Come Controllare un Cellulare a Distanza Gratis (Android, iOS)

Come-Controllare-un-Cellulare-a-Distanza-Gratis

Gli smartphone sono ormai un oggetto d’uso quotidiano, sia per i più grandi che per i più piccoli.

Tuttavia, sappiamo che quando ci si connette alla rete, ci sono molti rischi, in particolare per quanto riguarda i bambini.

Dunque, è naturale che vogliate sapere cosa fanno i vostri figli con i loro cellulari.

Uno dei vantaggi delle nuove tecnologie è che, tra le varie cose, vi danno la possibilità di capire come entrare nel telefono di una persona a distanza, così da poter controllare i vostri figli.

Sicuramente è una delle misure più efficaci in assoluto!

Per questo motivo, di seguito vi mostreremo come controllare un cellulare a distanza gratis con iPhone e Android.

Come controllare un cellulare Android a distanza gratis

Prima di imparare come controllare da remoto un cellulare Android, vogliamo essere chiari con voi: dovete prestare molta attenzione a ciò che fate, in particolare se non è i vostri figli che volete tenere sott’occhio. Questo in quanto si tratta di un’attività illegale se non si è autorizzati dall’altra persona a farlo.

Chiarito ciò, possiamo vedere insieme le soluzioni per controllare un cellulare Android a distanza gratis.

Soluzione 1: Trova il mio dispositivo

Scarica da Android

L’applicazione “Trova il mio dispositivo” è la migliore opzione a vostra disposizione se vi state chiedendo come controllare un cellulare a distanza gratis. Una volta scaricata sul vostro dispositivo mobile, non solo potrete monitorare il vostro, ma anche tutti quelli associati allo stesso account Gmail.

Oltre ad essere un’ottima soluzione su come controllare un telefono a distanza, quest’app è utile anche per effettuare formattazioni da remoto. Dunque, è molto utile in caso il vostro smartphone o quello dei vostri figli venga rubato.

Siete interessati? Allora seguite queste istruzioni:

  1. Associate il dispositivo che volete controllare con quest’app al vostro account Gmail.
  2. Scaricate l’applicazione da Google Play Store.Trova-il-mio-dispositivo
  3. Aprite l’app e fate tap su “Continua su Find My Device” e inserite l’e-mail Gmail o il numero di telefono ad essa associato.
  4. Premete su “Avanti”.
  5. Digitate la password.digitate-la-password-Google
  6. Concedete l’autorizzazione all’app per rilevare la vostra posizione.

Fatto ciò, visitate questo sito web, dove troverete informazioni sui dispositivi associati al vostro account Google. Tra le varie cose, potrete vedere la posizione esatta sulla mappa, la rete a cui sono connessi e anche lo stato della batteria. In caso di smarrimento, è possibile farli squillare, bloccarli o formattarli.

troverete-informazioni-sui-dispositivi

Soluzione 2: Qustodio Controllo Parentale

Scarica da Android

Una soluzione alternativa per controllare il cellulare a distanza, in particolare se avete figli piccoli, è Qustodio Controllo Parentale. Questa app è molto valida e mette a vostra disposizione un periodo di prova di 3 giorni per capire se fa al caso vostro.

Qustodio-Controllo-Parentale

L’applicazione è disponibile su Google Play Store in due versioni: quella per i genitori e quella per bambini. In pratica, la prima va installata sullo smartphone di chi controlla, la seconda sul cellulare di chi è controllato.

Ecco come controllare a distanza uno smartphone con Qustodio:

  1. Scaricate l’app e avviatela.
  2. Fate tap su “Inizia”.fate-tap-su-Inizia
  3. Registrate un account e accettate le condizioni d’uso.
  4. Impostate l’account da controllare sul cellulare di vostro figlio. Tutto ciò che dovete fare è premere nuovamente su “Inizia” e inserire le informazioni richieste.
  5. Fatto ciò, sempre sullo smartphone del vostro bambino, schiacciate “Proteggi questo dispositivo”.

Una volta completati questi passaggi, riaprite l’app sul vostro dispositivo (genitore) e toccate l’icona dell’account creato per entrare nelle impostazioni (icona a forma di ingranaggio). Successivamente, fate tap su “Imposta regole”, così facendo potrete modificare:

  • Limiti giornalieri di utilizzo del dispositivo.
  • Restrizioni di orario durante la settimana.
  • Filtri per la navigazione web.
  • Monitoraggio di video, giochi e chiamate.
  • Controllo dei messaggi e della cronologia.
  • Localizzazione in tempo reale.

NOTA: naturalmente, questa non è l’unica applicazione di controllo parentale disponibile anche se riteniamo che sia una delle migliori in assoluto. Una soluzione gratuita è Family Link, sviluppata da Google. In ogni caso, se volevate sapere come accedere un telefono da remoto appartenente ai vostri figli, ci dispiace dire che non è possibile farlo.

Come controllare un cellulare iPhone a distanza gratis

Siete utenti Apple? Probabilmente vi starete chiedendo come un controllare un cellulare a distanza gratis con il vostro iPhone. Ecco alcune soluzioni: siamo sicuri che vi soddisferanno al 100%!

Soluzione 1: Find My (Dov’è)

Scarica da iOS

Volete imparare come spiare un telefono a distanza gratis nel caso di Apple? Non c’è modo più semplice che farlo che tramite l’app preinstallata “Dov’è”, presente di default su tutti i dispositivi iOS. Tra le varie cose, vi dà la possibilità di conoscere la posizione dello smartphone anche se è spento o non è connesso a Internet.

Per attivare “Dov’è”, seguite questi passaggi:

  1. Aprite l’applicazione.aprite-Find-My
  2. Modificate le impostazioni premendo su “Customize Find My Notifications” e su “Customize Tracking Notifications”.modificate-impostazioni-Find-My
  3. Chiudete e riaprite l’app. A questo punto, premete su “Allow” per dare all’app l’autorizzazione a rilevare la vostra posizione.chiudete-e-riaprite-l’app

Completata questa procedura, andate su https://www.icloud.com/find/ e accedete con il vostro ID Apple. Dopo qualche minuto, verrà caricata una mappa con l’ultima posizione dell’iPhone. Inoltre, potrete tener traccia di tutti gli altri dispositivi associati al vostro account, così come farlo squillare, bloccarlo o formattarlo da remoto.

accedete-ICloud

Soluzione 2: Qustodio Parental Control App

Scarica da iOS

Le app per il parental control sono una delle migliori risposte per come controllare un iPhone a distanza gratis. Qustodio, disponibile anche su Android, è sicuramente una delle migliori e richiede l’installazione sul vostro smartphone e su quello del vostro bambino.

Qustodio-Parental-Control-App

Una volta installata l’applicazione sul vostro telefono e su quello di vostro figlio, potrete controllare i limiti di utilizzo giornaliero del dispositivo del bambino, così come i siti web che può visitare e altre cose.

controllare-limiti-di-utilizzo

Uno dei vantaggi di Qustodio è che vi dà la possibilità di sapere esattamente dove si trovano i vostri figli quando escono, così da poter controllare sulla mappa la loro posizione. Secondo le nostre opinioni, è uno dei modi migliori per coloro che si stanno chiedono come tenere sotto controllo un cellulare gratis.

Come controllare un cellulare a distanza gratis tramite programmi di terze parti

Non avete ancora trovato una soluzione per come controllare un cellulare a distanza con uno dei programmi che vi abbiamo presentato fino ad ora? Nessun problema! Abbiamo in serbo per voi alcune opzioni di terze parti molto valide.

Ecco quelle migliori per Android e iOS.

1. MSpy (Android/iOS)

Scarica da Android / iOS

MSpy è una delle migliori app per voi se vi state chiedendo “Come controllare il telefono di mio figlio gratis?”. L’applicazione funziona sia su PC che su dispositivi mobili e, come avrete potuto intuire, vi consente di monitorare le attività dei vostri bambini. Ad oggi, funziona su Android, iOS, Windows e Mac.

Grazie a MSpy conoscere la posizione fisica di ogni dispositivo associato e la cronologia di navigazione sul web sarà un gioco da ragazzi. Inoltre, potete anche accedere a video, immagini e file archiviati in memoria, così come alla rubrica, al calendario, alle chiamate e alla posta elettronica. Praticamente, potete fare davvero tutto con quest’app!

2. AirDroid (Android)

Scarica da Android

Non avete ancora scoperto come controllare un telefono da remoto? Se siete utenti Android, la risposta è AirDroid! Secondo le nostre opinioni, è una delle migliori applicazioni per questo sistema operativo. Grazie a queto programma potrete monitorare gli smartphone associati direttamente dal PC.

AirDroid

I vantaggi di AirDroid non finiscono qui! Con quest’applicazione è possibile anche leggere e rispondere ai messaggi di testo, così come gestire i contatti memorizzati sul dispositivo. Naturalmente, vi dà la possibilità di controllare le notifiche e addirittura consente di effettuare backup da remoto! Come avrete potuto capire, è una delle soluzioni più complete per coloro che vogliono sapere come comandare un telefono a distanza.

Infine, se per caso perdeste il vostro smartphone, potrete rintracciarlo o bloccarlo in un attimo.

3. ApowerMirror (Android/iOS)

Scarica da Android / iOS

ApowerMirror vi sarà di grande aiuto se state cercando un modo per controllare un tablet o uno smartphone dal vostro PC. Grazie a questo programma potrete duplicare le funzionalità e monitorare il vostro dispositivo Android o iOS in tutta tranquillità (fino a un massimo di 4 in contemporanea).

ApowerMirror

Per utilizzare questa applicazione, è necessario installare l’omonimo software sul PC. Tuttavia, la procedura è abbastanza semplice e non richiede molto tempo per essere portata a termine. Tra le varie cose, ApowerMirror consente di controllare anche Smart TV e la connessione può essere effettuata sia tramite Wi-Fi che cavo USB.

4. Splashtop SOS (Android/iOS)

Scarica da Android / iOS

Desiderate controllare a distanza un telefono Android o Apple? Splashtop potrebbe essere la soluzione più adatta a voi. Tuttavia, quest’app è anche un ottimo tool per tenere sott’occhio lo stato generale dei vostri dispositivi.

Splashtop-SOS

Le sue principali funzionalità vi permetteranno di:

  • Utilizzare lo schermo del vostro cellulare per rivedere il lavoro svolto in Photoshop o AutoCad sul vostro computer.
  • Leggere tutti i documenti che volete sul vostro dispositivo mobile.
  • Visualizzare lo schermo di Windows sul vostro dispositivo mobile per controllarlo direttamente tramite quest’ultimo.
  • Usare il vostro dispositivo mobile dal computer o viceversa.

In poche parole, Splashtop è perfetto se vi stavate chiedendo come controllare il telefono da remoto. In caso di emergenza, ad esempio, potrete effettuare un backup istantaneo di tutti i dati presenti sul dispositivo. Tuttavia, ci teniamo a dirvi che l’app non è gratuita, il che secondo noi è più che giustificato, dato la sua enorme utilità.

Considerazioni finali

In questa guida vi abbiamo spiegato come prendere il controllo di un telefono in maniera semplicissima, ma sia chiaro: in molti casi, soprattutto se non si ha l’autorizzazione dell’altra persona, fare una cosa del genere è illegale.

Tuttavia, l’uso principale di queste applicazioni dovrebbe essere destinato ai genitori che intendono localizzare il dispositivo dei propri bambini per tenerli sotto controllo. Oppure, sono molto utili per coloro che hanno perso il proprio telefono e vogliono ritrovarlo o bloccarlo. Ancora, potrebbero essere piuttosto comode per coloro che vogliono sapere come controllare un tablet da uno smartphone.

In pratica, non vi stiamo dicendo di non utilizzare questi programmi e applicazioni, bensì di farlo in maniera etica e corretta. Anche voi, mamme e papà, cercate di rispettare la libertà dei vostri figli e non opprimeteli troppo… potreste sorbire l’effetto opposto!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter