I 10 Migliori Antivirus per PC (Gratis o a Pagamento) del 2023

Trova il miglior antivirus per PC grazie alla nostra selezione 2021!

Quando si tratta della sicurezza del proprio PC, avere un buon antivirus gratis o a pagamento è essenziale.

Ne esistono talmente tanti, però, che risulta molto difficile scegliere quello giusto.

A tal proposito, abbiamo stilato una lista dei 10 migliori antivirus del 2023, così da aiutarvi a prendere una decisione.

Venite a vederli e non ve ne pentirete!

I migliori antivirus per PC a pagamento

Antivirus per PC a pagamentoNumero di dispositivi protetti
ESET-NOD32-Antivirus-miniESET NOD32 Antivirus
Miglior antivirus a pagamento
2 Vedi prezzo
Norton-360-Deluxe-miniNorton 360 Deluxe
Miglior rapporto qualità prezzo
5 Vedi prezzo
McAfee-Total-Protection-miniMcAfee Total Protection
Protezione avanzata dei file
1 Vedi prezzo
Bitdefender-Total-Security-miniBitdefender Total Security
Ideale per tutta la famiglia
5 Vedi prezzo
Kaspersky-Anti-Virus-miniKaspersky Anti-Virus
Massima protezione della rete
da 1 a 5 Vedi prezzo

Migliori antivirus a pagamento

1. ESET NOD32 Antivirus – Miglior antivirus a pagamento

ESET-NOD32-Antivirus

Numero di dispositivi protetti: 2

Secondo le recensioni dei siti specializzati, il miglior antivirus a pagamento è l’ESET NOD32 per quanto riguarda l’offerta del 2023. Si tratta, infatti, di uno dei più completi e convenienti che troverete per il vostro PC. Vi aiuterà a bloccare sistematicamente i malware in base al loro comportamento e alle informazioni memorizzate dal programma.

Il database ESET Live Grid in questo antivirus rileverà molto più efficacemente quali file possono rappresentare una minaccia e quali no. Ciò vi impedirà di ottenere costantemente falsi casi positivi e accelererà notevolmente il tempo complessivo necessario per la scansione del dispositivo.

Viene fornito con un sistema Exploit Blocker avanzato, progettato per eludere il rilevamento antivirus. Ciò fornirà una maggiore protezione durante il download di file, l’installazione di software che possono influenzare il vostro device e la navigazione in internet. Trattandosi di un buon antivirus a pagamento, ha anche una protezione anti-spyware, che vi aiuterà a non far monitorare le vostre abitudini sul computer.

Anche il suo filtro Anti-Phishing è ottimo secondo le opinioni degli utenti avanzati, poiché impedisce ai siti web illegali di accedere alle vostre informazioni riservate. L’antivirus rileva e rimuove anche i ransomware prima che gli aggressori possano prendere il controllo del vostro prezioso dispositivo, così da non potervi ricattarvi con dati sensibili.

Stiamo parlando di un antivirus economico che mantiene fino a 2 PC protetti contemporaneamente, compatibile con Windows (7, 8, 10) o Android. Basta rinnovare la licenza non appena scade, così sarete sempre al sicuro da eventuali minacce.

Vedi prezzo

Pro
  • Antivirus a pagamento in grado di bloccare costantemente malware per evitare falsi positivi
  • Il database Eset Live Grid rileverà in modo efficiente i file minacciosi
  • Blocco degli exploit e funzioni Anti-Phishing per proteggere le informazioni sensibili
  • Con protezione anti-spyware, nessuno può monitorare le vostre abitudini al computer
  • Rileva e rimuove ransomware prima che possano impadronirsi del vostro device
  • L’antivirus ha una licenza di 1 anno e si può usare su 2 dispositivi Windows 7/8/10 o Android
Contro
  • Non viene fornito con la funzione di crittografia dei file

2. Norton 360 Deluxe – Miglior rapporto qualità prezzo

Norton-360-Deluxe

Numero di dispositivi protetti: 5

Per un uso domestico, il Norton 360 Deluxe è il miglior antivirus del 2023, soprattutto se avete bisogno di una buona economica alternativa dall’ottimo rapporto qualità prezzo, dato che è a pagamento. È dotato di un potente firewall che proteggerà il vostro dispositivo da malware, spyware, ransomware e Phishing, a cui si è esposti ogni giorno quando si naviga.

La cosa migliore è che rileva e blocca qualsiasi minaccia silenziosamente senza interrompere il lavoro. Con un antivirus a pagamento del genere sarete anche in grado di generare, memorizzare e gestire le vostre password, informazioni sulla carta di credito e altre credenziali online senza alcun rischio. Ciò è possibile grazie al suo sistema chiamato cloud-encrypted password manager, che vi permetterà di proteggere conti bancari, servizi cloud e social network.

Le recensioni degli esperti evidenziano la funzione Secure VPN di questo buon antivirus a pagamento, che impedisce agli hacker di rilevare l’indirizzo IP da cui si accede a Internet, quindi non possono accedere ai dati memorizzati sul computer. Ciò risulta perfetto per connettersi alla rete WiFi di casa o aziendale senza problemi.

Tra le altre caratteristiche dell’antivirus è incluso il SafeCam, che blocca automaticamente qualsiasi tentativo non autorizzato di accedere alla webcam del PC. Ha anche diversi strumenti di controllo parentale per aiutarvi a proteggere i vostri figli da siti pericolosi quando navigano, rendendolo l’ideale per un uso domestico!

Avrete addirittura accesso a un account cloud con ben 50 GB di spazio di archiviazione dove potrete conservare i file più importanti. Per pagare, basta impostare le informazioni di pagamento nell’account Norton e rinnovare automaticamente la licenza, per una protezione continua di 15 mesi. Si può anche disattivare il rinnovo automatico nel caso in cui non vogliate cancellare l’account manualmente.

Vedi prezzo

Pro
  • Antivirus a pagamento per proteggersi da malware, spyware, ransomware e Phishing
  • Software economico dall’ottimo rapporto qualità prezzo rispetto agli altri
  • Sarete in grado di generare, memorizzare e gestire password e credenziali online
  • Secure VPN peri accedere alle reti pubbliche velocemente e senza problemi
  • Include un sistema SafeCam che blocca l’accesso non autorizzato alla vostra webcam
  • Il suo strumento di controllo parentale lo rende ideale per l’uso domestico
  • Quando si acquista la licenza si ottengono 50 GB di cloud storage gratuito
  • La licenza antivirus è valida per 5 dispositivi e dura 15 mesi di fila
Contro
  • Stando ad alcune opinioni, eseguire il processo di White list è macchinoso
  • La VPN deve essere attivata manualmente, facendo perdere tempo

3. McAfee Total Protection – Protezione avanzata dei file

McAfee-Total-Protection

Numero di dispositivi protetti: 1

Avete documenti importanti che non potete assolutamente perdere? Allora vi servirà la protezione McAfee Total Protection, il miglior antivirus per PC di questo marchio disponibile nel 2022. La sua funzione File Lock manterrà i file riservati completamente protetti, grazie al suo metodo avanzato di crittografia a 256 bit.

Il potente firewall bloccherà qualsiasi tentativo non autorizzato di accedere ai file del vostro sistema operativo. Ciò eviterà che le parti interne più vulnerabili del computer siano esposte a malware, ransomware, spyware e programmi indesiderati che potrebbero cercare di installarsi senza il vostro consenso.

Trattandosi di un buon antivirus a pagamento, vi avviserà non appena accederete a un sito pericoloso in modo da poter evitare gli attacchi di Phishing, che hanno l’obiettivo di rubare le vostre informazioni bancarie. Ha anche filtri anti-spam che impediscono ai messaggi pericolosi di raggiungere la casella di posta, compresi link e virus, per mettervi al sicuro da eventuali truffe.

Con il suo gestore di password potete generare e compilare automaticamente le vostre password. Si collega anche al vostro browser, con la possibilità di memorizzare e proteggere le credenziali sfruttando uno schema di crittografia. In tal modo, è possibile accedere ai vari account in maniera sicura e senza doverle digitare ad ogni accesso.

Riceverete il codice prodotto via e-mail dal vostro account Amazon. Una volta ricevuto, basta inserirlo nell’antivirus nella sezione di attivazione per proteggere il PC per un anno intero, con la possibilità di rinnovare la licenza ad un prezzo economico. È compatibile con diversi dispositivi, tra cui computer, smartphone e tablet.

Vedi prezzo

Pro
  • L’antivirus ha una funzione File Lock per proteggere i documenti e file più importanti.
  • Il firewall bloccherà qualsiasi tentativo non autorizzato di accedere o modificare i dati
  • Offre una forte protezione contro malware, ransomware, spyware e programmi indesiderati
  • L’antivirus vi avvertirà quando accedete a un sito web pericoloso per prevenire il Phishing
  • I filtri anti-spam proteggono dai messaggi pericolosi nella casella di posta
  • Password manager per creare, salvare e completare automaticamente le password
  • Con questo antivirus a pagamento si protegge un PC, tablet o smartphone per un anno
Contro
  • Le funzioni di controllo parentale non sono disponibili per questa versione a pagamento dell’antivirus

4. Bitdefender Total Security – Ideale per tutta la famiglia

Bitdefender-Total-Security

Numero di dispositivi protetti: 5

State cercando un buon antivirus a pagamento per proteggere tutti i computer che avete in casa? Allora avete bisogno di Bitdefender Total Security, un ottimo strumento di protezione economico ad uso domestico, venduto ad un prezzo totalmente accessibile. Con la sua licenza di un anno potrete gestire fino a 5 PC insieme, in modo da mantenere i dati dell’intera famiglia al sicuro in ogni momento.

La tecnologia Anti-Phishing del suddetto antivirus a pagamento vi avviserà quando accedete a un sito web dannoso per evitare il furto di dati sensibili. Ha anche una funzione anti-tracciamento, così da poter navigare senza preoccuparvi di essere visti da persone indesiderate.

Come se non bastasse, il gestore di password vi permetterà sia di tenere le credenziali al sicuro, sia di salvarle per non doverle inserire costantemente tramite la tastiera. Inoltre, stiamo parlando di un antivirus a pagamento che include un ottimo browser dedicato che consente di effettuare transazioni in modo sicuro.

La VPN cripterà la connessione internet per impedire agli aggressori di accedere alla vostra posizione fisica. In totale, avrete fino a 200 MB di navigazione mensile per dispositivo con cui potrete fare i vostri acquisti in totale sicurezza.

Una delle caratteristiche più importanti che viene sottolineata tra le recensioni degli esperti, però, è che fornirà protezione anche alla vostra rete WiFi, così da poter accedere in modo sicuro a Internet a prescindere dal PC dal quale vi siete connessi. Bloccherà anche exploit, malware e attacchi provenienti da bot.

Le caratteristiche aggiuntive di questo antivirus a pagamento includono addirittura un servizio di monitoraggio per microfono e webcam, con cui è possibile prevenire da attacchi legati all’audio, video e suoni del computer. Include persino una modalità di intrattenimento, così da non essere disturbati dai pop-up mentre vi godete i vostri film o videogiochi.

Vedi prezzo

Pro
  • Protegge fino a 5 PC da malware, spyware, ransomware ed Exploit per un anno
  • L’antivirus ha una tecnologia Anti-Phishing che blocca i siti potenzialmente pericolosi
  • Le vostre password rimarranno sicure, grazie al suo ottimo password manager
  • Browser speciale per poter eseguire diverse transazioni bancarie in modo sicuro
  • Blocca i tentativi di accesso al microfono e alla webcam del vostro dispositivo
  • Modalità intrattenimento per stoppare pop-up e non bloccare film o videogiochi
  • Funzione distruggidocumenti che permette di eliminare file sensibili senza lasciare tracce
Contro
  • Secondo le opinioni di chi lo ha usato, è possibile che classifichi alcuni videogiochi come virus per errore
  • Gli avvisi di virus sono di solito in inglese, anche se non è un grande problema

5. Kaspersky Anti-Virus – Massima protezione della rete

Kaspersky-Anti-Virus

Numero di dispositivi protetti: da 1 a 5

Quando si tratta di sicurezza della rete, non possiamo non nominare Kaspersky Anti-Virus, uno dei migliori antivirus a pagamento che troverete nel 2022. Questo strumento di rilevamento e pulizia delle minacce è dotato di funzioni di monitoraggio della rete e anti-ransomware, che intercettano qualsiasi tentativo degli hacker di accedere alla rete domestica. In tal modo, nessuno tranne voi avrà accesso file e informazioni private.

Trattandosi di un buon antivirus a pagamento non solo proteggerà il PC da malware comuni, ma impedirà anche ai malware legati all’estrazione di criptovalute di prendere il controllo delle risorse del vostro computer.

La grande protezione in tempo reale dell’antivirus blocca qualsiasi minaccia non appena viene rilevata, impedendo l’esecuzione di azioni dannose per il PC. Inoltre, vi permetterà di scegliere cosa fare con le minacce una volta rilevate: se provare a eliminare il virus, rimuoverle completamente o metterle in quarantena.

La chiave dell’antivirus a pagamento di Kaspersky è la sua semplicità. Ha un’interfaccia molto minimalista che permette di eseguire scansioni, accedere all’area di quarantena dove si trovano i file infetti, attivare e disattivare i filtri e accedere a tutte le funzioni di configurazione rapidamente.

Il suddetto software, oltre ad essere economico, viene fornito con una chiave di attivazione di un anno che potete usare per proteggere 1 dei vostri PC. Potrete anche acquistare la versione per proteggere 2, 3, 4 o 5 dispositivi contemporaneamente ad un prezzo molto conveniente.

Vedi prezzo

Pro
  • Funzione di monitoraggio della rete per proteggervi durante la navigazione su internet
  • Antivirus a pagamento con protezione di base contro malware comuni e di mining
  • Rileva e pulisce le minacce molto velocemente dato che lavora in tempo reale
  • Avrete la possibilità di scegliere cosa fare con le minacce una volta che sono state rilevate
  • La chiave di attivazione dura un anno e protegge da 1 a 5 dei vostri PC ad uso domestico
  • L’interfaccia dell’antivirus è intuitiva e facile da usare anche per i principianti
Contro
  • Non può essere usato su tutte le piattaforme

I migliori antivirus per PC gratuiti

Antivirus per PC gratuitiNumero di dispositivi protetti
BitDefender-Antivirus-Free-miniBitDefender Antivirus Free
Miglior antivirus gratuito
1 Visita il Sito
Kaspersky-Security-Cloud-Free-miniKaspersky Security Cloud Free
Ottimo livello di protezione gratis
1 Visita il Sito
Avast-Free-Antivirus-miniAvast Free Antivirus
Gratuito ma avanzato
1 Visita il Sito
Avira-Free-Security-miniAvira Free Security
Pulisce e protegge il computer
1 Visita il Sito

1. BitDefender Antivirus Free – Miglior antivirus gratuito

BitDefender-Antivirus-Free

Numero di dispositivi protetti: 1

BitDefender Antivirus Free è una grande scelta per coloro che cercano la migliore protezione per il loro PC senza spendere un centesimo, in quanto è considerato da utenti ed esperti uno degli antivirus gratuiti migliori e più completi del 2023.

Il suo rilevamento delle minacce in tempo reale monitorerà il comportamento delle vostre applicazioni attive per agire nel caso in cui rilevi un’anomalia. Questo proteggerà sempre il vostro computer da virus, trojan, rootkit, exploit e spyware.

Secondo le recensioni degli utenti che lo utilizzano quotidianamente, sarete al sicuro da minacce datate ma anche da quelle più recenti, in quanto l’antivirus sarà costantemente aggiornato per offrirvi la migliore protezione possibile.

Potrete navigare in ogni angolo del web senza preoccupazioni, grazie alla tecnologia di filtraggio che vi impedirà di accedere ai siti pericolosi. Il rilevatore di comportamento, infatti, bloccherà qualsiasi azione non autorizzata. Anche se siamo di fronte ad un antivirus gratuito, è presente una protezione anti-Phishing e anti-frode, così da acquistare online senza farvi rubare i dati sensibili.

L’antivirus include addirittura un browser progettato per accedere all’online banking, proteggendo transazioni e prevenendo le frodi. D’altra parte, non soffrirete di problemi di prestazioni, poiché la tecnologia di Bitdefender Proton adatterà l’antivirus alla configurazione hardware e software del vostro PC.

Visita il Sito

Pro
  • Antivirus gratuito per proteggersi in tempo reale da ransomware, rootkit, exploit e spyware
  • Tecnologia di filtraggio che impedisce di accedere a siti web pericolosi
  • Rilevatore di comportamento web che bloccherà le azioni non autorizzate dai siti
  • Protezione anti-Phishing e anti-frode, in modo da poter fare acquisti online in sicurezza
  • Browser integrato progettato per offrirvi la possibilità di eseguire transazioni bancarie sicure
  • Il database anti-virus sarà aggiornato regolarmente, così da difendervi da ogni minaccia
  • Tecnologia Proton e scansione cloud non influiscono sulle prestazioni del computer
Contro
  • L’installazione di questo antivirus gratuito richiede molto tempo

2. Kaspersky Security Cloud Free – Ottimo livello di protezione gratis

Kaspersky-Security-Cloud-Free

Numero di dispositivi protetti: 1

Se non passate molto tempo su internet quando usate il computer, avrete bisogno di Kaspersky Security Cloud Free, un antivirus gratis ideale per uso domestico. Il suo scanner di minacce controllerà ogni angolo dell’hard disk per rilevare ogni minaccia. In particolare, ha una protezione contro malware e spyware, quindi può rimuovere facilmente file pericolosi, anche quelli che altri software non sono in grado di trovare.

Siamo di fronte ad uno strumento gratuito che riceverà aggiornamenti automatici sia dell’antivirus che del database dei virus. In tal modo potete essere sicuri di godere sempre della migliore protezione disponibile senza dover monitorare in continuazione il programma.

Tra i migliori vantaggi di questo antivirus c’è la sua grande compatibilità. Non solo sarete in grado di proteggere il vostro computer, ma anche i dispositivi mobili come tablet, smartphone Android e persino iPhone. E poiché è completamente gratis, potete installarlo su tutti i device senza spendere un euro!

È considerato tra le recensioni sui siti specializzati come uno dei migliori antivirus gratis per PC del 2023, poiché è stato progettato per essere semplice e sicuro. Basta cliccare una volta sulla sua interfaccia per eseguire ogni tipo di operazione, dall’esecuzione di una scansione completa al controllo delle minacce che sono state messe in quarantena. È tutto pre-configurato, quindi tutto quello che dovrete fare sarà installarlo ed utilizzarlo sin da subito.

Visita il Sito

Pro
  • Fornisce una protezione da diversi virus, rendendosi ideale per un uso domestico
  • Scanner delle minacce che esegue una scansione totale per evitare la fuga di qualsiasi virus
  • Protezione speciale contro malware, spyware, che è possibile rimuovere alla radice
  • Proteggere una vasta gamma di dispositivi, dai computer ai cellulari Android e iOS
  • Riceverete aggiornamenti costanti per garantirvi la migliore protezione in ogni momento
  • Stiamo parlando di un antivirus gratis dall’interfaccia semplice e intuitiva
Contro
  • Sono disponibili solo le funzioni di protezione di base

3. Avast Free Antivirus – Gratuito ma avanzato

Avast-Free-Antivirus

Numero di dispositivi protetti: 1

Tra i migliori antivirus gratis, Avast Free si distingue per la sua scansione intelligente, che gli permette di rilevare le minacce in tempo record prima che possano devastare il vostro PC o altri dispositivi.

Questo antivirus invierà automaticamente i file sospetti all’interno del cloud per eseguirne l’analisi, grazie alla sua rete di rilevamento delle minacce ad apprendimento automatico. La cosa migliore è che tale procedura non influisce sulla velocità e sulle prestazioni generali del vostro computer, dato che non sfrutterà nessuna delle sue componenti.

Avast Free Antivirus blocca efficacemente virus, malware, spyware, ransomware e tentativi di Phishing, così non da non dovervi preoccupare di installare programmi scaricati da Internet. Non solo controlla che le applicazioni non siano infette, ma monitora anche il loro comportamento sul computer per assicurarsi che non accedano ai dati senza autorizzazione.

L’antivirus ha anche una funzione di ispezione del WiFi per avvisarvi su possibili intrusioni che potrebbero rubare dati e informazioni sensibili. Vi farà anche sapere quando gli utenti indesiderati sono collegati alla rete, così da poter cambiare subito password e credenziali importanti.

Include anche la sua nuova modalità Do Not Disturb, che blocca automaticamente qualsiasi pop-up che potrebbe distrarvi quando lavorate o guardate un film a schermo intero, o magari durante una presentazione aziendale. Ciò vi permetterà, quindi, da eseguire tutte le vostre attività senza che nessuno vi disturbi.

Visita il Sito

Pro
  • Protezione antivirus in tempo reale e scansione intelligente totalmente gratis
  • Blocca ogni tipo di minaccia, da virus e malware, a spyware, ransomware e attacchi Phishing
  • In grado di isolare i file sospetti ed eseguirne l’analisi all’interno del cloud integrato
  • Monitorerà il comportamento delle applicazioni per rilevare quando vengono manipolate
  • Il suo sistema di ispezione WiFi vi avviserà riguardo a possibili intrusioni nella rete
  • La modalità Do Not Disturb blocca i pop-up che possono distrarre durante il lavoro
Contro
  • I suoi avvisi costanti possono essere fastidiosi, stando alle opinioni di alcuni utenti
  • È molto sensibile alle minacce, quindi potrebbe avvisare su falsi positivi

4. Avira Free Security – Pulisce e protegge il computer

Avira-Free-Security

Numero di dispositivi protetti: 1

Se amate navigare in incognito, vi piacerà tantissimo Avira Free Security. È un buon antivirus gratuito con un potente pulitore che rimuove le tracce che lasciate quando andate online, impedendo agli hacker di rintracciarvi. Inoltre, la sua funzione Speed Booster vi aiuterà a ottenere prestazioni migliori e ad accelerare l’avvio del sistema rimuovendo i programmi che consumano memoria.

Potrete usare la sua comoda funzione VPN per mascherare l’indirizzo IP della rete di casa e navigare in modalità completamente anonima. Ha un limite di dati di 500 MB/mese, permettendovi di eseguire operazioni bancarie e bypassare il geo-blocking per accedere a siti non disponibili nel vostro Paese.

Stiamo parlando di un firewall antivirus gratuito che manterrà il computer protetto da malware, ransomware e spyware. Vi difenderà anche da eventuali attacchi di Phishing e dagli Exploit quando navigate in internet, così da prevenire il furto di informazioni e dati personali.

Viene fornito con funzioni aggiuntive che vi aiuteranno, come il gestore di password. Ciò vi permetterà di mantenere tutte le vostre credenziali salvate nel browser senza dovervi preoccupare di inserirle ad ogni accesso. Ha anche un programma di aggiornamento del software che tiene aggiornati i programmi e i driver interni del dispositivo per eliminare potenziali vulnerabilità.

Tra le sue migliori caratteristiche c’è, inoltre, la compatibilità con diversi dispositivi. Difatti, è in grado di funzionare con computer desktop, PC portatili, e tablet Android o iOS.

Visita il Sito

Pro
  • Pulitore potente e funzione Speed Booster per ottenere migliori performance
  • La sua VPN con limite di 500 MB/mese consente di fare home banking in tutta tranquillità
  • Il firewall integrato mantiene il computer protetto da malware, ransomware e spyware
  • Preverrete il furto di informazioni grazie alla sua protezione contro il Phishing e gli Exploit
  • Password manager per non dover inserire continuamente le vostre credenziali di accesso
  • Software updater per mantenere tutti i vostri driver e software sempre aggiornati
  • È un antivirus gratuito compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Android e iOS.
Contro
  • L’interfaccia non è molto intuitiva per i principianti

Antivirus per PC : Domande frequenti

Cos’è un antivirus e perché è importante installarne uno?

L’antivirus è un tipo di software progettato per prevenire, rilevare e rimuovere i virus informatici che potrebbero accedere a informazioni riservate, danneggiare i file o apportare modifiche al vostro computer per scopi malevoli. Al giorno d’oggi, tali programmi sono indispensabili per mantenere il sistema sano e libero da minacce.

Oltre a proteggere il vostro dispositivo dal furto di dati, questo tipo di software offre anche altri vantaggi. In primo luogo, permette di aumentare la velocità del PC eliminando le minacce che potrebbero rallentare il sistema operativo. Protegge anche le password e i dispositivi rimovibili, limitando addirittura l’accesso ai siti web infetti.

Quali tipi di antivirus sono disponibili sul mercato?

Non tutti gli antivirus funzionano allo stesso modo. A causa dell’enorme numero di minacce che colpiscono i sistemi oggi, sono stati sviluppati diversi tipi di software per affrontare minacce specifiche. A seconda del loro scopo, possono essere classificati in programmi di prevenzione, identificazione e decontaminazione.

Allo stesso modo, ci sono programmi che agiscono come firewall, anti-spyware, anti-popup, anti-spam e anti-malware. È anche possibile trovare software di rimozione-riparazione, rilevatori, euristici e molto altro. Infine, troverete alternative che funzionano in modalità passiva, attiva, online e offline.

Da quali minacce può proteggere un software antivirus?

Come appena detto, l’antivirus può proteggere il vostro dispositivo da molteplici minacce. Le opzioni più complete e affidabili non si limitano a un solo tipo di protezione, ma salvaguardano anche l’integrità del sistema da BHO dannosi, browser malevoli, worm, trojan, ransomware e frodi informatiche.

La maggior parte di questi programmi fornisce anche un certo grado di sicurezza contro adware (programmi che mostrano pubblicità ingannevoli) e gli attacchi di Phishing o di furto di identità. Il software che sceglierete sarà anche in grado di proteggere il vostro computer da URL infetti, attacchi bancari online e e-mail indesiderate.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un antivirus veramente affidabile?

Poiché non tutti gli antivirus agiscono allo stesso modo sul sistema, è importante sceglierne uno che offra la protezione più completa possibile. I migliori dovrebbero essere in grado di riconoscere i cambiamenti importanti, oltre a scansionare i file compressi o eseguibili dove la potenziale minaccia potrebbe essere nascosta.

È anche importante optare per un software che sia costantemente aggiornato per garantire una risposta immediata alle centinaia di nuovi virus che vengono creati ogni giorno. Un software efficiente dovrebbe anche eseguire scansioni senza rallentare il sistema e bloccare le minacce quando sono attive.

Quanto costa un antivirus?

Nel mercato della tecnologia, è possibile trovare programmi antivirus gratis o a pagamento, più o meno economici. I primi di solito offrono una versione di base gratuita e la possibilità di passare a una versione più completa con un abbonamento che dovrà essere pagato annualmente o mensilmente, così da ottenere la licenza per l’utilizzo.

I software moderni sono generalmente molto economici, e offrono di solito una protezione annuale ad un prezzo accessibile che va dai 15 ai 25 euro. Naturalmente, ci sono anche opzioni “premium” disponibili tra i 40 e i 70 euro. Queste sono sicuramente le più complete per chi usa il computer quotidianamente su siti variabili.

Fattori da considerare prima di acquistare un software antivirus

La crescita dell’era digitale ha dato origine a molte cose buone, ma anche ad alcune cose cattive come i virus informatici e i programmi fraudolenti. Ora più che mai dobbiamo stare attenti quando navighiamo sul web, e la cosa migliore che possiamo fare per mantenere i nostri dati e dispositivi al sicuro è comprare un antivirus.

Questi programmi sono progettati per rilevare e neutralizzare tutti i tipi di malware presenti nei sistemi. Grazie ad essi, possiamo visitare lo spazio digitale in tutta tranquillità, anche se ogni antivirus ha pro e contro diversi. Ecco perché dovremmo conoscere un paio di fattori che ci aiuteranno a trovare il migliore per noi.

Grado di protezione

La prima cosa da guardare è il grado di protezione che offrono, dato che non tutti operano allo stesso modo.  Questo è qualcosa che ogni azienda di sicurezza informatica dichiara sempre nelle sue specifiche antivirus, quindi dovreste dare un’occhiata per assicurarvi che forniscano la sicurezza che state cercando.

Per esempio, alcuni antivirus sono eccellenti per permetterci di gestire informazioni sensibili come i dati bancari perché ci proteggono dagli spyware, ma altri sono migliori se siamo abituati a scaricare file perché ci difendono principalmente da pericoli come trojan e worm.

Inoltre, il numero di dispositivi che possono proteggere allo stesso tempo varia tra le diverse offerte. Fare questa scelta dipenderà da quali sono le nostre abitudini di navigazione quotidiana.

Sensibilità alle minacce

Ogni antivirus ha un livello specifico di sensibilità, qualcosa che dovremmo tenere a mente prima di acquistarne uno. Ciò indicherà quanto è accurato nel rilevare un software maligno. Si raccomanda di optare per quelli che hanno almeno il 95% di precisione nel loro tasso di rilevamento, facendo sempre attenzione che non diano falsi positivi.

Più questo tasso è basso, più saremo esposti al pericolo, quindi uno inferiore al 90% sarebbe un rischio per la vostra attrezzatura ad uso domestico. Logicamente, più sarà preciso l’antivirus più il prezzo può salire, più sarà basso, più sarà economico.

Licenza

Tutti i prodotti antivirus hanno sempre due tipi di licenze disponibili per l’uso: gratis e a pagamento. Normalmente gli antivirus con licenze gratuite sono ideali per avere un livello accettabile di protezione sui nostri dispositivi, cosa che non è un problema se sappiamo già di che tipo di sicurezza abbiamo bisogno.

D’altra parte, i prodotti antivirus con licenze a pagamento rappresentano sempre l’opzione migliore in termini di funzionalità. Se possibile, si raccomanda di optare per uno di questi, come Norton 360 Deluxe o ESET NOD32 Antivirus, perché oltre alla sicurezza, offrono anche alcune funzioni aggiuntive che li rendono più versatili. Tuttavia, possono essere costosi, quindi non sono accessibili a tutti gli utenti.

Funzioni aggiuntive

Ci sono alcuni antivirus che includono componenti aggiuntivi che vanno oltre la rimozione dei malware. Una delle più utili è la funzione VPN: avrete più privacy durante la navigazione grazie al fatto che i vostri dati saranno completamente criptati.

Ci sono anche altre alternative che garantiscono fino a 50 GB di cloud storage in modo da poter eseguire il backup dei file importanti. Ognuno di questi extra ti dà un maggior grado di utilità.

Prestazioni del sistema

Una cosa che non possiamo assolutamente ignorare è la performance dell’antivirus sui dispositivi. Deve essere ben ottimizzato per evitare che consumi troppe risorse di sistema, altrimenti non potrà funzionare correttamente.

Questo è qualcosa che possiamo verificare guardando le opinioni e le recensioni di altri utenti. I migliori antivirus sono in grado di funzionare in background con poca o nessuna presenza evidente, anche sui dispositivi più vecchi.

Per proteggere al meglio il proprio dispositivo dalle minacce

Come abbiamo potuto comprendere in questa guida all’acquisto, gli antivirus risultano essere strumenti economici essenziali per la protezione del proprio dispositivo, che sia un computer portatile, un PC fisso, un tablet o uno smartphone. Poterne avere uno completo, quindi, è senza ombra di dubbio la soluzione giusta.

Quindi, adesso che avete visto quali sono i 10 migliori antivirus sia gratis che a pagamento, e conoscete tutte le caratteristiche da dover valutare, non dovreste avere più problemi. Dovrete soltanto seguire i nostri suggerimenti e, senza neanche accorgervene, avrete scelto il software giusto per il vostro prezioso dispositivo informatico!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter