provare ad accoppiare pad più vecchi come quelli della PlayStation 3 e della Xbox 360. In questo caso, il processo non è automatico, ma è necessario eseguire alcune operazioni preliminari per riuscire a effettuare la connessione.

Passaggi preliminari

Prima di tutto, è necessario utilizzare un cavo USB per stabilire una connessione tra i due dispositivi. Se necessario, si consiglia di utilizzare adattatori OTG disponibili in qualsiasi negozio specializzato in tecnologia o rivenditore online.

Dopo aver collegato il joystick allo smartphone, è necessario scaricare un’applicazione che aiuti ad accoppiare i due dispositivi. Una delle app più popolari per questo scopo è Sixaxis. Questo software è disponibile sul PlayStore al prezzo di 2,29 euro, ma fai attenzione prima di acquistarla, perché non è compatibile con tutti i telefoni Android.

Operazioni da effettuare

Ora che hai eseguito tutti i passaggi preliminari, tutto ciò che ti rimane da fare è collegare il controller al telefono ed eseguire l’applicazione Sixaxis per configurare i comandi e stabilire una connessione. Se hai avuto successo nella procedura, alla fine del setup sarai in grado di utilizzare il dispositivo per giocare i titoli di tua scelta.

utilizzare-dispositivo-per-giocare

Come collegare il controller al telefono iPhone

Hai uno smartphone prodotto da Apple? In questo caso, è importante notare che non tutti i controller sono compatibili con l’ecosistema. Inoltre, il tuo dispositivo deve essere dotato di iOS 13 o superiore per stabilire una connessione con i modelli compatibili (DualShock 4, Xbox One, Kanex Goplay Sidekick, tra gli altri).

Allora, come si fa ad associare il controller al cellulare? In questo caso, c’è solo un modo possibile: il Bluetooth. Se il controller che vuoi installare possiede questa tecnologia, tutto quello che devi fare è seguire i passi che abbiamo indicato sopra per accoppiare entrambi i dispositivi. Se seguirai le nostre istruzioni alla lettera, in pochi minuti sarai in grado di goderti i tuoi videogiochi preferiti in un modo molto più comodo, e siamo sicuri che vincerai ogni partita!

Cosa fare in caso di fallimento?

Ora che hai imparato come collegare il tuo joystick al tuo telefono, dovresti essere consapevole che non tutti i controller sono compatibili con i giochi disponibili nei vari store. Nel caso dei telefoni Android, potrebbero esserci problemi di connettività e compatibilità che rendono impossibile giocare, ma non disperare! Fortunatamente, questi problemi possono essere risolti con applicazioni come Tinycore Keymapper che permettono di configurare i tasti del controller secondo ogni gioco. In questo modo, ogni possibile limitazione viene eliminata.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter