Le Migliori Offerte di Internet Satellitare – La Guida all’Acquisto

Le-Migliori-Offerte-di-Internet-Satellitare

In alcune zone d’Italia, non è possibile accedere a Internet tramite ADSL o fibra ottica.

Ma non disperate…

Per fortuna, c’è Internet satellitare!

Questo sistema è in grado di raggiungere ogni angolo del mondo.

Volete sapere cos’è, come funziona e qual è la migliore offerta di Internet satellitare per voi?

Allora continuate a leggere!

Cos’è e come funziona Internet satellitare

Internet satellitare, come suggerisce il nome, è un tipo di connessione wireless che viene trasmessa tramite un apposita antenna parabolica. Il sistema di satelliti si collega a stazioni di terra note come NOC o Network Operations Centres.

Questi centri operativi sono responsabili della trasmissione del segnale a case, uffici, dispositivi mobili e altro ancora. Inoltre, questo tipo di connessione a Internet con parabola satellitare è una delle più affidabili.

Nelle righe seguenti, analizzeremo la questione in maniera più dettagliata: restate con noi!

Pro e contro della connessione Internet satellitare

Sebbene sia una delle migliori opzioni, in particolare se nella vostra area non c’è la fibra ottica o la rete ADSL, è importante conoscere bene i vantaggi e gli svantaggi di Internet satellitare.

Ecco a voi!

Pro

  • Offre un’ampia copertura nelle aree rurali, nelle case di campagna, nelle fattorie e nelle zone periferiche.
  • A differenza di altri tipi di connessione, la copertura Internet satellitare è protetta e sicura. Questo in quanto perché invece di trovarsi sulla Terra, è in orbita nello spazio.
  • La velocità di download può arrivare fino a 50 Mbps o più.
  • Il costo dell’antenna parabolica può essere risparmiato se si dispone di un abbonamento TV, in quanto vengono utilizzate le stesse apparecchiature per la ricezione del segnale.

Contro

  • Il prezzo può essere più alto rispetto ad altre opzioni a causa dell’installazione e della manutenzione dell’antenna parabolica.
  • Poiché i satelliti si trovano nello spazio, la connessione deve viaggiare per decine di migliaia di chilometri. Ciò significa che a volte, la connessione potrebbe risultare un po’ lenta.
  • Essendo una connessione wireless, l’antenna deve essere orientata in maniera diretta verso il NOC. Elementi come muri, alberi, tetti e simili possono interferire, creando un rallentamento in termini di millisecondi circa la velocità di navigazione e trasmissione dei dati.
  • Anche i satelliti sono soggetti a interferenze dovute a fenomeni naturali e atmosferici. Pertanto, in alcune occasioni, per esempio durante le tempeste, la connessione potrebbe non essere così stabile.

Perché usare Internet satellitare

In genere, la connessione Internet satellitare viene consigliata a tutti coloro che vivono in zone dove le infrastrutture non supportano le reti ADSL o quelle in fibra ottica. Dunque, i satelliti sono un’opzione conveniente per chi abita, ad esempio, in periferia o in campagna.

Quanto costa Internet satellitare

Prima di parlare dei costi della telefonia satellitare, bisogna tener presente che nel prezzo non è incluso soltanto il servizio Internet, ma anche l’antenna e il modem per ricevere il segnale (se non li si possiede). Senza queste apparecchiature, non potrete stabilire una connessione.

Tuttavia, indicare una tariffa fissa è praticamente impossibile, in quanto i prezzi dipendono molto dal fornitore scelto e dall’offerta. Per farvi fare un’idea, alcune aziende mettono a disposizione dei clienti kit satellitari con parabola, installazione e traffico, mentre altre offrono esclusivamente piani relativi alla connettività.

Di seguito, parleremo in dettaglio delle migliori offerte di Internet satellitare disponibili al momento in Italia.

Le migliori offerte di Internet satellitare

Avete ragione: capire qual è il miglior provider di Internet satellitare non è così semplice. Proprio per questo, abbiamo pensato che un elenco con quelli che riteniamo essere i più validi possa tornarvi utile.

Diamogli un’occhiata insieme!

1. TIM

Da molti utenti, quello di TIM è considerato il miglior Internet satellitare in Italia e non a caso: stiamo pur sempre parlando della più nota società di telecomunicazioni del nostro paese! Se dove abitate non arriva né l’ADSL, né la fibra ottica, potete optare per l’offerta PREMIUM SAT. Il costo è di 49,90 euro al mese, dei quali:

  • Installazione: 10 euro al mese per 24 mesi
  • Kit satellitare: 5 euro al mese per 48 mesi

internet-satellitare-TIM

NOTA: se non doveste essere soddisfatti del servizio, potete annullare l’offerta in qualsiasi momento pagando 25 euro.

2. Starlink

Starlink è la connessione Internet di Elon Musk. Il progetto è stato lanciato nel 2002 e, ad oggi, può vantare oltre mille satelliti in miniatura. Secondo la teoria dell’imprenditore, maggiore è il loro numero, migliore è la connettività. Inoltre, promette una banda larga a bassa latenza.

Starlink-Internet

Il servizio è disponibile in Italia da febbraio 2021 e, per quanto riguarda il prezzo, il kit satellitare costa 499 euro. Le spese di imballaggio e spedizione ammontano a 75 euro. Al tutto, dovete aggiungere 99 euro al mese per il canone di servizio.

Seppur non si tratta di un’offerta molto economica, è sicuramente una delle migliori, se non la numero 1.

3. EuroBroadband

Conoscete già l’offerta di Internet satellitare di TIM e Starlink, ma potreste anche dare un’occhiata alle promozioni di EuroBroadband. Questa società mette a vostra disposizione diversi piani, e tutti garantiscono un’ottima velocità di navigazione.

Tuttavia, ci sono alcune considerazioni da fare. Per cominciare, ci sono limiti di tempo per l’uso delle reti P2P su questi servizi, anche se la sera è possibile navigare gratuitamente. Inoltre, bisogna considerare che è necessario pagare le spese di installazione e attivazione.

Appurato ciò, ecco i piani di Internet satellitare di EuroBroadband:

  • Home 10: fornisce 10 GB di traffico mensile con una velocità di 15 MB in download e 3 MB in upload. Una volta superati i limiti, la connessione passa automaticamente a 256 Kbit/s fino al rinnovo successivo. Inoltre, dall’1:00 alle 6:00 è possibile navigare senza consumare i GB mensili.
  • Home 30: mette a vostra disposizione 30 GB di traffico mensile con 15 MB in download e 3 MB in upload. Dopo la soglia, la velocità scende a 256 Kbit/s. Come prima, tra l’1:00 e le 6:00 è possibile navigare senza consumare dati.
  • Home 75: in questo caso, i GB di traffico al mese cono 75, e la velocità è di 15 MB in download e 3 MB in upload. Al superamento della soglia mensile, navigherete a 256 Kbit/s. Infine, tra l’1:00 e le 6:00 navigate gratuitamente.

4. Open Sky Konnect

Adesso vi parleremo delle offerte Sky per Internet satellitare. Questa azienda, in continua lotta contro il digital divide, si impegna a fornirvi uno dei migliori servizi in assoluto. Pertanto, ecco quali sono le promozioni più interessanti:

  • Open Sky Bronze Unlimited: navigazione illimitata con 16 MB in download e 3 MB in upload. Il costo è di 29 euro al mese, ma dovete pagare il kit satellitare per 5 euro al mese e l’attivazione una tantum 49 euro al mese.

Open-Sky-Konnect

  • Open Sky Silver Unlimited: connettività illimitata con una velocità di 30 MB in download e 6 MB in upload. Costa 39,90 euro al mese, ai quali vanno aggiunti 5 euro al mese per il kit satellitare e l’attivazione del servizio di 49 euro.
  • Open Sky Gold Unlimited: anche in questo caso la connettività è illimitata, ma la velocità è di 50 MB in download e 6 MB in upload. Il prezzo è di 69,90 euro al mese, anche se spesso sono presenti offerte speciali sul sito web. Inoltre, dovrete pagare il noleggio del kit satellitare per 5 euro al mese e 49 euro una tantum per l’attivazione del servizio.

Open-Sky-Gold-Unlimited

Offerte alternative a Internet satellitare

Se dopo la ricerca della migliore offerta di Internet satellitare per voi non avete trovato una promozione vantaggiosa, ci sono altre opzioni che potete prendere in considerazione. Una delle principali è la tecnologia FWA.

Questo tipo di connessione offre un’ottima stabilità nelle aree rurali e periferiche, riuscendo a fornire una velocità di navigazione fino a 100 MB in upload e ben 1 GB in download. Per maggiori informazioni in merito, vi invitiamo a visitare il sito web del vostro operatore telefonico.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter