I 20 Migliori Programmi per Visualizzare le Foto (Windows, Mac)

I-Migliori-Programmi-per-Visualizzare-le-Foto-Windows- Mac

Tra i migliori programmi per aprire foto ci sono sicuramente “Foto“, il software predefinito dei dispositivi Windows, e “Anteprima”, la controparte Apple.

Tuttavia, oltre alle classiche funzionalità di base come visualizzare e organizzare le immagini o apportare semplici modifiche, questi software non riescono a fare molto altro.

In rete esistono tantissimi programmi scaricabili gratuitamente che vi permetteranno di visualizzare le vostre foto preferite in maniera nitida!

Alcuni dei più popolari sono qView e XnView MP, molto utili se volete cambiare il formato delle vostre foto.

Potreste provare anche valide alternative gratuite open source, come ImageGlass e PicView.

Entrambi sono compatibili con tantissimi formati e dispongono di ottime funzionalità di editing.

Se desiderate scoprire quali sono i migliori programmi gratuiti per visualizzare le foto su Windows e Mac continuate a leggere. Non rimarrete affatto delusi!

I 20 migliori programmi per visualizzare le foto per Windows e Mac

Nei paragrafi seguenti troverete un elenco dei migliori programmi gratuiti per visualizzare foto e video in maniera nitida. La maggior parte di essi è disponibile in lingua italiana e dispone di funzionalità aggiuntive che vi torneranno molto utili se siete appassionati di editing digitale.  

Ma bando alle ciance, iniziamo subito!

1. XnView MP (Windows, Mac, Linux)

XnView MP è considerato da molti il miglior programma gratuito per visualizzare immagini e foto. Ecco elencate alcune delle caratteristiche più salienti del programma:

  • Supporta fino a 500 formati diversi, tra i quali JPEG, TIFF, PNG, WEBP, GIF, PSD e tanti altri;
  • Permette di modificare i file in modo veloce e intuitivo;
  • È dotato di una funzione di rilevamento dei volti;
  • È in grado di convertire i file in diversi formati;

convertire-i-file-in-diversi-formati

Potete sfruttare gratuitamente tutte le funzionalità di XnView MP collegandovi al sito https://www.xnview.com/en/xnviewmp/. Ricordate però che il software è gratuito soltanto se viene usato per scopi personali. Se ne avete bisogno per scopi commerciali, dovrete acquistare una licenza al prezzo di 29,00 euro.

2. qView (Windows, Mac, Linux)

qView è un programma dedicato all’editing digitale che vi permetterà di visualizzare e modificare le vostre foto preferite in modo veloce e intuitivo. Inoltre, qView è dotato di moltissime funzioni e filtri, grazie ai quali potrete ritoccare i vostri scatti migliori. Altri highlight del software degli di nota sono:

  • Possibilità di accedere alla cronologia dei file;
  • Possibilità di correggere i file danneggiati o che non si aprono correttamente;
  • Compatibilità con diversi formati, tra i quali JPG, PNG e WEBP.

Compatibilità-con-diversi-formati

Il programma è completamente gratuito ed è compatibile con Windows, MacOS e Linux. Per scaricarlo dovrete semplicemente collegarvi al sito https://interversehq.com/qview/download, scegliere la versione giusta e avviare il download.

3. Picasa (Windows, Mac, Linux)

Durante il suo periodo di massimo splendore, Picasa era considerato da moltissimi internauti il miglior programma per visualizzare le foto su Windows 7. Sebbene il programma non sia più così popolare come un tempo, è ancora possibile scaricarlo usando siti alternativi. Tra le funzioni di spicco di Picasa possiamo ricordare:

  • Ritocco delle foto;
  • Ridimensionamento delle immagini;
  • Creazione di collage;
  • Collezione di filtri ed effetti speciali;
  • Condivisione delle proprie creazioni sui social media.

Picasa

4. Zoner Photo Studio Free (Windows)

Zoner Photo Studio Free è programma per visualizzazione di foto e immagini riservato ai dispositivi Windows. Pertanto, se avete un Mac o un PC Linux, potete saltare questo paragrafo e continuare la vostra ricerca. Alcuni utenti si lamentano del fatto che il software sia piuttosto lento. Tuttavia, ciò è dovuto all’enorme mole di funzionalità offerte dal programma. Vediamo insieme quali sono quelle più salienti:

  • Ridimensionamento delle immagini;
  • Bilanciamento del bianco
  • Correzione occhi rossi
  • Controllo delle informazioni GPS
  • Editing di file Video
  • Filtri ed effetti speciali
  • Elaborazione di immagini in formato RAW

Zoner-Photo-Studio-Free

Zoner Photo Studio è un software cosiddetto freemium. Ciò vuol dire che sebbene possiate utilizzarlo gratuitamente, per sbloccarne tutte le funzionalità dovrete acquistare una licenza. Desiderare dargli una possibilità? Allora collegatevi al sito https://lp.zoner.com/easy-to-use-photo-editor-try-for-free/ e avviate il download.

5. FastStone Image Viewer (Windows)

FastStone Image Viewer è un programma per l’editing digitale dedicato ai fotografi professionisti. Non lasciatevi ingannare dalla grafica datata: il programma è veramente un portento! Il software supporta, infatti, moltissimi tipi diversi di formati grafici e vi permette di visualizzare i vostri scatti preferiti sotto forma di presentazione accompagnata da musica ed effetti visivi, come se fosse un video.

Inoltre, utilizzando FastStone Image Viewer potrete ridimensionare le vostre immagini, convertirle in diversi formati e modificarle utilizzando filtri ed effetti speciali.

FastStone-Image-Viewer

6. Quick Picture Viewer (Windows)

Amate lo stile minimalista? Allora Quick Picture Viewer potrebbe rappresentare per voi il miglior visualizzatore di immagini JPG per Windows 10. Oltre a detenere il titolo di miglior lettore di immagini JPG, il programma consente di visualizzare foto e immagini in formato PNG, GIF, TIF, SVG e tanti tanti altri…

programma-Quick-Picture-Viewer

Per avviare il download vi basterà collegarvi al sito https://moduleart.github.io/quick-picture-viewer/ o accedendo al vostro Microsoft Store. Una volta scaricato e avviato il programma, potrete notare la presenza di una barra degli strumenti ricchissima di funzionalità. Queste vi permetteranno di visualizzare e modificare le foto come se foste dei veri professionisti!

7. WildBit Viewer (Windows)

Grazie alla sua interfaccia minimalista e intuitiva, WildBit Viewer è considerato da molti il miglior visualizzatore di JPG per Windows 10. Il programma, inoltre, è dotato di molteplici funzioni di progettazione e editing digitale, tra le quali possiamo menzionare la gestione del colore, il ritaglio delle foto e l’ottimizzazione della qualità dell’immagine. Come se non bastasse, WildBit Viewer dispone di oltre 170 filtri ed effetti speciali utili per modificare le vostre creazioni come più vi piace.

WildBit-Viewer

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows ed è completamente gratuito. Per scaricarlo dovrete semplicemente collegarvi al sito http://www.wildbit-soft.fi/software.html.

8. Raccolta Foto (Windows)

Il programma Raccolta Foto non è altro che l’antenato della galleria fotografica di Windows, meglio nota come “Foto”. Tuttavia, se avete ancora dei vecchi modelli dotati di sistema operativo Windows 7, potrete ancora trovarlo preinstallato. Le sue funzionalità sono però molto limitate: tramite Raccolta Foto potrete importare file sul vostro PC, visualizzare le vostre immagini preferite, guardare video e condividere le vostre creazioni sui social network.

Raccolta-Foto

9. ImageGlass (Windows)

ImageGlass è un software open source dedicato all’editing digitale e alla visualizzazione di foto e immagini. È molto leggero, veloce e intuitivo e per questo motivo viene valutato positivamente dalla stragrande maggioranza degli utenti online. ImageGlass è dotato di un’interfaccia minimalista e permette di convertire foto e immagini in oltre 70 formati diversi. Inoltre, se desiderate dare sfogo alla vostra creatività, potreste anche trasformare i vostri album di foto in presentazioni animate con tanto di musica. Fantastico, vero?

ImageGlass

10. Honeyview (Windows)

Honeyview è programma per la visualizzazione di foto e immagini gratuito che si distingue per la sua velocità e versatilità. Pensate che riesce addirittura a leggere file in formato ZIP! Inoltre, installando Honeyview, le menti più creative tra di voi avranno pane per i loro denti. Il software vi permette, infatti, di convertire la vostra raccolta di foto in video divertenti. Perdipiù, supporta anche la modifica dei metadati EXIF.

Honeyview

11. IrfanView (Windows)

Riteniamo necessario aggiungere anche InfanView al nostro elenco contenente i migliori programmi per visualizzare foto e immagini gratuitamente. Oltre ad avere accesso ai vostri scatti più belli con un solo click, questo programma vi permette di aggiungere anche filtri ed effetti grafici per migliorarne la qualità. Inoltre, potete inserire didascalie, convertire le foto in tanti formati diversi e scaricare plugin per ottenere funzionalità aggiuntive.

IrfanView

12. JPEGView (Windows)

Continuiamo la nostra carrellata con JPEGView, un programma per l’editing digitale tanto minimalista quanto efficiente. Vediamo insieme quali sono alcune delle funzionalità più salienti:  

  • Visualizzare e modificare le foto;
  • Ruotare e ritagliare le immagini;
  • Creare collage;
  • Convertire le immagini in altri formati;
  • Modificare colori ed esposizione;
  • Regolare i parametri dell’immagine.

Siete interessati, allora collegatevi al sito https://sourceforge.net/projects/jpegview/ per scaricare subito JPEGView sul vostro PC Windows!

JPEGView

13. Foto (Windows 10)

Come abbiamo già accennato precedentemente, “Foto” è il nuovo nome del visualizzatore di immagini preinstallato sui computer dotati di sistema operativo Windows 10. Per accedervi, vi basterà fare click sull’icona corrispondente. Se non riuscite ad individuarla, cercate un’icona blu raffigurante una montagna e una luna. In generale, potete trovarla spesso sulla barra delle applicazioni.

Utilizzando Foto potrete visualizzare i vostri scatti preferiti e apportare delle semplici modifiche, ma nulla di avanzato! Ad esempio, potete ruotare l’immagine, ritagliarla, renderla più luminosa, modificarne il colore e così via… Per intenderci, piccole modifiche di base. D’altronde “Foto” non è un’app dedicata all’editing digitale, quindi le vostre aspettative non dovrebbero essere troppo alte.

Non riuscite a trovare l’applicazione? Tranquilli, la troverete immediatamente collegandovi al vostro Microsoft Store!

applicazione-Foto

14. PicView (Windows)

PicView è un visualizzatore di immagini open source che offre funzioni leggermente più avanzate rispetto a “Foto”. Utilizzando il programma, infatti, avrete a disposizione una fantastica collezione di filtri ed effetti speciali, che vi permetteranno convertire i vostri scatti in vere e proprie opere d’arte. Per scaricare PicView vi basterà collegarvi al sito https://picview.org/download.

PicView

15. EZView (Windows)

EZView è un programma estremamente minimalista progettato per le versioni 8.1 e 10 di Windows. Siete alla ricerca di un programma leggero e intuitivo per visualizzare e modificare le vostre foto? Allora EZView potrebbe essere la soluzione più adatta a voi! Il programma occupa infatti soltanto 1 MB di memoria e dispone di funzionalità di editing da non sottovalutare.

Ecco alcune delle sue caratteristiche e funzionalità più apprezzate:

  • Possibilità di convertire foto e immagini in tanti formati diversi;
  • Possibilità di creare animazioni GIF;
  • Possibilità di modificare le foto e le immagini sfruttando diverse funzioni di editing e filtri;
  • Disponibilità di una versione per dispositivi mobili.

EZView

16. ApolloOne (Mac)

Cari utenti Apple, non ci siamo dimenticati di voi! ApolloOne è un programma riservato ai dispositivi MacOS che permette di visualizzare le foto e modificare i metadati EXIF. Inoltre, il software offre funzioni di editing avanzate, per questo motivo rientra a pieno titolo tra le migliori app per visualizzare le foto sul Mac.

ApolloOne

ApolloOne è disponibile per MacOS 10.12 e per le versioni successive. Inoltre, è compatibile con fotocamere Canon, Nikon, Fujifilm, Sony e Olympus. Il programma potrebbe quindi rivelarsi uno strumento prezioso per tutti coloro che lavorano nel mondo dell’editing digitale e multimediale. Volete scaricarlo? Allora non dovrete fare altro che collegarvi al vostro App Store!

17. Anteprima (Mac)

Per intenderci: Anteprima sta a Mac come Foto sta a Windows. Quando parliamo di “Anteprima” facciamo quindi riferimento al visualizzatore predefinito preinstallato su tutti i dispositivi Mac. Il programma è ideale per visualizzare le foto, apportare piccole modifiche e importare le immagini da altri dispositivi. Ma nulla di più! Se desiderate utilizzare un software di editing digitale, vi consigliamo quindi di valutare delle alternative più complete.

programma-Anteprima

Un’altra caratteristica molto particolare di Anteprima è che permette di cercare immagini dal web e di salvarle direttamente sul proprio PC. Potete effettuare la ricerca utilizzando delle immagini di riferimento o, più semplicemente, digitando delle parole chiave.

18. Pixea (Mac)

Pixea è un software molto più completo, dedicato ai graphic designer e ai fotografi professionisti. Ciononostante, rimane molto semplice da usare, ed è quindi adatta anche ai meno esperti. Oltre a supportare i formati fotografici più diffusi, il programma vi permette infatti di:

  • Convertire i vostri file nel formato che desiderate
  • Visualizzare l’istogramma del colore di qualsiasi elemento
  • Ottenere informazioni sui dati EXIF

Abbiamo stuzzicato il vostro interesse? Allora collegatevi subito al sito https://www.imagetasks.com/pixea/ e scaricate Pixea!

Pixea

19. Foto (Mac)

Se state cercando di migliorare le vostre capacità di fotoritocco per conferire ai vostri scatti un aspetto professionale, MacOS Photo potrebbe essere ciò che fa per voi! Questo programma di editing digitale è infatti dotato di tantissime funzionalità avanzate come, ad esempio:

  • La correzione automatica delle foto
  • La creazione di brevi video
  • L’inserimento di brani musicali
  • Moltissimi strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale iOS al fine di migliorare la qualità della foto.

migliorare-la-qualità-della-foto

20. Lyn (Mac)

Concludiamo la nostra ricca carrellata con Lyn, un programma progettato per visualizzare e organizzare gli album fotografici sul Mac. Inoltre, il programma vi permette di apportare modifiche di base ai vostri scatti e di importare immagini dal PC, da Facebook, da Dropbox e da altre piattaforme online. Il programma offre ai nuovi utenti un periodo di prova gratuita di 15 giorni, al termine del quale dovrete acquistare una licenza al costo di 26 euro per continuare ad usufruire del servizio.

Lyn

Domande frequenti

Qual è il programma migliore per visualizzare foto più nitide?

Secondo l’opinione comune, IrfanView è il miglior programma Windows per visualizzare le foto più nitide. Se avete un computer Mac, invece, anche Anteprima potrebbe rivelarsi un’alternativa molto valida. Per finire, vi consigliamo anche XnView, un programma più completo che include un’ampia gamma di strumenti di editing digitale, che vi aiuteranno a rendere i vostri scatti più nitidi.

Qual è il miglior programma per archiviare foto gratis in italiano?

Qualsiasi programma per visualizzare le foto vi permetterà di salvare i file sul vostro PC. Se non voleste intasarne la memoria interna, potreste sempre optare per un disco rigido, un hard disk esterno o un’unità flash USB.

Per finire, se preferite archiviare i vostri file nel cloud, una delle migliori opzioni è rappresentata da MacOS Photo.

Qual è il miglior programma Windows per visualizzare le foto?

Windows è dotato di un programma preinstallato per la visualizzazione delle foto, ovvero Foto, o Raccolta Foto nelle versioni precedenti a Windows 10. Tuttavia, esistono in rete delle alternative più complete come, ad esempio, XnView MP e qView. Perché non date un’occhiata?

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter