Cos’è e Come Funziona Flowe? A Cosa Serve?

come-funziona-Flowe

Banca Mediolanum ha lanciato a giugno 2020 un conto completamente digitale, pensato in particolare per i cittadini più giovani e per tutti coloro che tengono particolarmente all’ambiente.

Questo conto è chiamato Flowe e il suo obiettivo è non solo offrire un servizio finanziario innovativo, ma anche contribuire alla tutela dell’ambiente grazie ad un’iniziativa sostenibile.

In questo articolo vedremo come funziona Flowe e tutto quello che c’è da sapere per utilizzare i suoi servizi.

Non perdiamo altro tempo!

Cos’è Flowe

Flowe è un conto bancario completamente digitale che potete gestire facilmente dal vostro dispositivo mobile. È sufficiente scaricarlo dal Google Play Store o dall’App Store per installarlo in pochi minuti. Dall’app è possibile controllare il saldo disponibile e tutte le sue funzionalità, come il blocco in caso di furto. Potrete, ad esempio, anche impostare i limiti di spesa settimanali o mensili a seconda delle vostre esigenze.

Funzionalità più apprezzate

Questo progetto è stato concepito per i più giovani, ma non ci sono limiti di età per il suo utilizzo. Una feature particolarmente apprezzata è quella che consente, ad esempio, ai gruppi di amici di dividere il conto in parti eguali dopo aver cenato fuori al ristorante. Oppure, vi piacerà tantissimo la possibilità di poter creare un salvadanaio virtuale dove depositare una quota ogni mese. Insomma… Flowe vi aiuta a raggiungere gli obiettivi finanziari in maniera semplicissima.

Un altro dei vantaggi garantiti da Flowe è che otterrete ricompense utilizzando i suoi servizi. Ad esempio, quando i vostri amici vi rimborseranno, utilizzeranno l’app o faranno acquisti riceverete delle gemme, le quali potranno essere scambiate presso più di 700 esercenti digitali.

Quali sono le caratteristiche principali di Flowe

Questo conto bancario è uno dei più innovativi sul mercato, grazie ai servizi peculiari che mette a vostra disposizione. Tra le sue caratteristiche principali abbiamo:

  • Applicazione per smartphone: è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione Flowe sul proprio dispositivo mobile. Da qui potrete gestire tutto ciò che riguarda il vostro conto bancario. Potrete anche creare dei salvadanai dove mettere dei fondi per eventuali emergenze o altro;
  • Gruppi: chi non è mai andato a mangiare al ristorante con diversi amici e poi, al momento del pagamento, il caos più totale? Con Flowe tutto cambia, in quanto tramite l’app potrete creare dei gruppi con dei conti comuni in via anticipata così da evitare malintesi.
  • Carta di legno: la produzione quotidiana di plastica è uno dei problemi ambientali più noti e diffusi oggigiorno. Ecco perché Flowe fa la sua parte inviandovi una carta di legno, dandovi inoltre consigli su come piantare alberi e fare piccoli gesti per l’ambiente.
  • Salvadanaio digitale: dite addio ai salvadanai di ceramica! Flowe vi permette di crearne uno del tutto digitale direttamente sul vostro smartphone… ma non vi preoccupate, i vostri risparmi sono al sicuro!
  • Account: Flowe vi offre due tipologie di account incentrate su due piani tariffari diversi, quello “Fan” e quello “Amico”. A seconda di quello che sceglierete, i costi, i massimali di conto, i prelievi e altro, saranno diversi.
  • Conto universale: la MasterCard di Flowe può essere utilizzata nei negozi e negli ATM di tutto il mondo. Inoltre, se andate all’estero e la valuta è diversa dall’euro, non avrete spese aggiuntive da sostenere per il cambio.
  • Carta virtuale: se siete soliti non portare il portafogli con voi, potete semplicemente decidere di utilizzare la carta virtuale presente nell’applicazione. Per pagare, sarà sufficiente aprire l’app dallo smartphone e avvicinarlo al RID in negozio.
  • Ricarica semplice: potrete ricaricare il vostro conto Flowe tramite un bonifico bancario, un’altra carta o i vari punti predisposti in luoghi pubblici in Italia.
  • Servizio clienti digitale: a differenza di altre banche, Flowe non ha un numero di telefono da chiamare per mettersi in contatto con l’assistenza clienti. Piuttosto, vi basterà inviare una e-mail a [email protected] oppure, visto che l’azienda è attiva su tutti i social network (Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube), sfruttare uno di questi canali.

A cosa serve Flowe

Flowe è un conto corrente che cerca di combinare al meglio funzionalità tradizionali con quelle più all’avanguardia, con un focus particolare sulla tutela ambientale e sul servizio al cliente. Scegliendolo, potrete organizzare in maniera intelligenze le vostre finanze tenendole in un unico posto, gestendo così al meglio i vostri risparmi, oppure mettendo in comune i fondi con gli amici, o ancora, ricaricando rapidamente la vostra carta e pagando a costo 0 quasi ovunque nel mondo.

Uno dei vantaggi di Flowe è che consente ai minori di 18 anni di aprire un conto bancario. Questa procedura può essere effettuata gratuitamente e l’età minima è di 12 anni. In questo modo, potrete incoraggiare anche i vostri figli al risparmio e alla sostenibilità sin da subito.

Come funziona Flowe

Flowe funziona come un conto bancario tradizionale, ma molte delle procedure sono estremamente semplificate. Alcuni dei vantaggi che offre sono:

  • Possibilità di apertura di conti a partire dall’età di 12 anni in meno di 10 minuti.
  • Salvadanaio digitale totalmente gestibile attraverso l’applicazione.
  • Due tipologie di account tra cui scegliere.
  • Tessera di legno per limitare il consumo di plastica.
  • Carta digitale per evitare lo spreco di materie prime.
  • Fondi in comune con gli amici per suddividere le spese.
  • Sistema di buoni da spendere in più di 700 negozi digitali.
  • Controllo delle emissioni di CO2 prodotte con gli acquisti.

Come utilizzare Flowe

Aprire un conto bancario Flowe così come utilizzare l’applicazione è davvero semplicissimo. Inoltre, il solo fatto che è di proprietà di Mediolanum, una delle banche storiche italiane, è di per sé una garanzia. Se avete più di 12 anni, non vi serviranno più di 10 minuti per potare a termine l’intera procedura.

Aprire un conto

Per aprire un conto Flowe, è sufficiente seguire dieci semplici passaggi. Ricordate che per accedere a questo prodotto è necessario avere almeno 12 anni.

  1. Andate su Google Play Store o App Store e scaricate Flowe.scaricate-Flowe
  2. Fate tap su “Registrati”.registrati-Flowe
  3. Inserite il vostro numero di telefono.inserite-il-numero-di-telefono-Flowe
  4. Digitate nell’applicazione il codice a sei cifre che riceverete tramite SMS.codice-sms-Flowe
  5. Scegliete un indirizzo e-mail valido da utilizzare per accedere.
  6. Fornite i restanti dati personali richiesti dall’applicazione.
  7. Caricate una foto del vostro documento d’identità.
  8. Successivamente, dovrete farvi un selfie.
  9. Accettate il contratto e compilate il modulo.
  10. Firmate digitalmente… ed ecco fatto!

NOTA: il piano dell’account di Flowe al momento dell’apertura sarà quello “Fan”. Tuttavia, se desiderate passare a quello “Amico”, è possibile farlo dalle impostazioni. Ricordate inoltre che riceverete a casa la vostra MasterCard di legno non appena ricaricherete il vostro conto con almeno 5 euro.

Ricaricare un conto

A differenza di altre banche, ricaricare un conto con Flowe è piuttosto semplice. Innanzitutto, potete farlo attraverso un’altra carta di credito o di debito. Potrete anche impostare bonifici bancari e trasferimenti periodici automatici. Ovviamente, è possibile anche farsi accreditare lo stipendio dal proprio datore di lavoro.

Se avete un account “Fan”, vi basterà scegliere qual è la carta dalla quale vorrete ricevere depositi regolari sul vostro conto Flowe. Vale la pena sottolineare che la prima ricarica è gratuita, ma in seguito il costo sarà di 1 euro per transazione. Se avete il piano “Amico” invece, sarà sempre gratis.

Oltre a ricaricare il conto, tramite l’app potrete attivare l’opzione risparmio che si divide in:

  • Arrotondamento automatico: il sistema arrotonda la cifra della spesa precedente rispetto a quella successiva. Questa differenza è ciò che risparmierete.
  • Deposito automatico: l’applicazione deposita una determinata somma di denaro sul vostro conto. L’arco temporale può essere definito in termini giornalieri, settimanali o mensili.

Effettuare pagamenti

Esistono diverse opzioni per effettuare pagamenti con Flowe. La prima è tramite configurazione digitale, la quale consente di aggiungere la carta a Google Play o Apple Play e di pagare con il proprio dispositivo mobile nei negozi. La stessa scheda può essere usata per gli acquisti online che richiedono un IBAN per essere portati a termine.

Se intendete inviare del denaro a un amico o un conoscente ed anch’egli possiede un conto Flowe, non avrete alcun costo da sostenere relativo alla transazione.

La vostra MasterCard Flowe funziona veramente ovunque. Non avrete alcun problema nei pagamenti in migliaia di negozi in tutto il mondo, così come nel prelevare denaro. In ogni caso, se avete il piano “Amico” non dovrete pagare commissioni aggiuntive per le transazioni, cosa diversa invece per quello “Fan”, le quali si attestano intorno al 2%.

Gruppi di spesa

Una delle funzionalità più innovative di Flowe è quella che vi dà la possibilità di creare dei gruppi di spesa, ovvero dei conti comuni in cui si invitano più persone a contribuire. A nostro avviso, è un’ottima soluzione per le spese relative ad affitti e vacanze, così come per le uscite tra amici.

Inoltre, raccomandando i servizi di Flowe agli amici, l’app vi ricompenserà con delle gemme, una moneta virtuale che consente di ottenere buoni da Amazon, Ikea, Decathlon e altri negozi partner. Otterrete questa valuta anche utilizzando regolarmente l’applicazione o ricevendo ricariche regolari da altri utenti.

Modalità Eco Balance

Eccoci giunti alla parte più interessante per coloro che sono particolarmente attenti all’ambiente: la modalità Eco Balance. Dall’app potete scoprire l’impatto dei vostri acquisti e la quantità di carbonio generata. L’applicazione suggerisce poi con quale attività è possibile compensare alle emissioni, ad esempio, tramite la partecipazione a progetti sostenibili nelle vicinanze.

app-Flowe

Domande frequenti

Per quanto Flowe possa essere semplice da usare, è comunque normale che possiate avere ancora qualche dubbio circa le sue funzionalità. Conti bancari e progetti innovativi possono dare spesso qualche grattacapo di troppo, ma non c’è da preoccuparsi. Qui sotto troverete delle domande – con le relative risposte – ad alcuni dei problemi più comuni. Vediamo quali sono.

Come contattare l’assistenza Flowe?

A differenza di altri servizi del genere, Flowe non dispone di un helpdesk o di un call center. Il tutto però è compensato da un’eccezionale presenza online. Tra le opzioni di contatto trovate:

  • E-mail: [email protected].
  • PEC: [email protected].
  • La sede legale di Flowe presso “Palazzo Meucci, via Francesco Sforza, Milano 3 20080, Basiglio (MI)”.
  • Canali social: Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn.

Come funziona l’App Flowe?

L’App Flowe è sicuramente una delle feature migliori di questo conto. Le sue funzionalità vi consentiranno di:

  • Aprire il conto corrente e scegliere il piano tariffario desiderato.
  • Effettuare pagamenti presso migliaia di commercianti a livello nazionale e internazionale.
  • Richiedere la MasterCard in legno.
  • Impostare la carta digitale per pagare tramite smartphone.
  • Inviare o ricevere trasferimenti da altre carte o da amici e familiari.
  • Stabilire diversi piani di risparmio.
  • Sapere se i vostri acquisti generano grandi quantità di carbonio e trovare il modo di compensare.
  • Creare conti comuni con gli amici per progetti, spese mensili o uscite.
  • Guadagnare gemme e ottenere bonus per gli acquisti sui siti di e-commerce affiliati a Flowe.
  • Imparare e ricevere consigli per vivere meglio grazie al “Flowe Approach“.

Come guadagnare con Flowe?

Aprendo un conto, avrete la possibilità di guadagnare usando i suoi servizi regolarmente. Il piano Arcadia premia i clienti con una moneta virtuale, delle gemme, che possono essere convertite in buoni per Amazon, Ikea, MediaWorld e oltre 700 partner e-commerce. Otterrete questa valuta anche ricevendo ricariche dai propri amici o invitando altri a aderire a Flowe.

Come ottenere cashback con Flowe?

Uno dei vantaggi di Flowe è la possibilità di ottenere un rimborso fino a 150 euro ogni 6 mesi. Vi basterà fare acquisti online e accumulare un minimo di 15 euro di cashback. Seguite questi passaggi per richiederlo:

  1. Accedete all’applicazione Flowe.
  2. Cercate la sezione “Cashback”.
  3. Premete il pulsante “Attiva“.
  4. Richiedete il rimborso.
  5. Impostate l’IBAN di Flowe come destinazione per ricevere i vostri soldi.

NOTA: una volta completata questa procedura potrete visualizzare l’importo accumulato per il riscatto direttamente dalla schermata “Cashback”.

Quali sono le migliori alternative a Flowe?

Flowe è uno dei conti digitali più veri e innovativi in assoluto, ma è comprensibile che non tutti potrebbero esserne convinti. Ecco quali sono, a nostro avviso, le migliori alternative:

  • HYPE: l’azienda vi offre un’applicazione gratuita dalla quale è possibile aprire un conto in un attimo, gestire i pagamenti, risparmiare e investire. Proprio come Flowe dispone di una carta virtuale e di una fisica che consente di prelevare denaro in qualsiasi parte del mondo. È inoltre possibile collegare i conti online e analizzare il modo migliore per mettere al sicuro i risparmi grazie alla sezione di analisi delle spese.
  • MONESE: la piattaforma con la maggior esperienza e circa 1,5 milioni di clienti. L’app anche in questo caso è facilissima da installare e utilizzare e grazie ad essa potrete farvi accreditare lo stipendio, effettuare bonifici ed effettuare pagamenti. Tutte le transazioni con il loro piano tariffario di base sono gratuite.
  • N26: è una delle banche online più riconosciute in Italia ed è stata nominata da Forbes come la migliore al mondo. Permette di aprire gratuitamente un conto corrente digitale e di ricevere la MasterCard, nonché di gestire i pagamenti attraverso l’applicazione online. Inoltre, analizza tutte le spese e classifica le transazioni in maniera ordinatissima.
  • REVOLUT: un servizio che vi consente di gestire gratuitamente tutti i pagamenti e di ottenere premi, sconti e rimborsi esclusivi. Offre una delle carte più sicure in assoluto ed è possibile gestirla attraverso la sua app. Inoltre, ha sezioni speciali dedicate all’oro, all’argento e alle criptovalute.
  • SKRILL: si tratta di una piattaforma universale che consente di effettuare pagamenti in qualsiasi parte del mondo in modo immediato.

Tuttavia, cercate una banca con una sede fisica reale, che vi permetta di ottenere prestiti e mutui e che abbia un curriculum più solidificato, queste sono le opzioni che ci sentiamo di consigliarvi:

  • N26.
  • Webank.
  • Banca Mediolanum.
  • Banca Fineco.
  • Banca Widiba.

Conclusioni

Per farla breve, Flowe è una delle alternative più originali e sostenibili tra cui scegliere quando si tratta di conti bancari. Non solo vi dà la possibilità di effettuare transazioni in maniera rapida e semplice direttamente dal vostro smartphone, ma anche di aiutare l’ambiente grazie alla sua carta interamente in legno.

Inoltre, Flowe promuove attività di vario genere volte a fornire indicazioni e suggerimenti per ridurre al minimo le emissioni di CO2, rendendovi così più consapevoli sotto ogni aspetto. Secondo la nostra opinione, è sicuramente una delle opzioni migliori in circolazione oggi.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter