Come Parlare con L’operatore Telecom Italia (Cellulare e Linea Fissa)

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Avete problemi di servizio ma non sapete come parlare con un operatore Telecom?

Anche se a volte può essere difficile contattare gli operatori, ciò non significa che sia impossibile.

I modi per parlare con un operatore Telecom sono molti di più di quelli che immaginate!

Per fortuna, con questa guida, imparerete passo dopo passo come parlare con un operatore della Telecom Italia.

Volete saperne di più?

Continuate a leggere!

Come parlare con un operatore Telecom: Numero verde cellulare

Per sapere come parlare con un operatore Telecom da cellulare è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Avviate la tastiera e componete il numero “119” per iniziare la chiamata. Se siete all’estero, digitate anche il prefisso “+39-3399119“.

componete-il-numero-119

  • A questo punto, se desiderate ricevere informazioni sul servizio TIMVISION premete il tasto “1” e attendete la risposta dell’operatore.
  • Se invece desiderate ottenere assistenza per la vostra linea mobile TIM e parlare con un tecnico, dovrete premere il tasto “2” e successivamente il tasto “3“. Quindi premete il tasto “1” per bloccare la SIM (in caso di smarrimento o furto) o il tasto “2” per ricevere ulteriore assistenza.

Il servizio è attivo 24 ore su 24 e le chiamate sono gratuite per tutti i clienti TIM.

Come parlare con un operatore Telecom: numero verde linea fissa

Ora che sapete come parlare con un operatore Telecom tramite numero verde, cerchiamo invece di capire anche come parlare con un operatore Telecom tramite linea fissa. Procedete come segue:

  • Componete il “187” e non più il “119” e avviate la chiamata. Se siete all’estero, ricordatevi di comporre il numero “+39-0285951” o “+39-0636881“.
  • Una volta avviata la chiamata, premete il tasto “1” per accedere alla sezione di assistenza tecnica e commerciale. Seguite poi le istruzioni fornite.
  • Per la consulenza commerciale, premete due volte in successione il tasto “1” e poi il tasto “3“. Otterrete così informazioni sull’offerta TIMVISION Calcio e Sport.
  • Se desiderate invece segnalare dei disagi sulla linea TIM, premete due volte di seguito il tasto “2“.

Rispetto al primo caso, questa volta la chiamata è gratuita solo per tutti i clienti TIM e il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.30, per informazioni commerciali e amministrative.

Come parlare con un operatore Telecom: Numero verde clienti Business

Come parlare con un operatore Telecom Italia per ottenere informazioni commerciali? In questo caso è sufficiente chiamare il numero 800-583-911. Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00, mentre il sabato è attivo dalle ore 09.00 alle ore 15.00.

Nel caso in cui vogliate prenotare una chiamata, sappiate che è possibile farlo! Verrete contattati in un secondo momento direttamente da un consulente commerciale TIM Business.

Avviata la chiamata, procedete come segue:

  1. Accedete al sito ufficiale di TIM Business.sito-ufficiale-di-TIM-Business
  2. Individuate il modulo di contatto e inserite tutti i dati richiesti, facendo attenzione ad inserirli nei campi corrispondenti.Individuate-il-modulo-di-contatto
  3. Cliccate sulla voce “Chiamami subito” per prenotare la chiamata.

Vi interesserà sapere che se siete clienti TIM Business e volete contattare il servizio clienti, potete comporre il numero “191” (dedicato ai professionisti e ai titolari di CIF) o il numero “800-191-101” (per le medie e grandi aziende) e avviare la chiamata esattamente come nei casi precedentemente elencati. Se siete all’estero, digitate “+39-3344191“.

Come parlare con un operatore Telecom per iscritto

Se almeno una volta vi siete chiesti come faccio a parlare con un operatore Telecom, non preoccupatevi: siamo qui per aiutarvi! Se non avete tempo di chiamare il numero verde, poiché spesso gli operatori sono occupati e bisogna attendere parecchi minuti prima di riuscire a parlarci, sappiate che c’è una semplice opzione per contattare il gestore presentando un reclamo scritto.

In questo modo è possibile scrivere anche i dettagli dell’accaduto e specificare i motivi del reclamo. L’azienda dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

Come inviare un reclamo per iscritto? Potete scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Inviare una PEC Telecom all’indirizzo [email protected] (è possibile inviare una mail solo dal proprio indirizzo PEC);
  • Inviare un Fax ad uno dei seguenti numeri: 800 600 119 (linea mobile privata), 800 000 187 (utenti di rete fissa), 800 000 191 (utenti commerciali);
  • Inviare una mail a [email protected];
  • A/R registrati: Servizio Clienti Tim – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati su linea mobile; Telecom Italia SpA – Servizio Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati su linea fissa; Telecom Italia SpA, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per gli utenti business.

Come parlare con un operatore Telecom sui social network

Arrivati a questo punto della guida possedete già numerose informazioni che vi aiuteranno ad entrare in contatto con un operatore Telecom. Tuttavia, non è finita qui! Le opzioni possibili sono ancora tante e vogliamo mostrarvele una per una. Continuate a leggere per non perdervene neanche una!

Tramite Facebook

Forse non ci avevate mai pensato, ma fra le varie funzioni dei social network c’è anche la possibilità di contattare gli operatori di varie reti telefoniche. Quasi tutte, infatti, possiedono un account sui social network: è il caso di TIM, che ha una pagina Facebook che supporta i suoi clienti in ogni momento.

Il servizio clienti è disponibile tutti i giorni dalle 7.00 alle 00.00. Potete anche inviare un messaggio al di fuori di questa fascia oraria. Ovviamente non riceverete una risposta immediata, ma dovrete attendere che gli operatori ritornino in turno. Seguite questi passaggi e saprete come fare nel dettaglio:

  1. Accedete all’applicazione Facebook e registratevi se non avete già effettuato il login.
  2. Digitate “TimOfficialPage” nel motore di ricerca e accedete alla pagina.Digitate-TimOfficialPage
  3. Fate clic sull’icona della nuvola per aprire la chat di Messenger e a questo punto digitate il vostro messaggio.Fate-clic-sull'icona-della-nuvola

Tramite Twitter

TIM possiede anche diversi profili Twitter per supportare i propri clienti. Il principale è sicuramente TIM Official, dove vengono pubblicate le ultime offerte commerciali e gli eventi. Non solo, potete anche contattare un operatore. Come? Fate come segue:

  1. Prima di tutto accedete all’app di Twitter o al sito web ufficiale facendo il login.
  2. Cliccate sulla voce “+” (se siete collegati dal telefono) o “Tweet” (se siete collegati da un PC) e inserite l’account a cui volete indirizzare la richiesta.Cliccate-sulla-voce-+-o-Tweet
  3. Scrivete il vostro messaggio e premete il pulsante “Tweet” per inviarlo.

È importante che non inseriate alcun dato privato: questo messaggio, a differenza della chat di Messenger, sarà pubblico. Solo dopo aver ricevuto una risposta dall’operatore, sarà possibile continuare la conversazione in privato e a quel punto potrete inserire tutte le informazioni e i dati necessari.

Soluzioni alternative per parlare con un operatore Telecom

Se vi state ancora chiedendo come posso parlare con un operatore Telecom, vogliamo fornirvi ulteriori alternative, tutte molto valide.

Sito ufficiale TIM

Tim Telecom ha un sito web ufficiale dove è possibile contattare un operatore per richiedere assistenza o presentare un reclamo. Bisognerà però creare un account MyTim e aprire un ticket al fine di controllare l’avanzamento delle vostre richieste.

App My Tim

Anche l’applicazione TIM è molto utile per ricevere assistenza. Per farlo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Andate sul sito ufficiale di TIM e cliccate sulla voce “MyTIM” che si trova in alto a destra.cliccate-sulla-voce-MyTIM
  2. Accedete al vostro account, inserendo l’ indirizzo e-mail e la password negli appositi campi. (Nel caso in cui non possediate un vostro account personale, potrete registrarvi e creare uno nuovo).Accedete-vostro-account
  3. Assicuratevi che il vostro numero di telefono sia associato alla linea TIM (lo vedrete comparire in alto).Assicuratevi-che-il-vostro-numero-di-telefono
  4. Cliccate sulla sezione “Assistenza” nella barra laterale a sinistra.
  5. Selezionate la voce “Chiedi supporto all’esperto” e cliccate sul pulsante “Scrivici“, se si vuole aprire una nuova segnalazione, oppure “Invia un reclamo” se, per l’appunto, si vuole fare un reclamo.

È possibile richiedere assistenza da qualsiasi dispositivo in vostro possesso, dopo aver installato l’app:

  1. Accedete all’applicazione e fate il login.fate-il-login
  2. Selezionate la linea TIM per la quale desiderate richiedere assistenza e cliccate sulla voce “Chat“.
  3. A questo punto inserite il messaggio “Assistenza” nell’apposito campo e cliccate sull’icona dell’aeroplanino di carta per inviare il messaggio. Se desiderate inviare un reclamo, selezionate l’opzione “Assistenza” e poi premete la voce “Reclami“.
  4. Infine, seguite le istruzioni dell’assistente virtuale, indicate il motivo della vostra richiesta e seguite le indicazioni dell’operatore.

WhatsApp

TIM dispone anche di un servizio di assistenza tramite WhatsApp. È davvero molto comodo, per cui siamo certi che vorrete saperne di più. Per utilizzare questo servizio di assistenza, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Sbloccate il vostro dispositivo e accedete all’applicazione di WhatsApp.accedete-all'applicazione-di-WhatsApp
  2. Aggiungete il numero “335-1237272” e aprite la chat corrispondente, avviando quindi una chat col servizio di assistenza TIM.avviando-quindi-una-chat
  3. Inviate un messaggio per iniziare la conversazione. Tramite il tasto “1” riceverete assistenza sulla linea di casa, con il tasto “2” sulla linea mobile TIM e con il tasto “3” riceverete informazioni su TIMVISION. Scegliete ciò che vi serve e attendete quindi la risposta di un operatore.Inviate-un-messaggio-per-iniziare-la-conversazione
  4. Se non ricevete risposta, inviate un altro messaggio con la dicitura “Operatore“. A quel punto un operatore si metterà in contatto con voi.

DoctorTim Mobile

Sconosciuto ai più, DoctorTim Mobile è un servizio a pagamento che consente di contattare Tim per ricevere assistenza e consigli sulla configurazione del proprio smartphone o tablet o sul trasferimento dei dati.

Cosa fare se non riesco a parlare con un operatore Telecom

Se avete utilizzato uno o più metodi sopra descritti senza successo e vi state ancora chiedendo come parlare con un operatore Telecom perché non siete ancora riusciti nel vostro intento, non disperate! Esistono altri modi per risolvere questo problema!

  • È possibile, ad esempio, recarsi fisicamente in un centro TIM. Vi basterà cercare, anche sul web, il negozio Tim più vicino a voi e andare a parlare con un assistente di persona!
  • È possibile entrare nella chat online offerta da TIM per parlare con l’operatore virtuale Angie. Dove trovarla? Nel sito web di TIM, nella sezione chat, c’è un’icona che è proprio quella di Angie. Si trova in basso a destra: basta cliccarci su per avviare una conversazione e chiedere aiuto.

Domande frequenti

Come parlare con un operatore Telecom per problemi di fattura?

In caso di problemi di fatturazione potrete contattare un operatore tramite dei numeri verdi specifici:

  • 800-447788: è il numero del Customer Care di TIM dedicato ai clienti ADSL che hanno sottoscritto il servizio Pronto Pc – Assistenza Pc 7 giorni su 7. Questo servizio è attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00.
  • 187: questo è il numero da comporre per richiedere informazioni relative al pagamento delle bollette o alla cessazione della linea.
  • 800-134134: è il numero verde per le informazioni sulla telefonia pubblica.

Come parlare con un operatore Tim al 187?

Infine, vogliamo spiegarvi come chiamare il numero verde Telecom da cellulare digitando il 187. Per parlare con un operatore TIM al 187, è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Il primo passo da fare è comporre il numero “187” e avviare la chiamata.
  • Con il tasto “4” potrete richiedere assistenza tecnica. Invece, premete i tasti “2” e “1” se si desidera segnalare un guasto sulla linea telefonica o sul modem.
  • Se si desidera invece ottenere informazioni riguardo al pagamento delle bollette o sulla cessazione della linea, premere il tasto “3“.
  • Se infine siete interessati alla consulenza commerciale, selezionate il tasto “1” e seguite le istruzioni dell’operatore.

Questi erano tutti i nostri consigli tramite i quali entrare in contatto con un operatore Telecom. Non vi resta che provarli e riuscire finalmente a risolvere il vostro problema!

Redazione

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