Questo articolo lo abbiamo scritto per tutti coloro che si stanno chiedendo come recuperare i file cancellati dal cestino Windows 10 o altre versioni, dato che la procedura è praticamente la stessa in ogni caso.
Non è un segreto che i PC dispongano di un cestino dove vanno a finirci tutti i file che eliminate come foto, video, documento e altro ancora.
Ma cosa accade se, per caso, eliminate definitivamente i file che si trovano nel cestino su Windows?
Non preoccupatevi, c’è una soluzione a tutto!
In questo caso ci sono diverse opzioni tra cui potete scegliere, quindi, ecco come recuperare i file eliminati dal cestino di Windows in maniera rapida e semplice.
Come recuperare i file cancellati dal Cestino su Windows senza programmi
Prima di spiegarvi come recuperare file eliminati dal cestino, c’è una cosa molto importante che dovete sapere. Solitamente, quando eliminate qualcosa dal vostro PC, questa va a finire automaticamente nel cestino ed è qui che rimane finché non deciderete di svuotarlo definitivamente.
Quando eliminate file o cartelle, infatti, i dati accumulati non vengono immediatamente rimossi dal disco rigido. In realtà, la cancellazione non è completa finché lo spazio in cui si trovavano in passato le informazioni non viene sovrascritto con elementi nuovi.
Ora che lo sapete, se volete comunque recuperare i file eliminati dal cestino senza utilizzare programmi, ecco i due metodi che vi consigliamo di provare prima di passare oltre.
Metodo 1: Backup della cronologia file
Una delle cose migliori cose che si possano fare su un computer, è il backup. Come suggerisce il nome, serve a eseguire un salvataggio di documenti, foto, video e altri contenuti così da poterli recuperare in caso di perdita imprevista. Ovviamente, tra di essi rientrano anche gli elementi che erano nel cestino prima di essere svuotato.
Fare un backup sul PC è semplicissimo, ma la procedura può variare a seconda del sistema operativo in uso. In questo caso, vi spiegheremo come farlo su Windows 8 e 10:
- Accedete al menu di Windows premendo sul pulsante con la bandiera sulla vostra tastiera oppure facendo clic sull’icona nell’angolo dello schermo.
- Accedete al “Pannello di controllo” e, una volta entrati, fate clic su “Salva copie di backup dei file con Cronologia file“.
- Cliccate su “Ripristina i file personali” nel menu a sinistra.
- Scegliete i file da ripristinare dal backup.
- Una volta selezionati tutti, premete su “Attiva” e attendete che l’operazione venga portata a termine.
Se invece possedete un computer un po’ più vecchio, ecco come recuperare i file eliminati dal cestino senza programmi su Windows 7:
- Accedete al menu di Windows, anche in questo caso premendo il pulsante apposito sulla tastiera o cliccando sul logo.
- Entrate nel “Pannello di controllo“.
- Selezionate “Sistema e sicurezza“.
- Andate alla sezione “Backup e ripristino“, che si trova nella nuova scheda che si aprirà.
- Selezionate il file che desiderate recuperare e fate clic su “Ripristina i miei file“.
Successivamente, è sufficiente seguire le istruzioni che appariranno sul vostro schermo. In definitiva, questo metodo è ideale per ripristinare automaticamente video, foto e documenti che non sono stati eliminati definitivamente dal cestino.
Metodo 2: Versione precedente
Avete applicato il metodo 1 ma non avete ottenuto buoni risultati? Tranquilli, non è tutto perduto! Probabilmente, riuscirete a recuperare i dati persi ritornando a una versione precedente del vostro PC.
Ecco quali sono i passaggi che dovete seguire per provare a recuperare i file eliminati in modo permanente con questa modalità:
- Accedete al menu del PC premendo sul pulsante con il logo del sistema operativo o cliccando nell’angolo in basso dello schermo.
- Aprite “Esplora file” di Windows.
- Individuate la cartella in cui si trovava il contenuto eliminato accidentalmente.
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e poi su “Proprietà“.
- Selezionate la voce “Versioni precedenti“.
- Scegliete la versione precedente alla data di eliminazione del file.
- Cliccate su “Ripristina“.
Una volta portato e termine il procedimento, tornate nella cartella desiderata e a quel punto potrete verificare se i file cancellati sono o meno ritornati nella posizione originale. Sicuramente si tratta di una tecnica che non tutti conoscono ma che può aiutare a risolvere rapidamente questo problema.
Come recuperare i file cancellati dal cestino su Windows con i programmi
Qui sopra, vi abbiamo parlato delle migliori alternative per recuperare i file cancellati dal cestino su Android, iPhone, Mac o PC senza ricorrere ad alcun software. Adesso invece, nella sezione sottostante troverete informazioni circa i programmi che possono aiutarvi nel compito nel caso non doveste riuscirci con uno dei due metodi sopra citati.
Oggi, esiste un programma per ogni evenienza: come recuperare i file eliminati non sarà più un segreto per voi. Pur non essendo strumenti nativi di Windows, sono generalmente sicuri e molto utili a questo scopo.
Il nostro consiglio è, comunque, di provare prima una delle due alternative da noi descritte in precedenza e soltanto successivamente optare per un software dedicato. Comunque, qui sotto vi spiegheremo come recuperare i file eliminati dal cestino su Windows 10 (e versioni precedenti), utilizzando un programma.
1. EaseUS Data Recovery Wizard
EaseUS è senza ombra di dubbio uno dei migliori software per il recupero dei dati cancellati ed è uno dei più scaricati in assoluto. Il software esegue una scansione profonda del disco rigido, aiutandovi a ritrovare i file persi. Inoltre, EaseUS Data Recovery Wizard funziona anche con unità SSD ed esterne, schede di memoria, USB, telefoni, tablet e altro ancora.
Il software vi consente di intervenire anche su unità danneggiate o formattate, su sistemi bloccati o su PC infetti da malware: è sicuramente una delle opzioni migliori tra cui scegliere!
Per di più, l’interfaccia è disponibile anche in lingua italiana, il che significa che non dovrete ricorrere a traduttori per capire come usare il programma.
Se volete provarlo, è possibile scaricare una delle due versioni disponibili sul sito web ufficiale. Iniziate con la prova gratuita che vi permette di recuperare fino a 2 GB di dati persi, prima di procedere all’acquisto della versione completa.
Dopo il download e l’installazione del programma sul PC, seguire questi semplici passaggi:
- Avviate il programma cliccando sull’icona di EaseUS Data Recovery Wizard.
- Selezionare il cestino.
- Fate clic su “Scansiona” in basso a destra.
- Attendete che il software rilevi i dati che possono ancora essere recuperati.
- Andate nella barra laterale a sinistra per vedere quali file è possibile recuperare.
- Selezionate quelli desiderati.
- Fate clic su “Recupera” in basso a destra.
- Scegliete una cartella in cui esportarli come percorso di destinazione.
2. Tenorshare UltData
Come recuperare foto cancellate dal cestino del PC con Tenorshare UltData? Non abbiate paura, è facilissimo! Questo programma vi dà la possibilità di recuperare i dati persi da diversi dispositivi tra i quali: dischi rigidi, unità USB e schede SD. Funziona perfettamente anche in caso di danneggiamenti al PC.
Indipendentemente dalla versione di Windows installata sul vostro computer, potrete utilizzare Tenorshare per recuperare vari file come foto, video, documenti, e-mail e persino i dati di sistema.
Tra le altre cose, è semplicissimo da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva. Con Tenorshare, tutto ciò che dovete fare è scansionare, visualizzare l’anteprima e recuperare. Tuttavia, per quest’ultimo passo è necessario acquistare una licenza a pagamento. Ecco come usare questo software:
- Visitare il sito Web di Tenorshare UltData e scaricare il software gratuitamente. Quindi, procedere all’installazione seguendo i passaggi indicati.
- Selezionare l’unità da scansionare cliccando sull’apposita icona.
- Cliccare su “Scansione” in basso a destra.
- Attendere la visualizzazione dei risultati.
- Scegliere i file che si desidera recuperare dai risultati.
- Sfruttare l’anteprima per verificare che siano quelli di cui si ha bisogno.
- Fare clic su “Recupera” in basso a destra.
- Indicare al sistema la cartella in cui salvare i dati recuperati.
Non avete trovato i dati che stavate cercando? Procedete con una scansione approfondita! Si tratta di una procedura più lunga che cerca nel disco tutto ciò che non è stato trovato in precedenza.
3. IObit Undelete
Vi state chiedendo come posso recuperare i file cancellati con un software di recente pubblicazione? IObit Undelete è tra i più efficaci in assoluto e rende semplicissimo il processo di restore dei dati. Che si tratti di immagini, musica, video o altri file, non fa nessuna differenza per questo programma.
I passaggi da seguire per utilizzarlo sono davvero molto semplici:
- Scaricate il software dal sito ufficiale. Quindi, procedete all’installazione sul PC dal quale desiderate recuperare i dati.
- Aprite il programma e selezionate i tipi di file che volete cercare. Potete scegliere, ad esempio, solo le foto.
- Premete su “SCAN“, in modo che IObit Undelete possa trovare tutto ciò che è stato perso sul disco rigido.
- Selezionate ciò che desiderate recuperare.
- Fate clic su “Recover” e scegliere una cartella in cui i file devono essere trasferiti.
4. Disk Drill Data
Vi farà piacere sapere che la prossima opzione di cui vi parleremo, funziona perfettamente sia su computer Windows che MacOS. Disk Drill, infatti, si basa su algoritmi di scansione avanzati che vi consentono di recuperare e ricostruire i dati persi a prescindere dalla tipologia di PC posseduta.
La scansione può essere effettuata su tutti i tipi di archivi, tra i quali: chiavette USB, dischi rigidi, schede SD e SSD. Il software può essere scaricato dal sito ufficiale. La versione gratuita vi consente di recuperare fino a 500 MB, per cui se avete necessità di maggiori prestazioni, dovrete effettuare l’upgrade alla versione “Pro” pagando una somma di denaro.
Una volta installato e scaricato il software, è sufficiente seguire questi passaggi:
- Avviare il software Disk Drill.
- Selezionare il disco rigido o la partizione che si desidera analizzare.
- Aprire il menu a discesa, situato sul lato destro dello schermo.
- Selezionare il metodo di recupero preferito tra: “Tutti i metodi di recupero”,” Analisi veloce” e “Analisiapprofondita”.
- Cliccare sulla voce “Cerca dati persi“.
- Aprire nuovamente il menu e selezionare solo il tipo di file che si desidera recuperare tramite il filtro apposito.
- Se lo si desidera, è possibile visualizzare i documenti recuperati in anteprima.
- Selezionare i file da ripristinare e le cartella di destinazione.
- Premere “OK” e il gioco è fatto!
5. RecoverIt
RecoverIt è un software pensato per aiutare le persone a recuperare i file persi sia su Windows che su MacOS. Supporta qualsiasi tipologia di informazione e consente di rimediare alle cancellazioni accidentali da più dispositivi.
Con RecoverIt, infatti, potrete recuperare file cancellati dal cestino, da dischi rigidi danneggiati, formattati o attaccati da virus. Di seguito, le istruzioni per usarlo correttamente:
- Scaricate e installate il programma sul PC.
- Entrate in RecoverIt e selezionate il percorso di recupero.
- Fate clic su “Scansiona” e, dopo aver ottenuto i risultati, filtrate i file in base al tipo di dati che state cercando di ripristinare.
- Visualizzate in anteprima i file che desiderate recuperare e selezionateli.
- Cliccate “Recupera” e scegliere la destinazione.
6. Recuva
Questa applicazione gratuita è progettata da Piriform, e vi dà la possibilità di scegliere come recuperare documenti cancellati dal cestino da PC, SDD, chiavette USB, schede SD e altro ancora. Inoltre, Recuva è un software italiano, il che significa che la sua interfaccia non avrà segreti per voi.
Dunque, per recuperare i file eliminati dal cestino con Recuva, ecco i passaggi da seguire:
- Scaricate e installate l’applicazione dal sito web ufficiale.
- Avviate l’applicazione e scegliete il tipo di file che desiderate recuperare. Immagini, video, musica, documenti, e-mail… non manca davvero nulla.
- Spuntate la casella accanto al percorso in cui si intende eseguire la scansione. Se non sapete dov’erano i file, vi basterà selezionare “All Files”.
- Al termine della scansione, scegliete quali sono i file da recuperare.
- Cliccate su “Recover” e selezionate la cartella di destinazione.
7. DMDE
L’ultima opzione che vogliamo proporvi per recuperare il contenuto perso dal cestino del vostro PC è DMDE. Sebbene funzioni solo per Windows, è molto pratico ed efficace a prescindere dalla tipologia di dati.
Se avete deciso di utilizzare questo software, vi basterà seguire le semplicissime istruzioni fornite da DMDE stesso. Con pochissimi clic, avrete di nuovo a disposizione i file che avevate perso o accidentalmente cancellato.
Conclusioni
Dato che adesso siete degli esperti e sapete perfettamente come recuperare i file cancellati definitivamente dal cestino, potete dare consigli a tutti, amici e familiari compresi! Sappiamo benissimo che vostra zia perde spessissimo le fotografie dal suo computer… perché non aiutarla e recuperarle?
Scegliete una delle proposte di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, siamo sicuri che troverete sicuramente la migliore opzione per ritrovare i file cancellati dal cestino del PC!
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Come Recuperare i File Cancellati dal PC? La Guida…