Diciamocelo chiaramente: cancellare per sbaglio una foto sul proprio smartphone è una cosa più comune di quanto si pensi.
Magari, stavate facendo pulizia in galleria e… che disdetta!
Avete cancellato quello scatto tanto importante per voi e ora non sapete proprio cosa fare.
Ma tranquilli, ci pensiamo noi!
Nella guida di oggi, vi diremo come recuperare le foto cancellate dal cellulare gratis.
Continuate a leggere!
Prima di iniziare
Per quanto capire come recuperare le immagini cancellate dal cellulare oggi sia facile, riteniamo che sia meglio prevenire che curare. Pertanto, il nostro consiglio è, a prescindere da tutto, effettuate sempre un backup dei file che ritenete importanti sul vostro cellulare. Tra l’altro, potrete salvarlo sia in locale che esportarlo su una piattaforma cloud o, in alternativa, sul vostro PC.
Si tratta di un’operazione che dovrebbe entrare di routine tra le vostre abitudini, perché pur essendoci più di un’app e programma per recuperare foto dai cellulari Android e iOS, a volte la procedura potrebbe non riuscire.
Chiarito ciò, passiamo al nocciolo della questione: come recuperare tutte le foto cancellate dal cellulare.
Come recuperare le foto cancellate dai cellulari Android
Proprio perché cancellare accidentalmente un’immagine è una cosa molto comune, sono nati col tempo diversi metodi per scoprire come recuperare le foto cancellate da un telefono Android.
Tutte le soluzioni di cui vi parleremo qui sotto riguardano l’utilizzo di app o software accessibili a tutti, di fatti, spesso sono gratis e facili da usare.
Senza perdere altro tempo, vediamo quali sono!
Soluzione 1: Cestino
La prima opzione per recuperare le foto cancellate su Android è il cestino. La maggior parte dei dispositivi attuali include questa cartella nella “Galleria”. Per trovarlo sui Samsung, ad esempio, dovrete fare tap sui tre punti verticali. Ma, a prescindere dal modello del vostro smartphone, la procedura è spesso simile.
Una volta che avete trovato il cestino, non dovete far altro che selezionare la foto da ripristinare e fare tap su “Recupera” (questa voce può cambiare a seconda del vostro telefono). Tuttavia, ci teniamo a dire che la maggior parte dei dispositivi cancella automaticamente gli scatti passati 30 giorni, dunque, in quel caso, dovrete ricorrere a soluzioni alternative. questa opzione nella sezione “Galleria“. Per trovarlo su Samsung, ad esempio, è necessario toccare i tre punti verticali e individuare l’opzione “Cestino“. Una volta lì, selezionare le foto che si desidera recuperare e toccare “Ripristina“. È così semplice!
Soluzione 2: Servizi cloud
Vi state chiedendo “Come faccio a recuperare le foto cancellate dal cellulare?”. Ecco un altro ottimo metodo, i servizi cloud! Si tratta di piattaforme che vi danno la possibilità di eseguire backup dei file, per evitare di perderli. Qui sotto, vi indicheremo alcune delle app più utili a tale scopo.
Google Foto è un’applicazione versatile. Infatti, oltre che fungere da servizio di archiviazione cloud da ben 15 GB di spazio, è anche una galleria. Le foto vengono salvate dall’app per un massimo di 60 giorni, dandovi tutto il tempo ti trovare lo scatto che avevate accidentalmente cancellato per poi recuperarlo dal cestino.
Google Drive è molto più che uno spazio di archiviazione online per file e documenti. Infatti, è un’ottima alternativa per archiviare le foto. Questa applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che hanno un account Gmail.
OneDrive funziona in modo simile ad altri servizi cloud, dunque esegue automaticamente il backup di immagini, video e altri file sul vostro telefono. Avete cancellato per sbaglio una foto e volete recuperarla? Nessun problema! Aprite l’applicazione fino a trovarla e premeteci sopra per riaverla sullo smartphone. Facilissimo, non trovate?
Dropbox ha un’opzione che vi permette di fare il backup automatico delle foto, che va comunque attivata dalle impostazioni. Dunque, non preoccupatevi, nel caso in cui eliminaste (anche volontariamente) un’immagine e vorrete poi recuperarla in seguito, vi basterà aprire l’app e il gioco è fatto.
Soluzione 3: DiskDigger
DiskDigger è un’app per recuperare le foto da un telefono Android particolarmente apprezzata dagli utenti. Questo tool va a scansionare il vostro archivio alla ricerca dei file che avete eliminato, per poi permettervi di ripristinarli in men che non si dica.
Una delle cose che vogliamo assolutamente dirvi, è che l’applicazione è completamente gratuita, ma ha un costo aggiuntivo se desiderate recuperare altri file, oltre che a foto e video.
A nostro avviso, è un ottimo metodo per recuperare le foto cancellate su Android senza root, anche se per ottenere il meglio, vi consigliamo di concedere all’app i permessi necessari per effettuare una scansione profonda.
Infine, vogliamo sottolineare il fatto che è semplicissima da usare. Dopo averla scaricata dal Play Store, avviatela e scegliete il tipo di scansione. Attendete qualche minuto, ricordando che potete lasciare l’applicazione in background. Terminata l’operazione, verranno visualizzate tutte le foto che possono essere recuperate.
Soluzione 4: Dumpster
Dumpster funziona come un servizio di cloud storage per i file eliminati. Lo scopo di questa applicazione è quello di fornire un cestino alternativo al vostro dispositivo Android che conservi le foto cancellate.
Ricordate che se volete recuperare le foto cancellate dal cestino Android con Dumpster, dovrete aver installato l’app prima della cancellazione dei file. Infine, è molto semplice da usare: aprite l’app, spulciate tra i file e trovate quando desiderate ripristinare. A questo punto non vi resta che riscaricarlo sul vostro smartphone ed è fatta.
Come recuperare le foto cancellate dai cellulari iPhone
Il problema della perdita delle foto non è un problema esclusivo di Android. Se avete un iPhone, potreste anche aver eliminato per sbaglio una foto o una cartella di foto. Anche se questa può essere una situazione stressante, il sistema operativo offre una serie di funzioni utili per ripristinare le foto in pochi secondi.
Se volete sapere come recuperare le foto cancellate da un iPhone, provate uno di questi metodi:
Soluzione 1: Eliminati di recente
Se siete utenti Apple da poco, probabilmente non sapete ancora che gli iPhone non cancellano immediatamente le foto. Quando cancellate un’immagine dallo smartphone, infatti, viene spostata prima in un album chiamato “Eliminati di recente”. I file al suo interno vengono conservati per un periodo di 40 giorni, per poi essere rimossi definitivamente.
Dunque, se avete perso una foto sul vostro iPhone, la soluzione per ripristinarla è davvero semplice. Tutto ciò che dovete fare è andare in “Foto” e poi in “Eliminati di recente”. A questo punto scorrete fino a trovare lo scatto che vi interessa salvare e premete su “Recupera”.
Soluzione 2: iCloud Foto
iCloud funziona in modo molto simile a Google Foto, in quanto la sua funzione principale è quella di eseguire il backup delle immagini, così da renderle accessibile da qualsiasi dispositivo Apple in vostro possesso.
La procedura per recuperarle è molto simile a quella precedente. Dunque, accedete al vostro account iCloud e recatevi in “Eliminati di recente”. Una volta trovato il file, cliccate su di esso e poi su “Recupera”.
Come recuperare le foto cancellate dal cellulare da PC
In questa sezione della nostra guida vi diremo come recuperare le foto cancellate sullo smartphone da PC. I computer sono senz’altro più versatili degli smartphone, in quanto hanno un maggior numero di software e soluzioni professionali utili a tale scopo.
Vediamo le migliori soluzioni quali sono!
1. PhotoRec (Windows/MacOS/Linux)
Volete sapere come recuperare le foto cellulare da un cellulare Samsung, Huawei o di qualsiasi altra marca? Perfetto, ecco che vi presentiamo PhotoRec! Questo software è disponibile per tutti i sistemi operativi e, tra le varie cose, non solo consente di ripristinare file dagli smartphone, ma anche da schede SD, chiavette USB e memorie esterne varie.
Ecco le istruzioni per scaricarlo e usarlo:
- Scaricate il programma dal sito web e installatelo sul vostro computer.
- Al termine del processo di installazione, avviatelo e fate clic sulla barra in alto che termina con una freccia rivolta verso il basso.
- Selezionate il percorso nel quale effettuare la scansione. Nel caso di uno smartphone, dovrete averlo prima collegato al PC tramite cavo.
- Cliccate su “Formati dei file” e selezionate tutte le opzioni desiderate.
- In particolar modo, spuntate le caselle JPG e PNG per le immagini e MP4 e AVI per i video.
- Fate clic su “Ok” per continuare.
- Premete su “Naviga” e scegliete il percorso di° destinazione per i file recuperati.
- Avviate la scansione e attendete che il programma svolgo il suo lavoro.
- Al termine, comparirà una schermata con tutti i file corrispondenti ai formati che avete scelto nel percorso di destinazione.
2. EaseUS MobiSaver (Windows/Mac)
EaseUS MobiSaver è un programma particolarmente utile se volete recuperare i dati cancellati su Android e iOS. Tra le varie cose, consente di ripristinare noti, contatti, file e persino di sfruttare i backup di iCloud.
L’uso di questo software è piuttosto intuitivo. Per prima cosa, dovrete scaricarlo dal sito ufficiale. Fatto ciò, non dovete far altro che installarlo sul vostro PC e seguire i seguenti passaggi:
- Collegate il vostro smartphone al PC e cliccate sul pulsante per il recupero relativo al vostro sistema operativo.
- Premete sul nome del dispositivo e dunque su “Scan”.
- Fatto ciò, spuntate le caselle per recuperare soltanto foto e video sul lato sinistro dello schermo, così da avere risultati in un breve lasso di tempo.
- Avete trovato la foto cancellata? Cliccateci sopra e ripristinatela.
NOTA: se non riusciste a recuperare i file con questa procedura, vi ricordiamo che potete provare anche con un backup.
3. Dr.Fone (Windows/Mac)
Dr.Fone è un programma che ha guadagnato molta popolare negli ultimi anni, in particolare grazie al suo alto tasso di successo e alla sua interfaccia intuitiva e user-friendly. Per scaricarlo, recatevi sul sito ufficiale e installatelo, accettando prima i termini e le condizioni.
Una volta nella schermata principale, potrete vedere tutte le funzionalità disponibili. Dunque, collegate il cellulare al computer, selezionatelo e fate clic sul pulsante verde in alto a destra per far partire la scansione. Inoltre, se volevate sapere come recuperare le foto cancellate da WhatsApp, Dr. Fone può essere un’ottima soluzione per voi!
4. EaseUS Data Recovery Wizard (Windows/Mac)
EaseUS Data Reovery Wizard funziona in maniera molto simile a EaseUS MobiSaver. Innanzitutto, scaricate il software dal sito ufficiale e installatelo sul PC. Avviatelo e, una volta fatto ciò, collegate il vostro cellulare.
Seguite quindi questa procedura:
- Cliccate sul percorso in cui i file si trovavano (SD o memoria interna).
- Premete il pulsante per avviare la scansione.
- Nella scheda successiva, scegliete i formali di file da scansionare.
- Al termine della scansione, fate clic sulle foto da salvare e premete “Recupera ora” e il gioco è fatto.
Come recuperare le foto cancellate dalla scheda SD
La scheda SD è un’unità di archiviazione altra rispetto alla memoria interna dei dispositivi mobili. Ciò significa che se, ad esempio, cancellaste un file da questo dispositivo, potrete recuperarlo facilmente, a meno che non venga sovrascritto da altri dati.
Se avete cancellato accidentalmente una foto dalla scheda SD e desiderate recuperarla, vi consigliamo di rimuoverla immediatamente e di collegarla al PC tramite un adattatore USB. A questo punto, vi basterà utilizzare uno dei programmi di cui vi abbiamo parlato qui sopra.
Domande frequenti
Se siete arrivati fino a questo punto dell’articolo, probabilmente avrete già capito come recuperare le foto cancellate dal telefono. Tuttavia, potreste avere ancora qualche domanda in merito al processo. Di seguito, quindi, troverete una sezione di FAQ con relative risposte.
Dove vanno a finire le foto cancellate dal cellulare?
Le foto eliminate dallo smartphone finiscono spesso in un cestino o in una cartella destinata ai file eliminati. Restando lì per un periodo di tempo limitato, significa che possono essere recuperati facilmente, entro quell’intervallo.
Inoltre, ci teniamo a dirvi che ci sono alcuni dispositivi che eliminano direttamente le foto senza passare da questo stadio intermedio, a seconda delle impostazioni. Dunque, prestate molta attenzione!
Dove si trova il cestino del cellulare?
Il cestino del telefono cellulare si trova solitamente nella galleria delle foto o, in alternativa, nella cartella dei download. Un altro percorso può essere la sezione delle impostazioni di sistema. Se non riuscite a trovarlo in nessuno di questi posti, è probabile che non è attivata l’impostazione per renderlo visibile.
È possibile recuperare le foto cancellate dalla galleria?
Sì, si possono recuperare foto cancellate galleria del telefono. La prima cosa che potete fare è controllare il cestino o la cartella dei file eliminati di recente. In alternativa, servitevi di app o software specifici come:
- PhotoRec
- EaseUS MobiSaver
- Fone
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Smartphone (Anche di Fascia Media) - Classifica…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…