Come Creare un Dominio Gratis – La Guida Definitiva

come-avere-un-dominio-gratis

Avete un’attività commerciale o un brand personale? Allora avrete pensato almeno una volta di creare il vostro sito web.

Per farlo, però, è necessario avere un dominio web.

La maggior parte dei servizi sono a pagamento, ma è possibile comunque registrarne uno gratuito.

Se volete sapere come creare un dominio gratis, siete nel posto giusto!

Nella nostra guida vi spiegheremo tutto su come creare un sito web gratis con il proprio dominio… fidatevi di noi, sarà un successo!

Per non farvi mancare nulla, vi spiegheremo anche cosa sono i domini liberi e tutte le loro funzionalità.

Cos’è un dominio Internet

I domini Internet, noti anche come host, non sono altri che i nomi che identificano i siti web. In altre parole, è il biglietto da visita della vostra attività digitale. La regola principale è che ognuno di essi deve essere unico, per cui non rischierete di imbattervi in portali denominati proprio come il vostro.

Esistono diversi tipi di domini, e la scelta dipende strettamente dalla tipologia di azienda o da circostanze particolari. I principali sono:

  • Dominio geografico: utilizzato generalmente da organizzazione, compagnie o brand che operano in paesi specifici. Alcuni esempi sono .es, .it, .fr e così via.
  • Dominio generico: questo tipo di dominio è quello più usato, in quanto include il .com, .org e .edu, tra gli altri.

Se, ad esempio, aveste un negozio in Italia, il vostro nome di dominio ideale potrebbe essere “nome del negozio”.it. Invece, per chi possiede un’attività diffusa a livello globale, è meglio optare per l’estensione .com, così da essere reperibili in tutto il mondo facilmente.

Adesso, prima di procedere a spiegarvi come creare un dominio web gratis, vogliamo illustrarvi alcune delle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere:

  • Certificazione SSL con aggiunta di e-mail.
  • Larghezza di banda e spazio di archiviazione sufficienti.
  • Sicurezza, aggiornamenti e backup automatici.
  • Funzionalità extra.
  • Pannelli di controllo di facile utilizzo.
  • Compatibilità con WordPress e altri CMS.
  • Hosting di qualità.

Ecco fatto! Continuate a leggere questo articolo, qui sotto troverete tutte le informazioni per come creare un dominio web gratuito adatto alla vostra attività o al vostro brand. State tranquilli, ci vorrà pochissimo ed è davvero semplice!

Differenze tra domini gratuiti e domini a pagamento

Senza un dominio e un hosting, non è possibile avere un sito web sicuro e funzionante, ecco perché è necessario possederne uno. La questione principale, in questo momento, è se optare per una versione gratuita o a pagamento.

Nel caso dei domini gratuiti, ci sono alcune cose da tenere in considerazione, tra cui:

  • Disponibilità di un servizio di hosting.
  • Possibilità di monetizzare con i contenuti creati, grazie all’aiuto di banner pubblicitari.
  • Compatibilità con i principali CMS, ovvero i sistemi di gestione e creazione di siti web.

Ovviamente, scegliere un dominio gratuito ha comunque alcuni svantaggi che non possono essere ignorati. Ad esempio, potreste non aver la possibilità di scegliere il nome del vostro indirizzo web, il che può essere un problema, soprattutto per le attività professionali o i brand registrati. In questo caso, vi consigliamo di optare per un servizio a pagamento.

In genere, i domini gratuiti sono consigliati in particolar modo per i principianti, ovvero per coloro che hanno appena cominciato a lavorare nel settore del digitale. Per cui, prima di spendere soldi inutili, vi consigliamo di fare un po’ di pratica e di diventare competenti, così da capire dove mettere le mani.

Comunque, se vi sentite sicuri, è possibile optare per un dominio a pagamento fin dall’inizio. Ci sono diverse soluzioni economiche, soprattutto se non avete bisogno di funzionalità particolari.

Prima di parlare di quelli a pagamento, però… ecco come ottenere un dominio gratis in pochissimo tempo!

Migliori servizi per un dominio gratis

Volete sapere quali sono i domini gratuiti migliori? Allora questa sezione è quella che fa al caso vostro!

Il nostro obiettivo è quello di aiutarvi a scegliere il servizio hosting più adatto al vostro sito web. Proprio per questo, cominceremo con lo spiegarvi come avere un dominio gratis per sempre. Questa opzione è la più indicata per avere un portale sempre attivo e funzionante negli anni a venire.

Date un’occhiata alle seguenti soluzioni e scegliete quella che fa al caso vostro!

1. Dominio gratis Altervista

Altervista è una delle piattaforme per domini gratis più conosciute e affidabili in assoluto. Vi permette di costruire il vostro sito web basandovi su WordPress, quindi in maniera rapida e semplice. Non dovrete essere esperti per ottenere il meglio!

Il dominio che avrete con Altervista è di terzo livello ed ha spazio di archiviazione illimitato. Inoltre, mette a vostra disposizione tutte le funzionalità di WordPress per farvi personalizzare al massimo il vostro sito web.

Eccome come creare un dominio gratis per sempre con Altervista:

  1. Visitate il sito ufficiale del servizio.Dominio-gratis-Altervista
  2. Nel campo “Choose the domain name” inserite il nome che volete dare al vostro sito web.
  3. Verificate se il nome scelto se è disponibile, e in tal caso, premete su “Choose”.premete-su-Choose
  4. Completate il modulo di registrazione con i vostri dati, tra cui nome, cognome, data di nascita e indirizzo e-mail.completate-il-modulo-di-registrazione-con-i-vostri-dati
  5. Accettate i termini e le condizioni d’uso.
  6. Se lo desiderate, prima di passare alla sezione successiva, potete acquistare un dominio di secondo livello per 1,58 euro al mese + IVA.
  7. Proseguite confermando di non essere un robot.
  8. Attendete il vostro sito venga caricato su Altervista.

Se la procedura è stata completata con successo, riceverete un’e-mail. All’interno di essa troverete tutte le istruzioni e le credenziali per accedere al pannello amministrativo del vostro sito web. A questo punto tocca a voi: cominciate a personalizzarlo e a pubblicare i vostri contenuti!

2. Dominio gratis WordPress

Conoscete già WordPress? Allora vi farà piacere sapere che con questo servizio è possibile creare facilmente siti web e blog. Questa piattaforma è particolarmente apprezzata anche dagli utenti meno esperti perché vi aiuta in ogni modo nella creazione e nella gestione del vostro portale, e non c’è bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione.

WordPress è gratuito, ma essendo comunque un’azienda a scopo di lucro (di proprietà di Automattic), mette a vostra disposizione soltanto alcune delle funzionalità gratuitamente. Ad esempio, non potrete utilizzare gran parte dei plugin se non pagate un abbonamento a un piano premium.

Se avete comunque deciso di utilizzare WordPress, tenete presente che vi offre ben 3 GB di spazio di archiviazione e un dominio di terzo livello. Più tardi, se lo desiderate, pagando 7 euro al mese (ridotti a 4 con il piano annuale), potrete abbonarvi alla versione premium mensile e sbloccare funzionalità aggiuntive.

A questo punto vi starete chiedendo come creare un dominio personale gratis con WordPress. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Recatevi su WordPress.com.recatevi-su-WordPress
  2. Fate clic su “Crea il tuo sito“.
  3. Compilate il modulo di registrazione con i vostri dati e cliccate su “Crea un account“.cliccate-su-Crea-un-account
  4. Inserite il nome del dominio che desiderate attivare e premete su “Cerca” per vedere se è disponibile.premete-su-Cerca-per-vedere-se-è-disponibile

NOTA: è possibile ottenere un dominio di secondo livello gratuitamente per 12 mesi se si opta per un piano di pagamento sin dal primo momento.

  1. In alternativa, fate clic su “Inizia con un piano gratuito“, aspettate che la procedura venga completata e il vostro sito web sarà subito online!

Per personalizzare il vostro sito web, non dovete far altro che cliccare sul pulsante “Modifica” posizionato nella parte superiore dello schermo. Ad esempio, è possibile aggiungere nuove sezioni, pubblicare contenuti e tanto altro ancora.

3. Dominio gratis Google

Dimenticate le spese folli per acquistare un dominio… ci pensa Google! Il gigante del web vi consente di creare siti e blog personali o aziendali. Fantastico, non trovate?

La cosa migliore è che è utilizzando Google per creare un sito web gratuito, è possibile associare ad esso gli altri servizi proposti dall’azienda quali:

  • Google Analytics, per monitorare i progressi.
  • Google AdSense, per aggiungere banner pubblicitari e monetizzare con i contenuti pubblicati.

Anche con Google, il dominio gratuito sarà di terzo livello. La piattaforma, inoltre, mette a vostra disposizione diversi template e modelli per dare al sito web un tocco personale. Se lo desiderate, comunque, è possibile acquistare in un secondo momento un piano di abbonamento per soli 12 euro all’anno.

Per creare un sito web o un blog personale con Google, seguite queste indicazioni:

  1. Cercate sul vostro motore di ricerca preferito “Google Blogger”.cercate-sul-vostro-motore-di-ricerca-preferito-Google-Blogger
  2. Cliccate su “Crea il tuo blog“.
  3. Accedete con il vostro account Google.
  4. Inserite il nome che volete dare al vostro sito web nel campo “Titolo“.
  5. Fate clic su “Avanti“.fate-clic-su-Avanti
  6. Specificate l’URL in “Indirizzo“.specificate-l-URL-in-Indirizzo
  7. Assicuratevi che il nome scelto sia disponibile e cliccate ancora su “Avanti“.
  8. Nella sezione “Nome visualizzato” dovete inserire il nome che volete gli utenti vedano sul vostro blog.nella-sezione-Nome-visualizzato-dovete-inserire-il-nome-utenti
  9. Premete su “Fine” per completare la creazione.

Una volta portati a termine questi passaggi, nella schermata successiva troverete il pannello di amministrazione della piattaforma. Nella barra sinistra laterale sono presenti diverse schede tra cui: pagine, pubblicazioni, temi e design. Ognuna di esse vi aiuterà a migliorare le funzioni e l’aspetto del vostro sito web.

Un altro servizio per ottenere un dominio gratuito è Google Sites. La principale differenza rispetto a Blogger è che vi dà la possibilità di utilizzare un editor visuale per gestire anche l’aspetto grafico del vostro sito web.

Seguite queste istruzioni passo dopo passo:

  1. Andate sulla homepage di Google Sites.andate-sulla-homepage-di-Google-Sites
  2. Accedete con il vostro account Google.
  3. Selezionate “Crea un nuovo sito“.
  4. Scegliete il modello che volete utilizzare sulla vostra piattaforma. In alternativa, fate clic su “Vuoto”.fate-clic-su-Vuoto
  5. Scegliete il nome che desiderate utilizzare.
  6. Una volta completati questi passaggi, vi ritroverete nella schermata principale.
  7. A destra, sono presenti gli strumenti dedicati alla personalizzazione: iniziate ad aggiungere caselle di testo, immagini, così come a modificare i colori e creare nuove pagine.strumenti-dedicati-alla-personalizzazione
  8. Cliccate su “Pubblica” quando siete soddisfatti del risultato.
  9. Inserite il nome che volete dare al vostro dominio nel campo “Indirizzo webinserite-il-nome-nel-campo-Indirizzo-web
  10. Premete nuovamente su “Pubblica” e attendete che il sito web venga messo online.

4. Infinitifree

Infinityfree è uno dei migliori host gratuiti in circolazione oggi. Le sue funzionalità e caratteristiche vi lasceranno a bocca aperta. Ecco cosa piace molto agli utenti:

  • Spazio di archiviazione illimitato.
  • Sottodomini illimitati.
  • Larghezza di banda illimitata.
  • 400 database MySQL.
  • DNS gratuito.
  • CDN Cloudflare gratuito.
  • Hosting di dominio incluso.
  • 10 domini e-mail gratuiti.
  • 1 account FTP.

Infinitifree

Pensavate che la versione gratuita vi offrisse già tutto il possibile per creare un sito web gratuito totalmente funzionante? Non avete ancora visto niente! Il piano a pagamento mette a vostra disposizione tantissime altre funzoonalità per soli 6,90 euro al mese.

5. Il Bello

Il Bello è un servizio di hosting di terzo livello totalmente gratuito. Efficiente e sicuro, viene costantemente aggiornato e organizzato per offrirvi la miglior esperienza d’uso di sempre.

Il-Bello

Le caratteristiche e le funzionalità più apprezzate di questa piattaforma sono:

  • Ottimizzazione Apache.
  • PHP.
  • MySQL.
  • 250 MB di spazio di archiviazione.
  • Accesso FTP.
  • Possibilità di scegliere il proprio CMS tra Joomla, WordPress, Drupal, Magento, OpenCart e PrestaShop.

Per saperne di più, visitate il loro sito web ufficiale: troverete sicuramente tutte le informazioni che vi servono per mettere in piedi il vostro portale!

6. Netsons

Una soluzione semplice e funzionale, Netsons vi dà la possibilità di creare un sito web in pochissimo tempo. Il dominio e l’hosting sono totalmente gratuiti, e ovviamente, sono di terzo livello. Tuttavia, potrete optare per un piano a pagamento a seconda delle vostre esigenze, partendo da soli 2,20 euro al mese + IVA.

Netsons

Siete interessati? Ecco cosa mette a vostra disposizione Netsons:

  • 1 GB di spazio di archiviazione.
  • Possibilità di scelta del CMS da utilizzare.
  • Configurazione del server tramite cPanel.
  • Pannello cPanel, grazie al quale gestire tutte le funzionalità in maniera semplicissima.

7. Weebly

Volete avere un sito web efficiente e funzionale ma non avete molto tempo a vostra disposizione? Allora Weebly è la soluzione migliore per voi!

Questa piattaforma offre un infinito numero di modelli da usare per la creazione del vostro sito. Come potete immaginare, il dominio che otterrete con questo servizio è di terzo livello. Avrete a disposizione 500 MB di spazio di archiviazione per il vostro portale: caricare tutti i contenuti che desiderate senza preoccuparvi di nulla!

sito-web-Weebly

In ogni caso, potete passare a un dominio di secondo livello quando lo riterrete più opportuno. Per farlo, vi basterà scegliere uno dei piani a pagamento offerti da Weebly, i quali partono da 5 euro al mese (con fatturazione annuale).

8. Wix

Wix è un’altra piattaforma per domini di terzo livello gratuiti. Tra le altre cose, è molto facile da usare, soprattutto per coloro che sono alle prime armi.

Dunque, se vi stavate chiedendo dove trovare un host gratuito per principianti, ma non solo… Wix è la risposta!

Wix

Il piano gratuito vi dà la possibilità di gestire il vostro sito web con cPanel, uno dei sistemi più efficienti per la creazione e la modifica delle pagine. Come altri servizi simili, anche Wix permette di passare a un dominio di secondo livello in qualsiasi momento, acquistando uno dei piani a pagamento che partono da 4,50 euro al mese.

Come registrare un dominio gratis con Aruba?

Probabilmente conoscerete già questa piattaforma. I servizi che offre sono tantissimi e tutti di qualità. Adesso, scenderemo più nel dettaglio e cercheremo di rispondere alla domanda “Come registrare un dominio gratis con Aruba?”.

Innanzitutto, ci teniamo a dirvi che non è possibile ottenere un dominio gratis con Aruba. Se avete deciso di optare per questo hosting, è necessario pagare. Tuttavia, secondo le nostre opinioni, questa barriera in ingresso è più che lecita: la qualità del servizio è davvero eccezionale!

Le opzioni tra cui potete scegliere sono:

  • Dominio di secondo livello a partire da 9,99 euro all’anno + IVA. Il primo anno è gratuito e costa 0,99 euro + IVA.
  • Pacchetto hosting con dominio incluso a partire da 28,99 euro all’anno + IVA. Il primo anno è gratuito e costa 9,99 euro + IVA.
  • SuperSite Professional, gratuito per 30 giorni. Successivamente, costa 99 euro all’anno + IVA, con il primo anno al prezzo di 39 euro + IVA.

Nel caso optiate per SuperSite Professional, potrete creare un sito web autonomo con un editor semplicissimo da usare e un sistema adatto anche ai principianti, benché con caratteristiche professionali.

La versione SuperSite Trial, invece, mette a vostra disposizione un dominio di terzo livello con accesso completo all’editor e a tutte le funzionalità disponibili.

Siete ancora indecisi su dove acquistare un dominio? Recatevi sul sito ufficiale di Aruba e fate la vostra prova gratuita di 30 giorni! Tutto ciò che dovete fare è iscrivervi e cominciare a dare sfogo alla vostra fantasia… siamo sicuri che vi troverete non bene, ma benissimo!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter